Grazie per aver condiviso nel dettaglio come poter presentarsi ad un cliente, offri sempre spunti molto interessanti, le foto poi son pazzesche, hanno fatto venir un gran appetito anche a me. Quando hai tempo mi piacerebbe riprendere il discorso di lezioni private- mentoring. L'idea di sviluppare questi contenuti in modo piu approfondito mi piace moltissimo e li seguirò volentieri.
Ciao Marco. Molto interessante, ottima analisi e belle riprese foto e video, anche se per mia scelta preferisco la luce morbida e quindi ombre morbide sempre e in ogni caso. La luce naturale di una finestra se possibile usarla, anche riportata per con pannellini bianchi per gestirla al meglio. Grazie sempre per i tuoi contenuti interessantissimi, che danno idee nuove e spunti. 😉🙂 Ciao.
Ciao Marco, complimenti per il video ma soprattutto per la qualità delle foto e per come hai offerto questo servizio al cliente. Come te vivo e lavoro a Londra e dalla mia esperienza ho trovato una giungla a livello di prezzi, anche perché come ben saprai ci sono molte agenzie che offrono questi, ed altri, servizi a prezzi stracciati. Sarebbe quindi molto interessante, fatte le dovute premesse e distinzioni del caso, che tu ci parlassi anche dell' aspetto remunerativo. Sia come approccio, da come hai presentato il progetto si capisce che c'è dietro uno studio approfondito e quindi un gran dispendio anche di tempo, sia poi in termini di mantenimento del cliente. Ancora complimenti per la qualità dei contenuti.
Ciao Fede, in questo caso con due ore di lavoro e circa 15-20 foto selezionate il prezzo è di £350, esclusa VAT (circa 400€ + IVA per chi legge dall’Italia), per un discorso di continuità col ristorante. Se si trattasse di un lavoro una tantum valuterei un prezzo più alto.
Assolutamente gradita la prosecuzione che proponevi nel video! Mi chiedevo poi se la presentazione fosse troppo dettagliata per il cliente?! poi non per tutti i clienti sarà uguale. per noi fotografi é perfetta infatti ho preso nota!
@@MarcoCivalecomunque spesso il problema é farsi almeno rispondere alla mail o al messaggio sui social.. senza quella risposta non si riesce nemmeno a proporsi purtroppo.. ci tento spesso con una mail di presentazione (ho provato anche con un tuo “template” che avevi consigliato in passato) ma purtroppo nulla da fare! poche o zero risposte.. Anche lasciando i contatti dopo che si é stati clienti al ristorante..
Grande Marco mi sto approcciando da poco alla cibografia, e ho trovato il tuo bel video illuminante, una deviazione dal mio solito lavoro di fotografia industriale e commerciale visto il netto calo spero momentaneo, meglio lasciare sempre porte aperte
Ciao Marco, video interessante come sempre che offre ottimi spunti di riflessione, certo c'è da studiare ma sarebbe carino cimentarsi anche in questa direzione. Grazie e alla prossima!
Ciao Marco, bellissimo il tuo video di food! Mi chiedevo se hai già realizzato un video su come gestire le critiche, soprattutto quelle delle agenzie o dei clienti che a volte le usano come pretesto per pagarti meno o non pagarti affatto (storia vissuta). Penso che sia uno degli aspetti più importanti in questo lavoro, perché può davvero demoralizzarti dopo aver dato il massimo ed essere sicuro di aver fatto un buon lavoro con le risorse a disposizione. Grazie per questo video ❤
Ciao Yendry, grazie! Magari posso farci un video, sicuramente stipulando un contratto e con un po’ di “faccia dura” si può non scendere a compromessi. Digli che le foto non saranno utilizzabili altrimenti 👌
Ottimo veramente interessante Marco 😁 come tutti gli altri video. Quindi tu consigli di inviare un qualcosa di più specifico/più studiato al ristorante, anche prendendo foto da pinterest se non le abbiamo. Facendo vedere cosa possiamo fare per loro. Senza mandare un portfolio di food non in lineana magari con il loro stile.
