Prova oscilloscopio USB con Analizzatore di Spettro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 28

  • @ecogolfeco
    @ecogolfeco 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti, ottima analisi , ma soprattutto hai dato una spiegazione sull'uso dell'oscilloscopio. Ci terrei che tu facessi dei video su altre misure. Bravo bravo bravo, molto semplice e dettagliato

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 5 ปีที่แล้ว

    Spiegazione eccellente complimenti

  • @mariomorganti6327
    @mariomorganti6327 5 ปีที่แล้ว

    Aspettavo codesta recensione per aumentare il mio parco oscilloscopi, il primo pesava quasi 15 Kg costava un botto con una banda passante infima, lo conservo ancora, inusato, in campagna, al confronto questo sarebbe stato fantascienza. Ciao Rick

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario, hai ragione, io ne avevo uno anche a valvole... che roba...averci pensato allora sarebbe davvero stato fantascienza. É una cosa che mi sorprende sempre! Grazie ciao.

  • @paolopiubeni7041
    @paolopiubeni7041 8 หลายเดือนก่อน

    Ho trovato il video molto interessante, per avere la funzione sweep c'è una versione particolare dello stesso oscilloscopio?

  • @costavarra
    @costavarra 3 ปีที่แล้ว

    Grazie del video Riccardo, molto interessante, mi sono iscritto al canale e penso che vedro altri video. Volevo chiederti, che dinamica ha l' analizzatore di spettro? è possibile avere la scala logaritmica, che risoluzione ha?

  • @maurocosta567
    @maurocosta567 2 ปีที่แล้ว

    L'ho preso da poco, non male come giocattolino. Sai se sia possibile catturare l' istantanea di una forma d'onda ? Pensavo fosse sufficiente premere Cattura nel menu Utility in alto, ma se provo ad incollare l'immagine in un editor grafico non lo fa. Grazie e complimenti

  • @carismaTN73
    @carismaTN73 4 ปีที่แล้ว

    Ciao grazie per il tuo tutorial
    Ho un problema con la sonda impostata X1 la Vmax sopra i 6V non indica più il valore dei Volt ma ci sono 4 asterischi ****
    Mentre se la imposto a X10 indica una misura in mv penso sia un problema di impostazioni mi puoi aiutare grazie

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 5 ปีที่แล้ว

    Ciao,
    ti conosco da relativamente poco tempo e soprattutto per la meccanica, mi fa piacere che ti piaccia anche l'elettronica (un'altra mia passione, anche se bistrattata) e devo dire che hai spiegato molto bene questo oscilloscopio, l'unica cosa che non mi piace molto è la visualizzazione dell'onda sinusoidale che hai analizzato attorno al minuto 17: ho notato che i picchi erano un po' troppo schematizzati per il mio gusto, ma da una scatoletta miracolosa come questa direi che ci si può accontentare, sempre che il problema non nascesse del generatore, ma mi sento di escludere questa seconda possibilità.
    Complimenti e ai prossimi video...a questo punto: "d'arte varia"

    • @albertomora4462
      @albertomora4462 5 ปีที่แล้ว

      zola tanaffa, immagino che il problema che segnalavi sia causato dal fatto che l’onda che stava misurando nel video era ad alta frequenza (5 MHz) quindi molto vicino ai limiti del dispositivo. Quindi il campionamento non era molto alto rispetto al segnale misurato. Ovviamente per segnali a più bassa frequenza questo problema non si pone.
      Saluti!

  • @dott.emmettbrown5568
    @dott.emmettbrown5568 4 ปีที่แล้ว

    il software scaricato funziona con l'hantek 6022?

  • @TranceElevation
    @TranceElevation 5 ปีที่แล้ว

    Salve, grazie per avermi rimandato a questo video.
    Vorrei sapere, essendo questo oscilloscopio USB come è possibile capire la reale sorgente del rumore? Ovvero se il rumore arriva dal pc (forse alimentatore) o dal circuito stesso dell'appartamento? E' possibile collegarlo direttamente alla presa di casa bypassando il pc?

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว

      La domanda non mi è chiara. Il PC serve per far funzionare l'oscilloscopio cosa vuol dire "Bypassando il PC"? E a quale rumore ci stiamo riferendo?

    • @TranceElevation
      @TranceElevation 5 ปีที่แล้ว

      @@EBGmodels Mi riferisco all'eventuale rumore presente nei circuiti elettrici. Disturbi causati da altri circuiti o elettrodomestici per esempio.

