Yamaha CP4 vs Nord by MeX (Subtitles)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • #yamahacp4 #nordpiano #pianocomparison
    Yamaha CP4 vs Nord by MeX (Subtitles)
    Due sound in competizione ormai da anni, entrambi meravigliosi e utili. Questa comparazione è un tentativo, una occasione per mettere in evidenza le peculiarità di entrambe le sonorità.
    Buon divertimento.
    Two sounds that have been competing for years now, both wonderful and useful. This comparison is an attempt, an opportunity to highlight the peculiarities of both sounds.
    Have fun.
    Dos sonidos que compiten desde hace años, maravillosos y útiles. Esta comparación es un intento, una oportunidad para resaltar las peculiaridades de ambos sonidos.
    Que te diviertas.
    Dois sons que competem há anos, maravilhosos e úteis. Essa comparação é uma tentativa, uma oportunidade de destacar as peculiaridades de ambos os sons.
    Diverta-se.
    -----------------------------------------
    MY MUSIC
    ► Spotify - open.spotify.c...
    ► iTunes - itunes.apple.c...
    ► Google - play.google.co...
    ------------------------------------------
    Let's be social!
    ► INSTAGRAM - / enzomexx
    ► FACEBOOK - / mexkeys
    ------------------------------------------

ความคิดเห็น • 91

  • @maurolastrucci4454
    @maurolastrucci4454 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Mex,seguo il tuo canale dagli inizi. Sono un grande appassionato di tastiere e non posso che farti i complimenti per i tuoi video.
    A dispetto dei colleghi anglosassoni (o anglofoni), molto spesso autoreferenziali perché tante volte vendono online le loro consulenze o corsi, tu hai tutt'altro spessore e intenti. Non solo per ovvi motivi di esperienza, con una cultura tecnico musicale enorme alle spalle, ma sopratutto per la grande passione che ci metti in ogni prova di strumento, ponendoti sempre come utilizzatore puro e cristallino. Non è facile trovare oggi una tale competenza certificata che corrisponda a modestia e grande spirito comunicativo. Non importa se i video non sono fatti con ruffiane tecniche di ripresa, tra inquadrature reflex fighette e super montaggi ricchi di animazioni, quanto piuttosto di transizioni inutili… Personalmente hai tanta di quella sensibilità e tecnica che è un piacere solo ascoltarti (e sognare per parecchi strumenti che avuto sotto i denti). Impossibile fare a meno degli "efficace" e "pasta sonora"…
    Continuerò a seguirti anche se un giorni provassi le casio per la scuola media.
    Cordialissimi saluti.
    p.s.
    Il brano che hai pubblicato è veramente molto bello, pieno di rimandi sonori prog e gusto non inflazionato...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! È davvero difficile rispondere in modo appropriato ad un commento simile. Ringraziare è superfluo, posso solo dirti che è grazie a commenti come questi che continuo con passione. Non tanto per la lusinga, quanto per la sensazione di pace provata nel momento in cui qualcuno coglie con profondità le intenzioni di un tuo progetto. Grazie anche per aver apprezzato le mie canzoni...ci tengo tantissimo.

    • @alpao74
      @alpao74 3 ปีที่แล้ว

      Bel commento Mauro! Concordo in pieno, lo hai detto benissimo :)

  • @lukylegend
    @lukylegend 8 หลายเดือนก่อน

    Gran bella l'intro... davvero particolare e di altissima qualità, io le tue demo le ascolto ora anche per queste chicche 😅

  • @ochisalat
    @ochisalat ปีที่แล้ว +1

    Great comparison & awesome playing sir 👍 I also have Yamaha CP4 but can't afford a Nord so I bought Kawai MP7SE instead lol 😄 it's a lot cheaper here in Indonesia

  • @gavrielmuellejans4345
    @gavrielmuellejans4345 8 หลายเดือนก่อน

    The Nord sounds are beautiful, but as someone who is currently defecting from that brand (in hopes of purchasing a CP4), to see how inspired you seem to be in your playing, especially during the 3rd minute, is truly wonderful. It seems to be a wonderfully integrated instrument, especially for its time. Excellent comparison (that triple sensor keybed! Night & day)

  • @matteomagnarelli547
    @matteomagnarelli547 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Mex per questo ulteriore video sul CP4 (che ho acquistato anche grazie alla tua precedente recensione) sempre molto utile, chiaro, sincero ed... EFFICACE!!😁 Alla fine come dici tu quello che fa MOLTA differenza è l’espressività ma lo strumento DEVE fare la sua parte, ed entrambi questi due direi che la fanno!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Matteo! Sono strumenti che suonano sui palchi da anni, c'è sempre un motivo...

