Cavolo, se funzionano sono una vera genialata! Mi hai aperto un mondo, altro che repeater lan che stavo valutando per stabilizzare 'sta benedetta rete zigbee!
E...vacci piano, io li sto testando per ora... non sono ancora certo di migliorare come voglio anche se la strada da percorrere è quella e poi visto il costo credo che comunque ne valga la pena sperimentare. Ho un unico dubbio legato ai protocolli che sebbene indichino 3.0 molti produttori tendono a personalizzare le loro versioni. Il dubbio non è tanto un problema sulla capacità di connettività, ma se abbiano un algoritmo di gestione del traffico omogeneo ad altri dispositivi...non so se mi sono spiegato.
@@RobertoBonettoik1zyq certo, hai ragione, ma è una strada che non avevo valutato e, dovesse rivelarsi sufficientemente granitica, direi ottimale e flessibile. Grazie per immolarti per la community!
Io ho tutta la "domotica" a casa dei miei fatta con questi economici (tapparelle smart, luci, sensori porta, sensori di movimento, ecc...) e devo dire che la rete è molto stabile, da loro li uso direttamente da tuya perchè non hanno bisogno di fare grandi automazioni
Ciao e grazie La verità?.....non ho ancora avuto tempo di provarlo 😁 Ma è in progetto di migrare tutto li perché mi interessa provare un broker esterno ad HA per consentirmi di remotare dei sensori.
Salve, ottimo video, ho installato l'hub zigbee sonoff questa estate perché avevo la necessità di raggiungere dei sensori e degli switch in giardino, al posto di quelli wifi che perdono il segnale molto spesso, "pensavo fosse amore invece era un calesse", nonostante il dispositivo hub sia montato all'esterno, con i dispositivi distanti 10/15 mt a portata ottica, senza ostacoli, questi hanno un segnale totalmente instabile. Come hai fatto a ricavare tutte quelle informazioni del dispositivo in Home Assistant a me restituisce qualche informazione e non mostra se ha funzione router. Sempre grato per gli approfondimenti a riguardo.
Ciao @Mariano_CT quelle info le ottieni come mi sembra di aver mostrato nel video, entrando nei dettagli del dispositivo e poi sotto info dispositivo trovi Device Type: e vedrai EndDevice (se è alimentato a batteria) oppure Device Router (normalmente tutti i dispositivi alimentati da fonte esterna). Per la frustrazione in generale condivido perfettamente con la mia, ma sono testardo e voglio andare avanti per capire un po di piu' continuando a sperimentare. Io ho deciso di usare Zigbee esclusivamente per quei casi dove non posso farne a meno (es sensori porta magnetici) che peraltro uso solo per un antifurto in parallelo al principale che MAI togliero' ed è a (SANTO) FILO DI RAME Per tutti gli altri casi vai di wifi che quello lo puoi controllare in qualche modo.
Ciao Roby, ho comprato un hub Tuya zigbee per collegare un switch 3 ch che non voleva assolutamente fare il pairing con l'hub originale SonOff, alla fine ho realizzato che questi hub Zigbee non sono compatibili con tutti i dispositivi o viceversa. Quando acquisti i dispositivi Zigbee devi comprare i modelli originali della stessa marca dell'Hub che possiedi per andare sul sicuro. Cmq nessuno dei due dispositivi che ho comprato 1ch e 3 ch è router (non sono prodotti originali), su quelli di marca non trovo questa informazione nelle inserzioni, penso che comprerò quelli che hai indicato, anche se sembrano uguali a quelli miei. Senza i router ripetitori la rete Zigbee è veramente limitata i dispositivi fanno pochi metri, vanno bene in un piccolo appartamento, in una villa ci vogliono degli hub su ogni piano in giardino poi..., senza dispositivi ripetitori non si va de nessuna parte, sempre che funzionino.
