Il WOKE ha ROVINATO la NARRATIVA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Da tempo sentiamo parlare di woke e di come abbia rovinato tutto: ma sarà veramente così?
    Grazie della visione
    Tycheo
    Profilo Instagram 👇🏻 / tycheo_yt
    Profilo TikTok 👇🏻 / tycheo_yt

ความคิดเห็น • 9

  • @Gabry4777
    @Gabry4777 11 หลายเดือนก่อน +2

    2:20 beh... più o meno...
    Una recensione fatta bene, se ti interessa, è quella di Flame88tongue.
    Comunque ottimo video! Mi sono iscritto!

  • @user-md2mq6pd6h
    @user-md2mq6pd6h 11 หลายเดือนก่อน +3

    Bellissimo sempre più accattivante inchiodi allo schermo, ed è un piacere ascoltarti sono aggiornamenti che incuriosiscono il pubblico con i loro retroscena

  • @federicoprosdocimi9212
    @federicoprosdocimi9212 11 หลายเดือนก่อน

    Tranquillo, per Arcane 2 dobbiamo resistere ancora un annetto. Vogliono farlo uscire per i 15 anni di Riot Games durante i Mondiali.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 11 หลายเดือนก่อน

    Se non sbaglio, il significato originale ha a che vedere esclusivamente con la comunità nera americana nel loro contesto religioso. Poi è mutato in quello che hai descritto te inizialmente, facendo arrivare persone con tutto un altro background, e poi... beh.
    Il che... è paradossalmente razzista, visto che si parla di bianchi universitari che si sono appropriati di un qualcosa appartenente dai neri non con una cultura altissima (ricordo il contesto religioso).
    Parlo di "bianchi universitari" rifacendomi allo stereotipo del woke odierno, con studi di genere, sociologici e affini.
    Per il Giappone farei un discorso a parte: loro amano estremizzare. La loli con la mazza chiodata, l'omone che fa l'healer, ed ecc... mi viene in mente Bastard!! riproposto recentemente da Netflix. Un personaggio completamente sottomesso da una singola donna e che sottomette tutte le altre donne, tanto da risultare misogino. Nonostante poi il modo in cui tratta le donne è quasi disagiante (oggi), poi alla fine ci troviamo anche con una delle scene di una omoeroticità incredibile. In piena coerenza con il personaggio.
    E parliamo del 1988. Poi nelle produzioni giapponesi abbiamo sempre avuto personaggi femminili forti, in quanto abbiamo sempre avuto produzioni pensate per un pubblico femminile.
    Si è poi sempre giocato sul travestimento e tanto altro.

    • @Tycheo
      @Tycheo  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie del commento :D

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 25 วันที่ผ่านมา

    Alla domanda rispondo SIIIIIIIII 🙂

  • @Uryus
    @Uryus 11 หลายเดือนก่อน

    La risposta corretta è: *Si, anche quella.*
    Barbie (un successo solo dal punto di vista del Marketing) poi è uno degli esempi (in tal senso) peggiori in quanto semplicemente ci troviamo i soliti "personaggi femminili perfette in tutto" vs "personaggi maschili ridotti a stereotipi della peggior specie e senza cervello... tutti" in un film che, finito il trend e il boom iniziale, a occhi e analisi oneste si capisce essere pesantemente *sessista e anti-paritario,* oltre ad essere un film Trash bello nei primi 10-15 minuti di film e soporifero e no-sense per tutte le restanti 2h (tipo).
    Woke non è solo una parola, è attualmente un *Culto sociale di tipo religioso* (e si, prima era qualcosa di completamente diverso, un idea e ideologia positiva che con i social si è poi deformata e trasformata in un *qualcosa di completamente diverso* ed estremista con una matrice fanatica oramai fuori controllo) per cui, la "tipologia Woke" è un modello che *si deve* seguire e a cui *tutti devono conformarsi.*
    Tutti i prodotti del mondo dell'intrattenimento (film, serie TV, libri, giochi, ecc.) sono attualmente sottoposti a rigide regole Woke che *devono essere seguite e mai contraddette.*
    *Pena:* gogna mediatica, cyberbullismo/shitstorm, vita e carriera rovinata.
    Quindi SI, La Cultura/Culto/Fanatismo Woke ha fatto ingenti danni su più fronti.
    PS: Un valido esempio di personaggio (come lo definiamo oggi) Fem-Power?
    Una Ellen Ripley di Alien (circondata da personaggi maschili e tanto di androidi molto più fisicamente forti di lei e anche molto intelligenti e all'inizio persino più coraggiosi di lei riuscendo comunque a spuntarla su tutto e tutti in un tripudio di "crescita personale e caratteriale" a dir poco stupefacente) no?

