ECCO COME HO PORTATO LA MIA CONNESSIONE INTERNET AL MASSIMO!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 384

  • @MrCiberjack
    @MrCiberjack ปีที่แล้ว +56

    Grande video 👏 Sarebbe bello vedere uno schema grafico di come è stata assemblata l'intera rete con queste componenti. Sarebbe molto utile a ad un principiante che vorrebbe fare qualsiasi cosa di simile, per lo meno sarebbe più facile capire meglio come è strutturato il tutto.

  • @MR.Eresiarca
    @MR.Eresiarca ปีที่แล้ว +170

    Davide ha il portafoglio in tasca anche in casa sua perché è sempre pronto ad aprirlo 😆

    • @darkmeco_
      @darkmeco_ ปีที่แล้ว

      😂😂😂😂😂😂

    • @SerreVid-dt8sm
      @SerreVid-dt8sm ปีที่แล้ว

      @guyboy8 ma i problemi?

  • @TheGiovanniPiazza
    @TheGiovanniPiazza ปีที่แล้ว +8

    Noi abbiamo tutto Cisco nei vari stabilimenti, con reti fino a 50 switch a plant, ma per un nuovo ufficio all'estero di circa 20 persone abbiamo voluto sperimentare Ubiquiti. Esperienza ottima.
    Oltre alla Dream, abbiamo messo i lettori badge, i citofoni smart e le elettroserrature. Setup infinitamente più semplice del solito e, cosa non da poco in un normale ufficio, anche dispositivi esteticamente curati.
    Ubiquiti sta davvero facendo un lavoro eccellente.

  • @Bob617_
    @Bob617_ ปีที่แล้ว +44

    Video molto utile, ma potreste fare un video un po' più "pratico"? Sarebbe molto interessante, per quanto mi riguarda. Ho fatto un po' di fatica a capire e seguire tutto quanto dato che è abbastanza complicato il sistema che avete messo su. Sarebbe molto interessante capire e saperne di più. Grazie mille, siete grandissimi!

  • @fabriziob.8793
    @fabriziob.8793 ปีที่แล้ว +9

    Bravi bel lavoro, uso i prodotti ubiquiti (e non solo) da anni per lavoro, sono una garanzia. Se posso farvi un appunto e darvi un consiglio, pensate ad usare le VLAN per segmentare la rete, ormai tutti i dispositivi IoT si collegano ad internet (ho visto una lavatrice) e molti hanno problemi di sicurezza, se bucano quegli apparati stanno dentro la vostra LAN !!!! Con la DM è facilissimo creare e gestire le VLAN.

  • @carloesp95
    @carloesp95 ปีที่แล้ว +6

    Bel video, conoscevo già il marchio che uso a casa da qualche mese, dopo AVM ed altri sistemi posso affermare che questo è il migliore.. Ubiquiti da sempre è una certezza. Per la prossima potreste scendere più nel spiegare qualche funzione come filtro contenuti, reti che è possibile segmentare ecc giusto per dare una panoramica completa per qualche domestico/pro-user... Comunque TOP! Grazie ;)

  • @Spiderpork_1985
    @Spiderpork_1985 ปีที่แล้ว +13

    Bravi ragazzi avete fatto benissimo, io uso Ubiquiti quotidianamente per installare dai clienti e li ho messi anche a casa.
    Premetto che quello che scrivo sotto non è un attacco, ovviamente se uno non utilizza questi prodotti quotidianamente non può conoscerli tutti, non facendolo di mestiere.
    Ci sono un paio di accorgimenti che vorrei farvi se ne avete tenuto conto, dato che non si capisce dal video:
    1) i cavi tirati nella casa siano almeno CAT 6a (nel vostro caso li cambierete e quindi ok), io personalmente ho tirato cavi cat 7/8 che trasmettono fino a 40gbs;
    2) lo switch 5 porte nell'ufficio ( USW-Flex-Mini 5p ) , va bene che lo alimenti POE ma è uno switch 10/100/1000, quindi perdi la connettività 10gbs sui pc di sopra che sono quelli fondamentali;
    3) non era necessario uno switch poe per gli AC ma basta mettere un adattatore POE per alimentare quest'ultimo;
    4) dato che eravate in ballo, tra i 2 piani avrei fatto direttamente una dorsale in fibra evitando i cavi in rame dato che dalle immagini non mi pare siano SF/FTP e quindi con doppia schermatura, soprattutto se per caso passano nelle stesse forassiti della corrente;
    La dream Machine non la conosco, dato che utilizzo le cloud key direttamente, ma controllando vedo che è un ottimo prodotto anche se ha l'ingresso 10gbs ma le porte di uscita a 1gbs.
    Tutto a patto di avere PC con schede ethernet a 10gbs e componentistica a lvl alto.
    Grazie per quello che fate, e continuate così !!
    🤩🤩🤩🤩

    • @Spiderpork_1985
      @Spiderpork_1985 ปีที่แล้ว +1

      @Francesco Pederzolli allora router con le porte 10gb difficile trovarli a buon mercato, ci stanno i mikrotik molto affidabili, ma spendi abbastanza e sono totalmente da configurare a mano, parlo della fascia enterprise, puoi vedere Galeazzi e Jaki che hanno messo la 10 gb. Lo switch, appunto quello di Jaki è il Mikrotik CRS305-1G-4S+IN con porte SFP+ che sono a 10gb.
      Buon shopping 🤣

    • @rekko_12
      @rekko_12 ปีที่แล้ว +2

      Ma sai che i cavi CAT7/8 non sono certificati? I cavi domestici certificati arrivano massimo a 6A,dopodiche i CAT7/8 non sono standardizzati e vengono usati solo in datacenter.

    • @progamerspro4559
      @progamerspro4559 ปีที่แล้ว +5

      Già che lo fai di mestiere e consigli di mettere cavi cat 8 dovresti essere bannato. I cavi cat 8 non esistono! Non esiste manco lo standard, vanno benissimo cavi cat 6 o 6a (al massimo). Tutti gli altri dal 6a in poi è fuffa, perché non esiste manco lo standard. Un cat 6a già arriva ad oltre i 10 Gbps. E se si vuole andare sui 40 Gbps ad un certo punto tanto vale usare la fibra ottica.
      Poi chissà che cat 8 ci installi tu dai clienti....
      Spero non sia CCA, ma rame puro almeno😅 altrimenti...

