La musica italiana, che grande tesoro! Moltissime persone vengono in Italia ammaliati dalla nostra armoniosa lingua intessuta nella meravigliosa musica. Spesso siamo proprio noi italiani a non rendercene conto ed ad apprezzare il nostro patrimonio! Grazie per il bellissimo video che rende giustizia al nostro grande musicista!
Fantastico ! chi se lo immaginava che gli spartiti del grande vivaldi fossero caduti nell'oblio. meno male che sono stati ritrovati ! non immaginavo una storia cosi .Grazie
Grazie per l'ottima maestria storica e culturale, congratulazioni vivissime. Ê bello sentire Vivaldi in questo modo, dà una caratteristica solenne e stupenda.
Vivaldi grande genio per troppo tempo misconosciuto. Ma, per fortuna, adesso viene riscoperto e valorizzato come si conviene. La sua musica è sorprendente e si erge meravigliosa su quella dei contemporanei. Adesso il "prete rosso" siede nell' Olimpo dei più grandi geni musicali. Anche la sua vita è interessante, piena di avvenimenti e di sosprese.
l'ho cantato molto spesso come "pueri cantores" di un coro dove entrai all'età di 9 anni ...cantare il Gloria di Vivaldi, come l'Alleluia di Handel era una delle cose più appaganti che un coro polifonico di voci bianche (solo maschili) e ovviamente tenori e bassi e baritoni, potesse cantare...ed eravamo per altro molto bravi...ho cantato anche all'Albert Hall di Londra...
La migliore interpretazione della mia favorita composizione classica che mi colpi` sin quando avevo 8 anni e sentii una incisione di questo gloria . Congratulazioni e GRAZIE infinite.
Magnifica "lezione" come sempre ricca di particolari salienti, estremamente chiara e generosa, oltre che appassionata, nel delineare efficacemente la figura del musicista e della sua celebre e bellissima opera pur dovendo tener conto della tirannia del tempo. Ottimo anche il montaggio video con spezzoni "allegorici" di film tratti da immaginari cinematografici popolari oppure meno noti, entrambi in grado di rappresentare "visivamente" la realtà di fatti realmente accaduti Grazie anche di questa nuova "lezione" tutt'altro che noiosa e ingessata, come potrebbero spesso apparirci le lezioni "istituzionali".
Conoscevo gran parte di questa straordinaria storia dei ritrovamenti degli spartiti di Vivaldi, ma sono grato per alcune spiegazioni riguardanti il Gloria, che amo tantissimo, soprattutto il 2° movimento "Et in terra pax". Grazie infinite! ------------------------------------------ Senza dimenticare l'attività e la promozione Vivaldiana da parte dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, che dal 1939 in poi promosse le Settimane Musicali Senesi
PERBACCO!! Complimenti bravo/i bravissimo/i per chi come me stravede per il prete rosso è stupendo. Come x tutti o quasi i geni italiani la gloria è all'estero, lontano dalle sacre terre dove tutto inizia x ispirazione che solo il vero Dio sa trasmettere. Grazie
Ti ascolterei per ore e non mi annoierei mai . Amo profondamente questa musica da sempre , avendo fatto parte per anni della schola cantorum diretta da mio padre , ma ho sempre bisogno di sapere e tu mi aiuti in modo sempre esauriente. Grazie .
Che video stupendo, l'ho seguito tutto non solo con profondo interesse, ma anche con grande emozione, devo dire. Davvero tanti sinceri complimenti. Bellissime e molto istruttive le descrizioni e le chiavi interpretative del figurativismo e del simbolismo barocco dietro alle sempre incantevoli, magiche note del Maestro Vivaldi ... personalmente, ho apprezzato tutto questo moltissimo. Bravissimo, grazie ancora di cuore 🙂❤
Come sempre, ci fai vivere la musica attraverso il racconto e l'ascolto. Vivaldi è un compositore descrittivo ed è fondamentale rappresentarlo in questo modo.
