È ovvio che cresca il numero di iscritti perché è raro trovare un mix di simpatia, chiarezza e semplicità di lezioni come tu riesci a fare. Complimenti!!!
Mark Aspio, che sia un bug o no quello che più conta non è il valore che danno i numeri ma la validità ed efficacia del metodo di insegnamento che Jo adotta.
Non devi ringraziarci ma dobbiamo essere noi a farlo, perchè sei una gran bella persona, umano, chiaro e sempre disponibile. In questo ambiente non ce ne sono come te. Grazie, grazie, grazie.
Il trucco fondamentale per capire non solo l'Inglese, ma tutte le lingue, è quello di "non cercare di tradurre tutto". Se per esempio non capiamo qualcosa nella prima frase e ci fermiamo a pensare al significato di ciò che non abbiamo capito, il nostro interlocutore continua a parlare e noi perdiamo il filo di tutto il discorso. Se invece lasciamo aperta la mente e cerchiamo di capire il contesto generale della discussione, tutto ci sembrerà più chiaro, anche il pezzetto della prima frase che non avevamo capito.
Però anche voi inglesi cercate di rallentare :D Non so, forse mi sbaglio, ma mi pare che molte persone (ovviamente più abituate di me a parlare inglese) abbiano fretta nel parlare. Mi spiego meglio: se io dovessi fare in inglese lo stesso discorso fatto in italiano e viceversa, la velocità di eloquio sarebbe più o meno la stessa, perché cerco di essere chiaro e pronunciare in maniera capibile le parole. Al contrario, noto persone anche non di madrelingua inglese che "corrono" mentre parlano inglese, per cui capisco il senso del discorso ma non tutto in maniera precisa. E non ho ancora capito perché debbano correre a parlare :D
Questi fantastici video andrebbero visti nelle scuole, poiche' i nostri programmi scolastici, riguardanti la lingua Inglese, sono antiquati, poco corretti e soprattutto noiosi... Sei veramente preparato, chiaro e veramente simpatico, tutte queste tue qualita' rendono le tue lezioni estremamente interessanti ed utili...!!! Ottimo lavoro Jo...!!!
non c'è bisogno di parlare un inglese eccelso per andare in giro nel mondo farsi capire e fare anche affari, io parlo da 25 anni un inglese tra A1 e B1 (diciamo elementare - intermediate) e mi relaziono con persone di altre nazionalità (arabi russi tedeschi etc etc) che parlano anche loro un inglese basic, questa ossessione di diventare british da parte degli italiani non la capisco
Brillante idea di avere un teacher di madrelingua inglese che insegna l'inglese agli italiani, parlando in italiano. Ciò permette proprio di mettere in evidenza le differenze far le due lingue, cosa tutt'altro che chiara nei soliti corsi tenuti solo in inglese. Bravo!
Il tuo canale spacca Joe! Sei un mix di bravura, simpatia ed ironia! In più ti sentiamo dei nostri perché parli benissimo italiano e il tuo accento pugliese ti rende vero! Keep on going!
Grazieee! Oltre ad aver ripassato inglese studiato 50 anni fa (sono nonna di quattro nipotini)sto imparando un mucchio di frasi nuove e la mia comprensione, anche dei film é salita al 90%.....sei un genio...un mostro di bravura! Ho già seguito 61 lezioni nella app e sono molto contenta! il metodo è efficente, efficace ed ...economico...complimenti!!! Bravissimi!!!
Parlo inglese, ho un canale inglese, leggo qualunque cosa in inglese, ma quando vi sento parlare mi servono i sottotitoli 😅😂 grazie per questi video! P. S. Fai un video tutorial su come capire cosa dice Elon Musk quando parla? Incomprensibile
Grande Alberto! Ti seguo su entrambi i canali e hai un inglese invidiabile, e mi unisco alla tua richiesta, Elon devo stare con le cuffie e rallentarlo per intuire cosa dica! Bello se collaborate, dai anche una piccola spinta al canale che merita!
Apprezzo che apprezzi tutti gli iscritti e che ti prodighi ad insegnare la lingua inglese. Ancor di più sapere quanta dedizione ci hai messo per imparare la lingua italiana. Meriti tanto !
Ti ringrazio perché insegni l'inglese "che serve" sapere nella maggior parte dei casi e delle situazioni, ovvero prevalentemente l'ascolto ed il parlato. Quindi apprezzo l'attenzione che metti nell'insegnare la pronuncia fonetica (IPA)
Era ora!!! Cosi mi piace imparare un'altra lingua!!! Finalmente un metodo molto vicino alle mie aspettative e poi sentire un inglese con un perfetto accento dell'area barese che a me manca ormai da 30 anni, non ha prezzo. Fantastico!!! Troppo simpatico Joe! Bella anche la grafica scelta. Buon lavoro dalla Sardegna
@@teo_deb sloan è stato il primo a rivoluzionare l'insegnamento dell'inglese in Italia, ed oltre alla pronuncia, ti faceva grammatica come se stessi giocando. Non conosco a sufficienza Jo, ma da quello che sto vedendo a lui non interessa insegnare (come giustamente hai detto) "in maniera scolastica", ma come fanno i "bambini" quasi, per suoni. Sono due approcci diversi, ma forse questo è meno laborioso anche se un minimo di basi qua debi averle
@@davideleoni4975 concordo pienamente con quello che dici. Il lavoro di Sloan serviva il più delle volte ad imparare l' inglese, Jo, come dice lui stesso, serve per migliorarlo. Una base ce la devi avere. Nel mio caso, che una base ce l'ho, mi rimane più utile questo tipo di approccio piuttosto che quello di Sloan, anche rispetto alle sue lezioni di miglioramento. La cosa comunque è personale.
È proprio vero che l'ascolto è fondamentale io sono migliorato tantissimo in soli 3 mesi da quando ho iniziato a seguire dei canali inglesi con l'aiuto dei sottotitoli automatici, e sono migliorato in 3 mesi più degli ultimi 2 anni!
