HO OSPITATO SU AIRBNB! Ecco com'è andata...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 402

  • @jerrytube104
    @jerrytube104 ปีที่แล้ว +265

    Lavoro con Airbnb dal 2018. Ho acceso un mutuo per comprare 2 appartamenti in una zona turistica e li ho restaurati con i risparmi di più di 15 anni di lavoro. Devo dire che (nonostante lo stato italiano ci metta davvero tutto se stesso per farti fallire) non posso affatto pentirmi della mia scelta.

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO ปีที่แล้ว +17

      Perché lo stato non c'entra nulla e se sai ben gestire gli immobili fai un bel soldo alla luce del sole. Lamentarsi dello stato è sport nazionale perché si vorrebbe guadagnare molto di più e sempre di più. Io che vivo in mezzo al nulla avevo messo su Airbnb due camere di casa mia a 80€ a notte. In mezza giornata avevo esaurito mezzo mese. Ho preso paura e ho disdetto tutto. Conosco persone che con appartenenti al mare, in montagna, a Venezia che con Airbnb si rifanno delle spese e hanno un ottimo guadagno... indipendentemente dallo stato.

    • @jerrytube104
      @jerrytube104 ปีที่แล้ว +19

      @@PAOLOZANNATO ma infatti io non posso lamentarmi, sto andando bene. Però è indubbio che in altri paesi dell'unione europea avrei dovuto fare meno sacrifici. Soprattutto all'inizio.

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO ปีที่แล้ว +4

      @@jerrytube104 Detta così è tutta un'altra cosa e concordo.

    • @Leonidafringuelli
      @Leonidafringuelli ปีที่แล้ว +4

      Questa attività và bene farla a Dubai meno sbattimenti dell italia anchè perchè quando acquisti un immobile là è agenzia stessa che fa fare profitto senza usare airb

    • @dexter7167
      @dexter7167 ปีที่แล้ว +11

      @@PAOLOZANNATO Lo stato c' entra sempre..

  • @liviacotto7647
    @liviacotto7647 ปีที่แล้ว +67

    L'unica cosa che mi viene in mente, perché non ho esperienza in questo campo, è che non si può considerare il mutuo come un costo. Anche se i ricavi ti coprono solo il mutuo e non ti permettono di guadagnare, è comunque molto vantaggioso. Alla fine il mutuo te lo hanno pagato gli ospiti e a te è rimasta la casa.

  • @LaNostraScelta
    @LaNostraScelta ปีที่แล้ว +19

    Affitto dal 2017 su airbnb. Ci vuole tanta fortuna negli ospiti... Ci sono quelli che a malapena li senti al check-in e poi non ti disturbano mai, e ci sono quelli che spezzano la chiave nella serratura alle 2 di notte... Nella media poi il rendimento dipende dal Comune in cui hai l'immobile, è quello a fare il prezzo giornaliero

  • @rolandodonati3719
    @rolandodonati3719 ปีที่แล้ว +78

    Lavoro regolarmente con airbnb dal 2015 e a parte il periodo della pandemia, ho avuto buoni ricavi. Ovviamente non affitto a 40 euro al giorno, ma a 80, le pulizie le faccio pagare a parte 25 euro ( se ne ho voglia le faccio io altrimenti chiamo una ditta) , le tasse di soggiorno vengono conteggiate e versate direttamente a parte da airbnb. A mio carico rimane 3 % del totale per airbnb e 21% di tasse e ovviamente il costo delle utenze. Se si lavora bene ovviamente da privato rimangono 13 / 15 mila euro all'anno puliti. Ovviamente airbnb non nasce per le partite iva alle quali prendono una commissione del 17% ,ma il signore non mi sembrava molto ferrato sull'argomento. Se sei partita iva, i costi, compreso la percentuale, utenze e pulizie, le scarichi in denuncia dei redditi, quindi conviene ugualmente, ma non ai prezzi praticati dal signore del filmato.

    • @Zatraxs
      @Zatraxs ปีที่แล้ว +12

      Almeno che non sia vicino al mare, o in zona Duomo a Milano chi con un briciolo di sale in zucca preferisce pagare €105/notte (80 di camera + 25 di spese) per una camera, con altra gente in casa anziché andare in un hotel stellato?

    • @rolandodonati3719
      @rolandodonati3719 ปีที่แล้ว +7

      @@Zatraxs ,io affitto un intero bilocale in centro storico a Firenze.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว +8

      @@Zatraxs Guarda che vengono affittati interi appartamenti o ville, non solo camere. E poi appartamento e hotel sono cose diverse.

    • @snyp2527
      @snyp2527 ปีที่แล้ว +7

      @@rolandodonati3719 allora ti deve essere sfuggita la parte del video in cui dice che appunto lui affitta una stanza del suo appartamento dove vive. Se affitti un intero appartamento mi sembra ovvio che puoi chiedere più di 40 euro a notte.

    • @jacopobaso9592
      @jacopobaso9592 ปีที่แล้ว +16

      Esatto in più ha il mutuo da pagare ci credo che non fa per lui. Io affitto un appartamento intero in pieno centro storico senza mutuo mio di famiglia e una baita in montagna di tre piani che puoi caricare anche 1700 a settimana togli pure il 21% e il 3%. Fate i conti. Poi per pulire e cambiare lenzuola e asciugamani mandi una ragazza che paghi a ore.
      Per il check in flessibile fai automatizzare L entrata e fine la gente non la vedi neanche.

  • @PaoloColetti
    @PaoloColetti ปีที่แล้ว +25

    Bravo Leonardo!
    Le spese straordinarie, il tempo e lo sbatti del proprietario vengono sempre sottostimate, si dà sempre per scontato che il proprietario sia nullafacente e faccia solo quello di lavoro (caso in cui converrebbe effettivamente valutarlo)

    • @rolandodonati3719
      @rolandodonati3719 ปีที่แล้ว +4

      A 40 euro al giorno non affitta nessuno..

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti ปีที่แล้ว

      @@rolandodonati3719una stanza e non a Milano

    • @rolandodonati3719
      @rolandodonati3719 ปีที่แล้ว +1

      @@PaoloColetti se la stanza non è vicina a una università o in una città turistica non si può fare un discorso sulla convenienza di affittare su airbnb. Comunque se affitta una stanza in una casa dove lui abita anche se gli rimane tolto le tasse 25 euro al giorno è sempre meglio che affittarla a una persona che ci sta tutto il mese, anche perché più di 300 euro non può chiedere.

  • @ziofrank4001
    @ziofrank4001 ปีที่แล้ว +57

    Sono su airbnb dal 2010 quando era ancora sconosciuto in italia, oltre che su booking. Penso che ci sia qualcosa che non va sui tuoi conti oppure che non gestisci al meglio l'attività. In ogni caso da miei calcoli servono almeno 3/4 camere per permettere ad una famiglia intera di vivere solo con questo introito. Affittando una sola camera hai tutti gli "sbattimenti " che avresti affittandone di più, ma con incassi triplicati o quadruplicati. La tassa di soggiorno è un costo a carico dell'ospite per un massimo di 5 notti e varia per tipologia, stagione, ecc. Poi per tua sicurezza consiglio di togliere il gas e mettere un piano ad induzione..

    • @NazarenoVioli-sz7en
      @NazarenoVioli-sz7en ปีที่แล้ว +1

      Posso chiederti cosa dovrei fare a livello legale (documentazioni varie) per poter far diverare un apparmento cosi? Io ho appena acquistato un appartamento vicino casa dei miei e vivo ancora con i miei, lo devo ristrutturare quasi completamente e volevo metterlo su booking o airbnb. Ma non saprei da dove cominciare una volta ristrutturato. Premetto che ho 2 stanze e 1 giardino oltre cucina e bagno. Pero ho una stanza da 13 mq dove ho letto su internet che a roma da 14mq in poi posso farla diventare doppia. E unaltra da 16 mq. Ora io pensavo di farle doppie entrambi perche ci stanno senza problemi. Ma con i documenti e tasse, come si fa? Devo per forza aprire partita iva? Grazie

    • @ziofrank4001
      @ziofrank4001 ปีที่แล้ว +5

      @@NazarenoVioli-sz7en devi affidarti ad un professionista per ottenere il permesso ad appartamento turistico. Pratiche che solo un architetto può fare. Poi dal punto di vista tasse puoi farti una partita iva, oppure puoi pagarle come reddito su 730 oppure cedolare secca. Un commercialista può consigliarti cosa è meglio per te. Io ho fatto partita iva forfettaria

    • @vincenzorusso4437
      @vincenzorusso4437 10 หลายเดือนก่อน

      Architetto o anche ingegnere?@@ziofrank4001

  • @cf3736
    @cf3736 ปีที่แล้ว +11

    Se hai una stanza a Bologna affittala ad uno studente.
    Saprai che quest'anno in particolare, la situazione era tragica con singole che sono arrivate a 600 euro.
    Ti potrai scegliere l'inquilino/a ideale fra i vari gruppi di affitto presenti e non avrai problemi di check-in/out a tutte le ore.
    Tassazione agevolata se fatta con contratto affitto studenti canone concordato.
    Contratto da 6 a 36 mesi; all'inizio lo fai di 6 mesi per vedere se vi trovate bene.
    Insolvenze difficili se chiedi anche garanzia dei genitori (valutare solo quelli ben referenziati).