    • @Spiderpork_1985
      @Spiderpork_1985 ปีที่แล้ว +1

      Mi sa che forse devi rileggere quello che ho scritto, io non ho consigliato niente, ho solo detto cosa sto usando io. Se tu non conosci gli standard esistenti non è problema, ognuno si farà la propria opinione e andrà a informarsi su cosa sono e quale standard hanno i CAT8. In generale consiglio i CAT6/6a, dato che cat8 non si usano sopra i 30m. I clienti è già tanto che spendono per un cat5e figurati di più se devi cablare un intero ufficio o capannoni. I clienti che capiscono l'importanza della rete cablano in fibra quando possibile.
      Sei libero di pensare poi quello che vuoi... 😅

    • @progamerspro4559
      @progamerspro4559 ปีที่แล้ว

      @@Spiderpork_1985 I cat 8 non sono standard punto, vai ad informarti su fibraclick o semplicemente vai a vedere gli attuali standard ethernet certificati in rete da siti autorevoli e vedrai che è come dico io. Comunque il tuo messaggio l'ho letto tutto. E comunque esistono cavi Ethernet adatti per passare anche insieme a cablaggi elettrici, semplicemente si comprano quelli con standard CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) che vanno benissimo e sono a norma. Ad esempio: Cavo Cat6 U/UTP LSZH Eca, U0 = 400 V

  • @andreaf3945
    @andreaf3945 ปีที่แล้ว +9

    Ciao ragazzi! Complimenti per il video e confermo la vostra scelta con Ubiquiti. Di lavoro faccio il sistemista e abbiamo realizzato ottimi impianti con questi prodotti. Software completo e non troppo difficile da configurare. E poi gli AP hanno davvero un'ottima copertura. Ottima scelta!

    • @xxdarkevil03xx18
      @xxdarkevil03xx18 ปีที่แล้ว

      Ciao io ho STARLINK come posso utilizzare un sistema ubiquiti? La Dream machine pro fa da router?

  • @emanuelececconello9283
    @emanuelececconello9283 ปีที่แล้ว +6

    Unifi io li installo nelle scuole, e tutto sommato lavorano bene, non li definirei di fascia entreprise visto che gli mancano alcune funzionalità (soprattutto sugli switch)
    cmq per casa è tanta roba ed esteticamente non stanno male in un appartamento arredato in stile moderno

  • @johnnyyjohnnyy
    @johnnyyjohnnyy ปีที่แล้ว +2

    Ho avuto per qualche un paio antenne Ubiquiti AirGrid M5 HP con cui mi portavo la connessione dal tetto di mia suocera, due traverse più in là nello stesso Comune, e ne sono rimasto sempre soddisfattissimo.
    Software geniale e comprensibile, pieno di soluzioni smart e in continuo aggiornamento.
    Sapevo che prima o poi anche voi due avreste parlato di questo ottimo marchio: ben fatto ragazzi! 👍😎

  • @solidmastro83
    @solidmastro83 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video, non conoscevo il brand! Anche io quando ho cominciato a ristrutturare casa ho chiesto all'elettricista di passarmi il cavo cat6 ( con lui che mi diceva che bastava il cat5e).
    Qualche giorno fa hanno installato il pozzetto bul davanti casa, quando decideranno di allacciare la fibra, quasi quasi ci faccio un pensierino a quel Brad! 😊😊 E poi diventerò povero ma felice!

  • @djmilo83
    @djmilo83 ปีที่แล้ว +1

    Lo uso in casa gia’ da parecchi anni e mi trovo benissimo, ho 5 access point, 2 switch poe 24 porte e l’usg (router firewall). Come controller uso un docker installato sulla qnap. In questo modo risparmio soldi e consumi non avendo un pezzo in piu’. Valutatelo :)

  • @realhcok
    @realhcok ปีที่แล้ว +8

    Al lavoro ho coperto tre piani con 6 u6 enterprise tutti in poe: spettacolo. Livello di gestione con una semplicità allucinante. Valgono ogni singolo euro. Purtroppo l'infrastruttura è fatta di cat5E dove lavoro e con quello abbiamo dovuto fare. PS mi dareste mica il modello del braccio che usate come supporto per i monitor? ho visto che è particolare e mi piace molto

  • @Anacreon70
    @Anacreon70 ปีที่แล้ว +6

    Ottima scelta. E' vero è un marchio poco conosciuto e diffuso in Italia, io lo uso da anni, mai un problema. Nel caso mio ho un ambiente misto, sempre Ubiquiti, ma oltre ad alcuni componenti UniFi ( soprattutto gli access Point ) per gli switch ho scelto la serie EDGE, per intenderci quella nera con configurazione classica web based. Una cosa forse da aggiungere alla recensione è il fatto che nell'App per smartphone sia per quanto riguarda la videosorveglianza e la gestione degli apparati di rete UniFi basta loggarsi con l'account Uniquiti, senza stare a smagarsi con fornitori di DNS statici o servizi di terze parti sempre per avere un simil DNS statico. Ottima recensione, ottima scelta , complimenti ancora ragazzi .

  • @matteomoccia7588
    @matteomoccia7588 ปีที่แล้ว +1

    Io da due anni ho un Fritz!Box 7590 su una FTTC. Appartamento su un piano 70 mq uso misto, domestico con un po' di smartworking mi trovo benissimo. Niente a che vedere con il Fastgate fornitomi da Fastweb, la differenza più grande l'ho riscontrata nella gestione wi-fi con i vari dispositivi.