Il segreto del successo di Jo è che è in assoluto forse il primo britannico che si preoccupa di far capire l'inglese in modo semplice agli italiani. Nella mia esperienza in oltre 30 anni di viaggi e contatti con paesi e persone di madrelingua inglese, nessuno di loro si è mai curato di rallentare, correggere ripetere o preoccuparsi se avessi capito o no ciò che mi stavano dicendo, a parte talvolta ridere e prendere in giro italiani francesi, spagnoli e tedeschi per il loro modo (secondo loro) ridicolo di parlare e pronunciare l'inglese.
sarebbe bello anche prendere in giro gli inglesi quando maccheronicamente tentano di pronunciare le parole spagnole o italiane, sono ancora più ridicoli (e somari perchè di imparare una lingua straniera proprio non ne vogliono sapere)
Finalmente un insegnante di inglese che mi ha spiegato come capire la differenza tra I CAN DO SOMETHING e I CAN'T DO SOMETHING. L'avrò chiesto a decine di "insegnanti" di inglese, e nessuno me l'ha saputo spiegare. Tutti che hanno detto che la pronuncia è la stessa e che "dovevo capirlo dal contesto"........ Standing ovation e iscrizione al canale. Thank you, thank you, thank you.
Grazie a te, sto migliorando il mio inglese scolastico. 30 anni fa frequentai l'università di lingue straniere di Bari, ma purtroppo fui costretta a cambiare facoltà per vari motivi. Se avessi incontrato un professore come te, mi sarei sicuramente laureata in Lingue straniere. Thank you Joe : -)
Ma dove sei stato fino ad ora? Sono consigli preziosissimi. Devo mettermi a guardare tutti i video dall'inizio. P.S. Il but lo pronuncio bene, non ci posso credere🎉🎉🎉
You're offering a great service, help for the English-lovers community. I find you and you channel really clear, user-friendly. You perfectly know how hard learning this wonderful language can be for us Italians. Thanks a lot, I'm going to share your tips, hope you don't mind. Sure you won't.
Io ho fatto un corso d'inglese diversi anni fa, in collaborazione con Oxford University e in quanto a grammatica sono messa abbastanza bene! Riguardo la pronuncia pure, ma certo dovrei migliorare! Perché si sente (sicuramente) un forte accento italiano.... Grazie a te sto capendo come e dove potermi migliorare! Questo video mi interessa particolarmente, perché è vero, spesso accade che possiamo sapere tutto l'inglese del mondo (grammaticalmente parlando) ma quando poi andiamo ad ascoltare qualcosa, non sempre capiamo tutto proprio perché non sempre si conosce la vera pronuncia.... Accade anche che, quando conosciamo sia grammatica che pronuncia, che non riusciamo a tradurre perché voi inglesi accorciate molto le frasi rispetto a noi italiani, ti spiego, se noi per esempio diciamo una frase che può contenere 10 parole, in inglese ne potrebbero servire 6? Poi l'inglese è anche da "interpretare"! Perché non vi esprimere come noi, l'italiano è più diretto, in inglese per dire la medesima cosa lo si deve fare in maniera diversa! Siete un po' più machiavellici 😂 no ma non è un'offesa! Io amo e amerò sempre l'inglese 😊😊😊Bisogna non solo capirlo purtroppo, ma anche interpretarlo 😉😉
E' un tema fondamentale per imparare l'inglese, sopratutto per chi ha un approccio metodico e che quindi può avere difficoltà ad acquisire la capaità istintiva a comprendere la dizione altrui.
Queste tue lezioni sono molto utili perché mettono in evidenza un grosso limite delle lingue studiate nella maniera "classica" scolastica (almeno ai miei tempi). L'inglese studiato con un'insegnante italiana (tranne alcune eccezioni); se va bene con l'ausilio di qualche audiocassetta con una pronuncia molto standard, ecc. Poi la prima volta che viaggi nel Regno Unito o guardi un film pensi "ma forse mi hanno insegnato il cinese e non me n'ero accorto" 🙂 E' molto importante avere un insegnante di madre lingua; viaggiare, stare in mezzo alla gente che parla la lingua nella realtà quotidiana. Oggi abbiamo anche youtube che è una grande risorsa. Grazie, JoEnglish.
Certo che il canale cresce, sei bravissimo e chiarissimo! Io ti ringrazio di cuore per questi video perché vivo in Canada da un paio di anni e ho tante difficoltà, nonostante mi piace l’inglese! Anche se ti vorrei come insegnante privato dal vivo ogni giorno ! 🔝👏👏❤️
A volte mi sembra di ascoltare un pugliese cresciuto in Inghilterra che parla italiano. Ed è B E L L I S S I M O edit di quasi un mese dopo: ricevo piu' notifiche di risposta su questo commento che email e notifiche dei vari social. Sto iniziando a farmi qualche domanda sulla mia vita.
Devo farti davvero tantissimi complimenti, ho visto qualche tuo video e sei il più bravo insegnante che ho mai trovato. Ho sempre adorato l'inglese ma i miei professori erano di una ignoranza pazzesca, ascoltare te e la tua capacità di far capire a noi italiani cosa sbagliamo e come invece va pronunciato è davvero super
Dialogo tra me e un tifoso del Manchester United " Do you pronounce Mànchester or Manchèster? " "Manchèster" " OK, Manchèster".... " Yes Mànchester " " Oh, Mànchester " "Yes, Manchéster "..... Poi lui ha proseguito.." U-lokko ?" Dopo 5 minuti ho capito che voleva dire "Are you local ?" Caro Jo, credo che dovremo fare molta strada insieme !
come cacchio fa a chiederti se eri un lokko se manco sapevi come si pronuncia manchester (facepalm) cmq a manchester molti parlano una pronncia locale difficile da comprendere specialmente gli scally (tamarri locali) "d'you hav a sig-ruett?'" ci ho vissuto 5 anni porcozio :D
Poi però nei corsi "avanzati" fanno i virtuosismi su come mettere la lingua o su come emettere versi gutturali "corretti che gli italiani non sanno fare", che non esistono al mondo, perché lo stesso suono c'è chi lo pronuncia A, I, }, π...
