Postatemi qui sotto le peggiori versioni dell'inno nazionale ;) Il corto di Maurizio Benedetti:th-cam.com/video/oHdSqZKuX0k/w-d-xo.htmlsi=FVaIGGdzZZ3WetY0 E recuperate tutti i miei altri video ;) th-cam.com/play/PLfOj4BqJk4V_QCspvThvK5nxGXZQ8m_Ht.html&si=BgYkrlurToMAEKcr
A me né piaceva né non piaceva, semplicemente lo cantavo e ne andavo fiero perché rappresentava l'Italia. Dopo molti anni ho scelto di spiegarlo ai miei studenti di italiano a scuola ed è stata una scoperta emozionante, considerato il contesto storico, il significato del testo e le annotazioni per l'interpretazione. Per capirlo avevo guardato Il canto degli italiani, che ritengo dovrebbe essere visionato in tutte le scuole italiane del mondo. PS. sei un grande e il tuo canale spacca. Grazie!!
Caro Francesco, parole sacrosante. Tuttavia paradossalmente hai scelto una versione imprecisa dell'inno come sottofondo, in cui si sentono due comunissimi errori. Il primo: dopo l'introduzione ci sono due battute d'aspetto, non una. Il secondo: la modulazione è introdotta con una breve scala cromatica (4 crome) di cui la prima è si naturale, non si bemolle. La partitura che usi nel video è corretta; non così l'esecuzione. Anche le carrucole emozionano 😊. Grazie per il tuo lavoro divulgativo, attendo il prossimo video!
Non ho avuto molta scelta, comunque le due battute corrispondono con l'edizione critica che ho usato, la scala cromatica devo ricontrollare. Per questi video sono molto limitato nella scelta delle esecuzioni. Avevo registrato anche una parentesi sulle due battute ma poi l'ho tagliata.
Conosco bene il video "Il Canto degli Italia" per aver avuto il piacere di riceverlo dalla Fondazione Bersezio di Torino - il CD e perchè ho avuto il piacere di conoscere il M° Maurizio Benedetti direttore del CORO MIHELE NOVARO. In quello stesso DVD erano presenti oltre al Canto degli Italiani anche : LA COCCARDA - INNO POPOLARE A PIO IX - IL CANTO DEGLI ITALIANI (Prima versione di Botti-Mameli). Ho apprezzato anche la sua esaustiva illustrazione. Congratulazioni. Personalmente ho condiviso il suo video nella speranza che in molti riescono a vederlo in modo tale che capiscano veramente cosa è il Nostro Inno Nazionale.
Se fosse possibile, vorrei mettere più di un like. 😊Benché spesso bistrattato musicalmente, nel Canto degli Italiani ho sempre percepito una maggiore profondità musicale della semplice sensazione della "marcetta". Grazie per avermi fatto apprezzare fino in fondo l' opera.👏👏👏 Sarebbe bello ascoltare un' esecuzione filologica.
Carissimo Francesco, mi mancano le parole per dirti quello che sento ogni volta quando guardo i tuoi video. Quanta conoscenza, passione e amore che hai dentro di te per descrivere ogni nota e ogni passaggio musicale. Sei straordinario 🥰😃😃😃👍 Io non sono italiana, ma quello che posso dire e quello che sento nella parte della corteccia uditiva del mio cervello è che la lingua italiana è la più bella di tutte le lingue sulla faccia terrestre. Poi l'inno di Mameli è un capolavoro straordinario🥰😃👍 Particolarmente mi piace l'inizio Allegro Marziale e "Italia se desta 🎼🎶🎶" Mamma mia ma queste note, questa musica alza anche i morti dalle tombe!!! Straordinario!!! Carissimo Francesco ti invio un grande abbraccio fraterno ❤️🫂 Grazie di esistere 😘❤️❤️❤️❤️❤️🍀
Tra qualche giorno noi ex allievi della Nunziatella lo canteremo a squarciagola in piazza Plebiscito. Ho diffuso il tuo video come sempre " non plus ultra".
Complimenti Francesco! Bellissima disamina sul nostro Inno che adoro non solo da italiano ma anche da musicista. Hai ragione quando dici che spesso viene eseguito senza tener conto di tanti dettagli, soprattutto da quelli che si definiscono Big della musica. Comunque è sempre un piacere sentirlo e un onore cantarlo.
Grazie per questo bel video! Ho inciso le tracce del corto di Benedetti e con lui e il suo gruppo ho fatto più di 30 concerti in giro per l’Italia per far riscoprire gli inni che hanno fatto il nostro Risorgimento fino al Canto degli italiani. 🙏🏻😊
Gentile Francesco, grazie di cuore per la bella analisi musicale del nostro tanto bistrattato Inno. C’è un aspetto che non ho visto sottolineato nell’analisi e che, secondo me, meriterebbe la dovuta attenzione: la grande difficoltà per una persona qualsiasi, non educata a livello canoro, di padroneggiare la difficile tessitura vocale del pezzo. La tonalità di Si bemolle maggiore costringe la voce ad arrampicarsi su note acute come il Fa e soprattutto il Sol, raggiunto nella seconda parte dell’inno: l’unica possibilità di permetterne un’esecuzione davvero “corale“ sarebbe, a mio parere, quella di abbassare lo spartito perlomeno di un tono, eseguendolo in La bemolle. Potrebbe essere (forse, dico: forse!) il miglior compromesso. 😊 Un saluto!
