Ammalarsi di stress da lavoro: come capire se sei in burnout e intervenire

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 มิ.ย. 2023
  • Ammalarsi di stress da lavoro è possibile, si chiama sindrome da burnout lavorativo. Come capire se sei in burnout? È fondamentale infatti comprenderne i sintomi per intervenire in tempo in caso di eccessivo stress da lavoro. Il termine burnout significa letteralmente “bruciato” e si tratta di una condizione di “esaurimento” di carattere psicofisico ed emotivo, che insorge in seguito ad una situazione di stress lavorativo cronico. Vediamolo meglio:
    2:02 1) Sintomi e manifestazioni del burnout
    I segnali a cui prestare attenzione possono essere: non voler più andare a lavorare, sentire ansia e disagio già al mattino, diventare cinici ed emotivamente distaccati. Mal di testa, mal di stomaco, disturbi intestinali, forte stanchezza, problemi nel sonno sono i modi che il nostro corpo trova per dirci che siamo vicini all’esaurimento.
    3:12 2) Eziologia del burnout
    Le cause della sindrome da burnout sono individuabili sia in variabili individuali sia in variabili organizzative. Un esempio di variabile individuale può essere un'aspettativa sul sé molto elevata.
    Tra le variabili a livello organizzativo possono esserci invece un carico di lavoro eccessivo o richieste poco chiare da parte dei responsabili.
    4:25 3) La diagnosi del burnout
    Il burnout è una reazione allo stress lavorativo prolungato o cronico. Si tratta di un “fenomeno occupazionale”, ossia lavoro-correlato e non di una condizione medica. Christina Maslach, principale studiosa mondiale sul tema, ha contribuito a creare un test, il Maslach Burnout Inventory (MBI), da presentare ai datori di lavoro per incoraggiarli a creare ambienti più salubri per i dipendenti.
    5:43 4) L'intervento
    Se la sensazione è quella del burnout, prendersi una pausa è una scelta ragionevole. Nel caso in cui i segnali diventino più marcati, il mio consiglio è quello di rivolgerti a un professionista.
    Se senti di voler approfondire il tema e prenderti cura di questa condizione, puoi rivolgerti a Mindcenter, il mio centro di psicologia e coaching, per consulenze dal vivo o via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/
    #burnout #stress #lavoro

ความคิดเห็น • 15

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  ปีที่แล้ว

    Se senti di voler approfondire il tema e prenderti cura di questa condizione, puoi rivolgerti a MindCenter, il mio centro di psicologia e coaching, per consulenze dal vivo o via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/

  • @fabiohairdresser
    @fabiohairdresser ปีที่แล้ว +5

    Ci aggiungerei anche il mestiere di parrucchiere,performance fisiche e mentali quotidiani in tante ore lavorative,sempre accoglienti e accomodanti verso la propria clientela,e sperare di far uscire il cliente contento e soddisfatto,un dare ed un avere però di bella soddisfazione..!

  • @respectnature1895
    @respectnature1895 ปีที่แล้ว +5

    L'ambiente di lavoro ai nostri giorni è spesso l'origine del problema, ma essendoci molta offerta i datori di lavoro se ne fregano di come sta il dipendente. Ti sostituisco e il problema è finito.

    • @cryptoz77
      @cryptoz77 8 หลายเดือนก่อน +1

      ''Siamo una famiglia qui'' 🤡

  • @loasidelcervo2990
    @loasidelcervo2990 ปีที่แล้ว +3

    E dove lo lasciamo l’insegnante 😢è una delle professioni più colpite

  • @micheleDorianG
    @micheleDorianG ปีที่แล้ว +2

    Mi fa piacere che se ne parli e che si affronti il tema..purtroppo a volte non vieni capito, a me è capitato anche dalla psicologa,che ha minimizzato alla grande tutto ciò che le dicevo collegato a questo tema ma non solo,anche il fatto di essere stato improvvisamente libero dopo un anno di lavoro impegnativo tutto insieme,un' esperienza di neanche 10 mesi..guardo il video, sarà molto interessante di sicuro

  • @neddacastronai7527
    @neddacastronai7527 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @delia9841
    @delia9841 2 หลายเดือนก่อน

    Come descrivere le specializzazione sanitaria in breve

  • @lyontheking9758
    @lyontheking9758 ปีที่แล้ว +1

    Mi trovo in questa posizione 🤦🏻‍♂️😞, Mi fanno lavorare solo di pomeriggio, io faccio autista e devo lavorare sempre sotto stress 😰. Sono sempre con disturbi intestinali mal di testa. Non ce la faccio più 🤦🏻‍♂️

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว

      Mi dispiace molto, l'unica cosa che posso consigliarti è quella di affidarti a professionisti che possano aiutarti. Se lo desideri, il mio centro è a disposizione: www.mindcenter.it/

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Essere nel sanitario o aziende al lavoro
    Diciamo che il primario
    O il direttore
    Sono attenti alla salute

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Diciamo che la salute psicofisica e dovuta dalla patologia cronica
    Dormire poco e addormentarmi al mattino
    Bassa energia
    Però riesco a tenere ritmo e responsabilità
    Il farmaco da'la possibilità di avere sempre il quotidiano regolarmente
    Ma qualche acciacchi

    • @cryptoz77
      @cryptoz77 4 หลายเดือนก่อน

      Io mi sono appena arreso, mi sono dimesso

  • @user-eo9vt2vt8h
    @user-eo9vt2vt8h 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie