Mi sono trovato in una situazione con 3 cani di cui 2 grossi che mi minacciavano. Ho messo la bici come scudo e senza guardarli sono indietreggiato. Nonostante tutto quello più piccolo è riuscito a scavalcare la mia "barricata" e me lo sono trovato dietro. Mi ringhiava a 2 cm dal polpaccio ma senza mai guardarlo ho continuato ad indietreggiare. Uscito dal loro territorio se ne sono andati via. Vorrei ricordare che per i padroni che non tengono i cani al guinzaglio,nell'eventualità che il cane morda qualcuno, oltre ai danni fisici e morali della vittima, rischiate che il cane vi venga abbattuto. Tenetelo a mente se avete a cuore il vostro amico peloso, piuttosto che per vostra negligenza fargli perdere la vita. Questo credo sia il miglior deterrente sulla piazza.
Brutta storia, conclusasi fortunatamente bene grazie al tuo sangue freddo e il tuo ottimo modo di reagire alla situazione. Purtroppo qui da noi tali negligenze sono “comuni” e pare non esserci verso di sensibilizzare i detentori di pastori maremmani o cani da pastore in generale. Nella maggior parte dei casi, cani del genere sono considerati “oggetti” verso il quale non hanno nessun legame di tipo affettivo. Quindi non li microchippano, non si può risalire al proprietario, dichiarano che non è loro, e se anche dovessero abbatterglieli non glie ne importerebbe nulla. Vengono semplicemente rimpiazzati. Non a caso un mio amico che ha molta paura, da tempo medita di comprare una pistola scacciacani per quando non andiamo in bici insieme
@@fabiorullo si è vero, i maremanni da gregge sono spesso considerati al pari di attrezzature. Ho sentito persino di certi cacciatori che se il "cane non è buono" gli piazzano una pallottola in testa perché per loro un cane che non lavora bene è solo un costo. Mi riferivo più che altro a padroni indisciplinati che lasciano liberi i propri cani sulle ciclabili e sui sentieri pensando che siano a loro uso esclusivo. Per carità ognuno conosce il proprio cane, ci sono cani che ti stanno aderenti alla gamba e cani che al primo runner o ciclista gli si fondano contro. Lì sta all'intelligenza (spesso scarsa) del padrone nel capire se il tuo cane può o non può stare senza il guinzaglio. Perché se il cane è buono e tranquillo nessuno andrà mai a fargli storie, ma se non fosse così, spiace ma va tenuto col guinzaglio.
Dipende sempre dalla situazione, una volta se non era per un contadino e il suo ape car, che passava per caso. Adesso ero un mucchietto di ossa al sole. I cani erano sei.
In mtb non ho mai incontrato cani o pastori abbruzzesi, ma ho incontrato un lupo: era a ca. 30/40 metri sul sentiero. Sono sceso dalla bici, ho fatto finta di guardare sempre in basso e lentamente sono indietreggiato per un centinaio di metri. Dopo di ché, non piú il lupo in vista, sono partito via a razzo in discesa. Inutile dire che mi ero cagato addosso !! 🥶🥶😂😂
Chiunque al tuo posto avrebbe appesantito la mutanda 🤣. Per fortuna dalle mie parti gli incontri sono rarissimi e il più delle volte, per fortuna, hanno paura loro anche se non starei a farmici una chiacchierata per vedere chi dei 2 ha più paura. Ottimo comportamento il tuo. Bravo 👏
Grazie Fabio é il più bel video che abbia mai visto molto interessante e speriamo di non trovarmi mai ad affrontare uno o più maremmani so quanto sono pericolosi e territoriali e andando in bici per i boschi forse un giorno ne troverò allora metterò in atto i tuoi insegnamenti o almeno quello che mi ricorderò , ciao e grazie i tuoi video possono salvare una vita .
Grazie mille 😎. Spero tu non ti venga a trovare nelle stesse mie situazioni e che questo rimanga per te solo un video interessante senza trovarti a pensare ai miei consigli. E speriamo che ci sia maggiore sensibilità sulla custodia di questi animali potenzialmente letali (purtroppo di recente dalle mie parti una ragazza giovanissima è imbattuta nel più tragico dei destini per via di questi animali non custoditi) e che si possa praticare questo sport in maggiore sicurezza. 🙂
Bravissimo! Posso confermare ciò che hai detto nel video perché ho una femmina di pastore maremmano di 48kg presa da cucciola proprio dai "PASTORI" e vi posso assicurare che c'è una bella differenza tra un maremmano discendente da una linea pura e una più addomesticata da salotto. Questo tipo di cane prende le decisioni indipendentemente da ciò che gli è stato insegnato, solitamente non è aggressivo con l'uomo, ma è un cane che non ha paura perché è abituato con i lupi. Molto territoriale e quindi se oltrepassi la sua zona si mette in allarme. Solitamente se il suo territorio è frequentato da ciclisti o escursionisti non è stupido e capisce che si è solo di passaggio, ma purtroppo esistono persone imbecilli che alle volte si comportano in maniera sbagliata, tirando sassi o facendo stupidaggini simili.. state certi che il cane se ne ricorda, e nei prossimi passaggi potrebbe vedervi come nemico paragonandovi alle persone tizio descritte prima.. Ho letto di spray al peperoncino... la cosa migliore in questi casi è far capire al cane che voi non siete per lui un pericolo, quindi non sfidarlo, piuttosto dargli un pezzo di barretta come qualcuno a scritto, non usare nessun atteggiamento che possa far capire che siete nemici, anche perché non è detto che se il cane è uno, all'abbaiare non ne arrivino altri a difesa. Non usate le braccia alte sulla testa come spesso alcune persona fanno per accarezzarlo, i cani si avvicinano stando bassi e accostandosi con la mano dal basso verso sottomento/gola.. Per quanto riguarda la legge descritta è valida se uno è per strada o in un parco.. spesso i ciclisti o escursionisti passano su fondi privati o in concessione comunque sempre privati che non possono essere delimitati dalla recinzione, ma regolamentati da cartelli, quindi sempre occhio a dove si pedala.. E rispetto sempre per gli animali come dice Fabio.. per il resto buone pedalate a tutti!
Voglio ringraziarti per questo commento che porta ulteriori informazioni utili sulla natura di questi animali e sul cosa fare in loro presenza. Come loro reagiscono alla nostra presenza dipende in gran parte da noi.
BRAVO non sono un ciclista ma ho 2 maremmani e ho trovato tutto giusto quello che hai detto e soprattutto verissimo che è il proprietario il responsabile
Io condivido tutto quello che dice Fabio io sono un runner e molte volte vado ad allenarmi in montagna e mi trovo spesso in queste situazioni quello che faccio in più e il fatto che porto sempre qualcosa da mangiare per loro. Ma niente di eclatante solo un po di pane eventualmente qualche croccantino fino a ogni non ho avuto problemi Fabio grazie dei consigli e tieni conto anche del mio (Franco Armieri)
Tra le altre cose quando acquistate le Scacciacani compratele non troppo grandi,perché così le potete tenere in tasca o appese al collo,si possono usare,come é successo a me,contro mucche,tori e oche,come qualche giorno fa in cui sono dovuto tornare indietro perché erano troppe.
Caro Fabio,ho seguito attentamente il tuo videoracconto e l'ho trovato molto interessante. In passato ho avuto una brutta avventura percorrendo in montagna un sentiero da solo e mi sono ritrovato davanti un Rottweiler, l'unica cosa che ho fatto, mi sono fermato ed ho estratto Scacciacani a tamburo e ho sparato tutto il caricatore, per fortuna se ne andato, ma poi sono arrivati i proprietari del cane,breve discussione finita più o meno bene,quando ho minacciato di avvertire i carabinieri hanno abbassato la cresta anche x il fatto che il cane era incustodito.Oggi,da alcuni anno giro con Scacciacani ad ultrasuoni molto efficaci, comunque dipende dalle circostanze, sono da considerare anche i tuoi consigli che non sono da meno.Suggerisco comunque di acquistare almeno 2 Scacciacani ad ultrasuoni così da non trovarsi spiazzati. Grazie Fabio e grazie a tutti per le vostre esperienze.
I Rott sono i cani che temo di più perché quando ero bambino ho subito una forma di trauma per quel cane. Devo ammettere che non ho esperienze con questa razza (e spero di non averne) ma penso che la scaccia cani sia un valido oggetto con il quale tirarsi fuori da situazioni pericolose. Anche emettitori di ultrasuoni (pistole, fischietti ecc) sono ottimi attrezzi. Ma si spera sempre che i proprietari abbiano con sé l’attrezzo più importante che è il buonsenso e il rispetto per tutti. Riguardo all’altro commento, quello sugli altri animali incontrati, ti posso dire che ho incontrato mucche più aggressive dei cani e le oche lo sono già di default… maledette bast**de urlanti. Con le mucche cerco di fare il pastore (loro hanno un campo visivo particolare e in base a dove ti poni e alla velocità con cui ti muovi hanno una percezione diversa che può agitarli o calmarli). Comunque l’idea di fondo con il quale mi approccio alla montagna è quello di rispettarla in tutte le sue forme, comprese le forme di vita che ospita. E posso dire di aver condiviso un panino con un lupo (ero distratto dal cellulare e pensando fosse un cane glie ne ho lanciato un pezzo). Si spera vada sempre bene ma attrezzarsi non guasta. Grazie a te per i consigli
Mi è capitato in moto di essere aggredito da tre maremmani piuttosto cresciuti; ho stampato immediatamente il cavalletto e sono sceso al volo e gli sono andati incontro inveendo: hanno battuto la ritirata e sono potuto ripartire senza più incontrarli. Diversamente è andata a Simona, la figlia del gioielliere di Soverato che è stata circondata da 14 maremmani molto affamati che l'hanno dilaniata e sbranata per metà corpo. Ma noi ciclisti abbiamo sempre un ottimo dissuasore: la borraccia! Basta una spruzzatina e se la danno a gambe levate.
Se non vi fa passare fate dietrofront, capita che il padrone gli abbia fatto considerare proprio territorio un torrente, ad esempio. Io sono per limitare drasticamente l'attività di questi individui che ritengono di far i padroni in terreni demaniali come i torrenti.
Una borraccia in alluminio, o anche in plastica, ma piena, un torccione americano da poliziotto, tra luce abbaiante (🐕) e che è di metallo, se legata a qualcosa, può diventare un oggetto offensivo
E dargli una bella spruzzatina con una bomboletta al peperoncino? Io ne porto sempre dietro una appesa allo spallaccio dello zainetto che spero vivamente di non dovere usare mai! Comunque sono pienamente d'accordo con te sul fatto che bisogna assolutamente, come prima cosa, cercare di eludere lo scontro col cane per quanto possibile. La reazione di difesa deve essere l'ultima spiaggia quando proprio non la si può evitare.
Ma sai, a me non piace far del male agli animali. Lo farei molto più volentieri a chi li lascia incustoditi. L’altro punto è che se un bestione di quella stazza arriva correndo nel raggio d’azione dello spray al peperoncino potrebbe davvero essere un pelino tardi. Meglio non lasciarli avvicinare così tanto, evitare lo scontro e come estrema ratio indietreggiare (senza dargli le spalle) cambiando percorso 😉
Il PMA è un cane da guardiania che preferisce la deterrenza, ti spinge ad allontanarti, raramente arriva allo scontro, diverso il discorso se ci si trova a che fare con Kangal, Alabai e Caucaso.
Video fatto molto bene. Resta da capire come fare coi branchi di cani randagi (lì se non hai almeno una scacciacani o le gambe di un pro, sei morto...)
In quei casi, spero di non averne mai bisogno, ho sempre Spray al peperoncino, un coltello,un seghetto a serramanico che uso per pulire i sentieri, e una cesoia per i rami.In casi rari, quando vado a pulire i sentieri mi porto una scure tascabile.
sardegna ... estate .. strada asfaltata e mediamente trafficata ... tre cani sul bordo della strada che mi hanno rincorso senza apparente motivo, sono scappato a razzo per 100 mt poi hanno desistito per fortuna. La domanda è, non avendo invaso il territorio che ca.. volevano ? SOlo tre bulletti di strada?
A me capitavano dei maremmani(anni 70) molto agguerriti a proteggere le loro pecore/capre ,scendevo dalla bici ma non bastava , spesso risolvevo con un gesto nel prendere una pietra e loro(1 o 2) desistevano, cosi io potevo battere in ritirata, non c'era altro modo.
@@giuseppeplateroti3531 infatti come dico pure io nel video, sul finire: gli animali sono incolpevoli, il vero problema è chi dovrebbe custodirli. 🙄 Dirò la verità, qui da noi i pastori si comportano bene e anzi sono spesso gentili e disponibili, condividono il cibo che hanno e ti aiutano se sei in difficoltà. Ma dipende molto e da molti fattori
Anche uno spray al peperoncino, potrebbe funzionare, co.e con gli orsi. Almeno, ha effetto immediato, il cane è out e non si fa nulla, a parte il bruciore e il fastidio
il problema sorge quando un maremmano da lontano ti inizia ad abbaiare contro gia' come un forsennato..e correre verso di te, cosa si fa in quel momento..? retromarcia sicuro :D mi è capitato una volta mi son dovuto arrampicare su un albero ... ho dovuto aspettare che si allontanasse dopo un 5 minuti..
Esperienza personale: finché eravamo faccia a faccia con un maremmano mi ha lasciato stare. Ero in salita e lui era alla sommità di questa salita. Io mi sono fermato. Nel momento in cui ho pensato “ok retromarcia”, ho girato la bici e per mia grande disgrazia gli ho voltato le spalle. È stato un errore che poteva costarmi caro. Per fortuna veniva discesa. Ma…. Al termine di quella discesa c’era un breve tratto pianeggiante e poi di nuovo salita. Mi ha rincorso per tutta la discesa, e ha mollato solo nel tratto pianeggiante. Se avesse insistito ancora un po’ mi avrebbe agguantato facilmente. È stata pura fortuna la mia. Da lì ho imparato che voltargli le spalle è peggio. Poi sia chiaro che ognuno di noi valuta la situazione e l’aggressività dell’animale in questione, e se hai ritenuto opportuno scappare penso tu abbia fatto bene 😉
Non sempre funziona così .Quando sono più di uno ,la cosa cambia molto.La miglior soluzione , è quella di scendere dalla bici e dimostrare di non aver paura.Nonostante io abbia fatto questo ,dopo essermi accertato che la situazione fosse tranquilla,mi sono rimesso sulla bici ,ma uno dei tre cani e cioè un pastore maremmano di enormi dimensioni .scavalcando la pariete ha cominciato a rincorrermi abbaiando e mentre stava per raggiugermi,istintivamente ho frenato per cui con la bici mi sono capovolto e cadendo,mi sono lussato la spalla.Per fortuna ,il conducente di una macchina che mi seguiva, ha suonato con insistenza il clacson e la bestiaccia è scappata via.Questo è capitato su una strada trafficata ,altrimenti non saprei come sarebbe andata a finere.E' capitato proprio a me che sono amante degli animali.
Hai commesso un piccolo errore che ti è costato molto. Forse nel video non ne ho parlato ma in qualche commento lo trovi. Stessa esperienza tua anche io, e ho capito che l’errore è stato dargli le spalle. Sarebbe stato meglio indietreggiare tenendolo sempre difronte. Poi sia chiaro: come dissi in questo video “non è un tutorial” ma sono dei consigli maturati sulla base delle mie esperienze. Spero tu stia meglio e non ti ricapiti 😎
Ciao, per quanto nei commenti venga suggerito da molti, lo ritengo una soluzione poco pratica. Sia perché spesso andrebbe a finire nello zaino e non si avrebbe il tempo di estrarlo, sia perché la sua portata è limitata. Meglio cercare di evitare, con le giuste accortezze, che l’animale arrivi nel raggio d’azione di un ipotetico spray 🙂
6:13 tutto bello ma se siete su strada pubblica asfaltata e venite aggrediti segnalate immediatamente alle forze dell'ordine, specie se avete un filmato. L'omessa custodia è un reato e domani potrebbe passare una persona più debole e meno fortunata.
Sarò sincero: alcuni conoscenti ci hanno provato. Si sono trovati davanti un certo “menefreghismo”. E spesso perché i proprietari di questi cani non li microchippano e gli basta negare di esserne i proprietari. Anche nel caso in cui il cane venisse affidato una struttura, per loro non fa differenza. Ne hanno a decine da poter usare come rimpiazzo.
grazie per la risposta, spero di non dovermi trovare mai in una situazione del genere. L'assenza di una legge equa è sempre l'anticamera di una giustizia sommaria, spero che in futuro le istituzioni prendano più sul serio il problema.
@@ongaromatteo Purtroppo dalle mie parti una ragazza ci ha rimesso la vita per un problema giudicato “di lieve entità” come la custodia di animali potenzialmente pericolosi. Speriamo che presto o tardi la mentalità e l’attenzione verso questo problema cambino.
Io giro con lo spray al peperoncino dopo aggressioni di cani da pastore a miei compagni di allenamento. Fortunatamente non l'ho mai usato, ma non avrei problemi a farlo. Mi spiace per l'animale, ma devo difendermi se vengo attaccato.
La cosa migliore da fare è cercare sempre di evitare lo scontro con l’animale e fargli capire di non essere interessato a ciò che lui difende. Secondo me lo spray è proprio l’estrema difesa: ha un raggio d’azione molto limitato (che potrebbe coinvolgere anche te) e devi averlo a portata di mano. Meglio, per quanto possibile, non arrivare a trovarsi così vicini al cane. Meglio indietreggiare prima casomai 😉
@@fabiorullo certo, è l'estrema difesa. Ma a volte anche se indietreggi il cane ti insegue, perché dipende se ti vede come una minaccia per il territorio o se ti fa diventare una "preda" (passami il termine).
Guarda, io sotto chiave ci metterei quelli che non si sbattono manco a leggere i cartelli e poi si ergono a vittime. Se sul cartello ben visibile c'è scritto " ATTENZIONE CANI DA GUARDIANIA AL LAVORO" spiegami perché devi per forza passare da lì. Io non lo capisco, loro ( i cani ) stanno lavorando, tu potresti portare un minimo di rispetto e o tornare indietro oppure allungare il giro, ma no! Non sia mai e poi vi lamentate delle conseguenze.
@@marcostroppolo7784guarda che diverso sono i fondi chiusi; se ci sono fondi aperti i cani DEVONO stare al guinzaglio. Tra l’altro in moltissimi luoghi mentecatti pensano di essere padroni di tutto, dalle spiagge ai torrenti e fondi demaniali, altro che cartelli intimidatori assolutamente illegali.
@@marcostroppolo7784 il cartello avverte solo della loro presenza, non è un divieto di passaggio. visto che sono al lavoro devono stare all'interno del recinto dove il gregge andrebbe tenuto. se sia il gregge che i cani sono liberi di andare dove vogliono questa è una violazione grave che le autorità del territorio e di pubblica sicurezza dovrebbero monitorare. non è solo un problema dei biker ma di qualsiasi persona decida di passare. nel video inoltre si vede che il cane è su una strada asfaltata, mica su un sentiero di montagna, quindi le autorità dovrebbero intervenire, è un pericolo molto grave e non tollerabile.
Mi sono trovato in una situazione con 3 cani di cui 2 grossi che mi minacciavano. Ho messo la bici come scudo e senza guardarli sono indietreggiato. Nonostante tutto quello più piccolo è riuscito a scavalcare la mia "barricata" e me lo sono trovato dietro. Mi ringhiava a 2 cm dal polpaccio ma senza mai guardarlo ho continuato ad indietreggiare. Uscito dal loro territorio se ne sono andati via. Vorrei ricordare che per i padroni che non tengono i cani al guinzaglio,nell'eventualità che il cane morda qualcuno, oltre ai danni fisici e morali della vittima, rischiate che il cane vi venga abbattuto. Tenetelo a mente se avete a cuore il vostro amico peloso, piuttosto che per vostra negligenza fargli perdere la vita. Questo credo sia il miglior deterrente sulla piazza.
Brutta storia, conclusasi fortunatamente bene grazie al tuo sangue freddo e il tuo ottimo modo di reagire alla situazione. Purtroppo qui da noi tali negligenze sono “comuni” e pare non esserci verso di sensibilizzare i detentori di pastori maremmani o cani da pastore in generale. Nella maggior parte dei casi, cani del genere sono considerati “oggetti” verso il quale non hanno nessun legame di tipo affettivo. Quindi non li microchippano, non si può risalire al proprietario, dichiarano che non è loro, e se anche dovessero abbatterglieli non glie ne importerebbe nulla. Vengono semplicemente rimpiazzati. Non a caso un mio amico che ha molta paura, da tempo medita di comprare una pistola scacciacani per quando non andiamo in bici insieme
@@fabiorullo si è vero, i maremanni da gregge sono spesso considerati al pari di attrezzature. Ho sentito persino di certi cacciatori che se il "cane non è buono" gli piazzano una pallottola in testa perché per loro un cane che non lavora bene è solo un costo. Mi riferivo più che altro a padroni indisciplinati che lasciano liberi i propri cani sulle ciclabili e sui sentieri pensando che siano a loro uso esclusivo. Per carità ognuno conosce il proprio cane, ci sono cani che ti stanno aderenti alla gamba e cani che al primo runner o ciclista gli si fondano contro. Lì sta all'intelligenza (spesso scarsa) del padrone nel capire se il tuo cane può o non può stare senza il guinzaglio. Perché se il cane è buono e tranquillo nessuno andrà mai a fargli storie, ma se non fosse così, spiace ma va tenuto col guinzaglio.
Giusto, però ti posso assicurare che c'è gente che non capisce un c**** lo stesso 😢
Dipende sempre dalla situazione, una volta se non era per un contadino e il suo ape car, che passava per caso. Adesso ero un mucchietto di ossa al sole. I cani erano sei.
Spray al peperoncino ...legale..
In mtb non ho mai incontrato cani o pastori abbruzzesi, ma ho incontrato un lupo: era a ca. 30/40 metri sul sentiero. Sono sceso dalla bici, ho fatto finta di guardare sempre in basso e lentamente sono indietreggiato per un centinaio di metri. Dopo di ché, non piú il lupo in vista, sono partito via a razzo in discesa. Inutile dire che mi ero cagato addosso !! 🥶🥶😂😂
Chiunque al tuo posto avrebbe appesantito la mutanda 🤣. Per fortuna dalle mie parti gli incontri sono rarissimi e il più delle volte, per fortuna, hanno paura loro anche se non starei a farmici una chiacchierata per vedere chi dei 2 ha più paura. Ottimo comportamento il tuo. Bravo 👏
Grazie Fabio é il più bel video che abbia mai visto molto interessante e speriamo di non trovarmi mai ad affrontare uno o più maremmani so quanto sono pericolosi e territoriali e andando in bici per i boschi forse un giorno ne troverò allora metterò in atto i tuoi insegnamenti o almeno quello che mi ricorderò , ciao e grazie i tuoi video possono salvare una vita .
Grazie mille 😎. Spero tu non ti venga a trovare nelle stesse mie situazioni e che questo rimanga per te solo un video interessante senza trovarti a pensare ai miei consigli. E speriamo che ci sia maggiore sensibilità sulla custodia di questi animali potenzialmente letali (purtroppo di recente dalle mie parti una ragazza giovanissima è imbattuta nel più tragico dei destini per via di questi animali non custoditi) e che si possa praticare questo sport in maggiore sicurezza. 🙂
@@fabiorullo purtroppo ho sentito alla TV e mi dispiace moltissimo poverina comunque grazie Fabio buona serata ciao
Bravissimo! Posso confermare ciò che hai detto nel video perché ho una femmina di pastore maremmano di 48kg presa da cucciola proprio dai "PASTORI" e vi posso assicurare che c'è una bella differenza tra un maremmano discendente da una linea pura e una più addomesticata da salotto. Questo tipo di cane prende le decisioni indipendentemente da ciò che gli è stato insegnato, solitamente non è aggressivo con l'uomo, ma è un cane che non ha paura perché è abituato con i lupi. Molto territoriale e quindi se oltrepassi la sua zona si mette in allarme. Solitamente se il suo territorio è frequentato da ciclisti o escursionisti non è stupido e capisce che si è solo di passaggio, ma purtroppo esistono persone imbecilli che alle volte si comportano in maniera sbagliata, tirando sassi o facendo stupidaggini simili.. state certi che il cane se ne ricorda, e nei prossimi passaggi potrebbe vedervi come nemico paragonandovi alle persone tizio descritte prima.. Ho letto di spray al peperoncino... la cosa migliore in questi casi è far capire al cane che voi non siete per lui un pericolo, quindi non sfidarlo, piuttosto dargli un pezzo di barretta come qualcuno a scritto, non usare nessun atteggiamento che possa far capire che siete nemici, anche perché non è detto che se il cane è uno, all'abbaiare non ne arrivino altri a difesa. Non usate le braccia alte sulla testa come spesso alcune persona fanno per accarezzarlo, i cani si avvicinano stando bassi e accostandosi con la mano dal basso verso sottomento/gola.. Per quanto riguarda la legge descritta è valida se uno è per strada o in un parco.. spesso i ciclisti o escursionisti passano su fondi privati o in concessione comunque sempre privati che non possono essere delimitati dalla recinzione, ma regolamentati da cartelli, quindi sempre occhio a dove si pedala.. E rispetto sempre per gli animali come dice Fabio.. per il resto buone pedalate a tutti!
Voglio ringraziarti per questo commento che porta ulteriori informazioni utili sulla natura di questi animali e sul cosa fare in loro presenza. Come loro reagiscono alla nostra presenza dipende in gran parte da noi.
@@fabiorullo Figurati, grazie a te, e sono felice che sei un amante degli animali.
BRAVO non sono un ciclista ma ho 2 maremmani e ho trovato tutto giusto quello che hai detto e soprattutto verissimo che è il proprietario il responsabile
Grazie 😎
Io condivido tutto quello che dice Fabio io sono un runner e molte volte vado ad allenarmi in montagna e mi trovo spesso in queste situazioni quello che faccio in più e il fatto che porto sempre qualcosa da mangiare per loro. Ma niente di eclatante solo un po di pane eventualmente qualche croccantino fino a ogni non ho avuto problemi Fabio grazie dei consigli e tieni conto anche del mio (Franco Armieri)
Prego figurati. Anche il cibo è una buona cosa 😉
Tra le altre cose quando acquistate le Scacciacani compratele non troppo grandi,perché così le potete tenere in tasca o appese al collo,si possono usare,come é successo a me,contro mucche,tori e oche,come qualche giorno fa in cui sono dovuto tornare indietro perché erano troppe.
Io porto con me una scacciacani: ha sempre funzionato anche con cani di grossa taglia e in gruppo!
Caro Fabio,ho seguito attentamente il tuo videoracconto e l'ho trovato molto interessante. In passato ho avuto una brutta avventura percorrendo in montagna un sentiero da solo e mi sono ritrovato davanti un Rottweiler, l'unica cosa che ho fatto, mi sono fermato ed ho estratto Scacciacani a tamburo e ho sparato tutto il caricatore, per fortuna se ne andato, ma poi sono arrivati i proprietari del cane,breve discussione finita più o meno bene,quando ho minacciato di avvertire i carabinieri hanno abbassato la cresta anche x il fatto che il cane era incustodito.Oggi,da alcuni anno giro con Scacciacani ad ultrasuoni molto efficaci, comunque dipende dalle circostanze, sono da considerare anche i tuoi consigli che non sono da meno.Suggerisco comunque di acquistare almeno 2 Scacciacani ad ultrasuoni così da non trovarsi spiazzati. Grazie Fabio e grazie a tutti per le vostre esperienze.
I Rott sono i cani che temo di più perché quando ero bambino ho subito una forma di trauma per quel cane. Devo ammettere che non ho esperienze con questa razza (e spero di non averne) ma penso che la scaccia cani sia un valido oggetto con il quale tirarsi fuori da situazioni pericolose. Anche emettitori di ultrasuoni (pistole, fischietti ecc) sono ottimi attrezzi. Ma si spera sempre che i proprietari abbiano con sé l’attrezzo più importante che è il buonsenso e il rispetto per tutti. Riguardo all’altro commento, quello sugli altri animali incontrati, ti posso dire che ho incontrato mucche più aggressive dei cani e le oche lo sono già di default… maledette bast**de urlanti. Con le mucche cerco di fare il pastore (loro hanno un campo visivo particolare e in base a dove ti poni e alla velocità con cui ti muovi hanno una percezione diversa che può agitarli o calmarli). Comunque l’idea di fondo con il quale mi approccio alla montagna è quello di rispettarla in tutte le sue forme, comprese le forme di vita che ospita. E posso dire di aver condiviso un panino con un lupo (ero distratto dal cellulare e pensando fosse un cane glie ne ho lanciato un pezzo). Si spera vada sempre bene ma attrezzarsi non guasta. Grazie a te per i consigli
Mi è capitato in moto di essere aggredito da tre maremmani piuttosto cresciuti; ho stampato immediatamente il cavalletto e sono sceso al volo e gli sono andati incontro inveendo: hanno battuto la ritirata e sono potuto ripartire senza più incontrarli. Diversamente è andata a Simona, la figlia del gioielliere di Soverato che è stata circondata da 14 maremmani molto affamati che l'hanno dilaniata e sbranata per metà corpo. Ma noi ciclisti abbiamo sempre un ottimo dissuasore: la borraccia! Basta una spruzzatina e se la danno a gambe levate.
Se non vi fa passare fate dietrofront, capita che il padrone gli abbia fatto considerare proprio territorio un torrente, ad esempio.
Io sono per limitare drasticamente l'attività di questi individui che ritengono di far i padroni in terreni demaniali come i torrenti.
Una borraccia in alluminio, o anche in plastica, ma piena, un torccione americano da poliziotto, tra luce abbaiante (🐕) e che è di metallo, se legata a qualcosa, può diventare un oggetto offensivo
E dargli una bella spruzzatina con una bomboletta al peperoncino? Io ne porto sempre dietro una appesa allo spallaccio dello zainetto che spero vivamente di non dovere usare mai! Comunque sono pienamente d'accordo con te sul fatto che bisogna assolutamente, come prima cosa, cercare di eludere lo scontro col cane per quanto possibile. La reazione di difesa deve essere l'ultima spiaggia quando proprio non la si può evitare.