La mattina,nel piazzale della caserma,con soli 18 anni,con i piedi e le mani gelate,tutto diventava romantico e orgoglio,mentre si intonata l'inno al levare del del tricolore,mentre i colori del caldi dell'alba,tingevano di rosso arancio,la vetta innevata del monte Emilius,vigilante su noi alpini e la sua Aosta.
Bellissima analisi sia musicale sia stilistisca: non avevo mai visto sotto questi aspetti il nostro inno. Francamente però non è una meraviglia anche se capisco che è " figlio dei suoi tempi" Lasciando stare queste considerazioni puramente personali, grazie nuovamente per la tua analisi. Sempre impeccabile. Grazie
Video straordinario, grazie! Come ben precisato Verdi musicò su commissione di Mazzini il componimento di Mameli "Suona la tromba". Verdi nell'accompagnare lo spartito dell'inno scrisse così a Mazzini in una lettera: "Vi mando l’inno e, sebbene un po’ tardi, spero vi arriverà in tempo. Ho cercato d’essere più popolare e facile che mi sia stato possibile. Fatene quell’uso che credete: abbruciatelo anche se non lo credete degno." Come detto nel video questo inno non ebbe successo e fu presto dimenticato. Nel 1862 Verdi inserì "Il canto degli Italiani " per rappresentare l'Italia nel suo Inno delle Nazioni al posto della Marcia Reale. Non sono in grado di intervenire musicalmente, tuttavia credo sia un grande riconoscimento all'opera di Novaro da parte di uno straordinario artista.
È paradossale il fatto che l'inno composto da Verdi è stato bocciato,pensando che stiamo parlando di uno dei più grandi compositore dell'Ottocento!!! Mentre Novaro (che probabilmente molti italiani non sanno neanche chi sia) a parte il nostro inno non è rimasto nel firmamento per Opere liriche o composizioni sinfoniche!!! Anzi secondo me se Verdi avesse proposto come inno 'Va Pensiero' forse oggi sarebbe questo il nostro inno. Detto questo il nostro inno nazionale è un capolavoro, tra l'altro molto spesso nelle cerimonie di premiazioni delle gare sportive olimpiche quando parte l'inno di Mameli tutto il pubblico (non solo gli italiani) applaudono le mani a tempo,perchè il nostro inno è trascinante come nessun altro!!! 🇮🇹🔝
Sul piaao musicale sono d'accordo e mi complimento con l'autore del video per la chiarezza e la completezza. Però il testo è un caro disastro. Presenta tutte le caiatterisriche della poesia adolescenziale: arcaismi tnutili, stile ampolloso, ricerca dell'effetto a tutti i costi, caos stilistico. Inoltre è incerto sul piano metrico e costringe a sincopi che oon esistono nella lingua parlata perché comportano ammassamenti di consonanti ("stringiamci"), oppure con collocazioni inopportune (III strofa: "per Dio" nel sesno di "in nome di Dio," ;"per mezzo, grazie a Dio"; nel punto musicale in cui è collocata, l'espressione dà l'idea di essere la nota bestemmia). Non sapevo che il "sì" finale fosse opera di Ndvaro; è una scelta geniale perché 1) offre una foce a questo fiume sempre più impetuoso della parecipazaone emotiva del popolo; 2) l'Italia è il "bel paese dove 'l sì sona" (Dante, Inferno, XXXIII).. Detto questo, non lo cambierei con un altro tedto. Ecco perché l'ho definito "caro disastro". Sc un inno è bello sia nella musica sia nel testo, tanbo meglio, Ma un inno deve essere, in primo luogo, significatfvo. Deve trasmettere la memoria che fonda l'ifdentità ndzionale e magari anche rendere l'atmosfera sentimeatale e culturale del periodo in cui avviene l'evento fondante. In questo, "Il Canto degli Italiiani" riesce a far capire che, senza le spinta ideale di una minoranza che aveva una vasone pii ampia della storia, non avremmo mai avuto l'unità d'Italia.
Complimenti per l'analisi stilistica, sebbene io abbia da obbiettare che la genialità di questa composizione sta nell'attacco di "Fra - telli" sul quarto tempo, per incitare a dare l'assalto. Ecco perché secondo me è una marcia bella e buona, da eseguire veloce e fatale come un contropiede della nostra Nazionale, alla bersagliera insomma.
«Siete mai stati delusi da un'interpretazione dell'Inno d'Italia?» Il sottoscritto stende una colata di cemento pietosa sulle proprie capacità canore e sulle conseguenze che esse hanno sul Canto degli Italiani. 😖
Bellissimo servizio, complimenti. Anch'io ho sempre pensato che il nostro inno sia un'opera maestra. Ciò che mi commuove, è che si tratta del lavoro di due giovanissimi (22 e 23 anni, se ben ricordo), entrambi genovesi. Mi spiace per il coro del Nabucco, ma il nostro inno è questo
Credo che l'inno venga considerato una marcia ("marcetta" dai denigratori) proprio per la sua struttura: prima parte in tonalità d'impianto, seconda parte sulla tonalità corrispondente al quarto grado della tonalità iniziale. In teoria, nella vera marcia il primo tema non compare più e la composizione termina con il secondo tema e con la diversa tonalità. Il fatto poi che per esigenze poetiche nell'inno italiano si ripeta con un da capo per far posto anche alle altre strofe, non distoglie l'attenzione dal fatto che il compositore usi proprio la forma tipica della marcia. La questione della cabaletta è assolutamente vera, ma credo che quella sia dovuta a un'influenza data dal melodramma del tempo in cui viveva il Novaro. A prescindere da tutto ciò, ottima analisi!