  • @SergioRaffaglio
    @SergioRaffaglio 4 ปีที่แล้ว

    Ben tornato Enzo, ottima comparazione, "efficace" come sempre. Mi trovi pienamente d'accordo con quello che hai detto in questo video sia in fatto di suoni che di hardware. Con questi strumenti, giustamente come hai detto, non si può fare a gara, è una questione di gusti. Grazie. P.s.: complimenti anche per Vernice

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Sergio! Grazie davvero!

  • @digitalperformer7
    @digitalperformer7 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Enzo per il tuo bel video. A parità di (eccezionali) mani che suonano i due strumenti, ho percepito un timbro Nord leggermente più "aperto" sul fronte stereo, diversamente da quello di CP4 che sembra più "centrale". Da utente di CP4 mi ritengo ancora soddisfatto, perché al timbro di CFX faccio difficoltà a rinunciare. Il giorno che non mi basterà più, di scorta ho sempre Pianoteq 6 Pro.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! Il CP4 è ancora uno strumento valido, chiaramente un po' 'duro' come sound rispetto alle nuove leve, ma comunque molto efficace. C'è chi non lo abbandona...c'è sempre un motivo, io l'ho usato varie volte live per caso...alla fine trovavo sempre la quadra.

  • @instrumentalistjade8367
    @instrumentalistjade8367 4 ปีที่แล้ว +5

    i used to have both. But i enjoy the cp4 more when playing piano or electric pianos.. the advantage of nord is the synth part and that you can download sounds

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +2

      Thanks for your comment! I think it's about tastes, I try to adapt to musical instruments because I believe that each of them has its own peculiarity. CP4 is a very good and precise piano, especially Live, I love the slightly inaccurate softness of the Clavia libraries especially when I record in the studio.

    • @marvinkmooneyoz
      @marvinkmooneyoz 3 ปีที่แล้ว +1

      also the interface really is important to certain types of players.

  • @biagiotamborrino9585
    @biagiotamborrino9585 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Enzo ma vivaddio che ci siano delle differenze altrimenti di cosa parliamo? I tuoi approcci sono, per me, giusti, devono creare almeno una curiosità verso lo strumento ed è già una gran cosa. Poi bisogna metterci le mani sopra e "giudicare" col proprio metro e fare i conti con ciò che lo strumento ci trasmette, le classifiche non portano da nessuna parte. Continua così un abbraccio.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Biagio! Sempre gentile! Molti pensano che io sia Politically Correct ma in realtà non ho legami di nessun genere con nessun brand, è solo esperienza, prima di sentenziare ci penso molto...In passato ho preso certe cantonate. Pensavo male di uno strumento, vedi NordStage...ora uso solo quello da anni.

  • @stenaldomehilli8809
    @stenaldomehilli8809 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo video e ottimi strumenti. Non ho la tua esperienza in alcun modo, ma credo che i pianoforti Nord siano paragonabili solo ai migliori VST. Ciò non significa che non mi piacciano i suoni di CP 4, ma in termini di autenticità Nord è abbastanza avanti. Di tutti i pianoforti elettronici che ho sentito e suonato fino ad ora, Nord è l'unico che mi confonde. È difficile affermare con certezza che è elettronico. ☺️
    Grazie come sempre per averli condivisi con noi!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stenaldo, non so se sei italiano, ma credo di sì, il tuo messaggio non sembra tradotto. Credo tu abbia ragione, per quel che riguarda i suoni di pianoforte Nord è davvero molto vicina alla realtà, soprattutto quando si registra in studio, ci si trova a trattare il suono come si farebbe con un Piano vero...pazzesco.

