Un esempio si può facilmente fare partendo con il ghiaccio infatti: Ghiaccio>acqua=fusione Acqua>vapore=evaporazione Ghiaccio>vapore=sublimazione Vapore>acqua=condensazione Acqua>ghiaccio=solidificazione Vapore>ghiaccio=brinamento
Bel video! I passaggi di stato sono sempre stati uno dei miei argomenti preferiti. Le scrivo qui una piccola curiosità a riguardo... "La quantità di acqua sulla terra è costante e continuamente riciclata nel tempo: parte dell'acqua che bevi sarà stata bevuta sicuramente da un dinosauro" [ fonte: U.S. Geological Survey ]. Questo perché l’acqua della Terra è sempre in movimento e cambia sempre stato, da liquido a vapore a ghiaccio e viceversa. Il ciclo dell’acqua ha funzionato per miliardi di anni perché questa viene continuamente riciclata: evapora dagli oceani, forma nuvole, piove (o nevica) e i fiumi restituiscono l'acqua agli oceani. Perciò potremmo anche bere ciò che è già stato bevuto da un dinosauro, ovviamente filtrato e riciclato nei millenni!
Fantastica live professore! Volevo aggiungere una cosa sulla differenza tra evaporazione ed ebollizione. L'evaporazione riguarda lo strato superficiale di un liquido, mentre l'ebolizione riguarda tutta la massa liquida
Buona sera prof! Innanzitutto volevo farle i soliti complimenti per il bel video molto esaustivo e chiaro. Mi sono incuriosito quando ha intdrodotto il plasma e ho fatto qualche ricerca. n fisica chimica il plasma è un gas ionizzato,costituito da un insieme di elettroni e ioni e globalmente neutro (la cui carica totale è cioè nulla). In quanto tale, il plasma è considerato come il quarto statodella materia , che si distingue quindi dal solido il liquido e l'aeriforme, mentre il termine "ionizzato" indica che una frazione significativamente grande di elettroni è stata strappata dai rispettivi atomi.
bellissima live prof, come al solito utilissime, l'ho rivista un po' di volte dato che non avevo capito determinate cose, ma ora ho afferrato i concetti, grazie mille
Buonasera prof. Bellissima live che mi ha reso più chiaro un argomento fatto in precedenza in chimica. Il mio dubbio era sulla sosta termica, ma grazie alla sua spiegazione ho capito che in questo intervallo di tempo la materia utilizza l'energia che acquisisce per rompere le forze di coesione. Proprio riguardo questa ultima nozione vorrei aggiungere che sono proprio le forze di coesione che si trovano alla base dei passaggi di stato. Infine vorrei dire anche che vengono dette trasformazioni endotermiche tutte le trasformazioni di un sistema che avvengono con assorbimento di calore dall’ambiente e sono dette trasformazioni esotermiche quelle che avvengono con liberazione di calore nell’ambiente.
Gran bel video prof! Deve sapere che una cosa che mi incuriosisce parecchio è il plasma, il cosiddetto quarto stato della materia. In fisica e chimica, il plasma è un gas ionizzato, costituito da un insieme di elettronie ioni e globalmente neutro (la cui carica elettrica totale cioè nulla). Si distingue quindi dal solido, il liquido e l'aeriforme, mentre il termine "ionizzato" indica che una grande parte di elettroni è stata strappata dai rispettivi atomi. Fu identificato da Crookes nel 1879 utlizzando i rubi di Crookes, gli antenati dei tubi catodici e delle lampade al neon. Essendo costituito da particelle cariche, i moti delle sue particelle sono in gran parte dovuti alle forze elettriche che si vengono continuamente a creare. Ecco perché si dice che il plasma sia un buon conduttore di elettricità, e che risponda fortemente ai campi elettromagnetici. Mentre sulla Terra la presenza del plasma è abbastanza rara (fanno eccezione i fulminie le aurore boreali), nell'Universo costituisce più del 99% della materia conosciuta: si trovano infatti sotto forma di plasma il Sole, le stelle e le nebulose.