Buon Giorno, vedo con piacere che la corretta conoscenza del Canto degli italiani si va finalmente diffondendo, come questo bel video testimonia. È un peccato però che, in mezzo a tanta bella informazione, proprio il protagonista principale, cioè il vero spartito di Novaro, non sia presente: l'orchestra (possibile che sia la versione di Piovani con l'Orchestra di Santa Cecilia) Suona l'introduzione mutuata da quella per Banda di Vessella e poi ci propina il solito controcanto (Re Fa Sib Fa), che non esiste nello spartito da Lei giustamente riportato, ma che, soprattutto, è veramente fuori luogo (ovviamente anch'esso tratto dalla versione per Banda di Vessella). E poi, eccoci alla introduzione alla seconda parte: Novaro scrive un uniscono, mentre l'orchestra che ha scopiazzato il citato Vessella, ovviamente, inserisce quelle armonie inutili.
Ormai mi ci sono abituato e lo accetto ma non l'ho mai considerato un capolavoro, specialmente se confrontato con l'inno francese cioè la Marsigliese la cui musica probabilmente è di Giovanni Battista Viotti, oppure l'inno tedesco che è di un altro importante autore, Franz Joseph Haydn, oppure l'inno inglese, God Save the Queen, di autore sconosciuro. Comunque, sebbene non sono nazionalista, il nostro inno mi emozione ancora anche se, secondo il mio parere, è inferiore a quelli citati.
Mi chiedo perché in Italia debba diventare tutto qualcosa "da stadio". Non penso che tutti gli altri inni del mondo vengano sempre così storpiati. Comunque bel video carissimo❤.
Bravissimo, complimenti! Un video sull’inno italiano mi sembra più che di rigore; soprattutto oggigiorno, siccome molte persone continuano a pensare che sia brutto, 9 che comunque non debba essere questa la musica che deve rappresentare l’Italia. Ma la vera domanda rimane questa: qual’è la versione che più ritieni fedele alle intenzioni di Novaro?
Non saprei, non mi interessa molto la versione, volevo analizzare la partitura e ho dovuto mettere della musica sotto per forza di cose. Non ho trovato nulla che renda bene l'intenzione dell'attacco del coro, per lo meno in relazione a quello che comunica a me.
Hai mai considerato di fare un video sull'Inno della Repubblica della Colombia? Scritto anch'esso da un tenore italiano, Oreste Sindici nato a Ceccano in Provincia di Frosinone e morto a Bogotá Colombia, un'altro bel esempio di bel canto italiano spesso interpretato male perché anche qua lo suonano come una "Marcia"
Una delle più belle esecuzioni fu diretta alla Scala per soli archi dal grande Maestro Carlo Maria Giulini. Purtroppo, spesso ,viene storpiato, sopratutto, nelle manifestazioni sportive, cantato male ed eseguito peggio.
Grazie per aver descritto perfettamente, more solito, quello che penso del nostro inno così bistrattato. Vuoi un esempio? Basta collegarsi alla tv il giorno della finale di Coppa Italia di calcio, ogni anno un "gioiello" nuovo. La prova migliore? Quella che eseguì Gigi D'Alessio, trasformandolo in una taranella.
Questo? th-cam.com/video/n5trLyEdBcs/w-d-xo.htmlsi=imMcziTupFRBRT1U Bello, anche se non batte quello cantato al Ferrari day che qualcuno ha citato in altri commenti ;)
Scrivo a coloro che lasciano commenti sgradevoli e volgari, non posso segnalarvi per manifesta stupidità, cercate di non rendervi ridicoli e ricordatevi che molte volte è meglio tacere piuttosto che dire cose stupide. Sennò usate almeno un linguaggio quantomeno civile e all'altezza del tema, ma dubito che ne siate capaci.
Troppo spesso mal suonato, non viene rispettata la partitura, le pause il peggio credo che lo abbia raggiunto Katia Ricciarelli insultando anche il bel canto. Grazie di condividere la tua passione e conoscenza.
Premesso che si tratta di una buona (ma non eccelsa) composizione e che rispetto la sua elezione a inno italiano da parte del popolo stesso (è certamente più facile del più sommesso inno verdiano), a me non piace e non lo sento rappresentativo del popolo italiano. A livello estetico musicale e non solo l’uomo che ha definito e raccontato l’Italia è stato Giuseppe Verdi: per me il suo Va Pensiero (pur avendo un testo riferito non agli italiani ma al popolo ebraico del Nabucco), quantomeno musicalmente è molto più rappresentativo dei valori italiani.
Molto affascinante la sua spiegazione. Ho capito finalmente perché non mi piace la musica del nostro inno : odio il melodramma! Trovo invece molto belli, affascinanti e coinvolgenti l'inno tedesco, inglese e russo
Francesco, io ti ammiro tanto perché tu hai una cultura musicale vastissima. E per questo sei capace di trasformare in oro anche un pezzo di latta arrugginita. Che, dal punto di vista strettamente musicale, Fratelli d'Italia sia un capolavoro... beh, mi si consenta di dubitare. La linea melodica a me è sempre apparsa una lagna, solo una lagna, nient'altro che una lagna. Ascoltate l'inno francese (la Marsigliese), l'inno russo, l'inno greco (Chaire o chaire, eleutherià)... Quelli sì che muovono le emozioni.