  • @diegogarini5871
    @diegogarini5871 ปีที่แล้ว +2

    Video decisamente interessante, non capita spesso di sentire (purtroppo ) di player diversi ai soliti consumer che vengono proposti dal mercato italiano; 👏
    nel video si vedono anche articoli di AVM Fritz!Box ( che attualmente uso): secondo il vs parere ed esperienza, quanto è superiore Ubiquiti 🤔

    • @progamerspro4559
      @progamerspro4559 ปีที่แล้ว +2

      Ubiquiti rispetto avm è un altro mondo. Ma se un utente vuole davvero avvicinarsi al mondo del prosumer deve guardare anche draytek o mikrotik. Quelli si che sono prodotti. Per non parlare di alcuni Cisco o Tp-link Omada. O soluzioni come gli Aruba instant On (che già sono per imprese) ma ci sono prodotti molto superiori.
      Diciamo che ubiquiti è la AVM di turno, ma con grafica migliore e qualche funzionalità in più ecco.
      In WiFi vanno decisamente meglio rispetto ai fritz

  • @alessiofoglia2973
    @alessiofoglia2973 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi, condivido in pieno la vostra recensione e mi fa piacere sapere che abbiate scelto questo marchio.
    Mi sono trasferito nella nuova abitazione a fine 2019 e dal 2020 ho iniziato passo dopo passo a popolare l'ecosistema con Ubiquiti.
    La mia configurazione attuale è USG, switch 24 no poe, switch 8 poe, AC Pro. Ora sto sostituendo USG con Dream Machine Pro e poi toccherà allo switch 24.
    Complimenti per la scelta!

  • @smn86
    @smn86 10 หลายเดือนก่อน

    complimenti per la scelta, è la stessa che ho fatto io quando ho iniziato la ristrutturazione, per gestire le vlan dei dispositivi iot, ospiti, personali, etc etc. Prodotti ottimi per chi sa sfruttarli

  • @inardocs
    @inardocs ปีที่แล้ว +1

    Parto dalla premessa che entrambe le case siano veramente ben realizzate e pensate, eccetto una cosa, la posizione delle prese RJ45. Personalmente avrei messo gli input del network in garage a piu o meno 2m d altezza(i 2m per non sbatterci quando si passa li vicino 😅), in un rack di minimo 10U.
    Il perché, semplice la dissipazione, sopratutto con un UDM che con un FAN soffia l aria calda in uno spazzo chiuso e quindi non ci sarà cambio d'aria, quello che invece puo fare in un rack.
    A parte questo, ottima scelta Ubiquiti, noi abbiamo due switch pro aggregation, sono molto affidabili ed il prezzo in confronto ad altri switch della stessa gamma é veramente interessante

  • @SoloGoli1892
    @SoloGoli1892 ปีที่แล้ว

    Ho scoperto ubiquiti 6 anni fa utilizzandole nei ristoranti per la gestione del wifi per i palmari. non comprerei più altro. una BOMBA! non vi deluderà mai

  • @MauroPriori
    @MauroPriori ปีที่แล้ว +6

    Ora che avete quest'arma in mano, potete divertirvi a segmentare la rete con le Vlan: Separate tutti i dispositivi IoT dai dispositivi con cui lavorate. con unifi un solo AP puo creare diverse wifi ognuna dedicata su una vlan

    • @Luca_._
      @Luca_._ 2 หลายเดือนก่อน

      Solo per capire a cosa servirebbe loro creare diverse reti wifi su diverse Vlan?

  • @zFenYT
    @zFenYT ปีที่แล้ว +2

    Video molto bello e interessante, poiché in Italia di questi prodotti non ci sono video. Se poteste fare un video su come è collegato tutti fisicamente sarebbe il TOP 👍

  • @giginazario82
    @giginazario82 ปีที่แล้ว +9

    Ragazzi siete sempre un passo avanti… io ho una 200mega e dopo un anno ho tolto il modem router della Wind e ho messo un fritz … mai più problemi … Buona Pasqua ragazzi .

    • @channelremoved
      @channelremoved ปีที่แล้ว

      Che Fritz hai messo? Io ho una rete fttc Tim 200 mega e prima avevo il Fritz. L'ho restituito perché mi andava sempre a creare problemi la rete 5ghz che trovava radar quindi si interrompeva. Poi ho messo il canale manuale e sembrava andare meglio ma a volte la rete o si interrompeva oppure andava lenta... Alla fine ho messo su un semplice Tim hub.

    • @SerreVid-dt8sm
      @SerreVid-dt8sm ปีที่แล้ว

      Io sto con la 30mb e manco mi arriva il minimo garantito lol

    • @demonescimmia5869
      @demonescimmia5869 ปีที่แล้ว

      raga state a fà un casino col wifi e con la connessione fisica

  • @FrancescoCarola
    @FrancescoCarola ปีที่แล้ว

    Vi seguo da tanto tempo e vi faccio i miei complimenti.
    Mi permetto di segnalarvi che al minuto 19:46 viene motrata la schermata con un IP Pubblico che spero non sia il vostro!!!
    Inoltre da come ho visto mi sembra che la rete non sia stata frazionata in più VLAN per rendere l'ambiente più sicuro.
    Un saluto
    Francesco

  • @Valejola
    @Valejola ปีที่แล้ว

    Raga insoliti complimenti vanno fatti...canale, secondo me, migliore nel suo genere!
    Poi voi due siete una coppia perfetta...
    Un piccolo consiglio però mi sentirei di darlo: da quando registrate nel nuovo "studio", trovo che le luci siano un filo scarse.
    Noto un basso contrasto ed una "vividezza" dei colori leggermente moscia.
    Secondo me l'unico difetto, che ho notato subito è che mi salta sempre all'occhio, del vostro canale.
    Per il resto sempre tutto al top!

  • @giuseppescala7756
    @giuseppescala7756 ปีที่แล้ว +1

    Salve bel video. Una domanda hub principale come lo avete collegato alla rete dell' operatore? Hai l ont esterno?

  • @ebby92
    @ebby92 ปีที่แล้ว

    Ubiqiuti la usi tutti i giorni per lavoro ! avete fatto proprio la scelta giusta, mi piace il modo di spiegare l'interfaccia "alla apple" ahahah

  • @underdestroy
    @underdestroy ปีที่แล้ว

    Anno dopo anno siete sempre più competenti, i miei complimenti.

  • @antoniocarola7008
    @antoniocarola7008 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi complimenti per il video. Posso chiedervi quale modello di videocamera avete usato per girare? Apprezzo particolarmente la qualità video. Grazie in anticipo e un caro saluto.