Il nome dopo la sua morte cadde nell'oblio. Ma non del tutto. Benedetto Marcello lo cita nel suo pamphlet, denigrandolo, "Il teatro alla moda". Lo scrittore e viaggiatore De Brosses lo ricorda come uno dei compositori veneziani che più lo colpirono. Ed infine fu Philip Spitta che, durante le ricerche per la sua biografia su Bach, s'imbattè nel nome di questo compositore veneziano da lui molto ammirato, che nessuno ricordava. Ecco spiegato il clamore che suscitò il ritrovamento a Dresda di molte pagine autografe vivaldiane. Fra le quali il Gloria.
Ciao Francesco, vedendo e rivedendo alcuni tuoi video resto piacevolmente affascinato; riesci con successo a coniugare la "cronaca" che fai della musica con una buona conoscenza cristico-spirituale-cattolica, complimenti perché sei un bravissimo divulgatore di quella che è la chiave per leggere la vera arte: credere in Dio, Gesù Cristo.
Ciao, in realtà io sono ateo, troverà tanti video dedicati a questo argomento sul canale, comunque mi fa piacere che lei si senta ispirato dai miei video ;)
Complimenti per l'idea. È un modo veramente interessante per ascoltare la musica. Spiegandola, attualizzandola e rendendola comprensibile. Negli aspetti musicali e storici. comprensibile. Grazie veramente per i significati culturali aggiunti al brano musicale in sé stesso. Un cordiale saluto.
Questo è un capolavoro fatto a video; descrizioni perfette, storia interessantissima, permetto solo di chiedere una - molto probabilmente stupida - domanda: le immagini e i video in bianco e nero hanno una correlazione logica oppure sono stati messi per raffigurare le descrizioni delle varie frasi dei brani? Grazie
Complimenti come sempre! Qual'era l'opera di Vivaldi attribuita a Baldassare Galuppi e che circa 20 anni fa fu ripresentatata come vivaldiana alla Pergola di Firenze?
Beh non ce ne saremo neanche accorti, e in effetti per parecchi anni nessuno se ne è accorto perché c'era la guerra e gli scopritori erano ebrei tra l'altro...ci sono tanti grandi autori che devono ancora essere in gran parte riscoperti, come Porpora per esempio
Complimenti Francesco, sono una docente di scuola secondaria di primo grado. Scelgo accuratamente alcuni tuoi video per stuzzicare le menti dei miei allievi. Devo dire che sono un po' complessi per loro però sono fantastici. Il tuo modo di far scoprire compositori geni della musica è davvero interessante. Se devo essere sincera i commenti visivi dei film di Don Camillo e Bernadette non mi è piaciuto. Per il resto sei veramente eccezionale.
A me l atmosfera dell orchestrazione dell " et in terra pax..." ricorda la composizione posteriore del requiem-confutatis di Mozart-Eybler-Sussmayr " Oro supplex et acclinis, cor contritum...."
“Il piroscafo più che camminare fila sul mare, cela il segreto della sua propulsione nelle invisibili viscere ed entra così a far parte delle metafisiche cose. Sul mare invece il bastimento a vela cammina, scalpita e galoppa, ed è da questo passo manifesto, da questo passo diretto, da questo passo animale che Vivaldi trae il passo altrettanto diretto, altrettanto “animale” delle sue musiche. Perché in questo musicista così indaffarato, così frettoso, così sbrigativo, diciamolo subito: non c’è niente di nascosto. Tutto è chiaro, tutto allo scoperto e la sua anima, poiché anima c’è, è simile alla macchina di quegli orologi che hanno la cassa di vetro. Si vede che nelle ore in cui non scriveva le sue partiture folte di notine schierate come per una rivista in piazza d’armi, piaceva, al Prete Rosso, mirare le galee, le tartane, le scorribiesse che arrivavano o partivano da Venezia, ma più quelle che partivano, e da esse, non dal loro aspetto però, sì dal loro passo sul mare, trarre ispirazione. Quanto alle sue composizioni più solenni, più pompose, Vivaldi certamente le riprendeva dal viaggio annuale del Bucintoro. […] Tutte le musiche del nostro Sei e Settecento sono di svelto passo, ma nessuna quanto la musica di Vivaldi. Subito, al colpo della pistola, essa si stacca dal lotto delle concorrenti e si mette in testa a tutte. […] Ma spesso, troppo spesso, il passo della musica di Vivaldi è l’imitazione del passetto a ricamo stretto, del passo pettegolo, del passo da sensale e propalatore di piccole notizie femminesche di uno che va per Merceria, e si caccia di sghembo tra la calca delle donnette, e si ferma a spettegolare agli usci delle botteghe da caffè.”