Ti ringrazio, comunque per me il valore di un'opera è totalmente relativo. Credo si possa trovare la complessità ovunque, è solo questione di interpretazione.
@@FrancescoDiFortunato Io ti dirò le mie impressioni, totalmente soggettive. L'introduzione mi piace tantissimo. Richiama l'attenzione. Fa presagire che qualcosa di importante sta per accadere. Poi... delusione! La linea melodica diventa piatta. Ma uno si illude ancora. Aspettiamo, ci sarà sicuramente una esplosione successiva. Peggio che peggio. Altra linea melodica ancora più piatta. E allora uno si rassegna. Attenzione, però. Io sto parlando solo di emozioni soggettive provocate dalla SOLA musica. Le passioni politiche risorgimentali sono tutt'altra cosa.
Scava. Sembra scavare sempre più a fondo l'autore del video sino a portare in superficie la materializzazione dell' Inno d'Italia, superficialmente chiamato Fratelli d'Italia. Il significato l' interpretazione l' andare dei sentimenti che sì, chiama a raccolta il popolo tutto. E quel monosillabo finale non chiude ma apre a tutto a tutti con quelle indicazioni che regolarmente non vengono mai osservate nell' esecuzione
Per me no Viene da un inno gogliardico Con nomi.come Verdi.Puccini. Bellini, Donizetti e molti altri Si e andati ad uno sconosciuto e certamente non rappresetativo dell Italia
Il canto degli Italiani un capolavoro? Ma va'! Pessimo poeta, pessimo musicista! Né Mameli (che voleva portare via Roma al Papa!) né Novaro rimarranno, l'uno nella letteratura italiana (se non per mera cronaca), né l'altro negli annali della musica!
Io preferisco inni più lenti e solenni . Mameli sarà anche stato bravi la il suo testo e prolisso non era un professionista della musica .allora preferisco il molto settecentesco paisiello ...
È bene che il titolo di un video sia controverso, così la gente lo guarda. Per questo video mi sono chiesto a lungo se fosse più controverso "l'inno italiano fa schifo", oppure "l'inno è un capolavoro". Alla fine ho capito che era più controverso il secondo ;)
Beh va preso per quello che è, è testimonianza di una fase della nostra storia nazionale. Senz'altro dici bene per quanto riguarda l'elemento religioso clericale: Novaro pensava al papa quando l'ha scritto, dettaglio che ho omesso. Gli inni nazionali sono tutti un po' ridicoli per me. Comunque ha un valore storico.
Postatemi qui sotto le peggiori versioni dell'inno nazionale ;)
Il corto di Maurizio Benedetti:th-cam.com/video/oHdSqZKuX0k/w-d-xo.htmlsi=FVaIGGdzZZ3WetY0
E recuperate tutti i miei altri video ;) th-cam.com/play/PLfOj4BqJk4V_QCspvThvK5nxGXZQ8m_Ht.html&si=BgYkrlurToMAEKcr
A me né piaceva né non piaceva, semplicemente lo cantavo e ne andavo fiero perché rappresentava l'Italia. Dopo molti anni ho scelto di spiegarlo ai miei studenti di italiano a scuola ed è stata una scoperta emozionante, considerato il contesto storico, il significato del testo e le annotazioni per l'interpretazione. Per capirlo avevo guardato Il canto degli italiani, che ritengo dovrebbe essere visionato in tutte le scuole italiane del mondo.
PS. sei un grande e il tuo canale spacca. Grazie!!
Ti ringrazio di cuore Francesco! Restituisci la vita alla nostra musica valorizzando il suo profondo significato. Condividerò con i miei studenti!😀🥰
Caro Francesco, parole sacrosante. Tuttavia paradossalmente hai scelto una versione imprecisa dell'inno come sottofondo, in cui si sentono due comunissimi errori. Il primo: dopo l'introduzione ci sono due battute d'aspetto, non una. Il secondo: la modulazione è introdotta con una breve scala cromatica (4 crome) di cui la prima è si naturale, non si bemolle. La partitura che usi nel video è corretta; non così l'esecuzione. Anche le carrucole emozionano 😊. Grazie per il tuo lavoro divulgativo, attendo il prossimo video!
Non ho avuto molta scelta, comunque le due battute corrispondono con l'edizione critica che ho usato, la scala cromatica devo ricontrollare. Per questi video sono molto limitato nella scelta delle esecuzioni. Avevo registrato anche una parentesi sulle due battute ma poi l'ho tagliata.
Vi consiglio su youtube la banda musicale dell'Egitto che stupra tutti gli inni nazionali.
Bellissimo video e bellissima analisi come sempre. Su un tema così nobile e importante. Grazie Francesco!
Conosco bene il video "Il Canto degli Italia" per aver avuto il piacere di riceverlo dalla Fondazione Bersezio di Torino - il CD e perchè ho avuto il piacere di conoscere il M° Maurizio Benedetti direttore del CORO MIHELE NOVARO. In quello stesso DVD erano presenti oltre al Canto degli Italiani anche : LA COCCARDA - INNO POPOLARE A PIO IX - IL CANTO DEGLI ITALIANI (Prima versione di Botti-Mameli). Ho apprezzato anche la sua esaustiva illustrazione. Congratulazioni. Personalmente ho condiviso il suo video nella speranza che in molti riescono a vederlo in modo tale che capiscano veramente cosa è il Nostro Inno Nazionale.
