Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fagli capire che il mondo non è finito
Questa trilogia è stupenda. Non sono film nemmeno solo per gli appassionati di eroi ma per tutti. Non viene mostrata azione e basta ma anche interiorità
Come abbia fatto Nolan a partorire il Batman e il Joker del Cavaliere Oscuro rimane un mistero inspiegabile... È entrato dentro a questa cosa in una maniera così intensa e totale che sinceramente commuove e strabilia allo stesso tempo. È come se dentro a un quadro, bello ma non divinamente eccelso, all'interno di uno degli elementi che lo compone, nei suoi tratti, forma e colori, tu ritrovi la perfezione totale.
Ciao, Synergo. Mi sto guardando tutte le tue recensioni un po' per volta. Mi piace il tuo modo di recensire, molto sobrio e naturale. In linea generale mi trovo spesso con i tuoi punti di vista, soprattutto sulla questione dei limiti sulle scene d'azione di Nolan, cosa che da alcuni viene presa come una bestemmia. Complimenti per il format.
Provo a dare un'interpretazione diversa. Premetto che sono d'accordo sulle scene d'azione, ma forse Nolan le ha fatte volutamente molto confuse.. Il focus sta tutto sempre sui nemici e non su Batman, quindi forse la confusione è voluta per mettere l'accento sulla confusione che il cavaliere oscuro crea sui malcapitati di turno...
Questa è la prima volta che vedo questo video di 8 anni fa, il 2014 sembra ieri eppure sei cambiato tantissimo. La cosa interessante di vedere video così vecchi è proprio il confronto con gli attuali, come cambiano le scelte di posizione della camera, la dialettica, il comportamento e anche l'aspetto fisico, le trovo affascinanti, specialmente come lavora la nostra testa con la percezione che noi abbiamo del noi stessi del passato; chissà come diavolo ero io 8 anni fa, peccato non aver mai provato a fare video, col senno del poi sarebbe stato estremamente interessante rivederli. Comunque, ti ho messo like, era fermo a 9599, almeno adesso fa cifra tonda.
C'è un particolare che tutti gli esegeti dei film di Burton dimenticano: sono film totalmente senza trama. Sfido chiunque a raccontarmi dettagliatamente la storia dei suoi due Batman: dunque, c' è il Joker che vuole rapire Vicki Vale, va a casa sua, ma poi lascia perdere. Poi distrugge i quadri di una mostra, arriva Batman e lui va via. Poi riempie dei palloni di gas velenoso, e Batman gli taglia i fili. Poi cade da un campanile. Fine. Sì, ottimi costumi e soprattutto scenografie, e a quei tempi al cinema mi sembrò un capolavoro visto che ero assetato di Batman dai tempi della serie tv, ma questa è la realtà: sono film che non raccontano niente. La trilogia di Nolan ha trame dense, forse anche troppo, e cura molto i personaggi secondari: Burton ha ignorato tutti, da Gordon ad Alfred, solo per regalare il primo film a quel gigione di Nicholson e il secondo a nessuno, visto che de Vito non è poi così incisivo. Quanto alla disputa fra i due Joker: non si possono paragonare, visto che Nicholson fa ridere ma non fa paura, e Ledger fa paura ma non fa ridere; sono lo specchio della visione dei loro registi, in quanto Nolan vuole inserire l'universo batmaniano nella realtà, ove un criminale sfigurato non farebbe ridere nessuno, mentre Burton palesemente non ha alcun interesse in Batman e si concentra, come sempre, sui freak e sugli emarginati, come il pinguino. Scusate la logorrea.
Concordo tu tutto tranne sulla disamina del Joker: non è un criminale che si propone di far ridere. E' semplicemente folle ed imprevedibile. E secondo me Ledger è riuscito a rappresentare perfettamente questa follia (indimenticabile il modo di ridere mentre viene picchiato da Batman), al punto da farla sembrare quasi lucida e coerente; rendendo il Joker di Nicholson una macchietta ridicola (rideva davvero troppo, sarebbe andato bene forse per il clown di IT). Io l'ho adorato, il miglior Joker di sempre.
@Jefferson Pietro Volta personalmente non mi interessa se joker o altri personaggi siano uguali al fumetto basta che nel film i personaggi abbiano coerenza e siano fatti bene e personalmente il joker di ledger mi fa impazzire
@Jefferson Pietro Volta ma chi quarzo l'ha detto? dovete smetterla di ritenere il fumetto la bibbia, poi come se ci fosse una sola versione cartacea di un personaggio.
Colossal Titan sono d'accordo. Burton è indubbiamente un regista di talento, però ha snaturato il personaggio di Catwoman. Michele Pfeiffer è una grande attrice, però Catwoman non è pazza, è solo una ladra con un gusto particolare nel vestire. E soprattutto, non è bionda.
Sei riuscito a concettualizzare quelle che per me (che d cinema non capisco proprio una ceppa) erano solo vaghe impressioni. Sono d'accordo in tutto e per tutto con te, Respect!!
molto interessante il pensiero sulla Gotham di Burton, non ci avevo pensato. Penso però che se Nolan avesse ambientato il suo Batman in una città troppo lontana dalla realtà, il messaggio e la figura stessa di Batman ne avrebbero risentito. Qui si sente di più il Batman uomo, umano, in un mondo umano. PS: ho casualmente rivisto Il cavaliere oscuro proprio stasera, ottimo tempismo
Della trilogia di Nolan si può parlare per ore, ma se devo decidere quale preferisco dico il primo. Il primo perché mi ricorda tantissimo il fumetto Batman Anno Uno e anche perché tutto sommato dei tre è quello che stona meno.
premetto che per me la trilogia del cavaliere oscuro di nolan è la trilogia migliore della storia del cinema insieme al padrino e ritorno al futuro. e sono i miei film preferiti. per me il batman di nolan è batman, insuperabile, in tutto e per tutto. pur amando e rispettando molto i batman di tim burton e keaton. begins è un gran film di origini. il cavaliere oscuro è un kolossal incredibile con un heath ledger eccezionale. il ritorno è il mio preferito e lo ritengo un capolavoro di emozioni ed epicità. per me è il top e nolan ha settato nuovi standard per i cinecomic moderni. ha reso batman incredibile e ancor di più leggendario. trilogia della madonna.
Nolan ha fatto in modo che anche un adulto puó apprezzare un film di supereroi e non solo i quindicenni .Portare Batman quasi nella realtà , deve essere stato un lavorone di sceneggiatura non facile. Quindi penso che il Batman di Nolan é superiore a quello di T. Burton e non per gli effetti o la fotografia ,ma proprio il personaggio che buttato nelle strade della criminalità non faccia ridere vestito da pipistrello , ma faccia quasi davvero paura. Poi i gusti son gusti . Poi per dirla tutta , Burton non mi fa morire come regista , si é bravo e il suo cinema molte volte sfiora la genialità , ma io amo un cinema differente. Poi mi arrabbio perché tutti a parlare dei Batman di Nolan , che forse nella sua filmografia sono i film meno belli che ha girato.
Peccato che Burton abbia capito che stava facendo un film travestito da pipistrello, e perdipiù quello di Bale è anche troppo sano per andare vestito da pipistrello. E già qui la cosa perde. O me lo fai ancora più disturbato di quello dei fumetti, per spiegare meglio il suo fare, sennò risulta poco credibile
"Quell'occhio gli va in cancrena se non lo bagna con qualcosa!" XD Ma da dove le tiri fuori, Dio, sei un genio!! PS Riguardati e non strafare, hai gli occhi lucidi lucidi!! PPS (Accidenti, troppi poscritti!) Io adoro un sacco Batman - Il cavaliere oscuro, Heath Ledger non ha semplicemente interpretato Joker, lui E' stato Joker, ed il solo fatto che sia morto dimostra ancora una volta quali grandi personalità la droga porta via dal nostro mondo e direttamente al creatore...
Non sono d'accordo, personalmente io non ho mai visto scene d'azione più chiare e lineari di quelle presenti in questa trilogia, e non ho avuto alcuna difficoltà a comprenderle a differenza di tanti altri film d'azione che girano adesso, che mi fanno venire solo il mal di testa. Comunque sia complimenti sei un grande! continua cosi!!! :)
ma si dai xD ma più che altro nelle sequenze dove si menano, riesci a capire chi picchia chi, cosa che negli altri film d'azione di oggi pare sia un optional :P
Visto il periodo in cui si parla solo di BvS, non ho potuto farne a meno. Rewatch della trilogia per purificarmi dalla visione di questa zotta partorita da Snyder. Allora appoggio il tuo pensiero, tutta la vita l'azione di Nolan che magari non sarà coreagrafata a livelli epici, ma almeno non mi disorienta. In BvS non ci ho capito un cazzo a partire dall'inseguimento con la Batmobile. Maledetto stronzo di uno Snyder. E non vorrei spoilerare ma c'è una lotta stile videogames coreografata in modo fighissimo ma la regia è da calci nei coglioni. Concordo con synergo sulla scena del tir nel Cavaliere Oscuro, molto più confusa rispetto a quella, che trovo invece perfetta' con l'aereo e Bane.
Amo l'universo di Batman, amo i fumetti, i film, i videogiochi.. Ho visto una cifra di recensione della trilogia di nolan su batman, ma il tuo video è stato il migliore, hai spiegato tutto benissimo senza neanche fare spoiler, e sei l'unico che praricamente ha il mio stesso pensiero.. GRANDE!
Condivido Ledger straordinario. Ha dato forma alla vera essenza di Joker. In compenso, Dark Night Rise fa davvero ca'are sotto praticamente ogni punto di vista Io, anzi, sarei molto più caustico di Sinergo: anche Michael Bay avrebbe dovuto impegnarsi per far peggio di 'sta merdata che fa acqua da tutte le parti Chiusura indegna dopo le vette del secondo capitolo
La mia trilogia preferita in assoluto! E anch'io come te preferisco il cavaliere oscuro, joker è un personaggio fatto benissimo. Mi hai fatto riflettere su punti che non avevo colto, o quanto meno, sulle parti di azione, in effetti, c'era qualcosa che non mi tornava, e adesso che ho visto la recensione, ho capito cos'era! Anch'io mi sono guardata (più volte) la trilogia tutta di seguito ahahah, sono una Nerdona pure io allora. :)
Amo tutta la trilogia, ma impazzisco per Il Cavaliere Oscuro. L'interpretazione di Heath Ledger mi ha scosso profondamente e non esagero nel dirlo. Se l'obbiettivo era quello di mostrare un Joker assolutamente folle, privo di qualsiasi morale, desideroso di veder bruciare Gotham, ma piu`in generale di veder decadere la moralita`dell'uomo, beh, direi che e`stato piu`che raggiunto. De Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno, in particolare, ho amato le musiche, davvero meravigliose, incredibili. La sceneggiatura, fantastica a mio avviso. Ma amo comunque quella dell'intera trilogia. Le parole di Alfred mi hanno fatto commuovere parecchio, quando inizia col dire "E`stato via sette anni, per sette anni l'ho aspettata, sperando che non tornasse piu`.." . Insomma davvero grandi emozioni.
