FISICA in CLASSE! Parliamo di LINEE DI CAMPO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 72

  • @lorenzobernava8185
    @lorenzobernava8185 3 ปีที่แล้ว +6

    È sempre un piacere sentire le sue spiegazioni! Si vede quando un docente è innamorato della propria materia e quando è solo un mestierante!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 ปีที่แล้ว

      😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?

  • @itpcern-italianteacherprog8741
    @itpcern-italianteacherprog8741 6 ปีที่แล้ว +7

    Spiegazione davvero semplice e ben fatta, complimenti!

  • @losmonosarticos
    @losmonosarticos 2 ปีที่แล้ว +4

    anche se il video è vecchio vorrei proprio lasciare un commento. Ci tenevo a ringraziarla per ciò che fa per milioni di studenti italiani ogni giorno, sa oggi è quasi impossibile trovare docenti che INSEGNANO e non trasmettono informazioni male e demotivano studenti (come mi è già successo). Lei invece, oltre ad amare la sua materia, fa anche in modo che i suoi studenti possano amarla o, nel caso in cui non accada, riesce comunque a farla capire. Grazie a lei sto cominciando a capire questo argomento, che dalla mia prof è spiegato con i piedi e senza un minimo di praticità che facilita sempre tutto. Detto questo, complimenti ancora per il suo metodo!

  • @mariosgobba867
    @mariosgobba867 6 ปีที่แล้ว +5

    Lezione chiara e ben strutturata complimenti prof

  • @alessiofanigliuolo4922
    @alessiofanigliuolo4922 5 ปีที่แล้ว +2

    Le linee di campo sono molto interessanti a parer mio! Anche se sono invisibili è incredibile pensare che siano infinite attorno ad una carica. Chissà quante cariche esistono e rispettivamente quante linee di campo! È affascinante!!

  • @michaelrizzi9655
    @michaelrizzi9655 5 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante e spiegato alla perfezione, quindi una linea di campo di un campo vettoriale é una curva che ha come tangente in ogni punto la direzione del vettore di campo.

  • @paolomalena48
    @paolomalena48 6 ปีที่แล้ว +1

    Professore grazie a lezioni come queste se il suo canale ha gia' raggiunto e superato i 3000 iscritti!
    Ho cosi' compreso i campi eletrici generati da ogni carica positiva o negativa che sia, determinanti il verso uscente o entrante delle linee di campo uniformi in modo radiale alla partcicella.
    Se si presentano piu cariche avvera' una sovrapposizione di campi.

  • @pieromongelli5584
    @pieromongelli5584 6 ปีที่แล้ว

    grazie davvero prof, grazie a questa lezione ho capito che le linee di campo sono infinite in numero e lunghezza, e cambiano la loro traiettoria in base alle altre cariche presenti intorno a loro. In particolare, tenderanno ad avere lo stesso corso in caso le due cariche hanno segno opposto, invece, tenderanno a "evitarsi" a vicenda quando le due cariche hanno lo stesso segno.

  • @valeriorecupero2139
    @valeriorecupero2139 6 ปีที่แล้ว

    Lezione fantastica prof., grazie ad alte informazioni prese da internet ho capito anche che le linee di campo non rappresentano in nessun modo
    l’interazione tra le cariche sorgenti prechè indicano il campo elettrico generato dalle sorgenti e,
    quindi, la forza agente sulla carica di prova.
    Le traiettorie dipendono, oltre che dalla forza applicata, anche dalla posizione e dalla velocità iniziale. Infine determinare le traiettorie della carica di prova può essere un problema molto complicato, anche se sono note le linee di campo.

  • @andreaguidolin67
    @andreaguidolin67 ปีที่แล้ว +1

    mi associo e approvo al 100% grazie prof!.

  • @zivolee
    @zivolee 6 ปีที่แล้ว

    Buonasera prof, fantastico video ovviamente come al solito, e volevo aggiungere la definizione di una linea di campo di un campo vettoriale, ovvero, è una curva ideale che ha come tangente in ogni punto la direzione del vettore del campo stesso. Per ogni punto passa una sola linea di campo che perciò si può dire univocamente definita.