Se fosse possibile, vorrei mettere più di un like. 😊Benché spesso bistrattato musicalmente, nel Canto degli Italiani ho sempre percepito una maggiore profondità musicale della semplice sensazione della "marcetta". Grazie per avermi fatto apprezzare fino in fondo l' opera.👏👏👏 Sarebbe bello ascoltare un' esecuzione filologica.
Carissimo Francesco, mi mancano le parole per dirti quello che sento ogni volta quando guardo i tuoi video. Quanta conoscenza, passione e amore che hai dentro di te per descrivere ogni nota e ogni passaggio musicale. Sei straordinario 🥰😃😃😃👍
Io non sono italiana, ma quello che posso dire e quello che sento nella parte della corteccia uditiva del mio cervello è che la lingua italiana è la più bella di tutte le lingue sulla faccia terrestre.
Poi l'inno di Mameli è un capolavoro straordinario🥰😃👍
Particolarmente mi piace l'inizio Allegro Marziale e "Italia se desta 🎼🎶🎶"
Mamma mia ma queste note, questa musica alza anche i morti dalle tombe!!! Straordinario!!!
Carissimo Francesco ti invio un grande abbraccio fraterno ❤️🫂 Grazie di esistere 😘❤️❤️❤️❤️❤️🍀
Tra qualche giorno noi ex allievi della Nunziatella lo canteremo a squarciagola in piazza Plebiscito. Ho diffuso il tuo video come sempre " non plus ultra".
Complimenti Francesco! Bellissima disamina sul nostro Inno che adoro non solo da italiano ma anche da musicista. Hai ragione quando dici che spesso viene eseguito senza tener conto di tanti dettagli, soprattutto da quelli che si definiscono Big della musica. Comunque è sempre un piacere sentirlo e un onore cantarlo.
L'inno di Mameli non mi è mai piaciuto ma con la tua lezione è una vera scoperta! Grazie!
Anche i tuoi video sono dei Capolavori! 👏🏻🎶❤️
Come sempre video bellissimo.
PS: Con il nuovo taglio stai benissimo Francesco!!!
Grazie per questo bel video! Ho inciso le tracce del corto di Benedetti e con lui e il suo gruppo ho fatto più di 30 concerti in giro per l’Italia per far riscoprire gli inni che hanno fatto il nostro Risorgimento fino al Canto degli italiani. 🙏🏻😊
Bravo...come sempre! Complimenti!
Grazie per questo video ❤ Alla fine si può dire che la relazione fra l'Inno e l'Italia sia una grande metafora dell'Italia stessa...
Gentile Francesco, grazie di cuore per la bella analisi musicale del nostro tanto bistrattato Inno.
C’è un aspetto che non ho visto sottolineato nell’analisi e che, secondo me, meriterebbe la dovuta attenzione: la grande difficoltà per una persona qualsiasi, non educata a livello canoro, di padroneggiare la difficile tessitura vocale del pezzo. La tonalità di Si bemolle maggiore costringe la voce ad arrampicarsi su note acute come il Fa e soprattutto il Sol, raggiunto nella seconda parte dell’inno: l’unica possibilità di permetterne un’esecuzione davvero “corale“ sarebbe, a mio parere, quella di abbassare lo spartito perlomeno di un tono, eseguendolo in La bemolle.
Potrebbe essere (forse, dico: forse!) il miglior compromesso. 😊
Un saluto!
Molto ben fatto!
Molto interessante, lei è un gran divulgatore.
Ottimo video. Grazie
“Il tristemente noto poh-poropoh-poh-poh”. Ahahah, ho le lacrime! 😂
La mattina,nel piazzale della caserma,con soli 18 anni,con i piedi e le mani gelate,tutto diventava romantico e orgoglio,mentre si intonata l'inno al levare del del tricolore,mentre i colori del caldi dell'alba,tingevano di rosso arancio,la vetta innevata del monte Emilius,vigilante su noi alpini e la sua Aosta.
Bellissima analisi sia musicale sia stilistisca: non avevo mai visto sotto questi aspetti il nostro inno. Francamente però non è una meraviglia anche se capisco che è " figlio dei suoi tempi"
Lasciando stare queste considerazioni puramente personali, grazie nuovamente per la tua analisi. Sempre impeccabile.
Grazie
Grazie. Eccellente come sempre! E viva l'Italia!
BRAVISSIMO!! CHE COMMOZIONE!
Video straordinario, grazie!
Come ben precisato Verdi musicò su commissione di Mazzini il componimento di Mameli "Suona la tromba".
Verdi nell'accompagnare lo spartito dell'inno scrisse così a Mazzini in una lettera:
"Vi mando l’inno e, sebbene un po’ tardi, spero vi arriverà in tempo. Ho cercato d’essere più popolare e facile che mi sia stato possibile. Fatene quell’uso che credete: abbruciatelo anche se non lo credete degno."
Come detto nel video questo inno non ebbe successo e fu presto dimenticato.
Nel 1862 Verdi inserì "Il canto degli Italiani " per rappresentare l'Italia nel suo Inno delle Nazioni al posto della Marcia Reale. Non sono in grado di intervenire musicalmente, tuttavia credo sia un grande riconoscimento all'opera di Novaro da parte di uno straordinario artista.