Intanto mi complimento, trovo le tue recensioni (quasi) sempre stimolanti e istruttive. In questo caso però sono in disaccordo su diversi punti. 1) Superiorità dei batman di Burton su quelli di Nolan. La questione è in buona parte soggettiva (se prediligi ambientazioni fumettistiche preferisci Burton, se prediligi ambientazioni realistiche Nolan) e concordo sul fatto che i batman di Burton siano più coerenti di quelli di Nolan. Nei primi avvengono cose implausibili in un mondo irrealistico, nei secondi invece avvengono troppo spesso cose implausibili in un mondo molto realistico, il che stona un po'. Tu hai fatto l'esempio di due facce e ce ne sono molti altri (come lo scagnozzo di maroni che riesce a portarsi una pistola al banco dei testimoni nel secondo o Bruce Wayne che si riprende da una brutta frattura al costato praticamente senza cure e in poco tempo nel terzo). Tuttavia, prima di tutto il tono realistico della trilogia non è intaccato da queste (saltuarie) implausibilita'. Il batman di Nolan resta un personaggio sostanzialmente realistico calato in maniera tutto sommato credibile in un mondo altrettanto realistico (e credo che questo risultato sia notevole per un cinecomics). In secondo luogo, il tuo confronto è molto parziale perché eviti di menzionare il maggiore difetto narrativo dei batman di Burton: il personaggio di Batman è pessimo. Non suscita timore né rispetto, è visivamente grossolano, privo di magnetismo e di spessore psicologico, nonché mediocremente interpretato. Il personaggio di Batman nei film di Nolan invece è un gran a personaggio (surclassa di vari ordini di grandezza il batman di Burton in ogni aspetto summenzionato). 2) scene d'azione. Non credo affatto che Nolan non le abbia nelle proprie corde. Molti combattimenti corpo a corpo nella dark knight trilogy non sono esaltanti perché batman ha movenze spesso rigide e meccaniche, da manichino (anche quelle però credo vogliano contribuire al realismo: se hai un'armatura a placche non puoi contorcerti come un ginnasta). Tuttavia, prima di tutto alcuni combattimenti corpo a corpo sono fantastici. Il primo scontro tra batman e bane è una delle scene migliori di tutta la filmografia di Nolan secondo me. Inoltre, il cinema di Nolan abbonda di scene d'azione esaltanti e ordinate (ad esempio la scena di Inception in cui Gordon-Levitt combatte in un corridoio privo di gravità). 3) Buchi di trama del terzo capito. Non nego che ce ne siano, però quelli che hai citato sicuramente non sono buoni esempi. Prima di tutto, quando Bruce Wayne emerge dalla fossa si vede una grande città sullo sfondo e non c'è da stupirsi che una persona dalle capacità fisiche e mentali di Bruce Wayne riesca a raggiungere Gotham da una grande città ovunque essa sia (una grande città è ricca di risorse sia umane che materiali, che una persona sufficientemente capace può sfruttare a suo favore). In secondo luogo, non è affatto impossibile entrare a Gotham nella seconda metà del film, è impossibile solo uscirne in massa (perché i ponti sono distrutti e le navi troppo visibili dagli scagnozzi di Bane). Quindi nulla di strano che una persona con le capacità fisiche e mentali di Bruce Wayne riesca a introdurvisi. Scusate per il pippone, ma è una saga cui tengo particolarmente.
Non esageriamo, se questi film sono capolavori ti consiglio di guardare i film di Scorzese, Burton e tanti altri registi molto più bravi e famosi di questo Nolan.
io personalmente, nel mio modesto parere preferisco di gran lunga la trilogia di Nolan, perché nonostante le scene d'azione che ammetto non siano il massimo ha preso i personaggi e ci ha messo due palle quadrate della Madonna, il joker è il mio personaggio DC preferito già di suo ma Ledger insieme a Nolan lo hanno solo trasposto, ne hanno personificato l'idea, l'immaginario!!! è reso da dio anche lo spaventapasseri, Baine è probabilmente l'unico reso in maniera mediocre!!
Bane è al pari di Joker. Tom Hardy ha fatto un gran lavoro, ha reso l'esatta idea di Bane: brutale, sadico e consapevole delle proprie possibilità. Nolan ha disegnato la sua storia, quindi si forse è meno misterioso del Joker, ma è Bane che destabilizza fisicamente e psicologicamente Batman.
grande sinergone pure io ho sempre sostenuto che i batman di burton sono i migliori e te lo dice uno che seguiva la vecchia serie da ragazzino boom zack pow. . . . . sei bravissimo. . . .
Cn tutto il rispetto che meriti.. Ma sentirti dire.. Preferisco il batman di Burton a quello di Nolan, dai. Il primo presenta una sorta di fumetto riproposto in chiave cinematografica senza una trama cn personaggi privi di ogni profondità. Nessun messaggio che resti. Nolan presenta qualcosa di spettacolare. Una rivoluzionaria visione del personaggio in chiave realistica. Una profondità nei personaggi che ne mostra il percorso e le debolezze. Batman ad esempio è iconico nella sua fragilità. La profondità di personaggi come Gordon. La trama è fantastica e il messaggio potente. Batman è l'uomo integro che formato nel dolore ed inizialmente nella sete di vendetta diventa monumento di giustizia attraverso un cammino tortuoso. Prima costretto a passare per la menzogna (il cavaliere oscuro) può alla fine risplendere nella verità di un'immagine redenta dalla necessità del falso. Batman è l uomo, fragile che regge il peso della giustizia tra dolori (perde la donna amata) e debolezza, in un progresso che lo vede alla fine elevato a simbolo di Rettitudine. Una triologia fantastica
Comunque ok, sono d'accordo che Burton abbia voluto creare un mondo alternativo in cui è tutto un po' sopra le righe, così da avere più "libertà di movimento". Però cazzarola, ci sono scene che non sono semplicemente sopra le righe, sono totalmente ed ingiustificatamente insensate. Altre scene invece sono semplicemente inutili. Riguardo a quelle insensate, ne cito una per tutte: Joker che tira fuori dai pantaloni un comunissimo revolver dalla canna molto lunga, spara un solo colpo in aria ed abbatte il batwing, ovvero un jet di colore nero che vola, ad altissima velocità, mimetizzandosi nella notte. Una scena che invece ritengo abbastanza inutile è quella in cui Bruce Wayne si mette a fare il pazzo con l'attizzatoio, senza alcun motivo evidente. Poi per carità, i film di Burton rimangono film estremamente pregevoli e ovviamente mi piacciono, ma vengono sempre etichettati come capolavori assoluti e appena si cita qualche incongruenza che oggettivamente contengono, si viene subito tacciati di essere un hater o, nella migliore delle ipotesi, un ignorante. Con Nolan si fa l'esatto opposto, al minimo errore si arriva a dire che i suoi film non valgono nulla o quasi. Non lo ritengo molto coerente sinceramente. Ultima cosa: Batman non uccide, Burton in questo ha snaturato completamente l'etica del personaggio, riducendolo ad un vigilante un po' pittoresco che quando ha voglia dà l'estrema unzione ai criminali. N.B. la mia non vuole essere una critica alle opinioni espresse nella recensione, con le quali mi trovo per lo più d'accordo, è invece una critica al fan medio di Burton che, a mio avviso, non riesce a riconoscere determinate criticità.
LoopMusicman in realtà il joker di Nicholson non spara niente dal revolver, solo un fazzoletto con scritto bang, Batman rimane spiazzato e perde il controllo del batwing, ha senso e come
Lorenzo Retrosi Mmm ti consiglio di riguardare la scena, io l'ho appena fatto perché il dubbio per un attimo mi è venuto, e non è come dici tu. Si vede chiaramente il colpo che va a segno e colpisce il batwing, danneggiandolo. E non c'è nessun fazzoletto o bandierina con scritto bang, forse ti confondi con un'altra scena. In ogni caso, se anche fosse come dici tu, avrebbe ancora meno senso. Batman dovrebbe perdere il controllo perché distratto da una pistola giocattolo? Sarebbe paradossale perfino per il Batman di Adam West, figuriamoci per quello di Burton.
LoopMusicman Questo è proprio il motivo per cui i batman di Burton sono superiori. Essendo film sopra le righe, quando succedono queste cose stupide e da fumetto, lo accetti perché sono volutamente così. Mentre se invece queste cose succedono nei batman di Nolan, li il film crolla in quanto l’intenzione era di fare film realistici e per nulla sopra le righe. Ci sta che tu non accetti certe scene volutamente kitsch dei film di Burton, ma seguendo questo ragionamento allora i film di Nolan sono ancora peggio. Io vedo l’esatto contrario di quello che vedi tu, ovvero che i fan di Nolan non ammettono i pregi degli altri film di Burton e si ostinano a considerare perfetta la loro trilogia. Non possiamo semplicemente essere tutti d’accordo sul fatto che quelli di Schumacher sono i peggiori? XD
@@LorenzoSartor esatto ragazzi i fan a cui non si può toccare il film preferito sono proprio quelli di nolan e del suo batman, tant'è che tutti definiscono il cavaliere oscuro il miglior cinefumetto di sempre quando la realtà è ben diversa.
o,grazie Synergo,hai accettato la mia sfida (anche se probabilmente non avrai letto il mio commento :P). Mi trovo d'accordo praticamente su tutto,soprattutto sul fatto che il 3o sia stato quello uscito peggio(sempre di un colosso di film),su un unica cosa forse avrei da ridire ovvero sul fatto che il primo era più "introspettivo" rispetto agli altri. Forse perchè ho letto non so quante versioni del primo scontro tra Joker e batman,ma personalmente ho amato alla follia rivederli di nuovo combattersi e personalmente amo lo scontro tra loro 2 perchè rispetto agli altri,joker continua a rinfacciare a batman che anche il colui che dovrebbe essere "buono" in realtà e folle almeno quanto il "cattivo"
credo che la grande abilità di nolan in questa trilogia sia stata rendere batman e le sue nemesi plausibili NEL NOSTRO MONDO. se poi il tutto si sposa con il trasformismo di bale e con il maniacale Ledger il gioco è fatto
Non sono manco io d'accordo al 100% Io penso che bane sia stato fatto in un altro modo completamente rispetto al fumetto o ai videogame e questo ha fatto si che si crei una sorta di nuovo personaggio che sinceramente, mi è piaciuto moltissimo e ha un grande stile
@@flameplane7646non fa schifo assolutamente!, anzi per certi aspetti supera pure il Joker, hardy a fatto un lavoro veramente eccellente!!😀, sei tu che non capisci;)"
@@pietroaversa532 ma infatti, chi si lamenta sempre del terzo film delle trilogie che fa schifo non capisce che il regista da per scontato certe cose, dopo due film alle spalle. Dicono che ci sono buchi di trama inesistenti, ce ma veramente alcuni si chiedono come abbia fatto batman a tornare a gotham se era chiusa? Innanzitutto, é Batman :), secondo, probabilmente sarà andato a Villa Wayne che é fuori da Gotham e dai ponti bloccati, e avrà chiesto ad Alfred informazioni su cosa stesse succedendo.
