Bella ragazzi! mi sto divertendo troppo.. Mia figlia guarda da tempo un giovane chimico inglese che fa esperimenti nel suo laboratorio super-attrezzato ed asettico come una sala operatoria, tutto spiegato in rigoroso inglese perfetto.. Ma io le ho mostrato la risposta italiana a quel perfettino che lei tanto ammirava.. e nulla, ridiamo ad ogni puntata di Kaos perchè il confronto è impari, vince Kaos per estro, simpatia, dita nell'acido e poi l'assaggio, accattivanti descrizioni dell'aroma di quelle pozioni.. Avete guadagnato una nuova iscritta, finalmente riconvertita alla sperimentazione fatta da eroi!. Grazie di cuore! E buona sperimentazione!
Questo è il miglior video in italiano sulla rimozione della ruggine, grazie. Dovreste farne uno anche sulla rimozione dell'ossido dal rame, dato che non sono riuscito a trovare nessun metodo chimico per pulire ad esempio bossoli da scavo e monete in lega di rame
Ragazzaccio, le tue conoscenze chimiche sono strabilianti ! UN MAGNIFICO VIDEO ! ! ! Ovviamente tu, "mani di amianto " ma, in questo caso, non saprei come defirle , lavori senza guanti, mascherine ecc. . . Sei troppo forte ( io farei lo stesso ! ) . Dai, dalla Romania festeggiamo insieme facendoci una leccatina di acido fosforico ! Salutami anche gli altri ragazzacci. Con tanto affetto e stima Pieralberto "l'antico" GRAZIE PER I VOSTRI VIDEO ! ! !
Assolutamente d'accordo! Chi è che in casa non ha una bottiglia di acido fosforico tra la grappa ed il brandy per un bel cicchetto dopo cena? Sono esperimenti che non replicherò forse mai, ma resto sempre affascinato dal vostro singolare approccio verso le varie discipline e che dire mai ora che si è passati anche alla degustazione.... *Bella Ragazzi!*
Sempre affascinanti i vostri insegnamenti. Unica pecca: il dispregio per le più elementari norme di sicurezza. Siete motlo seguiti ed avete una responsabilità verso chi vi guarda. Per favore insegnate alla gente come evitare gli incidenti.💪
la quantità di informazioni che riuscite a infilare in ogni video é impressionante. finalmente un canale Italiano ai livelli dei migliori canali internazionali. complimenti.
macché tutorial questo video vale quanto un'enciclopedia! per me che sto spesso a recuperare cose usate adesso ho tutte le informazioni necessarie. Grazie
Tralasciando che stavo aspettando la coda di drago o le zampe di ragno come in ogni intruglio magico , direi ottimo lavoro , ottima spiegazione, tutto da provare . Aggiungo però che hanno anche inventato i guanti di plastica all'uopo di non rovinarsi le mani e che uno straccio di occhiali non sarebbero male . Non vorrei poi che uno , per errore , al posto dell'acido fosforico dovesse assaggiare quello muriatico. Considerate che al mondo ci sono anche i " poco furbi " e che anche questi seguono i vostri interessantissimi filmati. Potrei raccontarvi qualche aneddoto sui " poco furbi ".
Fantastici..ogni volta date tutte le spiegazioni tecniche e scientifiche, con l'aggiunta non meno importante sul come farlo in sicurezza e più una serie di suggerimenti e procedure più veloci consigliandole a seconda dei casi. Mortacci...SIETE I MEJO! BELLA REGÁ
Un video davvero interessante specie per chi ha bisogno di togliere della ruggine e lo fa ogni tanto, mancando quindi di esperienza e nozioni per farlo con sicurezza. Grazie tanto, un video da ricordare e usare al momento opportuno.
Grande Kaos 👍, Molto utile e come ogni volta date la spiegazione scientifica (che mi sblalla ☺️) di ogni fenomeno chimico fisico che avviene , e per me è quel "valore aggiunto " che vi eleva rispetto ai altri.
negli anni '70 trovai un prodotto che "fosfatava" la ruggine rendendola scura e non più progressiva... a sto punto mi viene da pensare che fosse a base di acido fosforico. Era un liquido trasparente che alla fine bruniva leggermente tutto il ferro, si usava a pennello o con uno straccio, dopo aver rimosso la ruggine più mobile con una azione meccanica: spazzola o carta vetrata. Dopo qualche anno hanno messo in commercio il ferox (ce ne sono anche altre marche) un prodotto color caffellatte che diventava nero asciugando e fornendo una buona base di fondo per riverniciare il metallo, con solo quel passaggio sulla carrozzeria di una mia auto ho coperto una scrostatura sul cofano che aveva messo a nudo la lamiera e senza altra vernice sono passati due anni prima di vedere riaffiorare qualche punto di ruggine. visto la tendenza ad annerire di tutti e due i prodotti penso siano a base di acido fosforico entrambi, poi nel ferox hanno aggiunto i componenti per una vernice acrilica che faccia da fondo. p.s. con il ferox non intingete il pennello nella bottiglia, ma prendetene un po' in un contenitore e quello che rimane NON rimettetelo nella bottiglia, pare che la reazione chimica che si instaura prosegua anche nel prodotto nel bicchiere, portata dal pennello che viene dal ferro, il che andrebbe a contaminare tutto il barattolo in poco tempo.