Chissà cosa direbbe Vivaldi se potesse vedere le meravigliose fotografie scattate dal telescopio spaziale Hubble. Direbbe sicuramente di vedere la luce del Paradiso.
La famiglia albanese DURAZZO che veniva dal cita di Durazzo, erano propio loro quelli che l'hanno preservato tutta intera l'opera del Vivaldi. Penso che questa famiglia albanese dovrebbe essere menzionata ogni volta che sara suonato Vivaldi. Particolarmente il Conte Giaccomo Durazzo.
Video interessante presentato bene. L'unica critica è la scelta dell'esecuzione, di valore scarso rispetto alle versioni più aggiornate oggi in commercio.
Ps non voglio fare polemiche, probabilmente, c'è da dire , che l'iconografia vivaldiana presenta pochi esempi del vero volto di Vivaldi e c'è questa esigenza di immagini legate al compositore!
Non mettetemi l'immagine di Vivaldi elaborata con intelligenza artificiale per favore . Viene fuori una figura totalmente falsata. Per il resto grazie del contributo !!
Ecco tutti i miei video: th-cam.com/play/PLfOj4BqJk4V_QCspvThvK5nxGXZQ8m_Ht.html&si=WCLvUMFa4mmcvqJI
La musica italiana, che grande tesoro! Moltissime persone vengono in Italia ammaliati dalla nostra armoniosa lingua intessuta nella meravigliosa musica. Spesso siamo proprio noi italiani a non rendercene conto ed ad apprezzare il nostro patrimonio! Grazie per il bellissimo video che rende giustizia al nostro grande musicista!
Fantastico ! chi se lo immaginava che gli spartiti del grande vivaldi fossero caduti nell'oblio. meno male che sono stati ritrovati ! non immaginavo una storia cosi .Grazie
Grazie per l'ottima maestria storica e culturale, congratulazioni vivissime. Ê bello sentire Vivaldi in questo modo, dà una caratteristica solenne e stupenda.
Vivaldi grande genio per troppo tempo misconosciuto. Ma, per fortuna, adesso viene riscoperto e valorizzato come si conviene. La sua musica è sorprendente e si erge meravigliosa su quella dei contemporanei. Adesso il "prete rosso" siede nell' Olimpo dei più grandi geni musicali. Anche la sua vita è interessante, piena di avvenimenti e di sosprese.
Felicissimo di rivedere il prete rosso sul tuo canale :D
l'ho cantato molto spesso come "pueri cantores" di un coro dove entrai all'età di 9 anni ...cantare il Gloria di Vivaldi, come l'Alleluia di Handel era una delle cose più appaganti che un coro polifonico di voci bianche (solo maschili) e ovviamente tenori e bassi e baritoni, potesse cantare...ed eravamo per altro molto bravi...ho cantato anche all'Albert Hall di Londra...
¡Excelente biografía de Vivaldi!
Gracias por compartir.
La migliore interpretazione della mia favorita composizione classica che mi colpi` sin quando avevo 8 anni e sentii una incisione di questo gloria .
Congratulazioni e GRAZIE infinite.