@@Lu_918 finalmente un grande!!!!, complimenti per l'analisi👍💭ma purtroppo le persone come ho visto io pur di trovare il pelo nel uovo vanno a fare delle domande dove non le si dovrebbe nemmeno pensare!!, perché sé ti fai queste domande allora non dovrebbe neppure minimamente esistere un uomo di notte vestito da pipistrello! Xd!🤣👌❤
@@EN_02 Ettore sei proprio frustrato. Hai risposto a praticamente tutti i commenti,abbiamo capito che non ti sono piaciuti,(maggiormente il 3)ma nessuno l'ha chiesto. Hai rotto il cazzo alla metà della gente che ha commentato facendo il finto critico. Madonna santissima ma fatti una vita
@@skywalker10147 Non è assolutamente vero che non mi sono piaciuti tutti e tre, solo il terzo fa schifo, ma il secondo è un grande film e il primo un film carino, quindi non capisco perchè dovresti avere l'idea di me come finto critico, io come gli altri cerco di analizzare un film e di capirlo, e non vedo perchè questa cosa dovrebbe essere presa come un mio atteggiarmi da finto critico, se tutti pensiamo come te allora non dovrebbe scrivere nessuno riguardo i film, ma per fortuna non tutti la pensiamo come te.
Bravo Synergo, bel video. Non sono molto d'accordo sul discorso "contesto realistico". Ok, la trilogia del cavaliere oscuro si ambienta nel mondo reale, non a caso le origini dei vari nemici sono state cambiate per essere rese più credibili (Joker non cade in una vasca d'acido, Joker è semplicemente pazzo, per fare un esempio), questa scelta l'ho trovata molto coraggiosa e interessante perchè ha aspirato l'atmosfera da "fumettone" che aleggia in tutti gli altri film sul personaggio. Gotham non è una citta sempre buia, con palazzi gotici. Ci dobbiamo rendere conto però, che è un film su Batman, è un film in contesto realistico, ma è sempre un film SU BATMAN. un personaggio che viene dai fumetti, un personaggio che va in giro vestito da pipistrello, quindi si, realistico ma fino a un certo punto. d'altronde solo con Batman si poteva fare questo lavoro, prova a rendermi realistico Superman, per dire. Ti dirò, per me non solo questa cosa del contesto realistico sta in piedi, ma è proprio uno dei punti di forza del film ma vabbè, punti di vista :)
Synergo sei bravissimo, ne sai una cifra di cinema e rispetto molto il lavoro che fai su TH-cam da anni, però su questa trilogia non hai detto niente. Credo che quelle di Nolan nelle scene d'azione siano scelte stilistiche relative al montaggio e punto. Si capisce tutto perfettamente e non c'entra che i precedenti film di Batman avevano lasciato ai fan l'amaro in bocca. È arrivato Nolan, ha preso un soggetto e ci ha fatto tre film, stop. Tre film di una qualità altissima, con un incastro di trame secondarie riuscito alla perfezione tra azione, noir, dramma, tragedia....insomma una commistione di generi eterogenea ma mai scontata e senza cadute di stile, con un finale enorme che rende la trilogia un concept circolare. Immenso Nolan.
a me sarebbe piaciuto vedere anche il video che hai scartato. Pastone o no, è un piacere ascoltarti! Cmq io sono una di quelle 3 persone al mondo che non ha ancora visto la trilogia di Nolan (si lo so, sono da fustigare) ma, seguendo il tuo consiglio, me li guarderò in fila tutti e tre una sera e ti farò sapere!
E invece a me piace la trilogia di Nolan proprio perché riesce a mettere un barman in un mondo reale, prima regola della sceneggiatura far immedesimare lo spettatore, invece il paese delle meraviglie lo lasciamo ad Alice
Mah, che dire, io ho visto la trilogia di Nolan e mi sono innamorato di tutti e tre i film, forse i primi due mi sono piaciuti più che il terzo, in quanto davano emozioni. Begins è fantastico nella metamorfosi di Bruce Wayne, e nella creazione di Batman, Il cavaliere oscuro è epico per Joker ma anche per Harvey Dent, ma le scene di azione non sono per me così incasinate come dici tu, non mi è rimasto mai quel senso di ma cosa è successo? Perché quello ha la testa sanguinante?! Ciò mi è successo in altri film, come the Bourne Supremacy, in cui sono troppo frenetiche (anche se non c'entra niente), e poi Nolan lo considero geniale, sia per questa trilogia epica, ma anche per Inception, che è davvero fantastico!!!
Trilogia di Batman di Christopher Nolan: -Batman Begins (2005), -Il cavaliere Oscuro (2008), -Il cavaliere Oscuro, il Ritorno (2012). Non avevo mai visto questa trilogia, i giorni scorsi me li sono visti tutti e 3 di seguito. (Prima di allora l'unico joker che avevo conosciuto era quello di Todd Phillips, non avendo mai visto i due film di Tim Burton). Partiamo da Batman Begins. Quello che mi ha colpito di più di questo film, sono senz'altro le scene di azione, secondo me, in questo film esse rendono più che negli altri due. La sceneggiatura è solida. Non mi ha convinto del tutto la messa in scena generale: la trama e i dialoghi mi sono sembrati manchevoli di qualcosa, non so cosa esattamente. Inoltre, in alcune sequenze, il montaggio serratissimo mi ha un po' frastornato, forse perché era da molto che non vedevo un film dai ritmi così veloci. Nel complesso, lo ritengo un buon film ma niente di eccezionale. Il cavaliere oscuro, è sicuramente, invece per me un film eccezionale, il più bello dei tre. La scena che mi ha colpito di più è quella della rapina in banca iniziale, un inizio così "scoppiettante" e girato così bene non si vede in molti film. In questo film si vede il talento di Nolan. Gli attori sono diretti benissimo, la sceneggiatura è bellissima, così come messa in scena, fotografia e montaggio. Pecca solo, secondo me, di noia in alcuni momenti dei dialoghi. Per me, nel complesso, un ottimo film, ma non migliore di Joker di Todd Phillips, che per me invece rasenta il capolavoro. Il cavalliere oscuro- il ritorno, forse è leggermente meno bello del primo film, quindi il più debole della trilogia. È troppo dispersivo, i dialoghi in alcune parti sono ridondanti. Sceneggiatura e messa in scena per me sono buone comunque, ho trovato bella la riflessione sul senso della vita, che il film in alcune parti ha. Sicuramente, alcune parti sono veramente noiose, ma non sono d'accordo con chi dice che è il peggior film di nolan, non è da buttare secondo me, nel complesso è comunque un buon film.
la trilogia di Nolan è carina (preferisco quelli di Burton comunque)... una cosa che ho notato e che mi ha infastidito molto è il fatto che nel terzo, l'oscurità, è praticamente assente... è un film luminosissimo, quasi sempre di giorno... e in un film di Batman direi che la mancanza della notte si sente parecchio...
Una cosa da considerare, secondo me, è che un film sulle origini di Batman lo ha girato veramente chiunque. Anni dopo il primo tenere un livello così alto e non dare al pubblico la stessa minestra riscaldata non è per nulla facile e Nolan c'è riuscito.
Della trilogia di Nolan preferisco decisamente il secondo, soprattutto per lo spessore della Nemesi rappresentata dal Joker (a parte il taglio sulle sue origini, diverse dal canone classico)... Devo però dire che preferisco il grottesco di Burton (il Joker di Nicholson è il vero Joker pazzoide "mutato" ) per lo stesso motivo che hai detto tu, spesso la trilogia di Nolan sembra cercare forzatamente la verosomiglianza. Bel video Synergo, in questo video sono sulla tua stessa onda;)
Non condivido il fatto che la mancanza di dettagli nel rientro di Wayne a Gotham sia eccessiva. Mi spiego. Come fa batman a camminare sul ghiaccio spensieratamente mentre gli altri col loro peso lo spaccano e sprofondano nell'acqua congelata? Il peso è peso, conta poco il modo di camminare, eppure Nolan ha potuto farlo perché in Begins Bruce viene addestrato a farlo... Dunque, come fa a rientrare in città senza essere visto? Perché in Begins viene addestrato a passare da "poter sparire" a diventare "invisibile" sotto la guida di Ras. Nolan non lascia buchi, è un confusionario come dici nell'azione, ma nell'intreccio della fabula è un maestro. Memento appunto non era un film da esordio per un regista mediocre. Ci sarebbe da discutere sulla performance di Ledger, troppo osannato perché morto, il coinvolgimento emotivo, col senno del poi hanno distorto eccessivamente le sue performance (non che non fosse un bravo attore). Ma questo è un altro discorso.
+Lorenzo Marchegiani Io penso si riferisse al fatto che il "gulag" ( il pozzo ) fosse parecchio distante da gotham, ma parecchio, e come c'arrivi? al limite gli serviva un telefono per chiamare alfred!
il fatto che ledger si sia ucciso per essere rimasto troppo nel personaggio puó essere una bufala come puó essere la veritá a parer mio. ma cazzo non mi toccate l'interpretazione di ledger! é stato da 10 e lode
Si, più che altro non si vede come caspita fa a comunicare con qualcuno. Sennò è un multimilionario. Lo sarnano venuto a prendere con il jet privato. XD
C'è una cosa che sfugge a molti per questo punto: la bomba ci mette 3 mesi (o 6? non ricordo) a deteriorarsi. Mentre all'arrivo di Wayne, mancano poche ore. Quindi si, Bruce la scarpinata se l'è fatta. Semplicemente Nolan non ce lo ha fatto vedere...e per fortuna! Già è lungo come film, ti immagini con altri minuti di sequenze del genere? :)
Ciao Synergo, ho visto oggi (luglio 2015) la tua recensione sulla trilogia di Batman e voglio farti i complimenti. Sei stato molto chiaro (nonostante il raffreddore che ti stava devastando) e preciso. Dei tre film di Nolan il mio preferito è Batman Begins, vuoi perché è il primo dopo gli obbrobri di Batman Forever e Batman & Robin, vuoi perché riprende in maniera precisa il bellissimo fumetto Batman Year One del maestro Miller. Il secondo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per la figura del Joker (lontano anni luce da quello del fumetto è da quello di burtoniana memoria), mentre il terzo...una delusione unica la figura di Bane (anche qui un altro personaggio rispetto a quello che massacra Batman nella saga di Knightfall). Ricapitolando nella mia personalissima classifica metto: Batman Begins 8,5; Dark Knight 7,5; Dark Knight Rise 6,5. Ciao e continua
da notare che quando Bruce/Batman torna a Ghotam prima di entrare in azione è passato da casa a farsi la barba, non so se ho notato solo io sta cosa ahahaha
Facendoti i complimenti per lo stile, la chiarezza della recensione e il canale in generale, non posso però non obiettare qualcosa su questa disamina in particolare. 1 - Non credi che portare il mondo di Batman su un piano molto più attuale, tangibile e realistico abbia favorito, non solo l'empatia dello spettatore nei confronti delle situazioni che gli si palesano sullo schermo, ma paradossalmente una maggiore credibilità e forza della figura di Batman e dei Villains stessi? Mi spiego, in una Gotham come quella di Burton, sebbene vi siano forti aloni di "mistero" e un'atmosfera così particolarmente fumettesca e fuori dal mondo, Batman appare non solo come "uno dei tanti" sullo sfondo di questa folle e incredibile città, ma addirittura l'unica figura nella quale possiamo rispecchiarci e riconoscere un personaggio (in linea di massima) a noi vicino, ragionevole, equilibrato, retto, che potrebbe pensarla come qualsiasi medio-borghese, in un certo senso "normale" in un mondo di folli e di follie...A mio modesto parere la forza di questo Batman è stata proprio l'attualizzazione del plot, il portare la storia in casa di ognuno di noi, il rendere una città (splendida nel film) come Chicago la protagonista di avvenimenti fuori dal comune, I personaggi di Nolan non sono campati in aria o fuori da qualsiasi logica, ma sono persone, persone come noi che diventano altro, partendo dallo stesso Batman, che passa da unico esempio di normalità (parliamoci chiaro, la Gotham di Burton nel suo essere così Burtonesca è popolata da figuri a dir poco "strampalati", quasi nessuno escluso) a splendido esempio di unicità ed evoluzione da "uomo comune". 3 - Non trovi che Nolan, rientrando sempre nel discorso precedente, non abbia posto più l'accento sull'interiorità e la comprensione di certi personaggi? A me sembra che punto cardine di questo processo di normalizzazione sia proprio il portare lo spettatore a mettersi nei panni non solo del supereroe di turno, ma di tutti gli altri protagonisti della scena, come da te detto più volte, è proprio questa la forza del regista in questione, non tanto gli inseguimenti o l'azione nuda e cruda ma la regia, i dialoghi, il contorno di una storia che ci porta non solo a vedere Gotham, ma a viverla, a immedesimarci in dilemmi morali di tutt'altro che facile soluzione, a non schierarci per forza con Batman. 3 - Il film è ai limiti del demenziale, ma riguardo Batman e Robin, non vogliamo forse ricordare uno dei più splendidi personaggi femminili della storia dei fumetti? Poison Ivy, farei un nuovo film di Batman solo per inserirla, non so come la pensi, ma per quanto mi riguarda, batte Catwoman 10 - 0, è un qualcosa di unico. Ok, dopo questa digressione più leggera concludo il mio commento, scusandomi per l'essermi dilungato. Ancora complimenti e buon lavoro.