Ma sai, a me non piace far del male agli animali. Lo farei molto più volentieri a chi li lascia incustoditi. L’altro punto è che se un bestione di quella stazza arriva correndo nel raggio d’azione dello spray al peperoncino potrebbe davvero essere un pelino tardi. Meglio non lasciarli avvicinare così tanto, evitare lo scontro e come estrema ratio indietreggiare (senza dargli le spalle) cambiando percorso 😉
Il PMA è un cane da guardiania che preferisce la deterrenza, ti spinge ad allontanarti, raramente arriva allo scontro, diverso il discorso se ci si trova a che fare con Kangal, Alabai e Caucaso.
Video fatto molto bene. Resta da capire come fare coi branchi di cani randagi (lì se non hai almeno una scacciacani o le gambe di un pro, sei morto...)
In quei casi, spero di non averne mai bisogno, ho sempre Spray al peperoncino, un coltello,un seghetto a serramanico che uso per pulire i sentieri, e una cesoia per i rami.In casi rari, quando vado a pulire i sentieri mi porto una scure tascabile.
sardegna ... estate .. strada asfaltata e mediamente trafficata ... tre cani sul bordo della strada che mi hanno rincorso senza apparente motivo, sono scappato a razzo per 100 mt poi hanno desistito per fortuna. La domanda è, non avendo invaso il territorio che ca.. volevano ? SOlo tre bulletti di strada?
A me capitavano dei maremmani(anni 70) molto agguerriti a proteggere le loro pecore/capre ,scendevo dalla bici ma non bastava , spesso risolvevo con un gesto nel prendere una pietra e loro(1 o 2) desistevano, cosi io potevo battere in ritirata, non c'era altro modo.
Un po’ rischiosa come linea di principio d’azione ma lieto che abbia funzionato 😉
Mi sono dimenticato di dire che i pastori allre volte erano peggio dei loro cani, a mali estremi
@@giuseppeplateroti3531 infatti come dico pure io nel video, sul finire: gli animali sono incolpevoli, il vero problema è chi dovrebbe custodirli. 🙄 Dirò la verità, qui da noi i pastori si comportano bene e anzi sono spesso gentili e disponibili, condividono il cibo che hanno e ti aiutano se sei in difficoltà. Ma dipende molto e da molti fattori
Anche uno spray al peperoncino, potrebbe funzionare, co.e con gli orsi. Almeno, ha effetto immediato, il cane è out e non si fa nulla, a parte il bruciore e il fastidio
il problema sorge quando un maremmano da lontano ti inizia ad abbaiare contro gia' come un forsennato..e correre verso di te, cosa si fa in quel momento..? retromarcia sicuro :D mi è capitato una volta mi son dovuto arrampicare su un albero ... ho dovuto aspettare che si allontanasse dopo un 5 minuti..
Esperienza personale: finché eravamo faccia a faccia con un maremmano mi ha lasciato stare. Ero in salita e lui era alla sommità di questa salita. Io mi sono fermato. Nel momento in cui ho pensato “ok retromarcia”, ho girato la bici e per mia grande disgrazia gli ho voltato le spalle. È stato un errore che poteva costarmi caro. Per fortuna veniva discesa. Ma…. Al termine di quella discesa c’era un breve tratto pianeggiante e poi di nuovo salita. Mi ha rincorso per tutta la discesa, e ha mollato solo nel tratto pianeggiante. Se avesse insistito ancora un po’ mi avrebbe agguantato facilmente. È stata pura fortuna la mia. Da lì ho imparato che voltargli le spalle è peggio. Poi sia chiaro che ognuno di noi valuta la situazione e l’aggressività dell’animale in questione, e se hai ritenuto opportuno scappare penso tu abbia fatto bene 😉
Non sempre funziona così .Quando sono più di uno ,la cosa cambia molto.La miglior soluzione , è quella di scendere dalla bici e dimostrare di non aver paura.Nonostante io abbia fatto questo ,dopo essermi accertato che la situazione fosse tranquilla,mi sono rimesso sulla bici ,ma uno dei tre cani e cioè un pastore maremmano di enormi dimensioni .scavalcando la pariete ha cominciato a rincorrermi abbaiando e mentre stava per raggiugermi,istintivamente ho frenato per cui con la bici mi sono capovolto e cadendo,mi sono lussato la spalla.Per fortuna ,il conducente di una macchina che mi seguiva, ha suonato con insistenza il clacson e la bestiaccia è scappata via.Questo è capitato su una strada trafficata ,altrimenti non saprei come sarebbe andata a finere.E' capitato proprio a me che sono amante degli animali.
Hai commesso un piccolo errore che ti è costato molto. Forse nel video non ne ho parlato ma in qualche commento lo trovi. Stessa esperienza tua anche io, e ho capito che l’errore è stato dargli le spalle. Sarebbe stato meglio indietreggiare tenendolo sempre difronte. Poi sia chiaro: come dissi in questo video “non è un tutorial” ma sono dei consigli maturati sulla base delle mie esperienze. Spero tu stia meglio e non ti ricapiti 😎
È possibile usare lo spray al peperoncino per difendersi quando si è minacciati dai cani
Ciao ma…lo spray al peperoncino?