Vivo a Manchester da molti anni. Qui dicono Manchester come fosse Manchèster (sembra quasi Manchesta), ma è solo qui, mentre nel resto del Regno Unito lo leggono Mànchester come lo dicono tutti. Sulla seconda parte ti capisco. L'accento di queste zone è molto forte e alcuni si mangiano le parole e a volte sono incomprensibili agli inglesi stessi se sono di fuori. Senza contare che le parole con la U hanno una pronuncia stranissima e sembra sia sostituita con la O. Bus lo leggono quasi come boss o pub è pob con la O chiusa. O much è letto come se fosse moch
Ciao Jo, hai una notevole proprietà di linguaggio nella mia lingua. Ti ascolto per perfezionare il mio inglese. I tuoi sketch con tuo figlio sono esilaranti. Spero di vedermeli tutti presto. Parli l'italiano con accento barese. Ad un francese non l'avrei mai detto ma gli inglesi hanno il sense of humour. Se vieni a Roma t'insegnerò quello romano. Grazie per il tuo canale
Complimenti Joe per la tua capacità di sintesi e chiarezza riesco a rimanere attenta e concentrata tutto il tempo..... anch'io come la gran parte faccio fatica quando ascolto parlare velocemente ...... mi hai catturato subito ascoltando il filmato nel quale hai spiegato i 4 diversi modi di utilizzare il Futuro ..... una sintesi straordinaria grazie continuerò a seguirti
Buon giorno Jo! Ti ho conosciuto oggi, con i tuoi video. Ti seguo. Complimenti per la tua chiarezza e semplificazione, riguardo all''apprendimento dell'inglese.
Joe caro, tu ringrazi noi, ma siamo noi che ti siamo eternamente grati per ciò che TU fai per noi. Comprendo ogni parola quando svolgi le lezioni ONLY ENGLISH, senza vedere i sottotitoli, off course, ma la grammatica... aiuto!!! merita molta più concentrazione da parte mia e ogni tanto mi perdo... Love
B R A V I S S I M O JO!!! Io ringrazio te perché in tanti anni che studio e leggo inglese le migliori spiegazioni e chiarimenti li sto prendendo da te!!! ❤️❤️❤️
@@maurinho67 sono di Bari e ho notato che quando parla in Italiano ha una cadenza barese ;-))) Ho visto se nei commenti qualcun altro l'avesse notato ,e in effetti molti pugliesi hanno notato la stessa cosa . Sarebbe bello sapere se vive in Puglia . Cmq spiega molto bene
I'm studying English, my father is English he is from London and I always enjoy watching your videos , they are a lot useful, pleasant and relaxing, your videos make me feel happy and relaxed, ALWAYS! You're an excellent teacher and in the same moment you're a great person ! I'm so proud of being your subscriber ❤️❤️🇮🇹🇬🇧
Your lessons are amazing and very useful for us. What I’ve noticed whilst learning English is the difficulties when I have to improve my speaking skills. Reading, listening and even writing are not a problem but speaking is almost impossible if you don’t have someone to speak with.
vero, sta tutto nella pratica, quando vivevo nel sud degli usa switchavo tranquillamente spagnolo e inglese, da vero tejano. p.s. l'inglese lo avevo già studiato da autodidatta, di spagnolo mai studiato nulla, andavo a memoria cn le somiglianze cn l'italiano e imparando gradualmente la fonetica ed i vocaboli, è molto semplice.
Le tue lezioni non sono solo interessanti e nuove, ma anche molto divertenti! Your lessons are not only new and interesting BUT very funny(spero sia giusto)
As an American who learned Spanish (español), it can be daunting at first, and italian seems hard to me too. If anyone has further questions on English stuff I can try to help anyone who responds to this comment
@@ariannacrocco1800 - E' vero ! Ho parenti inglesi che adorano l'italiano , ma lo trovano di una difficoltà insuperabile, soprattutto i verbi irregolari
in realtà la pronuncia standard in uk quasi non esiste, è un miscuglio di decine e decine di accenti diversi (molto più che in italiano) pecche non solo cambiano geograficamente ma soprattutto tra le diverse classi sociali.
@@toffonardi7037 in italiano non abbiamo gli accenti ma altre lingue in una lingua...e nello stesso dialetto bastano 2 km per differenziare modi di dire e parole, quindi dovremmo essere abituati ad un paese dove cambia molto a seconda della zona e dello stato sociale perché funziona anche da noi uguale. Noi in Italia non ci facciamo caso perché siamo abituati alle nostre differenze ed ovviamente anche nel Regno Unito è uguale per loro è normale ma se vengono qui da noi anche loro si trovano in seria difficoltà. Pensiamo al nostro magnifico insegnante qui Jo, lui in italiano in molti momenti pronuncia delle sillabe come si fa in Puglia , quindi ha imparato l'italiano in quella regione ma se lui venisse qui al nord Italia e parlasse con un veneto,che parla italiano ,potrebbe avere difficoltà a capirlo se parla veloce perché ha un diverso acconto dato dal suo dialetto. Ho studiato linguista, sociolinguistica, glottologia e dialettologia all'università, credimi che in Italia la varietà è assurda, come l'ignoranza nel pronunciare molte parole nella nostra lingua.
@@danieleparenti7661 non è la stessa cosa...a parte qualche mega ignorantone proprio a napoli che è incapace di parlare un italiano corretto, in tutta italia un conto è quando si parla in dialetto un altro quando si parla in italiano, un napoletano che parla in italiano seppur con la sua cadenza, è comprensibile al 100%, in inghilterra chi parla con accenti, quasi sempre non è in grado di parlare in maniera standard (non so quale sia il motivo, forse le grave carenze culturali che ci sono in quel paese, forse la conseguenza di una società estremamente classista e a compartimenti stagni) cmq non è assolutamente la stessa cosa
@@Fottutissimastrega non è uguale, come hai detto c'è un' altra lingua (dialetto) ma la quasi totalità della popolazione italiana è in grado di parlare l' italiano standard e ci si capisce alla perfezione, in uk chi parla con un accento (nella maggior parte dei casi) non è in grado di parlare in maniera standard. noi ci lamentiamo ma i problemi culturali del regno unito noi ce li sognano (fortunatamente)
La lingua inglese mi ha sempre affascinato per il fatto che le lettere hanno tutte una pronuncia esatta, ma nelle parole quella pronuncia va a farsi benedire... 😂 "A" si pronuncia "ej", ma nelle frasi diventa A, Â, E...
si, poi la pronuncia di una vocale credo che orami ognuno la pronuncia come vuole quasi, data la varietà dell'inglese. Io sto cercando di farmi strada nel rap, e è un gran casino trovare le rime, ogni volta controllo su dizionari online la pronuncia. Credo che l'italiano da parlare sia molto semplice ( non parlo della grammatica), perchè i suoni sono quelli fonetici basici. A si pronuncia A.
La tua parlata che oscilla tra l'accento inglese britannico e l'accento barese, mi affascina ogni volta
Pensavo la stessa cosa 😂 Bari vecchia English
assurdo, è vero!!