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว

      Sulle linee elettriche ci sono spesso sovratensioni di commutazione di brevissima durata. Basta anche solo un interruttore per generarle, specialmente se comandiamo dei carichi induttivi. Normalmente l'isteresi magnetica di un nucleo di trasformatore basta per smorzarle e comunque di solito si hanno filtri di "pulizia" fatti con induttanze in serie e condensatori in parallelo alle fasi che bloccano e fugano verso terra queste anomalie.

    • @TranceElevation
      @TranceElevation 5 ปีที่แล้ว

      @@EBGmodels Esatto, i filtri sarebbero la soluzione verso cui mi orientavo. Semplicemente volevo uno strumento che mi confermasse la presenza effettiva di rumore nel circuito elettrico. Vorrei vedere il risultato pre e post filtro.
      La ringrazio per l'aiuto, se vuole aggiungere qualcosa o raccomandarmi qualche altro oscilloscopio o consiglio faccia pure.

  • @lorenzofiorella135
    @lorenzofiorella135 5 ปีที่แล้ว

    Innanzitutto, grazie per l'ottima recensione. Sarebbe interessante sapere se ha operato dei confronti con oscilloscopi più blasonati per quanto concerne le misurazioni e/o forme d'onda, che questo straordinario dispositivo elabora. Grazie in anticipo per la risposta.

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว

      Certo, ho in laboratorio sia un Tektronix da 100 MHz che uno da 10 MHz di banda. Le visualizzazioni sono del tutto analoghe, solo che in questi casi NON ho insieme gli utilissimi analizzatore di spettro e registratore di eventi :-) Grazie saluti.

    • @lorenzofiorella135
      @lorenzofiorella135 5 ปีที่แล้ว

      @@EBGmodels Ovviamente, avere un feedback del segnale nel dominio delle frequenze è un prezioso aiuto, ma aver anche precisione ed accuratezza nelle misurazioni e/o nelle forme d'onda - che la sua risposta conferma - fa diventare questo strumento veramente interessante. Grazie ancora per la cortesia.

    • @lorenzofiorella135
      @lorenzofiorella135 5 ปีที่แล้ว

      ...se il software girasse anche su Linux.......... ma si sa, nessuno è perfetto :D :D

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว

      eeh.. già! Per ora dobbiamo tenercelo con "WinZoz" ah ah ah :-) Grazie saluti. :-)

  • @gabrielecavallo2793
    @gabrielecavallo2793 5 ปีที่แล้ว

    Ciao! Complimenti e grazie per l'ottima recensione. Ti volevo chiedere se è possibile usare questo oscilloscopio per verificare la disponibilità di banda libera in un luogo, in particolar modo per verificare eventuali problemi di trasmissione di segnali generati da radiomicrofoni o apparecchiature simili. Grazie, sperando in una risposta, a presto! :D

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie per il commento. Devi considerare la banda passante dello strumento e quindi in questo caso direi di no. Per una analisi spettrale, per esempio sulla banda di 440 MHz, bisogna usare un analizzatore di spettro in grado di coprire quelle frequenze.

    • @gabrielecavallo2793
      @gabrielecavallo2793 5 ปีที่แล้ว

      @@EBGmodels Perfetto, grazie mille ✌️

  • @lelesecchi6140
    @lelesecchi6140 5 ปีที่แล้ว

    In questo momento rimpiango di aver comprato il DSO 150, che varrà quello che costa, ma sarebbe stato meglio risparmiare e optare per questo.. cosa ne pensi rispetto a un analogico di buona fattura usato?

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, sugli strumenti usati bisogna vedere lo stato di calibrazione e le revisioni fatte. Se è tutto in ordine, ci sono strumenti di pregio. Certo la flessibilità di questo è sorprendente e apprezzo molto l'abbinamento con analizz. di spettro e recorder! Davvero utilissimi. Ciao

    • @lelesecchi6140
      @lelesecchi6140 5 ปีที่แล้ว

      @@EBGmodels Grazie per la consulenza, anche se non è il tuo vero campo ti vedo comunque molto ferrato. Guardando i tuoi video mi hai fatto venire voglia di comprare un tornio! Apprezzo molto la qualità dei tuoi video, pochi tagli e le cose sono spiegate bene in modo conciso

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  5 ปีที่แล้ว +2

      Lieto di esserti di aiuto. In realtà io "nasco", ormai molti anni or sono, come "elettronico"... :-) Ciao.