Proff. Bella live..dopo la live mi sono i teressata molto sul calore latente. In termodinamica, il calore latente è la quantità di energia scambiata sotto forma di calore durante lo svolgimento di un passaggio di stato. Ad esempio, il "calore latente di fusione" è l'energia massima corrispondente al passaggio di un sistema dallo stato solido a quello liquido. La sua unità di misura nel Sistema internazionale è J/kg. Spesso il calore latente viene espresso per mole di sostanza come e nel SI si misura in J/mol. Secondo la teoria cinetica dei gas, durante la transizione di fase di un sistema bifasico, l'energia fornita al sistema non incrementa la temperatura del sistema stesso, bensì agisce sulla forza dei legami intermolecolari. Mentre si fa bollire dell'acqua, il calore fornito non ne innalza la temperatura, ma fornisce energia alle molecole, che saranno libere di occupare tutto il volume a loro disposizione fino al momento in cui tutta l'acqua sarà passata in fase gassosa. A seconda del tipo di transizione di fase in questione, si parla di: -calore latente di fusione -calore latente di vaporizzazione -calore latente di sublimazione.
Un plasma è un gas ionizzato costituito da una miscela quasi neutra di elettroni liberi, ioni e specie neutre che interagiscono tra di loro. All’aumentare della temperatura la materia si trasforma, cambiando il suo stato di aggregazione. Il plasma può essere considerato il quarto stato della materia, oltre allo stato solido, liquido e aeriforme. Esso si ottiene fornendo alle molecole di un gas, ad una determinata pressione, energia termica sufficiente a separare le molecole e ionizzare gli atomi e le molecole dello stesso gas. La transizione tra stato gassoso e plasma non può però essere considerata una transizione vera e propria in senso termodinamico perché avviene gradualmente all’aumentare della temperatura.
Buonasera prof. Sono un appassionato di meteorologia (fisica dell'atmosfera) e questo video è stato molto utile ;) Lei conosce anche la fisica dell'atmosfera? Per esempio la vorticitá, conservazione vorticitá potenziale eccetera?
Professore molto bella la live sui passaggi di stato, ho compreso molto bene gli esempi che lei ha posto sul passaggio da solido a liquido e da liquido a solido ecc... Anche sulla curva di riscaldamento e sulla formula per calcolare “l’energia necessaria a effettuare il cambio di stato”.
Buongiorno prof! Volevo spiegare perché la naftalina sublima. Innanzitutto chiarisco di cosa sto parlando: la naftalina che conosciamo è una pallina deodorante che veniva messa nell’armadio, perché grazie al suo forte odore teneva lontane le tarme. Man mano la pallina non perdeva di odore, bensì rimpiccioliva. Questo perché la naftalina ha una alta pressione di sublimazione (che nella stragrande maggioranza degli elementi è minima), quindi tende a passare direttamente dallo stato solido allo stato aeriforme. Questo si può attribuire al fatto che i legami che tengono unite le varie molecole sono abbastanza fragili, quindi anche a temperatura ambiente è semplice che essi si rompano.
Bellissimo video sui passaggi di stato prof, con argomenti abbastanza facili da capire, attraverso esempi ed esercitazioni, fornendoci dei grafici per rendere più chiaro il problema, grazieeeeeeeeeee.
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Bellissima live! Su internet ho trovato i passaggi di stato tra lo stato gassoso e quello plasmatico: -gassoso->plasmatico=ionizzazione -plasmatico->gassoso=deionizzazione
Salve prof, ottima spiegazione, questo argomento lo avevo già affrontato in terza media ma non in maniera così approfondita, durante la live alcune cose non mi erano molto chiare ma fortunatamente le live si possono riguardare e già la seconda volta che sono andato a visionarla i concetti sono diventati decisamente più chiari anche perché rivedendola ho la possibilità di mettere in pausa per prendere appunti con calma, questo argomento è inoltre integrabile anche con la chimica del primo anno dato che si fa il grafico sui passaggi di stato. Peccato che questo argomento non c’è stato nel compito in classe , avrebbe sicuramente fatto piacere.
Buonasera professore questa live è stata molto interessante e mi ha aiutato a comprendere al meglio i passaggi di stato che l'anno scorso abbiamo studiato, ma non mi sono stati tanto chiari. Questo è un argomento per me molto interessante e mi incuriosisce molto.
th-cam.com/video/KFsK2ZB-tQs/w-d-xo.html Questo è un video anche molto interessante sui passaggi di stato in cui oltre alla teoria c'è anche la pratica.