❤❤❤❤ mi raccomando usate i guanti con la soda caustica, e tocca tutto e assaggia anche l’acido fosforico, stupendo ❤❤❤❤. Seriamente i vostri video sono veramente top
Grazie per il video, utilissimo. Io tra tutti i metodi per rimuovere la ruggine ne ho selezionato 2.... Elettrolisi e aceto, il primo se voglio ottenere un effetto anticato, ad esempio per restaurare oggetti vecchi in modo che tengano una patina di antico. Il secondo se voglio che l'oggetto divenga splendido splendente, ovvero per gli oggetti che intendo recuperare e riutilizzare. L'aceto devo essere sincero mi aveva stupito, mai avrei immaginato che avrebbe funzionato così bene.
non so se me lo sono perso tempo addietro , ma sarei molto interessato al metodo di imbrunita senza uso di calore , solo chimico ....se esiste , grazie . rinnovo come al solito i miei complimenti per tutto ciò che fate , sempre molto interessante , senza essere ne pesante ne noioso nemmeno per chi è un neofita .
Ottimo metodo! E per inciso, mi ricordo di avere 20m lineari di ringhiera rugginosa... Quindi per un pó potró disporre di percloruro ferrico per incidere i miei stampati, e la ringhiera decapata!! 😂 Grazie Kaos Team!! Bella ragazzi!!! 👍👍👍
Per la successiva protezione del metallo nell'ultimo video di Backyard Ballistics ha applicato un metodo di brunitura del pezzo mediante bollitura dello stesso, appositamente reso rugginoso con una specifica soluzione. Procedura molto interessante anche quella!
Domanda: perchè non utilizzare direttamente l'acido fosforico che si usa normalmente per togliere le macchie di ruggine da tessuti e pietre tipo marmo?
Ciao, video molto interesse te e ben spiegato, volevo chiederti per fare il cloruro ferrico per pcb oltre a far sciogliere la ruggine nel acido cloridrico bisogna effettuare ulteriori passaggi? pensavo di filtrare il liquido per rimuovere eventuali residui
Bellissimo video. Come si potrebbe fare per proteggere il ferro e lasciarlo dello stesso colore ripulito dalla ruggine ? un trattamento permanente resistente agli agenti atmosferici.
sempre incredibilmente chiaro e interessante!! Ho solo una domanda: per smaltirle soda caustica e acido cloridrico posso neutralizzarli con aceto e ammoniaca (rispettivamente) e buttarlo normalmente?? E nel caso in che proporzioni? Grazie!!
Otterresti Cloruro di Ammonio e Acetato di Sodio, che non sono dannosi per l'ambiente. Le reazioni se non ricordo male sono entrambe esotermiche quindi fai attenzione se i contenitori sono in vetro, inoltre potrebbero rilasciare GAS irritanti/tossici come idrogeno e cloro, quindi fallo in ambiente ben areato.
Ragazzi ho bisogno di voi!! Si può togliere una grossa macchia di olio di mandorla dal muro?? Era appena stato verniciato e adesso non sappiamo come fare a toglierla ed ho paura che la vernice non aggrappi più. È stato un simpatico regalo di un bambino.. Bella ragazzi e complimenti come sempre
Stefano una domanda,una volta fatta anche la spazzolatura si potrebbe cmq PLACCARE in questa maniera i piccoli solchi verrebbero riempiti,o sbaglio? Grande spiegazione e pratica. Io di solito uso sempre l'elettrolisi e dopo verniciato il "Danno" :) è poco.
Se i buchi della ruggine sono larghi si deposita tutto allo stesso spessore fuori dal buco e dentro e al limite si arrotondano un po i margini del buco se sono fondi e stretti deposita fuori e dentro poco
Buongiorno, mi piacerebbe tanto chiedervi un consiglio... per uno scaldabagno con un po' di ruggine all'interno potrebbe essere utile spruzzare un convertitore di ruggine e poi uno spray allo zinco? Ammesso che possa prolungare la vita dello scaldabagno sono sostanze che potrebbero essere tossiche quando ci si fa la doccia? Grazie mille!
Essendo acqua sanitaria, probabilmente l'unico trattamento che potrebbe eliminare la ruggine ed essere compatibile con le funzioni dello scaldabagno è una soluzione di acqua e acido citrico, fatta circolare a circuito chiuso con una pompa per qualche ora. Questo eliminerebbe anche il calcare. Poi sciacquare per bene e rimettere in funzione
buongiorno, siete molto bravi e vi sottopongo un quesito, io pulisco la mia protesi dentaria prima detro un recipiente con acito muriatico poi facendola bollire con varecchina, Chiedevo è giusto? Grazie
Ciao Kaos, posso passare il petrolio lampante sui collettori di scarico della moto? Sono in acciaio e non cromati, purtroppo, anche se li lucido con paste varie, dopo un po' si riformano macchie di ossido, il produttore dello scarico suggerisce di non lasciare dell'unto sui collettori in quanto si potrebbero macchiare con il calore. Grazie e complimenti per i vs video e la vs competenza, ce ne fossero di persone come voi.
Come posso fare per rimuovere della ruggine da delle superfici zincate che non possono essere immerse in liquidi? Si tratta della copertura di alcune arnie, ferro zincato che riveste struttura lignea. Spero di ricevere un suggerimento. Vorrei poi fosfatarlo aa freddo come visto in altro video. Grazie sin d'ora e complimenti per i video e la condivisione del vostro sapere.