Magnifica "lezione" come sempre ricca di particolari salienti, estremamente chiara e generosa, oltre che appassionata, nel delineare efficacemente la figura del musicista e della sua celebre e bellissima opera pur dovendo tener conto della tirannia del tempo. Ottimo anche il montaggio video con spezzoni "allegorici" di film tratti da immaginari cinematografici popolari oppure meno noti, entrambi in grado di rappresentare "visivamente" la realtà di fatti realmente accaduti Grazie anche di questa nuova "lezione" tutt'altro che noiosa e ingessata, come potrebbero spesso apparirci le lezioni "istituzionali".
Conoscevo gran parte di questa straordinaria storia dei ritrovamenti degli spartiti di Vivaldi, ma sono grato per alcune spiegazioni riguardanti il Gloria, che amo tantissimo, soprattutto il 2° movimento "Et in terra pax". Grazie infinite!
------------------------------------------
Senza dimenticare l'attività e la promozione Vivaldiana da parte dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, che dal 1939 in poi promosse le Settimane Musicali Senesi
PERBACCO!! Complimenti bravo/i bravissimo/i per chi come me stravede per il prete rosso è stupendo. Come x tutti o quasi i geni italiani la gloria è all'estero, lontano dalle sacre terre dove tutto inizia x ispirazione che solo il vero Dio sa trasmettere.
Grazie
Ti ascolterei per ore e non mi annoierei mai . Amo profondamente questa musica da sempre , avendo fatto parte per anni della schola cantorum diretta da mio padre , ma ho sempre bisogno di sapere e tu mi aiuti in modo sempre esauriente. Grazie .
Una fattura fantastica!
Professionale ... al settimo cielo, 😁 per rimanere in tema.
Musica meravigliosa, e cosi' piena di gioia e speranza...
Questa serie di video sono stupendi.
Ti prego fanne altri!
Grazie Francesco, non avevo idea. Corro a riascoltarlo per la centesima volta
ottima lezione. Per chi fosse interessato consiglio il libro "Affaire Vivaldi" del Maestro F.M.Sardelli, attuale curatore del catalogo RV.
Nonostante io lo abbia cantato e ascoltato miliardi di volte, i tuoi dettagli Francesco sono sempre preziosi, BRAVO E GRAZIE👏🥰
Che video stupendo, l'ho seguito tutto non solo con profondo interesse, ma anche con grande emozione, devo dire.
Davvero tanti sinceri complimenti. Bellissime e molto istruttive le descrizioni e le chiavi interpretative del figurativismo e del simbolismo barocco dietro alle sempre incantevoli, magiche note del Maestro Vivaldi ... personalmente, ho apprezzato tutto questo moltissimo.
Bravissimo, grazie ancora di cuore 🙂❤
che splendido canale!! Grazie di esserci!
Giusto tributo al genio veneziano!
Come sempre, ci fai vivere la musica attraverso il racconto e l'ascolto. Vivaldi è un compositore descrittivo ed è fondamentale rappresentarlo in questo modo.
Questo portò gli studiosi tedeschi a chiedersi se fosse lui quel musicista veneziano molto ammirato da Bach, tanto da tascriverne qualche concerto
Il nome dopo la sua morte cadde nell'oblio. Ma non del tutto. Benedetto Marcello lo cita nel suo pamphlet, denigrandolo, "Il teatro alla moda". Lo scrittore e viaggiatore De Brosses lo ricorda come uno dei compositori veneziani che più lo colpirono. Ed infine fu Philip Spitta che, durante le ricerche per la sua biografia su Bach, s'imbattè nel nome di questo compositore veneziano da lui molto ammirato, che nessuno ricordava. Ecco spiegato il clamore che suscitò il ritrovamento a Dresda di molte pagine autografe vivaldiane. Fra le quali il Gloria.
grande musica.grande rtista❤❤❤❤.grazie
Ciao Francesco, vedendo e rivedendo alcuni tuoi video resto piacevolmente affascinato; riesci con successo a coniugare la "cronaca" che fai della musica con una buona conoscenza cristico-spirituale-cattolica, complimenti perché sei un bravissimo divulgatore di quella che è la chiave per leggere la vera arte: credere in Dio, Gesù Cristo.