  • @Nivienne89
    @Nivienne89 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la soluzione adottata, finalmente qualcuno in Italia che usa questo prodotto, l’avevo visto da Linustech che anche lui a casa sua ha usato questi prodotti ed ero interessata ad usarli pure il appena mi arriveranno, settimana prossima, la 2.5gb

  • @Marco-fc7hj
    @Marco-fc7hj ปีที่แล้ว +2

    Uso Ubiquiti da più di 5 anni, le mie due antenne Wireless Wifi5 non perdono un colpo dal 2018 (avendo una VDSL non ho necessità di sostituirle).
    Segnalo che le funzioni disponibili dal sistema Unifi sono molteplici come la gestione delle VLAN, IPS, profili banda, ...
    analizzare tutte le funzioni disponibili temo potrebbe essere dispersivo per molti, ma la comunità Unifi è estremamente attiva pertanto se qualcuno fosse interessato a questi prodotti basta una ricerca.

  • @loremia
    @loremia ปีที่แล้ว +2

    Ragazzi la rete è prima di tutto sicurezza!!! Vi ho sentito parlare solo di performance ma in termini di velocità si sarebbe potuto ottenere lo stesso con dei prodotti consumer molto più economici. Il grosso della rete in sistemi prosumer come Ubiquiti sta nell'implementazione delle VLAN e delle regole del Firewall. Forse lo avete fatto per riuscire a parlare a tutto il pubblico ma, vista la vostra capacità di veicolare messaggi e idee, magari un video per spiegare come gestire realmente il proprio network di casa può fare bene a tutti.
    Comunque nei miei 50m² riesco a gestire 1 serverino, 1 Nas, 3 PC, 3 dispositivi IoT e vari dispositivi wifi con una semplice dream machine (la supposta per intendersi). Una rete casalinga come si deve e davvero alla portata di tutti!

    • @DemonsmaycryIT
      @DemonsmaycryIT ปีที่แล้ว

      meno male che cè qualcuno che vede la luce ;)

    • @1966antonello
      @1966antonello 2 หลายเดือนก่อน

      Non stanno nella pelle, basta che spendono...scommetto che hanno 2 iphone

  • @giovannimollica8489
    @giovannimollica8489 ปีที่แล้ว +2

    Quasi lo stesso setup che farò a casa. Ho cablato in cat 6A, come te ho messo un 7 posti con 7 rj45 (sempre cat 6A). Devo prendere la dream machine special edition e 2 ap enterprise perchè sono gli unici ap ubiquiti con wifi 6e. Inizialmente avevo preso un cavo cat 8 ma praticamente ne passava solo uno per corrugato 😅

  • @andre_699
    @andre_699 ปีที่แล้ว

    L'altra notte ho sognato di incontrare Davide dal vivo ed ero tutto contento.. manco fosse una rockstar. Comunque forza Prodigeek

  • @MatteoAntonioAugelli0
    @MatteoAntonioAugelli0 ปีที่แล้ว

    quando mi e' capitato, anni fa, di dover lavorare con ubiquity ho tirato giu' molte divinità... alla fine ho optato per fortinet che mi ha salvato la vita.... pero' c'e' da dire che sono un backend developer che si e' trovato a fare un impianto solo perche' non c'erano sistemisti disponibili e sono quello che sa premere i tasti a caso in modo piu' scenico degli altri, quindi totalmente a caso mi sono trovato in quella situazione....
    Se un giorno mi faro' una casa, penso che anche io optero' per qualcosina di piu' come avete fatto voi =)

  • @FrancescoPaggiaro
    @FrancescoPaggiaro ปีที่แล้ว

    Bel setup Davide, molto pulito, mi ha ricordato le follie ala LINUS TECH TIPS

  • @andreavercelli9955
    @andreavercelli9955 7 หลายเดือนก่อน +1

    Fino a circa un paio di anni fa avevo la FTTC di TIM, che per l’uso che ne facevo poteva pure andare bene se la connessione fosse stata stabile…ma purtroppo non lo era e spesso cadeva, nonostante il doppino in rame in casa fosse abbastanza nuovo. Inoltre, il modem fornitomi (della Tecnicolor) spesso di piantava riavviandosi senza motivo, tra l’altro aveva un firmware molto lento e prima di avviarsi completamente richiedeva anche una decina di minuti.
    Stufo della situazione contatto il 187 per trovare una soluzione, altrimenti avrei fatto la migrazione. Mi hanno proposto un cambio piano tariffario, anche con un leggero risparmio, ma soprattutto il passaggio ed FTTH, col modem a pagamento rateale. Bene accetto, peccato che l’accetta TIM si fosse dimenticate di inserire il modem; me ne accorgo il giorno dopo e, quindi, richiamo il 187 pensando che la cosa si risolvesse facilmente: macché non potevano modificare la pratica, avrei dovuto rifiutare l’intervento e, poi, chiederne un altro ma soltanto dopo: assurdo.
    Faccio così spiegando al tecnico, che ovviamente NON era stato informato di nulla, e lui dice che, se avesse rilevato la necessità di un cambio modem me l’avrebbe fornito lui: bene l’esatto opposto di quanto dettomi del commerciale TIM. Avendo preso un altro impegno non posso far intervenire il tecnico e quindi la pratica si chiude.
    Richiamo il 187, chiedendo nuovamente il passaggio con modem e questa volta l’operatrice lo inserisce e fissa l’appuntamento coi tecnici: avrebbero dovuto venire alcuni giorni dopo, fascia oraria 16.00-18.00. Alle 14.30, senza avvisarmi, si presenta il tecnico col la matassina di fibra già pronta (come accidenti facesse a sapere quanto cavo servisse non l’ho mai capito), passa il cavo nelle canaline dal piano cantine al mio appartamento (6° piano), collegando il cavo direttamente al modem senza la borchia (a loro dire era corretto così), ma soprattutto senza capire come fosse strutturato l’impianto telefono di casa. Abitando un appartamento su due piani, il modem stava nella camera-studio al piano mansarda dove, quando ancora c’era l’ADSL, feci realizzare un impianto per avere un filtro unico per tutti i telefoni di casa. Col passaggio all’FTTH il filtro è stato tolto, ma comunque la centralina permetteva di distribuire il segnale telefonico su tutti i telefoni di casa. Bene il tecnico non è riuscito a capire come fosse strutturato (bastava poi connettere un cavo) e se n’è andato lasciandomi coi telefoni muti! Ho risolto da solo in 5 minuti,

  • @MasterAle98
    @MasterAle98 10 หลายเดือนก่อน +1

    Domanda meglio spendere 550€ per il ASUS ROG Rapture GT-AXE16000, o per una configurazione SIMILE a quella di questo video ?