Grazie del video. Ne so qualcosa di attacco vorace dell'alluminio. Ho cercato di disossidare così due vassoi di alluminio. Si sono frantumati come biscotti dopo 2 giorni in ammollo
Per forza serve solo per ferro e ghisa questo metodo, l'ossido di allumimio non si toglie in nessun modo con metodi chimici solo l"acido fluoridrico lo attacca ma scioglie prima l'alluminio
Mi scusi ma questo procedimento, o meglio questa serie sequenziale, può risultare eccessivamente aggressiva per oggetti tipo monete romane, piccola oggettistica storica medievale, ecc. tenendo conto di caratteristiche chimiche differenti per metalli datati e moderni. Oltre i metalli menzionati i preziosi ne risultano compromessi? Grazie e mi scusi
Questo metodo è indicato per ferro e acciaio, ad esempio per monete di bronzo si usa acido citrico diluito può andar bene il succo di limone e tanto tempo, per l'argento acido solforico molto diluito invece per l'oro qualsiasi acido
Bravissimi come sempre! Video davvero interessanti e spiegati con semplicità. Una domanda: dove e come vanno smaltite poi le varie soluzioni acide che vengono usate?
BRAVO! Salve, il video é molto interessante. Sarebbe interessante sperimentare la resistenza dell' alluminio all' aggressione dell' acido nitrico. Anni fa lessi che ad alta concentrazione l' acido nitrico NON attacca l' alluminio, ma corrode facilmente i materiali ferrosi. In questo tutorial americano, si diceva che per "sciogliere" un frammento di prigioniero rotto all' interno del foro filettato di un carter motore, bastava creargli intorno una vaschetta di plastilina evversarvi con la siringa un po' di acido nitrico ad alta concentrazione. Pare che si sciolga il pezzetto di acciaio senza danneggire l' alluminio. Sarebbe un esperimento MOLTO interessante, perché a volte le apposite punte coniche sinistre non riescono a fare presa abbastanza. GRAZIEEEE!!!
vorrei da voi un consiglio se possibile ho avuto un incendio nel laboratorio di mio fratello le macchinette per forse per caloria tutti i perni si sono come arrugginiti si puliscono ma poi ritornano a far uscire la ruggine sarebbe consigliata elettrolisi con sale o bicarbonato grazie se mi rispondete vi seguo icon molto interesse pero vorrei un consiglio da dei esperti come voi grazie ancora
Davvero bravi. Potreste però dire comunque i prezzi dei materiali che andate a proporre, così gli utenti si fanno un'idea di quale spesa possono andare incontro. Grazie.....👍👍👍
Ciao Kaos, una domanda in generale sulla lampadina in serie sul' atx: con 12v e 20w limito la corrrente a 1,6A corretto? Sarebbe bello sapere indicativamente quanti Ampere e Volt usare per le varie applicazioni dell' elettrolisi sperimentali per esempio nichelatura, ramatura, togliere la rugine ecc.. sarebbe bello un video dedicato.
bel videoo ragazzi, io preferisco l'elettrolisi, ma è bene conoscere altri metodi. sarebbe interessante vedere in un video un sistema per cromare la plastica a specchio, come ad esempio si faceva nei pomelli in plastica per le radio o le casse dei quadranti dei casio. se non sbaglio si può fare sempre con l'elettrolisi, mediate una vernice di interfaccia per far attirare il metallo alla plastica e rivestire il tutto.
ciao! ma sono io che mi ricordo male oppure una volta c'era una parte del video dove spiegavate come fare il filtro da applicare sul polo positivo, riutilizzando una mascherina? quali strati devo usare?
Salve, ho visto oggi il suo video, io ho un problema con una inferriata fronte mare, è arrugginita ma questa è la norma, ogni 3/4 anni max bisogna raschiarla e riverniciarla... Quello che mi lascia basita, è che l'estate 2022 si è creato un buco che non so come tappare, è di maglia quadrata, ovviamente dentro vuota... Con che tipo di stucco lo posso riempire prima di riverniciarla? Tra un mesetto vado e la vorrei sistemare.. grazie, Marilena
Può usare uno stucco poliestere bicomponente, come il SintoFer, fa un po' di odore, ma dopo 24-48 sparisce, ha un'ottima adesione e resiste molto bene agli agenti atmosferici: amzn.to/3H1BE4d
Personalmente per togliere la ruggine uso un qualsiasi prodotto anticalcare ( a base di acido fosforico o ortofosforico) preferibilmente quelli NON gel. È il metodo che uso per pulire i reperti della Grande Guerra che trovo sull'Altopiano. Il vantaggio è che scioglie anche le incrostazioni calcaree, con un risibile effetto sul metallo. Così riesco quasi sempre a far anche a slboccare e rifunzionare i meccanismi di fucili e pistole.
Ottimo spunto, per caso hai mai provato su un elmetto corroso da ruggine per fare riemergere la vernice sotto, oppure con l'anticalcare viene via anche la poca vernice rimasta?
@@fattodamarco4656 su un elmetto non ho mai provato. L'ho usato su scatolette di viveri spennellandole con cautela e risciacquadole subito per non rovinare la vernice. Nelle armi, lasciate anche più di un giorno in ammollo, si forma una patina nera che spazzolo via sotto acqua corrente. Il metallo conserva una patina grigiastra (fosfatazione ?). La cosa interessante è che con questo sistema sono riuscito a sbloccare completamente meccanismi rimasti 60-80 anni sotto terra. Buon lavoro.
A scuola,usavo il cloruro ferrico per i circuiti stampati.Negli ultimi tempi per i lavori sui circuiti stampati mi trovo meglio con acqua ossigenata al 15% e acido muriatico.
Molto interessante, volevo chiederti, io ho una auto d'epoca, la sto ristrutturando, ho notato che le portiere sono molto arrugginite internamente, mi diresti cosa potrei fare?, Grazie
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se esiste un modo per rimuovere le incrostazioni carboniose da motori termici, evitando l'acido cloridrico che rovina anche l'alluminio
Veramente esplicativo! Ma potendo usare il laser (nei video sembrano compiere miracoli), quali sarebbero i limiti e i vantaggi? E poi vi sarebbe verso di riempire le porosità con atomi di fero?
