Gentile signor Lincetto. Non è molto tempo che seguo il suo canale ma lo ritengo istruttivo , per quanto riguarda la sua materia ma, soprattutto per la sua filosofia che condivido pienamente. La rete è un ottimo strumento per informarsi ma purtroppo crea "esperti " senza basi di esperienza; leggere o ascoltare è una cosa, capire non è da tutti. Di solito "parlano" persone che leggono( o ascoltano) ma non capiscono. Succede spesso anche nel mio lavoro, ai saccenti mostro la via d'uscita; se sanno tutto loro non vedo perché debbano andare da un professionista a far perdere del tempo. Cerco le persone che sanno ciò che io non conosco per imparare. A 70 anni si ha sempre da imparare da chi sa. Purtroppo viviamo in una società che parla, senza capre, e non ascolto per imparare. Grazie di tutto. Danilo Mantovani
Esatto. Quando io guardo uno dei miei amati video realizzati dagli overlander, in camper, in moto... restandone affascinato, guardo, ascolto, imparo... ma soprattutto taccio! Cosa potrei suggerire, io, a Simone Monticelli di Stepsover? Nulla, ovviamente. E il punto è tutto qui.
Sig. Lincetto, sono un "anziano" del '52 amante della musica rock in particolare progresssive ed ho scoperto il suo canale da peco tempo, guardo pian piano tutti i suoi vecchi video per poi riascoltare i dischi che lei commenta e che possiedo quasi tutti con altre "orecchie". Non molli per cortesia, escluda i commenti, come lei non commento mai, e continui a far cultura anche una volta sola alla settimana per gli appassionati come me. Grazie, Claudio Santi da Trieste.
Grazie innanzitutto signor Lincetto per quello che fa. Non è scontato fruire di idee, informazioni e sapere come fa lei nel suo stile elegante e amichevole. Stia pure tranquillo, non mi preoccuperei dei tanti perditempo ma dei veri appassionati che credo le siano certamente riconoscenti per quello che fa e come lo fa. Un saluto. Roberto Giordano
Conosco TH-cam da quasi vent'anni, ho visto migliaia di video, scrivo con cognizione di causa e posso affermare senza alcun dubbio che questo è il canale con i commenti più moderati in assoluto! Dovrebbe esserne orgoglioso e non frustrato, lo dico sul serio, forse non sa quello che succede mediamente sugli altri canali. Anche una sola parola, che non sia quella giusta per i suoi nervi, provoca turbamento; ricordo benissimo che una volta fece un video riflessivo perchè un utente scrisse "piantala", tirò in ballo la mafia, le minacce, l'intimidazione ecc..... probabilmente ebbe una reazione un pò eccessiva? YT è un canale potentissimo e Lei questo lo ha capito molto bene, c'è roba meravigliosa ma anche tanta spazzatura. In questo momento ci sono 26.000 iscritti al canale, veramente una persona sana di mente, come certamente lo è Lei, può pensare di ricevere solo lusinghe ed elogi da una platea così vasta? E poi 3/4 commenti fuori luogo su 26.000 potenziali commentatori, possono infastidirla così tanto? Se uno sconosciuto utente, in qualche modo può pensarla diversamente da Lei e questa cosa le provoca malessere fisico e mentale, perchè sottoporsi a questa tortura? Elimini la possibilità di commentare, forse perderà qualche iscritto ma ne guadagnerebbe sicuramente in salute. La soluzione della moderazione la trovo una grave limitazione della libertà, a mio avviso TUTTO O NIENTE. Visto che Lei, come ha affermato, non ha alcun interesse per le opinioni di sconosciuti iscritti, si è già dato la soluzione, Niente commenti! Sa una cosa....... mi sembra che l'unico vero attacco al canale, forse, lo sta facendo in modo inconscio il suo creatore............. Ribadisco la mia stima umana e professionale nei suoi confronti, nonostante l'unica volta che mi ha risposto non è stato molto delicato nei miei riguardi e poi per misteriosi motivi ha deciso di eliminare il video e tutti i commenti, ne ha facoltà. Grazie.
Lei non ha letto commenti offesivi e volgari, perchè la moderazione li ha eliminati... ripeto "offensivi e volgari": non dissenzienti, che invece restano sempre pubblicati. Inoltre, dietro a quel "Piantala!", che erasolo la punta dell'iceberg visibile, sotto al quale stavano ben più pesdanti minacce private, c'era un sistema di potere ACCERTATO, nell'ambito della da me soprannominata "mafia del mastering", a cui avevo, peraltro lecitamente, pestato un callo, in piena ragione. Fra l'altro, mi pare di averlo anche spiegato, a suo tempo. Capisco il punto di vista generale da lei esposto, ma basato su considerazioni destituite di fondamento e basate su sue impressioni errate. Se arrivo a pubblicare un video come questo, o sono un povero squilibrato, oppure ho motivazioni serie. E io credo di NON essere squilibrato. Stressato, ma non squilibrato... Non le pare?
@@VelutLunaMusic In un canale di 26000 iscritti é matematico non poter accontentare tutti. La distribuzione di utenti mostrerà, come al solito (tenuto conto della competenza, professionalità, ecc.), una stragrande maggioranza (diciamo 25900 persone che aspettano con impazienza di sentirti - 90 persone a cui frega poco - 10 provocatori celaduristi che devono mettersi in competizione, offendere, e provocarti nonostante i tuoi ultimi ripetuti video che chiedono di smettere di provocare). Si vede che non sei sereno e sicuramente ne hai il diritto. Ma pensa ai 25900 iscritti a cui fai del bene. Con ammirazione
Buonasera. Mi chiamo Barbara e le scrivo da Trieste. Io la seguo da poco e sono contenta di averla incontrata. Sono un appassionata di musica da sempre. Oggi ho 60 anni e sinceramente non amo ascoltare la musica da yt, sono affezionata ai miei vinile, mc, già i cd mi stanno stretti. Detto questo trovo il suo canale impareggiabile e mi dà: sia nuovi stimoli che ascolti che porto avanti da sempre es. i Genesis e molti altri. In questi 4 anni non avevo più l'interesse di ascoltare nulla, devo ringraziare anche Lei che con la sua competenza e sensibilità ha fatto breccia nella mia passione assopita, restituendomi ricordi, emozioni e l'entusiasmo per riprendere l'ascolto. Le auguro il meglio e grazie.
Caro amico, i suoi video ci sono preziosi. Il suo livello di preparazione e di pensiero sono molto profondi e oggettivi. Io sono una musicista del 1962, comprendo perfettamente il suo disagio e il malumore. Rifletta sul fatto che ci sono così poche persone che ci allargano la mente e il cuore! Grazie ancora!
A guardare questo video mi è sembrato di essere il suo analista. Lei è un divulgatore. Lei fa cultura. Se alcuni commenti la feriscono così forte da farle mettere in discussione tutto ciò, chiuda la sezione commenti, ma per nessuna ragione permetta a questi di avere un impatto sul suo metodo di divulgazione e sull’entusiasmo con cui lo conduce. Nessun divulgatore di successo (che sia TH-camr o altro) presta attenzione alla sezione commenti (o al suo equivalente in altri ambiti) proprio per questa ragione, e proprio perché farlo si rivelerà sempre e inevitabilmente un vicolo cieco, perché il consenso che lei pretende è inversamente proporzionale alla crescita di una voce.
Buongiorno Sig. Lincetto, per quel che mi concerne potrebbe fare anche un video al mese. Qualsiasi sia l'argomento é sempre ben accetto. Si goda la piscina. Buona giornata e buoni ascolti 😉
Sono un ragazzo del 1958 ,amante della bella musica, quella che ti ispira sensazioni nell’ ascoltarla, pertanto Il suo canale è troppo importante per tante persone. Si riposi, e’ giusto; anche un video a settimana va bene. Tempus fugit ! Il tempo questo bene prezioso,va dedicato e speso per cose sagge… Viva la musica, viva il Progressive, viva le persone come Lei. Luigi Bisozzi
14:13 Caro Marco, mi unisco a tutti quelli che ti suggeriscono di ignorare chi perde il proprio tempo per criticare gratuitamente, o in modo offensivo. Spesso si tratta di povera gente, che fa danno solo a se stessa. Non ti curar di loro, e offri a noi utenti contenuti solo se e quando ti va di farlo, non necessariamente a cadenza periodica. Personalmente apprezzo moltissimo il tuo lavoro e la tua cultura musicale, un sentito GRAZIE.
I commenti non sono necessariamente un dialogo con l'autore del video il quale infatti non è tenuto a partecipare, la ragione per cui la piattaforma mette a disposizione la possibilità di fare commenti è più che ovvia e condivisibile, potrà non piacere ma rimane una funzione a disposizione degli utenti i quali potrebbero benissimo usare il video come stimolo di discussione con gli altri utenti.
Personalmente seguo il canale come seguirei una lezione in aula, esposta da un professore, non ho necessità di dover controbattere, mi limito ad ascoltare e ad imparare qualcosa di utile di nuovo e soprattutto di interessente. Mi auguro di potere continuare ad seguire le sue “ lezioni”
Carissimo Marco , le proprie certezze ognuno di noi in realtà le ha. Modestamente io mi trovo perfettamente allineato alla tua tipologia di PERSONALITÀ diretto e trasparente. È vero , oggi si vuole fare passare che tutto deve essere mieloso e sdolcinato e spesso questo a mio avviso porta molte volte ad un certo grado di viscidità. Se posso , cerca di fare ciò che puoi e soprattutto quello che ritieni ti renda felice , a molte persone almeno per ora qualcosa andrà certamente sempre storto , inutile opporsi ... Ci si ammala solamente. Te lo dice uno che anche se più giovane di te , è davvero da sempre che faccio il salmone.,. Ma SONO UN PO' STANCHINO.
Da molti mesi sei un fiume in piena di contenuti e qualità. Una pausa ci sta. Ma abbandonare sarebbe un gran peccato. Oggi in Italia la cultura la fanno persone come te e canali come questo.