Condivido quanto detto sul Joker di Nolan. Ha superato di gran lunga il Joker di Nicholson. Ogni volta che vedo quel film , ho la pelle d' oca quando vedo il Joker. Il cavaliere oscuro il ritorno mi ha fatto sprofondare il personaggio di Bane. Bane è un mercenario molto forte fisicamente grazie all' assunzione della sostanza Venom. In quel film invece ha una forza impressionante , con la quale ha rotto una colonna a mani nude , ma non è dato a sapere come possa essere così forte. Sotto questo aspetto preferisco il Bane visto in Batman e Robin. Caratterialmente però , il nuovo Bane , mi è sembrato realizzato abbastanza bene.
Synergo, in questi giorni che siamo in tema di spider-man perchè non ci parli di cosa ne pensi del lavoro nela trilogia di Raimi per poi farne un confronto con quello che sta combinando Webb? Spero che tu accolga questa mia proposta. Ciao.
nessun Batman cinematografico sarà mai Batman. In primo luogo perchè il personaggio è così poliedrico che ogni persona lo interpreta in maniera diversa, in secondo perchè, ovviamente, un personaggio da fumetto è nato per stare sulla carta, e non in una pellicola cinematografica (e viceversa). Personalmente mi basta che non ne vengano stravolti i punti fermi : non uccidere (vederlo usare una mitragliatrice in BvS è orrendo), battersi fino alla fine senza darsi per vinte, e la cosa che più mi piace di lui: qualsiasi cosa ti succeda nella vita dai il meglio di te, e credi in te stessa sempre!.
Realisticità e poi c’è batman, il joker che ammazza un mafioso e poi nessuno nella stanza lo fa fuori, 2 facce che non uccide il joker, 2 facce, bane, batman con la schiena rotta... devo andare avanti?
THEDRAGONBALLWORLD MASTER ahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahaahahahahahahahahahhahahahahhahahah non volevano essere realistici , anzi sono ambientati in un mondo in cui quelle cose sono “normali” non nel nostro... inoltre sai , realisticità sto gran cavolo nei film di noland... joker sarebbe morto sotto una raffica di proiettili dopo la sua entrata in scena al tavolo dei mafiosi, se fosse stato realistico... batman con la schiena spezzata che si allena e la rimetta a posto ecc... se per te sono realistiche queste cose
@@niccolofarina3773 però in begins ? Sono ben poche le cose poco realistiche. Ammetto che la cosa di Batman con la schiena sia una cazzata enorme ,ma Nolan la fatto per mettere quel concetto del rialzarsi sempre e comunque. E sul fatto del joker può essere che erano intimiditi . Non è che i mafiosi sparano a vista su tutti eh
THEDRAGONBALLWORLD MASTER mafiosi in una sala protetta con i bodyguard armati che lasciano entrare un tipo a caso che poi uccide uno di loro?ma neanche nei film di fantascienza succede una cosa del genere... ripeto se il mondo è surreale non mi cambia, ma se vogliono creare delle cose del genere nel nostro mondo e pretendere che siano realistiche e che siano fattibili,no!non ci siamo
Belle recensioni a parte che forse per la prima volta siamo comletamente d'accordo , ma soprattutto mi sento di dirti che a quei tempi eri più sereno o almeno lo sembri . Meno sul piede di battaglia, sembra che stai esponendo le tue opinioni e stop , ora invece SEMBRA (film Marvel) in film dove siamo sempre d'accordo che tu sia sulla difensiva sul aggressivo , comune amen il discorso principale è che è un ottimo video
Sono sconvolta ! Sei il primo che la pensa come me ! Cioè Dio la versione burtoniana di Batman è perfetta , la percezione gotica di burton è stata l'unica in grado di ricreare la "vera Gotham" . Per la trilogia di Nolan io vorrei sottolineare il budget a sua disposizione , se non vado errato al povero burton in un certo senso lo avevano limitato , infatti nel terzo episodio compare quel pazzo di Schumacher che riesce a rovinare sopratutto i villian (diciamo che il terzo lo ritengo ancora accettabile , al contrario il quarto con l'arrivo di george clooney e schwarzenegger è stato il vero colpo di grazia ) .... Ad ogni modo perfetti sono le due versioni di joker , " hai mai ballado con il diavolo sotto il pallido plenilunio " e " why so serious " incarnano entrambi l'estraniamento e la follia di joker . Inappropriato é a mio avviso il terzo film di Nolan ( il cavaliere oscuro il ritorno) , la prima cosa da criticare oltre alla trama e varie dinamiche fra i personaggi è l'unico vero personaggio femminile all'interno del fumetto , ossia catwoman , michelle pfeiffer era imbattibile nella versione di Batman - il ritorno , nel senso catwoman in un certo senso dovrebbe si essere una versione al femminile di Batman ( sebbene non nasca per le stesse ragioni ) ma anche una sua rivale , per dirla in altri termini non tollero la versione di Nolan , catwoman non partirebbe mai in una ridicola fuga amorosa , non ci sarà mai un happy ending , nè per catwoman , nè per Batman ma sopratutto non per loro due insieme !!!! Mi sarebbe piaciuto il tuo parere a riguardo ! :)
Sinergo, mi sei troppo simpatico. Ma di questa trilogia non c'hai capito una mazza... il Batman di Burton e il Batman di Nolan non possono essere paragonati. Sono due film completamente differenti. E, tutti e due, nel loro personalissimo universo, sono coerenti. Personalmente trovo che Burton sia un po' impacciato nelle scene d'azione (Nolan no). Per quanto riguarda il cosiddetto 'mondo sopra le righe': fatti un giro negli ambienti delle amministrazioni pubbliche. Vedrai cose che potrebbero far impallidire il più surreale film di Terry Gilliam.
Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fagli capire che il mondo non è finito
🥲 “Bruce Wayne?”
capolavoro
Questa trilogia è stupenda. Non sono film nemmeno solo per gli appassionati di eroi ma per tutti. Non viene mostrata azione e basta ma anche interiorità
Synergo, l'uomo che fa le recensioni anche alle sue recensioni. Recenception.
Come abbia fatto Nolan a partorire il Batman e il Joker del Cavaliere Oscuro rimane un mistero inspiegabile... È entrato dentro a questa cosa in una maniera così intensa e totale che sinceramente commuove e strabilia allo stesso tempo. È come se dentro a un quadro, bello ma non divinamente eccelso, all'interno di uno degli elementi che lo compone, nei suoi tratti, forma e colori, tu ritrovi la perfezione totale.
"...devi essere Michael Bay.." mi hai fatto sganasciare, sei un eroe!
Batman the dark knight un film capolavoro uno dei migliori negli ultimi 10 anni
Per me la trilogia di Nolan è la migliore
Ciao, Synergo. Mi sto guardando tutte le tue recensioni un po' per volta. Mi piace il tuo modo di recensire, molto sobrio e naturale. In linea generale mi trovo spesso con i tuoi punti di vista, soprattutto sulla questione dei limiti sulle scene d'azione di Nolan, cosa che da alcuni viene presa come una bestemmia. Complimenti per il format.
Appero chi si becca. Il Grandissimo!
Provo a dare un'interpretazione diversa. Premetto che sono d'accordo sulle scene d'azione, ma forse Nolan le ha fatte volutamente molto confuse.. Il focus sta tutto sempre sui nemici e non su Batman, quindi forse la confusione è voluta per mettere l'accento sulla confusione che il cavaliere oscuro crea sui malcapitati di turno...
Ma buongiorno a lei grandissimo
@@pelondy si ma noi a casa, ci gira la testa, comunque film straordinari!!!!, è a me piace di piu il primo è il terzo 😀
Questa è la prima volta che vedo questo video di 8 anni fa, il 2014 sembra ieri eppure sei cambiato tantissimo. La cosa interessante di vedere video così vecchi è proprio il confronto con gli attuali, come cambiano le scelte di posizione della camera, la dialettica, il comportamento e anche l'aspetto fisico, le trovo affascinanti, specialmente come lavora la nostra testa con la percezione che noi abbiamo del noi stessi del passato; chissà come diavolo ero io 8 anni fa, peccato non aver mai provato a fare video, col senno del poi sarebbe stato estremamente interessante rivederli.
Comunque, ti ho messo like, era fermo a 9599, almeno adesso fa cifra tonda.
C'è un particolare che tutti gli esegeti dei film di Burton dimenticano: sono film totalmente senza trama. Sfido chiunque a raccontarmi dettagliatamente la storia dei suoi due Batman: dunque, c' è il Joker che vuole rapire Vicki Vale, va a casa sua, ma poi lascia perdere. Poi distrugge i quadri di una mostra, arriva Batman e lui va via. Poi riempie dei palloni di gas velenoso, e Batman gli taglia i fili. Poi cade da un campanile. Fine. Sì, ottimi costumi e soprattutto scenografie, e a quei tempi al cinema mi sembrò un capolavoro visto che ero assetato di Batman dai tempi della serie tv, ma questa è la realtà: sono film che non raccontano niente. La trilogia di Nolan ha trame dense, forse anche troppo, e cura molto i personaggi secondari: Burton ha ignorato tutti, da Gordon ad Alfred, solo per regalare il primo film a quel gigione di Nicholson e il secondo a nessuno, visto che de Vito non è poi così incisivo.
Quanto alla disputa fra i due Joker: non si possono paragonare, visto che Nicholson fa ridere ma non fa paura, e Ledger fa paura ma non fa ridere; sono lo specchio della visione dei loro registi, in quanto Nolan vuole inserire l'universo batmaniano nella realtà, ove un criminale sfigurato non farebbe ridere nessuno, mentre Burton palesemente non ha alcun interesse in Batman e si concentra, come sempre, sui freak e sugli emarginati, come il pinguino. Scusate la logorrea.