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi dove posso smaltire la soda, l'acido cloridrico e il fosforico dopo l'utilizzo? esiste un modo per evitare di andare in un centro specializzato?
ora vi tocca farne uno più difficile...su come conservare il ferro dopo questi lavori. io di prove ne ho già fatte ma dirne una definitiva non sono ancora riuscito a trovarla
9.50 la ruggine è fatta di solo Fe2O3 cioè Ossido ferrico cioè nella reazione: 2Fe + 3H2O -> Fe2O3 + 3H2, il ferro a contatto del''umidità o dell'acqua si ossida e da 0 passa a +3. solo per chiarezza.
Ottimo metodo. Come fareste nel caso di un serbatoio? Io ho sempre usato l'acido fosforico e quello cloridrico nel caso di ruggine tosta. Per sgrassare usavo diluente nitro. Nei serbatoi poi si mette una resina epossidica che ricopre il serbatoio facendolo diventare praticamente nuovo
Ragazzi buonasera, volevo rimuovere delle ruggine da una pinza, e ho visto il vostro video ma, il carica batteria da 12 volt, va in corto. All' inizio funziona, ma dopo un po' va in protezione. Mi potete aiutare a risolvere questo problema? Grazie. Ho provato anche a cambiare caricabatteria ma si ripete la stessa cosa.
Mi sono sempre chiesto se quel nero che rimane dopo l'elettrolisi (ferro spugnoso) fosse verniciabile e nel dubbio l'ho sempre rimosso meccanicamente prima di dare il fondo. D'ora in avanti da quel che ho capito potrò risparmiarmi il lavoro 😁✌️
Mettere sopra alla macchia 2-3 strati di carta assorbente e poi bagnare con una soluzione di acido citrico (lo vendono anche come pulitore per le macchinette del caffè). In mancanza, può essere usato anche l'aceto bianco di alcol, o più semplicemente l'anticalcare
Bella ragazzi! mi sto divertendo troppo..
Mia figlia guarda da tempo un giovane chimico inglese che fa esperimenti nel suo laboratorio super-attrezzato ed asettico come una sala operatoria, tutto spiegato in rigoroso inglese perfetto..
Ma io le ho mostrato la risposta italiana a quel perfettino che lei tanto ammirava.. e nulla, ridiamo ad ogni puntata di Kaos perchè il confronto è impari, vince Kaos per estro, simpatia, dita nell'acido e poi l'assaggio, accattivanti descrizioni dell'aroma di quelle pozioni.. Avete guadagnato una nuova iscritta, finalmente riconvertita alla sperimentazione fatta da eroi!.
Grazie di cuore! E buona sperimentazione!
Questo è il miglior video in italiano sulla rimozione della ruggine, grazie. Dovreste farne uno anche sulla rimozione dell'ossido dal rame, dato che non sono riuscito a trovare nessun metodo chimico per pulire ad esempio bossoli da scavo e monete in lega di rame
Ragazzaccio, le tue conoscenze chimiche sono strabilianti ! UN MAGNIFICO VIDEO ! ! ! Ovviamente tu, "mani di amianto " ma, in questo caso, non saprei come defirle , lavori senza guanti, mascherine ecc. . . Sei troppo forte ( io farei lo stesso ! ) . Dai, dalla Romania festeggiamo insieme facendoci una leccatina di acido fosforico ! Salutami anche gli altri ragazzacci. Con tanto affetto e stima Pieralberto "l'antico" GRAZIE PER I VOSTRI VIDEO ! ! !
Assolutamente d'accordo! Chi è che in casa non ha una bottiglia di acido fosforico tra la grappa ed il brandy per un bel cicchetto dopo cena?
Sono esperimenti che non replicherò forse mai, ma resto sempre affascinato dal vostro singolare approccio verso le varie discipline e che dire mai ora che si è passati anche alla degustazione.... *Bella Ragazzi!*
L'acido fosforico si trova senza troppi problemi in alternativa è contenuto nella coca cola.
È venduto, in confezioni minime cica 25 ml, in ferramenta come "togli ruggine" o con nomi simili.
PS: sconsiglio comunque di tenere una bottiglia di acido qualsivoglia tra la grappa ed il brandy, si sa mai ....
È un componente dei prodotti anticalcarei .
Esiste anche l'acido citrico si usa per le polizie e per fare le bombe da bagno dei bimbi
Sempre affascinanti i vostri insegnamenti. Unica pecca: il dispregio per le più elementari norme di sicurezza. Siete motlo seguiti ed avete una responsabilità verso chi vi guarda. Per favore insegnate alla gente come evitare gli incidenti.💪
Verissimo! Le più elementari precauzioni sono d'obbligo
la quantità di informazioni che riuscite a infilare in ogni video é impressionante.
finalmente un canale Italiano ai livelli dei migliori canali internazionali.
complimenti.
grande sei un mito. non mi e mai piaciuta e non mi hanno mai fatto capire la chimica a scuola ma con te sto imparando e mi piace.
macché tutorial questo video vale quanto un'enciclopedia! per me che sto spesso a recuperare cose usate adesso ho tutte le informazioni necessarie. Grazie
Affascinante ma la cosa più sorprendente è che Stefano abbia ancora tutte e dieci le dita delle mani. Dei piedi non so.