Non capisco perché se la prende tanto. È un canale pubblico, la gente può commentare, è chiaro che nel mazzo ci sarà sempre qualcuno che non gradisce i suoi contenuti o che commenta in modo inappropriato. Il segreto sta nel fregarsene. Lei sta lottando contro i mulini a vento. Il mio consiglio è di andare avanti e rispondere solo a quelli che commentano in modo appropriato. Io seguo sempre i suoi video perché trovo che lei sia un grande divulgatore e porta sempre contenuti di livello eccelso, non ho mai commentato perché come lei non è mia abitudine farlo, però stavolta mi sono sentito di farlo perché mi dispiace che se la stia prendendo in questo modo. Poi da quel che ho capito non gradisce le opinioni altrui. Perché? Finché una persona commenta in modo costruttivo, perché non esserne contento? È segnale che il suo contenuto piace! Poi se non le va di rispondere non è costretto a farlo ovviamente, però è normale che le persone, o almeno alcune, lascino in commento, un'opinione ecc. Parlo per me: quando lascio un commento è perché ci tengo ad interagire con il creatore del contenuto che amo seguire. A volte possono nascere dei piacevoli scambi di parole e secondo me è anche questo il bello di questa piattaforma. Filippo
Buongiorno, lei porta avanti delle sue idee e delle sue proposte in un canale pubblico. Io la seguo con molto piacere e grazie a lei mi sto arricchendo di nozioni e sensazioni di questo mondo che è la musica e la sua migliore riproduzione. Le mie possibilità e la mie esperienze mi fanno spesso avvicinare al suo pensiero, altre volte no e preferisco altre strade. Ciò non toglie il rispetto per ciò che fa e seguirò sempre il suo canale con grande piacere. Gli spazi pubblici purtroppo sono anche terreno per maleducati, irrispettosi e per chi ha interesse ad intralciarla. Sia più sereno e vada avanti per la sua strada. Io camminerò per quel sentiero che ha tracciato. Tante buone cose.
La seguo da poco. Ho visto molti suoi video di analisi e commento sui dischi dei Genesis, Pink Floyd ecc. Li ho trovati davvero coinvolgenti e la ringrazio.
Buongiorno sig.Lincetto,io la "conosco" dai tempi del Top Audio,la seguo dall'inizio dei suoi video e,sono intervenuto qualche volta,io ritengo che il suo modo di proporre sia adeguatissimo nell"ambito della "nostra"passione, arricchendoci con la sua esperienzs in merito,e l'ascolto con piacere anche quando parla di questioni fuori dalla musica,lei deve sentirsi libero di fare ciò che vuole del suo canale,senza nessun problema,e lei che lo gestisce,il fatto di sentirsi stanco sugli argomenti da proporre ci sta benissimo,non è facile farlo per 3 volte a settimana,secondo me anche un video a settimana sarebbe ben accettato da tutti e sarebbe anche più riposante per lei,così da poter "riordinare" le idee...la saluto augurandole buona continuazione.
Gentile Sig. Lincetto, è molto facile "sparlare" per chi capisce poco di Musica e niente di tecnica della riproduzione in ambito domestico. Lei ha il sacrosanto diritto di perseverare nelle sue convinzioni che abbracciano sia valutazioni artistiche che prettamente tecniche degli argomenti trattati. È ovvio che ognuno di noi "ascoltoni" ha convinzioni più o meno radicate negli anni, ma è lecito sempre discuterne in modo critico e costruttivo, soprattutto investendo temi che dovrebbero comunque essere di carattere generale e quindi di interesse comune di gran parte degli ascoltatori, ma mai questioni individuali che rimarranno sempre fini a se stesse. Continui sempre sulla sua strada che è quella giusta, mi permetto di suggerire questo perché abbiamo la stessa età e di ascolti ne abbiamo fatti in tanti anni. Complimenti ancora!!!
Buongiorno signor Lincetto, ho visto/ tanti suoi video con piacere non ho mai commentato per le stesse ragioni che Lei espone, sento il dovere, specie ora che l’uscita dal mondo del lavoro mi concede più tempo, di riconoscerle il merito delle interessanti informazioni che da appassionato di musica, ma certo non esperto, ho trovato nei suoi video. Mi piace il suo modo educato ma fermo di trasmettere le sue esperienze e conoscenze e la passione che ci mette. Le polemiche e i commenti che qualcuno si sente in dovere di esprimere, anche a sproposito, fanno purtroppo parte dello scotto da sopportare in questi tempi per esprimere pubblicamente il proprio pensiero, certo è giusto mettere un limite da parte di chi gestisce un canale e spetta a lei decidere quale. Per farle sentire la mia solidarietà mi sono iscritto al canale e spero un giorno di incontrarla in qualche manifestazione dove si presenta con i prodotti della sua casa discografica, per scambiare quattro chiacchere di persona. Buon prosieguo del suo lavoro e grazie per quanto mi ha trasmesso e continuerà a trasmettere. Pierluigi
Comprendo alla lettera la Sua posizione, anche per una certa vicinanza anagrafica, che mi separa dal compulsivo consumismo onnicomprensivo attuale. Dedichi il tempo a ciò che vuole e continui, con la sua competenza e professionalità, a deliziarci. Vogliamo vederla meno, ma vogliamo vederla felice e soddisfatto. Per un appassionato come me, che probabilmente ha meno tempo da perdere di altri (forse, più che appassionati, semplici e polemici cercatori di conferme), l'averla conosciuta è e continua ad essere un gradito piacere.
Buongiorno signor Lincetto, la ringrazio molto per questo video che ritengo abbia fatto bene a proporre. Ho tre anni più di lei e sinceramente anche io nonostante sia pensionato comincio a sentirmi un po "stanchino ",ma la passione per la musica è sempre viva ed ogni volta che spengo l impianto è come se avessi ricaricato le pile!. La ringrazio nuovamente per il consiglio sul pre phono Gold Note. Credo che il Ph 10 possa già andare bene anche se nella vita capita di fare qualche pazzia:il Ph 1000! Vediamo che succede. La ringrazio nuovamente augurandole di sentirsi sempre meglio! Rosin massimo di Brembate bg. 👋
Salve, sono Luigi di 70 anni, appassionato di musica Progressive da sempre, e seguo sempre i suoi video YT che hanno risvegliato la mia passione per il vinile. Continui cosi. GRAZIE.
Signor Lincetto buonasera, la seguo da tempo e ho apprezzato tutti i suoi video. Complimenti per essere un divulgatore attento ed esperto. Condivido pienamente il suo pensiero. Ascoltare e riflettere una ricetta eterna ma a volte poco apprezzata.grazie
La seguo sempre con molta curiosità ed interesse e spero davvero che possa superare questo momento di stanchezza. Gestire un canale TH-cam lo ritengo faticosissimo e spesso comporta più amarezza che soddisfazione. Ma è anche un modo eccezionale per seminare cultura musicale e audiofila, dunque non si lasci vincere dallo sconforto di commenti non all'altezza. Forse anche ridurre l'impegno ad un solo video alla settimana può aiutare a ritrovare la voglia di continuare. Grazie per quello che fa.
Salve Lincetto, Mi chiamo Marco, nel mio caso commentare i suoi video mi viene naturale e le spiego quale é il meccanismo. Diciamo che avró commentato un 10% dei video visti. Deve considerare che nel momento in cui uno segue una persona, trall’altro molto interessante e piacevole come lei, si instaura quasi un rapporto di amicizia, purtroppo univoco o quasi, e se l’argomento ci tocca in modo particolare allora, rispondere con un commento, che sia anche un semplice complimento, viene proprio naturale. Un caro saluto.
Ciao Marco, siamo in vena di citazioni e quindi "la verità fa male lo sai...." È il mio mantra dell'ultimo decennio. Purtroppo le persone schiette e decise come noi devono affrontare il perbenismo e la facciata. Dall'altra parte chi si sente "offeso" dalla verità non puo far altro che alzare la voce anziché mettersi realmente in discussione. Ma come affermi, purtroppo, la connessione tra cervello e bocca (dita in questo caso) latita sempre più. Un caro saluto! Gabriele
Signor Lincetto, questo canale ha lo scopo principale di far conoscere le produzioni Velut Luna. Il secondo scopo è quello di attirare l'attenzione presentando di volta in volta una sua opinione su un qualche tema. Non c'è il terzo scopo di far diventare questo canale una chat. Se le posso dare un consiglio, simile ad altri letti qui, lei i commenti li può anche lasciare ma non si senta in dovere di rispondere, ed il problema è risolto. Al limite cancelli quelli più stupidi o più irritanti, senza bisogno di dare spiegazioni. Della cancellazione se ne accorgerà solo lo scrivano interessato, che così la smetterà di scocciare. E penso anche che 1 filmato solo all settimana possa essere già un ritmo sufficiente. Le ho detto la mia. Buona vita. 🙂🙂
Caro dott. Lincetto, anche nel mio caso è questo il mio primo commento (a parte un plauso in una diretta live). E non lo faccio per essere tra quelli che vuole a tutti i costi apparire e comunicare (jamais!), ma solo come piccolo atto di solidarietà, incoraggiamento al suo lavoro di divulgazione culturale e musicale e di giusta promozione delle sue produzioni Velut Luna, tutte cose che le auguro possano avere vita ancora lunghissima.... ma anche di estrema gratitudine per avermi dato la possibilità di riconnettermi, dopo lungo tempo al magico mondo dell'ascolto musicale in hifi analogico, che tanto ho amato in passato... e di conoscere personaggi straordinari come Piergiorgio Levorato, al quale sto affidando, quantunque a centinaia di km di distanza, le mie storiche apparecchiature audio per gli upgrade necessari e altro ancora. Tutto questo per me rappresenta una straordinaria e inaspettata opportunità. Dunque, grazie, prima di tutto, e non si arrenda... mentre io ritorno a silenziarmi, tra i suoi ascoltatori più affezionati. Buon lavoro!
La tendenza a dire sempre la propria, sempre, comunque e dovunque, è stata elevata a imperativo etico. Chi si permette di chiedere di venire semplicemente ascoltato viene inesorabilmente attaccato, perché reo di aver violato i principi di questa cultura dove tutti hanno il diritto di commentare, criticare, o anche denigrare, senza ascoltare, senza sapere neppure ciò di cui si sta parlando. Ps: fosse anche un video al mese, l'importante è che lei continui!
Buonasera, la seguo da tempo e apprezzo i suoi video. Il mio consiglio è di non leggere i commenti, youtuber molto famosi come Joe Rogan o Rick Beato ammettono di non leggerli per evitare incazzature. Quindi la capisco benissimo, io non sono un personaggio pubblico ma sono tantissimi a dire che non importa che ci siano il 90% di commenti positivi, quel 10% negativo ha un impatto molto più potente sull'umore di chi li riceve. Purtroppo sono anche utili a volte, io in 15 anni di youtube avrò scritto 5 commenti (questo significa che mi sta a cuore il suo canale) però spesso mi capita di utilizzarli perchè nel video si nomina qualcosa che non conosco e magari proprio dai commenti riesco a capire di cosa si parla e magari poi approfondire per conto mio. Mi sono dilungato troppo, saluti e auguri per il suo canale.
Grazie ancora e sempre. Comprendo e sostengo TOTALMENTE le tue sacrosante riflessioni. Riguardo ai "commenti" se potessi, ti direi tranquillamente segui anche il tuo "istinto". Commenti aperti o chiusi, io continuerò voracemente a seguirti. Ascoltandolo tuoi preziosi, unici interventi, non posso che elevare la mia apertura critica e culturale. Ps. Van benissimo anche 2 settimanali... Anche 1, la qualità è sempre pagante. Buonissima giornata.