Ciao, in realtà io sono ateo, troverà tanti video dedicati a questo argomento sul canale, comunque mi fa piacere che lei si senta ispirato dai miei video ;)
Complimenti per l'idea. È un modo veramente interessante per ascoltare la musica. Spiegandola, attualizzandola e rendendola comprensibile. Negli aspetti musicali e storici. comprensibile. Grazie veramente per i significati culturali aggiunti al brano musicale in sé stesso. Un cordiale saluto.
Sono commosso.....grazie per questo video.😭😭😭
Grandioso questo brano del famosissimo Antonio Vivaldi, di famiglia pugliese. Una magnificenza!
Questo è un capolavoro fatto a video; descrizioni perfette, storia interessantissima, permetto solo di chiedere una - molto probabilmente stupida - domanda: le immagini e i video in bianco e nero hanno una correlazione logica oppure sono stati messi per raffigurare le descrizioni delle varie frasi dei brani? Grazie
Video meraviglioso. Grazie
Che bello Vivaldi commentato da te e le bellissime immagini che riesci a trovare...
Bravissimo!
👏👏😊
Ottimo video come sempre, sei bravissimo. Gentilmente puoi occuparti della musica del Novecento? Grazie.
Video meraviglioso. Sei il migliore su TH-cam Italia
I tuoi video sono pazzeschi
Tu mi rendi sempre felice! Grandissimo come sempre 💪🏻
Um comentarista e tanto! A pesquisa é valiosa.
Bravissimo 😊 .Grazie
Complimenti come sempre! Qual'era l'opera di Vivaldi attribuita a Baldassare Galuppi e che circa 20 anni fa fu ripresentatata come vivaldiana alla Pergola di Firenze?
Chissa che emozioni avranno provato a leggere quegli spartiti dopo piu di 100 anni!
Video meraviglioso.
Che soave spiegazione, mi hai portato a Venezia con ali di angelo!
Racconto coinvolgente . E se non fossero stati mai ritrovati gli spartiti ? Non voglio pensarci !
Beh non ce ne saremo neanche accorti, e in effetti per parecchi anni nessuno se ne è accorto perché c'era la guerra e gli scopritori erano ebrei tra l'altro...ci sono tanti grandi autori che devono ancora essere in gran parte riscoperti, come Porpora per esempio
grazie oer questo meraviglioso video.
Chissà se dei file digitali sarebbero sopravvissuti come gli spartiti di carta dopo così tanto tempo.
storia meravigliosa ed emozionante !
Complimenti Francesco, sono una docente di scuola secondaria di primo grado. Scelgo accuratamente alcuni tuoi video per stuzzicare le menti dei miei allievi. Devo dire che sono un po' complessi per loro però sono fantastici. Il tuo modo di far scoprire compositori geni della musica è davvero interessante. Se devo essere sincera i commenti visivi dei film di Don
Camillo e Bernadette non mi è piaciuto. Per il resto sei veramente eccezionale.
🎉ottimo🎉grazie!!!
A me l atmosfera dell orchestrazione dell " et in terra pax..." ricorda la composizione posteriore del requiem-confutatis di Mozart-Eybler-Sussmayr " Oro supplex et acclinis, cor contritum...."
complimentissimi!!!!!!!!!!!!!