Ciao Roberto sempre interessanti i tuoi video😊ti chiedo una cosa che mi ha colpito nel video si vede della tua "plancia" homeassistant, al minuto 5 circa i due manometri voltaggio e amperaggio, volevo sapere dove li hai trovati o creati tu…io monto uno Shelly come swich e controllo… lo posso fare, scusa la divagazione…ti seguo assiduamente e con te imparo sempre cose interessanti. Grazieee😊
Grazie Diego, Devi usare la scheda "Indicatore" , inserire l'entità da rappresentare e i valori per definirne i colori. È semplice e non richiede uso di codice, prova e vedrai che ci riesci
Ciao, ma non è più semplice usare questi switch per comandare le accensioni delle lampade che a quel punto possono anche essere normali lampadine a LED? Personalmente ho una rete mesh di oltre 120 dispositivi zigbee ( interruttori, prese, rilevatori e sensori di vario tipo) con una stabilità del 100% in circa 3 anni di utilizzo ed estensione di 140mq
Ciao Mariano, si certamente, tutto dipende da come hai l'impianto elettrico e da cosa si vuole ottenere. Nel mio caso in realtà la rete zigbee ha prevalentemente sensori porte finestre per la gestione di un antifurto parallelo al primario Per me le luci sono un aspetto secondario. Complimenti per la tua rete, sarebbe interessante vedere graficamente la composizione della rete, ma qui purtroppo ancora non si può allegare immagini.
Ciao @chris Ma... è un discorso lungo da fare ma sostanzialmente la scelta va fatta in base a ciò che ti serve, in quali condizioni devi installare, su quali distanze devi coprire etc.. Zigbee è uno standard che a mio parere trova il suo perché nel momento in cui ho la necessità di installare dispositivi a batteria a basso consumo la dove non Puoi o non vuoi installare altro. Un caso che mi riguarda per esempio è una linea perimetrale di sensori porte e finestre dove non posso fare passare cavi e dove il wifi non ha senso perché dovrei alimentarne i sensori dalla rete. In questo caso quindi la risolvo in fretta. Teniamo poi conto che soluzioni solo wifi potrebbero andare a saturare la capacità degli AP, se comincio ad avere 100 o 200 sensori e più... Molte situazioni che sembrano funzionare bene oggi poi potrebbero creare problemi scalando il sistema. I pro e i contro li hai per qualunque soluzione, il segreto sarebbe di progettare il sistema all'inizio in base alle esigenze, ma questo quasi mai lo facciamo. E poi, bisogna tenere conto della radiofrequenza che hai intorno a te, un conto è abitare in campagna, un'altro in un palazzo in città dove le frequenze sono sature.
Ne ho presi 4, due li ho accoppiati all' hub zigbee di sonoff senza problemi, dei rimanenti due uno senza problemi in homeassistant i quarto non c'è verso di farlo accoppiare :) e li sto usando esattamente come spieghi nel video. Tu hai avuto problemi ad inserirlo in homeassistant?
Ciao, no io li ho integrati tutti al primo colpo, ho avuto problemi con un'altro modello che non è lo stesso del video, magari è fortuna. Prova ancora un po' più vicino al coordinatore, magari è un po' sordo e in tal caso non conviene usarlo però....
@RobertoBonettoik1zyq ho riprovato praticamente attaccato al coordinatore e lo ha letto ora l' ho infilato in una 503 aspetto che si assesti ma temo che sia come dici non si è ancora "legato" alla rete. Per caso sai come visualizzare la rete ZigBee (topologia) dell' hub di sonoff (il primissimo modello)
Ciao Roberto, ho acquistato lo zigbee dallo stesso venditore del link che hai suggerito, le info che da home Assistant non sono le stesse delle tue, da te si legge Switch ZR03-1 da ewelink, da me Switch ZR03-1 da Coolkit firmware 1.2.1 Sonoff e niente più, Zigbee info non le trovo da nessuna parte, forse vi è una sezione di Home Assistant che non ho abilitata? Grazie
Ciao Mariano, ma direi che sembra lo stesso tipo, alle informazioni si deve accedere comunque come dall'esempio che ho mostrato nel video (se usi ZHA per gestire zigbee), non c'è nulla da abilitare.
Ciao Mirko, questi switch sono come tutti gli altri dispositivi zigbee che associ attraverso la comunicazione del tuo hub indipendentemente da quale sia, non si sostituiscono ad esso e non necessitano di altro. Il fatto che siano alimentati non a batteria ma da una fonte di alimentazione esterna li rende anche ripetitori e quindi utili a rafforzare la rete zigbee, tutto qua.
@@RobertoBonettoik1zyq no roberto il mio è un hub..a cui ho cellagato i vari dispositivi zigbee..ma non riesco a collegare questo hub ad zigbee home automation..forse serve una chiavetta usb zigbee compatibile con zigbee home automation?
Mirko, porta pazienza ma mi hai fatto una domanda sul video degli switch e pensavo ti riferissi a quelli ! Io non conosco l'hub moes e non saprei quale problematicità possa avere nella sua installazione, hai provato a googlare se qualcuno lo ha provato ?
Ciao, se mi puoi aiutare, ho installato duckdns e poi ho cambiato ip e lo messo statico, ora non riesco ad entrare in home assistant come posso risolvere
Ciao Alberto, dipende da come hai fatto la personalizzazione e non mi è possibile risponderti al volo. In teoria il fatto che ora hai un ip statico e non piu' dinamico non dovrebbe aver cambiato nulla perchè tu punti al nome mnemonico che hai scelto di Ducks il quale ottiene l'IP dal componente aggiuntivo stesso che hai su HA. Quindi probabilmente è cambiato qualcosa che ti sfugge, oppure il componente aggiuntivo non sta aggiornando l'indirizzo IP, controlla che girino bene e guarda nei log.
Ciao Denis, quando hai selezionato il prodotto, sulla destra in basso (visto da pc) puoi modificare la quantità di quello che hai selezionato e subito sotto c'è il tasto acquista.
@@RobertoBonettoik1zyq Si si, c'è il segno + per aggiungere piu pezzi... ma da me e grigio ...e poi sotto c'e scritto "1 pezzi al massimo per cliente" Altra cosa strana e che se non faccio login, costa 2,24 eu... se faccio login costa 3,57 :-) Arriva il 11.11 con i sconti... e devo prendere un bel po di roba da Ali... Grazie lo stesso
@@MrDenisJoshua Roba da marketing Aliexpress che non so spiegare, comunque ricercandolo dopo il primo acquisto non dovresti trovare limitazioni ma con ogni probabilità un prezzo non più in offerta...ma si parla sempre di poca differenza,,spero 🤨
@@MrDenisJoshua sei capitato in un prodotto in offerta dove c'è il limite di max 1 prodotto per utente. Per il prezzo che cambia invece, quella è una promozione per i nuovi utenti che non hanno mai fatto ordini, quindi se hai già fatto almeno un ordine da aliexpress, quando fai il login, ti da il prezzo senza quell'offerta
Adesso sono a 0.96 centesimi, max 1 pezzo.
Fantastico, ne ho fatto comperare un'altro dalla mia compagna obbligandola a registrarsi 🤣
@@RobertoBonettoik1zyq io ho 4 mail 😀
Roberto, sei sempre esaustivo nelle tue descrizioni\spiegazioni, grazie 1000
Grazie a te per il feedback
Grazie Roberto 👏👏
Di nulla, grazie a te per il feedback 👋
Ecco oggi ci mancava il tuo video per spendere altri 21,00 €. Con questi ci arrivo fino al terrazzo condominiale 😆😆😆Grazie come sempre Roberto.
E lo so @NumberOne1966 è come una pandemia :) mica devo soffrire da solo
Cavolo, se funzionano sono una vera genialata! Mi hai aperto un mondo, altro che repeater lan che stavo valutando per stabilizzare 'sta benedetta rete zigbee!
E...vacci piano, io li sto testando per ora... non sono ancora certo di migliorare come voglio anche se la strada da percorrere è quella e poi visto il costo credo che comunque ne valga la pena sperimentare.
Ho un unico dubbio legato ai protocolli che sebbene indichino 3.0 molti produttori tendono a personalizzare le loro versioni.
Il dubbio non è tanto un problema sulla capacità di connettività, ma se abbiano un algoritmo di gestione del traffico omogeneo ad altri dispositivi...non so se mi sono spiegato.