  • @delpinsky
    @delpinsky ปีที่แล้ว

    Molto figa la configurazione, non c'è che dire, non solo a livello tecnico, ma anche estetico.

  • @vegeta1677
    @vegeta1677 ปีที่แล้ว +3

    Esatto, non ci sto' capendo un caxxo, ma e tutto molto affascinante🤣

  • @Marco.S98
    @Marco.S98 ปีที่แล้ว

    Complimenti per l'acquisto faccio reti dati per lavoro, ho perso conto di quanti ne ho installati e programmati di quelli access point. Implementerete delle Vlan?

  • @ALM_Relaxed
    @ALM_Relaxed ปีที่แล้ว +3

    Io ho la 1000/500 fibra e avrei disponibile sia la 2500/500 e/o la 10000/2500 ma mi sono accorto che vivendo da solo sia per smartworing che per scaricare giochi basta tranquillamente la 1000/500 super basica
    Per ora 😂
    Ps un grandissimo !!! Per la serie “shut up and take my money”!
    Io che ho preso un macmini m2 pro (1600€) solo per i 4k 120hz sono un dilettante 😂😂😂

  • @GiovanniPedrelli
    @GiovanniPedrelli ปีที่แล้ว

    BRAVISSIMIIIIII!!!! UNIFY UBIQUITY UNICA SCELTA VALIDA, SENSATA, COMPLETA, INTEGRATA, AGGIORNABILE E MIGLIORABILE NEL TEMPO!

  • @LordoftheDIMM
    @LordoftheDIMM ปีที่แล้ว +3

    Secondo me per la casa, nonostante i suoi limiti, è meglio l'ecosistema TP-Link che oltre a essere facilmente reperibile ha costi molto piú accesibili. Ovvio mancano figate come gli AP speciali come quelli visto nel video e non sono cosî belli da vedere. Io ho gli ho in casa e gli installo dai clienti e funziona tutto abbastanza bene con OMADA e il suo hardware.

  • @lucadimo
    @lucadimo ปีที่แล้ว +1

    marca che già conoscevo e che sicuramente sarà alla base della ristrutturazione di casa

  • @andrealino7584
    @andrealino7584 9 หลายเดือนก่อน

    Grande video sarebbe bello se poteste fare un video su una configurazione più umana per un utente medio in una casa, sempre con i prodotti Unifi

  • @bluematt3
    @bluematt3 ปีที่แล้ว

    Grandi ragazzi bel video e mi avete fatto scoprire del progetto bul di cui non ero a conoscenza! Purtroppo ora ho a disposizione solamente una rete fwa scadente.. È frustrante non riuscire nemmeno a fare gaming nel 2023 per via della connessione😭

  • @ASKbalrog
    @ASKbalrog ปีที่แล้ว +1

    Ciao ragazzi vi stimo e vi seguo da tantissimo. Ho fatto per anni il vs stesso lavoro. Grandissimi.
    Dovete però spiegare che la lan all interno di casa viaggia non a 10gb perché gli switch ubiquiti che avete messo non hanno tutte le porte a 10 :-). Il 10 è sulla portante. Se volete che tutti i vs pc siano connessi tra loro a 10gb avoja a spendere soldi😂. Per i vs desiderata vi bastava router ADB. :-).
    Bravi comunque e un abbraccio

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 ปีที่แล้ว

      udm pro -> usw enterprise 8 poe -> flex xg e da qui ci sono 4 porte 10 gigabit per lo studio

    • @andreanaples07
      @andreanaples07 หลายเดือนก่อน

      Esatto, stavo notando la stessa cosa, le uscite sono a gigabit normale. Mi stavo infatti chiedendo cosa diamine avessero comprato con ben 8 porte 10G, neppure in ambito enterprise n'altro poco esistono switch simili (tutti in SFP se non direttamente in fibra) ed infatti sono 1G normalissime. Secondo me altro che future proof, la cosa più conveniente sono switch "economici" 2.5 in attesa poi di switch 10g "puri per davvero" per sostituire tutto, che al momento in ambito consumer non esistono.

    • @ASKbalrog
      @ASKbalrog หลายเดือนก่อน

      @@andreanaples07come ho scritto per anni ho fatto lo stesso loro lavoro e forse prima fine anno 90 era molto più difficile di adesso….oggi in casa i pc ultra potenti hanno schede reti da 5gb, se vuoi prendere dei nas Qnap la scheda 10 costa un boato… poi che fai cabli casa con rack dove parte il punto stella a dentro alle stanza ci devi arrivare e li deve mettere connettori schermati che devi incastrare nelle scatole 503/4/5 e quelli costano. Ti diventa fico se fatto senza limiti…. Io andrei per step-> prima cavo cablato minimo 6a se non 7 poi i plug e successivamente tutti gli apparati con calma altrimenti devi accendere un mutuo 😂

  • @jorgemoreno6345
    @jorgemoreno6345 ปีที่แล้ว

    🎉🎉 Tanti auguri 🎉🎉 Davide 😂😂

  • @maurizioburdese7153
    @maurizioburdese7153 ปีที่แล้ว +1

    Ubiquiti la uso in azienda (uffici) da una decina di anni. Compresi due ponti radio full duplex per sedi staccate. Sono i migliori!
    Avete provato la mappatura della copertura degli access point con la mappa importata degli ambienti?

  • @elviorossi3396
    @elviorossi3396 ปีที่แล้ว

    Per ora uso il router della Tim collegato in fibra 1gbit a cui ho connesso anche Nas, PC principale e router Philips Hue. La rete WiFi che genera è piuttosto decente anche perché è un appartamento di 110mq e non ci sono grandi ostacoli. Magari in futuro passerò ad un altro router più performante, ma ora come ora non me ne lamento dato che gestisce bene telefoni, tablet, minipc in salotto e telecamere. Complimenti per il sistema di Davide che è veramente spaziale!

  • @Markomm-rz7hw
    @Markomm-rz7hw ปีที่แล้ว

    Carissimi prodigeek...sono un progettista di reti ibride, ed uso ubiquiti da 15 anni!
    Complimenti per la scelta, in caso vi serva un consiglio scrivetemi pure.