Grazie professore in questo video ho appreso molto meglio il concetto della curva di riscaldamento e raffreddamemto di una sostanza.Inoltre vorrei aggiungere che la temperatura di vaporizzazzione ed ebollizione dipende dalla pressione.Infatti in montagna dove la pressione é inferiore ad 1 atm l'acqua bolle a 80°C,mnetre nelle pentole a pressione la temperatura di ebollizzione dell'acqua aumenta.L'altra cosa che vorrei aggiungere é che il calore latente di vaporizzazione é maggiore rispetto al calore latente di fusione.Perchè a livello molecolare in una sostanza per passarla dallo stato liquido a quello aeriforme i legami delle particelle si devono rompere definitivamente.
Ai miei studenti (insegno Scienze Naturali) dico sempre che "DURANTE I PASSAGGI DI STATO LA TEMPERATURA RIMANE COSTANTE". Per molti studenti questo fatto è semplicemente inconcepibile: loro pensano che, se si fornisce calore, la temperatura deve NECESSARIAMENTE aumentare in ogni situazione (e che, se si sottrae calore, la temperatura deve NECESSARIAMENTE diminuire in ogni situazione). Poi un'altra difficoltà è capire il fatto che solo per le sostanze pure c'è la stasi (o sosta) termica durante i passaggi di stato, mentre per le miscele (ad esempio le soluzioni, come lo è l'acqua di mare) i passaggi di stato avvengono in un intervallo di temperature. Anzi, il criterio della presenza o dell'assenza di sosta termica è importantissimo, in quanto consente di distinguere una sostanza pura da una miscela di sostanze. Portarli in laboratorio e mettere un termometro nell'acqua pura (distillata) in ebollizione e poi mettere lo stesso termometro nell'acqua marina in ebollizione può servire a chiarire loro le idee. L'acqua di mare bolle in un intervallo di temperature perché, durante l'ebollizione, il solvente (acqua) evapora, mentre il soluto (sale) rimane disciolto: ma, diminuendo la quantità di solvente, il soluto si concentra e l'aumento della concentrazione del soluto è responsabile dell'aumento del punto ebullioscopico, per cui l'acqua di mare comincia a bollire ad una temperatura e continua a bollire a temperature via via crescenti. Complimenti a Vincenzo Schettini per il materiale didattico che ha preparato!
In un termos sono contenuti 200 g di acqua alla temperatura di 20 gradi. Si aggiungono 10 g di ghiaccio e si mescola. Qual è la temperatura finale de miscuglio?
Ma come mai ad esempio il vapore acqueo a volte da gas diventra solido (brina) attraverso il brinamento e invece altre volte passa attraverso lo stato liquido?
I passaggi di stato dipendono dalla temperatura volume e pressione. Alcune volte queste grandezze variano in maniera tale che la combinazione finale determina un salto di passaggio. Seguimi anche su Instagram.
Ho una domanda stupida che però mi crea un dubbio. Due sistemi chiusi tipo 2 pentole chiuse da un coperchio (non isolati) con la stessa superficie d appoggio ma altezza dei contenitori diversa. Se posti a scaldare allo stesso calore, quindi stesso aumeto di temperatura e con lo stesso liquido dentro e con la stessa quantità di liquido. Uno bolle prima o bollono uguali? Per me bolle prima quello piu basso
Che bello! Grazie Francesco! 😍😍❤️❤️ A proposito, ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“. Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo e argomento. Sapevi dell'esistenza di questo sito? 🥰
Prof, live coincisa, semplice ma soprattutto comprensibile per tutti, mi ha reso chiara la differenza tra evaporazione, ebolizione e vaporizzazione, grazie ancora! Ah prof, riguardo all'argomento sui passaggi di stato vorrei aggiungere una cosa. Lei ha utilizzato l'acqua come esempio che però è una molecola particolare...quando la massa si raffredda le molecole si avvicinano e la sua densità aumenta, e fin qui nulla di diverso. Ma quando si raggiungono i 0°C (punto di solidificazione) la sua densità sarà inferiore rispetto quella dell'acqua liquida proprio perchè il massimo valore a cui l'acqua raggiunge la sua massima densità non è 0°C bensi 4°C: semplice motivo per la quale il ghiaccio galleggia sull'acqua. th-cam.com/video/KFsK2ZB-tQs/w-d-xo.html (sharing on a summary video for more info)
ciao prof mi chiamo Giovanni e sto cercando di imparare un po' di scienze per aiutare il nipote rimandato. lui fa il secondo anno di un istituto alberghiero a Ferrara...grazie per le tue lezioni
Quindi, facendo questo esempio: L'osso se si trasforma in polvere si puo dire che e in stato di *Sublimazione,* poi cercando su internet un altro stato... una supernova se esplode si puo definire che e in un uno stato *Neutronio.* Giusto prof?