    • @stenaldomehilli8809
      @stenaldomehilli8809 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MeXKeys No, non sono italiano, ma ho la cultura e la lingua italiana nel cuore. Tra l'altro sono un fortissimo tifoso del Milan. 💓 Parlo più o meno la lingua, ma la capisco molto meglio.
      da bambino ho studiato pianoforte classico per un paio d'anni ma non mi sono mai avvicinato allo strumento, quindi ad un certo punto ho rinunciato. Ho iniziato a cantare e dopo essere entrato in The Voice nel mio paese, (Albania),mi sono innamorato del pianoforte. Ora ho 23 anni e circa 1 mese fa ho ricevuto un Roland FP-30. Ho pensato, (e penso ancora), che suona un po 'più reale dei suoi concorrenti. Ci sono alcune cose che non mi piacciono ... per esempio il fatto che i suoi suoni di piano diventano troppo metallici quando si suona sopra il mezzoforte, specialmente nell'ottava centrale (C4). Da un mese sto facendo grandi progressi e questo mi rende felice.
      Sono completamente d'accordo con i tuoi commenti precedenti. Quando live-performing, i dettagli dei pianoforti Nord potrebbero sovraccaricare l'atmosfera. Inoltre, in quelle situazioni siamo abituati a sentire un particolare suono di pianoforte (quasi sintetico). Ma in Studio i dettagli contano ed è fantastico avere uno strumento che ti permette di registrare senza bisogno di una grande libreria e di un laptop da cui riprodurre i suoni. Nord è perfetto nelle sue imperfezioni. Non ne ho mai suonato uno, ma ascoltandolo da solo ho potuto sentire alcune note leggermente stonate, -D6 in WhiteGrand; C, D1, forse E1 anche in RoyalGrand-. Fatta eccezione per i pianoforti in cui vengono eseguiti i concerti di Rachmaninoff, tutti gli altri pianoforti hanno alcune note stonate, e questo fa sembrare Nord reale per la maggior parte di noi. 😊
      Seguo attentamente i tuoi video e cerco di imparare tutto ciò che posso dal tuo fantastico modo di suonare. Forse riuscirò ad esprimermi come desidero al pianoforte e poi proverò sicuramente a comprare un Nord ... Apprezzo molto il tuo lavoro. Ti auguro il meglio e mi scuso per la lunga risposta.

  • @guitarerust6761
    @guitarerust6761 ปีที่แล้ว

    I dont know if i should buy cp88 or cp4. Wich piano sound better ?

  • @enzomarrali4776
    @enzomarrali4776 4 ปีที่แล้ว

    Grande Mex come sempre 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻 !!! ❤️ Cp4. Adoro il sound Yamaha e il cfx sotto le dita mi da bellissime sensazioni!!! Ciao 😉

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Sì, è ancora un ottimo stage piano!

  • @marcoballa
    @marcoballa 4 ปีที่แล้ว +4

    entrambi gli strumenti hanno una bella personalità, una più per alcune cose, una più per altre.
    la meccanica Yamaha è sempre una certezza...
    PS: evviva il Pelle :-)))))

    • @salvopunzo3569
      @salvopunzo3569 4 ปีที่แล้ว +2

      marcoballa concordo. La meccanica Yamaha è oggettivamente una gran cosa. Sul suono entrambi Top

  • @crisloor5
    @crisloor5 4 ปีที่แล้ว +1

    Hola saludos, muy buen vídeo, excelente, qué tal unos monitores Yamaha hs8 para amplificar un Yamaha de esos en casa? Se obtendría la mejor calidad sonora ? O existe algo mejor en calidad sonora que monitores de estudio con un stage piano ?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      ¡Hola! ¡En primer lugar gracias por tu comentario! Las Yamaha son hermosas, cuando se trata de altavoces, los gustos se vuelven fundamentales. De todos modos el precio de calidad de Yamaha es siempre excelente. Difícilmente se puede encontrar algo tan poderoso a precios razonables ...

    • @crisloor5
      @crisloor5 4 ปีที่แล้ว

      @@MeXKeys hola muchas gracias por la respuesta 👌, y entre un monitor de estudio como el Yamaha hs8 para sonar en casa o un amplificador de teclado como un Roland kc600 o un PA como QSC k12.2 ? Con cual se saca más calidad de sonido ?