Ahahahah 😂😂
È vero 🤣🤣🤣
AHAHHAHAHA
È ovvio che cresca il numero di iscritti perché è raro trovare un mix di simpatia, chiarezza e semplicità di lezioni come tu riesci a fare. Complimenti!!!
Thanks Maurizio! Veramente 😌👍
Sembra sloan👏
Cosa ha fatto 180 000 iscritti in meno di dieci giorni?Non ci credo è un bug
Mark Aspio, che sia un bug o no quello che più conta non è il valore che danno i numeri ma la validità ed efficacia del metodo di insegnamento che Jo adotta.
@@markaspio547 il video è dell'anno scorso
Grazie.
Thank you so much! I really appreciate it!
Non devi ringraziarci ma dobbiamo essere noi a farlo, perchè sei una gran bella persona, umano, chiaro e sempre disponibile. In questo ambiente non ce ne sono come te. Grazie, grazie, grazie.
Il trucco fondamentale per capire non solo l'Inglese, ma tutte le lingue, è quello di "non cercare di tradurre tutto". Se per esempio non capiamo qualcosa nella prima frase e ci fermiamo a pensare al significato di ciò che non abbiamo capito, il nostro interlocutore continua a parlare e noi perdiamo il filo di tutto il discorso. Se invece lasciamo aperta la mente e cerchiamo di capire il contesto generale della discussione, tutto ci sembrerà più chiaro, anche il pezzetto della prima frase che non avevamo capito.
Perfect!! Spiego proprio questo in altri video!
Però anche voi inglesi cercate di rallentare :D Non so, forse mi sbaglio, ma mi pare che molte persone (ovviamente più abituate di me a parlare inglese) abbiano fretta nel parlare. Mi spiego meglio: se io dovessi fare in inglese lo stesso discorso fatto in italiano e viceversa, la velocità di eloquio sarebbe più o meno la stessa, perché cerco di essere chiaro e pronunciare in maniera capibile le parole. Al contrario, noto persone anche non di madrelingua inglese che "corrono" mentre parlano inglese, per cui capisco il senso del discorso ma non tutto in maniera precisa. E non ho ancora capito perché debbano correre a parlare :D
@@TheVHorseman E tu per punizione, mandagli qualche video di Diego Fusaro...XD
Spot on mate
@@TheVHorseman io credo che sia la loro parlata normale sono che a noi che non capiamo sempra veloce
Questi fantastici video andrebbero visti nelle scuole, poiche' i nostri programmi scolastici, riguardanti la lingua Inglese, sono antiquati, poco corretti e soprattutto noiosi... Sei veramente preparato, chiaro e veramente simpatico, tutte queste tue qualita' rendono le tue lezioni estremamente interessanti ed utili...!!! Ottimo lavoro Jo...!!!
Thanks so much 😊👍
@@JoEnglishun
Io insegno Inglese e a dir la verità i miei studenti conoscono e amano JoEnglish😉
non c'è bisogno di parlare un inglese eccelso per andare in giro nel mondo farsi capire e fare anche affari, io parlo da 25 anni un inglese tra A1 e B1 (diciamo elementare - intermediate) e mi relaziono con persone di altre nazionalità (arabi russi tedeschi etc etc) che parlano anche loro un inglese basic, questa ossessione di diventare british da parte degli italiani non la capisco
Brillante idea di avere un teacher di madrelingua inglese che insegna l'inglese agli italiani, parlando in italiano. Ciò permette proprio di mettere in evidenza le differenze far le due lingue, cosa tutt'altro che chiara nei soliti corsi tenuti solo in inglese. Bravo!
Il tuo canale spacca Joe! Sei un mix di bravura, simpatia ed ironia! In più ti sentiamo dei nostri perché parli benissimo italiano e il tuo accento pugliese ti rende vero! Keep on going!
Thanks so much Ornel 😊😊👍
Grazieee! Oltre ad aver ripassato inglese studiato 50 anni fa (sono nonna di quattro nipotini)sto imparando un mucchio di frasi nuove e la mia comprensione, anche dei film é salita al 90%.....sei un genio...un mostro di bravura! Ho già seguito 61 lezioni nella app e sono molto contenta! il metodo è efficente, efficace ed ...economico...complimenti!!! Bravissimi!!!
ht6@@rossellafrigione6518
per ogni video in cui mi insegni qualcosa! Grazie JoEnglish 🤩🥳
Thanks a lot! Forse dovresti iscriverti sul mio sito? www.joenglish.com
Parlo inglese, ho un canale inglese, leggo qualunque cosa in inglese, ma quando vi sento parlare mi servono i sottotitoli 😅😂 grazie per questi video!
P. S. Fai un video tutorial su come capire cosa dice Elon Musk quando parla? Incomprensibile
Your channel is amazing!! Amazing job!!
I could do that... we could do it together!
Grande Alberto! Ti seguo su entrambi i canali e hai un inglese invidiabile, e mi unisco alla tua richiesta, Elon devo stare con le cuffie e rallentarlo per intuire cosa dica! Bello se collaborate, dai anche una piccola spinta al canale che merita!
Ciao Alberto anche a te è uscito il video nella home?😂
L'inglese parlato in Inghilterra è molto differente rispetto a quello insegnato in Italia. Partendo dalla pronuncia e dalla fonetica.
Apprezzo che apprezzi tutti gli iscritti e che ti prodighi ad insegnare la lingua inglese.
Ancor di più sapere quanta dedizione ci hai messo per imparare la lingua italiana.
Meriti tanto !
Da morire il tuo "scusami"... ho le lacrime agli occhi!! bravissimo, grazie!!
Ti ringrazio perché insegni l'inglese "che serve" sapere nella maggior parte dei casi e delle situazioni, ovvero prevalentemente l'ascolto ed il parlato. Quindi apprezzo l'attenzione che metti nell'insegnare la pronuncia fonetica (IPA)
Thanks Gianluca 👍👍
@@JoEnglish ma dire per esempio "digiu" al posto di "did you" denota la differenza tra madrelingua e uno straniero che ha "imparato" lingua inglese?
@@maurobiraghi3403 sempre… ma sembra più naturale e più facile capire 👍
@@JoEnglish 😉
Era ora!!! Cosi mi piace imparare un'altra lingua!!! Finalmente un metodo molto vicino alle mie aspettative e poi sentire un inglese con un perfetto accento dell'area barese che a me manca ormai da 30 anni, non ha prezzo. Fantastico!!! Troppo simpatico Joe! Bella anche la grafica scelta.