  • @adrianopellegrini9816
    @adrianopellegrini9816 5 ปีที่แล้ว +1

    È molto bello notare come le linee di campo e dei prolungamenti di un campo magnetico siano così simili....infatti sono più o meno collegati da alcune caratteristiche

  • @francescovalerio7328
    @francescovalerio7328 6 ปีที่แล้ว

    Fantastico video prof👍👍👍
    Professore quindi se le linee di campo sono infinite allora anche i vettori campo elettrico sono infiniti.

  • @gaiapinto7227
    @gaiapinto7227 5 ปีที่แล้ว +3

    Approfondimento:
    Nella realtà queste linee non esistono; però, per avere un’idea del campo elettrico generato da una carica, possiamo immaginare una situazione simile considerando il campo magnetico: se prendiamo un foglio di carta, lo cospargiamo con della limatura di ferro, e poniamo sotto di esso una calamita, vedremo una situazione simile a quella che si verifica nel caso di una carica puntiforme. Notiamo che le linee di campo sono più fitte in vicinanza della carica elettrica, e la loro densità diventa minore mano a mano che ci si allontana da essa.

  • @gregoripinto1796
    @gregoripinto1796 5 ปีที่แล้ว +1

    Le linee di forza rappresentano la traiettoria di una carica di prova affermando che è possibile servirsi delle linee di forza per rappresentare un campo elettrico. Le linee di forza possiedono tre proprietà fondamentali:
    1. Le linee di forza sono sempre uscenti da una carica elettrica positiva;
    2. Il campo elettrico risultante è sempre tangente alla linea di forza in ogni suo punto;
    3. L’intensità del campo elettrico è direttamente proporzionale al numero di linee di forza che attraversano l’unità di superficie

  • @maolme2817
    @maolme2817 6 ปีที่แล้ว

    Lezione ben spiegata,soprattutto perchè è un argomento abbastanza complicato.
    Nella vita reale un esempio di campo di linea è ad esempio il campo che esiste tra polo nord e sud che creano il campo magnetico della terra

  • @danieletroilo1204
    @danieletroilo1204 3 ปีที่แล้ว +2

    Se mettiamo due protoni uno di fronte all’altro, le linee di campo si respingono, formando uno spazio tra le due cariche senza linee di campo, quindi le linee sono curve

  • @mariannameuli924
    @mariannameuli924 5 ปีที่แล้ว

    Le linee di campo servono a visualizzare l’andamento del campo elettrico, sono un’invenzione grafica dovuta a Michael Faraday. Le linee sono continue, e non vettori, che nascono o muoiono nelle cariche del campo elettrico.
    La direzione del vettore campo elettrico in un punto è data dalla tangente alla linea di forza che passa in quel punto e il verso è dato dalla carica (positiva o negativa).

  • @putignanoxvii2996
    @putignanoxvii2996 6 ปีที่แล้ว +6

    -10 iscritti hai 3000 iscritti Prof! Facciamo crescere questo Canale🤟🏻💪🏻

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  6 ปีที่แล้ว

      Gianluca Putignano vero vero, dai dai, venghino venghino!! 😍😍😍😎🎉🎊🥰🤟🏻

  • @chiarastefania4956
    @chiarastefania4956 ปีที่แล้ว

    Grazie! Chiarissimo come sempre!
    Ho una domanda.. le linee che entrano devono essere uguali a quelle che escono? Cioè se ci sono 100 linee che entrano, devono uscire sempre 100?
    C'è un video dove spiega il campo elettrico uniforme e il flusso elettrico?

  • @luigicarso8703
    @luigicarso8703 3 ปีที่แล้ว +1

    "se mettiamo due protoni uno di fronte all'altro che forma assumono le linee di campo?”
    In questo caso le linee di campo saranno uscenti essendo cariche positive, si curvano e quindi si allontanano.

  • @gabrielepignataro7973
    @gabrielepignataro7973 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve prof.
    Se mettiamo due protoni uno di fronte l’altro che forma assumono le linee di campo? Notiamo che le linee di campo si deformano in modo tale di allontanarsi.