    • @emanuelegiuliani2385
      @emanuelegiuliani2385 11 หลายเดือนก่อน

      gli studenti alla fine sono i più gestibili e quelli con più possibilità di pagare . vabbè lui si voleva pagare il mutuo senza fare niente.

  • @alessandrorusso3673
    @alessandrorusso3673 ปีที่แล้ว +13

    Però a mio avviso le offerte selezionano a priori il tipo di clientela: chi accetta di prendere in affitto una stanza in un appartamento condiviso, appartiene a una certa fascia di utenza. Io accetterei questa soluzione solo se mi trovassi senza alloggio all’una di notte e l’unica alternativa è dormire su una panchina o sotto i ponti.

  • @marcobarbarossa721
    @marcobarbarossa721 ปีที่แล้ว +9

    Funziona molto bene fatto con professionalità, per evitare sbattimenti. Io lo sto facendo da cinque mesi e mi trovo molto molto bene

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Che percentuale di netto ti rimane? Hai messo in conto anche le spese condominiali e le possibili rotture e malfunzionamenti? Quanto ti prendono gli artigiani per le riparazioni? Idem per le pulizie: trovi qualcuno che può venire puntuale ogni volta che hai bisogno e pulisce tutto alla perfezione togliendo ogni pelo e briciola e macchia?

    • @giovannicaliari8999
      @giovannicaliari8999 ปีที่แล้ว +1

      @@miliziametallica, ugualmente, come fa l'imprenditore che ti paga la busta a fine mese a rilasciartela se vedi solo costi e non ricavi? Credi li autocrei per fornirteli? Ovviamente no, deve vendere!

  • @Alex-8181
    @Alex-8181 ปีที่แล้ว +8

    Airbnb va bene se hai un appartamento da affittare a turisti e quindi in una zona turistica. La tariffa giornaliera deve essere conveniente, altrimenti affitti mensilmente con contratto. 40€ al giorno è troppo poco per farci dei guadagni seri.
    Inoltre se hai una casa/appartamento in una zona turistica puoi alzare e abbassare le tariffe in base alle stagioni/festività.

  • @il_Donda
    @il_Donda ปีที่แล้ว +12

    se hai sentito odore di gas vuol dire che la termovalvola non funziona
    in assenza di fiamma la termovalvola chiude l'erogazione del gas

  • @eldest1886
    @eldest1886 8 หลายเดือนก่อน +4

    Ho 20 anni e ho preso un mutuo a 10 anni l’anno scorso per un monolocale tenuto bene, il tutto grazie ad un lavoro a tempo indeterminato. Abito in affitto con un inquilino e me ne esco vivendo da solo pagando poche centinaia di euro al mese, quando avró 30 anni potró gia scegliere se avere la prima entrata passiva o no!

  • @bettacam
    @bettacam ปีที่แล้ว +22

    Io l'ho fatto anni fa, sempre a bologna, ma organizzato diversamente. Intanto avevo un sito fatto da me, che girava molto bene anche perché non c'era tutta la concorrenza di oggi. Poi tendevo a privilegiare l'opzione weekly, in maniera da non dover ripetere le pulizie tutti i giorni. E trovavo perché stavo vicina alla fiera. Poi avevo trovato una signora, per un prezzo orario lievemente superiore a quello corrente, mi faceva le pulizie a qualunque ora e anche nei giorni festivi in maniera da favorire lo scambio degli ospiti in tempi brevi (ma di solito lasciavo una notte in mezzo fra uno e l'altro). Infine accettavo solo clienti stranieri e di solito un tedesco, uno svedese, un estone, non viene a fino bologna per farsi una mercenaria (anche perché molto spesso erano coppie) o per rubarti il televisore. In questo modo potevo permettermi di dare le chiavi e gli ospiti (che però avevano una seconda cucina e un secondo bagno a loro disposizione) si arrangiavano da soli senza dare troppo fastidio. Restava da fare solo un po' di amichevole conversazione ogni tanto e con alcuni abbiamo continuato a scriverci per anni. Ma certamente erano altri tempi.

    • @bettacam
      @bettacam ปีที่แล้ว +3

      Dimenticavo: dopo che un ospite aveva lasciato il gas semiaperto abbiamo sostituito la cucina degli ospiti con un fornello elettrico

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว +2

      Ma saranno cavoli loro se vogliono trombarsi una 'mercenaria'. Mica è illegale, che te frega!

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 ปีที่แล้ว

      @@miliziametallica che se si è in un condominio le persone si lamenterebbero

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      @@coprilettodelnapoli5466 Ma se una sera mi porta a casa una biiiip sono caxxi miei! Mica scopo a casa loro!

    • @bettacam
      @bettacam ปีที่แล้ว +1

      bed and breakfast non significa albergo a ore

  • @5xDille
    @5xDille ปีที่แล้ว +9

    La questione del gas però è "colpa" tua, non dovrebbe essere permesso affittare una stanza con uso cucina e la cucina non ha le valvole di sicurezza. Per risparmiare quanto 100 euro hai rischiato di perdere ×1000 euro.
    Ma anche per il solo uso personale, può benissimo capitare che uno si addormenta con qualcosa sul fuoco esce l'acqua e spenge la fiamma.

  • @snapmarketitalia851
    @snapmarketitalia851 ปีที่แล้ว +8

    Diciamo che se lo fai perché hai una camera in più e vuoi renderla più produttiva di quello che rende (0, zero€) in effetti, anche se con molte imprecisioni, potresti avere qualche ragione. Se lo fai a livello imprenditoriale (come dovrebbe essere fatto) la storia è completamente diversa. Innanzitutto hai detto che l’hai fatto a Bologna. A Bologna dove? La prima cosa è la posizione come per qualsiasi attività rivolta al pubblico. A Bologna se questa attività la fai in centro, il prezzo medio è sui 60€/notte per una camera per 2 persone. La prima imprecisione l’hai fatta quando hai scalato i costi della tassa di soggiorno dal fatturato nella determinazione degli utili (tassa che viene pagata a parte oltre l’importo della singola camera). A livello tassativo se apri una partita iva in regime forfettario, i primi anni paghi il 3% sul lordo, dopo 5 anni diventa il 6% sul lordo, e basta. L’IVA non si paga. Le lenzuola e gli asciugamani le fai lavare in lavanderia (quelle specializzate ti chiedono 0.20€ a pezzo, considerato che vengono pure a prendere le sporche e a lasciare le pulite, penso sia accettabile). 15€ giornalieri di utenze? Per una camera? Considerato che la maggior parte delle persone che affitta Airbnb sono turisti, generalmente la mattina escono di casa, stanno in giro quasi tutto il giorno e se hai la cucina a volte al massimo tornano per cena. Ma quanto ti possono consumare? Per un paio di lampadine e 2 docce che si fanno? Con 15€/gg ci mantieni tutta la casa. Il check-in si può automatizzare ormai, essendo noi nel 2023, e quindi la rottura te la togli. Poi ci sono tanti servizi extra su cui puoi guadagnare. Insomma queste sono solo alcune imprecisioni che alla fine portano a un risultato erroneo. Spero che nel vero lavoro che fai tutti i giorni tu sia più attento e preciso.