A questo punto la cosa migliore è fare gli abbonamenti e permettere i commenti solo agli abbonati oppure permetterli anche ai non abbonati che però non riceveranno repliche. Certo che a 63 anni preoccuparsi ancora di quello che scrivono dei perfetti sconosciuti... Già non lo concepisco nei giovani... Per il resto sono d'accordo, anche io quando commento lo faccio solo a favore di un contenuto e se con quel contenuto non sono d'accordo cerco nei commenti chi la pensa come me e solidarizzo con costui/ei.
Caro Sig. Lincetto, e' il mio primo commento anche se la seguo da tempo ma visto che lo chiede le dico solo: se ne fotta di tutti e vada avanti con la sua meritoria attivita' divulgativa.
Le persone che interagiscono su internet sono cambiate moltissimo negli ultimi anni. Purtroppo il livello culturale ed il livello di apatia, se non addirittura disprezzo, nei confronti di persone che vorrebbero alzare il livello di conoscenza degli argomenti trattati. Lei divulga le sue idee e DEVONO essere accettate come tali da parte di chi le ascolta: spetta a loro condividerle o no, ma sempre a livello personale; senza mai offendere la sensinilità di chi dedica una parte del suo tempo agli altri. Sicuramente Lei ha una passione sfrenata per la musica e la creazione della stessa, ciò Le fa onore. A noi "occidentali" la mancanza di rispetto verso le altre persone si sta diffondendo sempre di più. Condivido le sue esternazioni e certamente continuerò a seguirla anche se diminuirà la frequenza di programmazione. Buana serata fabrizio
Gentilissimo Marco io ti dico che i tuoi racconti sono pieni di cultura musicale. Io li ascolto sempre dopo giornate di lavoro stressanti la sera e mentre nutro la mia passione per la musica, mi rilasso grazie alla tua pacatezza e garbo da gentiluomo. Non devi avercela se ai nostri tempi purtroppo regna la violenza verbale,per quanto mi riguarda spero continuerai ignorando. Un grosso saluto francesco D'Amico PS Farai mai un video sul Grande Frank Zappa ?
Sig Lincetto, ci siamo più volte incontrati ai vari suoi eventi e possiedo alcuni suoi qualificatissimi prodotti. Lei rappresenta il must della conoscenza e della divulgazione del mondo tecnologico ed artistico musicale. Prosegua così, grazie.
Il suo è uno dei migliori canali per noi appassionati di musica, credo però che lei se la prenda troppo per certi commenti. La cosa migliore e più efficace per scoraggiarli è ignorarli. :)
Ricordo una conversazione in cui un professionista, dopo aver spiegato un tema di sua competenza, rispondeva ad un polemico: "Ha titoli o esperienza a riguardo? No? Allora la mia era un'informazione, questo non è un dibattito". Grazie per i suoi video
Signor lincetto il segreto è FOTT...SENE! secondo me ,.lei è troppo attento al prossimo, continui a dire ciò che pensa, nel modo che ritiene più opportuno senza badare ai commenti ☺️
Se vuoi trovare una serenità interiore mediante un canale TH-cam forse non sei sulla strada giusta. Scrivi libri, è meglio. Il dialogo puoi sempre averlo coi tuoi amici. Stai bene
Buonasera signor Lincetto continui a divulgare le sue sapienti conoscenze che certamente provengono da professionalità e esperienza senza curarsi di chi dietro una tastiera si eleva esperto cattedrato della materia tanto ormai sono tutti esperti di tutto senza sapere saper ascoltare è molto diverso da sentire. Questo è uno dei grandi mali di questa epoca perché ascoltare chi sa ti arricchisce. Grazie e buon lavoro
Da appassionato di musica e di corretto ascolto non posso che ringraziarla per i video davvero interessanti e ricchi di competenza. Purtroppo credo che il problema denunciato sia irrisolvibile. La rete e i social sono ormai la valvola di sfogo di tante frustrazioni e l'unico modo per apparire di molte persone.
Caro Marco sei troppo sensibile. C'è sempre stato nel gruppo il saccente di turno che pretendeva di saperla lunga. Non si può piacere a tutti e penso non si debba piacere a tutti. I tuoi contenuti sono pregevoli ed esposti in maniera dotta ed argomentata e questa è un tuo notevole pregio. Continua così e grazie di esserci!
Gentile Marco, la sua stanchezza è visibile e, data la sua serietà e il suo rigore morale, credo di comprenderne le motivazioni più profonde. Passare da tre a due video settimanali per chi, come il sottoscritto, la continua a seguire con regolarità e stima, non credo possa assolutamente fare differenza dal momento che quanto viene pubblicato nel SUO spazio è sempre di alto contenuto qualitativo. Un caro saluto e spero di rivederla prima possibile più riposato e di buon umore come nel suo video del primo di Aprile di quest'anno. Un caro saluto. Andrea Canepari.
Caro Lincetto Io la seguo e non sono sempre in linea con lei ma ascolto con attenzione perchè qualcosa si impara sempre. Io l'ascolto, l'ascolterò e the end...siamo abituati oramai agli interventi dei fenomeni! Quanti video vuole preparare a settimana? Due? Sono sufficienti poichè la qualità prevede un gran lavoro di preparazione Pochi ma buoni
Il mio consiglio è quello di superare il fastidio che le creano i commenti sgraditi. Non è necessario alcun tipo di moderazione o di censura. I commenti aggiungono valore ai suoi interessanti articoli.
Caro Marco, vorrei poterti dire “non ti curar di lor ma guarda e passa…” ma capisco che non è sempre facile. Spero che contiunerai, anche se meno spesso, a regalrci emozioni coi tuoi video fantastici (….qualsiasi sia l’argomento che tratti). Qualsiasi decisione prenderai, per noi che ti seguiamo con ammirazione ed affetto, andrà bene.
Per quel che vale la mia opinione penso che anche un video alla settimana sarebbe molto apprezzato. Il lavoro e la passione di un professionista che mette a "mia" disposizione, senza nulla chiedere, la sua esperienza e vasta conoscenza di una materia, per me, così vitale è un bene prezioso che non si può assolutamente misurare sulla quantità. Bisettimanale, settimanale, quindicinale che sia non perderei mai un solo appuntamento gustandomelo minuto per minuto. Quindi il massimo rispetto e condivisione per qualsiasi tua scelta. Per quanto riguarda la mia opinione sul tema dei commenti... Che dire: io ascolto molto e commento poco se non per ringraziarti e sostenerti per il tuo Lavoro. Mi sembra solo il minimo che posso fare per incoraggiare la tua perseveranza. (Naturalmente ho anche altri modi di farlo). Non so se la stima di TH-cam possa applicarsi anche ad un canale di appassionati come questo sarà una valutazione che dovrai fare tu, per me non cambierebbe nulla. Grazie di tutto e buon Lavoro 👍👍
Caro Signor Lincetto, la ascolto e l'apprezzo da sempre e non mi è mai passato per la testa di commentare o addirittura dissentire dal suo pensiero, lei ci racconta esperienze interessantissime per me. Sappia che qualche leone da tastiera ignorante ci sarà sempre ma non deve assolutamente dar peso a ciò piuttosto impedisca i commenti e non tema una perdita di followers . Ci sta ridurre l'impegno ma interrompere i suoi video, sarebbe una grande perdita, la saluto, con grande stima e affetto .
Stimatissimo Lincetto, ho qualche anno più di lei, mi sono avvicinato circa due anni fa ai suoi canali, perchè sono innamorato della musica e abbastanza appassionato di HIFI e ho pensieri sociali come i suoi. Aspetto sempre con ansia le sue recensioni sui capolavori prog degli anni 70 e i suoi discorsi su questo mondo liberalista infame. Detto questo mi permetto di esprimere la mia opinione su questo ultimo video. Io se fossi in lei i commenti più nefasti e che la fanno innervosire e stancare li by-passerei ( del resto basta leggere una riga per capire la natura del commento) e passerei oltre. Lasciare la libertà di opinione è una cosa giusta e coerente per dimostrare appunto la libertà di parola. Ma come esiste quest'ultima esiste anche la libertà di scelta personale,(almeno ancora su questo tema). Quindi non è obbligato a leggere i commenti che non gli vanno. Un cordiale saluto Max Valli Milano
Marco buongiorno, considero la fruizione dei canali TH-cam al pari dei canali TV: e chi se ne frega dei commenti ! È come se dopo una puntata di SuperQuark qualcuno si fosse messo a scrivere una lettera a Piero Angela per dire la sua, ma lascia perdere ! 😂 Meglio meno ma buoni ! e fra l’altro non credo saremmo meno! buon lavoro Marco e grazie per quello che quello che fa! Lorenzo, un cliente affezionato dei prodotti VelutLuna
Ho ascoltato attentamente la sua riflessione (come sempre, del resto. Sono un suo follower e cliente Velut). Questa smania di commentare per forza è un malcostume diffuso, specie quando non si hanno argomenti a supporto. Io ne soffro, ma solo quando leggo o sento sfondoni grammaticali. Con lei non mi accade, essendo una persona erudita e dal periodare molto scorrevole. Sui contenuti, poi, non avrei nulla da dire, riconoscendole grande competenza (io sono un "fonico da cameretta"). Sulla chiusura dei commenti, non mi pare una buona idea. YT la penalizzerebbe e questo sarebbe un danno per il suo business. Purtroppo l'alta fedeltà è un tema su cui spesso ci si accapiglia (e molto spesso a scrivere sono delle persone poco competenti, ma guai a farglielo notare). Prosegua diradando la frequenza di pubblicazione, mi sembra una saggia decisione. Poi, capirà se questa "terapia a scalare" le ha fatto tornare quell'energia che adesso pare in riserva. Cordialmente. Marco Bosco - ROMA.
Buonasera sig. Lincetto, la seguo da un po', inizialmente a spot e poi mi sono iscritto al canale. Non ho mai commentato un suo video. Ma capisco il suo punto di vista. Non ho un canale YT ma a volte scrivo su gruppi FB esponendo le mie idee nel campo in cui ho più competenze, sono un ingegnere (meccanico, non del suono...). Tuttavia oramai limito sempre di più i miei interventi perchè troppo spesso le risposte e le reazioni che ottengo sono di persone dal maleducato all'incompetente. Premesso questo, io penso che anche se bloccasse i commenti, quelli come me che la seguono esclusivamente per i contenuti, continuerebbero a farlo. Tuttavia potrebbe provare per un periodo a sottoporre i commenti a moderazione, ma se la cosa dovesse ancora arrecarle malessere, blocchi i commenti senza remore! Purtroppo l'involuzione della società ci porta anche a queste dinamiche... però i canali come il suo hanno sempre uno zoccolo duro di utenti che rispettano chi propone contenuti di qualità, contenuti che richiedono impegno e dedizione e che per noi sono assolutamente gratuiti... apprezzo il suo impegno perchè non ha certo bisogno di YT per campare... anche due video alla settimana vanno benissimo. Come si diceva un tempo: non conta la quantità ma la qualità. Un abbraccio, saluti.