Buonasera prof, bellissima live come sempre. Il quarto stato della materia mi ha incuriosito molto perciò ho approfondito l’argomento. Così ho letto che il plasma è un gas ionizzato costituito da una miscela quasi-neutra di elettroni liberi, ioni e specie neutre interagenti tra di loro. Al crescere della temperatura la materia si trasforma, cambiando il suo stato di aggregazione. Si ottiene fornendo alle molecole di un gas, a una data pressione, energia termica sufficiente a dissociare le molecole e ionizzare gli atomi e le molecole del gas stesso. La transizione tra stato gassoso e plasma non può però essere considerata una transizione di fase in senso termodinamico perché avviene gradualmente all'aumentare della temperatura. Inoltre mi ha stupito il fatto che esista un istituto che studia solo in plasma e le sue particolarità, ma soprattutto mi ha stupito molto che il 99.9% della materia visibile nell'Universo si trova allo stato di plasma anche lo spazio interstellare e le stelle!
giannisoad Bellissimo commento! Effettivamente lo stato di plasma non risponde alle stesse leggi fisiche di transizione degli altri Stati. Se ti interessa puoi guardare nella mia playlist dedicata al Cern l’esperimento Alice, è uno dei quattro collisori posizionati nel grande anello LHC e studia lo stato di plasma quark glounico. Non ti anticipo più niente, dai uno sguardo sicuramente ti piacerà
Effettivamente ho notato di non aver fatto una lezione ancora sull’equilibrio termico, strano. Vedo di farla proprio in queste settimane. Comunque c’è una formula generale che puoi facilmente trovare in rete e che dipende dai calori specifici delle sostanze e dalle loro temperature iniziali, naturalmente anche dalle loro masse. Dimmi se la trovi e se la comprendi.
In generale in quella formula trovi: a sinistra ovvero al primo membro la temperatura di equilibrio, a destra una serie di grandezze relative ai due oggetti che vengono “mescolati”. Le loro masse, i loro calori specifici, le loro temperature iniziali. Sostituendo questi dati puoi calcolare la temperatura di equilibrio. Credo proprio che la settimana prossima farò un video dedicato a questo argomento dato che non l’ho fatto finora
Prof ho trovato un sito della Rai che parla dei passaggi di stato. Credo possa essere utile un po' a tutti www.raiscuola.rai.it/articoli/i-cambiamenti-di-stato-solidi-liquidi-gas/9222/default.aspx
Fantastica live prof, grazie a questa lezione ho compreso al meglio il concetto di passaggi di stato. Smanettando su TH-cam ho trovato questo video: th-cam.com/video/FFMRfUgZ1Ss/w-d-xo.html
Bravissimo professore, spiega tutto in maniera semplice, divertente e tale da catturare l'attenzione senza distrarsi. Mi piace tantissimo
POV: stai guardando questa live perche' hai la verifica a breve
♥️♥️Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch.sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica e un altro di musica?
Interrogazione *
io
Interrogazione domani 😊
Canfora
Un esempio si può facilmente fare partendo con il ghiaccio infatti:
Ghiaccio>acqua=fusione
Acqua>vapore=evaporazione
Ghiaccio>vapore=sublimazione
Vapore>acqua=condensazione
Acqua>ghiaccio=solidificazione
Vapore>ghiaccio=brinamento
Bel video! I passaggi di stato sono sempre stati uno dei miei argomenti preferiti. Le scrivo qui una piccola curiosità a riguardo...
"La quantità di acqua sulla terra è costante e continuamente riciclata nel tempo: parte dell'acqua che bevi sarà stata bevuta sicuramente da un dinosauro" [ fonte: U.S. Geological Survey ].
Questo perché l’acqua della Terra è sempre in movimento e cambia sempre stato, da liquido a vapore a ghiaccio e viceversa. Il ciclo dell’acqua ha funzionato per miliardi di anni perché questa viene continuamente riciclata: evapora dagli oceani, forma nuvole, piove (o nevica) e i fiumi restituiscono l'acqua agli oceani. Perciò potremmo anche bere ciò che è già stato bevuto da un dinosauro, ovviamente filtrato e riciclato nei millenni!