  • @perinelli67
    @perinelli67 ปีที่แล้ว

    Ottima scelta Ubiquiti😊

  • @Aceomron
    @Aceomron ปีที่แล้ว +4

    Come mai hai preferito un Enterprise ad un Pro o ad un LR? Già loro gestiscono benissimo tutte le connessioni domestiche numericamente parlando e hanno una buonissima copertura (più del lite sicuramente)

  • @emiddioricco5974
    @emiddioricco5974 ปีที่แล้ว +1

    complimenti ragazzi, ma onestamente la 10gb per il momento conviene solo a chi vuole spendere il quadruplo per l'hardware. io l'ho testata per un paio di settimane ma senza modificare la net domestica (per non parlare del nas) è tutto inutile. onestamente conviene - allo stesso prezzo - attivare due gigabit e magari fare il binding della rete così si è anche al sicuro in caso di down di uno dei due provider. Ad ogni modo è la tendenza del momento e ci sta.

  • @abarththebest3205
    @abarththebest3205 ปีที่แล้ว

    Io come voi ho completato casa da poco. Ho fatto tirare i cavi Ethernet in tutte le stanze, cat 6 ovviamente. Per ora purtroppo niente ftth. Quindi aspetto. Sto utilizzando un modem router 4g+ con connessione Iliad. Per ora se la cava...

  • @ilmotivatoredepresso
    @ilmotivatoredepresso ปีที่แล้ว +2

    Siete molto competenti e date un contributo oggettivo nel panorama hardware, vi faccio i miei complimenti! Unico appunto, non so se sia il risultato del montaggio, ma (secondo me) dovreste ampliare i vocaboli che utilizzate, avete un po abusato il "letteralmente" e "di fatto" 😆😆

  • @NicolaCantisani
    @NicolaCantisani ปีที่แล้ว

    Io ho optato per i più economici Tp-Link Omada per avere una connessione un pelino più business e stabile. La spesa comunque maggiore dei soliti AP ne vale la sicuramente la pena, niente antenne ne apparati su mensole, ogni stanza (o quasi) con il suo eap615 a muro. Ciao!

  • @Hikimonji77
    @Hikimonji77 ปีที่แล้ว

    Sono fortunato, ho un ottima copertura Iliad a 5 Gbit/s, ma nn e' il gestore a fare la differenza, e' la struttura sulla quale ci si appoggia per arrivare alle utenze. Ciao ragazzi e ottimo scaffale dietro pieno di belle cose! ci piace il Setup!!

  • @lucagaravaglia2132
    @lucagaravaglia2132 ปีที่แล้ว +3

    Essendo installatore UBIQUITI business e consumer avete la scelta ottimale per il futuro. Uno cosa che non capisco la scelta della dream machine. Io avrei acquistato un SE con la wan configurata fino a 2.5 e le porte della dream sono tutte poe.

    • @luxetvita
      @luxetvita ปีที่แล้ว

      ma se hanno la 1gbps come connessione il SE va bene lo stesso (avendo porta 2.5 e porta da 10) ?

  • @robypnn
    @robypnn ปีที่แล้ว +1

    Gli unici youtuber che sponsorizza Ubiquiti sono Mactelecom e Crosstalk che sono in Canada mi pare. In Italia nessuno o quasi parla di Ubiquiti. Io ho preso la Dream Machine S.E., uno switch PoE 16, 2 Mini Flex ed un Flex per esterno, un U6 Pro, 2 U6 Mesh, e 2 camere bullet per esterno e 3 istant per interno. E' costoso, va benissimo ma è limitato sulla compatibilità. Magari con un firewall con Pfsense e degli switch mikrotik hai più flessibilità. Gli switch 10Gbit di Ubiquiti (ma anche in generale) poi sono un mutuo 😆 P.S i cavi piatti non si possono vedere

  • @bigio46
    @bigio46 ปีที่แล้ว

    Uso una sim 5g tonnellate servita da Alpsim com uno huwawai b818 (4g+, la sim mi è stata cambiata poco dopo l acquisto mannaggia) e vado a circa 150 mega in down e 60 in up, molto meglio così che con la maggior parte delle fwa,ads e fttc che hanno i miei amici di pc.
    Top servizio per 30 al mese

  • @TiAccorgiDiCorgi
    @TiAccorgiDiCorgi ปีที่แล้ว +2

    Sempre al top!❤

  • @edoardo5
    @edoardo5 ปีที่แล้ว

    Video davvero interessante ragazzi, complimenti per il vostro lavoro! Avrei due domande in caso leggiate questo commento:
    - I vari access point come sono configurati? Appaiono come una rete wireless unica od ognuno ha il proprio SSID?
    - Sono rimasto colpito dall' AP + switch in formato presa a muro in quanto mi permetterebbe di portare una connessione sia cablata che wireless in un'altra stanza non avendo il problema di dove nascondere tutto l'accrocchio di switch ed access point. Posso utilizzarlo e configurarlo in una LAN composta da dispositivi di rete di altre marche che già ho o deve per forza essere abbinato al suo ecosistema Ubiquiti?

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 ปีที่แล้ว

      I prodotti ubiquiti vanno configurati con la propria console, quindi o hai un loro apparato che ti fa da console (come la udm pro) oppure la devi installare su un tuo pc o virtualizzarla da qualche parte

    • @edoardo5
      @edoardo5 ปีที่แล้ว

      @@MatteoEmili1 ok, grazie mille per la risposta.

  • @christianbettoni81
    @christianbettoni81 ปีที่แล้ว

    Già un anno che siete nella nuova casa?! Incredibile!

  • @TechWBB
    @TechWBB 10 หลายเดือนก่อน

    scusa, una curiosità! perché non hai utilizzato le lan della dream machine e hai preso uno switch aggiuntivo? inoltre le porte a 10Gbps linkano anche a velocità inferiori (1/2.5/5)? grazie

  • @Signor_Rob
    @Signor_Rob ปีที่แล้ว

    Uso ubiquiti come sistemista e devo dire che sono eccellenti, dai firewall, switch agli AP. L'unica cosa negativa è che come avete accennato voi, funziona meglio se tutto è ubiquiti. Gli AP non hanno software di configurazione, e usano SSH, quindi o si ha firewall/switch ubiquiti che gli inoltrano la configurazione predisposta oppure è un macello configurarli. Lato impianto, avete avuto difficoltà a trovare i frutti RJ45 in cat 7 o vi sono bastati i 6 come lunghezza cavi?