Il fatto è che fisiologicamente i commenti fuori luogo sono sempre tanti, ma in realtà quelli che apprezzano sono molti, molti di più ma semplicemente non commentano.
Caro Signor Lincetto, le sue riflessioni hanno le parole della saggezza, purtroppo ai più il mantra della superficialita è modo di vivere. Si contesta senza ascoltare e soprattutto non si è propositivi. Fa bene a ridurre i video (anche se mi dispiace) le energie sono un bene preziosissimo e vanno protette. Il mio umile consiglio è l indifferenza verso i personaggi senza volto che purtroppo sono molti
Sig. Lincetto, buongiorno. C'è un problema di fondo : se si entra nell'arena del web bisogna accettare il confronto e spesso questo confronto avviene con persone chiaramente non all'altezza nemmeno di un singolo commento su un argomento marginale. Questo cosa ha un prezzo. Soprattutto psicologico. Ed è per questo che io ho chiuso il mio blog anni fa, senza rimpianti. Poi c'è la voglia di comunicare e bisogna trovare probabilmente spazi più qualificati (Substack?). Personalmente, da coetaneo, io farei un solo video alla settimana e lascerei aperti tutti i commenti. Sorridendo a quelli chiaramente impreparati o fastidiosi. E a seguire magari un gin tonic bordo piscina. Questi i miei 2 cents
Caro Lincetto la salute prima di tutto! Non farsi il sangue amaro per quello che scrivono Io ho fatto decine di commenti sempre positivi nei tuoi confronti, ma ultimamente ho ridotto questa pratica osservando le Tue richieste. Faccio oggi un'eccezione visto che chiedi il nostro punto di vista. Per me le soluzioni sono 2: ho disattivare i commenti (come succede in diversi canali) oppure NON LEGGERLI . Sarebbe un peccato perdere questi ottimi video per qualche commento inopportuno. Sempre con stima. 👏
Caro Lincetto, capisco le motivazioni e approvo la formula meno contenuti mantendo la qualità evitando più possibile il ripetersi d'altra parte nei suoi video é spesso esaustivo, inoltre gestisce due canali e mica é poco. Si chiede perché la necessità di intervenire, qui mi stupisce, ma se questo mezzo non fosse interattivo si aspetterebbe il successo che lo stesso e chi vi pubblica contenuti ha avuto? Come sempre é la possibilità che scatena la necessità. Buona prosecuzione, la seguo sempre con interesse
Signor Lincetto la seguo da sempre tutti i suoi video con interesse e ammirazione la considero un professionista serio e posseggo un cd di velut luna sarei felice se mi parlasse di un suo parere Christopher Cross i Toto i Chicago e lionel Rickie la ringrazio cordialmente e le auguro ancora tanta salute e tantissima affermazione nell suo lavoro che non potra mancare mai tanta motivazione grazie!grazie!grazie!
da vecchio appassionato e coetaneo mi permetto di darti del tu, stai prendendo troppo sul serio le situazioni, è vero che noi siamo uomini d'altri tempi. Tempi delle certezze, oggi padroneggia il pressappochismo, pertanto io mi lascio scivolare alcune circostanze, come difesa alle delusioni ... non mollare ... un caro saluto Fabio Tiozzo
Buonasera signor Lincetto, Il mio intervento dovrebbe essere almeno dieci volte più lungo di quello che intendo scrivere. In estrema sintesi, i commenti su internet in generale, quando un canale comunicativo acquista visibilità minima ed è un po' "scomodo" (cioè dice cose che vanno contro il pensiero imperante che io considero totalitario) si scatenano i commenti. Questo vale dappertutto, addirittura sui canali social "alternativi". Dietro un nickname ci può essere un semplice troll, un troll embedded o in alcuni casi particolari proprio una macchina e non una persona. Quindi, con la morte nel cuore e pensando anche alla sua serenità, mi sento di consigliare di valutare la chiusura dei commenti medesimi. Cordiali saluti.
va bene Sig. Lincetto , le concediamo due video a settimana, non di meno eh ! 😀😀😀 Un forte abbraccio e grazie per tutto. Lei è il professore che avrei voluto a scuola. ❤
Viviamo un periodo di 💩a livello geopolitici drammi umani incredibili,se ci facciamo prendere dalla depressione per 4 stronzi che criticano non ci siamo. Siamo coetanei e io la seguo per quello che porta a livello culturale nel campo della musica e riproduzione musicale.
Buona sera Marco Buona a tutti . Purtroppo con l'avvento del Tubo e dei Social. Tutti Sanno di Tutto e di Più diventando esperti e i più spinti cercano ad anche di Pontificare. Con Dispiacere devo ammettere che anche i. """"" CALZOLAI """" si sono arrogati il diritto di parlare. Con Stima Valentino
Caro Marco mi permetto di commentare perché tu hai sollecitato dei feedback. ti stai facendo fagocitare. È molto semplice , se pubblicare i video ti fa piacere continua a farlo con il ritmo che ritieni opportuno. Se i commenti non riesci a gestirli eliminali oppure trattienili. Come credi. L hai detto tu stesso che vuoi interagire con persone in carne ed ossa. Non vedo perché devi farti condizionare da un meccanismo che non ti interessa. Non puoi , peraltro, pretendere di non avere commenti negativi o scomodi su una piattaforma social. Con stima.
prima di tutto la mia comprensione sulla tua stanchezza , ma se si danza per la pioggia il fango va tenuto in considerazione, senso di soddisfazione nel condividere argomenti interessanti e piacevoli con persone capaci non devono farti distogliere lo sguardo al cielo . guadarti i piedi sporchi di fango non serve. grazie per il tuo tempo e la tua esperienza messa a disposizione per noi
Sig. Lincetto penso che tutti gli appassionati del canale possano e debbano capire le Sue esternazioni di questo e dei precedenti video. Purtroppo questa è la Jungla del „web“ e del periodo storico che stiamo vivendo. Come ho visto scritto in altri commenti, bisogna purtroppo cominciare a sbattersene… io onestamente non vedo molte altre alternative.
"Quando mi vidi giunto in quella parte della mia etade ove ciascun dovrebbe calar le vele e raccoglier le sarte, ..." (Dante) - i social applaudono e fischiano ma chissenefrega, chissenefrega conoscendo la situazione la critica serve a definire in negativo chi la fa, non chi la riceve.
Caro Marco, seguo il tuo canale da molto tempo e concordo con i più..la stragrande maggioranza dei commenti a te rivolti sono di persone che si complimentano per i contenuti e per la tua immensa competenza e, naturalmente, io mi aggiungo a loro. Detto questo credo che la risposta a questo stato di insofferenza manifesta sia nel titolo che hai dato a questo video..penso a una stanchezza generata da questo mondo un po' così.. tante, forse troppe cose fuori posto, compreso il dover interloquire attraverso questi canali dove il peso delle parole, per una persona onesta, può essere devastante. Credo tu non abbia bisogno di approvazione da chicchessia..forse ti gioverebbe ignorare i commenti. Scusa il tono confidenziale, sono un classe '62.. Mario
ciao Marco, come ben sai non ho nickname ma nome e cognome (e pure la foto) perché condivido l'importanza di conoscere (almeno ai minimi termini) con chi ci si vuole rapportare. veniamo quindi allo scambio di opinioni, come da tuo invito. Premesso che si può frequentare questo canale (anche) solo per vedere "come la pensa Lincetto" (e la cosa ha un suo valore), credo che il nocciolo della questione sia cosa si intende per "commentare" un contenuto. Facciamo l'esempio del progressive rock: 1) "sono d'accordo con te: è il movimento musicale più importante del secolo scorso" (commento, credo, lecito; espressione della condivisione delle idee del creatore del video); 2) "non mi piace il progressive" (commento inutile; se non ami l'argomento trattato, evita di seguire il video); 3) "non amo i remix di Wilson, in quanto la produzione originale rispecchia le intenzioni dell'artista al tempo dell'incisione del disco", cosa che ho pensato più volte, ma mi sono sempre astenuto dallo scrivere, in quanto credo che non sia importante per i fruitori del canale vedere l'opinione di un ignoto (molto) musicofilo (troppo poco) musicista; personalmente mi accontento di sapere come la pensa Lincetto... In sintesi, io propenderei per la moderazione dei commenti, lasciando a Marco il giudicarne l'opportunità e il valore aggiunto per il canale.
Prima che il canale chiuda 😅 vorrei chiederle perché le case discografiche non propongono registrazioni specifiche per ascolto in cuffia. Il "mixaggio" di un brano musicale per ambiente domestico e per ascolto in cuffia non dovrebbe essere diverso? Saluti Stefano.
@@VelutLunaMusic Mi piacerebbe capire meglio come una registrazione ottimizzata per ascolto domestico possa essere adeguata anche per ascolto in cuffia....suggerimento per un video 😁. Grazie e buona giornata.
Gentile signor Lincetto. Non è molto tempo che seguo il suo canale ma lo ritengo istruttivo , per quanto riguarda la sua materia ma, soprattutto per la sua filosofia che condivido pienamente. La rete è un ottimo strumento per informarsi ma purtroppo crea "esperti " senza basi di esperienza; leggere o ascoltare è una cosa, capire non è da tutti. Di solito "parlano" persone che leggono( o ascoltano) ma non capiscono. Succede spesso anche nel mio lavoro, ai saccenti mostro la via d'uscita; se sanno tutto loro non vedo perché debbano andare da un professionista a far perdere del tempo. Cerco le persone che sanno ciò che io non conosco per imparare. A 70 anni si ha sempre da imparare da chi sa. Purtroppo viviamo in una società che parla, senza capre, e non ascolto per imparare. Grazie di tutto. Danilo Mantovani
Esatto. Quando io guardo uno dei miei amati video realizzati dagli overlander, in camper, in moto... restandone affascinato, guardo, ascolto, imparo... ma soprattutto taccio! Cosa potrei suggerire, io, a Simone Monticelli di Stepsover? Nulla, ovviamente. E il punto è tutto qui.
Purtroppo ci sono anche esperti, con basi, ma anche con carenze. Ma non è il caso di Lincetto.
Sig. Lincetto, sono un "anziano" del '52 amante della musica rock in particolare progresssive ed ho scoperto il suo canale da peco tempo, guardo pian piano tutti i suoi vecchi video per poi riascoltare i dischi che lei commenta e che possiedo quasi tutti con altre "orecchie".
Non molli per cortesia, escluda i commenti, come lei non commento mai, e continui a far cultura anche una volta sola alla settimana per gli appassionati come me.
Grazie,
Claudio Santi da Trieste.