🤣🤣🤣🤣
i guanti no? 😂
😅😅
👏🤣
Ne aveva perse 2 ma con immersioni e contatti radioattivi son ricresciute
Tralasciando che stavo aspettando la coda di drago o le zampe di ragno come in ogni intruglio magico , direi ottimo lavoro , ottima spiegazione, tutto da provare . Aggiungo però che hanno anche inventato i guanti di plastica all'uopo di non rovinarsi le mani e che uno straccio di occhiali non sarebbero male . Non vorrei poi che uno , per errore , al posto dell'acido fosforico dovesse assaggiare quello muriatico. Considerate che al mondo ci sono anche i " poco furbi " e che anche questi seguono i vostri interessantissimi filmati. Potrei raccontarvi qualche aneddoto sui " poco furbi ".
concordo su tutta la linea....i ragazzi sono bravi e molto competenti, ma peccano dei fondamentali...il primo messaggio deve essere "sicurezza"!
Fantastici..ogni volta date tutte le spiegazioni tecniche e scientifiche, con l'aggiunta non meno importante sul come farlo in sicurezza e più una serie di suggerimenti e procedure più veloci consigliandole a seconda dei casi.
Mortacci...SIETE I MEJO!
BELLA REGÁ
...farlo in sicurezza? a mani nude maneggiando sostanze chimiche e senza un minimo di protezione per gli occhi?
Un video davvero interessante specie per chi ha bisogno di togliere della ruggine e lo fa ogni tanto, mancando quindi di esperienza e nozioni per farlo con sicurezza.
Grazie tanto, un video da ricordare e usare al momento opportuno.
Grande Kaos 👍, Molto utile e come ogni volta date la spiegazione scientifica (che mi sblalla ☺️) di ogni fenomeno chimico fisico che avviene , e per me è quel "valore aggiunto " che vi eleva rispetto ai altri.
negli anni '70 trovai un prodotto che "fosfatava" la ruggine rendendola scura e non più progressiva... a sto punto mi viene da pensare che fosse a base di acido fosforico.
Era un liquido trasparente che alla fine bruniva leggermente tutto il ferro, si usava a pennello o con uno straccio, dopo aver rimosso la ruggine più mobile con una azione meccanica: spazzola o carta vetrata.
Dopo qualche anno hanno messo in commercio il ferox (ce ne sono anche altre marche) un prodotto color caffellatte che diventava nero asciugando e fornendo una buona base di fondo per riverniciare il metallo, con solo quel passaggio sulla carrozzeria di una mia auto ho coperto una scrostatura sul cofano che aveva messo a nudo la lamiera e senza altra vernice sono passati due anni prima di vedere riaffiorare qualche punto di ruggine. visto la tendenza ad annerire di tutti e due i prodotti penso siano a base di acido fosforico entrambi, poi nel ferox hanno aggiunto i componenti per una vernice acrilica che faccia da fondo.
p.s. con il ferox non intingete il pennello nella bottiglia, ma prendetene un po' in un contenitore e quello che rimane NON rimettetelo nella bottiglia, pare che la reazione chimica che si instaura prosegua anche nel prodotto nel bicchiere, portata dal pennello che viene dal ferro, il che andrebbe a contaminare tutto il barattolo in poco tempo.
La regoletta del travaso vale per tutte le sostanze chimiche.
Ti ringrazio a nome di tutti per la conoscenza trasmessa.
Direi, affascinante!... Anche la sapienza e il modo in cui ti esprimi 👍
❤❤❤❤ mi raccomando usate i guanti con la soda caustica, e tocca tutto e assaggia anche l’acido fosforico, stupendo ❤❤❤❤.
Seriamente i vostri video sono veramente top
😂😂😂 Senza guanti,acido in bocca... molto preparato devo dire, complimenti.
Mi hai dato una grossa mano.
Grazie per il video, utilissimo.
Io tra tutti i metodi per rimuovere la ruggine ne ho selezionato 2.... Elettrolisi e aceto, il primo se voglio ottenere un effetto anticato, ad esempio per restaurare oggetti vecchi in modo che tengano una patina di antico. Il secondo se voglio che l'oggetto divenga splendido splendente, ovvero per gli oggetti che intendo recuperare e riutilizzare.
L'aceto devo essere sincero mi aveva stupito, mai avrei immaginato che avrebbe funzionato così bene.
Sei un grande professionista. La chimica hai nel sangue. Grazie
non so se me lo sono perso tempo addietro , ma sarei molto interessato al metodo di imbrunita senza uso di calore , solo chimico ....se esiste , grazie .
rinnovo come al solito i miei complimenti per tutto ciò che fate , sempre molto interessante , senza essere ne pesante ne noioso nemmeno per chi è un neofita .
Ottimo metodo! E per inciso, mi ricordo di avere 20m lineari di ringhiera rugginosa... Quindi per un pó potró disporre di percloruro ferrico per incidere i miei stampati, e la ringhiera decapata!! 😂 Grazie Kaos Team!! Bella ragazzi!!! 👍👍👍
Per la successiva protezione del metallo nell'ultimo video di Backyard Ballistics ha applicato un metodo di brunitura del pezzo mediante bollitura dello stesso, appositamente reso rugginoso con una specifica soluzione. Procedura molto interessante anche quella!
Domanda: perchè non utilizzare direttamente l'acido fosforico che si usa normalmente per togliere le macchie di ruggine da tessuti e pietre tipo marmo?
bel video, spiegato bene. complimenti e grazie per i tuoi consigli
Ciao, video molto interesse te e ben spiegato, volevo chiederti per fare il cloruro ferrico per pcb oltre a far sciogliere la ruggine nel acido cloridrico bisogna effettuare ulteriori passaggi? pensavo di filtrare il liquido per rimuovere eventuali residui
Bellissimo video. Come si potrebbe fare per proteggere il ferro e lasciarlo dello stesso colore ripulito dalla ruggine ? un trattamento permanente resistente agli agenti atmosferici.