  • @samueljabezmusic
    @samueljabezmusic 4 ปีที่แล้ว

    yeah... buono una certezza lo pianista "efficace" come sempre .. mex gran amico

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Grazieeeee!!!!

  • @erictesteguide4027
    @erictesteguide4027 2 ปีที่แล้ว +1

    Video molto bello, molto completo.
    Non condivido del tutto la tua opinione, ho avuto entrambi, e la qualità della tastiera Fatar non è al livello del prezzo richiesto per il Nord. Non solo è molto mediocre nelle sensazioni, soprattutto per qualcuno (come te immagino) che viene dal pianoforte acustico; ma inoltre sopporta molto male il tempo: i tre Nord che ho avuto sono tutti morti dalla tastiera.
    Dopo, è una questione di gusti personali. Mi stupisco ancora spesso che un musicista possa farsi un'opinione su uno strumento senza averlo provato, solo guardando o ascoltando le recensioni in rete. Lo strumento giusto è quello che ti fa venire voglia di suonare e il cui suono ti ispira, Non ce ne frega un cazzo della marca. Ma questo l'hai detto!
    Un'ultima cosa: si percepisce spesso il suono in modo diverso a seconda che lo si ascolti a distanza in modo passivo o che lo si senta mentre lo si suona. Dobbiamo essere consapevoli di questo.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie per il tuo commento! In questo video paragono uno stage piano a una tastiera che fa anche l'Hammond per dire...Io credo che Fatar TP40 sia una delle tastiere più adeguate a uno strumento come lo Stage. Al di là del taglio 88 è utilizzabile un po per tutto, e la stage fa un po' di tutto. Per il resto Yamaha è uno stage piano a tutti gli effetti e quindi ha una tastiera adeguata, più vicina al pianoforte. Ho avuto anche Nord Piano 3 e l'ho usato per un tour molto lungo e, pianisticamente parlando, continuo a preferire la TP40. È più una questione di feeling che di peso credo. Comunque come si dice...va a gusti. La tastiera di questo Yamaha, per esempio, era lenta perché molto usata...Nuova sarà stata ancora più responsiva. Sto suonando in giro una YC73, ci faccio un po' di tutto e mi piace...Non saprei, non ricordo ma mi sembrava, in questo video, di aver parlato molto delle tastiere, mi sembrava di essermi soffermato più sul suono...Ma probabilmente ricordo male.

  • @thesullivanmusic
    @thesullivanmusic 3 ปีที่แล้ว

    as far as i can tell this guy is the best digital piano reviewer in the world.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  3 ปีที่แล้ว

      Wow...

  • @jeffreyreid6981
    @jeffreyreid6981 4 ปีที่แล้ว +2

    U play beautifully

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Thanks a lot!

  • @box600
    @box600 4 ปีที่แล้ว

    Grazie!🙏

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te!

  • @carlosperezbucio6628
    @carlosperezbucio6628 4 ปีที่แล้ว +1

    Choose any video from this channel, you won't get disappointed. 🎶🎵

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      You're too kind to me...

  • @jeffreyreid6981
    @jeffreyreid6981 4 ปีที่แล้ว

    I have the CP 4 but I’m looking at cp 1 or 5 which one do you like better

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +2

      CP1 is incredible for Audio Quality...CP5 is more veratile!

  • @jeffreyreid6981
    @jeffreyreid6981 4 ปีที่แล้ว

    I’m hoping you get a chance to review the Nord grand

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Me too...

  • @wtpwtp
    @wtpwtp 8 หลายเดือนก่อน

    Which Nord is this?

    • @Daring2Win
      @Daring2Win 7 หลายเดือนก่อน

      it looks like a Nord Stage 3(?) 88.

  • @jeffreyreid6981
    @jeffreyreid6981 4 ปีที่แล้ว

    When will u do the Nord grand it has a good feel to it

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Great instrument!