Esatto. Immaginalo come qualcuno che viene da te con un volantino per venderti un elettrodomestico che a te non serve. Può lasciarti il volantino e sperare oppure spiegarti perché quell’elettrodomestico che vuole venderti farà la differenza. È la stessa cosa, trova i problemi che le persone hanno e mostragli una soluzione.
Grande... contenuto interessantissimo e piatti super golosi. Il gioco di rafforzare luci e ombre rende le foto molto più invitanti. Ne approfitto per chiederti: nelle foto di piatti e cibi è consigliato saturare un pochino i colori?
Dipende dallo stile che si vuole proseguire, io ho lavorato solo di contrasti tramite curve e ravvivato un po’ i rossi e i verdi in modo selettivo, la pasta l’ho lasciata così com’è sennò si accende troppo. In generale un po di vividezza non dispiace
Ciao Marco, belle foto ma non mi aspettavo diversamente da un professionista come te. Sarebbe interessante vedere un po' di post produzione su questi scatti
Ciao sono Pietro, ti seguo da qualche giorno, e voglio complimentarmi per gli otti scatti. Volevo chiederti una cosa: come mai hai proiettato le ombre verso la parte bassa dell' immagine?
Ciao, le ombre proiettate verso il punto di vista creano maggiore tridimensionalità. È come quando guardi un piatto posizionato vicino una finestra, la luce viene da dietro. In generale sul food la luce dal retro/ laterale funziona molto bene
Ciao. Grazie per i tuoi video. Qual è un prezzo giusto da chiedere in Italia per un servizio come quello, che hai fatto vedere? Intendo un servizio senza continuità nel tempo, ma realizzato per il cliente una volta e basta. Grazie ancora.
Ciao Davide, dipende dal tipo di servizio e che utilizzo verrà fatto delle foto. Sicuramente per foto menù, stampe all’interno del locale e pubblicità online il prezzo deve essere molto più alto.. se si tratta di un utilizzo social si può riveder un attimo. Il prezzo varia molto anche in base al luogo, cerca di studiare l’andamento del mercato e capisci qual è un costo orario redditizio per il tuo lavoro. Io direi non meno di 65€ l’ora.
Mi farebbe molto comodo imparare di più a riguardo! Altrimenti potrei fare la fine di un giovane ma bravissimo fotografo della mia città, che fa delle foto di ritratto creative bellissime, ma poi ultimamente che è stato chiamato a fare foto per una villa lussuosa in costiera che fungeva da casa vacanze e spazio per eventi e matrimoni, ha fatto un lavoro pessimo ed è stato criticato da molti altri professionisti della città. Evidentemente per essere un buon fotografo devi imparare a fotografare un po’ tutto. Io temo di fare la stessa fine perché da tempo ormai faccio quasi solo ritratti, sia in esterna che in sala pose, e quindi non sono sicurissimo sull’operare in altri campi della fotografia… Quindi, che sia Food, Eventi, AirBnB/Case, Prodotti, Moda, Band ecc… Beh tanto meglio!! Da te ho imparato molto sulla fotografia di ritratti, editoriale e di prodotto. Avevo cercato altrove qualcosina sul Food, Eventi e sulle Case, con risultati mediocri, nel senso che i tutorial non sono mai approfonditi e tecnici come i tuoi. Ovvio che se iniziassi a fare tutorial molto approfonditi anche su altri settori della fotografia (pur mantenendo il tuo focus sul tuo settore, ovvio), e magari anche qualche tutorial per i video pubblicitari, sarebbe apprezzatissimo!!!
Caro Marco te la sei cavata abbastanza bene per essere una prima volta su un set di food, mi piace perche hai "capito il cibo" da subito. L`unica critica che ti posso fare (anche se critica non e`) concerne nelle angolazioni di ripresa, normalmente c`e` la regola di 0, 45, 90 gradi, normalmente non si cambia piu di tanto, altra cosa e` la sfocatura..o c`e` controllata, o non c`e`. M queste mie "critiche" cadono nel nulla, nel momento nel quale il cliente vuole che sia fatto cosi. Noi possiamo consigliare con la nostra esperienza ma..il cliente ha "quasi" sempre ragione. Spero che tu non te la prenda per queste mie considerazioni sincere, amico mio.