No
@@simonnio97aades20 ottima argomentazione
Concordo tu tutto tranne sulla disamina del Joker: non è un criminale che si propone di far ridere. E' semplicemente folle ed imprevedibile. E secondo me Ledger è riuscito a rappresentare perfettamente questa follia (indimenticabile il modo di ridere mentre viene picchiato da Batman), al punto da farla sembrare quasi lucida e coerente; rendendo il Joker di Nicholson una macchietta ridicola (rideva davvero troppo, sarebbe andato bene forse per il clown di IT).
Io l'ho adorato, il miglior Joker di sempre.
@Jefferson Pietro Volta personalmente non mi interessa se joker o altri personaggi siano uguali al fumetto basta che nel film i personaggi abbiano coerenza e siano fatti bene e personalmente il joker di ledger mi fa impazzire
@Jefferson Pietro Volta ma chi quarzo l'ha detto? dovete smetterla di ritenere il fumetto la bibbia, poi come se ci fosse una sola versione cartacea di un personaggio.
A me piace di più la trilogia di nolan che i film di burton
+Fiamma_cuela_bela_ racasa I commenti servono a esprimere questi pareri.
Colossal Titan sono d'accordo. Burton è indubbiamente un regista di talento, però ha snaturato il personaggio di Catwoman. Michele Pfeiffer è una grande attrice, però Catwoman non è pazza, è solo una ladra con un gusto particolare nel vestire. E soprattutto, non è bionda.
MagusWidowMaker ma nel film di Nolan catwoman non è nè pazza ne bionda.. che film hai visto?¿?¿😅
Daniele credo che parlasse dei film di Burton
Concordo
Sei riuscito a concettualizzare quelle che per me (che d cinema non capisco proprio una ceppa) erano solo vaghe impressioni. Sono d'accordo in tutto e per tutto con te, Respect!!
Appena hai iniziato col dire che i film di Burton e Keaton sono ancora il top, mi sono commosso. ASSOLUTAMENTE SI! Grande!
Assolutamente no. Sia il Batman di Burton che quello di Nolan sono i migliori cinecomic
molto interessante il pensiero sulla Gotham di Burton, non ci avevo pensato. Penso però che se Nolan avesse ambientato il suo Batman in una città troppo lontana dalla realtà, il messaggio e la figura stessa di Batman ne avrebbero risentito. Qui si sente di più il Batman uomo, umano, in un mondo umano.
PS: ho casualmente rivisto Il cavaliere oscuro proprio stasera, ottimo tempismo
Della trilogia di Nolan si può parlare per ore, ma se devo decidere quale preferisco dico il primo. Il primo perché mi ricorda tantissimo il fumetto Batman Anno Uno e anche perché tutto sommato dei tre è quello che stona meno.
premetto che per me la trilogia del cavaliere oscuro di nolan è la trilogia migliore della storia del cinema insieme al padrino e ritorno al futuro. e sono i miei film preferiti. per me il batman di nolan è batman, insuperabile, in tutto e per tutto. pur amando e rispettando molto i batman di tim burton e keaton. begins è un gran film di origini. il cavaliere oscuro è un kolossal incredibile con un heath ledger eccezionale. il ritorno è il mio preferito e lo ritengo un capolavoro di emozioni ed epicità. per me è il top e nolan ha settato nuovi standard per i cinecomic moderni. ha reso batman incredibile e ancor di più leggendario. trilogia della madonna.
Concordo su tutto.
Nolan ha fatto in modo che anche un adulto puó apprezzare un film di supereroi e non solo i quindicenni .Portare Batman quasi nella realtà , deve essere stato un lavorone di sceneggiatura non facile. Quindi penso che il Batman di Nolan é superiore a quello di T. Burton e non per gli effetti o la fotografia ,ma proprio il personaggio che buttato nelle strade della criminalità non faccia ridere vestito da pipistrello , ma faccia quasi davvero paura. Poi i gusti son gusti . Poi per dirla tutta , Burton non mi fa morire come regista , si é bravo e il suo cinema molte volte sfiora la genialità , ma io amo un cinema differente. Poi mi arrabbio perché tutti a parlare dei Batman di Nolan , che forse nella sua filmografia sono i film meno belli che ha girato.
Peccato che Burton abbia capito che stava facendo un film travestito da pipistrello, e perdipiù quello di Bale è anche troppo sano per andare vestito da pipistrello. E già qui la cosa perde. O me lo fai ancora più disturbato di quello dei fumetti, per spiegare meglio il suo fare, sennò risulta poco credibile
"Quell'occhio gli va in cancrena se non lo bagna con qualcosa!" XD Ma da dove le tiri fuori, Dio, sei un genio!!
PS Riguardati e non strafare, hai gli occhi lucidi lucidi!!
PPS (Accidenti, troppi poscritti!) Io adoro un sacco Batman - Il cavaliere oscuro, Heath Ledger non ha semplicemente interpretato Joker, lui E' stato Joker, ed il solo fatto che sia morto dimostra ancora una volta quali grandi personalità la droga porta via dal nostro mondo e direttamente al creatore...
Non sono d'accordo, personalmente io non ho mai visto scene d'azione più chiare e lineari di quelle presenti in questa trilogia, e non ho avuto alcuna difficoltà a comprenderle a differenza di tanti altri film d'azione che girano adesso, che mi fanno venire solo il mal di testa. Comunque sia complimenti sei un grande! continua cosi!!! :)
Davvero? Ma te lo ricordi l'inseguimento? :D
ma si dai xD ma più che altro nelle sequenze dove si menano, riesci a capire chi picchia chi, cosa che negli altri film d'azione di oggi pare sia un optional :P
quella del cavaliere oscuro è facile da capire ma quella del terzo
Synergo sono state fatte tutte molte bene
Visto il periodo in cui si parla solo di BvS, non ho potuto farne a meno. Rewatch della trilogia per purificarmi dalla visione di questa zotta partorita da Snyder. Allora appoggio il tuo pensiero, tutta la vita l'azione di Nolan che magari non sarà coreagrafata a livelli epici, ma almeno non mi disorienta. In BvS non ci ho capito un cazzo a partire dall'inseguimento con la Batmobile. Maledetto stronzo di uno Snyder. E non vorrei spoilerare ma c'è una lotta stile videogames coreografata in modo fighissimo ma la regia è da calci nei coglioni.
Concordo con synergo sulla scena del tir nel Cavaliere Oscuro, molto più confusa rispetto a quella, che trovo invece perfetta' con l'aereo e Bane.
stavi morendo per l'allergia.. ti capisco xD e quindi apprezzo tantissimo lo sforzo! grazie della passione che ci metti!!!
Amo l'universo di Batman, amo i fumetti, i film, i videogiochi.. Ho visto una cifra di recensione della trilogia di nolan su batman, ma il tuo video è stato il migliore, hai spiegato tutto benissimo senza neanche fare spoiler, e sei l'unico che praricamente ha il mio stesso pensiero.. GRANDE!
Io ritengo il secondo film di Batman (Nolan) un capolavoro ...Heath Ledger è magnifico...
Condivido
Ledger straordinario. Ha dato forma alla vera essenza di Joker.
In compenso, Dark Night Rise fa davvero ca'are sotto praticamente ogni punto di vista
Io, anzi, sarei molto più caustico di Sinergo: anche Michael Bay avrebbe dovuto impegnarsi per far peggio di 'sta merdata che fa acqua da tutte le parti
Chiusura indegna dopo le vette del secondo capitolo
@@albertogrigolini6093 a me è piaciuto tantissimo anche il terzo
La mia trilogia preferita in assoluto! E anch'io come te preferisco il cavaliere oscuro, joker è un personaggio fatto benissimo. Mi hai fatto riflettere su punti che non avevo colto, o quanto meno, sulle parti di azione, in effetti, c'era qualcosa che non mi tornava, e adesso che ho visto la recensione, ho capito cos'era! Anch'io mi sono guardata (più volte) la trilogia tutta di seguito ahahah, sono una Nerdona pure io allora. :)
Amo tutta la trilogia, ma impazzisco per Il Cavaliere Oscuro. L'interpretazione di Heath Ledger mi ha scosso profondamente e non esagero nel dirlo. Se l'obbiettivo era quello di mostrare un Joker assolutamente folle, privo di qualsiasi morale, desideroso di veder bruciare Gotham, ma piu`in generale di veder decadere la moralita`dell'uomo, beh, direi che e`stato piu`che raggiunto. De Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno, in particolare, ho amato le musiche, davvero meravigliose, incredibili. La sceneggiatura, fantastica a mio avviso. Ma amo comunque quella dell'intera trilogia. Le parole di Alfred mi hanno fatto commuovere parecchio, quando inizia col dire "E`stato via sette anni, per sette anni l'ho aspettata, sperando che non tornasse piu`.." . Insomma davvero grandi emozioni.
Intanto mi complimento, trovo le tue recensioni (quasi) sempre stimolanti e istruttive. In questo caso però sono in disaccordo su diversi punti. 1) Superiorità dei batman di Burton su quelli di Nolan. La questione è in buona parte soggettiva (se prediligi ambientazioni fumettistiche preferisci Burton, se prediligi ambientazioni realistiche Nolan) e concordo sul fatto che i batman di Burton siano più coerenti di quelli di Nolan. Nei primi avvengono cose implausibili in un mondo irrealistico, nei secondi invece avvengono troppo spesso cose implausibili in un mondo molto realistico, il che stona un po'. Tu hai fatto l'esempio di due facce e ce ne sono molti altri (come lo scagnozzo di maroni che riesce a portarsi una pistola al banco dei testimoni nel secondo o Bruce Wayne che si riprende da una brutta frattura al costato praticamente senza cure e in poco tempo nel terzo). Tuttavia, prima di tutto il tono realistico della trilogia non è intaccato da queste (saltuarie) implausibilita'. Il batman di Nolan resta un personaggio sostanzialmente realistico calato in maniera tutto sommato credibile in un mondo altrettanto realistico (e credo che questo risultato sia notevole per un cinecomics). In secondo luogo, il tuo confronto è molto parziale perché eviti di menzionare il maggiore difetto narrativo dei batman di Burton: il personaggio di Batman è pessimo. Non suscita timore né rispetto, è visivamente grossolano, privo di magnetismo e di spessore psicologico, nonché mediocremente interpretato. Il personaggio di Batman nei film di Nolan invece è un gran a personaggio (surclassa di vari ordini di grandezza il batman di Burton in ogni aspetto summenzionato). 2) scene d'azione. Non credo affatto che Nolan non le abbia nelle proprie corde. Molti combattimenti corpo a corpo nella dark knight trilogy non sono esaltanti perché batman ha movenze spesso rigide e meccaniche, da manichino (anche quelle però credo vogliano contribuire al realismo: se hai un'armatura a placche non puoi contorcerti come un ginnasta). Tuttavia, prima di tutto alcuni combattimenti corpo a corpo sono fantastici. Il primo scontro tra batman e bane è una delle scene migliori di tutta la filmografia di Nolan secondo me. Inoltre, il cinema di Nolan abbonda di scene d'azione esaltanti e ordinate (ad esempio la scena di Inception in cui Gordon-Levitt combatte in un corridoio privo di gravità). 3) Buchi di trama del terzo capito. Non nego che ce ne siano, però quelli che hai citato sicuramente non sono buoni esempi. Prima di tutto, quando Bruce Wayne emerge dalla fossa si vede una grande città sullo sfondo e non c'è da stupirsi che una persona dalle capacità fisiche e mentali di Bruce Wayne riesca a raggiungere Gotham da una grande città ovunque essa sia (una grande città è ricca di risorse sia umane che materiali, che una persona sufficientemente capace può sfruttare a suo favore). In secondo luogo, non è affatto impossibile entrare a Gotham nella seconda metà del film, è impossibile solo uscirne in massa (perché i ponti sono distrutti e le navi troppo visibili dagli scagnozzi di Bane). Quindi nulla di strano che una persona con le capacità fisiche e mentali di Bruce Wayne riesca a introdurvisi.