  • @domenicolaudadio3535
    @domenicolaudadio3535 6 ปีที่แล้ว

    lezione piacevole come sempre..
    a questo argomento si collega quello del polo sud e del polo nord del campo magnetico terrestre. infatti anticamente questa caratteristica consentiva a chi viaggiava di non perdersi usando una bussola, il cui ago magnetizzato puntava sempre verso il polo nord geografico mentre la parte diametralmente opposta identificava il polo sud geografico. L'odierno polo nord geografico della Terra corrisponde al polo sud magnetico, in quanto si è scoperto che le rocce magnetiche che compongono il fondale oceanico mostrano come il campo magnetico abbia invertito la propria polarità più volte nel passato.

  • @gabrielebarnaba8696
    @gabrielebarnaba8696 3 ปีที่แล้ว +1

    se mettiamo due protoni uno di fronte all'altro che forma assumono le linee di campo?
    Le linee di campo si allontaneranno tra loro deformandosi per via delle cariche che sono entrambe positive

  • @giorgionatile22
    @giorgionatile22 3 ปีที่แล้ว +2

    Se mettiamo due protoni uno di fronte all’altro le linee di campo saranno uscenti perché i protoni sono positivi e si deformeranno in modo da allontanarsi.

  • @francesca2484
    @francesca2484 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande prof!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 ปีที่แล้ว

      Grazie, grazie mille! Mi segui anche su Instagram e Telegram? ❤️💛❤️

  • @fedwo
    @fedwo 6 ปีที่แล้ว

    Approfondendo l’argomento ho trovato che le linee di campo possono determinare 2 tipi di campo elettrico: uniforme se é costante nello spazio e stazionario se é costante nel tempo.
    Inoltre ho trovato altre informazioni che le linee di campo danno sul campo elettrico: la direzione del vettore campo elettrico in un punto é data dalla tangente alla linea di forza che passa in quel punto; la densità delle linee in una zona é direttamente proporzionale all’intensità del campo in quella zona

  • @vincenzotancredi691
    @vincenzotancredi691 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo 2 protoni (carica positiva) uno di fronte all’altro le linee di campo tenderanno a respingersi, formando uno spazio tra i 2 protoni senza linee di campo

  • @zsupermicrowave_6553
    @zsupermicrowave_6553 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni uno di fronte all’altro le linee di campo le linee di campo saranno uscenti e si allontaneranno dal punto medio delle due cariche, dove, nel centro preciso, si annulleranno completamente i vettori forza generati dal campo.

  • @pierocolella6293
    @pierocolella6293 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni uno di fronte all'altro che forma assumono le linee di campo? Le linee di campo tenderanno a deformarsi in modo da allontanarsi

  • @alessandralippolis5534
    @alessandralippolis5534 6 ปีที่แล้ว

    L’andamento del campo elettrico si visualizza mediante linee di forza, cioè curve che hanno la seguente proprietà: la tangente alla linea di forza in ogni suo punto P ha la stessa direzione del campo elettrico in P.
    Dalle proprietà del campo elettrico derivano le caratteristiche delle linee di forza:
    -per ogni punto dello spazio passa una sola linea di forza ed è orientata come il campo elettrico in quel punto;
    -Le linee di forza escono dalle cariche positive ed entrano nelle cariche negative;
    -disegnando solo alcune linee di forza si nota che queste sono più dense dove il campo è più intenso.
    Le linee di forza del campo elettrico radiale di una carica puntiforme sono semirette con origine sulla carica.
    Le linee di forza del campo elettrico di due cariche puntiformi uguali e del campo elettrico di dipolo
    Nelle regioni di spazio in cui il campo elettrico è uniforme, ossia uguale in tutti i punti, le linee di forza sono parallele fra loro.