Ciao Davide, grazie! In realtà non è la prima volta che faccio food ma è la prima volta che lo faccio per un ristorante. In generale ho sempre lavorato in un set fotografico controllato piuttosto che in un ristorante, ma ci sta 🤣
Bellissime foto e che fame! Certo che vogliamo il video 😅
Grazie Marco per questo contenuto veramente interessante. Mi piacerebbe vedere un dietro le quinte di come imposti e realizzi delle foto food.
Grazie per aver condiviso nel dettaglio come poter presentarsi ad un cliente, offri sempre spunti molto interessanti, le foto poi son pazzesche, hanno fatto venir un gran appetito anche a me. Quando hai tempo mi piacerebbe riprendere il discorso di lezioni private- mentoring. L'idea di sviluppare questi contenuti in modo piu approfondito mi piace moltissimo e li seguirò volentieri.
Grazie ❤ dai sempre un punto di vista nuovo e super realistico ❤
Ciao Marco, sei davvero un ottimo professionista, anche come content creator, con presentazioni spontanee e mai sopra le righe, complimenti!
Grazie 🥺
MOLTO BELLO E SUPER INTERESSANTE
Ottimo contenuto, davvero di grande ispirazione. Un video "live", come hai suggerito alla fine sarebbe davvero interessante, a mio avviso
Super interessante ,grande video! 🤩
Ciao Marco. Molto interessante, ottima analisi e belle riprese foto e video, anche se per mia scelta preferisco la luce morbida e quindi ombre morbide sempre e in ogni caso. La luce naturale di una finestra se possibile usarla, anche riportata per con pannellini bianchi per gestirla al meglio. Grazie sempre per i tuoi contenuti interessantissimi, che danno idee nuove e spunti. 😉🙂 Ciao.
Adoro i tuoi video continua così
Top molto interessante
Ciao Marco, complimenti per il video ma soprattutto per la qualità delle foto e per come hai offerto questo servizio al cliente. Come te vivo e lavoro a Londra e dalla mia esperienza ho trovato una giungla a livello di prezzi, anche perché come ben saprai ci sono molte agenzie che offrono questi, ed altri, servizi a prezzi stracciati. Sarebbe quindi molto interessante, fatte le dovute premesse e distinzioni del caso, che tu ci parlassi anche dell' aspetto remunerativo. Sia come approccio, da come hai presentato il progetto si capisce che c'è dietro uno studio approfondito e quindi un gran dispendio anche di tempo, sia poi in termini di mantenimento del cliente. Ancora complimenti per la qualità dei contenuti.
Ciao Fede, in questo caso con due ore di lavoro e circa 15-20 foto selezionate il prezzo è di £350, esclusa VAT (circa 400€ + IVA per chi legge dall’Italia), per un discorso di continuità col ristorante. Se si trattasse di un lavoro una tantum valuterei un prezzo più alto.
@@MarcoCivale Non mi aspettavo una risposta cosi' veloce e trasparente :) Grazie!
@@MarcoCivale grazie di aver condiviso queste info!
Prossima volta ci andiamo a mangiare insieme appena ritorno a Londra ❤ ciaoooo bellooooo
Grazie Marco, come al solito grandi contenuti
personalmente trovo il tuo video interessante soprattutto perché mi arriva in un modo molto sincero, grazie per la condivisione.
Assolutamente gradita la prosecuzione che proponevi nel video! Mi chiedevo poi se la presentazione fosse troppo dettagliata per il cliente?! poi non per tutti i clienti sarà uguale. per noi fotografi é perfetta infatti ho preso nota!