Scusate per il pippone, ma è una saga cui tengo particolarmente.
Sei dimagrito tantissimo Synergo, complimenti
Veramente un bel video...mi è piaciuto veramente tanto!
personalmente definisco questa trilogia un capolavoro, forse una delle migliori di tutti i tempi.
Non esageriamo, se questi film sono capolavori ti consiglio di guardare i film di Scorzese, Burton e tanti altri registi molto più bravi e famosi di questo Nolan.
insomma, il classico non si batte?
io personalmente, nel mio modesto parere preferisco di gran lunga la trilogia di Nolan, perché nonostante le scene d'azione che ammetto non siano il massimo ha preso i personaggi e ci ha messo due palle quadrate della Madonna, il joker è il mio personaggio DC preferito già di suo ma Ledger insieme a Nolan lo hanno solo trasposto, ne hanno personificato l'idea, l'immaginario!!! è reso da dio anche lo spaventapasseri, Baine è probabilmente l'unico reso in maniera mediocre!!
Bane è al pari di Joker. Tom Hardy ha fatto un gran lavoro, ha reso l'esatta idea di Bane: brutale, sadico e consapevole delle proprie possibilità. Nolan ha disegnato la sua storia, quindi si forse è meno misterioso del Joker, ma è Bane che destabilizza fisicamente e psicologicamente Batman.
grande sinergone pure io ho sempre sostenuto che i batman di burton sono i migliori e te lo dice uno che seguiva la vecchia serie da ragazzino
boom zack pow. . . . . sei bravissimo. . . .
per me è stata una trilogia indimenticabile
io il cavaliere scuro l'ho adorato
*Oscuro
hai ragione sulle scene d'azione, The Bourne identity è uno dei miei film preferiti, ma in certi momenti il cervello va in tilt!
"Con il badgey che ha Nolan per fare un film di merda devi essere Michael Bay!" ti si ama!!!
Sempre interessanti le tue recensioni, grazie per aver accontentato chi come me voleva altri film sui fumetti :)
Io adoro il personaggio di Joker, è stupendo e a me il terzo film è tra quelli che mi piace di più. Non so per quale motivo ma mi ha preso tantissimo.
quando rivedi questi video dopo 3 anni, e noti come si è dimagrito synergo
“Nolan cade nelle scene d’azione”...... Dunkirk è spettacolare
Christopher Nolan (con hans zimmer) è la rockstar games dei film. Change my mind.
John Frankenheimer secondo me
ha diretto le migliori scene d'azione che abbia mai visto con Ronin, gli inseguimenti con le macchine sono stupefacenti
Cn tutto il rispetto che meriti.. Ma sentirti dire.. Preferisco il batman di Burton a quello di Nolan, dai. Il primo presenta una sorta di fumetto riproposto in chiave cinematografica senza una trama cn personaggi privi di ogni profondità. Nessun messaggio che resti. Nolan presenta qualcosa di spettacolare. Una rivoluzionaria visione del personaggio in chiave realistica. Una profondità nei personaggi che ne mostra il percorso e le debolezze. Batman ad esempio è iconico nella sua fragilità. La profondità di personaggi come Gordon. La trama è fantastica e il messaggio potente. Batman è l'uomo integro che formato nel dolore ed inizialmente nella sete di vendetta diventa monumento di giustizia attraverso un cammino tortuoso. Prima costretto a passare per la menzogna (il cavaliere oscuro) può alla fine risplendere nella verità di un'immagine redenta dalla necessità del falso. Batman è l uomo, fragile che regge il peso della giustizia tra dolori (perde la donna amata) e debolezza, in un progresso che lo vede alla fine elevato a simbolo di Rettitudine. Una triologia fantastica
7:20 Bruce si fa rapire da degli uomini di Bane che lo portano in città dove tenevano tutti
E' vero! Hai assolutamente ragione riguardo la differenziazione dallo stile di realizzazione di Burton e quello di Nolan!
Sono nato con Schumacher.
Sono cresciuto con Burton.
Sono diventato uomo con Nolan.
Comunque ok, sono d'accordo che Burton abbia voluto creare un mondo alternativo in cui è tutto un po' sopra le righe, così da avere più "libertà di movimento". Però cazzarola, ci sono scene che non sono semplicemente sopra le righe, sono totalmente ed ingiustificatamente insensate. Altre scene invece sono semplicemente inutili.
Riguardo a quelle insensate, ne cito una per tutte: Joker che tira fuori dai pantaloni un comunissimo revolver dalla canna molto lunga, spara un solo colpo in aria ed abbatte il batwing, ovvero un jet di colore nero che vola, ad altissima velocità, mimetizzandosi nella notte.
Una scena che invece ritengo abbastanza inutile è quella in cui Bruce Wayne si mette a fare il pazzo con l'attizzatoio, senza alcun motivo evidente.
Poi per carità, i film di Burton rimangono film estremamente pregevoli e ovviamente mi piacciono, ma vengono sempre etichettati come capolavori assoluti e appena si cita qualche incongruenza che oggettivamente contengono, si viene subito tacciati di essere un hater o, nella migliore delle ipotesi, un ignorante.
Con Nolan si fa l'esatto opposto, al minimo errore si arriva a dire che i suoi film non valgono nulla o quasi. Non lo ritengo molto coerente sinceramente.
Ultima cosa: Batman non uccide, Burton in questo ha snaturato completamente l'etica del personaggio, riducendolo ad un vigilante un po' pittoresco che quando ha voglia dà l'estrema unzione ai criminali.
N.B. la mia non vuole essere una critica alle opinioni espresse nella recensione, con le quali mi trovo per lo più d'accordo, è invece una critica al fan medio di Burton che, a mio avviso, non riesce a riconoscere determinate criticità.
LoopMusicman in realtà il joker di Nicholson non spara niente dal revolver, solo un fazzoletto con scritto bang, Batman rimane spiazzato e perde il controllo del batwing, ha senso e come
Lorenzo Retrosi Mmm ti consiglio di riguardare la scena, io l'ho appena fatto perché il dubbio per un attimo mi è venuto, e non è come dici tu. Si vede chiaramente il colpo che va a segno e colpisce il batwing, danneggiandolo. E non c'è nessun fazzoletto o bandierina con scritto bang, forse ti confondi con un'altra scena.
In ogni caso, se anche fosse come dici tu, avrebbe ancora meno senso. Batman dovrebbe perdere il controllo perché distratto da una pistola giocattolo? Sarebbe paradossale perfino per il Batman di Adam West, figuriamoci per quello di Burton.
LoopMusicman
Questo è proprio il motivo per cui i batman di Burton sono superiori.
Essendo film sopra le righe, quando succedono queste cose stupide e da fumetto, lo accetti perché sono volutamente così.
Mentre se invece queste cose succedono nei batman di Nolan, li il film crolla in quanto l’intenzione era di fare film realistici e per nulla sopra le righe.
Ci sta che tu non accetti certe scene volutamente kitsch dei film di Burton, ma seguendo questo ragionamento allora i film di Nolan sono ancora peggio.
Io vedo l’esatto contrario di quello che vedi tu, ovvero che i fan di Nolan non ammettono i pregi degli altri film di Burton e si ostinano a considerare perfetta la loro trilogia.
Non possiamo semplicemente essere tutti d’accordo sul fatto che quelli di Schumacher sono i peggiori? XD
@@LorenzoSartor esatto ragazzi i fan a cui non si può toccare il film preferito sono proprio quelli di nolan e del suo batman, tant'è che tutti definiscono il cavaliere oscuro il miglior cinefumetto di sempre quando la realtà è ben diversa.
i 2 Batman di Burton restano insuperabili!
Sopratutto il ritorno
@@andrealagra4936Pensa che a me invece non è mai piaciuto, non ho mai capito il motivo perché è un bel film ma non sono mai riuscito a digerirlo
Hai proprio ragione, ci vorrebbe un batman in politica :P
Gran bella recensione come sempre!!
o,grazie Synergo,hai accettato la mia sfida (anche se probabilmente non avrai letto il mio commento :P).
Mi trovo d'accordo praticamente su tutto,soprattutto sul fatto che il 3o sia stato quello uscito peggio(sempre di un colosso di film),su un unica cosa forse avrei da ridire ovvero sul fatto che il primo era più "introspettivo" rispetto agli altri.
Forse perchè ho letto non so quante versioni del primo scontro tra Joker e batman,ma personalmente ho amato alla follia rivederli di nuovo combattersi e personalmente amo lo scontro tra loro 2 perchè rispetto agli altri,joker continua a rinfacciare a batman che anche il colui che dovrebbe essere "buono" in realtà e folle almeno quanto il "cattivo"
credo che la grande abilità di nolan in questa trilogia sia stata rendere batman e le sue nemesi plausibili NEL NOSTRO MONDO. se poi il tutto si sposa con il trasformismo di bale e con il maniacale Ledger il gioco è fatto
hei hai lasciato il film più bello quello di batman degli anni 60
Non sono manco io d'accordo al 100%
Io penso che bane sia stato fatto in un altro modo completamente rispetto al fumetto o ai videogame e questo ha fatto si che si crei una sorta di nuovo personaggio che sinceramente, mi è piaciuto moltissimo e ha un grande stile
A me personalmente il bane nolan-hardy ha fatto schifo. È blando e non ha neache il 50% del carisma e del POTERE effettivo che bane possiede
@@flameplane7646non fa schifo assolutamente!, anzi per certi aspetti supera pure il Joker, hardy a fatto un lavoro veramente eccellente!!😀, sei tu che non capisci;)"
@@pietroaversa532 ma infatti, chi si lamenta sempre del terzo film delle trilogie che fa schifo non capisce che il regista da per scontato certe cose, dopo due film alle spalle. Dicono che ci sono buchi di trama inesistenti, ce ma veramente alcuni si chiedono come abbia fatto batman a tornare a gotham se era chiusa? Innanzitutto, é Batman :), secondo, probabilmente sarà andato a Villa Wayne che é fuori da Gotham e dai ponti bloccati, e avrà chiesto ad Alfred informazioni su cosa stesse succedendo.
@@Lu_918 finalmente un grande!!!!, complimenti per l'analisi👍💭ma purtroppo le persone come ho visto io pur di trovare il pelo nel uovo vanno a fare delle domande dove non le si dovrebbe nemmeno pensare!!, perché sé ti fai queste domande allora non dovrebbe neppure minimamente esistere un uomo di notte vestito da pipistrello! Xd!🤣👌❤
A parte che già se mi metti Tom Hardy che è un 1,75, mentre Bale è quasi 10 cm più alto di lui, è poco credibile e fa pure ridere la cosa.
cazzo sei una persona diversa... anche la voce...mamma mia
Be ti sbagli oggi che hai caricato questo video è festa!