  • @F31985
    @F31985 ปีที่แล้ว +4

    Bravissimo! Finalmente qualcuno che dice la verità e le cose come stanno! Per non parlare del costo delle utenze. E tu sei stato anche fortunato perché affittavi una stanza in una casa dove abitavi tu ma la cosa si fa più seria quando si affitta una casa privata o appartamento privato (non in condominio) Ora per assurdo immaginiamo che l'ospite durante il periodo invernale tenga accesi i riscaldamenti e luci tutto il giorno, ebbene non vi dico che bollette arriveranno, altro che guadagno. Inoltre immaginiamo check out e check in ravvicinati nella stessa giornata, devi pulire tutto e subito. E riguardo la cucina ne vogliamo parlare? Si apre un mondo. Metti caso che gli ospiti cucinano e non lavano bene le pentole o gli utensili e tu a prima vista non te ne accorgi ma ovviamente il cliente successivo se ne accorgerà e dunque giustamente scriverà recensioni negative. In sostanza quel che voglio dire è che o ti dedichi solo a quello come impiego o bisogna avere una persona dedicata che si occupi esclusivamente della pulizia (vera pulizia non togliere solo la polvere o rifare i letti). Ovviamente poi non saprai mai bene come ti lasciano casa e quello che ti combinano (spesso scopri dei danni a distanza di tempo, faccio giusto un esempio banale metti caso che buttano nel wc qualcosa che non va buttato e che ostruisca gli scarichi, te ne accorgerai col tempo e son dolori). Il guadagno a mio avviso si ha se affitti in una città con un flusso turistico discreto, se affitti in un condominio e hai utenze condominiali centralizzate. Ma se hai una casa privata a mio avviso i guadagni son superati dai costi. Meglio a questo punto fare affitti tradizionali ma di brevi periodi

    • @andyvia68
      @andyvia68 ปีที่แล้ว +1

      Non è vero, io ho guadagni altissimi in una casa di 60 mq, fronte mare e vicino al Gaslini, bisogna vedere casa per caso...a volte conviene prendere una piccola casa, ma in punto strategico !!

    • @F31985
      @F31985 ปีที่แล้ว +1

      E si ovviamente se stai in un punto strategico i ricavi superano i costi. Ma comunque diventa un vero e proprio lavoro gestire avendo un flusso continuo di richieste. Quindi o non hai altro da fare e te ne occupi personalmente o devi far gestire ad altri

  • @miliziametallica
    @miliziametallica ปีที่แล้ว +3

    Ciao, se affitti a €40 al giorno ovvio che non conviene. Se affitti la casa intera puoi arrivare anche a 80, 90, 100 euro. Basta fare una veloce ricerca nel sito per vedere proprio queste cifre (di febbraio 2023).
    Se affitti 20 giorni su 30, arrivi ad un lordo di 1.600 euro da cui togliere il 21% di imposte, la piccola % che va a Airbnb, le bollette e varie spese per i kit ed eventuali riparazioni/sostituzioni.
    Mentre le pulizie, la tassa di soggiorno e la percentuale della piattaforma puoi farle pagare a parte (quindi ad es. €80 + €5 +€18, ecc.).
    Il problema secondo me non sta nel ricavo, quanto nel tasso di occupazione. All'inizio magari la piattaforma ti aiuta, ti porta in prima pagina, ma poi? E la concorrenza che aumenta?
    Bisogna scegliere bene la zona e il tipo di appartamento, e bisogna anche sapere che in certi mesi si lavora di meno.

  • @Am16rs
    @Am16rs ปีที่แล้ว +40

    Video molto interessante visto che parla chi effettivamente ha la stanza in affitto
    ps: ti consiglio di sostituire il piano cottura con uno con valvola (quando la fiamma non c'è il gas non esce) o addirittura con uno a induzione: è costoso ma il danno che potrebbe provocare il gas sarà maggiore del costo. Parlo x esperienza perché mi è capitato di vivere con una tizia che lasciava il gas aperto, ho informato la proprietaria e ha cambiato il piano. 2) sii più rigido con gli ingressi: non puoi mai sapere cosa succede a chi portano in stanza, a me nelle stanze hanno sempre limitato: tu sei registrato e solo tu entri

    • @phazon69
      @phazon69 ปีที่แล้ว +1

      Mi sembra un po eccessivo limitare le libertà altrui,viene una ragazza in stanza con me e non posso perché da fastidio? E pago pure...

    • @peterpetofi9588
      @peterpetofi9588 ปีที่แล้ว

      @@phazon69 proprio, ma proprio no

    • @phazon69
      @phazon69 ปีที่แล้ว

      @@peterpetofi9588 non funziona così,non vivo in un convento ed ho 15 anni che devo chiedere il permesso,si tratta di un rapporto tra adulti

  • @rockyrock30
    @rockyrock30 9 วันที่ผ่านมา

    Ottimo video, oggettivo e dettagliato. Sicuramente molto interessante conoscere anche i contro di un attività come questa che fa gola a molti

  • @M4ss41
    @M4ss41 ปีที่แล้ว +22

    Senza dubbio per una sola stanza non vale lo sbattimento. Nel caso le stanze fossero 3-5 con il check-in automatico secondo me il discorso cambia, ma andrebbe fatto solo in zone turistiche e appetibili.

    • @agostinomolaschi6503
      @agostinomolaschi6503 ปีที่แล้ว

      Check-in automatico o self check-in? Sembrano simili, ma non lo sono ^_*

    • @danilo8164
      @danilo8164 ปีที่แล้ว

      @@agostinomolaschi6503 sono la stessa cosa

  • @arfarfRiki
    @arfarfRiki 4 หลายเดือนก่อน +1

    Hai ragione.Ti può capire solo chi non è un asino da fatica ed è disposto a incazzarsi senza incazzarsi.In pratica devi fare il locandiere per lo Stato.Comunque lo spirito di ciò che hai detto è chiaro:non è una attività stimolante per chi è abituato a ben altre mete.

  • @tizianadibari6054
    @tizianadibari6054 11 หลายเดือนก่อน +8

    Secondo la mia esperienza, adottando un budget così basso, attiri persone che per la stragrande maggioranza dei casi è problematica, anch’io ho iniziato con €39 per poi finire a €100. È vero che attiri meno gente, il livello è tutt’altro, e ti garantisco che ne vale la pena proprio per tutte le cose che hai elencato. Airbnb è molto conveniente, inoltre puoi recensire l’ospite che se non ha un comportamento attinente alle regole della comunity, viene praticamente espulso, cosa che non si può dire con Booking, da me prendono quasi il 20%, ma è la piattaforma che i turisti usano di più. Metti delle regole, e non permettere a nessuno di portare altra gente, prenota 1 persona, e una ne deve entrarci

  • @sabrinalai7047
    @sabrinalai7047 3 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo, sei stato molto d'aiuto, finalmente uno che parla sinceramente senza mascherare a tutti i costi, davvero grazie, molto utile. 💐💐💐🌹

  • @sddf700
    @sddf700 ปีที่แล้ว +3

    Si chiama lavorare nel settore ricettivo. Per come sei fatto tu quello che per te è scocciante per un ricettore è un piacere.

    • @martinalario6990
      @martinalario6990 ปีที่แล้ว

      Infatti essere ricettori affittando stanze in casa propria non è per tutti, assolutamente.
      Se è per questo, anche affittare stanze in un appartamento a cui si tiene particolarmente.
      Per essere ricettori in questo modo è necessario non farlo solo per soldi: bisogna farlo perché si ama conoscere una varietà di persone, amare le diversità, capire che le parti affittate non saranno trattate esattamente con la stessa cura di un proprietario.
      Io ci avevo pensato ma lo farei esclusivamente per denaro , tutto il resto mi sarebbe fastidioso , quindi ho desistito.

  • @marcolattanzi4728
    @marcolattanzi4728 ปีที่แล้ว +20

    Ciao Leonardo, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Il vero problema non sono i costi, né la percentuale delle piattaforme online, né le tasse ma il prezzo medio che in Italia si applica per gli affitti. Qui la gente è abituata troppo bene, e se ci si mettesse un tetto più alto le marginalità sarebbero sicuramente più alte. Altro problema che non hai menzionato è il sistema di recensione, perverso al punto giusto. Gente vuole spendere poco e trovare alta qualità, se non accade la recensione automaticamente sarà negativa....

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 ปีที่แล้ว

      Appunto perché noi italiani siamo dei coglioni e pezzenti.

    • @MaximC
      @MaximC ปีที่แล้ว +11

      Secondo me c'è "un piccolo problema", cioè che gli italiani (/chi abita in Italia) semplicemente non possono permettersi prezzi degli affitti ancora più alti.
      È inutile sognare all'aumentare i prezzi degli affitti, pensando magari a come essi sono negli altri paesi, quando il cittadino medio italiano non ha affatto gli stessi soldi che ha magari il cittadino medio di quell'altro paese...