  • @FernandoGonzalez-dh6qr
    @FernandoGonzalez-dh6qr 3 ปีที่แล้ว

    Hola, saludos desde Tijuana México, estoy por comprarme el cp4, crees que valga la pena o sería mejor opción el RD-800 de Roland?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  3 ปีที่แล้ว

      Ambos son hermosos, pero creo que el CP4 es la mejor opción.

    • @FernandoGonzalez-dh6qr
      @FernandoGonzalez-dh6qr 3 ปีที่แล้ว

      @@MeXKeys muchas gracias, una pregunta eres de Latinoamérica, tengo un amigo allá en Italia se llama Israel Varela, tal vez lo conozcas

  • @DavideRuggerini
    @DavideRuggerini 4 ปีที่แล้ว

    IO ho il Cp4 e l'ho amo/odio per i piani acustici. Lo ritengo nella media. E' surclassato dai suoni che ho sul Nord Electro (versioni XL). Tuttavia sui piani elettrici hai ragione. A me piacciono di più i Yamaha. Li trovo per assurdo più reali: vanno alla radice. Gli elettrici Nord sembrano sempre un po' esagerati nella simulazione, pompati.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Davide, mi fa piacere che anche tu abbia quella sensazione sugli elettrici. A me piacevano tanto anche sul CP1, erano davvero grezzi e scomodi, nel senso più musicale del termine.

  • @idmusicando
    @idmusicando 3 ปีที่แล้ว

    Io ho una S90 (classic) e non so più che farci tranne che usarla come master k. con la DAW... troppo distante dai toni che oramai ricerco e purtroppo i suoni generati dalla sintesi FM della Yamaha sono limitati ad un certo range oltre il quale non lo si può più predire cosa accadrà da quel punto in poi a differenza della stessa FM modulata nelle nuove macchine di nuova generazione.
    La fregatura é stata dal venditore e dalla scritta Modular Synthesis Plug-in System al quale io pensavo proprio alla modularitá dei moduli del sistema di sintesi.. ma ho capito che ogni suono é come un plug-in tipo VST per capirci ove quando su un suono specifico intendo programmare il suono non posso liberamente svariare in ogni direzione perché ogni suono emula uno strumento/macchina e tutta la sua architettura tipo Moog é un moog con tutto il suo schema di sintesi e così l'emulazione di una TB303 o OBX, Juno ecc.ecc.
    A riguardo dei suoni REALI Piano, archi, corde, fiati, vocali ecc.ecc. stesso concetto.
    Penso che questo strumento é adatto a chi suona per suonare e non programmare suoni in libertà.
    lo strumento in pratica non ti permette facilmente di esagerare, ma rimanere nel contesto quindi di non distrarsi e concentrarsi sull' esecuzione.
    C.C.

  • @luigitartaglia7875
    @luigitartaglia7875 4 ปีที่แล้ว

    Ho avuto CP4 e l'ho trovato molto completo...
    Peccato per quella sagoma di "cassa da morto" che secondo me ne ha penalizzato le vendite....
    Anche il tasto del CP4 un pò troppo leggero come il Nord e non è affatto di stampo pianistico...Credo che il tutto sia riconducibile alla scarsa qualità dei materiali utilizzati oggi per costruire questi strumenti.
    Ho cambiato CP4 quando Daniele Manfredi mi ha proposto il Roland Fantom G8 che è un altro pianeta.....
    Ottimo video comunque MeX...come sempre....

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luigi! Grazie come sempre per il tuo commento dettagliato! Comunque la tastiera di CP4 non è poi male secondo me, c'è ci molto peggio in giro, ma sono d'accordo...non è il massimo, alcune cose in passato...tra l'altro non prettamente pianistiche, avevano tasti paradossalmente più collegati al suono.

  • @valeriofavini
    @valeriofavini 3 ปีที่แล้ว

    Ciao carissimo. Io attualmente possiedo come sai cp4, che ha un suono molto "ordinato", come dire, preciso e efficace (cit). La sensazione che da invece il Royal grand di nord è di essere più autentico, più vivo e meno scolastico.. Il timbro su cp4 è notevole, ma ascoltandolo a confronto con il Royal emoziona un po di meno..

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  3 ปีที่แล้ว

      Ne abbiamo parlato per telefono giusto?