Buon lavoro dalla Sardegna
Thanks Giuseppe!! Sono contentissimo che ti piace le lezioni!!
Sloan ha lasciato un vuoto enorme, e devo dire che tu sei degno successore, bravo!
Sloan spaccava I culi davvero!
Sloan era più scolastico. Nessuno me ne voglia, massimo rispetto e massima gratitudine per Sloan ma secondo me per molti versi è più efficiente Jo.
Concordo
@@teo_deb sloan è stato il primo a rivoluzionare l'insegnamento dell'inglese in Italia, ed oltre alla pronuncia, ti faceva grammatica come se stessi giocando. Non conosco a sufficienza Jo, ma da quello che sto vedendo a lui non interessa insegnare (come giustamente hai detto) "in maniera scolastica", ma come fanno i "bambini" quasi, per suoni. Sono due approcci diversi, ma forse questo è meno laborioso anche se un minimo di basi qua debi averle
@@davideleoni4975 concordo pienamente con quello che dici. Il lavoro di Sloan serviva il più delle volte ad imparare l' inglese, Jo, come dice lui stesso, serve per migliorarlo. Una base ce la devi avere.
Nel mio caso, che una base ce l'ho, mi rimane più utile questo tipo di approccio piuttosto che quello di Sloan, anche rispetto alle sue lezioni di miglioramento.
La cosa comunque è personale.
È proprio vero che l'ascolto è fondamentale io sono migliorato tantissimo in soli 3 mesi da quando ho iniziato a seguire dei canali inglesi con l'aiuto dei sottotitoli automatici, e sono migliorato in 3 mesi più degli ultimi 2 anni!
Bravissimo Jo, you teach English better than anyone else... sto imparando un sacco di cose con te... grazie per il tempo che dedichi !!🧡
Il segreto del successo di Jo è che è in assoluto forse il primo britannico che si preoccupa di far capire l'inglese in modo semplice agli italiani. Nella mia esperienza in oltre 30 anni di viaggi e contatti con paesi e persone di madrelingua inglese, nessuno di loro si è mai curato di rallentare, correggere ripetere o preoccuparsi se avessi capito o no ciò che mi stavano dicendo, a parte talvolta ridere e prendere in giro italiani francesi, spagnoli e tedeschi per il loro modo (secondo loro) ridicolo di parlare e pronunciare l'inglese.
Thanks 😊😊👍
@@JoEnglish pleasure mate ! No worries
sarebbe bello anche prendere in giro gli inglesi quando maccheronicamente tentano di pronunciare le parole spagnole o italiane, sono ancora più ridicoli (e somari perchè di imparare una lingua straniera proprio non ne vogliono sapere)
Beh, gli Inglesi, quando parlano in Italiano ci ricordano i mitici Stanlio ed Olio! 😊
😅
Da collega e tua ex allieva, posso affermare che i 1700 iscritti te li meriti tutti. Ogni tanto anche in Italia la bravura viene riconosciuta .
Hello Giusi!!! Thank you very much!! 👍
Grazie mille. Cerco di segvirLa.
50mila
221mila
237 mila dopo 1 anno
Very very useful video indeed! I just subscribed to the channel! Grazie mille!
Great!! Welcome!!
Mi viene voglia di parlare inglese al solo ascoltarti.... Bravissimo per come lo spieghi a noi...
Sei davvero bravo e i tuoi video sono tanto chiari e comprensibili :) bravissimo, continua cosi! spero ne farai molti altri sulla pronuncia :)
Thank you very much! Farò gli altri! La settimana prossima ci saranno dei lezioni per i condizionali 👍
Finalmente un insegnante di inglese che mi ha spiegato come capire la differenza tra I CAN DO SOMETHING e I CAN'T DO SOMETHING. L'avrò chiesto a decine di "insegnanti" di inglese, e nessuno me l'ha saputo spiegare. Tutti che hanno detto che la pronuncia è la stessa e che "dovevo capirlo dal contesto"........ Standing ovation e iscrizione al canale. Thank you, thank you, thank you.
Thanks Paolo!
Grazie a te, sto migliorando il mio inglese scolastico. 30 anni fa frequentai l'università di lingue straniere di Bari, ma purtroppo fui costretta a cambiare facoltà per vari motivi. Se avessi incontrato un professore come te, mi sarei sicuramente laureata in Lingue straniere. Thank you Joe : -)
Complimenti.
È un eccellente professore di lingua inglese!
Grazie di cuore
Interessantissimo il tuo canale. un modo di insegnare molto chiaro, diretto, not boring at all. Grazieeee 🤩
Thanks a lot! Il mio sito è ancora più utile!! www.joenglish.com
Ma dove sei stato fino ad ora? Sono consigli preziosissimi. Devo mettermi a guardare tutti i video dall'inizio.
P.S.
Il but lo pronuncio bene, non ci posso credere🎉🎉🎉
You're offering a great service, help for the English-lovers community. I find you and you channel really clear, user-friendly. You perfectly know how hard learning this wonderful language can be for us Italians. Thanks a lot, I'm going to share your tips, hope you don't mind. Sure you won't.
Thanks Roberto!
Io ho fatto un corso d'inglese diversi anni fa, in collaborazione con Oxford University e in quanto a grammatica sono messa abbastanza bene! Riguardo la pronuncia pure, ma certo dovrei migliorare! Perché si sente (sicuramente) un forte accento italiano.... Grazie a te sto capendo come e dove potermi migliorare! Questo video mi interessa particolarmente, perché è vero, spesso accade che possiamo sapere tutto l'inglese del mondo (grammaticalmente parlando) ma quando poi andiamo ad ascoltare qualcosa, non sempre capiamo tutto proprio perché non sempre si conosce la vera pronuncia.... Accade anche che, quando conosciamo sia grammatica che pronuncia, che non riusciamo a tradurre perché voi inglesi accorciate molto le frasi rispetto a noi italiani, ti spiego, se noi per esempio diciamo una frase che può contenere 10 parole, in inglese ne potrebbero servire 6? Poi l'inglese è anche da "interpretare"! Perché non vi esprimere come noi, l'italiano è più diretto, in inglese per dire la medesima cosa lo si deve fare in maniera diversa! Siete un po' più machiavellici 😂 no ma non è un'offesa! Io amo e amerò sempre l'inglese 😊😊😊Bisogna non solo capirlo purtroppo, ma anche interpretarlo 😉😉
E' un tema fondamentale per imparare l'inglese, sopratutto per chi ha un approccio metodico e che quindi può avere difficoltà ad acquisire la capaità istintiva a comprendere la dizione altrui.