  • @alessiamottola5987
    @alessiamottola5987 6 ปีที่แล้ว

    Nell’espressione del vettore campo elettrico non compare la carica di prova; di conseguenza il campo elettrico rappresenta una grandezza vettoriale che non dipende dalla carica di prova, ma solo dalla carica generatrice. I vettori campo elettrico hanno direzione radiale rispetto alla carica generatrice. Il verso del vettore dipende dal segno della carica; se questa è positiva il verso è uscente; se, invece, Q è negativa i vettori campo elettrico hanno verso entrante. Il campo elettrico, quindi, può essere facilmente considerato attraverso questa rappresentazione; poiché la direzione dei vettori campo elettrico è radiale rispetto alla carica generatrice, si visualizza il campo elettrico proprio attraverso delle linee che seguono la direzione di tali vettori; le linee prendono il nome di linee di campo. Nel caso di una carica puntiforme che genera il campo elettrico, le linee di campo sono costituite da semirette originate nel punto in cui si trova la carica generatrice. Nel caso di una carica positiva, le linee di campo escono da essa, e i vettori campo elettrico hanno verso uscente. Altrimenti, le linee di campo entrano nella carica negativa, e i vettori campo elettrico hanno verso anch’essi entrante. Nel caso di un dipolo elettrico, ovvero due cariche puntiformi separate con lo stesso valore assoluto ma segni opposti, le line del campo di forza diventano curve. Queste curve si estendono dalla carica positiva alla carica negativa. Se due cariche fossero delle stesso segno le line del campo si respingerebbero.

  • @michelechirullo2356
    @michelechirullo2356 5 หลายเดือนก่อน

    professore una domanda... se in chimica sappiamo che elettroni e protoni sono "indivisibili" perchè in fisica parliamo di protoni ed elettroni in maniera separata ?

  • @riccardodln2925
    @riccardodln2925 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni uno di fronte all’altro le linee del campo saranno curve, poiché le due cariche sono positive.

  • @pietrolabalestra121
    @pietrolabalestra121 6 ปีที่แล้ว

    Salve prof, su questo argomento delle linee di campo c'è un'altra caratteristica da notare ovvero le linee di campo non si uniscono mai.

  • @davidex6488
    @davidex6488 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima lezione

  • @roccoarborea78
    @roccoarborea78 3 ปีที่แล้ว +1

    se mettiamo due protoni uno di fronte all'altro che forma assumono le linee di campo?
    Se mettiamo due protoni uno di fronte all’altro le linee che rappresentano il campo si deformeranno e tenderanno ad allontanarsi.

  • @blacklagoooon
    @blacklagoooon 5 ปีที่แล้ว +3

    minchia che professore !

  • @sankoulibaly5543
    @sankoulibaly5543 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni uno affianco all'altro che succede? Succede, che linee di campo si deformano in modo da allontanarsi perché sono due cariche positive

  • @alessandropanfilo4975
    @alessandropanfilo4975 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni di fronte all’altro le linee di campo di curvano perchè sono due cariche positive

  • @mattiasollecito7893
    @mattiasollecito7893 3 ปีที่แล้ว +1

    "se mettiamo due protoni uno di fronte all'altro che forma assumono le linee di campo?”
    Se mettiamo due protoni uno di fronte all’altro le linee di campo si deformeranno e tenderanno ad allontanarsi.

  • @valentinaferrigno3978
    @valentinaferrigno3978 2 ปีที่แล้ว

    Se ho due cariche positive il campo elettrico è uniforme o nullo?

  • @pierosabatelli9497
    @pierosabatelli9497 3 ปีที่แล้ว +1

    Se posizioniamo 2 protoni un difronte l'altro, le linee di campo si deformeranno al centro tra i due protoni poiché entrambi hanno carica positiva

  • @francesco9609
    @francesco9609 3 ปีที่แล้ว +1

    "se mettiamo due protoni uno di fronte all'altro che forma assumono le linee di campo? Le linee di campo si deformano in modo da allontanarsi.

  • @gianvi1503
    @gianvi1503 6 ปีที่แล้ว

    Ho notato che la direzione dei vettori campo elettrico è radiale rispetto alla carica generatrice e di conseguenza le linee saranno definite di campo

  • @Marco-iu4rd
    @Marco-iu4rd 5 ปีที่แล้ว +1

    Se le linee di campo sono infinite allora non potranno mai essere rettilinee, perché ci saranno altre linee di campo di altri campi elettrici vicini o lontani che le deviano.

  • @viridis1895
    @viridis1895 ปีที่แล้ว

    Quanto vorrei aver avuto un professore come lei alle superiori...