Se facessi video anche di musica sperimentale/contemporanea? Ad esempio Bela Bartok, Luciano Berio, John Cage
Magnifico
“Il piroscafo più che camminare fila sul mare, cela il segreto della sua propulsione nelle invisibili viscere ed entra così a far parte delle metafisiche cose. Sul mare invece il bastimento a vela cammina, scalpita e galoppa, ed è da questo passo manifesto, da questo passo diretto, da questo passo animale che Vivaldi trae il passo altrettanto diretto, altrettanto “animale” delle sue musiche. Perché in questo musicista così indaffarato, così frettoso, così sbrigativo, diciamolo subito: non c’è niente di nascosto. Tutto è chiaro, tutto allo scoperto e la sua anima, poiché anima c’è, è simile alla macchina di quegli orologi che hanno la cassa di vetro. Si vede che nelle ore in cui non scriveva le sue partiture folte di notine schierate come per una rivista in piazza d’armi, piaceva, al Prete Rosso, mirare le galee, le tartane, le scorribiesse che arrivavano o partivano da Venezia, ma più quelle che partivano, e da esse, non dal loro aspetto però, sì dal loro passo sul mare, trarre ispirazione. Quanto alle sue composizioni più solenni, più pompose, Vivaldi certamente le riprendeva dal viaggio annuale del Bucintoro.
[…]
Tutte le musiche del nostro Sei e Settecento sono di svelto passo, ma nessuna quanto la musica di Vivaldi. Subito, al colpo della pistola, essa si stacca dal lotto delle concorrenti e si mette in testa a tutte.
[…]
Ma spesso, troppo spesso, il passo della musica di Vivaldi è l’imitazione del passetto a ricamo stretto, del passo pettegolo, del passo da sensale e propalatore di piccole notizie femminesche di uno che va per Merceria, e si caccia di sghembo tra la calca delle donnette, e si ferma a spettegolare agli usci delle botteghe da caffè.”
😄🤗
però è una lettura parecchio interessante, nonostante non condivida certe sue opinioni:)
sei fantastico
Grazie
Grazie mille
Poi fai un video anche sulla restante parte del gloria?
Chissà cosa direbbe Vivaldi se potesse vedere le meravigliose fotografie scattate dal telescopio spaziale Hubble. Direbbe sicuramente di vedere la luce del Paradiso.
Complimenti
❤❤❤❤❤
👏👏👏👏👏
Bravo.
GRANDE!!
Wldi ? like sulla fiducia, così a prescindere!
La famiglia albanese DURAZZO che veniva dal cita di Durazzo, erano propio loro quelli che l'hanno preservato tutta intera l'opera del Vivaldi. Penso che questa famiglia albanese dovrebbe essere menzionata ogni volta che sara suonato Vivaldi. Particolarmente il Conte Giaccomo Durazzo.
Don Camillo spacca !!ahahaha
Video interessante presentato bene. L'unica critica è la scelta dell'esecuzione, di valore scarso rispetto alle versioni più aggiornate oggi in commercio.
Ps non voglio fare polemiche, probabilmente, c'è da dire , che l'iconografia vivaldiana presenta pochi esempi del vero volto di Vivaldi e c'è questa esigenza di immagini legate al compositore!
Chiedo venia Maestro Di Fortunato, è vero che Vivaldi è il maestro che ha scritto più opere di tutti?
Mi mette un po' a disagio il Maestro, poi con la m maiuscola, comunque in una lettera dice di averne composte 90, ma ce ne sono arrivate molte meno
@@FrancescoDiFortunatosi ma non ti gasare così tanto😂
Pisendel grande amico di Vivaldi fu (penso) il collegamento essendo il direttore d'orchestra a Dresda
Bravo bello
Gloria eterna al Prete Rosso!
Antonio Lucio Vivaldi
Non mettetemi l'immagine di Vivaldi elaborata con intelligenza artificiale per favore . Viene fuori una figura totalmente falsata.
Per il resto grazie del contributo !!
Urge anche la parentesi fascista... sono curioso‼️
Il prete rosso era detto così perché aveva i capelli rossi....
Uno di origine genovese ...(Genova " la Superba") è dovuto passare per la Serenissima Venezia per poter dare Gloria a Dio...
Etetnoguarda
Complimenti