Brains drain made in Italy

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 27

  • @MaurizioParenzan
    @MaurizioParenzan  2 ปีที่แล้ว

    Per qualche dato aggiornato: www.neodemos.info/2022/03/01/non-solo-cervelli-in-fuga/#:~:text=Su%20un%20totale%20di%20circa,8%2C6%20ogni%20mille

  • @thomasmerlin4990
    @thomasmerlin4990 4 หลายเดือนก่อน +3

    Esiste anche un altro fenomeno da considerare: molti laureati non sempre trovano un lavoro nell'ambito in cui hanno studiato, questo perché esistono degli scogli non sempre facili da superare:
    1) barriere linguistiche.
    2) Non essere adeguatamente preparati e/o dover adattare la qualifica, cosa non sempre facile.
    Un mio amico ingegnere fa l'operaio in Germania, perché le sue conoscenze linguistiche non gli consentivano di accedere a posizioni lavorative nel suo settore; ad una mia amica biologa invece hanno detto che il problema erano i titoli di studio, nel senso che nel suo settore una laurea italiana aveva poco valore e che pertanto avrebbe dovuto fare almeno la magistrale lì per avere una qualifica pari a quella dei suoi omologhi. Ma in entrambi i casi sono comunque contenti di essere fuggiti, perché mi dicono che fare un lavoro sotto-qualificato all'estero è comunque meglio di farne uno qualificato in Italia.
    Ed è qui secondo me il punto: in Italia le condizioni lavorative sono peggiori per tutte le categorie e spesso andare all'estero è comunque una situazione win win.
    Un altro scoglio è che non si può partire per l'estero con il portafogli vuoto, quindi molti devono comunque cercare un lavoro in Italia, per arrivare al capitale minimo per emigrare all'estero.

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  4 หลายเดือนก่อน +1

      ciao, su questo sono meno d'accordo. Ogni caso è specifico, però questi sono due casi di partenze non pianificate. Se hai una laurea in Ingegneria non puoi fare l'operaio, punto. Scegli un'altra nazione, ti chiudi mesi in una scuola di tedesco, punti ad una multinazionale dove non serve il tedesco, lo accetti per un tempo limitatissimo, ci sono tante opzioni, non si parte allo sbaraglio.
      Il mercato del lavoro in Italia è sicuramente problematico, io ho passato dieci anni all'estero, ma non è un problema di denaro o qualifiche. È un problema di non preparazione al passo.

    • @thomasmerlin4990
      @thomasmerlin4990 4 หลายเดือนก่อน

      Il problema è che per imparare una lingua a fondo servono tempo e denaro, cose che non tutti hanno. Non è nemmeno scontato che si sappia parlare altre lingue, come l'inglese, almeno non ai livelli assurdi che richiedono certe aziende; ad esempio io non potrei mai lavorare per aziende che richiedono un livello C1.
      Nel caso dei miei amici, non sono affatto partiti allo sbaraglio, semplicemente hanno fatto la scelta migliore per quelle che erano le loro condizioni. L'alternativa a non fare quei lavori all'estero era fare gli stessi lavori in Italia, ma con salari e condizioni lavorative peggiori !!

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  4 หลายเดือนก่อน +1

      @@thomasmerlin4990 se sei su un canale in cui si parla di carriera è assolutamente scontato che tu possa parlare inglese. hai inanellato una serie di scuse a mio avviso senza senso. il motivo per cui un ingegnere debba scegliere tra fare l'operaio in Italia o Germania mi sfugge.

    • @thomasmerlin4990
      @thomasmerlin4990 4 หลายเดือนก่อน

      @@MaurizioParenzan il punto è proprio che non si può dare per scontato che si abbia una conoscenza in inglese così elevata, visto che non tutti hanno i soldi e il tempo per studiarla così a fondo. Anche perché a scuola non lo si impara, diciamocelo, e all'università non c'è il tempo e imparare una qualsiasi lingua può richiedere anni e anni. Non a caso gli esami di idoneità di inglese sono di B1 o B2 al massimo, quindi avere una laurea non è garanzia di conoscere l'inglese.
      Per la questione che riguarda il mio amico: questa scelta nasce dal fatto che in Italia non è riuscito a trovare un lavoro nel suo settore dopo che l'azienda per cui lavorava è fallita e quindi piuttosto che fare l'operaio in Italia, ha deciso di fare l'operaio in Germania dove aveva degli agganci.
      Per la mia amica biologa invece il problema non è stato la lingua, quanto invece che la sua laurea presa in Italia aveva poco valore.
      P.S. Il mio commento nasce dal fatto che si parla di fuga di cervelli, ho solo voluto specificare che non si tratta solo laureati che vanno a cercare lavori per laureati, ma anche laureati che vanno all'etero per fare qualsiasi lavoro.