    • @Sedative85
      @Sedative85 ปีที่แล้ว +6

      @@bufu45 Condivido solo la questione bolla immobiliare. A forza di AIRBNB le zone centrali delle città stanno diventando dormitori per turisti ed cittadini vanno in zone periferiche...perché costretti (non avendo soldi per acquistare case in bolla) o perché avendo un buco in centro preferiscono affittarlo sperando di fare fortuna... In ogni caso il contesto urbano ci rimette

    • @healthybodyhealthymind7756
      @healthybodyhealthymind7756 ปีที่แล้ว +6

      veramente gli airbnb in Italia sono tra i piu' cari in Europa, prova andare in Germania o Spagna dove si paga la meta'. Ho speso 25Euro a notte per un bilocale a Barcellona!

    • @marcolattanzi4728
      @marcolattanzi4728 ปีที่แล้ว +2

      @@healthybodyhealthymind7756 come sempre un caso non fa la situazione; io ho trovato gli appartamenti di Barcellona MOLTO più cari rispetto a quelli di Milano, idem con Monaco di baviera. Inoltre hai idea dei costi di mantenimento di una casa in Spagna o in Germania ? IMU-equivalente, TARI-equivalente, utenze in questi paesi ? il problema dell'utente medio è che non realizza quasi MAI i reali costi di gestione di un appartamento (o camera). In Italia i costi energetici sono tra i più altri di Europa. Un consiglio: per dare un giudizio statistico servono i dati alla mano, non una personale esperienza.

  • @simozamb7835
    @simozamb7835 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie Leonardo per la condivisione della tua esperienza. Sei stato molto chiaro. probabilmente, come scrivono in tanti, per guadagnare su questa piattaforma, il prezzo giornaliero deve essere molto più alto....ma così, se tutti seguissero questa linea (come vedo fare in molte città, soprattutto nelle città d'arte), i prezzi lievitano alle stelle...e i centri delle città diventano poi insostenibili.... sotto tutti gli aspetti...popolate sempre più solamente da un turismo "mordi e fuggi"....che cambia completamente le dinamiche della città allontanando chi vorrebbe vivere nelle città, o come studente o lavoratore.

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 ปีที่แล้ว +10

    Ho visto per puro caso questo video e ovviamente siccome seguo le faccende finanziarie in senso ampio l'ho immediatamente guardato. Al di là dell'analisi economica che hai fatto (ho guardato e mi pare che sia esatta e reale) quello che, come dici tu, impatta di più sono le rutture di bip. Da cliente ipotetica pago e mi aspetto tutta una serie di servizi. Supponi....la lavatrice ha il filtro intasato. La caldaia si inceppa perché è stata impostata male. Mi scivola un piatto...e poi dobbiamo aggiungere un'ottima polizza assicurativa globale stipulata ad hoc con il corretto inquadramento economico-giuridico con l'Impresa Assicurativa perché se una persona si fa male o peggio......Avere un immobile ben ubicato in zona turistica magnifica come Bologna (ma anche centro nevralgico) mi porterebbe a cercare di dare affitti di lunga durata. E qui è da vedere se nn convenga un'agenzia in loco, perché occuparsene di persona vuol dire svolgere professionalmente in modo "assorbente" questa attività. Selezionare la clientela è necessario ma nn sufficiente. Avevo notizia che Airb&B spremesse come un limone - molti albergatori preferiscono fare da soli, sbattimenti per sbattimenti e selezionare direttamente. Grazie di aver condiviso questa utile esperienza. Contraccambio con delle semplici considerazioni che suffragano il tuo giudizio obiettivo.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว +1

      In effetti ciò che può preoccupare sono le possibili rotture, malfunzionamenti con gli ospiti che giustamente ti chiamano anche nel pieno della notte e tu devi trovare subito qualcuno per sistemare i problemi (a spese tue).

  • @Davide-sm7mu
    @Davide-sm7mu ปีที่แล้ว +1

    Se penso a quante persone ho sentito nel 2022 dire: mi compro un immobile e faccio b&b altro che investire in Borsa....come se l'ospitalità non presenti rischi, sia finanziari che di altro genere.

  • @fabiosempreboni77
    @fabiosempreboni77 ปีที่แล้ว +7

    secondo me 40€ a notte è davvero poco... forse mettendo il secondo letto (che magari può diventare anche matrimoniale), la stanza la puoi mettere a 70-80€ a notte e poi mettila la cucina ad induzione... dai! :)

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  ปีที่แล้ว

      Giusto, però ci sarebbe troppo traffico in casa con due persone (già con una era anche troppo)

    • @gggab001
      @gggab001 ปีที่แล้ว +1

      scherzi, per una camera? Non un appartamento....

    • @fabiosempreboni77
      @fabiosempreboni77 ปีที่แล้ว +1

      @@gggab001 correggo qui perché youtube non mi fa correggere il commento precedente. 1 persoan, stanza privata (non intero appartamento) si va da 38 a 72 € (media 55 €/notte)

    • @valeriano4190
      @valeriano4190 ปีที่แล้ว +1

      @@fabiosempreboni77 stai scherzando? una camera condivisa 55 euro di media???????

  • @giolgino2457
    @giolgino2457 ปีที่แล้ว +5

    Le piattaforme ti servono per partire all'inizio, poi ti fai il tuo sito e o Facebook. Pagamento in contanti ,tutto al nero e la tassa di soggiorno te la tieni, niente 21%! Saluti

  • @andreasilvestrin3655
    @andreasilvestrin3655 ปีที่แล้ว +4

    In base alla mia esperienza, Airbnb funziona se l'immobile si trova in una zona della città molto turistica, altrimenti meglio optare per l'affitto a lungo termine.

    • @stex83
      @stex83 ปีที่แล้ว

      esatto. Infatti io ho iniziato col mio appartamento in centro storico e non mi lamento. certo che non divento ricco, ma non è male.

    • @rolandodonati3719
      @rolandodonati3719 ปีที่แล้ว

      Idem anche per me, centro storico a Firenze.

  • @Sedative85
    @Sedative85 ปีที่แล้ว +7

    A forza di AIRBNB & Co. le zone centrali delle città stanno diventando dormitori per turisti ed cittadini vanno in zone periferiche...perché costretti (non avendo soldi per acquistare case in bolla) o perché avendo un buco in centro preferiscono affittarlo sperando di fare fortuna... In ogni caso il contesto urbano ci rimette
    Rispondi

  • @riccardob9259
    @riccardob9259 ปีที่แล้ว +2

    Non farei mai l host su Airnbn è uno sbattimento incredibile

  • @ashleymoya-jt6io
    @ashleymoya-jt6io 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao a tutti avrei bisogno di consigli
    Sono un host e la mia casa è tutta elettrica (piano cottura ad induzione , boiler , e come fonte di riscaldamento pompa di calore (split) che fanno anche freddo) come gestite il mantenimento del costo bolletta? Mi spiego meglio chi è nella mia stessa situazione
    Come vi comportate con l’ospite?
    Gli date in mano il telecomando dello split con il rischio di tenere acceso H24 Calore o freddo? Così a fine mese più di 800€ in bolletta? O avete un consiglio ?

  • @alessandrorusso3673
    @alessandrorusso3673 ปีที่แล้ว +2

    Peraltro, come è stato osservato, un fornello senza valvole di sicurezza fa pensare a una casa molto antiquata. Per valutare la convenienza degli affitti brevi, bisognerebbe chiarire che cosa è stato offerto: la stanza prevedeva un bagno esclusivo o (horribile dictu) condiviso? La stanza com’è? Buia? Luminosa? Con vista su una piazza o sul muro di fronte? In un attico raggiungibile con ascensore o al quarto piano raggiungibile con 160 scalini? Credo che il video trascuri completamente la QUALITÀ dell’offerta, riducendo tutto solo a una questione di prezzo. Nessun dubbio che ci sia una fascia di utenza che pensi solo a questo aspetto; ma credo anche che ci siano clienti disposti a pagare di più per avere servizi più qualificati, strutture davvero confortevoli e belle. L’offerta di appartamenti deve dare questi extra, altrimenti meglio alloggiare in un due stelle

  • @MYJEREMY99
    @MYJEREMY99 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente un video onesto 😊

  • @yuribielli8976
    @yuribielli8976 11 หลายเดือนก่อน +1

    Io comunque sto vendendo sul sito di Airbnb e i costi sono:
    - 3% del subtotale
    - 14% per costo del servizio
    - altri soldi poi per le spese di pulizia qualora non le facessi te
    A queste si devi aggiungere la cedolare secca del 21% ma i costi sono un po' diversi da come dici te..
    Oltretutto pure la tassa di soggiorno non ne ho visto parlare sul sito, dimmi se sbaglio.