9:01 il: è così scusami mi ha fatto troppo ridere😂😂. Dopo un anno stai per arrivare a 300 000 follower. Grande Jo❤ sei il migliore
Thanks a lot 😊😊👍
Di cosa ?
@@juventus3879 ?
@@juventus3879 cosa di cosa?
Comunque si dice "scusate" e non "scusami". E si dice "il nostro canale" e non "nostro canale" 🤭
Queste tue lezioni sono molto utili perché mettono in evidenza un grosso limite delle lingue studiate nella maniera "classica" scolastica (almeno ai miei tempi). L'inglese studiato con un'insegnante italiana (tranne alcune eccezioni); se va bene con l'ausilio di qualche audiocassetta con una pronuncia molto standard, ecc. Poi la prima volta che viaggi nel Regno Unito o guardi un film pensi "ma forse mi hanno insegnato il cinese e non me n'ero accorto" 🙂
E' molto importante avere un insegnante di madre lingua; viaggiare, stare in mezzo alla gente che parla la lingua nella realtà quotidiana. Oggi abbiamo anche youtube che è una grande risorsa.
Grazie, JoEnglish.
Certo che il canale cresce, sei bravissimo e chiarissimo! Io ti ringrazio di cuore per questi video perché vivo in Canada da un paio di anni e ho tante difficoltà, nonostante mi piace l’inglese! Anche se ti vorrei come insegnante privato dal vivo ogni giorno ! 🔝👏👏❤️
Thanks a lot!!
A volte mi sembra di ascoltare un pugliese cresciuto in Inghilterra che parla italiano. Ed è B E L L I S S I M O
edit di quasi un mese dopo: ricevo piu' notifiche di risposta su questo commento che email e notifiche dei vari social. Sto iniziando a farmi qualche domanda sulla mia vita.
Hahahahahha stavo per scrivere lo stesso! W Bari!
@@barbaracostantino1337 dopo aver commentato ho letto altri scrivere lo stesso. Non sono l'unico 😁
@@harryhaller5748 sii, ho visto un altro suo video in cui dice che abita a Locorotondo! È troppo simpatico da ascoltare!
Aaaah ecco ora c'è un perché 😌
Anch'io ho pensato subito alla stessa cosa... Il barese si sposa benissimo con la cadenza inglese. E anche come contraggono le vocali: uguale 😄
Very interesting and very well explained!
Vivo in UK da 7 anni e assolutamente confermo che molte parole vengono mangiate e ridotte come fossero un unica parola
Mazza che bomba!!!! Spettacolo davvero...
Davvero bravo e piacevole da seguire! Complimenti!
Devo farti davvero tantissimi complimenti, ho visto qualche tuo video e sei il più bravo insegnante che ho mai trovato. Ho sempre adorato l'inglese ma i miei professori erano di una ignoranza pazzesca, ascoltare te e la tua capacità di far capire a noi italiani cosa sbagliamo e come invece va pronunciato è davvero super
Thanks so much 😊😊👍
Dialogo tra me e un tifoso del Manchester United " Do you pronounce Mànchester or Manchèster? " "Manchèster" " OK, Manchèster".... " Yes Mànchester " " Oh, Mànchester " "Yes, Manchéster "..... Poi lui ha proseguito.." U-lokko ?" Dopo 5 minuti ho capito che voleva dire "Are you local ?" Caro Jo, credo che dovremo fare molta strada insieme !
💪👍👍
come cacchio fa a chiederti se eri un lokko se manco sapevi come si pronuncia manchester (facepalm) cmq a manchester molti parlano una pronncia locale difficile da comprendere specialmente gli scally (tamarri locali) "d'you hav a sig-ruett?'" ci ho vissuto 5 anni porcozio :D
@@SalvatoriusMyspace Il dialogo si è svolto in un pub a Roma, in occasione della partita Roma Manchester- United. Il tizio comunque era un pò "Jared"
Poi però nei corsi "avanzati" fanno i virtuosismi su come mettere la lingua o su come emettere versi gutturali "corretti che gli italiani non sanno fare", che non esistono al mondo, perché lo stesso suono c'è chi lo pronuncia A, I, }, π...
Vivo a Manchester da molti anni. Qui dicono Manchester come fosse Manchèster (sembra quasi Manchesta), ma è solo qui, mentre nel resto del Regno Unito lo leggono Mànchester come lo dicono tutti. Sulla seconda parte ti capisco. L'accento di queste zone è molto forte e alcuni si mangiano le parole e a volte sono incomprensibili agli inglesi stessi se sono di fuori. Senza contare che le parole con la U hanno una pronuncia stranissima e sembra sia sostituita con la O. Bus lo leggono quasi come boss o pub è pob con la O chiusa. O much è letto come se fosse moch
Thanks very much, dear Jo... Your lessons are more and more useful to me... Please, don't stop Your web activity!!!!!
Thank you Joe. Can you public one lesson about the difference between: “have to” and “must”. Thank you very mutch.
Hello! Yes I can do that no problem 👍 next week there will be 3 lessons on the conditional and after I’ll work on other videos.
Casomai "publish"😂
Anche se io userei più "post"
Ciao Jo, hai una notevole proprietà di linguaggio nella mia lingua. Ti ascolto per perfezionare il mio inglese. I tuoi sketch con tuo figlio sono esilaranti. Spero di vedermeli tutti presto. Parli l'italiano con accento barese. Ad un francese non l'avrei mai detto ma gli inglesi hanno il sense of humour. Se vieni a Roma t'insegnerò quello romano. Grazie per il tuo canale
Hello! Thanks!
BRAVO! DAVVERO. Ho fatto molti corsi di inglese con madrelingua. Nessuno me l'ha insegnato con questo metodo efficace ed incisivo. Complimenti!
Thanks 😊😊💪
Ho imparato tantissimo insieme a te.. nonostante conosco bene l'inglese.. COMPLIMENTI!!
Ciao Joe,non sapevo del canale!Mi sono appena iscritto!Ti seguirò!!🤗🤩‼️
Thanks a lot!!
