Consiglio per i giovani che hanno voglia di lavorare, realizzarsi e non finire a 30 anni a casa con mamma e papà, imparate le lingue, preparate le valigie e andate via dall’Italia. Le chiacchiere lasciatele ai politici, pensate ai vostri obiettivi e desideri.
Io sono andato via nel lontano 2003.. la scelta migliore della mia vita. Condivido in pieno il tuo pensiero, in Italia se non sei nato con la camicia si sopravvive.. PUNTO.
Giulia Pastorella individua bene il problema: dobbiamo diventare attrattivi per i cervelli stranieri. Quando questo accadrà, tornerro/rimaranno anche i nostri. La gerontocrazia è uno dei problemi fondamentali: nello stile imprenditoriale, nelle dinamiche ingessate dell'accademia, nella burocrazia finalizzata a dare posti di lavoro ai burocrati.
Grandissima puntata! Argomenti concreti, ospite molto intelligente e preparata con risposte serie. Condivido subito il video e spero che potete continuare a portare cervelli come questi nel podcast. Auguro il meglio alla carriera di quest’ospite e al podcast! ❤
Ciao Elias, grazie mille per il tuo commento🫶🏼 Se ci sono personaggi che ti piacerebbe particolarmente conoscere, diccelo e faremo di tutto per portarli a Cheers Da gennaio, abbiamo anche lanciato degli eventi mensili in cui far conoscere personalmente i più grandi imprenditori e dirigenti d'Italia alla community di Starting Finance. Se vivi nei dintorni e ti interessa, ti aggiorno sulla data di quello di marzo appena possibile e ti vengo volentieri un biglietto (ovviamente gratis)🤩
www.eventbrite.ie/e/biglietti-aperitivo-con-un-imprenditore-miliardario-860814127227?aff=oddtdtcreator Eccolo come promesso. è già sold out ma se ci sei ti aggiungo alla lista
Parlo di me che vivo a Berlino. Innanzitutto si va via perché in Italia i lavoratori hanno meno diritti, stipendi bassissimi, vieni trattato male e sembra quasi che ti fanno un regalo a darti un lavoro. Poi vedi spesso che gente incapace ricopre ruoli importanti... E quindi oltre al lato finanziario, entra in gioco anche la non accettazione del sistema familistico italiano. Poi perché non si rientra in Italia? Beh tu puoi anche mettermi l'agevolazione fiscale, ma lo Stato italiano è affidabile? Lo avete visto che hanno appena cambiato le regole sul rientro dei cervelli, così facendo alcuni ora rientreranno in Italia e riceveranno meno oppure nulla. Quindi oltre al lato finanziario, c'è secondo me anche la disaffezione verso lo Stato, perché i governi cambiano le regole in gioco cosi da un momento all'altro. In Italia non esiste la certezza del diritto e quindi è sempre un rischio tornare. La politica dovrebbe comunque dire la verità e cioè che l'Italia si sta trasformando in un paese a bassa qualifica. Inoltre, bisogna fare anche un ulteriore ragionamento: con la globalizzazione le persone non sono più obbligate a combattere nel loro paese per chiedere più diritti, perché basta spostarsi in un paese messo meglio e il problema del singolo si risolve.
Ciao Raffaele! Grazie mille di aver condiviso la tua esperienza. Siamo assolutamente d'accordo con te sui problemi che hai citato ma rimaniamo speranzosi che le cose possano migliorare
conosco molti laureati che hanno preferito fare lavori sottoqualificati all'estero piuttosto che cercarne uno qualificato in patria. Penso sia abbastanza descrittivo della situazione italiana.
