La Fisica degli Acquedotti Romani
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025
- #acquedotti #romani #gravita #inclinazione #pendenza
In questo video vi parlo degli acquedotti romani e vi spiego un po' della fisica che e' coinvolta nel loro funzionamento.
Questo e' la pagina di wikipedia relativa agli acquedotti romani:
it.wikipedia.o...
Qui potete trovare tutte le immagini che vedete nel video:
www.turismorom...
roma.andreapoll...
www.ponzaraccon...
www.capitolivm...
bookstore.antr...
www.slideshare...
www.researchga...
www.bandb-rome....
www.orizzontis...
www.orticaweb....
focustech.it/2...
www.torrimedioe...
www.archeobolog...
Complimenti per il video! Un argomento molto interessante !! Mi ha chiarito tante cose!! 👏👏🤔
Grazie, molto chiara la presentazione; semplice ed efficace!
Ciao sono un docente di fisica e questo video è veramente molto bello! Complimenti!
Grazie mille Prof!
grazie mille
Per favore potresti fare un video sui castellum Acque grazie.
Complimenti !Bella e chiara spiegazione,mi è sempre interessato sapere circa il metodo applicato fisicamente per realizzare delle opere così maestose ma non ho mai trovato nulla,probabilmente è una conoscenza andata perduta .Eppure ciò è strano dal momento che la tecnologia attuale è frutto di tante piccole tappe nella storia della stessa.
Domanda da ignorante: se l'inclinazione era di 20 cm per kilometro, come facevano a tenere l'altezza degli acquedotti dopo percorrere centinaia di kilometri? grazie per il video, tema molto interessante.
Perdonami ma non ho capito la domanda… intendi come facevano a misurare una pendenza così piccola?
@@fisica-mente4236 volevo capire, se per ogni kilometro l'acquedotto doveva avere 20 cm in meno di altezza, come facevano dopo centinaia di kilometri a tenere ancora alte le strutture. Abbassando di 20 cm ogni kilometro vuol dire 1 metro in meno ogni 5 km.
@@danielpeccini2572 nel corso dei secoli hanno introdotto molte migliorie: hanno trovato via via sorgenti a quote sempre più alte, hanno accorciato il percorso grazie all’impiego di ponti ed arcuazioni. Tutto questo ha fatto si che l’acqua Claudia arrivi in città quasi 50 m più in alto dell’acqua Appia (il primissimo acquedotto).
@@fisica-mente4236 E' una cosa impressionante. Difficile immaginare come trasportare acqua da luoghi così lontani solo con la gravità. Genialità pura.
Forse è una domanda sciocca, ma volevo sapere come facessero i romani a calcolare l'altezza di un luogo, grazie e complimenti per il video :)
Grazie, molto chiaro. Mi interesserebbe conoscere meglio il sistema del sifone invertito
Ottimo argomento! Ci farò un video a breve su Fisica-Mente Aula Studio ;)
Ciao Claudia, ecco qui il Sifone invertito 😉
Buona visione!
th-cam.com/video/miNmc24z0fQ/w-d-xo.html
guerra gotica nel 536,l'accampamento di Vitige era il campo barbarico dove c'è una via con lo stesso nome.La Torre del Fiscale è del 1577,e i Goti sono entrati a Roma da Porta Cavalleggeri(com'è detta oggi)...ciao
la sovrapposizione e l'intersecazione degli acquedotti permetteva una chiusura parziale degli stessi per la manutenzione a cui accennavi
Grazie per l'istruttivo video. Sei laureato in fisica o ne sei soltanto un appassionato? Saluti.
Bla Maxim grazie per aver visto il video! Sono un astrofisico.
@@fisica-mente4236 Molto felice della tua professione che fa parte delle mie grandi passioni, per carità non mi sono laureato in fisica e conto di farlo nei prossimi anni, anche se provengo da studi umanistici (legge e filosofia). Mi piacerebbe facessi qualche video sull'astrofisica, e se vuoi potrei collaborare con te... impegni reciproci permettendo. Con stima. Max
Ciao Max, se hai qualche idea per un video ne possiamo parlare!
Non so se hai dato un'occhiata al mio canale, mi divido tra argomanti di fisica (generale) ed astrofisica ;)
@@fisica-mente4236 Sto guardando sia questo che il canale studio. Se mi lasci gentilmente la tua mail ti scrivo con più privacy e tranquillità.
Ottimo, grazie mille :)
Mi puoi scrivere a fisicamente2019@gmail.com. A presto!
Come facevano a calcolare con i numeri Romani non era difficile?
Avevano degli strumenti simili ad un abaco che li aiutava nelle operazioni di addizione e sottrazione di due numeri. Non conoscevano ancora la moltiplicazione e la divisione.
l'inclinazione dell'acquedotto era di 15cm a km,e usando semplici strumenti sono riusciti a fare dei capolavori idraulici
ma come facevano a sapere le quote altimetriche della fonte?erano dei mostri, 3 cm ogni 100 metri, sfido io oggi a trovare una manovalanza che lo sappia fare, perché gli ingegneri erano dei fenomeni, ma anche la messa in opera era assurda, secondo me niente nella storia dell'umanità ha eguagliato gli acquedotti, in confronto fare un grattacielo è una cazzata, riuscivano a spingere l'acqua fino all'ultimo anello del Colosseo.
Se domani finisse l'energia elettrica Roma probabilmente sarebbe l'unica città al mondo ad avere acqua potabile