Complimenti Joe per la tua capacità di sintesi e chiarezza riesco a rimanere attenta e concentrata tutto il tempo..... anch'io come la gran parte faccio fatica quando ascolto parlare velocemente ......
mi hai catturato subito ascoltando il filmato nel quale hai spiegato i 4 diversi modi di utilizzare il Futuro ..... una sintesi straordinaria
grazie continuerò a seguirti
Guardavo un commento sotto, ed è vero che , grazie alla tua lezione ho capito la differenza tra have to e must. 👏🏻👏🏻
👍👍
Finalmente un madrelingua inglese che fa video per italiani!
Thanks!!
@@JoEnglish Perchè il nome di città come Napoli(Naples)o Roma(Rome) si traducono ed in invece altre città non si traducono?
@@fabiomaiorano2178 strano... come Londra... cambia ma Manchester rimane lo stesso 👍
@@JoEnglish "Manchester" ipoteticamente tradotto in italiano sarebbe molto strano.
non è proprio il primo
Buon giorno Jo! Ti ho conosciuto oggi, con i tuoi video. Ti seguo. Complimenti per la tua chiarezza e semplificazione, riguardo all''apprendimento dell'inglese.
Thanks a lot Luigi 😊👍👍
Grazie per i tuoi insegnamenti! Sei simpaticissimo e imparare con te è così divertente che non smetterei mai di ascoltarti.
Joe caro, tu ringrazi noi, ma siamo noi che ti siamo eternamente grati per ciò che TU fai per noi.
Comprendo ogni parola quando svolgi le lezioni ONLY ENGLISH, senza vedere i sottotitoli, off course, ma la grammatica... aiuto!!! merita molta più concentrazione da parte mia e ogni tanto mi perdo...
Love
Sono laureata in lingua inglese ma il tuo corso è illuminante anche per chi ha studiato la lingua. Grazie.
Io che avvicino l'orecchio quando dice "ascolta bene" e TH-cam mi fa partire la pubblicità al doppio del volume ❤️
😬
compra Premium, ne vale la pena....
Grazie a Adblock non ho questi problemi, dovresti provarlo e dire goodbye alle schifose pubblicità.
Pure alla Rai
Comuwnue è perfino divertente guardare i tuoi video!! Your teaching method is amazing!!
Exstremely useful Joe, thank you so much!!!
B R A V I S S I M O JO!!! Io ringrazio te perché in tanti anni che studio e leggo inglese le migliori spiegazioni e chiarimenti li sto prendendo da te!!! ❤️❤️❤️
Grazie Joe! Praticando lo speaking mi davo fastidio da sola a causa della mia pronuncia maccheronica. 😅 I tuoi consigli valgono oro! 🧡
Thanks Alessia!! 💪💪
Thank you so much for this video Joe! I'm trying to elevate my english level and these video are so useful.
Fantastico!!! :) sentire la tua fantastica pronuncia madrelingua i vedere il tuo “italianissimo” gesticolare con le mani. ;)
Fantastico! Per la lezione e per l'italiano con la cadenza di Bitonto(BA)! Sei veramente simpatico!
@@maurinho67 sono di Bari e ho notato che quando parla in Italiano ha una cadenza barese ;-))) Ho visto se nei commenti qualcun altro l'avesse notato ,e in effetti molti pugliesi hanno notato la stessa cosa . Sarebbe bello sapere se vive in Puglia . Cmq spiega molto bene
È molto bello che un inglese ci insegni la sua lingua...finalmente una didattica fatta bene. Grazie
E' come se Pasquale Laricchia parlasse benissimo inglese... Ti Adoro Jo!
I'm studying English, my father is English he is from London and I always enjoy watching your videos , they are a lot useful, pleasant and relaxing, your videos make me feel happy and relaxed, ALWAYS! You're an excellent teacher and in the same moment you're a great person ! I'm so proud of being your subscriber ❤️❤️🇮🇹🇬🇧
Thank you so much Gioele! What a lovely comment! ☺️
FENOMENALE!!! Dico davvero!!! Very good!!
Lino Banfi versione inglese 🤣🤣🤣
Scherzi a parte grazie davvero tanto per questo canale e queste importanti lezione ! 🙏😀
Ciao Joe, eri il mio madre lingua di inglese alle elementari a Fasano, ora sei diventato troppo famoso, continua così 🔝🔝
Hello!!! How are you??? Famoso 🤣🤣 non penso! Quanti anni hai adesso??
Hi Jo ..I'm an Italian living in london for the last 36 yrs. and i really enjoyed your video..and i loved your barese accent..
Cool...
Thanks a lot!!
Grazie a TE amico caro: sei un GRANDE!
Hai imparato così bene l'italiano che gesticoli quanto noi! Now you're english mothertongue and italian mothergestures!
🤣🤣🤣👍
bravo.
È fantastico!!!
ahahah
Gesticolare è sbagliato però. Perchè includerlo? non è obbligatorio per chi parla l'italiano.
Grazie mille per i tuoi insegnamenti 🙏
Che spettacolo, fors questi 10 minuti sono stati più utili di 20 anni di studi! Complimenti
👍👍
Your lessons are amazing and very useful for us. What I’ve noticed whilst learning English is the difficulties when I have to improve my speaking skills. Reading, listening and even writing are not a problem but speaking is almost impossible if you don’t have someone to speak with.
vero, sta tutto nella pratica, quando vivevo nel sud degli usa switchavo tranquillamente spagnolo e inglese, da vero tejano.
p.s. l'inglese lo avevo già studiato da autodidatta, di spagnolo mai studiato nulla, andavo a memoria cn le somiglianze cn l'italiano e imparando gradualmente la fonetica ed i vocaboli, è molto semplice.
grazie! Molto utile e interessante!
Hi, my name's Joe and I'm from Bari
e cosa dimostra in tal modo?
Le tue lezioni non sono solo interessanti e nuove, ma anche molto divertenti! Your lessons are not only new and interesting BUT very funny(spero sia giusto)
Thank you!! Great English 💪👍
È meglio così: "Not only are your lessons interesting and fresh, but they're also fun". E la mia risposta sarebbe: "I couldn't agree more".
For me you are the best teacher in the world !
Thank you, Jo.
You’re welcome 😊
As an American who learned Spanish (español), it can be daunting at first, and italian seems hard to me too. If anyone has further questions on English stuff I can try to help anyone who responds to this comment
I often listen more times this lesson. One of the moste interestin' and important, Thanks Jo!