Preferisco sempre essere preciso e dettagliato, sicuramente si può semplificare ed avere comunque successo nella proposta 😎
@@MarcoCivalecomunque spesso il problema é farsi almeno rispondere alla mail o al messaggio sui social.. senza quella risposta non si riesce nemmeno a proporsi purtroppo.. ci tento spesso con una mail di presentazione (ho provato anche con un tuo “template” che avevi consigliato in passato) ma purtroppo nulla da fare! poche o zero risposte.. Anche lasciando i contatti dopo che si é stati clienti al ristorante..
Tutto molto. bello ed interessante. Complimenti!
p.s. ...hai fatto venir fame anche a me ;-)
Grande Marco mi sto approcciando da poco alla cibografia, e ho trovato il tuo bel video illuminante, una deviazione dal mio solito lavoro di fotografia industriale e commerciale visto il netto calo spero momentaneo, meglio lasciare sempre porte aperte
Ciao Marco, video interessante come sempre che offre ottimi spunti di riflessione, certo c'è da studiare ma sarebbe carino cimentarsi anche in questa direzione. Grazie e alla prossima!
Grazie Marco, continua così!!! una recensione sul 70-200 Sony II? vorrei prenderla ...grazie
Non l’ho provata ma io ho la prima versione ed è ottimo, quindi credo lo sia altrettanto 👍🏻
👏👏👏👏👏👏👏
Bellissimo video 🥹 e anche bellissime foto.
Puoi fare quel video che citavi verso la fine di questo? 🥹
Proverò con la prossima sessione di scatto 👌
📷❤
Ciao Marco,
bellissimo il tuo video di food! Mi chiedevo se hai già realizzato un video su come gestire le critiche, soprattutto quelle delle agenzie o dei clienti che a volte le usano come pretesto per pagarti meno o non pagarti affatto (storia vissuta). Penso che sia uno degli aspetti più importanti in questo lavoro, perché può davvero demoralizzarti dopo aver dato il massimo ed essere sicuro di aver fatto un buon lavoro con le risorse a disposizione. Grazie per questo video ❤
Ciao Yendry, grazie! Magari posso farci un video, sicuramente stipulando un contratto e con un po’ di “faccia dura” si può non scendere a compromessi. Digli che le foto non saranno utilizzabili altrimenti 👌
@@MarcoCivale grazie 🥰
Ottimo veramente interessante Marco 😁 come tutti gli altri video. Quindi tu consigli di inviare un qualcosa di più specifico/più studiato al ristorante, anche prendendo foto da pinterest se non le abbiamo. Facendo vedere cosa possiamo fare per loro. Senza mandare un portfolio di food non in lineana magari con il loro stile.
Esatto. Immaginalo come qualcuno che viene da te con un volantino per venderti un elettrodomestico che a te non serve. Può lasciarti il volantino e sperare oppure spiegarti perché quell’elettrodomestico che vuole venderti farà la differenza. È la stessa cosa, trova i problemi che le persone hanno e mostragli una soluzione.
@@MarcoCivale grazie mille del consiglio li metterò in pratica al più presto 😊💪🏽
Aspettavo tantissimo questo video!!! Le foto sono fenomenali, mi è venuta stra voglia di scattare (oltre che di mangiare) 😂
🤩🤩🤩 troppo buono! Ahah
Grande... contenuto interessantissimo e piatti super golosi.
Il gioco di rafforzare luci e ombre rende le foto molto più invitanti.
Ne approfitto per chiederti: nelle foto di piatti e cibi è consigliato saturare un pochino i colori?
Dipende dallo stile che si vuole proseguire, io ho lavorato solo di contrasti tramite curve e ravvivato un po’ i rossi e i verdi in modo selettivo, la pasta l’ho lasciata così com’è sennò si accende troppo. In generale un po di vividezza non dispiace
☕️
Se con questo video mi farai fare affari con la food photography, ti commento vita natural durante. 😅 Scherzo sei bravissimo e sempre ottimi contenuti
Vaiii, spacca tutto 😎
Ciao Marco, belle foto ma non mi aspettavo diversamente da un professionista come te. Sarebbe interessante vedere un po' di post produzione su questi scatti
Certo! Magari al prossimo giro faccio la parte di editing, così non devo rifare le stesse 🙃
@@MarcoCivale be si fare lo stesso lavoro 2 volte non è proprio produttivo 🤣 attenderemo 💪
Ciao sono Pietro, ti seguo da qualche giorno, e voglio complimentarmi per gli otti scatti. Volevo chiederti una cosa: come mai hai proiettato le ombre verso la parte bassa dell' immagine?