@@RobertoBonettoik1zyq certo, hai ragione, ma è una strada che non avevo valutato e, dovesse rivelarsi sufficientemente granitica, direi ottimale e flessibile. Grazie per immolarti per la community!
Roberto, grazie utile sapere queste informazioni.
Grazie a te del feedback 👍
Io ho tutta la "domotica" a casa dei miei fatta con questi economici (tapparelle smart, luci, sensori porta, sensori di movimento, ecc...) e devo dire che la rete è molto stabile, da loro li uso direttamente da tuya perchè non hanno bisogno di fare grandi automazioni
Ottimo ! Grazie del feedback
In Home Assistant cosa usi ZHA o Zigbee2mqtt?
Ciao Roberto , ancora tanti complimenti per le tue guide . Una domanda : Perché non usi Zigbee2MQTT per gestire la rete zigbee ?
Ciao e grazie
La verità?.....non ho ancora avuto tempo di provarlo 😁
Ma è in progetto di migrare tutto li perché mi interessa provare un broker esterno ad HA per consentirmi di remotare dei sensori.
@ aspettiamo un tuo video sull’argomento 👏🏼👏🏼👏🏼
Salve, ottimo video, ho installato l'hub zigbee sonoff questa estate perché avevo la necessità di raggiungere dei sensori e degli switch in giardino, al posto di quelli wifi che perdono il segnale molto spesso, "pensavo fosse amore invece era un calesse", nonostante il dispositivo hub sia montato all'esterno, con i dispositivi distanti 10/15 mt a portata ottica, senza ostacoli, questi hanno un segnale totalmente instabile. Come hai fatto a ricavare tutte quelle informazioni del dispositivo in Home Assistant a me restituisce qualche informazione e non mostra se ha funzione router. Sempre grato per gli approfondimenti a riguardo.
Ciao @Mariano_CT
quelle info le ottieni come mi sembra di aver mostrato nel video, entrando nei dettagli del dispositivo e poi sotto info dispositivo trovi Device Type: e vedrai EndDevice (se è alimentato a batteria) oppure Device Router (normalmente tutti i dispositivi alimentati da fonte esterna).
Per la frustrazione in generale condivido perfettamente con la mia, ma sono testardo e voglio andare avanti per capire un po di piu' continuando a sperimentare.
Io ho deciso di usare Zigbee esclusivamente per quei casi dove non posso farne a meno (es sensori porta magnetici) che peraltro uso solo per un antifurto in parallelo al principale che MAI togliero' ed è a (SANTO) FILO DI RAME
Per tutti gli altri casi vai di wifi che quello lo puoi controllare in qualche modo.
Ciao Roby, ho comprato un hub Tuya zigbee per collegare un switch 3 ch che non voleva assolutamente fare il pairing con l'hub originale SonOff, alla fine ho realizzato che questi hub Zigbee non sono compatibili con tutti i dispositivi o viceversa. Quando acquisti i dispositivi Zigbee devi comprare i modelli originali della stessa marca dell'Hub che possiedi per andare sul sicuro. Cmq nessuno dei due dispositivi che ho comprato 1ch e 3 ch è router (non sono prodotti originali), su quelli di marca non trovo questa informazione nelle inserzioni, penso che comprerò quelli che hai indicato, anche se sembrano uguali a quelli miei. Senza i router ripetitori la rete Zigbee è veramente limitata i dispositivi fanno pochi metri, vanno bene in un piccolo appartamento, in una villa ci vogliono degli hub su ogni piano in giardino poi..., senza dispositivi ripetitori non si va de nessuna parte, sempre che funzionino.