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  4 หลายเดือนก่อน

      @@thomasmerlin4990 non riesco davvero a seguirti. il fallimento di una azienda cosa c'entra con lo smettere di fare l'Ingegnere e iniziare a fare l'operaio?
      Dove mi hai visto dire che 'avere una laurea è garanzia di conoscenza dell'inglese'?
      Non servono soldi per imparare le lingue, può accelerare il processo ma non è un prerequisito.

  • @lorenzo.danese
    @lorenzo.danese 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Maurizio, analisi lucidissima come sempre: 1) Dai numeri si nota come il vero problema sia l'entrata nel paese, più che l'uscita; 2) Chi è all'estero non necessariamente è "in fuga", anzi. Io eventualmente mi sento "in avanscoperta" :)

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  9 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Lorenzo, purtroppo nella comunicazione piace tanto polarizzare. Ho passato 10 anni in avanscoperta e sono convinto ci sia solo da imparare dall'esperienza.

  • @AntonioFidanzio
    @AntonioFidanzio 2 หลายเดือนก่อน

    dopo l esperienza italiana dove si va per raccomandazione non andra mai avanti IO ex operaio fiat con una qualifica mi hanno dato la qulifica di manovale per 30 anni come si puo collaborare con l azienda?IO a casa ho fatto un progetto che nessuno a mai concepito ( la funzione delle leve insieme a qulcosa che non dico)che ottengo la moltiplicazione della potenza con i stessi giri QUESTA E LA NAZIONE DEI RACCOMANDATI dove puo arrivare?

  • @iltergi
    @iltergi 2 ปีที่แล้ว +3

    Io lavoro in Cina da 7 anni, togliendomi non poche soddisfazioni lavorative, ma quando mi sento associato alla frase “fuga di cervelli” ammetto che mi viene da ridere :)

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  2 ปีที่แล้ว

      eh si Matteo, anche a me faceva ridere. come ti stai trovando in Cina? se vuoi condividere qualcosa contattami pure

    • @iltergi
      @iltergi 2 ปีที่แล้ว

      @@MaurizioParenzan
      Diciamo che mi trovo bene a fasi alterne… sicuramente la rigida politica di contenimento covid che è tutt’ora in atto, sta mettendo voglia a tanti “cervelli in fuga” di cambiare aria, e magari tornare nella madre-patria… è un pensiero ricorrente.
      In ogni caso, felice di condividere!
      Se hai qualcosa in mente puoi scrivermi in privato su LinkedIn, ti ho aggiunto oggi.

  • @mnieri71
    @mnieri71 2 ปีที่แล้ว

    Saluti da Bruxelles, Maurizio

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  2 ปีที่แล้ว +1

      salutami Marcolini! 🍫

    • @iamwalt
      @iamwalt ปีที่แล้ว +1

      Ciao, se ti interessa scoprire come si vive in altri paesi, dai un'occhiata ai miei video. Se non ti piacciono lasciami un feedback 😎

  • @sisko212
    @sisko212 27 วันที่ผ่านมา

    L'unico problema é che se ne vanno ancora in pochi!

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  27 วันที่ผ่านมา

      @@sisko212 in che senso?

    • @sisko212
      @sisko212 27 วันที่ผ่านมา

      @@MaurizioParenzan voglio dire fintantoché i numeri sono questi, stiamo parlando ancora di piccole cifre. Quindi non abbastanza da diventare un fenomeno diffuso tale da essere preso in considerazione a livello politico.

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  27 วันที่ผ่านมา

      @@sisko212 qui si parla di carriera e di scelte personali. Se aspettiamo che sia la politica ad occuparsene non finisce bene...

  • @domenicoladisa1190
    @domenicoladisa1190 2 ปีที่แล้ว +1

    Dopo 5 anni in Germania sono rientrato in Italia. Sono un cervello nostrano ora? 😂

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  2 ปีที่แล้ว

      come me...la rottamazione avviene in Italia! 😁