Ciao, le ombre proiettate verso il punto di vista creano maggiore tridimensionalità. È come quando guardi un piatto posizionato vicino una finestra, la luce viene da dietro. In generale sul food la luce dal retro/ laterale funziona molto bene
Ciao. Grazie per i tuoi video. Qual è un prezzo giusto da chiedere in Italia per un servizio come quello, che hai fatto vedere? Intendo un servizio senza continuità nel tempo, ma realizzato per il cliente una volta e basta. Grazie ancora.
Ciao Davide, dipende dal tipo di servizio e che utilizzo verrà fatto delle foto. Sicuramente per foto menù, stampe all’interno del locale e pubblicità online il prezzo deve essere molto più alto.. se si tratta di un utilizzo social si può riveder un attimo. Il prezzo varia molto anche in base al luogo, cerca di studiare l’andamento del mercato e capisci qual è un costo orario redditizio per il tuo lavoro. Io direi non meno di 65€ l’ora.
@@MarcoCivale Grazie.
Ciao Marco! più o meno quanto tempo hai impiegato per questo servizio fotografico???
Ciao Alessandro, due ore più o meno
Mi farebbe molto comodo imparare di più a riguardo!
Altrimenti potrei fare la fine di un giovane ma bravissimo fotografo della mia città, che fa delle foto di ritratto creative bellissime, ma poi ultimamente che è stato chiamato a fare foto per una villa lussuosa in costiera che fungeva da casa vacanze e spazio per eventi e matrimoni, ha fatto un lavoro pessimo ed è stato criticato da molti altri professionisti della città.
Evidentemente per essere un buon fotografo devi imparare a fotografare un po’ tutto.
Io temo di fare la stessa fine perché da tempo ormai faccio quasi solo ritratti, sia in esterna che in sala pose, e quindi non sono sicurissimo sull’operare in altri campi della fotografia…
Quindi, che sia Food, Eventi, AirBnB/Case, Prodotti, Moda, Band ecc…
Beh tanto meglio!!
Da te ho imparato molto sulla fotografia di ritratti, editoriale e di prodotto.
Avevo cercato altrove qualcosina sul Food, Eventi e sulle Case, con risultati mediocri, nel senso che i tutorial non sono mai approfonditi e tecnici come i tuoi.
Ovvio che se iniziassi a fare tutorial molto approfonditi anche su altri settori della fotografia (pur mantenendo il tuo focus sul tuo settore, ovvio), e magari anche qualche tutorial per i video pubblicitari, sarebbe apprezzatissimo!!!
Provvederò a creare contenuti di approfondimento 😎
Caro Marco te la sei cavata abbastanza bene per essere una prima volta su un set di food, mi piace perche hai "capito il cibo" da subito. L`unica critica che ti posso fare (anche se critica non e`) concerne nelle angolazioni di ripresa, normalmente c`e` la regola di 0, 45, 90 gradi, normalmente non si cambia piu di tanto, altra cosa e` la sfocatura..o c`e` controllata, o non c`e`. M queste mie "critiche" cadono nel nulla, nel momento nel quale il cliente vuole che sia fatto cosi. Noi possiamo consigliare con la nostra esperienza ma..il cliente ha "quasi" sempre ragione.
Spero che tu non te la prenda per queste mie considerazioni sincere, amico mio.
Ciao Davide, grazie! In realtà non è la prima volta che faccio food ma è la prima volta che lo faccio per un ristorante. In generale ho sempre lavorato in un set fotografico controllato piuttosto che in un ristorante, ma ci sta 🤣