  • @mellowords
    @mellowords ปีที่แล้ว

    No upright on the CP4? Daaaaamn. That's a real letdown. If it had a quality upright sound, I'd definitely get it for $1000 used over a used Nord Piano 5 for like $2800.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  ปีที่แล้ว

      A CP88? Used...Or a Nord Piano 3 or 4 Used

  • @morgantiroberto
    @morgantiroberto 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Mex,...Io personalmente, qualche anno fa' provai il CP4 e ne rimasi molto deluso! Un suono con poche armoniche, molto piatto e non bucava! Se uno pensa che costava sui 2200 Euro,..No grazie! Qualsiasi Nord,..un altro mondo senza a stare a scomodare lo Stage....(Esternazione puramente personale). Tu cosa ne pensi sinceramente, perche' in un video, spesse volte non si può' sempre dire tutto quello che ci passa in mente...?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! Prima di tutto grazie per il commento.
      Personalmente cerco di dire sempre quel che penso nei video, non ho legami di nessun tipo con nessuna azienda. Sono pacato nel sentenziare solo perché tutte le volte che l'ho fatto poi me ne sono pentito. Ogni strumento nasconde del buono, più di una volta ho pensato fosse brutto uno stage piano, poi l'ho usato per caso live, per esempio in un festival, e mi sono ritrovato ad ascoltare le registrazioni e ricredermi. Inoltre penso che qui siamo di fronte comunque a strumenti con una espressività che anni fa sarebbe stata impensabile, preferisco Nord e CP88 per esempio, ma un CP4 con tutti i suoi difetti non è da sottovalutare...Detto questo anche io a prezzo pieno non lo acquistai, lo trovavo troppo fermo come dici tu, ma un amico che era con me in quel momento, un pianista molto bravo, lo prese e ancora lo usa...

    • @digitalperformer7
      @digitalperformer7 4 ปีที่แล้ว

      @@MeXKeys Però, caro Enzo, anche se non "politically correct" sarebbe veramente interessante sapere cosa ne pensi degli strumenti, fuori dai denti :D

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +3

      Sei sempre gentile quindi scusa se mi dilungherò un po', ma spero apprezzerai...Fuori dai denti...Sono venuto su in una famiglia senza grandi possibilità, ho iniziato presto a suonare per guadagnare, questo mi ha permesso di provare molti strumenti non miei...ero un ragazzino e i "caporchestra", come si usava dire, mi prestavano le tastiere. Tastiere non belle, spesso inadeguate al contesto e io cercavo di tirarci fuori pianoforti, rhodes e tutto il resto...poi mi è andata bene e ho cominciato a fare cose belle, redditizie e a comprare strumenti, con parsimonia, ma sempre migliori, fino a quando non ho più avuto il dilemma del budget. Lì sono cominciati i problemi veri...scegliere! Non esisteva lo strumento perfetto, soprattutto nel ramo tastiere e stage piano, nemmeno spendendo, era sempre e comunque un compromesso. Poi ho iniziato a suonare in giro per festival vari in europa...trovando nel backline sempre qualcosa di diverso, non chiedevo mai di cambiare proprio per provarle tutte sul campo. Alla fine mi adattavo e rimanevo sorpreso, quel che funzionava nel monitor magari fuori era così così...oppure l'esatto contrario...Quindi, come dicevo, ho smesso da un po' di azzardare sentenze perché negli anni ho preso un sacco di cantonate, sono tutti belli se vuoi o tutti brutti se preferisci, ognuno con il suo suono e le sue peculiarità. Per chiudere...10 anni fa odiavo Nord, non capivo cosa ci trovassero i gli altri, discutevo animatamente con amici e colleghi...ora faccio tutto con una NS2EX88! Ho detto tutto...In poche parole lo scopo di questo canale è cavare il meglio da ogni strumento...per quanto possibile...Grazie ancora per il tuo supporto!

    • @morgantiroberto
      @morgantiroberto 4 ปีที่แล้ว

      MeXKeys una vita molto simile alla mia! Sono assolutamente d’accordo con te, era solo un disquisire su una o l’altra situazione niente di più e niente di meno! Si,.. ogni strumento ha fondamentalmente il suo perché...👍👏

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      @@morgantiroberto Ciao! In realtà stavo rispondendo a @digitalperformer7 ma comunque eravamo in ballo...hai capito cosa intendevo...Grazie ancora per i tuoi commenti, sempre gentili e precisi.