Alex Grande commento super originale, grazie per averlo condiviso!
Fantastica live professore!
Volevo aggiungere una cosa sulla differenza tra evaporazione ed ebollizione.
L'evaporazione riguarda lo strato superficiale di un liquido, mentre l'ebolizione riguarda tutta la massa liquida
Buona sera prof!
Innanzitutto volevo farle i soliti complimenti per il bel video molto esaustivo e chiaro.
Mi sono incuriosito quando ha intdrodotto il plasma e ho fatto qualche ricerca.
n fisica chimica il plasma è un gas ionizzato,costituito da un insieme di elettroni e ioni e globalmente neutro (la cui carica totale è cioè nulla). In quanto tale, il plasma è considerato come il quarto statodella materia , che si distingue quindi dal solido il liquido e l'aeriforme, mentre il termine "ionizzato" indica che una frazione significativamente grande di elettroni è stata strappata dai rispettivi atomi.
bellissima live prof, come al solito utilissime, l'ho rivista un po' di volte dato che non avevo capito determinate cose, ma ora ho afferrato i concetti, grazie mille
Buonasera prof.
Bellissima live che mi ha reso più chiaro un argomento fatto in precedenza in chimica.
Il mio dubbio era sulla sosta termica, ma grazie alla sua spiegazione ho capito che in questo intervallo di tempo la materia utilizza l'energia che acquisisce per rompere le forze di coesione. Proprio riguardo questa ultima nozione vorrei aggiungere che sono proprio le forze di coesione che si trovano alla base dei passaggi di stato.
Infine vorrei dire anche che vengono dette trasformazioni endotermiche tutte le trasformazioni di un sistema che avvengono con assorbimento di calore dall’ambiente e sono dette trasformazioni esotermiche quelle che avvengono con liberazione di calore nell’ambiente.
Gran bel video prof! Deve sapere che una cosa che mi incuriosisce parecchio è il plasma, il cosiddetto quarto stato della materia. In fisica e chimica, il plasma è un gas ionizzato, costituito da un insieme di elettronie ioni e globalmente neutro (la cui carica elettrica totale cioè nulla). Si distingue quindi dal solido, il liquido e l'aeriforme, mentre il termine "ionizzato" indica che una grande parte di elettroni è stata strappata dai rispettivi atomi.
Fu identificato da Crookes nel 1879 utlizzando i rubi di Crookes, gli antenati dei tubi catodici e delle lampade al neon.
Essendo costituito da particelle cariche, i moti delle sue particelle sono in gran parte dovuti alle forze elettriche che si vengono continuamente a creare.
Ecco perché si dice che il plasma sia un buon conduttore di elettricità, e che risponda fortemente ai campi elettromagnetici.
Mentre sulla Terra la presenza del plasma è abbastanza rara (fanno eccezione i fulminie le aurore boreali), nell'Universo costituisce più del 99% della materia conosciuta: si trovano infatti sotto forma di plasma il Sole, le stelle e le nebulose.
Proff. Bella live..dopo la live mi sono i teressata molto sul calore latente. In termodinamica, il calore latente è la quantità di energia scambiata sotto forma di calore durante lo svolgimento di un passaggio di stato. Ad esempio, il "calore latente di fusione" è l'energia massima corrispondente al passaggio di un sistema dallo stato solido a quello liquido. La sua unità di misura nel Sistema internazionale è J/kg. Spesso il calore latente viene espresso per mole di sostanza come e nel SI si misura in J/mol. Secondo la teoria cinetica dei gas, durante la transizione di fase di un sistema bifasico, l'energia fornita al sistema non incrementa la temperatura del sistema stesso, bensì agisce sulla forza dei legami intermolecolari.
Mentre si fa bollire dell'acqua, il calore fornito non ne innalza la temperatura, ma fornisce energia alle molecole, che saranno libere di occupare tutto il volume a loro disposizione fino al momento in cui tutta l'acqua sarà passata in fase gassosa. A seconda del tipo di transizione di fase in questione, si parla di:
-calore latente di fusione
-calore latente di vaporizzazione
-calore latente di sublimazione.