Meno concorrenza significa maggior spazio a logiche classiste e clientelari, Io non ho una laurea ma sarebbe interessante ampliare il dibattito comprendendo anche coloro che cervelli non sono. L’espressione non è un granché , ma tanti italiani in fuga non hanno lauree e competenza elevata, rappresentano comunque un valore poco sostituibile perché , e penso al settore manifatturiero e alla piccola impresa, sono potenziali eredi di una competenza del fare non così intercambiabile e sostituibile. Ecco quando si fanno questi discorsi uno dei pericoli maggiori è quello di dare un senso di esclusione a chi non è ne laureato , o è impossibilitato a fare esperienze all’estero. Possono apparire quindi elitari.
Grazie davvero per la riflessione Mirko, sono assolutamente d’accordo e cercheremo di farlo sempre di più per esempio parlando con tutti i dipendenti, non solo con l’imprenditore, quando andiamo a fare un episodio in un’azienda
Bei discorsi, lo sanno anche i politici, peccato che non lo faranno mai. Qualcosa forse cambierà quando saremo totalmente falliti. Allora la politica sarà costretta, ma non è detto neanche che accada, perchè poi devi essere competente per attuare tutto.La Giulia Pastorella e aggiungo Marattin sono 2 ottimi politici, però tutto il resto..... si salvano in pochi. I big fanno tutti cagare.
Ciao Steven, grazie per il tuo commento! Speriamo che le cose possano migliorare, noi ci crediamo💪🏼 anche se non sottovalutiamo le difficoltà Se hai qualche suggerimento su ospiti che ti piacerebbe sentire, scrivici pure😊
@@Chapeau_Project se rimaniamo in tema politica direi Marattin , un altro ospite secondo me che sarebbe interssante è Cingolani che è un profilo altissimo. Se parliamo di imprenditori forse Montezemolo oppure imprenditori che si occupano di start up innovative. Basta che non invitate gente tipo Briatore e compagnia bella, che è un imprenditore per modo di dire, basta sentire cosa dice quando parla di impresa italiana, il contrario della realtà. Semplicemente non sa di non sapere. Vi do un nome che sarebbe accessibile e di altissimo livello soprattutto per parlare di impresa in italia e di quelli che sono i problemi di essa e del perchè non cresciamo da 20 anni, lui è Giorgio Arfaras.
sono un pensionato che o lavorato in fabbrica e sono qualificato pero manno dato la qualifica di manovale per non pagare come qualificato e o fatto il manovale non o dato piu del dovuto ora che sono pensionato o fatt un progetto meccanico che con un motore di 1.5kw metto in funzione un generatore che mi da 13kw a 1600 giri che e anche piccolo il generatore per la potenza che sviluppa l attrezzo (39kw a 1600 giri) l attrezzo e fatto di 6 leve con qualcosa che non dico che ottengo la rotazione 1 a 1 e non diro mai cose quell attrezzo L ATTREZZO lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove ottengo il MOTO PERéETUO
@@Chapeau_Project tipo criticare il fatto che “questo governo “ (la sua parola favorita) incentiva in modo particolare il ritorno dei cervelli con 3?figli o più. Mi sembra normale, siamo in declino demografico, bisogna aiutare la famiglie .. senza figli non c’è futuro.
Intanto fa la deputata, cioè stipendietto assicurato. Ho 60 anni, da più di 30 ho lo studio autonomo. Finito il mio percorso universitario me ne andrò e l' Italia nemmeno in foto.
@@cuginidifrancia94 no! Ho detto: 1) è una praticante dello sport nazionale: fare il culattone col culo altrui. 2) l' intenzione è un bel: ciao! Ciò che dispiace è che anche la speranza di una vita migliore hanno tolto e continuano a pontificare.
Consiglio per i giovani che hanno voglia di lavorare, realizzarsi e non finire a 30 anni a casa con mamma e papà, imparate le lingue, preparate le valigie e andate via dall’Italia. Le chiacchiere lasciatele ai politici, pensate ai vostri obiettivi e desideri.
Sottoscrivo
Scappate se potete
Io sono andato via nel lontano 2003.. la scelta migliore della mia vita. Condivido in pieno il tuo pensiero, in Italia se non sei nato con la camicia si sopravvive.. PUNTO.