  • @mitchelsanmartinfriz7254
    @mitchelsanmartinfriz7254 4 ปีที่แล้ว

    Que patch de piano usaste en el Nord??

  • @biagiotamborrino9585
    @biagiotamborrino9585 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Enzo e chi non ha preso cantonate. Non ti "conosco" da molto ma penso che tu abbia agito secondo tue sensazioni e non con secondi fini (vedi eventuali pseudo-sponsorizzazioni con determinati brand). E poi, e non lo scopro io, è giusto avere dei giudizi propri e trasferirli, ma è altrettanto umano e fantastico ricredersi, se poi dobbiamo scovare del marcio in ogni cosa, beh allora stiamo parlando d'altro. Fammi sapere come e se posso contattarti in privato per un consiglio sul Korg Kronos, ho dovuto ritardare l'acquisto e vorrei un suggerimento. Sappi che non ho un profilo Facebook, ce l'ha mia moglie, al limite posso scrivere lì e identificarmi, non so, se puoi fammi sapere. Sempre a disposizione per un aperitivo appena torni nella fantastica Valle d'Itria, sarebbe un onore incontrarti. Buona domenica.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Grazie come sempre Biagio...dammi il tuo numero! Facciamo prima...Mandamelo su Messenger oppure a vincenzomexina@gmail.com

    • @biagiotamborrino9585
      @biagiotamborrino9585 4 ปีที่แล้ว

      @@MeXKeys grazie mille appena rientro ti scrivo una mail, scusa il disturbo

  • @musicman34170
    @musicman34170 4 ปีที่แล้ว

    hi! i ve an electro5 and a cp4, the cp4 is better thanks!!!

  • @jeffreyreid6981
    @jeffreyreid6981 4 ปีที่แล้ว +4

    I don’t understand Italian but when you played u r speaking to English to me lol

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +2

      Hi Jeffrey! Thanks for your comment...there are subtitles if you like that! I spend a lot of time to do this, please...🙏😂😂

  • @N1CK_B
    @N1CK_B 9 หลายเดือนก่อน

    To me, the cp4 sounds like a recording of a real grand piano but the nord sounds like you’re actually playing a real grand piano. To my ears anyway

  • @celsohinnigerbarros3722
    @celsohinnigerbarros3722 3 หลายเดือนก่อน

    Yamaha!!!!!!😊

  • @juan345salga6
    @juan345salga6 4 ปีที่แล้ว

    Pareciera que nord tiene la compresion de estudio y yamaha CFX mas full pero tiene siempre un poco demasiado brillo...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      ¡Hola! En realidad, no hay compresión en NordStage, tal vez sea el maestro en el video final. Sin embargo, en mi opinión, la parte brillante del CP4 puede parecer un poco dura pero en vivo funciona bien ... con Nord realmente puedes grabar o usar el EQ para vivo, es un instrumento loco porque la calidad básica de los sonidos es muy alta ...

  • @meaviad
    @meaviad 4 ปีที่แล้ว +1

    Nord is by far sounds better. and Keyscape sounds better than both :). (CP4 action is better than Nord)

    • @spada60
      @spada60 4 ปีที่แล้ว +1

      ur being a little dramatic nord is not better its has a different character the cp4 is a great sounding piano

    • @meaviad
      @meaviad 4 ปีที่แล้ว

      spada60 no drama. Just opinion.

  • @ricardoaraujobonafe7452
    @ricardoaraujobonafe7452 2 หลายเดือนก่อน

    Em matéria de pianos?acústicos a Clavia e melhor

  • @mitchelsanmartinfriz7254
    @mitchelsanmartinfriz7254 4 ปีที่แล้ว +1

    Nord si the best!!!!

  • @musicman34170
    @musicman34170 4 ปีที่แล้ว

    the electro is better for hammond organ!

  • @ricardoaraujobonafe7452
    @ricardoaraujobonafe7452 2 หลายเดือนก่อน

    Nord ganha no piano acustico