Sono stato anni fa a Monaco di Baviera al museo della scienza e della tecnica, tanta roba, da non peredere.
Un plasma è un gas ionizzato costituito da una miscela quasi neutra di elettroni liberi, ioni e specie neutre che interagiscono tra di loro. All’aumentare della temperatura la materia si trasforma, cambiando il suo stato di aggregazione. Il plasma può essere considerato il quarto stato della materia, oltre allo stato solido, liquido e aeriforme.
Esso si ottiene fornendo alle molecole di un gas, ad una determinata pressione, energia termica sufficiente a separare le molecole e ionizzare gli atomi e le molecole dello stesso gas. La transizione tra stato gassoso e plasma non può però essere considerata una transizione vera e propria in senso termodinamico perché avviene gradualmente all’aumentare della temperatura.
Buonasera prof.
Sono un appassionato di meteorologia (fisica dell'atmosfera) e questo video è stato molto utile ;)
Lei conosce anche la fisica dell'atmosfera?
Per esempio la vorticitá, conservazione vorticitá potenziale eccetera?
Professore molto bella la live sui passaggi di stato, ho compreso molto bene gli esempi che lei ha posto sul passaggio da solido a liquido e da liquido a solido ecc... Anche sulla curva di riscaldamento e sulla formula per calcolare “l’energia necessaria a effettuare il cambio di stato”.
Buongiorno prof! Volevo spiegare perché la naftalina sublima. Innanzitutto chiarisco di cosa sto parlando: la naftalina che conosciamo è una pallina deodorante che veniva messa nell’armadio, perché grazie al suo forte odore teneva lontane le tarme. Man mano la pallina non perdeva di odore, bensì rimpiccioliva. Questo perché la naftalina ha una alta pressione di sublimazione (che nella stragrande maggioranza degli elementi è minima), quindi tende a passare direttamente dallo stato solido allo stato aeriforme. Questo si può attribuire al fatto che i legami che tengono unite le varie molecole sono abbastanza fragili, quindi anche a temperatura ambiente è semplice che essi si rompano.
Bellissimo video sui passaggi di stato prof, con argomenti abbastanza facili da capire, attraverso esempi ed esercitazioni, fornendoci dei grafici per rendere più chiaro il problema, grazieeeeeeeeeee.
davvero complimenti prof.!💗
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Un esempio si può fare con l’acqua
Ghiaccio>acqua>fusione
Acqua>vapore>evaporazione
Vapore>acqua>condensazione
Bellissima live!
Su internet ho trovato i passaggi di stato tra lo stato gassoso e quello plasmatico:
-gassoso->plasmatico=ionizzazione
-plasmatico->gassoso=deionizzazione
Salve prof, ottima spiegazione, questo argomento lo avevo già affrontato in terza media ma non in maniera così approfondita, durante la live alcune cose non mi erano molto chiare ma fortunatamente le live si possono riguardare e già la seconda volta che sono andato a visionarla i concetti sono diventati decisamente più chiari anche perché rivedendola ho la possibilità di mettere in pausa per prendere appunti con calma, questo argomento è inoltre integrabile anche con la chimica del primo anno dato che si fa il grafico sui passaggi di stato. Peccato che questo argomento non c’è stato nel compito in classe , avrebbe sicuramente fatto piacere.
Buonasera professore questa live è stata molto interessante e mi ha aiutato a comprendere al meglio i passaggi di stato che l'anno scorso abbiamo studiato, ma non mi sono stati tanto chiari. Questo è un argomento per me molto interessante e mi incuriosisce molto.
th-cam.com/video/KFsK2ZB-tQs/w-d-xo.html
Questo è un video anche molto interessante sui passaggi di stato in cui oltre alla teoria c'è anche la pratica.
Semplicemente spettacolare... Grazie!!!! Mo mi vedo Alice!!!
Grazie professore in questo video ho appreso molto meglio il concetto della curva di riscaldamento e raffreddamemto di una sostanza.Inoltre vorrei aggiungere che la temperatura di vaporizzazzione ed ebollizione dipende dalla pressione.Infatti in montagna dove la pressione é inferiore ad 1 atm l'acqua bolle a 80°C,mnetre nelle pentole a pressione la temperatura di ebollizzione dell'acqua aumenta.L'altra cosa che vorrei aggiungere é che il calore latente di vaporizzazione é maggiore rispetto al calore latente di fusione.Perchè a livello molecolare in una sostanza per passarla dallo stato liquido a quello aeriforme i legami delle particelle si devono rompere definitivamente.
