1962 LANCIA FLAVIA COUPÈ PININFARINA (La storia completa/Full complete story ITA/ENG)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 29

  • @igghy9178
    @igghy9178 ปีที่แล้ว +3

    Dire che è splendido questo esemplare è un eufemismo.... semplicemente SUPER ❤ Come sempre descrizione precisa ed esaustiva... un capolavoro
    Grazie Alberto ❤❤❤❤

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +1

      Non devi ringraziare me ma la Lancia e Pininfarina… che dalla loro collaborazione crearono dei veri e propri mostri sacri…come questa Flavia….che è uno di quelli… semplicemente perfetta…❤️

  • @kirisgarage8590
    @kirisgarage8590 ปีที่แล้ว +2

    I like any old lancia car. They have something special and unique 😊

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +1

      The LANCIAs, the real ones, are cars of a category superior to any other competitor of the time. Style, class, elegance, perfumes, sportsmanship, wonderful sounds characterize them! I remember a FLAMINIA COUPÉ TOURING parked years ago: modern Porsches, Bentleys, Mercedes and Audis parked in the area were annihilated by all that beauty!

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt ปีที่แล้ว +3

    Buonasera Alberto, superlativa bellezza in versione berlina, superba in versione spider, elegante e senza eccessi la coupé. Insomma tutte belle con classe.
    La spider la mia preferita ! ❤❤🚗🚗👍👍

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +1

      La spider di Vignale è assolutamente un capolavoro, soprattutto nel tre quarti posteriore.
      La coupè ha tutta la classe di Pininfarina, un dettaglio non da poco è la coda spiovente perfettamente raccordata dallo stile tipicamente italiano!

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt ปีที่แล้ว +2

      @@alberto_davoli giusto ! Stile tipicamente italiano. Una particolarità della coupé, le pinne sui parafanghi posteriori, queste ultime sono state riproposte sulla lancia k coupé dei nostri tempi ( e devo dire che non era male). Ciao e buona giornata !

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso ปีที่แล้ว

      @@Antonio-pj1vt E devo aggiungere che per le pinne posteriori sulla sfortunata K Coupé un riferimento alla Flaminia Coupé non si possa escludere:Pininfarina...👍👋🏻

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +1

      Giusto il riferimento alla k coupé, e la mano italiana era bella prepotente per la definizione dei volumi delle coupé… Pininfarina poi usava le stesse linee… inconfondibili, come le avveniristiche e morbide forme che usava Touring…sulla Flaminia coupé ha fatto un capolavoro!

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso ปีที่แล้ว +1

      @@alberto_davoli 👍🎖️🎖️🎖️👋🏻il classico non muore mai!😁

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 ปีที่แล้ว +3

    Che auto fantastica ❤️♥️💓🇮🇹🇮🇹🇮🇹.
    L' anteriore è tanto bello da ricordarmi la mitica Maserati Sebring.
    Eleganza e sportività molto ben conciliate, come la Lancia, quella vera, né era maestra.
    Oltretutto ricorderai che alla Lancia Flavia sono moralmente molto affezionato perché fu l' auto che ebbe il mio caro povero papà quando io nacqui. Ebbe sia la prima che la seconda serie e la 2000 che in pratica era la terza serie della Flavia.
    L' ha sempre ricordata come la migliore auto che abbia avuto e credo a ragion veduta.
    Anche stavolta mi hai fatto lucidare gli occhi 😍😍. Grazie e un caro saluto da Luca e Pinuccia 😘😘👋👋

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +2

      Ciao ragazzi e grazie per aver apprezzato anche questa!
      A me ricorda molto la Flaminia di Touring, e dal vivo la sua compattezza è decisamente attuale, e la fiancata è il classico coupé di Pininfarina dove onestamente non c’è nulla di sbagliato…
      E poi la base Flavia… nulla da aggiungere…una delle Lancia più criticate ma in assoluto una delle più avanzate tecnologicamente!

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso ปีที่แล้ว +2

    Ottima scelta Alberto,e una bella sorpresa!Questa è una delle auto,una delle Lancia che ho sempre apprezzato moltissimo.
    Io ci vedo anche un qualcosa della Ferrari 250 GTE nello stile,e del resto credo che alla Pininfarina si prese spunto in quella fucina di talenti,del resto l'immagine del tuo video sulla GTE dice tutto!Beh,auto raffinata,boxer,traz.ant.,elegante, rifinita, insomma una grande Lancia.A me piacciono tutte le serie, molto originale e di rottura la Zagato.E si,sapevano farle bene le auto alla Lancia...👍👍👍🎖️🎖️🎖️

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +1

      La parentela con la fiancata della GTE è notevole…viste dal vivo entrambe sulla Flavia si apprezzano le misure più contenute è il perfetto equilibrio anche dell’anteriore nonostante sia una tutti avanti…
      Qui Pininfarina, come la 250 GTE, ha dato sfoggio dello stile più classico, quello che piace sempre, quello che vincerà sempre.