  • @minogambacorta7165
    @minogambacorta7165 ปีที่แล้ว

    Ciao, conoscevo già il marchio, utilizzato per un ponte radio di 7 km e in sei anni di neve sole e piogge, mai un problema.... Ubiquiti una certezza.

  • @lmero27
    @lmero27 ปีที่แล้ว

    Ho degli AP Unifi da anni ormai.. e sono bellissimi 🤩

  • @alandoneda5351
    @alandoneda5351 ปีที่แล้ว

    Io dopo aver speso più di 1000 euro per un sistema mesh linksys in wifi 6 ed aver riscontrato continue interruzioni di servizio con soli 20 dispositivi collegati ho deciso di comprare uno switch layer 3 POE da 24 porte della Cisco con tanto di WLC incorporato (Cisco 3650). Allo switch ho collegato 5 AP, telecamere, tutte le centraline della domotica etc ... Non ho mai più avuto alcun problema di stabilità! Le uniche pecce sono: dover imparare come settare uno switch processionale (e non è stato per niente semplice) e che sono bloccato al protocollo wifi 5 (gli ap Cisco costano davvero un occhio della testa).

  • @brivi74
    @brivi74 ปีที่แล้ว

    Ciao Ragazzi, prima di tutto Auguri. Grazie per il video e per aver fatto conoscere un altro brand al di fuori dei soliti noti. Che dire : dal mio medioevo vi invidio. 2,5 Gigabit????? Non sono nemmeno come si scrive. Io ho Eolo 200 mega e devo ringraziare 🙏🏻. Aggiornamenti, lavori in corso ? Ma dove?????? Paesino in provincia di Lecco. Siamo nel terzo mondo altro che fibra e non frega niente a nessuno di migliorare la situazione. Comunque io ho una piccola rete gestita in mesh con prodotti Fritz e funziona bene (sia hardware che software). Un saluto (leeeeento 😅). Ciao 👋🏻

  • @GaetanoLucifora
    @GaetanoLucifora ปีที่แล้ว +1

    Per chi vuole spendere un po' meno ma senza alcune funzioni alla Apple, può cercare anche la serie Omada di TP-Link. Ripeto per spendere meno ma avere una gestione centralizzata.

  • @msods
    @msods ปีที่แล้ว +1

    io che ho collegato 3 piani e 1 ufficio con 3 router + 2 Repeater + 1 Powerline (tutto Fritz!) mi sentivo un figo... adesso un pò meno :D

  • @tuttowindows94
    @tuttowindows94 ปีที่แล้ว

    Ma noooo la dream machine pro! da voi mi aspettavo un custum su pfsense suvvia! Scherzi a parte sono stato utente ubiquiti lato firewall e switch per un bel periodo ma interfaccia user friendly a parte rispetto ad altri sistemi ha prestazioni nettamente inferiori purtroppo... Lato AP nulla da dire, ubiquiti è il meglio a mani basse

  • @LaConchessa
    @LaConchessa ปีที่แล้ว +1

    Ma quindi la Dream Machine Pro fa le veci del Router ?? E in secondo luogo ... serve comunque l'ONT di open fiber ? o posso bypassare l'ont e attaccare direttamente la fibra alla Dream Machine ?
    grazie !!

  • @GTRnismo1
    @GTRnismo1 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo di sistema. Il fatto che si alimentano direttamente dal cavo ethernet, è una fig.ta... Peccato che non ne capisco molto con queste cose: sarebbe interessante vedere com'è lo schema di collegamento del tutto. Una curiosità: ma si può cablare una casa con tutta la fibra, anche se la linea viaggia esternamente in rame? Anche per una preparazione a possibili upgrade della linea, se verranno fatti nel futuro

  • @DaniloZimatore
    @DaniloZimatore ปีที่แล้ว

    Uso Ubiquity da una decina di anni e una connessione internet la uso in più appartamenti diversi distanti centinaia di metri l'un dall'altro. Naturalmente il tutto è gestito come una Lan per cui gestisco un centinaio di dispositivi che ho in queste case in un unico ecosistema.

  • @emanueleproverbio6197
    @emanueleproverbio6197 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, confermo quanto dite di cablare in cat6. Purtroppo quando ho tirato la mia linea in cantina e garage, non mi sono informato a sufficienza e ho usato un cat 5e 😓😓😓 solo dopo ho capito di aver fatto una cassata 😩😩😩

  • @diablos3
    @diablos3 ปีที่แล้ว

    Wow che impiantino, complimenti (con un po' di invidia 😅)
    Io sto aspettando ancora la fibra, nel mio paesello dovrebbe arrivare quest'anno (con 1 anno di ritardo), quindi per ora mi accontento di un Fritz Boz 7530 con due Powerline della Netgear PLW1000v2 e due PL1000v2 visto che non ho casa cablata. Sono comunque riuscito a fare una rete unica, la vera disgrazia e che ora ho solo una Adsl 8mb down 1mb up schifosa che permette o solo di fare lavoro d'ufficio in Smart working o solo 1 stream video a qualità media senza laggare....
    Però quando arriverà la fibra mi piacerebbe prendere un Fritz box con WiFi 7 e poi nel tempo cambiare le Powerline con altre più performanti

    • @progamerspro4559
      @progamerspro4559 ปีที่แล้ว +1

      Se possibile al posto delle powerline porta cavi Ethernet. Perché le powerline vanno bene con le FTTC finché si tratta di basse velocità. Ma quando si parla di FTTH si rivelano una delusione, perché non c'è la fanno ad andare a banda piena 1 Gbps o superiore

    • @diablos3
      @diablos3 ปีที่แล้ว

      @@progamerspro4559 lo so che sono prestazionalmente inferiori al cavo, ma nei piani dove le ho messe devo solo guardare lo streaming, il PC invece è attaccato via cavo ad una Powerline senza WiFi. "Quando" mi arriverà la fibra farò i test e vi dirò le velocità che si raggiungono nei vari scenari

    • @progamerspro4559
      @progamerspro4559 ปีที่แล้ว

      @@diablos3 Ah ok, allora vanno bene. Mi sembrava che il tuo intento fosse raggiungere velocità sopra i 200 Mbps con Powerline. Il che è abbastanza improbabile con qualsiasi Powerline, pure con le migliori devolo.
      Però se è per guardare streaming anche 30 Mbps bastano e avanzano

  • @onefgaming
    @onefgaming ปีที่แล้ว

    😮

  • @denisdm91
    @denisdm91 ปีที่แล้ว

    Ubiquiti buon rapporto qualità prezzo ma ancora fascia smb (non enterprise), avrei optato per Aruba piuttosto magari? Ci mettete un firewalla a monte 😅

  • @marcoparenzan
    @marcoparenzan ปีที่แล้ว +4

    Io devo accontentarmi di 34Mbps e devo pure dire grazie!