È paradossale il fatto che l'inno composto da Verdi è stato bocciato,pensando che stiamo parlando di uno dei più grandi compositore dell'Ottocento!!! Mentre Novaro (che probabilmente molti italiani non sanno neanche chi sia) a parte il nostro inno non è rimasto nel firmamento per Opere liriche o composizioni sinfoniche!!! Anzi secondo me se Verdi avesse proposto come inno 'Va Pensiero' forse oggi sarebbe questo il nostro inno. Detto questo il nostro inno nazionale è un capolavoro, tra l'altro molto spesso nelle cerimonie di premiazioni delle gare sportive olimpiche quando parte l'inno di Mameli tutto il pubblico (non solo gli italiani) applaudono le mani a tempo,perchè il nostro inno è trascinante come nessun altro!!! 🇮🇹🔝
Spiegato da te il nostro inno comincia a piacermi.
Conoscere per deliberare 😉
Sul piaao musicale sono d'accordo e mi complimento con l'autore del video per la chiarezza e la completezza. Però il testo è un caro disastro. Presenta tutte le caiatterisriche della poesia adolescenziale: arcaismi tnutili, stile ampolloso, ricerca dell'effetto a tutti i costi, caos stilistico. Inoltre è incerto sul piano metrico e costringe a sincopi che oon esistono nella lingua parlata perché comportano ammassamenti di consonanti ("stringiamci"), oppure con collocazioni inopportune (III strofa: "per Dio" nel sesno di "in nome di Dio," ;"per mezzo, grazie a Dio"; nel punto musicale in cui è collocata, l'espressione dà l'idea di essere la nota bestemmia). Non sapevo che il "sì" finale fosse opera di Ndvaro; è una scelta geniale perché 1) offre una foce a questo fiume sempre più impetuoso della parecipazaone emotiva del popolo; 2) l'Italia è il "bel paese dove 'l sì sona" (Dante, Inferno, XXXIII).. Detto questo, non lo cambierei con un altro tedto. Ecco perché l'ho definito "caro disastro". Sc un inno è bello sia nella musica sia nel testo, tanbo meglio, Ma un inno deve essere, in primo luogo, significatfvo. Deve trasmettere la memoria che fonda l'ifdentità ndzionale e magari anche rendere l'atmosfera sentimeatale e culturale del periodo in cui avviene l'evento fondante. In questo, "Il Canto degli Italiiani" riesce a far capire che, senza le spinta ideale di una minoranza che aveva una vasone pii ampia della storia, non avremmo mai avuto l'unità d'Italia.
Bellissimo video
Molto interessante!
Complimenti per l'analisi stilistica, sebbene io abbia da obbiettare che la genialità di questa composizione sta nell'attacco di "Fra - telli" sul quarto tempo, per incitare a dare l'assalto. Ecco perché secondo me è una marcia bella e buona, da eseguire veloce e fatale come un contropiede della nostra Nazionale, alla bersagliera insomma.
Grazie! Interessantissimo video, complimenti! Mi piacciono molto gli inni, ho una particolare predilezione per quello Brasiliano e quello Greco.
«Siete mai stati delusi da un'interpretazione dell'Inno d'Italia?» Il sottoscritto stende una colata di cemento pietosa sulle proprie capacità canore e sulle conseguenze che esse hanno sul Canto degli Italiani. 😖
Gracias!!!
Bellissimo servizio, complimenti. Anch'io ho sempre pensato che il nostro inno sia un'opera maestra. Ciò che mi commuove, è che si tratta del lavoro di due giovanissimi (22 e 23 anni, se ben ricordo), entrambi genovesi. Mi spiace per il coro del Nabucco, ma il nostro inno è questo
Ho ascoltato il tuo video in piedi! (e ho detto tutto)
Ciao Francesco, che sai dirmi delle 2 strofe dell inno che non cantiamo mai? Grazie
Eh magari in un altro video ;) comunque sarebbe più un'analisi poetica, in questo intendevo fare l'analisi musicale.
bravissimo.
Credo che l'inno venga considerato una marcia ("marcetta" dai denigratori) proprio per la sua struttura: prima parte in tonalità d'impianto, seconda parte sulla tonalità corrispondente al quarto grado della tonalità iniziale. In teoria, nella vera marcia il primo tema non compare più e la composizione termina con il secondo tema e con la diversa tonalità. Il fatto poi che per esigenze poetiche nell'inno italiano si ripeta con un da capo per far posto anche alle altre strofe, non distoglie l'attenzione dal fatto che il compositore usi proprio la forma tipica della marcia. La questione della cabaletta è assolutamente vera, ma credo che quella sia dovuta a un'influenza data dal melodramma del tempo in cui viveva il Novaro.
A prescindere da tutto ciò, ottima analisi!
Grazie, molto molto interessante ! Pensare che da molti è trattato come una marcetta...
Complimenti del video! Potresti dare qualche riferimento a video dove l'inno viene suonato e cantato secondo i desideri dei creatori.
Errore mio, nel link de 'IL CANTO DEGLI ITALIANI' alla fine è presente l'inno cantato secondo Novaro!
@@FlaviOT0115sì, a parte quella non ho trovato nessuna versione che mi soddisfi. Ma magari cercando bene...