  • @MACODJ
    @MACODJ ปีที่แล้ว +7

    Bologna è molto degradata

  • @fabiomazzanti8623
    @fabiomazzanti8623 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Leonardo! Complimenti anzitutto per i tuoi video sono sempre molto ispirazionali! Volevo chiederti all interno della tua tabella quando scrivi "3%*iva", l'operazione da fare è 3%*48%=1,46? La tua iva è quindi 48%? "48%" un valore generico o è standard ? Grazie ancora

  • @giovannig2509
    @giovannig2509 ปีที่แล้ว +4

    la finalità di airbnb era quella di avere un sostegno economico per pagare le spese non per farci un'attività lucrativa. Io non ho mai provato...e quando viaggio preferisco un albergo anche se spendo un po' di +, ma mi sento + sicuro

  • @Luca-jn7xs
    @Luca-jn7xs ปีที่แล้ว +6

    Ciao Leonardo, il giorno che ho venduto il mio immobile è stato uno dei più belli della mia vita. Chiaramente non quello dove vivo. Mi sono liberato di un peso

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti ปีที่แล้ว +2

      Idem!!!! Poi sono anche ripassato a vedere il nuovo proprietario come se la cavava con gli affitti 😛

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti ปีที่แล้ว +2

      @@Luca-jn7xs Grazie. Il mio caso dell'appartamento affittato trasformato in una casa di appuntamenti con tanto di retata dei carabinieri supera abbondantemente anche il secondo caso di Leonardo.
      Leonardo, hai tutta la mia solidarietà. Gli inquilini ti analizzano la casa e possono scegliere... ma se tu li discrimini guai 😞

    • @Luca-jn7xs
      @Luca-jn7xs ปีที่แล้ว +3

      @@PaoloColetti io invece ho avuto la fantastica idea di affittarla con 4+4 … sfratto +danni+ inquilino che si è abusivamente allacciato alla corrente del vicino, contatore del gas piombato è chiuso dalla società energetica. È uscito solo perché gli ho detto che non gli avrei fatto pagare i danni, basta che se ne andava…

  • @dariopalumbo5860
    @dariopalumbo5860 8 หลายเดือนก่อน

    Alcune considerazioni: Check in (si può automatizzare), registrazione ospiti e comunicazione anagrafiche e tassa di soggiorno si può gestire mediante software dedicati, pulizie si possono delegare aumentando il prezzo (5 euro per la pulizia è una cifra ridicola considerando che la media viaggia a non meno di 30€). Gas + ospiti che possono danneggiare l'appartamento: AirBnB copre danni fino a 3 milioni di euro. Considerazione fiscale: affittare in modo regolare e stabile comporta l'aumento dell'imponibile per un privato, affittare per affitti brevi invece comporta solo il 21% di cedolare secca e non rischia di intaccare il reddito da lavoro e la relativa pressione fiscale.

  • @paolo2137
    @paolo2137 10 วันที่ผ่านมา

    Vorrei capire come fai a dire che difficilmente vai in pari sul mutuo… vorrei farti due domande.. prima di aprire il mutuo hai valutato la zona? Se su airbnb non ce mercato prima che tu acquisti la casa, non ci sarà nemmeno dopo, bisogna saper valutare dove c’è effettivamente richiesta per gli affitti brevi. Inoltre… nel caso tu abbia fatto le dovute considerazioni (sempre che esse siano giuste e ponderate), ti sei fatto qualche domanda su come hai gestito l’airbnb? E’ raro che la resa degli affitti brevi sia pari, o inferiore a quelli a lungo termine, e il mutuo a meno che tu non ne abbia aperto uno da estinguere in 5 anni, la spesa mensile penso sia paragonabile ad un affitto medio… beh io fossi in te cercherei di capire il motivo, guardati attorno e cerca di capire cosa non va, ma airbnb (SE FATTO BENE E CON LE GIUSTE CONOSCENZE) è un business che è molto redditizio, ma al contrario se si apre nella speranza di lavorare si rischia di farsi davvero male. (Non prendere questo commento come un giudizio negativo, è solo un’osservazione che volevo esporti)

  • @tizianotiz4550
    @tizianotiz4550 ปีที่แล้ว

    Con 40 euro a notte i margini sono effettivamente risicatissimi. Diverso se, ad esempio, hai una casa nel centro storico di una città d'arte, dove puoi tranquillamente viaggiare su importi a notte triplicati e forse anche di più

  • @valeriano4190
    @valeriano4190 ปีที่แล้ว +1

    Scusate, ma 40 euro al giorno per una stanza non sono pochi, lui ha fatto giustamente una prova, ma se le stanze fossero di più un guadagno ci sarebbe,io sono a Roma e conosco una marea di persone che vivono con Airbnb, ma non con una sola stanza, la cosa che mi lascia sconcertato è che non abbia nel 2023 un piano cottura che blocca il gas in caso di apertura accidentale

    • @paro64
      @paro64 ปีที่แล้ว

      Nel 2023 è già strano non averlo sostituito con un piano ad induzione

  • @SandroLaffranchini
    @SandroLaffranchini 8 หลายเดือนก่อน

    Hai perfettamente ragione, parlo anche io per esperienza diretta come host. Basta

  • @francescomicco3149
    @francescomicco3149 ปีที่แล้ว +6

    Se il piano cottura , cucina e/o forno rispettano le Norme di sicurezza, cioè posseggono la valvola termocoppia :chiusura del gas in assenza di fiamma, si riducono al 99,9% i pericoli.

    • @andreavaghetti2689
      @andreavaghetti2689 ปีที่แล้ว +3

      Esatto. Quello è stato un suo errore non dell'inquilino 😁

  • @vecchiostingheri7557
    @vecchiostingheri7557 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie Leonardo ....come sempre mi sei d'aiuto ...ciao

  • @victordanielnovac8963
    @victordanielnovac8963 ปีที่แล้ว +5

    Mi sto sempre rendendo conto che lo scalping su crypto è quello più redditizio. Comunque lo stato che si prenda 21% senza fare un cavolo.... beh è come il pizzo veramente

    • @Autocentrante
      @Autocentrante ปีที่แล้ว

      Scusami, e quando non c'era la cedolare secca che si pagava in base agli scaglioni Irpef???....

    • @gggab001
      @gggab001 ปีที่แล้ว

      Ora lo scalping su crypto ti costa il 26% sui guadagni

    • @victordanielnovac8963
      @victordanielnovac8963 ปีที่แล้ว

      @@gggab001 lo so, infatti sto valutando di andare all'estero oppure trovare soluzioni invisibili al fisco

    • @vittoriorabagliati8532
      @vittoriorabagliati8532 ปีที่แล้ว +2

      @@victordanielnovac8963 ottimo luogo per scriverlo

    • @phazon69
      @phazon69 ปีที่แล้ว

      @@vittoriorabagliati8532 siamo tutti spaventati,che la guardia di finanza legge i commenti di un video di yt!🤣🤣🤣🤣🤣😂😂🤣😂🤣

  • @saveriotripodi867
    @saveriotripodi867 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Leonardo, noi stiamo per dare in gestione il nostro monolocale in montagna ad Airbnb o meglio ad una coppia di ragazzi che con partita iva prendono in gestione il tutto è il patto dovrebbe essere, perché ancora nn abbiamo chiuso nessun affare,che capitale ottenuto affine mese sia ripartito il 70% a noi e 30% a loro per il fatto che gestiscono il tutto in termini di pulizia, burocrazia e quant’altro, anche se non abbiamo ancora capito invece in termini di bollette e spese dell’immobile stesso a chi spettano !?!?! 🤔 considera che è un posto di villeggiatura quindi non parliamo di 40€ a notte……. Cosa ne pensi? Un consiglio da darci? Grazie Mille! Buon Lavoro 🙂

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 ปีที่แล้ว +2

      Vendilo e investì il ricavato

    • @saveriotripodi867
      @saveriotripodi867 ปีที่แล้ว

      @@fabiomonticelli3987 investire??? sul Forex?