I batman di nolan sono capolavori.....nolan e uno dei migliori registi attuali
Il secondo forse (forse), ma il primo e il terzo............dai per favore.
@@EN_02 Ettore sei proprio frustrato. Hai risposto a praticamente tutti i commenti,abbiamo capito che non ti sono piaciuti,(maggiormente il 3)ma nessuno l'ha chiesto. Hai rotto il cazzo alla metà della gente che ha commentato facendo il finto critico. Madonna santissima ma fatti una vita
@@skywalker10147 Non è assolutamente vero che non mi sono piaciuti tutti e tre, solo il terzo fa schifo, ma il secondo è un grande film e il primo un film carino, quindi non capisco perchè dovresti avere l'idea di me come finto critico, io come gli altri cerco di analizzare un film e di capirlo, e non vedo perchè questa cosa dovrebbe essere presa come un mio atteggiarmi da finto critico, se tutti pensiamo come te allora non dovrebbe scrivere nessuno riguardo i film, ma per fortuna non tutti la pensiamo come te.
Bravo Synergo, bel video.
Non sono molto d'accordo sul discorso "contesto realistico".
Ok, la trilogia del cavaliere oscuro si ambienta nel mondo reale, non a caso le origini dei vari nemici sono state cambiate per essere rese più credibili (Joker non cade in una vasca d'acido, Joker è semplicemente pazzo, per fare un esempio), questa scelta l'ho trovata molto coraggiosa e interessante perchè ha aspirato l'atmosfera da "fumettone" che aleggia in tutti gli altri film sul personaggio. Gotham non è una citta sempre buia, con palazzi gotici.
Ci dobbiamo rendere conto però, che è un film su Batman, è un film in contesto realistico, ma è sempre un film SU BATMAN.
un personaggio che viene dai fumetti, un personaggio che va in giro vestito da pipistrello, quindi si, realistico ma fino a un certo punto.
d'altronde solo con Batman si poteva fare questo lavoro, prova a rendermi realistico Superman, per dire.
Ti dirò, per me non solo questa cosa del contesto realistico sta in piedi, ma è proprio uno dei punti di forza del film
ma vabbè, punti di vista :)
Il bello della trilogia di Nolan, è che sono oggettivamente dei bei film, Batman o non Batman.
Se lo dici tu ci crediamo.
Synergo sei bravissimo, ne sai una cifra di cinema e rispetto molto il lavoro che fai su TH-cam da anni, però su questa trilogia non hai detto niente. Credo che quelle di Nolan nelle scene d'azione siano scelte stilistiche relative al montaggio e punto. Si capisce tutto perfettamente e non c'entra che i precedenti film di Batman avevano lasciato ai fan l'amaro in bocca. È arrivato Nolan, ha preso un soggetto e ci ha fatto tre film, stop. Tre film di una qualità altissima, con un incastro di trame secondarie riuscito alla perfezione tra azione, noir, dramma, tragedia....insomma una commistione di generi eterogenea ma mai scontata e senza cadute di stile, con un finale enorme che rende la trilogia un concept circolare. Immenso Nolan.
Il terzo è tutt'altro che capolavoro, però oh vabbè
Scusa ma quel capolavoro del 1966 con adam west dove lo metti ?!?!? ahahahahahaah :'D
L'ho tolto per via della panza di West :D
hahahahahaha :'D
in assoluto il bat man migliore della vita!
sono solo in ritardo di 4 anni
Nananananananananananananananana Batman!
orca troia synè, sono arrivato qua dal video della soundtrack di batman, eri proprio un pacioccone in questo video
a me sarebbe piaciuto vedere anche il video che hai scartato. Pastone o no, è un piacere ascoltarti! Cmq io sono una di quelle 3 persone al mondo che non ha ancora visto la trilogia di Nolan (si lo so, sono da fustigare) ma, seguendo il tuo consiglio, me li guarderò in fila tutti e tre una sera e ti farò sapere!
Ma dai le scene di azione sono non realistiche ma sono spettacolari .. cioè Joker con lanciarazzi nella galleria fa venire la pelle d’oca
Condivido il tuo pensiero,complimenti continua così :)
E invece a me piace la trilogia di Nolan proprio perché riesce a mettere un barman in un mondo reale, prima regola della sceneggiatura far immedesimare lo spettatore, invece il paese delle meraviglie lo lasciamo ad Alice
Tu non sai quante volte ho visto tutta la trilogia:D E li ho pure in BD ;)
oddio due video in tre giorni? così ci asfissi XD
ma quanto e cambiato Synergo dal 2014 al 2016
Proteam Gamer e quanto è cambiato dal 2016 al 2019...
@@cosimougolini72 e quanto è cambiato in due mesi...
Michael Izzo e quanto è cambiato in 2 settimane...
@@Rey-kn3lg e quanto è cambiato in 5 minuti...
@@mike_izzo e quanto è cambiato in due secondi...
Io penso tuttora che l’occhio di due facce sia di vetro
La più bella trilogia su un "super"eroe
Se la gioca con la trilogia di Spiderman di Raimi
@@lapislazzuli412 però il terzo di Raimi è veramente brutto, meglio il cavaliere oscuro il ritorno seppur coi suoi difetti
Mah, che dire, io ho visto la trilogia di Nolan e mi sono innamorato di tutti e tre i film, forse i primi due mi sono piaciuti più che il terzo, in quanto davano emozioni. Begins è fantastico nella metamorfosi di Bruce Wayne, e nella creazione di Batman, Il cavaliere oscuro è epico per Joker ma anche per Harvey Dent, ma le scene di azione non sono per me così incasinate come dici tu, non mi è rimasto mai quel senso di ma cosa è successo? Perché quello ha la testa sanguinante?! Ciò mi è successo in altri film, come the Bourne Supremacy, in cui sono troppo frenetiche (anche se non c'entra niente), e poi Nolan lo considero geniale, sia per questa trilogia epica, ma anche per Inception, che è davvero fantastico!!!
Syne sei dimagrito :D
Trilogia di Batman di Christopher Nolan: -Batman Begins (2005),
-Il cavaliere Oscuro (2008),
-Il cavaliere Oscuro, il Ritorno (2012).
Non avevo mai visto questa trilogia, i giorni scorsi me li sono visti tutti e 3 di seguito. (Prima di allora l'unico joker che avevo conosciuto era quello di Todd Phillips, non avendo mai visto i due film di Tim Burton).
Partiamo da Batman Begins. Quello che mi ha colpito di più di questo film, sono senz'altro le scene di azione, secondo me, in questo film esse rendono più che negli altri due. La sceneggiatura è solida. Non mi ha convinto del tutto la messa in scena generale: la trama e i dialoghi mi sono sembrati manchevoli di qualcosa, non so cosa esattamente. Inoltre, in alcune sequenze, il montaggio serratissimo mi ha un po' frastornato, forse perché era da molto che non vedevo un film dai ritmi così veloci. Nel complesso, lo ritengo un buon film ma niente di eccezionale.
Il cavaliere oscuro, è sicuramente, invece per me un film eccezionale, il più bello dei tre. La scena che mi ha colpito di più è quella della rapina in banca iniziale, un inizio così "scoppiettante" e girato così bene non si vede in molti film. In questo film si vede il talento di Nolan. Gli attori sono diretti benissimo, la sceneggiatura è bellissima, così come messa in scena, fotografia e montaggio. Pecca solo, secondo me, di noia in alcuni momenti dei dialoghi. Per me, nel complesso, un ottimo film, ma non migliore di Joker di Todd Phillips, che per me invece rasenta il capolavoro.
Il cavalliere oscuro- il ritorno, forse è leggermente meno bello del primo film, quindi il più debole della trilogia. È troppo dispersivo, i dialoghi in alcune parti sono ridondanti. Sceneggiatura e messa in scena per me sono buone comunque, ho trovato bella la riflessione sul senso della vita, che il film in alcune parti ha. Sicuramente, alcune parti sono veramente noiose, ma non sono d'accordo con chi dice che è il peggior film di nolan, non è da buttare secondo me, nel complesso è comunque un buon film.
Il doppiaggio di timi è stato pazzesco secondo me
Bravo!! bella recensione :)
D'accordo con te, i batman di Burton sono e rimangono i più belli :)
Perchè non ne fai una rece?
la trilogia di Nolan è carina (preferisco quelli di Burton comunque)... una cosa che ho notato e che mi ha infastidito molto è il fatto che nel terzo, l'oscurità, è praticamente assente... è un film luminosissimo, quasi sempre di giorno... e in un film di Batman direi che la mancanza della notte si sente parecchio...
Una cosa da considerare, secondo me, è che un film sulle origini di Batman lo ha girato veramente chiunque. Anni dopo il primo tenere un livello così alto e non dare al pubblico la stessa minestra riscaldata non è per nulla facile e Nolan c'è riuscito.
Trilogia da 10 e lode
Della trilogia di Nolan preferisco decisamente il secondo, soprattutto per lo spessore della Nemesi rappresentata dal Joker (a parte il taglio sulle sue origini, diverse dal canone classico)... Devo però dire che preferisco il grottesco di Burton (il Joker di Nicholson è il vero Joker pazzoide "mutato" ) per lo stesso motivo che hai detto tu, spesso la trilogia di Nolan sembra cercare forzatamente la verosomiglianza. Bel video Synergo, in questo video sono sulla tua stessa onda;)
Povero bay ahah, bravo synergo sono d'accordo con tutto quelli che hai detto, il 3° film proprio non mi andava giù, sopratutto per la morte di bane
Con quel budget per fare un filmi di merda devi essere veramente Michael Bay 🤣🤣🤣🤣 Grande
Molto interessanti i tuoi pareri sui film dei supereroi, fanne anche altri per favore
ma é synergo o jake la furia costui?
Non condivido il fatto che la mancanza di dettagli nel rientro di Wayne a Gotham sia eccessiva. Mi spiego.
Come fa batman a camminare sul ghiaccio spensieratamente mentre gli altri col loro peso lo spaccano e sprofondano nell'acqua congelata? Il peso è peso, conta poco il modo di camminare, eppure Nolan ha potuto farlo perché in Begins Bruce viene addestrato a farlo...
Dunque, come fa a rientrare in città senza essere visto? Perché in Begins viene addestrato a passare da "poter sparire" a diventare "invisibile" sotto la guida di Ras.
Nolan non lascia buchi, è un confusionario come dici nell'azione, ma nell'intreccio della fabula è un maestro. Memento appunto non era un film da esordio per un regista mediocre.
Ci sarebbe da discutere sulla performance di Ledger, troppo osannato perché morto, il coinvolgimento emotivo, col senno del poi hanno distorto eccessivamente le sue performance (non che non fosse un bravo attore). Ma questo è un altro discorso.
+Lorenzo Marchegiani Io penso si riferisse al fatto che il "gulag" ( il pozzo ) fosse parecchio distante da gotham, ma parecchio, e come c'arrivi? al limite gli serviva un telefono per chiamare alfred!
il fatto che ledger si sia ucciso per essere rimasto troppo nel personaggio puó essere una bufala come puó essere la veritá a parer mio. ma cazzo non mi toccate l'interpretazione di ledger! é stato da 10 e lode
Si, più che altro non si vede come caspita fa a comunicare con qualcuno. Sennò è un multimilionario. Lo sarnano venuto a prendere con il jet privato. XD
C'è una cosa che sfugge a molti per questo punto: la bomba ci mette 3 mesi (o 6? non ricordo) a deteriorarsi. Mentre all'arrivo di Wayne, mancano poche ore.
