Vita e Opera di Galileo Galilei - Grandi Personalità della Storia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Galileo Galilei è stato un importante astronomo italiano vissuto dal 1564 al 1642. Rivoluzionò la scienza con le sue scoperte attraverso il telescopio, incluse le lune di Giove e le fasi di Venere. Difensore dell'eliocentrismo, affrontò l'Inquisizione ed è stato condannato per eresia. Il suo lavoro ha portato grandi avanzamenti alla scienza, specialmente nei campi della fisica e dell'astronomia.
    Storia e Mitologia Illustrate
    #Storia

ความคิดเห็น • 22

  • @danitro81
    @danitro81 9 วันที่ผ่านมา

    Straordinario..!

  • @cristinagava9614
    @cristinagava9614 หลายเดือนก่อน

    Grazie, video molto bello e fatto bene( originale 👍👏👏👏

  • @lorenzodifranco2103
    @lorenzodifranco2103 6 หลายเดือนก่อน +4

    Galileo Galilei è stato un eminente scienziato, fisico, matematico, astronomo e filosofo italiano del XVI e XVII secolo. Nato il 15 febbraio 1564 a Pisa, Galileo è considerato uno dei padri fondatori della scienza moderna.
    Tra le sue molte contribuzioni:
    1. Telescopio: Nel 1609, Galileo costruì il suo primo telescopio, che rivoluzionò l'astronomia. Con esso, fece scoperte significative come le montagne sulla Luna, le stelle della Via Lattea e quattro lune orbitanti attorno a Giove, dimostrando che non tutti gli oggetti celesti ruotano attorno alla Terra.
    2. Leggi del moto: Galileo formulò le leggi del moto, descrivendo il movimento dei corpi e contrastando le idee aristoteliche dominanti all'epoca.
    3. Leggi del pendolo: Studiò anche il movimento dei pendoli, sviluppando leggi che avrebbero avuto un impatto significativo sullo sviluppo dell'orologeria.
    4. Leggi della caduta dei gravi: Galileo dimostrò che oggetti di diverso peso cadono alla stessa velocità sotto l'effetto della gravità, contraddicendo le concezioni tradizionali.
    5. Conflitto con la Chiesa: Le sue idee scientifiche, soprattutto quelle sostenenti il sistema eliocentrico di Copernico, entrarono in conflitto con l'interpretazione biblica tradizionale e portarono a un processo da parte dell'Inquisizione cattolica nel 1633.
    Galileo Galilei è spesso considerato una figura chiave nella transizione dall'approccio filosofico e mitologico alla comprensione scientifica del cosmo. Morì il 8 gennaio 1642 a Arcetri, vicino a Firenze, in Italia. La sua eredità continua a influenzare profondamente la scienza e il pensiero umano.

    • @MoiraAzzena-fx5hq
      @MoiraAzzena-fx5hq 6 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille Lorenzo per il contributo che dai tutti i giorni in questo canale YT

    • @MoiraAzzena-fx5hq
      @MoiraAzzena-fx5hq 6 หลายเดือนก่อน

      Ma da un punto di vista non cambia nulla se i corpi celesti ruotano attorno alla Terra o i corpi celesti ruotano attorno al Sole sta di sta fatto che questi corpi celesti ruotano attorno a qualcosa, mah per queste scemenze litigano? Avrei capito che uno dice nessun corpo celeste ruota a qualcosa mentre l'altro dice che un qualche corpo celeste ruota attorno a qualcosa allora sì che la cosa cambia

  • @GiovanniCogo-so8qv
    @GiovanniCogo-so8qv 5 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video

  • @matteomiriello1661
    @matteomiriello1661 6 หลายเดือนก่อน +3

    Una leggenda italiana.

  • @pietroesposito4288
    @pietroesposito4288 6 หลายเดือนก่อน +2

    Che cosa si può dire povero Galileo ma ancor di più povera Chiesa sempre stata convinta di essere la sola ed unica custode e depositaria di una verità unica assoluta ed incontestabile altrimenti non si sarebbero comportati in tal modo.

  • @MoiraAzzena-fx5hq
    @MoiraAzzena-fx5hq 6 หลายเดือนก่อน +1

    Galileo Galilei e Nicolò Copernico sostennero la stessa cosa il sistema eliocentrico a discapito del sistema geocentrico, saranno stati amici per sostenere la stessa cosa, magari si sono pure conosciuti e hanno discusso questi sistemi quello geocentrico e quello eliocentrico, secondo me è andata così

  • @MoiraAzzena-fx5hq
    @MoiraAzzena-fx5hq 6 หลายเดือนก่อน +2

    Niccolò Copernico sostenne il sistema eliocentrico benchè fosse religioso, 'Niccolò Copernico (in latino Nicolaus Copernicus; in polacco Mikołaj Kopernik, IPA [miˈkɔwaj kɔˈpɛrɲik]; in tedesco Nikolaus Kopernikus; Toruń, 19 febbraio 1473 - Frombork, 24 maggio 1543) è stato un astronomo, matematico e religioso polacco; laureato in diritto canonico presso l'Università degli Studi di Ferrara il 31 maggio 1503, è famoso per avere propugnato, difeso e alla fine definitivamente promosso l'evidenza del sistema eliocentrico contro il sistema geocentrico fino ad allora sostenuto in Europa.' Fate voi

  • @SHINGIO84
    @SHINGIO84 6 หลายเดือนก่อน +3

    Purtroppo la chiesa ha abusato i suoi poteri sin dalla sua origine, macchiando indelebilmente i Grandi Geni e Maestri del passato!

  • @danielelunardi9812
    @danielelunardi9812 3 หลายเดือนก่อน

    Eppur si muove

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL 6 หลายเดือนก่อน +1

    Userò questi argomenti con le donne 🤭

  • @MoiraAzzena-fx5hq
    @MoiraAzzena-fx5hq 6 หลายเดือนก่อน

    Ma perchè chiamarsi Gallilo Galilei guarda caso nome e cognome sono quasi identici

  • @andreacecere1700
    @andreacecere1700 6 หลายเดือนก่อน +3

    Povero galileo

  • @nickokusheiker5110
    @nickokusheiker5110 6 หลายเดือนก่อน +4

    Poverina la chiesina che si è scusata! Poverina ha fatto un "errore di comunicazione" 😂

    • @MoiraAzzena-fx5hq
      @MoiraAzzena-fx5hq 6 หลายเดือนก่อน

      Vero

    • @ManlienfeldencoBirgapontazzind
      @ManlienfeldencoBirgapontazzind 5 หลายเดือนก่อน

      La chiesa ha dato ragione a Galileo soltanto circa 520 anni dopo! Questo significa che nonostante tutte le scoperte e l'avanzamento della tecnologia, per la chiesa era tutto falso.