  • @tommyfi
    @tommyfi ปีที่แล้ว

    Ho gli Ubiquiti in ufficio da 8 anni, ottima scelta!

  • @stefanopacifici4246
    @stefanopacifici4246 ปีที่แล้ว

    Sono ottimi prodotti.... ma un video dell'installazione quando lo fate?

  • @lucatonon
    @lucatonon 3 หลายเดือนก่อน

    In linea generale, preferisco un rack, da chiudere a chiave in posizione nascosta. Nella ristrutturazione di casa, ho fatto predisporre un rack in cui arrivano tutti i cavi ethernet, fibra e telefono.

  • @micheleaschei6162
    @micheleaschei6162 ปีที่แล้ว

    Grandi uso apparati Ubiquiti a lavoro!

  • @fabriziopandio6857
    @fabriziopandio6857 ปีที่แล้ว

    buona pasqua ragazzi anch'io sono alla ricerca router e un ripetitore wi-fi 6e per la 2.5 gb in futuro magari anche la 10 gb

  • @diegoanselmi4989
    @diegoanselmi4989 ปีที่แล้ว

    Ma le vostre case non erano a vista? Un ponte radio che portava la connessione da una parte all'altra?

  • @gianluigicocco
    @gianluigicocco ปีที่แล้ว +1

    Per lavoro uso Ubiquity per la sua versatilità e semplicità e Mikrotik, molto più difficile da programmare ma fa tutto, ma a casa, ha 3 piani di cui l'appartamento e nel mezzo essendo la casa in discesa, ho sostituito il modem TIM con un Fritz 7590 che porta internet in mansarda con un cat 6 ad un TP-Link Archer C80 e da quello scende in cantina, fa un giro strano lo so 😅, con un cat 5 ad un TP-Link Archer C6.
    Purtroppo la casa non è predisposta coi cavi lan, ha 40 anni, ma mi sono arrangiato facendo giri improbabili e ho portato internet cablato e il WiFi in tutti e tre i piani.

  • @ErosCottaDj
    @ErosCottaDj ปีที่แล้ว

    Grazie ragazzi della dritta del brand mai sentito, ma fa anche router prestanti per casa e ufficio da piccola azienda? Attualmente ho quello 1 go di Tim.

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 ปีที่แล้ว

      Il router è la Dream Machine

    • @ErosCottaDj
      @ErosCottaDj ปีที่แล้ว

      @@MatteoEmili1 si ho capito ma mica mi prendo una Dream machine è troppo per l’uso di ufficio, ha anche router più piccoli intendevo perché sul sito non intendendomene volevo avere delle info dritte da voi del marchio? Mi serve un router da sostituire quello dei gestori soliti!.

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 ปีที่แล้ว

      @@ErosCottaDj Volendo ci sta la Unifi Dream Router o la Dream Machine (non pro)

  • @Live1509
    @Live1509 ปีที่แล้ว

    5 anni fa ho realizzato anche io la mia rete con EdgeRouter PRO, Edge Switch 48 e 48 PoE, AC LR e Cloud Key. Prezzo/prestazioni imbattibile rispetto al resto dei concorrenti.

  • @MortocheparlaLoculoufficiale
    @MortocheparlaLoculoufficiale 11 หลายเดือนก่อน

    Ma avete provato a misurare i levelli dei campi elettromagnetici in questi ambienti? Solo per curiosità.

  • @massimomarchesi7677
    @massimomarchesi7677 ปีที่แล้ว +1

    Anche io sarei interessato ad istallare una rete unifi a partire dalla Dream Machine, ma in italiano non ce' nulla su internet ! Mi piacerebbe mi aiutaste !

  • @deki8893
    @deki8893 ปีที่แล้ว

    Adoro i vs video . nel video dove spiegate come oc il monitor è pazzesco. Vorrei un consiglio su un acquisto di un alimentatore MSI MAG A550BN Alimentatore, Spina EU - 550W, certificato 80 Plus Bronze cosa ne pensate ? preso su ama a 65 euro..grazie

  • @masterpol75
    @masterpol75 ปีที่แล้ว

    Pure io ho tutto Ubiquiti in casa da anni. Tanta roba

  • @NerdAttempato
    @NerdAttempato ปีที่แล้ว

    Fico, adesso riesci a farci 50 fps in più giocando a 1080p dettagli bassi con un 7800x3d, 32Gb DDR5 top di gamma, e RTX 4090? :D

  • @peterjack6618
    @peterjack6618 ปีที่แล้ว

    Io non credo che faccia bene tutto stu wifi in casa. Io già con il wifi del modem non mi sento sicuro , voi siete circondati

  • @Voklesh85
    @Voklesh85 ปีที่แล้ว

    Io sono in affito e la casa è piccolina , ma ho cablato tutto cat 8 quando mi è arrivata la 10 Gb ! Casa definitiva seguirò questo brand con attenzione.

  • @Cr4z33_YT
    @Cr4z33_YT ปีที่แล้ว +1

    Ha senso comprare una Dream Machine hardware? La versione che gira su Docker non basta (e avanza)? 😊

    • @simonepiutti251
      @simonepiutti251 10 หลายเดือนก่อน

      Da installatore posso dirti che va benissimo sia su Docker che installato su una distro Linux

  • @pablitoroma84
    @pablitoroma84 ปีที่แล้ว

    Anche io quando ho fatto i lavori a casa … ho fatto montare nel contro soffitto piano di sopra e sotto gli “ufetti “ .. una bomba…. Linea Wi-Fi per tutta casa senza problemi … e casa é molto grande