Ciao, per quanto nei commenti venga suggerito da molti, lo ritengo una soluzione poco pratica. Sia perché spesso andrebbe a finire nello zaino e non si avrebbe il tempo di estrarlo, sia perché la sua portata è limitata. Meglio cercare di evitare, con le giuste accortezze, che l’animale arrivi nel raggio d’azione di un ipotetico spray 🙂
6:13 tutto bello ma se siete su strada pubblica asfaltata e venite aggrediti segnalate immediatamente alle forze dell'ordine, specie se avete un filmato. L'omessa custodia è un reato e domani potrebbe passare una persona più debole e meno fortunata.
Sarò sincero: alcuni conoscenti ci hanno provato. Si sono trovati davanti un certo “menefreghismo”. E spesso perché i proprietari di questi cani non li microchippano e gli basta negare di esserne i proprietari. Anche nel caso in cui il cane venisse affidato una struttura, per loro non fa differenza. Ne hanno a decine da poter usare come rimpiazzo.
grazie per la risposta, spero di non dovermi trovare mai in una situazione del genere. L'assenza di una legge equa è sempre l'anticamera di una giustizia sommaria, spero che in futuro le istituzioni prendano più sul serio il problema.
@@ongaromatteo Purtroppo dalle mie parti una ragazza ci ha rimesso la vita per un problema giudicato “di lieve entità” come la custodia di animali potenzialmente pericolosi. Speriamo che presto o tardi la mentalità e l’attenzione verso questo problema cambino.
grazie
Tenete la lingua di fuori, sguardo basso, non lo guardate negli occhi, implorate pietà 😂
Io giro con lo spray al peperoncino dopo aggressioni di cani da pastore a miei compagni di allenamento. Fortunatamente non l'ho mai usato, ma non avrei problemi a farlo. Mi spiace per l'animale, ma devo difendermi se vengo attaccato.
La cosa migliore da fare è cercare sempre di evitare lo scontro con l’animale e fargli capire di non essere interessato a ciò che lui difende. Secondo me lo spray è proprio l’estrema difesa: ha un raggio d’azione molto limitato (che potrebbe coinvolgere anche te) e devi averlo a portata di mano. Meglio, per quanto possibile, non arrivare a trovarsi così vicini al cane. Meglio indietreggiare prima casomai 😉
@@fabiorullo certo, è l'estrema difesa. Ma a volte anche se indietreggi il cane ti insegue, perché dipende se ti vede come una minaccia per il territorio o se ti fa diventare una "preda" (passami il termine).
Forse dovete semplicemente andare piu veloci😂
Una buona motivazione per fare il KOM in salita 🤣
Io faccio una cosa molto semplice, metto la bici tra me e il cane e butto subito una maxi bomba e lui scappa
Portare con sé un fischietto dissuasore per animali no ? 🤷
Bravo! Esistono anche delle app per cellulare
Pedala forte,e portati tante bende e
Disinfettanti.se va proprio male
Prenota un loculo. Auguri
Preferirei altre soluzioni meno “invasive” 🤣
Io mi porto dietro sempre spray al peperoncino.
UN BUON SPRAY AL PEPERONCINO... E IL GIOCO È FATTO!.... OCCUPA POCO SPAZIO NELLA TASCA DEL COSCIALE O DELLA MAGLIETTA!... CI VUOLE TANTO?
I cani devono stare sotto chiave
Guarda, io sotto chiave ci metterei quelli che non si sbattono manco a leggere i cartelli e poi si ergono a vittime. Se sul cartello ben visibile c'è scritto " ATTENZIONE CANI DA GUARDIANIA AL LAVORO" spiegami perché devi per forza passare da lì. Io non lo capisco, loro ( i cani ) stanno lavorando, tu potresti portare un minimo di rispetto e o tornare indietro oppure allungare il giro, ma no! Non sia mai e poi vi lamentate delle conseguenze.
I pastori maremmani sono pericolosi ,anno già ucciso diverse persone nel nostro paese e cmq serve una legge subito
@@marcostroppolo7784guarda che diverso sono i fondi chiusi; se ci sono fondi aperti i cani DEVONO stare al guinzaglio. Tra l’altro in moltissimi luoghi mentecatti pensano di essere padroni di tutto, dalle spiagge ai torrenti e fondi demaniali, altro che cartelli intimidatori assolutamente illegali.
@@marcostroppolo7784 il cartello avverte solo della loro presenza, non è un divieto di passaggio. visto che sono al lavoro devono stare all'interno del recinto dove il gregge andrebbe tenuto. se sia il gregge che i cani sono liberi di andare dove vogliono questa è una violazione grave che le autorità del territorio e di pubblica sicurezza dovrebbero monitorare. non è solo un problema dei biker ma di qualsiasi persona decida di passare. nel video inoltre si vede che il cane è su una strada asfaltata, mica su un sentiero di montagna, quindi le autorità dovrebbero intervenire, è un pericolo molto grave e non tollerabile.
@@juditta2003 ma pascolo brado o transumanza ti dicono niente?
Spray peperoncino è l'ideale