Se volete ridere o piangere😂
c'è l'esibizione di Albano alla finale di coppa Italia di quest'anno th-cam.com/video/4-ucbWy9GCI/w-d-xo.html
Video su Gioacchino Rossini >>>
Michele Novaro incontra Mameli e insieme scrivono un pezzo tutt'ora in voga... 🎵🎶
Sí anche se non si sono mai incontrati, hanno lavorato a distanza
Buon Giorno, vedo con piacere che la corretta conoscenza del Canto degli italiani si va finalmente diffondendo, come questo bel video testimonia.
È un peccato però che, in mezzo a tanta bella informazione, proprio il protagonista principale, cioè il vero spartito di Novaro, non sia presente: l'orchestra (possibile che sia la versione di Piovani con l'Orchestra di Santa Cecilia) Suona l'introduzione mutuata da quella per Banda di Vessella e poi ci propina il solito controcanto (Re Fa Sib Fa), che non esiste nello spartito da Lei giustamente riportato, ma che, soprattutto, è veramente fuori luogo (ovviamente anch'esso tratto dalla versione per Banda di Vessella).
E poi, eccoci alla introduzione alla seconda parte: Novaro scrive un uniscono, mentre l'orchestra che ha scopiazzato il citato Vessella, ovviamente, inserisce quelle armonie inutili.
Non ho molto margine di scelta per quanto riguarda le esecuzioni.
Avrei sperato un analisi, anche breve, del resto del testo
Volevo trattare la musica, magari farò un altro video in futuro
Ormai mi ci sono abituato e lo accetto ma non l'ho mai considerato un capolavoro, specialmente se confrontato con l'inno francese cioè la Marsigliese la cui musica probabilmente è di Giovanni Battista Viotti, oppure l'inno tedesco che è di un altro importante autore, Franz Joseph Haydn, oppure l'inno inglese, God Save the Queen, di autore sconosciuro. Comunque, sebbene non sono nazionalista, il nostro inno mi emozione ancora anche se, secondo il mio parere, è inferiore a quelli citati.
Il nostro inno certamente lo amiamo, ma che dire dell'"Inno a Roma" di Puccini? A me sembra ancora più bello.
Mi chiedo perché in Italia debba diventare tutto qualcosa "da stadio". Non penso che tutti gli altri inni del mondo vengano sempre così storpiati. Comunque bel video carissimo❤.
Bravissimo, complimenti!
Un video sull’inno italiano mi sembra più che di rigore; soprattutto oggigiorno, siccome molte persone continuano a pensare che sia brutto,
9 che comunque non debba essere questa la musica che deve rappresentare l’Italia.
Ma la vera domanda rimane questa: qual’è la versione che più ritieni fedele alle intenzioni di Novaro?
Non saprei, non mi interessa molto la versione, volevo analizzare la partitura e ho dovuto mettere della musica sotto per forza di cose. Non ho trovato nulla che renda bene l'intenzione dell'attacco del coro, per lo meno in relazione a quello che comunica a me.
Hai mai considerato di fare un video sull'Inno della Repubblica della Colombia? Scritto anch'esso da un tenore italiano, Oreste Sindici nato a Ceccano in Provincia di Frosinone e morto a Bogotá Colombia, un'altro bel esempio di bel canto italiano spesso interpretato male perché anche qua lo suonano come una "Marcia"
Sembra una storia interessante...
Una delle più belle esecuzioni fu diretta alla Scala per soli archi dal grande Maestro Carlo Maria Giulini. Purtroppo, spesso ,viene storpiato, sopratutto, nelle manifestazioni sportive, cantato male ed eseguito peggio.
Grazie per aver descritto perfettamente, more solito, quello che penso del nostro inno così bistrattato.
Vuoi un esempio? Basta collegarsi alla tv il giorno della finale di Coppa Italia di calcio, ogni anno un "gioiello" nuovo. La prova migliore? Quella che eseguì Gigi D'Alessio, trasformandolo in una taranella.
Questo? th-cam.com/video/n5trLyEdBcs/w-d-xo.htmlsi=imMcziTupFRBRT1U
Bello, anche se non batte quello cantato al Ferrari day che qualcuno ha citato in altri commenti ;)
@FrancescoDiFortunato Avevo mandato una risposta con un link del sito della Rai, forse è stato cancellato. Comunque sì, quello.
Viva l'Italia!
Scrivo a coloro che lasciano commenti sgradevoli e volgari, non posso segnalarvi per manifesta stupidità, cercate di non rendervi ridicoli e ricordatevi che molte volte è meglio tacere piuttosto che dire cose stupide.
Sennò usate almeno un linguaggio quantomeno civile e all'altezza del tema, ma dubito che ne siate capaci.
Alla facciaccia di chi l'ha sempre bollato come "una banale marcetta che qualunque studente alle prime composizioni saprebbe eguagliare"!
Troppo spesso mal suonato, non viene rispettata la partitura, le pause il peggio credo che lo abbia raggiunto Katia Ricciarelli insultando anche il bel canto. Grazie di condividere la tua passione e conoscenza.
Ho avuto l'occasione di sentire un inno proposto da Giuseppe Verdi, peggio le parole della musica
Quello che vuoi ma per carità basta usare le IA per disegnare le immagini di copertina!
Dal video si capisce che possa essere un capolavoro di retorica, ma che lo sia anche dal punto di vista musicale no.
Premesso che si tratta di una buona (ma non eccelsa) composizione e che rispetto la sua elezione a inno italiano da parte del popolo stesso (è certamente più facile del più sommesso inno verdiano), a me non piace e non lo sento rappresentativo del popolo italiano.