Mi chiedo sempre "cosa ci troveranno di bello gli stranieri nell'italiano", poi lo sento parlare da uno straniero, e mi do la risposta 🤩🤩🤩
Forse non sai che la lingua italiana è amatissima all’estero, ma veramente tanto, te lo dico per esperienza 😊
@@ariannacrocco1800 - E' vero ! Ho parenti inglesi che adorano l'italiano , ma lo trovano di una difficoltà insuperabile, soprattutto i verbi irregolari
Sembri Maurizio Merluzzo rimasto a Londra per 12 anni
Comunque bel video! E ovviamente è un complimento!
:3
HAHHAHAHAHAHAHAHAHAH
Hahahahahahahahhaha 😂😂😂
Molto interessante e utile. Thank you!
Now i understand why i have so many difficulties about listening!
You mean understanding not listening
I Foggiani a pronunciare "can" si troveranno bene da subito xD
Anche i furlani 🤣
Ahahahahahhahahahaha
Grazie mille Jo, sei un grande insegnante d'inglese, bravo, ti stimo, oggi ho imparato qualcosa di nuovo! 👏🤗💙💯
Parlassero tutti come te... Abito nel nord ovest dell'Inghilterra e a volte sembra un'altra lingua.
in realtà la pronuncia standard in uk quasi non esiste, è un miscuglio di decine e decine di accenti diversi (molto più che in italiano) pecche non solo cambiano geograficamente ma soprattutto tra le diverse classi sociali.
@@toffonardi7037 in italiano non abbiamo gli accenti ma altre lingue in una lingua...e nello stesso dialetto bastano 2 km per differenziare modi di dire e parole, quindi dovremmo essere abituati ad un paese dove cambia molto a seconda della zona e dello stato sociale perché funziona anche da noi uguale.
Noi in Italia non ci facciamo caso perché siamo abituati alle nostre differenze ed ovviamente anche nel Regno Unito è uguale per loro è normale ma se vengono qui da noi anche loro si trovano in seria difficoltà. Pensiamo al nostro magnifico insegnante qui Jo, lui in italiano in molti momenti pronuncia delle sillabe come si fa in Puglia , quindi ha imparato l'italiano in quella regione ma se lui venisse qui al nord Italia e parlasse con un veneto,che parla italiano ,potrebbe avere difficoltà a capirlo se parla veloce perché ha un diverso acconto dato dal suo dialetto.
Ho studiato linguista, sociolinguistica, glottologia e dialettologia all'università, credimi che in Italia la varietà è assurda, come l'ignoranza nel pronunciare molte parole nella nostra lingua.
...ci sono i dialetti da zona a zona, come in italia del resto. Provate un po a capire il napoletano stretto se non lo sapete vai....
@@danieleparenti7661 non è la stessa cosa...a parte qualche mega ignorantone proprio a napoli che è incapace di parlare un italiano corretto, in tutta italia un conto è quando si parla in dialetto un altro quando si parla in italiano, un napoletano che parla in italiano seppur con la sua cadenza, è comprensibile al 100%, in inghilterra chi parla con accenti, quasi sempre non è in grado di parlare in maniera standard (non so quale sia il motivo, forse le grave carenze culturali che ci sono in quel paese, forse la conseguenza di una società estremamente classista e a compartimenti stagni) cmq non è assolutamente la stessa cosa
@@Fottutissimastrega non è uguale, come hai detto c'è un' altra lingua (dialetto) ma la quasi totalità della popolazione italiana è in grado di parlare l' italiano standard e ci si capisce alla perfezione, in uk chi parla con un accento (nella maggior parte dei casi) non è in grado di parlare in maniera standard. noi ci lamentiamo ma i problemi culturali del regno unito noi ce li sognano (fortunatamente)
La lingua inglese mi ha sempre affascinato per il fatto che le lettere hanno tutte una pronuncia esatta, ma nelle parole quella pronuncia va a farsi benedire... 😂
"A" si pronuncia "ej", ma nelle frasi diventa A, Â, E...
si, poi la pronuncia di una vocale
credo che orami ognuno la pronuncia come vuole quasi, data la varietà dell'inglese. Io sto cercando di farmi strada nel rap, e è un gran casino trovare le rime, ogni volta controllo su dizionari online la pronuncia. Credo che l'italiano da parlare sia molto semplice ( non parlo della grammatica), perchè i suoni sono quelli fonetici basici. A si pronuncia A.
Grazie mille jo, il tuo canale mi aiuta molto e complimento per come spieghi !
Thanks a lot 😊😊👍
Secondo me voi madre lingua avete deciso dì mangiarvi le parole solo per complicarci la vita 😬
Si scherza, bel video grazie
Ma hai imparato l’italiano a Bari? Sento uno spiccato accento barese !
È vero 😂
Cercavo un commento simile 😂
Vive in Puglia ed è sposato con una pugliese.
C'è un video.
Pure io l'ho notato hahahha
Verissimo ed è pure in alcune parole perfetto😂😂😂 che storia ragazzi 😂😂😂
Sei bravissimo! Grazie per il tuo prezioso aiuto!
ah ah ah fortissimo, sembri avere un accento barese. Comunque complimenti, sei bravo.
Thanks a lot!!
Mi chiedo anch'io perche quando parla risulti pugliese 🤔🤔🤔 vive in puglia? É lì che ha imparato l'italiano?
sei per caso il glorf di multiplayer.it? e di vecchia signora?
@@andreagirolami2560 dipende da quanto mi vuoi dare asd. Comunque sì Multiplayer. Vecchia Signora no, non lo frequento, non sono io.
Le weak forms sono fondamentali per imparare bene la pronuncia, ma soprattutto per comprendere i madrelingua
Fantastico 👍
Good advices thank you 👏👏
le 2 lingue che più amo,ovvero l'inglese e il barese,in un solo uomo..che vuoi di più?😁
Mitico!!!
Ma perché in italiano sembra che abbia davvero l’accento pugliese? 😂😂
@@giovannicoronas2528 si,non lo percepisci?
Harry Haller ha ragione hai l'accento pugliese. Comunque sei bravissimo continua così. Grazie mille ciao
Molto Interessante!!
GRAZIE!!!
Bisognerebbe girare il video ai nostri prof di inglese.
Avrei dovuto conoscere il suo canale da prima! Ma mi tolga una curiosità, sbaglio o sento un mix tra accento inglese e pugliese? 😂
Watch this... spiego tutto! th-cam.com/video/DuqixK9bE3Y/w-d-xo.html