  • @alessandropesce7228
    @alessandropesce7228 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni uno difronte all’altro le linee di campo si deformeranno in modo da allontanarsi perché i protoni sono positivi

  • @fabrizioleo7673
    @fabrizioleo7673 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni uno affianco all’altro le linee di campo si deformano in modo da allontanarsi perché sono due cariche positive

  • @stefanofelice8448
    @stefanofelice8448 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettiamo due protoni uno difronte all’altro le linee di campo faranno si che questi si allontanino

  • @ok-oi7rj
    @ok-oi7rj 4 ปีที่แล้ว

    Per i maturandi può dare o pubblicare dei file di riassunti per prove di maturità di 5o? Grazieeee

  • @octane3497
    @octane3497 3 ปีที่แล้ว +1

    se mettiamo due protoni uno di fronte all'altro le linee di campo si deformano in modo da allontanarsi.

  • @alessandrodellucci4360
    @alessandrodellucci4360 3 ปีที่แล้ว +1

    Se mettessimo due protoni uno di fronte all’altro le loro linee di campo si deformerebbero in maniera tale da allontanarsi

  • @calogerostrazzanti2791
    @calogerostrazzanti2791 4 ปีที่แล้ว +1

    Un commento tecnico, come riesci a collegare l’iPad alla Lim?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 ปีที่แล้ว +1

      Uso una app che si chiama lonely screen .... mi segui anche su Instagram e Telegram?

    • @calogerostrazzanti2791
      @calogerostrazzanti2791 4 ปีที่แล้ว

      La Fisica Che Ci Piace non ho instagram, ma ti cercherò su telegram

    • @calogerostrazzanti2791
      @calogerostrazzanti2791 4 ปีที่แล้ว

      La Fisica Che Ci Piace però sembra non essere più disponibile su appstore

  • @ok-oi7rj
    @ok-oi7rj 4 ปีที่แล้ว

    Ma quindi più 3 e meno 3 vuol dire numeri più alti più più più linee? E 1 è meno 1 numeri bassi poche linee di campo? Densita vuol dire piu linee vicino ai numeri alti si valore carica e distanza di linee vicino a cariche più 1 e meno 1?

  • @ok-oi7rj
    @ok-oi7rj 4 ปีที่แล้ว

    Cisa sarebbe il vettore tangente e?

  • @777_SniPer
    @777_SniPer 3 ปีที่แล้ว +1

    le linee di campo subiscono una deformazione e si allontanano

  • @robertomauri9952
    @robertomauri9952 ปีที่แล้ว

    Vi siete mai domandato cose 1 comparatore o 1 sensore SCR diciamo la bobina sensore scstta quando il magnete della bobina di scatto e attraversato dal traferro e aumenta la tensione o sotto a calamita il traferro passa questo inalxamento di tensione anche micro ma prestabilito fa inescare tamite l'SCR il transisto che annulla la corrente al primario e il condensatore si scarica generando 1 alta tensione F,E,M, diciamo lavora in base ai volt il comparatore e un segnale sui watt vedi le lampadine di posizione e abbastanza 1 watt e il comparatore segna le luci targa sono assieme alla posizione e a volte non si sa ' come a tutyi crea problema negli scuter con la gemma sulla forcella gli utimi la candela e' a comparatore piu' e' fredda piu ' circola corrente per efgetto Edison ci uole la sua per il Neos r scermata 6 ngk

  • @crypwolf2746
    @crypwolf2746 6 ปีที่แล้ว

    Ho trovato questo video che illustra, velocemente, con un esperimento l'argomento utilizzando un magnete e della limatura di ferro: th-cam.com/video/Jnu6uhHBX0c/w-d-xo.html
    In quel caso il ferro si dispone, a raggiera, intensamente nel mezzo e in minore quantità all'esterno formando le cosiddette linee di campo e affermando ulteriormente quello che ha detto lei: la densità è maggiore verso il centro.

  • @giuliaaddante1657
    @giuliaaddante1657 6 ปีที่แล้ว

    bellissimo video prof, quanto questo argomento ho trovato un video in cui mostrano un esperimento molto interessante, le lascio il link th-cam.com/video/AX06lsBg6Nw/w-d-xo.html

  • @tommasomorano4542
    @tommasomorano4542 9 หลายเดือนก่อน

    Mi mandi le slide?

  • @mauromarzolla8531
    @mauromarzolla8531 3 ปีที่แล้ว +1

    Le linee di campo si deformeranno e si allontaneranno