A livello estetico musicale e non solo l’uomo che ha definito e raccontato l’Italia è stato Giuseppe Verdi: per me il suo Va Pensiero (pur avendo un testo riferito non agli italiani ma al popolo ebraico del Nabucco), quantomeno musicalmente è molto più rappresentativo dei valori italiani.
Molto affascinante la sua spiegazione. Ho capito finalmente perché non mi piace la musica del nostro inno : odio il melodramma! Trovo invece molto belli, affascinanti e coinvolgenti l'inno tedesco, inglese e russo
Non pensavo di risentire il flop dell'inno verdiano
Bellissimo, ma il russo rimane il piu bello di tutti. Terzo posto indeciso tra Spagna Germania Francia UK.
Concordo sull'inno russo. Anche l'ex DDR, stupendo!
Tra l'altro è una Romanesca, trovare un mio video in proposito ;)
Scusa, dimenticavo: e il testo dell' inno russo? Posso solo immaginare come ci si sente a cantarlo!
Francesco, io ti ammiro tanto perché tu hai una cultura musicale vastissima. E per questo sei capace di trasformare in oro anche un pezzo di latta arrugginita.
Che, dal punto di vista strettamente musicale, Fratelli d'Italia sia un capolavoro... beh, mi si consenta di dubitare.
La linea melodica a me è sempre apparsa una lagna, solo una lagna, nient'altro che una lagna.
Ascoltate l'inno francese (la Marsigliese), l'inno russo, l'inno greco (Chaire o chaire, eleutherià)... Quelli sì che muovono le emozioni.
Ti ringrazio, comunque per me il valore di un'opera è totalmente relativo. Credo si possa trovare la complessità ovunque, è solo questione di interpretazione.
@@FrancescoDiFortunato Io ti dirò le mie impressioni, totalmente soggettive. L'introduzione mi piace tantissimo. Richiama l'attenzione. Fa presagire che qualcosa di importante sta per accadere.
Poi... delusione! La linea melodica diventa piatta. Ma uno si illude ancora. Aspettiamo, ci sarà sicuramente una esplosione successiva. Peggio che peggio. Altra linea melodica ancora più piatta. E allora uno si rassegna.
Attenzione, però. Io sto parlando solo di emozioni soggettive provocate dalla SOLA musica.
Le passioni politiche risorgimentali sono tutt'altra cosa.
Non l'ho visto ancora citato, lesecuzione peggiore è quella del ferrari day
Un grande classico: th-cam.com/video/IK3ErifWHfw/w-d-xo.htmlsi=itXmsNCVHPWrMgCc
Scava. Sembra scavare sempre più a fondo l'autore del video sino a portare in superficie la materializzazione dell' Inno d'Italia, superficialmente chiamato Fratelli d'Italia. Il significato l' interpretazione l' andare dei sentimenti che sì, chiama a raccolta il popolo tutto. E quel monosillabo finale non chiude ma apre a tutto a tutti con quelle indicazioni che regolarmente non vengono mai osservate nell' esecuzione
Obbiettivamente non è uno dei miei preferiti
Prezzolini aveva perfettamente ragione... non a caso scappò in Svizzera per la disperazione.
Per me no
Viene da un inno gogliardico
Con nomi.come Verdi.Puccini. Bellini, Donizetti e molti altri
Si e andati ad uno sconosciuto e certamente non rappresetativo dell Italia
INORRIDIACO QUANDO PENSO CHE CERTI"ITALIANI" VORREBBER SOSTITUIRLO CON "BELLA CIAO"!
Beh ci sta, noi abbiamo trovato un nuovo mito nazionale nella liberazione, un mito vale l'altro alla fine per me ;)
Il canto degli Italiani un capolavoro? Ma va'! Pessimo poeta, pessimo musicista! Né Mameli (che voleva portare via Roma al Papa!) né Novaro rimarranno, l'uno nella letteratura italiana (se non per mera cronaca), né l'altro negli annali della musica!
Capolavoro di pecorume italiota
Capolavoro? Indegno anche dell' ultima banda di paese. Per considerarlo un capolavoro bisogna essere privi dell' udito.
Una ridicola marcetta senza nessuna solennità
Hai gia fatto un'analisi del compositore napoletano Giovanni Paisiello?
Sarebbe molto interessante...
No ancora no, magari la farò
Io preferisco inni più lenti e solenni . Mameli sarà anche stato bravi la il suo testo e prolisso non era un professionista della musica .allora preferisco il molto settecentesco paisiello ...
SI PUO DIRE DI QUESTO INNO TANTE COSE , MA NON CHE SIA UN CAPOLAVORO. E INFATTI NON LO E' PROPRIO.
È bene che il titolo di un video sia controverso, così la gente lo guarda. Per questo video mi sono chiesto a lungo se fosse più controverso "l'inno italiano fa schifo", oppure "l'inno è un capolavoro". Alla fine ho capito che era più controverso il secondo ;)
Onestamente a me non piace, il testo è la parte peggiore e mostra tutta la sua età, troppo clericale.
Beh va preso per quello che è, è testimonianza di una fase della nostra storia nazionale. Senz'altro dici bene per quanto riguarda l'elemento religioso clericale: Novaro pensava al papa quando l'ha scritto, dettaglio che ho omesso. Gli inni nazionali sono tutti un po' ridicoli per me. Comunque ha un valore storico.