Grazie innanzitutto signor Lincetto per quello che fa. Non è scontato fruire di idee, informazioni e sapere come fa lei nel suo stile elegante e amichevole. Stia pure tranquillo, non mi preoccuperei dei tanti perditempo ma dei veri appassionati che credo le siano certamente riconoscenti per quello che fa e come lo fa. Un saluto. Roberto Giordano
Conosco TH-cam da quasi vent'anni, ho visto migliaia di video, scrivo con cognizione di causa e posso affermare senza alcun dubbio che questo è il canale con i commenti più moderati in assoluto! Dovrebbe esserne orgoglioso e non frustrato, lo dico sul serio, forse non sa quello che succede mediamente sugli altri canali. Anche una sola parola, che non sia quella giusta per i suoi nervi, provoca turbamento; ricordo benissimo che una volta fece un video riflessivo perchè un utente scrisse "piantala", tirò in ballo la mafia, le minacce, l'intimidazione ecc..... probabilmente ebbe una reazione un pò eccessiva? YT è un canale potentissimo e Lei questo lo ha capito molto bene, c'è roba meravigliosa ma anche tanta spazzatura. In questo momento ci sono 26.000 iscritti al canale, veramente una persona sana di mente, come certamente lo è Lei, può pensare di ricevere solo lusinghe ed elogi da una platea così vasta? E poi 3/4 commenti fuori luogo su 26.000 potenziali commentatori, possono infastidirla così tanto? Se uno sconosciuto utente, in qualche modo può pensarla diversamente da Lei e questa cosa le provoca malessere fisico e mentale, perchè sottoporsi a questa tortura? Elimini la possibilità di commentare, forse perderà qualche iscritto ma ne guadagnerebbe sicuramente in salute. La soluzione della moderazione la trovo una grave limitazione della libertà, a mio avviso TUTTO O NIENTE. Visto che Lei, come ha affermato, non ha alcun interesse per le opinioni di sconosciuti iscritti, si è già dato la soluzione, Niente commenti! Sa una cosa....... mi sembra che l'unico vero attacco al canale, forse, lo sta facendo in modo inconscio il suo creatore............. Ribadisco la mia stima umana e professionale nei suoi confronti, nonostante l'unica volta che mi ha risposto non è stato molto delicato nei miei riguardi e poi per misteriosi motivi ha deciso di eliminare il video e tutti i commenti, ne ha facoltà. Grazie.
Lei non ha letto commenti offesivi e volgari, perchè la moderazione li ha eliminati... ripeto "offensivi e volgari": non dissenzienti, che invece restano sempre pubblicati.
Inoltre, dietro a quel "Piantala!", che erasolo la punta dell'iceberg visibile, sotto al quale stavano ben più pesdanti minacce private, c'era un sistema di potere ACCERTATO, nell'ambito della da me soprannominata "mafia del mastering", a cui avevo, peraltro lecitamente, pestato un callo, in piena ragione. Fra l'altro, mi pare di averlo anche spiegato, a suo tempo.
Capisco il punto di vista generale da lei esposto, ma basato su considerazioni destituite di fondamento e basate su sue impressioni errate. Se arrivo a pubblicare un video come questo, o sono un povero squilibrato, oppure ho motivazioni serie. E io credo di NON essere squilibrato. Stressato, ma non squilibrato... Non le pare?
@@VelutLunaMusic In un canale di 26000 iscritti é matematico non poter accontentare tutti. La distribuzione di utenti mostrerà, come al solito (tenuto conto della competenza, professionalità, ecc.), una stragrande maggioranza (diciamo 25900 persone che aspettano con impazienza di sentirti - 90 persone a cui frega poco - 10 provocatori celaduristi che devono mettersi in competizione, offendere, e provocarti nonostante i tuoi ultimi ripetuti video che chiedono di smettere di provocare). Si vede che non sei sereno e sicuramente ne hai il diritto. Ma pensa ai 25900 iscritti a cui fai del bene. Con ammirazione
Buonasera. Mi chiamo Barbara e le scrivo da Trieste. Io la seguo da poco e sono contenta di averla incontrata. Sono un appassionata di musica da sempre. Oggi ho 60 anni e sinceramente non amo ascoltare la musica da yt, sono affezionata ai miei vinile, mc, già i cd mi stanno stretti. Detto questo trovo il suo canale impareggiabile e mi dà: sia nuovi stimoli che ascolti che porto avanti da sempre es. i Genesis e molti altri. In questi 4 anni non avevo più l'interesse di ascoltare nulla, devo ringraziare anche Lei che con la sua competenza e sensibilità ha fatto breccia nella mia passione assopita, restituendomi ricordi, emozioni e l'entusiasmo per riprendere l'ascolto. Le auguro il meglio e grazie.
Caro amico, i suoi video ci sono preziosi. Il suo livello di preparazione e di pensiero sono molto profondi e oggettivi. Io sono una musicista del 1962, comprendo perfettamente il suo disagio e il malumore. Rifletta sul fatto che ci sono così poche persone che ci allargano la mente e il cuore! Grazie ancora!
Anche oggi come al solito ha suggerito un brano bellissimo! Concentriamoci solo su questo
A guardare questo video mi è sembrato di essere il suo analista. Lei è un divulgatore. Lei fa cultura. Se alcuni commenti la feriscono così forte da farle mettere in discussione tutto ciò, chiuda la sezione commenti, ma per nessuna ragione permetta a questi di avere un impatto sul suo metodo di divulgazione e sull’entusiasmo con cui lo conduce. Nessun divulgatore di successo (che sia TH-camr o altro) presta attenzione alla sezione commenti (o al suo equivalente in altri ambiti) proprio per questa ragione, e proprio perché farlo si rivelerà sempre e inevitabilmente un vicolo cieco, perché il consenso che lei pretende è inversamente proporzionale alla crescita di una voce.
Buongiorno Sig. Lincetto, per quel che mi concerne potrebbe fare anche un video al mese. Qualsiasi sia l'argomento é sempre ben accetto. Si goda la piscina. Buona giornata e buoni ascolti 😉
Sono un ragazzo del 1958 ,amante della bella musica, quella che ti ispira sensazioni nell’ ascoltarla, pertanto Il suo canale è troppo importante per tante persone. Si riposi, e’ giusto; anche un video a settimana va bene. Tempus fugit ! Il tempo questo bene prezioso,va dedicato e speso per cose sagge…
Viva la musica, viva il Progressive, viva le persone come Lei.
Luigi Bisozzi
14:13 Caro Marco, mi unisco a tutti quelli che ti suggeriscono di ignorare chi perde il proprio tempo per criticare gratuitamente, o in modo offensivo. Spesso si tratta di povera gente, che fa danno solo a se stessa. Non ti curar di loro, e offri a noi utenti contenuti solo se e quando ti va di farlo, non necessariamente a cadenza periodica. Personalmente apprezzo moltissimo il tuo lavoro e la tua cultura musicale, un sentito GRAZIE.
I commenti non sono necessariamente un dialogo con l'autore del video il quale infatti non è tenuto a partecipare, la ragione per cui la piattaforma mette a disposizione la possibilità di fare commenti è più che ovvia e condivisibile, potrà non piacere ma rimane una funzione a disposizione degli utenti i quali potrebbero benissimo usare il video come stimolo di discussione con gli altri utenti.
Personalmente seguo il canale come seguirei una lezione in aula, esposta da un professore, non ho necessità di dover controbattere, mi limito ad ascoltare e ad imparare qualcosa di utile di nuovo e soprattutto di interessente.
Mi auguro di potere continuare ad seguire le sue “ lezioni”
Carissimo Marco , le proprie certezze ognuno di noi in realtà le ha. Modestamente io mi trovo perfettamente allineato alla tua tipologia di PERSONALITÀ diretto e trasparente.
È vero , oggi si vuole fare passare che tutto deve essere mieloso e sdolcinato e spesso questo a mio avviso porta molte volte ad un certo grado di viscidità.
Se posso , cerca di fare ciò che puoi e soprattutto quello che ritieni ti renda felice , a molte persone almeno per ora qualcosa andrà certamente sempre storto , inutile opporsi ... Ci si ammala solamente.
Te lo dice uno che anche se più giovane di te , è davvero da sempre che faccio il salmone.,. Ma SONO UN PO' STANCHINO.
Da molti mesi sei un fiume in piena di contenuti e qualità. Una pausa ci sta. Ma abbandonare sarebbe un gran peccato. Oggi in Italia la cultura la fanno persone come te e canali come questo.
Ho scoperto il canale da poco ..ho 54 anni e grazie a Lei ho riscoperto il piacere della musica! Devo solo RINGRAZIARE! Un caro saluto. Giovanni Baffo
Non capisco perché se la prende tanto. È un canale pubblico, la gente può commentare, è chiaro che nel mazzo ci sarà sempre qualcuno che non gradisce i suoi contenuti o che commenta in modo inappropriato. Il segreto sta nel fregarsene. Lei sta lottando contro i mulini a vento. Il mio consiglio è di andare avanti e rispondere solo a quelli che commentano in modo appropriato. Io seguo sempre i suoi video perché trovo che lei sia un grande divulgatore e porta sempre contenuti di livello eccelso, non ho mai commentato perché come lei non è mia abitudine farlo, però stavolta mi sono sentito di farlo perché mi dispiace che se la stia prendendo in questo modo.
Poi da quel che ho capito non gradisce le opinioni altrui. Perché? Finché una persona commenta in modo costruttivo, perché non esserne contento? È segnale che il suo contenuto piace! Poi se non le va di rispondere non è costretto a farlo ovviamente, però è normale che le persone, o almeno alcune, lascino in commento, un'opinione ecc.
Parlo per me: quando lascio un commento è perché ci tengo ad interagire con il creatore del contenuto che amo seguire. A volte possono nascere dei piacevoli scambi di parole e secondo me è anche questo il bello di questa piattaforma.
Filippo
Buongiorno, lei porta avanti delle sue idee e delle sue proposte in un canale pubblico.
Io la seguo con molto piacere e grazie a lei mi sto arricchendo di nozioni e sensazioni di questo mondo che è la musica e la sua migliore riproduzione.
Le mie possibilità e la mie esperienze mi fanno spesso avvicinare al suo pensiero, altre volte no e preferisco altre strade.
Ciò non toglie il rispetto per ciò che fa e seguirò sempre il suo canale con grande piacere.
Gli spazi pubblici purtroppo sono anche terreno per maleducati, irrispettosi e per chi ha interesse ad intralciarla.
Sia più sereno e vada avanti per la sua strada.
Io camminerò per quel sentiero che ha tracciato.
Tante buone cose.
La seguo da poco. Ho visto molti suoi video di analisi e commento sui dischi dei Genesis, Pink Floyd ecc. Li ho trovati davvero coinvolgenti e la ringrazio.
Hai detto perfettamente, si è persa la capacità di ascolto, a tutti i livelli. Questi social hanno fatto esplodere il narcisismo diffuso.
