Il grande e intenso traffico di Villa San Giovanni: il capolinea dei treni merci per la Sicilia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Si ritorna e ci si sofferma nella stazione ferroviaria di Villa San Giovanni ultima meta per i treni merci che vengono imbarcati per la sicilia a bordo delle navi Scilla e Villa.
    Grandi ex come il Bologna Interporto, il Cemat con le casse mobili Di Martino e il ferro lavorato da Pace del Mela e grezzo da Ospitaletto Travagliato. Sporadica qualche novità ma fa sempre il suo effetto all'interno di una rete ferroviaria che vede protagonisti anche alcuni tristi addi come l' ALe 803 050 e la sua rimorchiata Le 803.052... tutte le vetrate totalmente tappate; un ricordo cancellato dalla memoria della maggior parte dei viaggiatori che ai tempi sedettero su queste meraviglie datate 1972 e 1973. Un ultimo viaggio, molto breve e a trazione diesel, partito nella notte dal capoluogo calabro con destinazione Villa San Giovanni Bolano...
    Altra sorpresa tra la consuetudine è la E.402b.156 in cromia sun... l' IntercityNotte alla quale era in spinta raggiunge quasi le 2 ore di ritardo...e... "che cosa c'è di strano?" vi chiederete; il pantografo, ecco la stranezza. L'anteriore risulta sollevato, per come di norma in una doppia trazione dovrebbe essere, ma rotto.
    Cambiando argomento riecco trenord ma stavolta niente "Caravaggi" da trainare per la regione Lombardia bensì si "porta via" i carri soccorso tipo "Vs" marcati 021 e 025 del deposito di Reggio Calabria destinati a Cremona.
    Vi auguro Buona Visione!
    Ferrovie Online.

ความคิดเห็น • 8

  • @tizianademo6869
    @tizianademo6869 2 ปีที่แล้ว +2

    Sicilia e Calabria completamente dimenticate dal servizio ferroviario! Con la storia del binario unico,si impiega di più per attraversare la Sicilia in treno,che per arrivare a Roma,da Catania,sempre in treno! Che amarezza! Una regione così meravigliosa...dimenticata dai servizi!

    • @ferrovie_online
      @ferrovie_online  2 ปีที่แล้ว

      Sicilia si. Calabria non proprio anzi...è proprio l'opposto!

    • @eLeoneTV
      @eLeoneTV 2 ปีที่แล้ว

      Almeno i Calabresi hanno il Frecciarossa, quello che non abbiamo qui in Sicilia.

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina2856 2 ปีที่แล้ว +2

    .... Quindi a Reggio Calabria C.le arriva e parte il Frecciarossa 1000? ..... Caspita...... Bel video..... Comunque, per quanto belli, qui da noi al sud ci sono troppi locomotori vecchi. Soprattutto in Sicilia. A Villa qualcosa di nuovo si comincia a vedere sui merci. Saluti.

  • @giuseppefrecciargentoetr485
    @giuseppefrecciargentoetr485 2 ปีที่แล้ว

    bel video:)

  • @munahamidaakter4906
    @munahamidaakter4906 2 ปีที่แล้ว

    Treno Italo 😭😭😭😭

  • @Chester1723
    @Chester1723 2 ปีที่แล้ว +1

    Una stazione abbandonata a se stessa.