Ciao Roberto sempre interessanti i tuoi video😊ti chiedo una cosa che mi ha colpito nel video si vede della tua "plancia" homeassistant, al minuto 5 circa i due manometri voltaggio e amperaggio, volevo sapere dove li hai trovati o creati tu…io monto uno Shelly come swich e controllo… lo posso fare, scusa la divagazione…ti seguo assiduamente e con te imparo sempre cose interessanti. Grazieee😊
Grazie Diego,
Devi usare la scheda "Indicatore" , inserire l'entità da rappresentare e i valori per definirne i colori. È semplice e non richiede uso di codice, prova e vedrai che ci riesci
Grazie infinite Roberto sempre gentile e professionale,aspetto tuoi nuovi video 😊
Molto interessante....grazie.....esiste una versione per sostituire gli shwlly 2.5 per le tapparelle? Grazieeee
Ciao @DigitalVideoEdit , anche se non l'ho mai provato c'è questo per le tapparelle: s.click.aliexpress.com/e/_DkNf9fP
@@RobertoBonettoik1zyq ottimo grazie.....anche questo fa da router/mesh per zigbee?
Credo proprio di sì, è praticamente uguale agli altri.
se posso, io uso il ZRM-108-MS della Moes ( sempre Aliexpress ) senza problemi.
Certo che puoi, anzi grazie della segnalazione
Ciao, ma non è più semplice usare questi switch per comandare le accensioni delle lampade che a quel punto possono anche essere normali lampadine a LED?
Personalmente ho una rete mesh di oltre 120 dispositivi zigbee ( interruttori, prese, rilevatori e sensori di vario tipo) con una stabilità del 100% in circa 3 anni di utilizzo ed estensione di 140mq
Ciao Mariano, si certamente, tutto dipende da come hai l'impianto elettrico e da cosa si vuole ottenere.
Nel mio caso in realtà la rete zigbee ha prevalentemente sensori porte finestre per la gestione di un antifurto parallelo al primario
Per me le luci sono un aspetto secondario.
Complimenti per la tua rete, sarebbe interessante vedere graficamente la composizione della rete, ma qui purtroppo ancora non si può allegare immagini.
Ciao, ottimo video. Io ho tutto wi-fi e per ora funziona. Conviene secondo te passare a Zigbee ? Che vantaggi puo dare ? Grazie
Ciao @chris
Ma... è un discorso lungo da fare ma sostanzialmente la scelta va fatta in base a ciò che ti serve, in quali condizioni devi installare, su quali distanze devi coprire etc..
Zigbee è uno standard che a mio parere trova il suo perché nel momento in cui ho la necessità di installare dispositivi a batteria a basso consumo la dove non Puoi o non vuoi installare altro.
Un caso che mi riguarda per esempio è una linea perimetrale di sensori porte e finestre dove non posso fare passare cavi e dove il wifi non ha senso perché dovrei alimentarne i sensori dalla rete.
In questo caso quindi la risolvo in fretta.
Teniamo poi conto che soluzioni solo wifi potrebbero andare a saturare la capacità degli AP, se comincio ad avere 100 o 200 sensori e più...
Molte situazioni che sembrano funzionare bene oggi poi potrebbero creare problemi scalando il sistema.
I pro e i contro li hai per qualunque soluzione, il segreto sarebbe di progettare il sistema all'inizio in base alle esigenze, ma questo quasi mai lo facciamo.
E poi, bisogna tenere conto della radiofrequenza che hai intorno a te, un conto è abitare in campagna, un'altro in un palazzo in città dove le frequenze sono sature.
@@RobertoBonettoik1zyq Grazie della spiegazione 👍
Ne ho presi 4, due li ho accoppiati all' hub zigbee di sonoff senza problemi, dei rimanenti due uno senza problemi in homeassistant i quarto non c'è verso di farlo accoppiare :) e li sto usando esattamente come spieghi nel video. Tu hai avuto problemi ad inserirlo in homeassistant?
Ciao, no io li ho integrati tutti al primo colpo, ho avuto problemi con un'altro modello che non è lo stesso del video, magari è fortuna.
Prova ancora un po' più vicino al coordinatore, magari è un po' sordo e in tal caso non conviene usarlo però....
@RobertoBonettoik1zyq ho riprovato praticamente attaccato al coordinatore e lo ha letto ora l' ho infilato in una 503 aspetto che si assesti ma temo che sia come dici non si è ancora "legato" alla rete. Per caso sai come visualizzare la rete ZigBee (topologia) dell' hub di sonoff (il primissimo modello)
Io la vedo entrando in un qualunque dispositivo, dove c'è configura e poi visualizza rete... Penso sia così per qualunque versione di sonoff, forse...