Buongiorno sig.Lincetto,io la "conosco" dai tempi del Top Audio,la seguo dall'inizio dei suoi video e,sono intervenuto qualche volta,io ritengo che il suo modo di proporre sia adeguatissimo nell"ambito della "nostra"passione, arricchendoci con la sua esperienzs in merito,e l'ascolto con piacere anche quando parla di questioni fuori dalla musica,lei deve sentirsi libero di fare ciò che vuole del suo canale,senza nessun problema,e lei che lo gestisce,il fatto di sentirsi stanco sugli argomenti da proporre ci sta benissimo,non è facile farlo per 3 volte a settimana,secondo me anche un video a settimana sarebbe ben accettato da tutti e sarebbe anche più riposante per lei,così da poter "riordinare" le idee...la saluto augurandole buona continuazione.
Data la qualità e l’approccio che ha questo canale spero davvero che continui le pubblicazioni.
Gentile Sig. Lincetto, è molto facile "sparlare" per chi capisce poco di Musica e niente di tecnica della riproduzione in ambito domestico. Lei ha il sacrosanto diritto di perseverare nelle sue convinzioni che abbracciano sia valutazioni artistiche che prettamente tecniche degli argomenti trattati. È ovvio che ognuno di noi "ascoltoni" ha convinzioni più o meno radicate negli anni, ma è lecito sempre discuterne in modo critico e costruttivo, soprattutto investendo temi che dovrebbero comunque essere di carattere generale e quindi di interesse comune di gran parte degli ascoltatori, ma mai questioni individuali che rimarranno sempre fini a se stesse. Continui sempre sulla sua strada che è quella giusta, mi permetto di suggerire questo perché abbiamo la stessa età e di ascolti ne abbiamo fatti in tanti anni. Complimenti ancora!!!
Buongiorno signor Lincetto,
ho visto/ tanti suoi video con piacere non ho mai commentato per le stesse ragioni che Lei espone, sento il dovere, specie ora che l’uscita dal mondo del lavoro mi concede più tempo, di riconoscerle il merito delle interessanti informazioni che da appassionato di musica, ma certo non esperto, ho trovato nei suoi video.
Mi piace il suo modo educato ma fermo di trasmettere le sue esperienze e conoscenze e la passione che ci mette.
Le polemiche e i commenti che qualcuno si sente in dovere di esprimere, anche a sproposito, fanno purtroppo parte dello scotto da sopportare in questi tempi per esprimere pubblicamente il proprio pensiero, certo è giusto mettere un limite da parte di chi gestisce un canale e spetta a lei decidere quale.
Per farle sentire la mia solidarietà mi sono iscritto al canale e spero un giorno di incontrarla in qualche manifestazione dove si presenta con i prodotti della sua casa discografica, per scambiare quattro chiacchere di persona.
Buon prosieguo del suo lavoro e grazie per quanto mi ha trasmesso e continuerà a trasmettere.
Pierluigi
Comprendo alla lettera la Sua posizione, anche per una certa vicinanza anagrafica, che mi separa dal compulsivo consumismo onnicomprensivo attuale. Dedichi il tempo a ciò che vuole e continui, con la sua competenza e professionalità, a deliziarci. Vogliamo vederla meno, ma vogliamo vederla felice e soddisfatto. Per un appassionato come me, che probabilmente ha meno tempo da perdere di altri (forse, più che appassionati, semplici e polemici cercatori di conferme), l'averla conosciuta è e continua ad essere un gradito piacere.
Buongiorno signor Lincetto, la ringrazio molto per questo video che ritengo abbia fatto bene a proporre. Ho tre anni più di lei e sinceramente anche io nonostante sia pensionato comincio a sentirmi un po "stanchino ",ma la passione per la musica è sempre viva ed ogni volta che spengo l impianto è come se avessi ricaricato le pile!. La ringrazio nuovamente per il consiglio sul pre phono Gold Note. Credo che il Ph 10 possa già andare bene anche se nella vita capita di fare qualche pazzia:il Ph 1000! Vediamo che succede. La ringrazio nuovamente augurandole di sentirsi sempre meglio! Rosin massimo di Brembate bg. 👋
Salve, sono Luigi di 70 anni, appassionato di musica Progressive da sempre, e seguo sempre i suoi video YT che hanno risvegliato la mia passione per il vinile. Continui cosi. GRAZIE.
Signor Lincetto buonasera, la seguo da tempo e ho apprezzato tutti i suoi video. Complimenti per essere un divulgatore attento ed esperto. Condivido pienamente il suo pensiero. Ascoltare e riflettere una ricetta eterna ma a volte poco apprezzata.grazie
La seguo sempre con molta curiosità ed interesse e spero davvero che possa superare questo momento di stanchezza. Gestire un canale TH-cam lo ritengo faticosissimo e spesso comporta più amarezza che soddisfazione. Ma è anche un modo eccezionale per seminare cultura musicale e audiofila, dunque non si lasci vincere dallo sconforto di commenti non all'altezza. Forse anche ridurre l'impegno ad un solo video alla settimana può aiutare a ritrovare la voglia di continuare. Grazie per quello che fa.
Salve Lincetto, Mi chiamo Marco, nel mio caso commentare i suoi video mi viene naturale e le spiego quale é il meccanismo. Diciamo che avró commentato un 10% dei video visti. Deve considerare che nel momento in cui uno segue una persona, trall’altro molto interessante e piacevole come lei, si instaura quasi un rapporto di amicizia, purtroppo univoco o quasi, e se l’argomento ci tocca in modo particolare allora, rispondere con un commento, che sia anche un semplice complimento, viene proprio naturale. Un caro saluto.
Buongiorno, vi seguo da un paio d'anni, non so cosa sia meglio, il commento o la musica a fine video.
Ciao Marco, siamo in vena di citazioni e quindi "la verità fa male lo sai...." È il mio mantra dell'ultimo decennio. Purtroppo le persone schiette e decise come noi devono affrontare il perbenismo e la facciata. Dall'altra parte chi si sente "offeso" dalla verità non puo far altro che alzare la voce anziché mettersi realmente in discussione. Ma come affermi, purtroppo, la connessione tra cervello e bocca (dita in questo caso) latita sempre più. Un caro saluto!
Gabriele
Signor Lincetto, questo canale ha lo scopo principale di far conoscere le produzioni Velut Luna. Il secondo scopo è quello di attirare l'attenzione presentando di volta in volta una sua opinione su un qualche tema. Non c'è il terzo scopo di far diventare questo canale una chat. Se le posso dare un consiglio, simile ad altri letti qui, lei i commenti li può anche lasciare ma non si senta in dovere di rispondere, ed il problema è risolto. Al limite cancelli quelli più stupidi o più irritanti, senza bisogno di dare spiegazioni. Della cancellazione se ne accorgerà solo lo scrivano interessato, che così la smetterà di scocciare. E penso anche che 1 filmato solo all settimana possa essere già un ritmo sufficiente. Le ho detto la mia. Buona vita. 🙂🙂
Caro dott. Lincetto, anche nel mio caso è questo il mio primo commento (a parte un plauso in una diretta live). E non lo faccio per essere tra quelli che vuole a tutti i costi apparire e comunicare (jamais!), ma solo come piccolo atto di solidarietà, incoraggiamento al suo lavoro di divulgazione culturale e musicale e di giusta promozione delle sue produzioni Velut Luna, tutte cose che le auguro possano avere vita ancora lunghissima.... ma anche di estrema gratitudine per avermi dato la possibilità di riconnettermi, dopo lungo tempo al magico mondo dell'ascolto musicale in hifi analogico, che tanto ho amato in passato... e di conoscere personaggi straordinari come Piergiorgio Levorato, al quale sto affidando, quantunque a centinaia di km di distanza, le mie storiche apparecchiature audio per gli upgrade necessari e altro ancora. Tutto questo per me rappresenta una straordinaria e inaspettata opportunità. Dunque, grazie, prima di tutto, e non si arrenda... mentre io ritorno a silenziarmi, tra i suoi ascoltatori più affezionati. Buon lavoro!
La tendenza a dire sempre la propria, sempre, comunque e dovunque, è stata elevata a imperativo etico. Chi si permette di chiedere di venire semplicemente ascoltato viene inesorabilmente attaccato, perché reo di aver violato i principi di questa cultura dove tutti hanno il diritto di commentare, criticare, o anche denigrare, senza ascoltare, senza sapere neppure ciò di cui si sta parlando. Ps: fosse anche un video al mese, l'importante è che lei continui!
Lei è un ottimo produttore musicale e divulgatore musicale. Personalmente faccio tesoro delle sue considerazioni, quindi grazie per il suo lavoro.
Buonasera,
la seguo da tempo e apprezzo i suoi video.
Il mio consiglio è di non leggere i commenti, youtuber molto famosi come Joe Rogan o Rick Beato ammettono di non leggerli per evitare incazzature. Quindi la capisco benissimo, io non sono un personaggio pubblico ma sono tantissimi a dire che non importa che ci siano il 90% di commenti positivi, quel 10% negativo ha un impatto molto più potente sull'umore di chi li riceve.
Purtroppo sono anche utili a volte, io in 15 anni di youtube avrò scritto 5 commenti (questo significa che mi sta a cuore il suo canale) però spesso mi capita di utilizzarli perchè nel video si nomina qualcosa che non conosco e magari proprio dai commenti riesco a capire di cosa si parla e magari poi approfondire per conto mio.
Mi sono dilungato troppo, saluti e auguri per il suo canale.
Non mollare!! E' troppo interessante ascoltarti
"Non ragioniam di lor ma guarda e passa" (Inf. III, 51)......Grazie per ogni Suo video da un padovano 65enne.
Marco, sei il N1 continua e basta, lascia perdere chi commenta in modo estemporaneo. Avanti tutta ❤
Buongiorno canale molto gradito e istruttivo...prosegua sulla sua strada..
E al diavolo i pochi diffamatori.
VAMOS
Grazie ancora e sempre. Comprendo e sostengo TOTALMENTE le tue sacrosante riflessioni. Riguardo ai "commenti" se potessi, ti direi tranquillamente segui anche il tuo "istinto". Commenti aperti o chiusi, io continuerò voracemente a seguirti. Ascoltandolo tuoi preziosi, unici interventi, non posso che elevare la mia apertura critica e culturale. Ps. Van benissimo anche 2 settimanali... Anche 1, la qualità è sempre pagante. Buonissima giornata.
A questo punto la cosa migliore è fare gli abbonamenti e permettere i commenti solo agli abbonati oppure permetterli anche ai non abbonati che però non riceveranno repliche. Certo che a 63 anni preoccuparsi ancora di quello che scrivono dei perfetti sconosciuti... Già non lo concepisco nei giovani...