Sei unico!!!!
Grazie, troppo buono! Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica?😍😍😍
Ai miei studenti (insegno Scienze Naturali) dico sempre che "DURANTE I PASSAGGI DI STATO LA TEMPERATURA RIMANE COSTANTE". Per molti studenti questo fatto è semplicemente inconcepibile: loro pensano che, se si fornisce calore, la temperatura deve NECESSARIAMENTE aumentare in ogni situazione (e che, se si sottrae calore, la temperatura deve NECESSARIAMENTE diminuire in ogni situazione). Poi un'altra difficoltà è capire il fatto che solo per le sostanze pure c'è la stasi (o sosta) termica durante i passaggi di stato, mentre per le miscele (ad esempio le soluzioni, come lo è l'acqua di mare) i passaggi di stato avvengono in un intervallo di temperature. Anzi, il criterio della presenza o dell'assenza di sosta termica è importantissimo, in quanto consente di distinguere una sostanza pura da una miscela di sostanze. Portarli in laboratorio e mettere un termometro nell'acqua pura (distillata) in ebollizione e poi mettere lo stesso termometro nell'acqua marina in ebollizione può servire a chiarire loro le idee. L'acqua di mare bolle in un intervallo di temperature perché, durante l'ebollizione, il solvente (acqua) evapora, mentre il soluto (sale) rimane disciolto: ma, diminuendo la quantità di solvente, il soluto si concentra e l'aumento della concentrazione del soluto è responsabile dell'aumento del punto ebullioscopico, per cui l'acqua di mare comincia a bollire ad una temperatura e continua a bollire a temperature via via crescenti.
Complimenti a Vincenzo Schettini per il materiale didattico che ha preparato!
In un termos sono contenuti 200 g di acqua alla temperatura di 20 gradi. Si aggiungono 10 g di ghiaccio e si mescola. Qual è la temperatura finale de miscuglio?
Ma come mai ad esempio il vapore acqueo a volte da gas diventra solido (brina) attraverso il brinamento e invece altre volte passa attraverso lo stato liquido?
I passaggi di stato dipendono dalla temperatura volume e pressione. Alcune volte queste grandezze variano in maniera tale che la combinazione finale determina un salto di passaggio. Seguimi anche su Instagram.
Ho una domanda stupida che però mi crea un dubbio.
Due sistemi chiusi tipo 2 pentole chiuse da un coperchio (non isolati)
con la stessa superficie d appoggio ma altezza dei contenitori diversa.
Se posti a scaldare allo stesso calore, quindi stesso aumeto di temperatura e con lo stesso liquido dentro e con la stessa quantità di liquido.
Uno bolle prima o bollono uguali?
Per me bolle prima quello piu basso
i tuoi video mi salvano sempre graziee❤️
Che bello! Grazie Francesco! 😍😍❤️❤️ A proposito, ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“. Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo e argomento. Sapevi dell'esistenza di questo sito? 🥰
@@LaFisicaCheCiPiace che grandissima cosa, comunque non lo sapevo corro subito ❤️
Benissimo... ti piacerà! Poi fammi sapere cosa ne pensi! 🥰
quindi il Calore Latente, è quella quantità di energia espressa in Joule che serve per fondere 1 Kg massa del materiale che stiamo analizzando?
Stefano Lestingi si! Attenzione però all’unità di misura perché esprimeremo il calore latente in joule fratto kilogrammi
Prof, live coincisa, semplice ma soprattutto comprensibile per tutti, mi ha reso chiara la differenza tra evaporazione, ebolizione e vaporizzazione, grazie ancora!
Ah prof, riguardo all'argomento sui passaggi di stato vorrei aggiungere una cosa.
Lei ha utilizzato l'acqua come esempio che però è una molecola particolare...quando la massa si raffredda le molecole si avvicinano e la sua densità aumenta, e fin qui nulla di diverso. Ma quando si raggiungono i 0°C (punto di solidificazione) la sua densità sarà inferiore rispetto quella dell'acqua liquida proprio perchè il massimo valore a cui l'acqua raggiunge la sua massima densità non è 0°C bensi 4°C: semplice motivo per la quale il ghiaccio galleggia sull'acqua.
th-cam.com/video/KFsK2ZB-tQs/w-d-xo.html (sharing on a summary video for more info)
TOP!!! Graziee!