  • @PirataDesign
    @PirataDesign ปีที่แล้ว +3

    Auto controversa: per alcuni estimatori è semplicemente bellissima, per altri inguardabile. Per me ha un design indiscutibilmente Lancia, molti riuscito nella vista laterale, meno in quella anteriore e soprattutto posteriore, nelle quali alcuni particolari appaiono inutilmente ricercati.
    Su una di queste ho lavorato 4 anni fa: una 1.8 carburatori, blu Lancia con interni in pelle biscotto. La macchina aveva avuto una botta sul lato anteriore sinistro ed era stata parcheggiata all'aperto per anni, sotto il sole e a prendere tutte le intemperie. Non. Avendo il parabrezza vi lascio immaginare come poteva apparire l'interno.
    Eppure , a conferma della cura costruttiva Lancia dell'epoca, incredibilmente, a parte ovvie lesioni, quasi tutto era recuperabile.
    Addirittura la pelle dei sedili era ancora morbida.
    Le cromature poi, che belle Lancia dell'epoca sino semplicemente e eccellenti: bastava lucidarle e tornavano allo splendore originale .
    Altra caratteristica che ho riscontrato sulle Lancia di quegli anni: anche dopo tantissimo tempo di fermo,non si inchiodano,si riesce a spingerle con estrema facilità. Su tante auto del periodo,sono sufficienti pochi mesi di sosta per bloccare le ruote
    È inutile ribadirlo: la Lancia costruiva auto di un altro livello

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว

      Rispetto alla berlina ha sicuramente una linea più classica e convincente…
      Dopo oltre sessant’anni le Flavia fanno ancora discutere ☺️… forse era proprio questo il risultato che avevano in mente al momento della sua presentazione.
      Comunque la convertibile secondo me è la Flavia più rappresentativa di tutte… sobria, elegante, creata da Vignale per i lancisti più esigenti.
      Ottima l’analisi degli interni che, come tutta la macchina è l’impostazione meccanica, è di un altro livello, il livello Lancia.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign ปีที่แล้ว

      @@alberto_davoli Sicuramente la Coupè è più riuscita rispetto alla berlina che è invecchiata precocemente.
      A me piace molto, ma il posteriore, con quei fasi messi li quasi per caso non mi ha mai convinto.
      La Vignale in effetti si avvicina molto allo stereotipo di Lancia esclusive che all'epoca ancora aveva un peso.

  • @MrFlaviogiu
    @MrFlaviogiu ปีที่แล้ว +2

    Bellissima, certo che noi italiani sapevamo come farci notare ....grazie.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +2

      Buonasera e bentornato…noi italiani sapevamo come farci notare con tutte le carte in regola tra l’altro: meccaniche raffinatissime, e carrozzerie che lasciano senza fiato… unite a interni di un livello che ha preso appunto anche il nome… il livello Lancia.
      La Lancia, quando costruiva queste e il resto della gamma, semplicemente zittiva la concorrenza… rimanevano a guardare.
      Grazie per la visione ed il commento!

  • @riccardocarver5317
    @riccardocarver5317 ปีที่แล้ว +2

    beautiful cars Lancia, but boaring to drive because of low power

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว

      Thanks for watching, commenting and above all welcome! I agree with you... the stylistic masterpiece of the FLAVIA COUPÈ is not supported by the power of the engine. It will be better with the restyling of the 2000. However, it remains a refined mechanic elegantly dressed by one of the best coachbuilders in the world! Thanks for the comment!

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Alberto, più che altro strana anteriormente (direi che quelli della Checker presero più di qualche spunto dalla berlina per il design del loro taxi), con l'aggiunta dei fendinebbia trovo che migliori notevolmente.
    Preferisco la 3a serie, che verrà semplicemente chiamata 2000, quello che purtroppo non hai potuto provare sono i tessuti e tutte quelle cose dell'abitacolo che ne innalzavano le caratteristiche, son cose che ormai nessuno, nemmeno nella categoria premium delle 2 litri se ne occupa, i materiali degli abitacoli odierni, forse anche perchè l'acquirente non capirebbe, sono magari accoppiati bene, ma la qualità degli stessi, non possono competere, anche l'acciaio, molto spesso tocchi particolari che poi dal peso capisci che sono plastica, tra un po' avremo la cubicatura pure del motore elettrico con un plurifrazionato, tanto molta gente non se ne accorgerà.
    Nel tuo servizio si son intraviste una Fulvia 2a serie berlina, auto che a prezzo abbordabile si mangia quasi tutte le berline 1100; e poi la Bmw 5 1a serie, contatteremo Derrick, non ne vedo da anni, almeno da noi è veramente rara.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +2

      Gran bel pezzo anche la Fulvia berlina (che ispirò profondamente la Flavia seconda serie) ne sto cercando una in buone condizioni per un bel servizio in quanto auto a cui sono particolarmente legato.
      La Flavia beh che dire… la trovo eccezionale questa prima serie coupé, soprattutto dal padiglione posteriore in poi, e vestita di bianco è elegante e molto borghese.
      Credo che, come giustamente affermi, abbia ispirato più di qualcuno (anche italiano) nelle realizzazioni future…

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp ปีที่แล้ว

      @@alberto_davoli La Fulvia berlina non è un modello facilmente trovabile (non che lo sia la Flavia a 4 porte), normalmente si trova a prezzo minore delle Fiat coeve, pur essendo costruita in maniera migliore e prodotti di qualità.
      Per il colore, in blu è più classico, bianco ed argento ti aiutano in estate, ad ogni modo quei fari fendinebbia completano bene il frontale.
      Mi ero dimenticato di dire che nella tua foto di presentazione iniziale, dietro la Flavia, s'intravede una MB C123, l'intera serie W123 è l'auto che in Germania si batte annualmente contro il Maggiolino per essere il veicolo ultratrentennale certificato (quello che per noi è l'Asi) col maggior numero di esemplari, auto che stando attenti alla ruggine (mettere i ripari interni ai parafanghi aiuta almeno quella zona) e facendogli manutenzione regolare è pressoche eterno. .

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt ปีที่แล้ว +1

    Primo 👍

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  ปีที่แล้ว +1

      Eheheh sempre bella la sfida per la pole ❤️