Per il resto sono d'accordo, anche io quando commento lo faccio solo a favore di un contenuto e se con quel contenuto non sono d'accordo cerco nei commenti chi la pensa come me e solidarizzo con costui/ei.
Bravissimo, di rara chiarezza. Chi non vuole capire, non capisca e... magari... sparisca.
Caro Sig. Lincetto, e' il mio primo commento anche se la seguo da tempo ma visto che lo chiede le dico solo: se ne fotta di tutti e vada avanti con la sua meritoria attivita' divulgativa.
Le persone che interagiscono su internet sono cambiate moltissimo negli ultimi anni. Purtroppo il livello culturale ed il livello di apatia, se non addirittura disprezzo, nei confronti di persone che vorrebbero alzare il livello di conoscenza degli argomenti trattati. Lei divulga le sue idee e DEVONO essere accettate come tali da parte di chi le ascolta: spetta a loro condividerle o no, ma sempre a livello personale; senza mai offendere la sensinilità di chi dedica una parte del suo tempo agli altri. Sicuramente Lei ha una passione sfrenata per la musica e la creazione della stessa, ciò Le fa onore. A noi "occidentali" la mancanza di rispetto verso le altre persone si sta diffondendo sempre di più. Condivido le sue esternazioni e certamente continuerò a seguirla anche se diminuirà la frequenza di programmazione. Buana serata fabrizio
Anche se qualche volta ho motivo di dissentire leggermente, sono con te, qualsiasi cosa tu decida!
Gentilissimo Marco io ti dico che i tuoi racconti sono pieni di cultura musicale. Io li ascolto sempre dopo giornate di lavoro stressanti la sera e mentre nutro la mia passione per la musica, mi rilasso grazie alla tua pacatezza e garbo da gentiluomo. Non devi avercela se ai nostri tempi purtroppo regna la violenza verbale,per quanto mi riguarda spero continuerai ignorando.
Un grosso saluto francesco D'Amico
PS Farai mai un video sul Grande Frank Zappa ?
...forse non sono all'altezza dell'immenso Frank Zappa...
Sig Lincetto, ci siamo più volte incontrati ai vari suoi eventi e possiedo alcuni suoi qualificatissimi prodotti. Lei rappresenta il must della conoscenza e della divulgazione del mondo tecnologico ed artistico musicale. Prosegua così, grazie.
Un querido saludo desde Lima! Como dice el padre de nuestra Parroquia, animo!
Il suo è uno dei migliori canali per noi appassionati di musica, credo però che lei se la prenda troppo per certi commenti. La cosa migliore e più efficace per scoraggiarli è ignorarli. :)
...come fa Massimo Mazzucco, che neppure li legge. Certo, riuscendoci...
Ricordo una conversazione in cui un professionista, dopo aver spiegato un tema di sua competenza, rispondeva ad un polemico:
"Ha titoli o esperienza a riguardo? No? Allora la mia era un'informazione, questo non è un dibattito". Grazie per i suoi video
Anche se con meno video a settimana rimarrà il miglior canale in assoluto
Signor lincetto il segreto è FOTT...SENE! secondo me ,.lei è troppo attento al prossimo, continui a dire ciò che pensa, nel modo che ritiene più opportuno senza badare ai commenti ☺️
Se vuoi trovare una serenità interiore mediante un canale TH-cam forse non sei sulla strada giusta. Scrivi libri, è meglio. Il dialogo puoi sempre averlo coi tuoi amici. Stai bene
Buonasera signor Lincetto continui a divulgare le sue sapienti conoscenze che certamente provengono da professionalità e esperienza senza curarsi di chi dietro una tastiera si eleva esperto cattedrato della materia tanto ormai sono tutti esperti di tutto senza sapere saper ascoltare è molto diverso da sentire.
Questo è uno dei grandi mali di questa epoca perché ascoltare chi sa ti arricchisce.
Grazie e buon lavoro
Essere corretti non significa accontentare tutti
Seguo i suoi canali con molto interesse.Si punto troppe chiacchiere non servono.Grazie di tutto
Da appassionato di musica e di corretto ascolto non posso che ringraziarla per i video davvero interessanti e ricchi di competenza. Purtroppo credo che il problema denunciato sia irrisolvibile. La rete e i social sono ormai la valvola di sfogo di tante frustrazioni e l'unico modo per apparire di molte persone.
Caro Marco sei troppo sensibile. C'è sempre stato nel gruppo il saccente di turno che pretendeva di saperla lunga. Non si può piacere a tutti e penso non si debba piacere a tutti. I tuoi contenuti sono pregevoli ed esposti in maniera dotta ed argomentata e questa è un tuo notevole pregio. Continua così e grazie di esserci!
Gentile Marco, la sua stanchezza è visibile e, data la sua serietà e il suo rigore morale, credo di comprenderne le motivazioni più profonde. Passare da tre a due video settimanali per chi, come il sottoscritto, la continua a seguire con regolarità e stima, non credo possa assolutamente fare differenza dal momento che quanto viene pubblicato nel SUO spazio è sempre di alto contenuto qualitativo. Un caro saluto e spero di rivederla prima possibile più riposato e di buon umore come nel suo video del primo di Aprile di quest'anno. Un caro saluto. Andrea Canepari.
Caro Lincetto
Io la seguo e non sono sempre in linea con lei ma ascolto con attenzione perchè qualcosa si impara sempre.
Io l'ascolto, l'ascolterò e the end...siamo abituati oramai agli interventi dei fenomeni!
Quanti video vuole preparare a settimana? Due? Sono sufficienti poichè la qualità prevede un gran lavoro di preparazione
Pochi ma buoni
Il mio consiglio è quello di superare il fastidio che le creano i commenti sgraditi. Non è necessario alcun tipo di moderazione o di censura. I commenti aggiungono valore ai suoi interessanti articoli.
Condivido ogni parola detta (bene). Buon lavoro
Signor Marco vada avanti come ha sempre fatto lei mette in video la qualità lei è uno dei pochi se non l unico
Caro Marco,
vorrei poterti dire “non ti curar di lor ma guarda e passa…” ma capisco che non è sempre facile. Spero che contiunerai, anche se meno spesso, a regalrci emozioni coi tuoi video fantastici (….qualsiasi sia l’argomento che tratti). Qualsiasi decisione prenderai, per noi che ti seguiamo con ammirazione ed affetto, andrà bene.
Per quel che vale la mia opinione penso che anche un video alla settimana sarebbe molto apprezzato. Il lavoro e la passione di un professionista che mette a "mia" disposizione, senza nulla chiedere, la sua esperienza e vasta conoscenza di una materia, per me, così vitale è un bene prezioso che non si può assolutamente misurare sulla quantità. Bisettimanale, settimanale, quindicinale che sia non perderei mai un solo appuntamento gustandomelo minuto per minuto. Quindi il massimo rispetto e condivisione per qualsiasi tua scelta. Per quanto riguarda la mia opinione sul tema dei commenti... Che dire: io ascolto molto e commento poco se non per ringraziarti e sostenerti per il tuo Lavoro. Mi sembra solo il minimo che posso fare per incoraggiare la tua perseveranza. (Naturalmente ho anche altri modi di farlo). Non so se la stima di TH-cam possa applicarsi anche ad un canale di appassionati come questo sarà una valutazione che dovrai fare tu, per me non cambierebbe nulla. Grazie di tutto e buon Lavoro 👍👍
Caro Signor Lincetto, la ascolto e l'apprezzo da sempre e non mi è mai passato per la testa di commentare o addirittura dissentire dal suo pensiero, lei ci racconta esperienze interessantissime per me. Sappia che qualche leone da tastiera ignorante ci sarà sempre ma non deve assolutamente dar peso a ciò piuttosto impedisca i commenti e non tema una perdita di followers . Ci sta ridurre l'impegno ma interrompere i suoi video, sarebbe una grande perdita, la saluto, con grande stima e affetto .
Direi che anche un video a settimana potrebbe andare bene. Poca roba, ma buona.
Stimatissimo Lincetto, ho qualche anno più di lei, mi sono avvicinato circa due anni fa ai suoi canali, perchè sono innamorato della musica e abbastanza appassionato di HIFI e ho pensieri sociali come i suoi. Aspetto sempre con ansia le sue recensioni sui capolavori prog degli anni 70 e i suoi discorsi su questo mondo liberalista infame.
Detto questo mi permetto di esprimere la mia opinione su questo ultimo video. Io se fossi in lei i commenti più nefasti e che la fanno innervosire e stancare li by-passerei ( del resto basta leggere una riga per capire la natura del commento) e passerei oltre.
Lasciare la libertà di opinione è una cosa giusta e coerente per dimostrare appunto la libertà di parola. Ma come esiste quest'ultima esiste anche la libertà di scelta personale,(almeno ancora su questo tema).
Quindi non è obbligato a leggere i commenti che non gli vanno.
Un cordiale saluto Max Valli Milano
Marco buongiorno, considero la fruizione dei canali TH-cam al pari dei canali TV:
e chi se ne frega dei commenti !
È come se dopo una puntata di SuperQuark qualcuno si fosse messo a scrivere una lettera a Piero Angela per dire la sua, ma lascia perdere ! 😂
Meglio meno ma buoni ! e fra l’altro non credo saremmo meno!
buon lavoro Marco e grazie per quello che quello che fa!
Lorenzo, un cliente affezionato dei prodotti VelutLuna
Ho ascoltato attentamente la sua riflessione (come sempre, del resto. Sono un suo follower e cliente Velut). Questa smania di commentare per forza è un malcostume diffuso, specie quando non si hanno argomenti a supporto. Io ne soffro, ma solo quando leggo o sento sfondoni grammaticali. Con lei non mi accade, essendo una persona erudita e dal periodare molto scorrevole. Sui contenuti, poi, non avrei nulla da dire, riconoscendole grande competenza (io sono un "fonico da cameretta"). Sulla chiusura dei commenti, non mi pare una buona idea. YT la penalizzerebbe e questo sarebbe un danno per il suo business. Purtroppo l'alta fedeltà è un tema su cui spesso ci si accapiglia (e molto spesso a scrivere sono delle persone poco competenti, ma guai a farglielo notare). Prosegua diradando la frequenza di pubblicazione, mi sembra una saggia decisione. Poi, capirà se questa "terapia a scalare" le ha fatto tornare quell'energia che adesso pare in riserva. Cordialmente. Marco Bosco - ROMA.
Caro Marco sei oltre. Sei e rimarrai un riferimento per tutto.
Buonasera sig. Lincetto, la seguo da un po', inizialmente a spot e poi mi sono iscritto al canale. Non ho mai commentato un suo video. Ma capisco il suo punto di vista. Non ho un canale YT ma a volte scrivo su gruppi FB esponendo le mie idee nel campo in cui ho più competenze, sono un ingegnere (meccanico, non del suono...). Tuttavia oramai limito sempre di più i miei interventi perchè troppo spesso le risposte e le reazioni che ottengo sono di persone dal maleducato all'incompetente.