Quindi si, Bruce la scarpinata se l'è fatta. Semplicemente Nolan non ce lo ha fatto vedere...e per fortuna! Già è lungo come film, ti immagini con altri minuti di sequenze del genere? :)
Lorenzo Marchegiani z
Bravo synergo aspettavo questo video
Riguardo questa recensione dopo anni ma ancora rido alla battuta:"Per fare un film di merda con quei soldi devi essere Michael Bay" 😂😂😂
il cavaliere oscuro, senza ombra di dubbio
Ciao Synergo, ho visto oggi (luglio 2015) la tua recensione sulla trilogia di Batman e voglio farti i complimenti. Sei stato molto chiaro (nonostante il raffreddore che ti stava devastando) e preciso.
Dei tre film di Nolan il mio preferito è Batman Begins, vuoi perché è il primo dopo gli obbrobri di Batman Forever e Batman & Robin, vuoi perché riprende in maniera precisa il bellissimo fumetto Batman Year One del maestro Miller. Il secondo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per la figura del Joker (lontano anni luce da quello del fumetto è da quello di burtoniana memoria), mentre il terzo...una delusione unica la figura di Bane (anche qui un altro personaggio rispetto a quello che massacra Batman nella saga di Knightfall). Ricapitolando nella mia personalissima classifica metto: Batman Begins 8,5; Dark Knight 7,5; Dark Knight Rise 6,5.
Ciao e continua
da notare che quando Bruce/Batman torna a Ghotam prima di entrare in azione è passato da casa a farsi la barba, non so se ho notato solo io sta cosa ahahaha
"Batman non è depresso vittima degli eventi" è lo spoiler alla simpson di synergo.
ti sbagli per Burton...Lui ha sempre ambientato i suoi films in un mondo surreale...l'ambientazione non l'ha studiata,l'ha partorita dalla sua testa!
Facendoti i complimenti per lo stile, la chiarezza della recensione e il canale in generale, non posso però non obiettare qualcosa su questa disamina in particolare. 1 - Non credi che portare il mondo di Batman su un piano molto più attuale, tangibile e realistico abbia favorito, non solo l'empatia dello spettatore nei confronti delle situazioni che gli si palesano sullo schermo, ma paradossalmente una maggiore credibilità e forza della figura di Batman e dei Villains stessi? Mi spiego, in una Gotham come quella di Burton, sebbene vi siano forti aloni di "mistero" e un'atmosfera così particolarmente fumettesca e fuori dal mondo, Batman appare non solo come "uno dei tanti" sullo sfondo di questa folle e incredibile città, ma addirittura l'unica figura nella quale possiamo rispecchiarci e riconoscere un personaggio (in linea di massima) a noi vicino, ragionevole, equilibrato, retto, che potrebbe pensarla come qualsiasi medio-borghese, in un certo senso "normale" in un mondo di folli e di follie...A mio modesto parere la forza di questo Batman è stata proprio l'attualizzazione del plot, il portare la storia in casa di ognuno di noi, il rendere una città (splendida nel film) come Chicago la protagonista di avvenimenti fuori dal comune, I personaggi di Nolan non sono campati in aria o fuori da qualsiasi logica, ma sono persone, persone come noi che diventano altro, partendo dallo stesso Batman, che passa da unico esempio di normalità (parliamoci chiaro, la Gotham di Burton nel suo essere così Burtonesca è popolata da figuri a dir poco "strampalati", quasi nessuno escluso) a splendido esempio di unicità ed evoluzione da "uomo comune".
3 - Non trovi che Nolan, rientrando sempre nel discorso precedente, non abbia posto più l'accento sull'interiorità e la comprensione di certi personaggi? A me sembra che punto cardine di questo processo di normalizzazione sia proprio il portare lo spettatore a mettersi nei panni non solo del supereroe di turno, ma di tutti gli altri protagonisti della scena, come da te detto più volte, è proprio questa la forza del regista in questione, non tanto gli inseguimenti o l'azione nuda e cruda ma la regia, i dialoghi, il contorno di una storia che ci porta non solo a vedere Gotham, ma a viverla, a immedesimarci in dilemmi morali di tutt'altro che facile soluzione, a non schierarci per forza con Batman.
3 - Il film è ai limiti del demenziale, ma riguardo Batman e Robin, non vogliamo forse ricordare uno dei più splendidi personaggi femminili della storia dei fumetti? Poison Ivy, farei un nuovo film di Batman solo per inserirla, non so come la pensi, ma per quanto mi riguarda, batte Catwoman 10 - 0, è un qualcosa di unico.
Ok, dopo questa digressione più leggera concludo il mio commento, scusandomi per l'essermi dilungato.
Ancora complimenti e buon lavoro.
Magari facessero un film con una Ivy fatta bene, non come quella di Uma.
Non si può paragonare la trilogia di Nolan con i film di burton.. la trilogia di Nolan è un cazzo di capolavoro
Mi sto riguardando la saga di Nolan grazie a sto video, curiosità no spoiler: a 1:16:10 il bimbo che parla con Batman è Joffrey di GOT :D
Condivido quanto detto sul Joker di Nolan. Ha superato di gran lunga il Joker di Nicholson. Ogni volta che vedo quel film , ho la pelle d' oca quando vedo il Joker. Il cavaliere oscuro il ritorno mi ha fatto sprofondare il personaggio di Bane. Bane è un mercenario molto forte fisicamente grazie all' assunzione della sostanza Venom. In quel film invece ha una forza impressionante , con la quale ha rotto una colonna a mani nude , ma non è dato a sapere come possa essere così forte. Sotto questo aspetto preferisco il Bane visto in Batman e Robin. Caratterialmente però , il nuovo Bane , mi è sembrato realizzato abbastanza bene.
Synergo, in questi giorni che siamo in tema di spider-man perchè non ci parli di cosa ne pensi del lavoro nela trilogia di Raimi per poi farne un confronto con quello che sta combinando Webb?
Spero che tu accolga questa mia proposta. Ciao.
A me il terzo è piaciuto tantissimo soprattutto per i colpi di scena finali! Però sono fortemente indeciso tra il secondo e il terzo!
nessun Batman cinematografico sarà mai Batman. In primo luogo perchè il personaggio è così poliedrico che ogni persona lo interpreta in maniera diversa, in secondo perchè, ovviamente, un personaggio da fumetto è nato per stare sulla carta, e non in una pellicola cinematografica (e viceversa). Personalmente mi basta che non ne vengano stravolti i punti fermi : non uccidere (vederlo usare una mitragliatrice in BvS è orrendo), battersi fino alla fine senza darsi per vinte, e la cosa che più mi piace di lui: qualsiasi cosa ti succeda nella vita dai il meglio di te, e credi in te stessa sempre!.
io trovo che la trilogia di Nolan sia migliore proprio a causa della sua realisticità
Realisticità e poi c’è batman, il joker che ammazza un mafioso e poi nessuno nella stanza lo fa fuori, 2 facce che non uccide il joker, 2 facce, bane, batman con la schiena rotta... devo andare avanti?
@@niccolofarina3773 il film non può essere perfetto ma cazzo nel film di Burton la realisticitá te la sogni .
THEDRAGONBALLWORLD MASTER ahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahaahahahahahahahahahhahahahahhahahah non volevano essere realistici , anzi sono ambientati in un mondo in cui quelle cose sono “normali” non nel nostro... inoltre sai , realisticità sto gran cavolo nei film di noland... joker sarebbe morto sotto una raffica di proiettili dopo la sua entrata in scena al tavolo dei mafiosi, se fosse stato realistico... batman con la schiena spezzata che si allena e la rimetta a posto ecc... se per te sono realistiche queste cose
@@niccolofarina3773 però in begins ? Sono ben poche le cose poco realistiche. Ammetto che la cosa di Batman con la schiena sia una cazzata enorme ,ma Nolan la fatto per mettere quel concetto del rialzarsi sempre e comunque. E sul fatto del joker può essere che erano intimiditi . Non è che i mafiosi sparano a vista su tutti eh
THEDRAGONBALLWORLD MASTER mafiosi in una sala protetta con i bodyguard armati che lasciano entrare un tipo a caso che poi uccide uno di loro?ma neanche nei film di fantascienza succede una cosa del genere... ripeto se il mondo è surreale non mi cambia, ma se vogliono creare delle cose del genere nel nostro mondo e pretendere che siano realistiche e che siano fattibili,no!non ci siamo
Belle recensioni a parte che forse per la prima volta siamo comletamente d'accordo , ma soprattutto mi sento di dirti che a quei tempi eri più sereno o almeno lo sembri . Meno sul piede di battaglia, sembra che stai esponendo le tue opinioni e stop , ora invece SEMBRA (film Marvel) in film dove siamo sempre d'accordo che tu sia sulla difensiva sul aggressivo , comune amen il discorso principale è che è un ottimo video
Sono sconvolta ! Sei il primo che la pensa come me ! Cioè Dio la versione burtoniana di Batman è perfetta , la percezione gotica di burton è stata l'unica in grado di ricreare la "vera Gotham" . Per la trilogia di Nolan io vorrei sottolineare il budget a sua disposizione , se non vado errato al povero burton in un certo senso lo avevano limitato , infatti nel terzo episodio compare quel pazzo di Schumacher che riesce a rovinare sopratutto i villian (diciamo che il terzo lo ritengo ancora accettabile , al contrario il quarto con l'arrivo di george clooney e schwarzenegger è stato il vero colpo di grazia ) .... Ad ogni modo perfetti sono le due versioni di joker , " hai mai ballado con il diavolo sotto il pallido plenilunio " e " why so serious " incarnano entrambi l'estraniamento e la follia di joker . Inappropriato é a mio avviso il terzo film di Nolan ( il cavaliere oscuro il ritorno) , la prima cosa da criticare oltre alla trama e varie dinamiche fra i personaggi è l'unico vero personaggio femminile all'interno del fumetto , ossia catwoman , michelle pfeiffer era imbattibile nella versione di Batman - il ritorno , nel senso catwoman in un certo senso dovrebbe si essere una versione al femminile di Batman ( sebbene non nasca per le stesse ragioni ) ma anche una sua rivale , per dirla in altri termini non tollero la versione di Nolan , catwoman non partirebbe mai in una ridicola fuga amorosa , non ci sarà mai un happy ending , nè per catwoman , nè per Batman ma sopratutto non per loro due insieme !!!! Mi sarebbe piaciuto il tuo parere a riguardo ! :)
guardo ora sto video e vedo che synergo ha le guance cicciotte waaat??? 0_0
Sinergo, mi sei troppo simpatico. Ma di questa trilogia non c'hai capito una mazza... il Batman di Burton e il Batman di Nolan non possono essere paragonati. Sono due film completamente differenti. E, tutti e due, nel loro personalissimo universo, sono coerenti. Personalmente trovo che Burton sia un po' impacciato nelle scene d'azione (Nolan no). Per quanto riguarda il cosiddetto 'mondo sopra le righe': fatti un giro negli ambienti delle amministrazioni pubbliche. Vedrai cose che potrebbero far impallidire il più surreale film di Terry Gilliam.
comunque su una cosa non ci piove...la colonna sonora di batman di Burton è la migliore di qualsiasi cinecomix