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 ปีที่แล้ว

      @@saveriotripodi867 investire a lungo termine......facendolo fare da qualcuno bravo.

    • @francescosianoli4720
      @francescosianoli4720 ปีที่แล้ว

      @@saveriotripodi867 sul forex? fai prima nella spazzatura.

  • @matteofrancia887
    @matteofrancia887 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Leonardo,non capisco una cosa.Ma il tuo immobile è a Bologna?Nel senso io sapevo che fossi si Castelvetro.O ti sei trasferito anche tu?

  • @niente2075
    @niente2075 ปีที่แล้ว +6

    Tutto vero. Ho fatto lo stesso errore in passato e fortunatamente sono riuscito a venderlo anni fa.
    Vanno inoltre aggiunti anche i costi di avviamento da ammortizzare prima di vedere i guadagni (notaio, iva non più per la prima casa e quindi molto più alta, agenzia immobiliare) gli interessi del mutuo e l'IMU. Con i 450 euro netti al mese di cui parli nel video, quindi 5400 l'anno, siamo al 5,4% su un immobile da 100k.
    Con una decina di euro di commissioni puoi comprare azioni con dividendi tra il 4% e il 6% e pagare solo il 26% di tasse sui guadagni...

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Anche se più difficile da fare, si può sempre affittare e subaffittare.

  • @PieroDg
    @PieroDg 4 หลายเดือนก่อน

    le tue osservazioni valgono più o meno per qualsiasi partner (booking, Expedia, agoda, ecc) non certo solo per Airbnb. le affittanze turistiche sono un LAVORO e pensare di farlo con una sola camera o un appartamento non ti darà quasi nulla. Io ho cominciato tanti anni fa con due camere per arrivare a molti appuntamenti (presi a mia volta in affitto) ma ripeto è un lavoro praticamente quasi a tempo pieno. E la più grande difficoltà che si incontra è reperire personale delle pulizie valido.

  • @HolidayHubItaly
    @HolidayHubItaly ปีที่แล้ว

    Leonardo ciao io ti rispetto, sono anni che ti seguo ma su questo video sono in disaccordo totale, in primis non so tu dove c'è l'hai l'appartamento ma hai detto a Bologna, almeno che tu nn lo abbia dentro una grotta ,a 40 € a Bologna è poco poco poco poco , un consiglio alza i prezzi, sai meglio di me quanto l'abbassare il prezzo porta ad avere una clientela di bassissimo valore. ciao Leo!

  • @sergioderossi3824
    @sergioderossi3824 ปีที่แล้ว

    Ciao Leonardo! Ottimo video e divertente! Eccoti alcuni suggerimenti scherzosi: investimento su macchina da cucina elettrica, e insonorizzare la stanza! 🤣

  • @pasqualesaracino3086
    @pasqualesaracino3086 ปีที่แล้ว +4

    Video molto interessante! Può essere sicuramente una buona attività se gestita con il giusto tempo a disposizione. Il problema è che molti guru vendono questi fantomatici corsi in cui fanno passare il messaggio che la gestione di un appartamento con affitti brevi e facile da gestire, anche a bordo della propria piscina, e che si può iniziare con capitale zero e con pochi rischi.

    • @rolandodonati3719
      @rolandodonati3719 ปีที่แล้ว +3

      Airbnb non ha mai parlato di guadagni facili o altre cose del genere, è nata per ospitare persone di altre città o nazioni nel proprio alloggio, permettendo un guadagno e favorendo gli scambi culturali. Poi qualcuno ha cominciato a affittare interi appartamenti da privato, trasformando il tutto in attività. Il vero guadagno è nel gestire una tua proprietà al meglio possibile, non indebitarsi con mutui per comprare appartamenti da affittare, o peggio ancora prendere in affitto per subaffittare, durante la pandemia, ne ho viste piangere di queste persone che non sapevano più come pagare affitti e mutui.

  • @matteo684
    @matteo684 ปีที่แล้ว +2

    Come tutte le attività c’è chi guadagna tanto e chi meno, dipende dalla posizione del immobile ecc

  • @jackred97
    @jackred97 ปีที่แล้ว

    Secondo me se tu che non gli hai voluto dedicare molto e diminuire le spesei e aumentare i guadagni, comunque ci sta l'importante e provare e capire cosa piace e a cosa dedicare tempo

  • @valeriomarini4093
    @valeriomarini4093 ปีที่แล้ว

    Bel video !! Credo pero' che in italia l'unico modo per ''arricchirsi'' con Airbnb sarebbe avere una casa di proprieta' in piazza san pietro a roma oppure comprere e ristrutturare del tutto casa in zone leggermente furoi la zona centrale. Se non si ha possibilita' di investire 2-3 mila euro e' meglio farlo all'estero. Anche se in realta' personalmente con quella somma all'estero e' anche molto piu' divertente

  • @leonardomainardi701
    @leonardomainardi701 21 วันที่ผ่านมา

    va beh ma il problema di base è che per un soggiorno breve 40,00 al giorno è una cifra ridicola...tranne forse se la casa è in mezzo al deserto senza servizi oppure è in condizioni pietose....non voglio credere che il mercato degli affitti brevi a Bologna nel 2022 in zona avesse un costo medio del genere; è quello il problema di base

  • @grandegarbero
    @grandegarbero ปีที่แล้ว +1

    ciao,come hai deciso quindi di gestire la tua stanza o appartamento escludendo airbnb?grazie

    • @alejandrojimenez1898
      @alejandrojimenez1898 5 หลายเดือนก่อน

      ha creato l'ufficio per fare il youtuber... immagino 😂😂

  • @tomminoful
    @tomminoful 27 วันที่ผ่านมา

    Airbnb è quello che ci guadagna milioni di euro davvero senza possedere nulla di reale .
    È un business da poveri fai qualche spicciolo ma lo sbatti è molto.

  • @simonapezzotti1877
    @simonapezzotti1877 ปีที่แล้ว

    Io affitto con Airbnb e mi trovo benissimo. Tra le regole della casa basterebbe inserire che l’ospite non può invitare nessuno in camera e sinceramente non capisco che tipo di cucina utilizzi dato che quelle in vendita da 20 anni a questa parte non erogano gas se non c’è fiamma.

    • @francescosianoli4720
      @francescosianoli4720 ปีที่แล้ว

      infatti io ho una cucina del 2007 era la più economica e ha la valvola
      forse la sua è degli anni 90

  • @leggendario2185
    @leggendario2185 ปีที่แล้ว +2

    Molti privati superano i costi di Airbnb in un modo che potete facilmente immaginare

  • @nansen3380
    @nansen3380 11 หลายเดือนก่อน

    Il problema è che nessuno nelle località turistiche affitta a 40 euroa notte per un appartamento... si va da 80 a 180. E ti assicuro che a 180 euro al giorno li beccano i miei condomini tutt l'anno per un appartamento panoramico nelle condizioni in cui si trovava 50 anni fa.

  • @urmaalin
    @urmaalin ปีที่แล้ว +3

    Grazie per il tuo contributo, molto utile👍

  • @giulio3454
    @giulio3454 ปีที่แล้ว +3

    Leonardo,occhio col gas!!!Tutti i piani cottura devono avere per legge la termocoppia che chiude il gas in assenza di fiamma il suo tubo di collegamento Uni EN 14800 e foro di areazione da 100cm2 verso l'esterno.Sostituisci immediatamente il piano cottura,o metti uno a induzione..mio consiglio!!

  • @zuccolon
    @zuccolon ปีที่แล้ว +1

    9:36 , ma non ci sono le assicurazioni acqua incendi? o rc private come in svizzera che costano poco?