Premesso questo, io penso che anche se bloccasse i commenti, quelli come me che la seguono esclusivamente per i contenuti, continuerebbero a farlo. Tuttavia potrebbe provare per un periodo a sottoporre i commenti a moderazione, ma se la cosa dovesse ancora arrecarle malessere, blocchi i commenti senza remore!
Purtroppo l'involuzione della società ci porta anche a queste dinamiche... però i canali come il suo hanno sempre uno zoccolo duro di utenti che rispettano chi propone contenuti di qualità, contenuti che richiedono impegno e dedizione e che per noi sono assolutamente gratuiti... apprezzo il suo impegno perchè non ha certo bisogno di YT per campare... anche due video alla settimana vanno benissimo. Come si diceva un tempo: non conta la quantità ma la qualità.
Un abbraccio, saluti.
Il fatto è che fisiologicamente i commenti fuori luogo sono sempre tanti, ma in realtà quelli che apprezzano sono molti, molti di più ma semplicemente non commentano.
Seguo altri canali che, per lo stesso motivo, hanno deciso di lasciare i commenti ma neppure li leggono. Ogni tanto lo dicono per evitar dubbi
"...non ti curar di lor, ma guarda e passa" (cit.)
Un caro saluto da Trieste.
Andrea Cernecca.
Caro Signor Lincetto, le sue riflessioni hanno le parole della saggezza, purtroppo ai più il mantra della superficialita è modo di vivere. Si contesta senza ascoltare e soprattutto non si è propositivi. Fa bene a ridurre i video (anche se mi dispiace) le energie sono un bene preziosissimo e vanno protette. Il mio umile consiglio è l indifferenza verso i personaggi senza volto che purtroppo sono molti
Sig. Lincetto, buongiorno. C'è un problema di fondo : se si entra nell'arena del web bisogna accettare il confronto e spesso questo confronto avviene con persone chiaramente non all'altezza nemmeno di un singolo commento su un argomento marginale. Questo cosa ha un prezzo. Soprattutto psicologico. Ed è per questo che io ho chiuso il mio blog anni fa, senza rimpianti. Poi c'è la voglia di comunicare e bisogna trovare probabilmente spazi più qualificati (Substack?). Personalmente, da coetaneo, io farei un solo video alla settimana e lascerei aperti tutti i commenti. Sorridendo a quelli chiaramente impreparati o fastidiosi. E a seguire magari un gin tonic bordo piscina. Questi i miei 2 cents
Sempre con il sorriso 😅
Caro Lincetto la salute prima di tutto! Non farsi il sangue amaro per quello che scrivono
Io ho fatto decine di commenti sempre positivi nei tuoi confronti, ma ultimamente ho ridotto questa pratica osservando le Tue richieste.
Faccio oggi un'eccezione visto che chiedi il nostro punto di vista.
Per me le soluzioni sono 2: ho disattivare i commenti (come succede in diversi canali) oppure NON LEGGERLI .
Sarebbe un peccato perdere questi ottimi video per qualche commento inopportuno.
Sempre con stima. 👏
Caro Lincetto, capisco le motivazioni e approvo la formula meno contenuti mantendo la qualità evitando più possibile il ripetersi d'altra parte nei suoi video é spesso esaustivo, inoltre gestisce due canali e mica é poco. Si chiede perché la necessità di intervenire, qui mi stupisce, ma se questo mezzo non fosse interattivo si aspetterebbe il successo che lo stesso e chi vi pubblica contenuti ha avuto? Come sempre é la possibilità che scatena la necessità. Buona prosecuzione, la seguo sempre con interesse
Non intervengo. Le Sue opinioni e recensioni mi interessano molto. Con stima.
Signor Lincetto la seguo da sempre tutti i suoi video con interesse e ammirazione la considero un professionista serio e posseggo un cd di velut luna sarei felice se mi parlasse di un suo parere Christopher Cross i Toto i Chicago e lionel Rickie la ringrazio cordialmente e le auguro ancora tanta salute e tantissima affermazione nell suo lavoro che non potra mancare mai tanta motivazione grazie!grazie!grazie!
Oggi, la mania di protagonismo è una malattia infestante irreversibile. Si goda di più la Sua piscina se è la Sua e starà sicuramente meglio.
da vecchio appassionato e coetaneo mi permetto di darti del tu, stai prendendo troppo sul serio le situazioni, è vero che noi siamo uomini d'altri tempi.
Tempi delle certezze, oggi padroneggia il pressappochismo, pertanto io mi lascio scivolare alcune circostanze, come difesa alle delusioni
... non mollare ... un caro saluto Fabio Tiozzo
Credo che anche un solo video a settimana vada bene. Non serve a niente inondare il canale di contenuti di scarso interesse. Meglio pochi ma buoni.
Buonasera signor Lincetto,
Il mio intervento dovrebbe essere almeno dieci volte più lungo di quello che intendo scrivere.
In estrema sintesi, i commenti su internet in generale, quando un canale comunicativo acquista visibilità minima ed è un po' "scomodo" (cioè dice cose che vanno contro il pensiero imperante che io considero totalitario) si scatenano i commenti. Questo vale dappertutto, addirittura sui canali social "alternativi". Dietro un nickname ci può essere un semplice troll, un troll embedded o in alcuni casi particolari proprio una macchina e non una persona.
Quindi, con la morte nel cuore e pensando anche alla sua serenità, mi sento di consigliare di valutare la chiusura dei commenti medesimi. Cordiali saluti.
va bene Sig. Lincetto , le concediamo due video a settimana, non di meno eh ! 😀😀😀
Un forte abbraccio e grazie per tutto. Lei è il professore che avrei voluto a scuola. ❤
Piscina di Alburquerque
Viviamo un periodo di 💩a livello geopolitici drammi umani incredibili,se ci facciamo prendere dalla depressione per 4 stronzi che criticano non ci siamo.
Siamo coetanei e io la seguo per quello che porta a livello culturale nel campo della musica e riproduzione musicale.
Fosse anche "solo" uno il video, fosse anche ogni 10 giorni, ad esempio, la continuerò a seguire Sig. Lincetto. Grazie
Buona sera Marco
Buona a tutti . Purtroppo con l'avvento del Tubo e dei Social.
Tutti Sanno di Tutto e di Più diventando esperti e i più spinti cercano ad anche di Pontificare.
Con Dispiacere devo ammettere che anche i. """"" CALZOLAI """" si sono arrogati il diritto di parlare.
Con Stima
Valentino
Caro Marco mi permetto di commentare perché tu hai sollecitato dei feedback. ti stai facendo fagocitare. È molto semplice , se pubblicare i video ti fa piacere continua a farlo con il ritmo che ritieni opportuno. Se i commenti non riesci a gestirli eliminali oppure trattienili. Come credi. L hai detto tu stesso che vuoi interagire con persone in carne ed ossa. Non vedo perché devi farti condizionare da un meccanismo che non ti interessa. Non puoi , peraltro, pretendere di non avere commenti negativi o scomodi su una piattaforma social. Con stima.
prima di tutto la mia comprensione sulla tua stanchezza , ma se si danza per la pioggia il fango va tenuto in considerazione, senso di soddisfazione nel condividere argomenti interessanti e piacevoli con persone capaci non devono farti distogliere lo sguardo al cielo . guadarti i piedi sporchi di fango non serve. grazie per il tuo tempo e la tua esperienza messa a disposizione per noi
Sig. Lincetto penso che tutti gli appassionati del canale possano e debbano capire le Sue esternazioni di questo e dei precedenti video. Purtroppo questa è la Jungla del „web“ e del periodo storico che stiamo vivendo. Come ho visto scritto in altri commenti, bisogna purtroppo cominciare a sbattersene… io onestamente non vedo molte altre alternative.
nel suo caso io non vedo altra soluzione che chiudere i commenti e vivere tranquillo
buona vita
"Quando mi vidi giunto in quella parte della mia etade ove ciascun dovrebbe calar le vele e raccoglier le sarte, ..." (Dante) - i social applaudono e fischiano ma chissenefrega, chissenefrega conoscendo la situazione la critica serve a definire in negativo chi la fa, non chi la riceve.
Caro Marco, seguo il tuo canale da molto tempo e concordo con i più..la stragrande maggioranza dei commenti a te rivolti sono di persone che si complimentano per i contenuti e per la tua immensa competenza e, naturalmente, io mi aggiungo a loro. Detto questo credo che la risposta a questo stato di insofferenza manifesta sia nel titolo che hai dato a questo video..penso a una stanchezza generata da questo mondo un po' così.. tante, forse troppe cose fuori posto, compreso il dover interloquire attraverso questi canali dove il peso delle parole, per una persona onesta, può essere devastante.
Credo tu non abbia bisogno di approvazione da chicchessia..forse ti gioverebbe ignorare i commenti.
Scusa il tono confidenziale, sono un classe '62..
Mario
Aggiungo..appassionatissimo di musica e della sua riproduzione.
ciao Marco, come ben sai non ho nickname ma nome e cognome (e pure la foto) perché condivido l'importanza di conoscere (almeno ai minimi termini) con chi ci si vuole rapportare.
veniamo quindi allo scambio di opinioni, come da tuo invito.
Premesso che si può frequentare questo canale (anche) solo per vedere "come la pensa Lincetto" (e la cosa ha un suo valore), credo che il nocciolo della questione sia cosa si intende per "commentare" un contenuto.
Facciamo l'esempio del progressive rock: 1) "sono d'accordo con te: è il movimento musicale più importante del secolo scorso" (commento, credo, lecito; espressione della condivisione delle idee del creatore del video); 2) "non mi piace il progressive" (commento inutile; se non ami l'argomento trattato, evita di seguire il video); 3) "non amo i remix di Wilson, in quanto la produzione originale rispecchia le intenzioni dell'artista al tempo dell'incisione del disco", cosa che ho pensato più volte, ma mi sono sempre astenuto dallo scrivere, in quanto credo che non sia importante per i fruitori del canale vedere l'opinione di un ignoto (molto) musicofilo (troppo poco) musicista; personalmente mi accontento di sapere come la pensa Lincetto...
In sintesi, io propenderei per la moderazione dei commenti, lasciando a Marco il giudicarne l'opportunità e il valore aggiunto per il canale.
Prima che il canale chiuda 😅 vorrei chiederle perché le case discografiche non propongono registrazioni specifiche per ascolto in cuffia. Il "mixaggio" di un brano musicale per ambiente domestico e per ascolto in cuffia non dovrebbe essere diverso? Saluti Stefano.
No, a mio parere non dovrebbe essere diverso.
@@VelutLunaMusic Mi piacerebbe capire meglio come una registrazione ottimizzata per ascolto domestico possa essere adeguata anche per ascolto in cuffia....suggerimento per un video 😁. Grazie e buona giornata.