Grazie Ale 😍😎🤙🏼
ciao prof,
una pallina di naftalina in armadio che fa odore (sublimazione),giusto?
sei un King Prof!!!!!!!!!!
ciao prof mi chiamo Giovanni e sto cercando di imparare un po' di scienze per aiutare il nipote rimandato. lui fa il secondo anno di un istituto alberghiero a Ferrara...grazie per le tue lezioni
Grazie mille.. comunque la formula generale è chiara. Quella specifica per i passaggi di stato invece non riesco a capirla
Grazie professore!
Grazie a voi! Siete la mia ENERGIA!
Quindi, facendo questo esempio:
L'osso se si trasforma in polvere si puo dire che e in stato di *Sublimazione,* poi cercando su internet un altro stato... una supernova se esplode si puo definire che e in un uno stato *Neutronio.*
Giusto prof?
Buonasera prof, bellissima live come sempre.
Il quarto stato della materia mi ha incuriosito molto perciò ho approfondito l’argomento.
Così ho letto che il plasma è un gas ionizzato costituito da una miscela quasi-neutra di elettroni liberi, ioni e specie neutre interagenti tra di loro. Al crescere della temperatura la materia si trasforma, cambiando il suo stato di aggregazione. Si ottiene fornendo alle molecole di un gas, a una data pressione, energia termica sufficiente a dissociare le molecole e ionizzare gli atomi e le molecole del gas stesso. La transizione tra stato gassoso e plasma non può però essere considerata una transizione di fase in senso termodinamico perché avviene gradualmente all'aumentare della temperatura. Inoltre mi ha stupito il fatto che esista un istituto che studia solo in plasma e le sue particolarità, ma soprattutto mi ha stupito molto che il 99.9% della materia visibile nell'Universo si trova allo stato di plasma anche lo spazio interstellare e le stelle!
giannisoad Bellissimo commento! Effettivamente lo stato di plasma non risponde alle stesse leggi fisiche di transizione degli altri Stati. Se ti interessa puoi guardare nella mia playlist dedicata al Cern l’esperimento Alice, è uno dei quattro collisori posizionati nel grande anello LHC e studia lo stato di plasma quark glounico. Non ti anticipo più niente, dai uno sguardo sicuramente ti piacerà
Io avrei una domanda su come calcolare l’equilibrio termico nello passaggi di stato
Effettivamente ho notato di non aver fatto una lezione ancora sull’equilibrio termico, strano. Vedo di farla proprio in queste settimane. Comunque c’è una formula generale che puoi facilmente trovare in rete e che dipende dai calori specifici delle sostanze e dalle loro temperature iniziali, naturalmente anche dalle loro masse. Dimmi se la trovi e se la comprendi.
Ciao, ti sto seguendo
Giulia Parisi ciao Giulia, grazie! Sono super felice di questo 😃😃
Potresti fare un canale di nome “la chimica che ci piace”?
La formula generale l’ho capita.. quello che non capisco è come applicarla in caso di passaggi di stato
In generale in quella formula trovi: a sinistra ovvero al primo membro la temperatura di equilibrio, a destra una serie di grandezze relative ai due oggetti che vengono “mescolati”. Le loro masse, i loro calori specifici, le loro temperature iniziali. Sostituendo questi dati puoi calcolare la temperatura di equilibrio. Credo proprio che la settimana prossima farò un video dedicato a questo argomento dato che non l’ho fatto finora
Ciao ti seguo
Franco Carosi bene!! 😃
Ti amo
chi qui nel 2024
Prof ho trovato un sito della Rai che parla dei passaggi di stato. Credo possa essere utile un po' a tutti www.raiscuola.rai.it/articoli/i-cambiamenti-di-stato-solidi-liquidi-gas/9222/default.aspx
Fantastica live prof, grazie a questa lezione ho compreso al meglio il concetto di passaggi di stato. Smanettando su TH-cam ho trovato questo video:
th-cam.com/video/FFMRfUgZ1Ss/w-d-xo.html
Ue
Il video è molto chiaro e completo, ne cito uno molto riassuntivo: th-cam.com/video/4N2rdgAX5Go/w-d-xo.html