Forse il nostro video #432 potrebbe fare al caso tuo
Le lezioni di chimica sono sempre le migliori. Bella ragazzi!!
Mipia e
Mipiacr
sempre incredibilmente chiaro e interessante!! Ho solo una domanda: per smaltirle soda caustica e acido cloridrico posso neutralizzarli con aceto e ammoniaca (rispettivamente) e buttarlo normalmente?? E nel caso in che proporzioni? Grazie!!
Otterresti Cloruro di Ammonio e Acetato di Sodio, che non sono dannosi per l'ambiente.
Le reazioni se non ricordo male sono entrambe esotermiche quindi fai attenzione se i contenitori sono in vetro, inoltre potrebbero rilasciare GAS irritanti/tossici come idrogeno e cloro, quindi fallo in ambiente ben areato.
@@TechnoPyromane perfetto, grazie mille per i consigli.... con la soda caustica pulisco le marmitte delle vespe e non so mai come smaltirla...
ciao come li smaltisci alla fine?
Siete mitici!🤩
Potreste fare un tutorial su come fare un generatore d'idrogeno?🥺
Kaos è servizio pubblico. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Complimenti.💯
Ragazzi ho bisogno di voi!! Si può togliere una grossa macchia di olio di mandorla dal muro?? Era appena stato verniciato e adesso non sappiamo come fare a toglierla ed ho paura che la vernice non aggrappi più. È stato un simpatico regalo di un bambino..
Bella ragazzi e complimenti come sempre
Bella ragazzi grazie per le ottime lezioni😊 una domanda decapare cn il solforico al 30% invece del cloridrico va bene uguale? Grz ciao 👋👍💪
interessantissimo video potresti dire l'impostazioni ( voltaggio e amperaggio) dell'alimentarore? grazie e complimenti
Stefano una domanda,una volta fatta anche la spazzolatura si potrebbe cmq PLACCARE in questa maniera i piccoli solchi verrebbero riempiti,o sbaglio? Grande spiegazione e pratica. Io di solito uso sempre l'elettrolisi e dopo verniciato il "Danno" :) è poco.
Se i buchi della ruggine sono larghi si deposita tutto allo stesso spessore fuori dal buco e dentro e al limite si arrotondano un po i margini del buco se sono fondi e stretti deposita fuori e dentro poco
@@Kaoslaleggenda avevo avuto quel sentore grazie!
Prego
elettrizzante.. anche se Il dito fumante mi ha fatto preoccupare un po' 😅 è davvero piacevole e interessante seguirvi grazie✨
Buongiorno, mi piacerebbe tanto chiedervi un consiglio... per uno scaldabagno con un po' di ruggine all'interno potrebbe essere utile spruzzare un convertitore di ruggine e poi uno spray allo zinco? Ammesso che possa prolungare la vita dello scaldabagno sono sostanze che potrebbero essere tossiche quando ci si fa la doccia? Grazie mille!
Essendo acqua sanitaria, probabilmente l'unico trattamento che potrebbe eliminare la ruggine ed essere compatibile con le funzioni dello scaldabagno è una soluzione di acqua e acido citrico, fatta circolare a circuito chiuso con una pompa per qualche ora. Questo eliminerebbe anche il calcare. Poi sciacquare per bene e rimettere in funzione
@@Kaoslaleggenda grazie mille!
buongiorno, siete molto bravi e vi sottopongo un quesito, io pulisco la mia protesi dentaria prima detro un recipiente con acito muriatico poi facendola bollire con varecchina, Chiedevo è giusto? Grazie
Ciao Kaos, posso passare il petrolio lampante sui collettori di scarico della moto? Sono in acciaio e non cromati, purtroppo, anche se li lucido con paste varie, dopo un po' si riformano macchie di ossido, il produttore dello scarico suggerisce di non lasciare dell'unto sui collettori in quanto si potrebbero macchiare con il calore. Grazie e complimenti per i vs video e la vs competenza, ce ne fossero di persone come voi.
Come posso fare per rimuovere della ruggine da delle superfici zincate che non possono essere immerse in liquidi? Si tratta della copertura di alcune arnie, ferro zincato che riveste struttura lignea. Spero di ricevere un suggerimento. Vorrei poi fosfatarlo aa freddo come visto in altro video. Grazie sin d'ora e complimenti per i video e la condivisione del vostro sapere.
siete grandi come al solito!!
Grazie del video. Ne so qualcosa di attacco vorace dell'alluminio. Ho cercato di disossidare così due vassoi di alluminio. Si sono frantumati come biscotti dopo 2 giorni in ammollo
Per forza serve solo per ferro e ghisa questo metodo, l'ossido di allumimio non si toglie in nessun modo con metodi chimici solo l"acido fluoridrico lo attacca ma scioglie prima l'alluminio
Bravo nello spiegare per via della grande cultura.
Velocizzando il video a 1.5x è godibilissimo. Grazie.
Ottimo sistema. Mi chiedevo spesso, come fare a neutralizzare gli acidi ed ecco la risposta.
👍👍👍👏👏👏😊
Questo canale è veramente una miniera di preziose informazioni. Siete proprio bravi. Grazie per l'aiuto.
("che profumo che fa l'ammoniaca" 🤣🤣🤣)
Spiegazione eccellente complimenti
Per fermare l'azione dell'acido muriatico, al posto dell'ammoniaca non è utile in Bicarbonato di Sodio, oppure la soda caustica stessa diluita ?
Qualche autorevole dritta in caso la macchia di ruggine si trovi attaccata al marmo?