Ciao Roberto, ho acquistato lo zigbee dallo stesso venditore del link che hai suggerito, le info che da home Assistant non sono le stesse delle tue, da te si legge Switch ZR03-1 da ewelink, da me Switch ZR03-1 da Coolkit firmware 1.2.1 Sonoff e niente più, Zigbee info non le trovo da nessuna parte, forse vi è una sezione di Home Assistant che non ho abilitata? Grazie
Ciao Mariano, ma direi che sembra lo stesso tipo, alle informazioni si deve accedere comunque come dall'esempio che ho mostrato nel video (se usi ZHA per gestire zigbee), non c'è nulla da abilitare.
Ciao roberto, io ho un hub moes per collegare i dispositivi zigbee..ma posso collegare questo hub ad HA? O devo acquistare qualcos'altro?
Ciao Mirko, questi switch sono come tutti gli altri dispositivi zigbee che associ attraverso la comunicazione del tuo hub indipendentemente da quale sia, non si sostituiscono ad esso e non necessitano di altro.
Il fatto che siano alimentati non a batteria ma da una fonte di alimentazione esterna li rende anche ripetitori e quindi utili a rafforzare la rete zigbee, tutto qua.
@RobertoBonettoik1zyq ma posso integrare questo hub all'integrazione zigbee home automation?
Non è un hub, è una periferica zigbee che si collegherà al tuo hub
@@RobertoBonettoik1zyq no roberto il mio è un hub..a cui ho cellagato i vari dispositivi zigbee..ma non riesco a collegare questo hub ad zigbee home automation..forse serve una chiavetta usb zigbee compatibile con zigbee home automation?
Mirko, porta pazienza ma mi hai fatto una domanda sul video degli switch e pensavo ti riferissi a quelli !
Io non conosco l'hub moes e non saprei quale problematicità possa avere nella sua installazione, hai provato a googlare se qualcuno lo ha provato ?
Ciao, se mi puoi aiutare, ho installato duckdns e poi ho cambiato ip e lo messo statico, ora non riesco ad entrare in home assistant come posso risolvere
Ciao Alberto, dipende da come hai fatto la personalizzazione e non mi è possibile risponderti al volo.
In teoria il fatto che ora hai un ip statico e non piu' dinamico non dovrebbe aver cambiato nulla perchè tu punti al nome mnemonico che hai scelto di Ducks il quale ottiene l'IP dal componente aggiuntivo stesso che hai su HA.
Quindi probabilmente è cambiato qualcosa che ti sfugge, oppure il componente aggiuntivo non sta aggiornando l'indirizzo IP, controlla che girino bene e guarda nei log.
Non ho capito come fare per acquistare piu di uno... mi fa mettere nel carello solo uno :-(
Ciao Denis, quando hai selezionato il prodotto, sulla destra in basso (visto da pc) puoi modificare la quantità di quello che hai selezionato e subito sotto c'è il tasto acquista.
@@RobertoBonettoik1zyq Si si, c'è il segno + per aggiungere piu pezzi... ma da me e grigio
...e poi sotto c'e scritto "1 pezzi al massimo per cliente"
Altra cosa strana e che se non faccio login, costa 2,24 eu... se faccio login costa 3,57 :-)
Arriva il 11.11 con i sconti... e devo prendere un bel po di roba da Ali...
Grazie lo stesso
@@MrDenisJoshua Roba da marketing Aliexpress che non so spiegare, comunque ricercandolo dopo il primo acquisto non dovresti trovare limitazioni ma con ogni probabilità un prezzo non più in offerta...ma si parla sempre di poca differenza,,spero 🤨
@@MrDenisJoshua sei capitato in un prodotto in offerta dove c'è il limite di max 1 prodotto per utente. Per il prezzo che cambia invece, quella è una promozione per i nuovi utenti che non hanno mai fatto ordini, quindi se hai già fatto almeno un ordine da aliexpress, quando fai il login, ti da il prezzo senza quell'offerta