PROBLEMI DI COPPIA - QUANDO C'E' DISFUNZIONE ERETTILE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ส.ค. 2024
  • Mantenere viva l’#eccitazione durante un rapporto spesso può non essere così facile.
    Disturbi dell’eccitazione possono riguardare sia uomini che donne.
    🔹Negli #uomini, la perdita dell’erezione (disfunzione erettile) è un problema piuttosto diffuso e strettamente connesso ad un fattore psicologico: l’#ansia da #prestazione sessuale.
    L’uomo invece di godersi il piacere e il godimento che dovrebbe scaturirne, inizia a interrogarsi sulla propria performance, comincia a chiedersi se di lì a breve perderà l’erezione o a riflettere sull’autoindagine relativa alla qualità della propria erezione, focalizzando tutta l’attenzione sull’osservazione del proprio pene. In un rapporto sessuale in cui l’uomo focalizza l’attenzione sulla qualità della propria erezione, l’emozione dominante non è affatto l’eccitazione, bensì la #preoccupazione: finché avrà ansia relativa alla propria performance si verificherà un calo dell’eccitazione e di conseguenza una plausibile perdita dell’erezione.
    ♦️Nelle #donne: la caratteristica principale del disturbo dell’eccitazione femminile è l’incapacità di raggiungere e attraversare le fasi di una normale eccitazione ovvero la capacità di raggiungere e mantenere, fino al completamento dell’attività sessuale, una lubrificazione e/o gonfiamento vaginale adeguate in risposta ad una eccitazione. Diverse possono essere le cause, tra quelle di tipo relazionale:
    🔻timore di perdere il controllo sotto la spinta degli impulsi sessuali
    🔻educazione familiare e/o religiosa rigida e sessuofobica
    🔻mancanza di attrazione per il/la partner
    🔻conflitti di coppia
    🔻difficoltà a fondere i sentimenti di amore con il desiderio sessuale (alcune persone scelgono partner che stimano ed amano, ma che non riescono ad apprezzare dal punto di vista sessuale)
    🔻scarse abilità sessuali del compagno/a
    In questi casi è consigliabile intraprendere un percorso psicosessuologico individuale e/o una psicoterapia di coppia, infatti la collaborazione del partner può contribuire a ridurre o alleviare le aree di conflitto.
    Ne parlo come ospite fissa nel programma "Una Mela al giorno", condotto da Roberta Sias, in onda ogni venerdì alle 16:30 su Cusano Italia Tv canale 264 del DT.
    Dr.ssa Sara Negrosini
    Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta ad approccio umanistico e Bioenergetico
    Per altre info e consulenze:
    📩 saranegrosini@associazionemind.it
    📱329 7315339
    🌏 www.saranegrosini.it

ความคิดเห็น •