Mi scusi ma questo procedimento, o meglio questa serie sequenziale, può risultare eccessivamente aggressiva per oggetti tipo monete romane, piccola oggettistica storica medievale, ecc. tenendo conto di caratteristiche chimiche differenti per metalli datati e moderni. Oltre i metalli menzionati i preziosi ne risultano compromessi? Grazie e mi scusi
Questo metodo è indicato per ferro e acciaio, ad esempio per monete di bronzo si usa acido citrico diluito può andar bene il succo di limone e tanto tempo, per l'argento acido solforico molto diluito invece per l'oro qualsiasi acido
Bellissimo video da un punto di Vista istruttivo. Ma in pratica per togliere la ruggine se avessimo usato una sabbiatrice, non avremmo fatto prima?
Sicuramente !..... ma avresti il ferro "impallinato"
Puoi indicarmi un buon alimentatore per fare elettrolisi, grazie
Bravissimi come sempre! Video davvero interessanti e spiegati con semplicità. Una domanda: dove e come vanno smaltite poi le varie soluzioni acide che vengono usate?
Grazie, abbiamo fatto un video per smaltire gli acidi th-cam.com/video/ZagKTe0xFPc/w-d-xo.html
@@Kaoslaleggenda Grazie mille!
Siete sempre dei grandi...... ti inviterei volentieri a vedere il mio piccolo laboratorio
BRAVO! Salve, il video é molto interessante. Sarebbe interessante sperimentare la resistenza dell' alluminio all' aggressione dell' acido nitrico. Anni fa lessi che ad alta concentrazione l' acido nitrico NON attacca l' alluminio, ma corrode facilmente i materiali ferrosi. In questo tutorial americano, si diceva che per "sciogliere" un frammento di prigioniero rotto all' interno del foro filettato di un carter motore, bastava creargli intorno una vaschetta di plastilina evversarvi con la siringa un po' di acido nitrico ad alta concentrazione. Pare che si sciolga il pezzetto di acciaio senza danneggire l' alluminio. Sarebbe un esperimento MOLTO interessante, perché a volte le apposite punte coniche sinistre non riescono a fare presa abbastanza. GRAZIEEEE!!!
Non era più veloce usare l'anticalcare liquido come nei video precedenti.
Comunque sempre molto interessanti e istruttivi i vostri video complimenti
vorrei da voi un consiglio se possibile ho avuto un incendio nel laboratorio di mio fratello le macchinette per forse per caloria tutti i perni si sono come arrugginiti si puliscono ma poi ritornano a far uscire la ruggine sarebbe consigliata elettrolisi con sale o bicarbonato grazie se mi rispondete vi seguo icon molto interesse pero vorrei un consiglio da dei esperti come voi grazie ancora
Ciao carissimi, potreste fare un video sull'eliminazione della ruggine mediante elettrolisi ?
Grazie !
Quindi per pezzi più delicati e/o poco arrugginiti, magari solo leggermente ossidati, si può usare anche direttamente l'acido fosforico?
Davvero bravi. Potreste però dire comunque i prezzi dei materiali che andate a proporre, così gli utenti si fanno un'idea di quale spesa possono andare incontro. Grazie.....👍👍👍
Ciao Kaos, una domanda in generale sulla lampadina in serie sul' atx: con 12v e 20w limito la corrrente a 1,6A corretto? Sarebbe bello sapere indicativamente quanti Ampere e Volt usare per le varie applicazioni dell' elettrolisi sperimentali per esempio nichelatura, ramatura, togliere la rugine ecc.. sarebbe bello un video dedicato.
bel videoo ragazzi, io preferisco l'elettrolisi, ma è bene conoscere altri metodi.
sarebbe interessante vedere in un video un sistema per cromare la plastica a specchio, come ad esempio si faceva nei pomelli in plastica per le radio o le casse dei quadranti dei casio. se non sbaglio si può fare sempre con l'elettrolisi, mediate una vernice di interfaccia per far attirare il metallo alla plastica e rivestire il tutto.
Una quantità di informazioni pazzesche !
Grazie ottima lezione.
ciao kaos, grazie per averci fatto vedere questo metodo
per togliere della ruggine dal un serbatoio di una moto cosa è meglio usare?
ciao! ma sono io che mi ricordo male oppure una volta c'era una parte del video dove spiegavate come fare il filtro da applicare sul polo positivo, riutilizzando una mascherina? quali strati devo usare?
bella. Poi si può bere sta bevanda? di che sa?
Salve, ho visto oggi il suo video, io ho un problema con una inferriata fronte mare, è arrugginita ma questa è la norma, ogni 3/4 anni max bisogna raschiarla e riverniciarla... Quello che mi lascia basita, è che l'estate 2022 si è creato un buco che non so come tappare, è di maglia quadrata, ovviamente dentro vuota... Con che tipo di stucco lo posso riempire prima di riverniciarla? Tra un mesetto vado e la vorrei sistemare.. grazie, Marilena
Può usare uno stucco poliestere bicomponente, come il SintoFer, fa un po' di odore, ma dopo 24-48 sparisce, ha un'ottima adesione e resiste molto bene agli agenti atmosferici: amzn.to/3H1BE4d
lo stesso viscido della soda caustica sulle dita è come quello della candeggina?
Personalmente per togliere la ruggine uso un qualsiasi prodotto anticalcare ( a base di acido fosforico o ortofosforico) preferibilmente quelli NON gel. È il metodo che uso per pulire i reperti della Grande Guerra che trovo sull'Altopiano. Il vantaggio è che scioglie anche le incrostazioni calcaree, con un risibile effetto sul metallo. Così riesco quasi sempre a far anche a slboccare e rifunzionare i meccanismi di fucili e pistole.