  • @Flower5Family
    @Flower5Family ปีที่แล้ว +1

    Ciao, nel caso di fare il proprio sito beh Airbnb offre un'assicurazione in caso di danni causati dal guest e ti devo dire che funziona, a me hanno lasciato il condizionatore acceso con acqua ritornata indietro in casa poichè la tanica della condensa in ballatoio era piena. A parte questo credo possa dipendere anche dalla piazza. Fermo restando che Bologna è Bologna e dopo Milano è la città dove valore di immobili ed affitti è salita maggiormente negli ultimi anni, io su Milano, bilocale sui navigli 1300 affitto a studenti stranieri tramite ufficio housing della scuola vicina, mentre con airbnb riuscivo a fare 120-150 euro a notte con una media di circa 137 riempiendo il bilocale 20-25 gg al mese considerando 1 giorno di vuoto tra un ospite e l'altro per pulizie e resetting. Tutto da privato con cedolare secca, quindi nel mio caso riuscivo più che a duplicare l'affitto. Diventato Super host in 3 - 4 settimane e poi puoi alzare di un po i prezzi. Il mio problema è stato abitare oggi a 35 km da Milano, qunidi dopo 6 mesi di affitti brevi ho dato in mano ad un agenzia di affitti brevi, e poi ad un paio di amiche, in entrambi i casi le recensioni peggioravano perchè gli ospiti non trovavano l'host o perchè la casa non era più pulita come la pulivamo io e mia moglie, meno attenzione al Guest ( noi facevamo trovare birretta , latte soia in frigo all arrivo e cesto colazione con marmellatine la mattina).... peggiorando le recensioni l'algoritmo ti rende meno visibile, meno affitti etc etc. Quindi essendo Milano al top... ho preso ed ho venduto decidendo di suddividere quel capitale in 4-5 cose diverse per fare rendere di più quel capitale.

    • @NazarenoVioli-sz7en
      @NazarenoVioli-sz7en ปีที่แล้ว

      Posso chiederti cosa dovrei fare a livello legale (documentazioni varie) per poter far diverare un apparmento cosi? Io ho appena acquistato un appartamento vicino casa dei miei e vivo ancora con i miei, lo devo ristrutturare quasi completamente e volevo metterlo su booking o airbnb. Ma non saprei da dove cominciare una volta ristrutturato. Premetto che ho 2 stanze e 1 giardino oltre cucina e bagno. Pero ho una stanza da 13 mq dove ho letto su internet che a roma da 14mq in poi posso farla diventare doppia. E unaltra da 16 mq. Ora io pensavo di farle doppie entrambi perche ci stanno senza problemi. Ma con i documenti e tasse, come si fa? Devo per forza aprire partita iva? Grazie

    • @Flower5Family
      @Flower5Family ปีที่แล้ว

      @@NazarenoVioli-sz7en Per le metrature non saprei, io affittavo l'intero appartamento, cosa che ho visto apprezzata su airbnb invece che dare stanze con parti comuni. Per le tasse basta io vado in cedolare secca con Redditi diversi, ma credo che per tutto questa ti serva un commercialista / consulente fiscale, non è necessario aprire partita iva. Per quanto riguarda i portali invece Airbnb, Booking ed altre piattaforme utili allo scopo, c'è solo da studiare i "trick" per renderti meglio visibile al loro algoritmo, io su airbnb sono abbastanza sul pezzo ma non sono molto ferrato su booking. Se hai bisogno di una consulenza per airbnb al massimo scrivimi in privato ma non c'è nulla che non sia apprendibile con un po' di studio o pratica, e con l'ausilio di qualche dritta che trovi nella community airbnb. Ad esempio uno dei suggerimenti che ti posso dare è di partire con prezzi bassi per iniziare ad avere le prime recensioni, e far si che queste siano sempre 5 stelle di modo da farti guadagnare il prima possibile la qualifica da Super Host. Io come scrivevo qui sopra, faccio trovare un mini set colazione, acqua fresca i frigo, latte vegetale ed una birra, piccole attenzioni che a diversi guest piacciono, cosi come un kit con profumino e saponetta e spazzolino da viaggio da portarsi via dopo il soggiorno. Inoltre sono super flessibile sui check in e check out. Bisogna farse un discreto c*lo ma ne può valere la pena. Ovviamente credo che tutto sia in "divenire" anche per il discorso fiscale, inquadreranno meglio la questione credo.... e poi queste piattaforme (airbnb in primis) hanno contro le attività di settore come piccoli alberghi che fanno la lotta da sempre.

  • @davidefraticelli2262
    @davidefraticelli2262 ปีที่แล้ว +4

    Si ma perché 40 euro a notte è veramente poco almeno 60/70€ a notte

  • @Saturnsilentwarrior
    @Saturnsilentwarrior ปีที่แล้ว

    Ho un Bed and breakfast da un anno e sono giunta anche io a queste tue considerazioni. Meglio affrontare questa attività in modo intelligente..

  • @pietrocentola6209
    @pietrocentola6209 ปีที่แล้ว +1

    ciao leo, mi hai ospitato a bologna durante la l’EIMA. una gran bella esperienza.
    quindi continuirai oppure era solo una prova?

  • @antoniataras1967
    @antoniataras1967 ปีที่แล้ว

    Affitto la mia casa vacanza da circa sei anni e ne ho visto di tutti i colori e a conti fatti sono in forte perdita! Io ho iniziato per obby ma sto pensando di lasciare perché é diventato troppo costoso e rischioso sotto molti punti di vista.

  • @patrizianovia7046
    @patrizianovia7046 15 วันที่ผ่านมา

    A che agenzia posso rivolgermi x fare in modo che gestisca tutto lei?

  • @cimurroantonino9877
    @cimurroantonino9877 ปีที่แล้ว +1

    altro che corsi sul monopolio immobiliare ! bravo

  • @Callagan70
    @Callagan70 ปีที่แล้ว +1

    Dipende molto dal tipo di alloggio e dalla zona, ho degli alloggi in Liguria, li affitto con AirBnB e devo dire che i conti che fai sono verosimile, l'unica cosa è alzare i prezzi senza paura.
    Da me, per un intero appartamento, pagano 120 euro a notte in bassa stagione fino a 230€ in alta

  • @Mondoporcino.
    @Mondoporcino. 8 หลายเดือนก่อน

    Interessante. E se la stanza in affitto la facessi pagare 100€ a notte? Pensi ne potesse valere la pena? ( stanza sul lago di Garda)

  • @giovannitiozzo9303
    @giovannitiozzo9303 ปีที่แล้ว

    Come fai a far firmare i contratti di locazione a distanza? Lo fa Airbnb per te? I documenti da presentare in questura lo fai facendoti mandare una foto? Chiedo perché volevo intraprendere questa esperienza con un mio appartamento che non riuscirei a gestire in presenza in quanto ho un altro lavoro lontano dall'abitazione in questione

  • @mark6491
    @mark6491 ปีที่แล้ว +2

    tutto molto interessante ma metti un piano cottura con termocoppia di sicurezza..circa 100euro ciaooo

  • @vivianatotaro3963
    @vivianatotaro3963 ปีที่แล้ว

    Forse me lo sono persa ma ci sono degli obblighi fiscali diversi per gli host che fittano con airbnb solo una stanza di casa propria, in cui quindi vivono, rispetto a chi fitta un intero immobile? E per quanto riguarda il portale alloggiati?
    Grazie

  • @Alberto18021983
    @Alberto18021983 ปีที่แล้ว +4

    Che poi.... Sei riuscito ad affittare 30 giorni al mese? Già se fossero 25 gli utili calano.....

  • @luic777
    @luic777 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, interessante l'aspetto dei costi e dell'esperienza AIRBNB. Avresti pouto valutare il tutto dal punto di vista finanziario: quanto ti rende rispetto al capitale investito e rispetto ad altri investimenti? Hai solo detto troppi sbattimenti non fa per me. Comunque contenuto interessante

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว +2

      Contenuto troppo parziale. Se affitti una stanza a 40 euro, ma in generale se incassi 40 euro lordi, ovvio che non vai avanti.

  • @vincenzobrocato2358
    @vincenzobrocato2358 11 หลายเดือนก่อน

    io sono host dal 2014 e non posso proprio lamentarmi, credo che il tuo problema sia proprio un problema di approccio alla filosofia di airbnb e comunque questo è quello che dici tu stesso fra le righe.

  • @doppiolaccio
    @doppiolaccio ปีที่แล้ว +1

    video interessante e a tratti anche divertente ... bravo Leonado !!! 😂😂

  • @alastiar328
    @alastiar328 ปีที่แล้ว +1

    Benvenuto in questo settore 😂 Ne ho viste a bizzeffe di queste situazioni ( purtroppo)

    • @Marco.892
      @Marco.892 ปีที่แล้ว

      Come potrei imparare a fare questo business?
      Sono penalizzato vivendo in una città non molto turistica?
      Chiedo a te visto che sembri uno che lavora in questo ambito

    • @alastiar328
      @alastiar328 ปีที่แล้ว

      @@Marco.892 ciao Marco,
      Il mio commento era riferito agli ospiti particolari che puoi incontrare 🤣.
      Purtroppo non posso aiutarti a come migliorare il tuo business..
      Io lavoro in hotel e non ho un B&B ( anche se mi piacerebbe aprirne uno )
      In una città non turistica dovresti:
      1 vedere se sono già presenti queste attività e quante.
      2 La stagione di riferimento aiuta parecchio nell’imposta un prezzo
      3 Dovresti vedere quanto sei vicino a zone centrali e alle varie attrazioni.