    • @Tycheo
      @Tycheo  10 หลายเดือนก่อน

      Su Barbie la penso diversamente, ti rimando un video che ho fatto su quel film. Per il resto io nel video NON ho detto che molti prodotti si sono piegati all'ideologia Woke, ma che ci sono prodotti che lo hanno fatto male, vedi il 90% delle robe Disney, e prodotti che lo hanno fatto bene, e in questo caso non è più Woke ma solo scrittura fatta bene (vedi Arcane). Poi ci sono quei film e serie che partono bene ma dopo, vai a sapere perché, degenerano e un elemento "woke" che finora era stato inserito bene nella trama diventa centrale, ripetitivo e trattato superficialmente e quindi ti rompi le palle (vedi la componente LGBT in Vis a Vis).
      PS: vero, non avevo pensato a Ripley, grazie della precisazione :)

    • @Uryus
      @Uryus 10 หลายเดือนก่อน

      @@Tycheo Ci mancherebbe altro, io mio era un discorso piuttosto generalizzato a riguardo.
      Concordo con te che vi siano anche prodotti con una componente Woke sensati (veramente delle rarità... tipo appunto Arcane).
      Spero sarai d'accordo con me che in tutti questi anni, i film orientati esclusivamente con questa Ideologia... ha un po rotto vero?
      Arcane ad esempio ha una bella trama, coerente con personaggi e Lore e la componente Woke qui non ci si fa nemmeno troppo caso perché appunto, è tutto perfettamente lecito nella trama stessa.
      Per tutti gli altri prodotti Woke invece (vedi appunto quella della Disney e non solo quelli) è palese la forzatura, sempre incoerente con la trama. vuota di contenuti e di phatos, *come a vedere pubblicità progresso ma lunghe 2 ore* e con "obbligo di dire che ti piace e che sei d'accordo".
      Troppa incongruenza storica poi, tanto estremismo e incoerenza tali da imbarazzare qualsiasi spettatore "ancora pensante".
      Barbie è uno di questi esempi (vedrò poi il tuo video che ne ho solo visto un pezzo per comprendere meglio il tuo punto di vista).
      Altro esempio:
      Hai visto la Serie TV Loki 2 dove in una delle puntate recente, così a sbuffo e senza una ragione di trama ne di senso logico... Loki dice di essere bisex (...🤣), così... tanto per *spuntare la "casella Woke completed"* ma che ai fini della trama non ha il minimo senso.
      Vogliamo mettere l'ultimo orrore di Indiana Jones con Helena (simpatica poi come un attacco di dissenteria durante in un pullman affollato e in una zona lontana da qualsiasi "servizio" per poterti salvare da una mastodontica figura di M.?).
      E' come vedere un personaggio terziario scavalcare tutti gli altri personaggi (per un qualche palese favoritismo) e in grado di fare tutto... senza una ragione valida ne un BG e senza avere neppure ne carisma ne altro.
      Fare film con protagoniste donne stracazzute va benissimo ma senza ste castronerie ideologiche Woke: un bel film insomma scritto/fatto bene e curato meglio.
      Dal 2014 a oggi sembra che *nessuno sia più in grado di fare un buon film e prima ancora, un film originale.*
      Insomma: ci siamo capiti xD