Creme spalmabili: come farle?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 19

  • @mattiamormone5210
    @mattiamormone5210 หลายเดือนก่อน

    Ciao, complimenti per la competenza, ma per la conservazione in vasetto si fa il classico sottovuoto? E se si quanto dura chiuso ermeticamente e da aperto?

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  หลายเดือนก่อน

      Ciao Mattia, in realtà non hai bisogno di fare nessun vuoto.
      Essendo anidre, cioè senza acqua, Quello che devi fare è solo tenere il coperchio ben chiuso e metterle al riparo dalla luce per far sì che non si ossidino i grassi. Tutto qua.
      Una volta aperta ti dirà un botto…

  • @zachwillbeback
    @zachwillbeback 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ho appena finito un batch di due chili di una spalmabile gianduia (nocciole, fave e zucchero). Favolosa! Però, un commento qui sotto mi ha dato una voglia (pazzesca) di spalmare una ganache (alla banana) su una fetta di torta. Dunque è partito un altro batch di cioccolato fondente con fave criollo... Per chi vuole provare a fare il cioccolato a casa (e le creme spalmabili), il melanger è un must!

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao !!
      Assolutamente d’accordo! Il melangeur è una bella macchina. Molto comoda per fare piccole produzioni , anche casalinghe.
      Sperimenta e fammi sapere come va 😉

  • @hackthomas99
    @hackthomas99 ปีที่แล้ว

    Ottimo video. Una domanda, non avendo a disposizione un mélanger io per la mia crema “casalinga” uso un frullatore, la ricetta che ho ideato è a base di nocciole, burro di cacao, cacao, zucchero impalpabile, lecitina, e latte in polvere. Inizialmente la crema ha la giusta cremosità, ma con il passare dei giorni diventa dura come il burro di arachidi. Quale può essere il problema?

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Thomas, troppo “indurente” cioè burro di cacao, mettine meno magari aggiungendo altri oli al suo posto. Ciao

  • @DaniGelato
    @DaniGelato 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. La seconda soluzione è quella che pensavo di potermi sviluppare in casa per fare qualche crema diversa da quelle in commercio. Potrebbe essere oggetto di uno dei tuoi prossimi video?

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Dani, è un piacere!
      Grazie per lo spunto!!!

    • @dileliorita
      @dileliorita 2 ปีที่แล้ว

      Ciao ti ho scoperto da poco ma I tuoi video sono molto interessanti e chiari. Volevo farti una domanda se volessi usare una crema spalmabile in commercio x il gelato leggendo l'etichetta dove si specifica la quantità di zuccheri grassi e proteine, posso riuscire a bilanciare il mio prodotto?ti ringrazio molto e aspetto i tuoi prossimi video.

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Rita!
      Fammi capire meglio, sei un professionista che vuole farsi da se la crema alla nocciola per variegate il gelato?

    • @dileliorita
      @dileliorita 2 ปีที่แล้ว

      @@CiroFraddanno ciao no sono solo un'appassionata che prova a fare gelati casalinghi e volevo provare a realizzarne uno con una crema tipo nutella per i bambini ma non so come bilanciarla visto che lei da sola già contiene zuccheri e grassi. Grazie per la tua disponibilità. Ti mando un saluto

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  2 ปีที่แล้ว +1

      @@dileliorita ciao Rita, la faccenda allora si fa più complicata, in quanto a casa hai il problema “raffinazione”, come ti spiego nel video.
      La cosa più semplice semplice che puoi fare è adattare la nutella al gelato e al sottozero (cioè non diventa dura come il marmo nel gelato) aggiungendo ad essa un po’ di olio di girasole. Così diventa più fluida e quindi più facile da aggiungere al gelato e poi siccome il girasole non cristallizza completamente rimane più morbida.
      Ciao 👋

  • @jackname49
    @jackname49 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao una domanda : può essere usato eritritolo o altro dolcificante ipocalorico al posto dello zucchero?

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao ! Sì puoi usarlo. Non essendoci acqua non hai problemi di ricristallizzazione che altrimenti l’eritritolo tende ad avere se usato in alto dosaggio

    • @jackname49
      @jackname49 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@CiroFraddanno👍🏻

  • @lelearmi6186
    @lelearmi6186 6 หลายเดือนก่อน

    Salve . Vorrei fare una crema al cacao light quindi senza olio nell' eventualità con poche nocciole usando dolcificante liquido( non uso dolcificanti a granuli) e tutto ciò che non ha poche calorie . Ha un idea ?
    Cosa usare come conservante per farla durare a lungo fuori dal frigo ?

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao ! Non ho mai fatto niente del genere però condivido la mia perplessità sulla tua idea nel senso che una spalmabile industriale e composta da zucchero40/50% , olio ….come primi ingredienti, mette una artigianale invece da nocciole 30/50% e poi zucchero…
      Se non vuoi zucchero, oli diversi e non vorresti neanche le nocciole… non saprei che metterci dentro 😅

    • @zachwillbeback
      @zachwillbeback 6 หลายเดือนก่อน

      Un buon punto di partenza sarebbe una spalmabile tipo ganache, cioè un'emulsione burro di cacao/acqua (invece di una miscela burro di cacao/olio di nocciola, dunque molto meno calorica), e di ricette ce ne sono tante perché non richiedono l'uso del melanger.
      Poi cercherei di diminuire la quantità di cioccolato fondente nella ganache e di sostituirlo in parte con del cacao sgrassato. Un'altra soluzione: formaggio fresco light spalmabile con cacao in polvere. Ma ovviamente queste non potranno mai essere gustose come una "vera" crema spalmabile...