    • @Marco.892
      @Marco.892 ปีที่แล้ว

      @@alastiar328 capito grazie mille per la risposta

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino หลายเดือนก่อน

    Gli affitti brevi sono un' attività di hotel casereccio... Un lavoro a tutti gli effetti! 40 euro a notte tutto pagato secondo me è regalata la stanza se in appartamento comprato apposta.

  • @robertoperulli6099
    @robertoperulli6099 ปีที่แล้ว +2

    Perché non paghi un property manager? Gli dai il 10% e poi alzi il prezzo dell’affitto

  • @DavideDDRossi
    @DavideDDRossi ปีที่แล้ว

    Perché non provi clean bnb che si occupa degli sbatti ? Sarei curioso per un nuovo video, ma per il gas acceso come è possibile? Fornelli senza valvola di sicurezza? Mi pare strano non si usano più da 40 anni

  • @corradon
    @corradon ปีที่แล้ว

    Concordo, per lo sbattimento e i rischi non conviene.

  • @Autocentrante
    @Autocentrante ปีที่แล้ว

    Grazie di aver reso pubblica la tua esperienza!
    Non ti offendere eh! Devo però dirti che se i tuoi fornelli sono ancora quelli senza termocoppia tu sei fuori di testa!!! Cioè non posso credere che hai ancora la cucina della nonna!
    Ma dai, allora poi si spiegano molte cose e magari anche il perché del prezzo basso che chiedi.... Chi sa in che stato è il resto della casa...
    Mah!...

  • @evoluzione8
    @evoluzione8 ปีที่แล้ว

    Diciamo che 40€ al giorno tutto regolare è basso, zona Monza I prezzi vanno dai 65€, gli ostelli sono sui 40 €

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  ปีที่แล้ว

      40€ è quanto ricavi tu, 55-60 è quanto paga l'ospite

    • @evoluzione8
      @evoluzione8 ปีที่แล้ว

      @@LeonardoPinna infatti come hai detto te sono 40€ lordi, anche io intendevo sui 65€ lordi, che poi con le provvigioni, tasse e spese varie si arriva ai 40 € netti.
      Poi qui a Monza abbassa e si alzano in base agli eventi(f1) o periodi dell'anno

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 2 หลายเดือนก่อน

    Quindi hai una cucina a gas senza termocoppia e il gas esce anche a fiamma spenta??? È gravissimo.

  • @superpippo88
    @superpippo88 ปีที่แล้ว +2

    Consiglio l'investimento per un parrucchiere

  • @marcello1539
    @marcello1539 ปีที่แล้ว

    Lavoro con AirBnb e posso affermare che i costi di 15€/d sono eccessivi per una stanza, io mantengo una casa intera con quella cifra e il costo a notte è di 70€ con un occupazione di 25/30
    1750€ - 350€ di affitto - 100€ di utenze e 70€ di pulizie, insomma mi rimangono 800€ netti al mese per un singolo appartamento, e ne ho 2 uguali

    • @NazarenoVioli-sz7en
      @NazarenoVioli-sz7en ปีที่แล้ว

      Posso chiederti cosa dovrei fare a livello legale (documentazioni varie) per poter far diverare un apparmento cosi? Io ho appena acquistato un appartamento vicino casa dei miei e vivo ancora con i miei, lo devo ristrutturare quasi completamente e volevo metterlo su booking o airbnb. Ma non saprei da dove cominciare una volta ristrutturato. Premetto che ho 2 stanze e 1 giardino oltre cucina e bagno. Pero ho una stanza da 13 mq dove ho letto su internet che a roma da 14mq in poi posso farla diventare doppia. E unaltra da 16 mq. Ora io pensavo di farle doppie entrambi perche ci stanno senza problemi. Ma con i documenti e tasse, come si fa? Devo per forza aprire partita iva? Grazie

  • @luciopacifico6828
    @luciopacifico6828 ปีที่แล้ว

    Il problema di questo video è la base 40 euro al giorno, metti 60 e vedi che conviene

  • @robertobonalume6233
    @robertobonalume6233 ปีที่แล้ว

    Bravo ottima analisi.

  • @davidezanelli842
    @davidezanelli842 ปีที่แล้ว

    Ho trovato questo video un po' grossolano e generalista, anche perché considerando un prezzo di 40 euro a notte e, soprattutto, il fatto che tu affitti una sola stanza, difficilmente la cosa può avere grandi margini di guadagno, a maggior ragione se hai pure un mutuo da pagare e tutte le spese a tuo carico, sicuramente potrebbe tornarti utile per coprire parte dei costi nel caso in cui tu affittassi e ci vivessi all'interno contemporaneamente.
    Il discorso è diverso se l'attività viene fatta con un certo criterio e si ha un piano, non è certamente Airbnb che non conviene ma bensì la gestione dell'appartamento.
    Per farla breve e in veramente molto sintetica, bisognerebbe avviare un piano del genere solo se si riesce a coprire i costi in massimo una quindicina di notti (e già può essere un grande rischio) se si vuole affittare o sublocare un immobile, altrimenti risulterebbe fin troppo rischioso e antieconomico, poi non tutti gli immobili sono idonei e possono permettersi questo privilegio.
    Il modo per guadagnare bene esiste ma bisogna sapere come operare in questo mondo e come selezionare una casa adatta, qui chiaramente stiamo parlando di affittare come hobby, ben altro che farlo con una strategia e un metodo, ma, come ho già detto, non tutti gli immobili sono idonei a questa attività e nel caso lo fossero è veramente necessario studiare sia il funzionamento sia tutte le possibilità a livello fiscale, oltretutto non è assolutamente necessario essere reperibili fisicamente per il check-in.
    Veramente consigliato poi (e lo consiglia anche Airbnb) dotarsi di sistemi di sicurezza come allarmi antifumo/monossido.

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO ปีที่แล้ว

    Perché non li hai messi a Bologna a 100€? Io a suo tempo pur vivendo in mezzo al nulla su 32€ proposti avevo messo due camere di casa e 4 posti letto a 80€ a camera. In mezza giornata avevo esaurito mezzo mese. Preso da ansia non economica ho disdetto tutto e disiscritto da Airbnb.

  • @giacomobordiglia9350
    @giacomobordiglia9350 2 หลายเดือนก่อน

    Come fa a uscire il gas senza fiamma accesa? Forse hai una cucina fuori norma?

  • @armandoaltomare2674
    @armandoaltomare2674 ปีที่แล้ว

    Hai riportato la tua esperienza, e si con un prezzo del genere non ne vale assolutamente la pena, troppo impatto dei costi di gestione e impegno importante…però onestamente se la tua vuole essere solo una testimonianza ok, ma se vuole essere una valutazione del business degli affitti mi sembra un po’ superficiale…avresti dovuto mostrare il tuo appartamento il prezzo medio dei tuoi competitor vicini in termini di tipologia e soprattutto analizzare la zona, l’affitto di singola stanza fa presupporre appartamento non di pregio e probabilmente scarno di optional…
    Il mercato Airbnb e sempre più competitivo e comincia ad evidenziarsi l’esigenza di un approccio più professionale da albergatore, affittare un trilocale a intero alloggio con camere fighettine con bagno e Smart tv indipendente in una bella zona in una città come Bologna fa alzare di parecchio il prezzo/notte e difficilmente non sarà ben remunerato anche delegando totalmente la gestione ad una tariffa tra il 20/25%, statisticamente se un appartamento rende il 4% netto annuo in regime Air fa quasi il 14% senza inciampare nelle beghe della morosità…
    Inoltre affidandoti a PM se sono bravi e seri, a Milano se ne trovano, Bologna non so, anche la stagionalità dei prezzi spesso viene gestita meglio e si guadagna quasi lo stesso rispetto al farlo per conto proprio…
    Non so stavolta non mi hai convinto, dovresti secondo me valutare l’investimento in in ottica un po’ più professionale eliminando totalmente l’idea di afittare dove abiti…

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/7tmSS1X7Imo/w-d-xo.html