Ottimo spunto, per caso hai mai provato su un elmetto corroso da ruggine per fare riemergere la vernice sotto, oppure con l'anticalcare viene via anche la poca vernice rimasta?
@@fattodamarco4656 su un elmetto non ho mai provato. L'ho usato su scatolette di viveri spennellandole con cautela e risciacquadole subito per non rovinare la vernice. Nelle armi, lasciate anche più di un giorno in ammollo, si forma una patina nera che spazzolo via sotto acqua corrente. Il metallo conserva una patina grigiastra (fosfatazione ?). La cosa interessante è che con questo sistema sono riuscito a sbloccare completamente meccanismi rimasti 60-80 anni sotto terra. Buon lavoro.
Fantastico !!! C’è un processo anche per proteggerlo dalla futura ruggine ??
Fosfatazione, abbiamo 2 video
@@Kaoslaleggenda Grazie !!
Sei un manuale vivente. Unico
A scuola,usavo il cloruro ferrico per i circuiti stampati.Negli ultimi tempi per i lavori sui circuiti stampati mi trovo meglio con acqua ossigenata al 15% e acido muriatico.
Anche io preferisco acido muriatico e acqua ossigenata... TOP 😊
Molto interessante, volevo chiederti, io ho una auto d'epoca, la sto ristrutturando, ho notato che le portiere sono molto arrugginite internamente, mi diresti cosa potrei fare?, Grazie
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se esiste un modo per rimuovere le incrostazioni carboniose da motori termici, evitando l'acido cloridrico che rovina anche l'alluminio
E' sempre un piacere seguirvi... Bravi!!!
In sostituzione dell'alimentatore si può utilizzare una batteria a 12 V?
Veramente esplicativo! Ma potendo usare il laser (nei video sembrano compiere miracoli), quali sarebbero i limiti e i vantaggi?
E poi vi sarebbe verso di riempire le porosità con atomi di fero?
ciao ragazzi per disincrostare INTERNAMENTE un radiatore acqua di un veicolo d'epoca che metodo mi consigliate ? grazie 1000
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi dove posso smaltire la soda, l'acido cloridrico e il fosforico dopo l'utilizzo? esiste un modo per evitare di andare in un centro specializzato?
th-cam.com/video/ZagKTe0xFPc/w-d-xo.html
@@Kaoslaleggenda Grazie !!! 😄
ora vi tocca farne uno più difficile...su come conservare il ferro dopo questi lavori. io di prove ne ho già fatte ma dirne una definitiva non sono ancora riuscito a trovarla
9.50 la ruggine è fatta di solo Fe2O3 cioè Ossido ferrico cioè nella reazione: 2Fe + 3H2O -> Fe2O3 + 3H2, il ferro a contatto del''umidità o dell'acqua si ossida e da 0 passa a +3. solo per chiarezza.
Ciao, ho una vecchia macchina da scrivere tutta arrugginita, per una prima pulizia posso immergerla interamente in queste soluzioni?
Mancano, i suggerimenti sul come trattare il pezzo dopo averlo pulito, in modo da evitare la formazione di ruggine in futuro.
Video molto interessante.
Si può usare questo metodo per pulire vecchie monete ossidate in rame/bronzo?
Salve, vi seguo assiduamente e trovo tutto interessante. Questa applicazione, la si potrebbe accellerare in elettrolisi?
Ottimo metodo. Come fareste nel caso di un serbatoio? Io ho sempre usato l'acido fosforico e quello cloridrico nel caso di ruggine tosta. Per sgrassare usavo diluente nitro. Nei serbatoi poi si mette una resina epossidica che ricopre il serbatoio facendolo diventare praticamente nuovo
Ragazzi buonasera, volevo rimuovere delle ruggine da una pinza, e ho visto il vostro video ma, il carica batteria da 12 volt, va in corto. All' inizio funziona, ma dopo un po' va in protezione. Mi potete aiutare a risolvere questo problema? Grazie. Ho provato anche a cambiare caricabatteria ma si ripete la stessa cosa.
Ottimo! Mancava un processo del genere e così ben spiegato su TH-cam! 😉✌️ Bellaa! 😁
Mi sono sempre chiesto se quel nero che rimane dopo l'elettrolisi (ferro spugnoso) fosse verniciabile e nel dubbio l'ho sempre rimosso meccanicamente prima di dare il fondo. D'ora in avanti da quel che ho capito potrò risparmiarmi il lavoro 😁✌️
un'altra domanda , uma volta ottenuto il sale d'ammonio come andrebbe smaltito o riutilizzato ?
Come concime
Ciao io sono un metaldetectorista e come posso pulire le monete in rame argento o bronzo ? Come posso riprodurre l invecchiamento? Grazie
Ti consigliamo i nostri video #116 e #311
Un alone di ruggine dato da goccioline che cadono dal miscelatore su di un piatto doccia in resina bianca come lo toglieresti?
Mettere sopra alla macchia 2-3 strati di carta assorbente e poi bagnare con una soluzione di acido citrico (lo vendono anche come pulitore per le macchinette del caffè). In mancanza, può essere usato anche l'aceto bianco di alcol, o più semplicemente l'anticalcare
@Kaoslaleggengrazie graziee
Molto interessante, grazie Kaos!
sarebbe più efficiente il lavaggio ad ultrasuoni in soluzione acida ( se fosse possibile ) ?
Magari a scuola spiegassero chimica in questo modo🤩
OTTIMO video 👏👏👏
OTTIMO tema trattato 👍👍👍
Grazie della interessante Lezione Maestro e tutti voi 🙏👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Per pulire gli ami da pesca dalla ruggine dovuta alla salsedine cosa mi consigli ?
Ottimo video, esiste un modo per togliere la ruggine dai marmi?