👏👏👏
Giulia Pastorella individua bene il problema: dobbiamo diventare attrattivi per i cervelli stranieri. Quando questo accadrà, tornerro/rimaranno anche i nostri.
La gerontocrazia è uno dei problemi fondamentali: nello stile imprenditoriale, nelle dinamiche ingessate dell'accademia, nella burocrazia finalizzata a dare posti di lavoro ai burocrati.
Anche perché stranieri di alto livello e l unica speranza per alzare le nascite, le politiche nataliste non basteranno
Grandissima puntata! Argomenti concreti, ospite molto intelligente e preparata con risposte serie. Condivido subito il video e spero che potete continuare a portare cervelli come questi nel podcast. Auguro il meglio alla carriera di quest’ospite e al podcast! ❤
Ciao Elias, grazie mille per il tuo commento🫶🏼 Se ci sono personaggi che ti piacerebbe particolarmente conoscere, diccelo e faremo di tutto per portarli a Cheers
Da gennaio, abbiamo anche lanciato degli eventi mensili in cui far conoscere personalmente i più grandi imprenditori e dirigenti d'Italia alla community di Starting Finance. Se vivi nei dintorni e ti interessa, ti aggiorno sulla data di quello di marzo appena possibile e ti vengo volentieri un biglietto (ovviamente gratis)🤩
@@Chapeau_Project Grazie! Io vivo a NYC ma a marzo sarò a Milano, manda pure! Grazie 🙏🏾
www.eventbrite.ie/e/biglietti-aperitivo-con-un-imprenditore-miliardario-860814127227?aff=oddtdtcreator Eccolo come promesso. è già sold out ma se ci sei ti aggiungo alla lista
Parlo di me che vivo a Berlino. Innanzitutto si va via perché in Italia i lavoratori hanno meno diritti, stipendi bassissimi, vieni trattato male e sembra quasi che ti fanno un regalo a darti un lavoro. Poi vedi spesso che gente incapace ricopre ruoli importanti... E quindi oltre al lato finanziario, entra in gioco anche la non accettazione del sistema familistico italiano.
Poi perché non si rientra in Italia? Beh tu puoi anche mettermi l'agevolazione fiscale, ma lo Stato italiano è affidabile? Lo avete visto che hanno appena cambiato le regole sul rientro dei cervelli, così facendo alcuni ora rientreranno in Italia e riceveranno meno oppure nulla.
Quindi oltre al lato finanziario, c'è secondo me anche la disaffezione verso lo Stato, perché i governi cambiano le regole in gioco cosi da un momento all'altro. In Italia non esiste la certezza del diritto e quindi è sempre un rischio tornare.
La politica dovrebbe comunque dire la verità e cioè che l'Italia si sta trasformando in un paese a bassa qualifica. Inoltre, bisogna fare anche un ulteriore ragionamento: con la globalizzazione le persone non sono più obbligate a combattere nel loro paese per chiedere più diritti, perché basta spostarsi in un paese messo meglio e il problema del singolo si risolve.
Ciao Raffaele! Grazie mille di aver condiviso la tua esperienza. Siamo assolutamente d'accordo con te sui problemi che hai citato ma rimaniamo speranzosi che le cose possano migliorare
Come si fa a fidarsi di uno stato che avuto 60 governi dal 1946????
non sperare in Italia vanno bene i ruffiani e celinguenti chi e onesto rimane fregato@@Chapeau_Project
1:12 perche e il settimo mondo, non del G7
conosco molti laureati che hanno preferito fare lavori sottoqualificati all'estero piuttosto che cercarne uno qualificato in patria. Penso sia abbastanza descrittivo della situazione italiana.
Purtroppo è proprio così
Meno concorrenza significa maggior spazio a logiche classiste e clientelari,
Io non ho una laurea ma sarebbe interessante ampliare il dibattito comprendendo anche coloro che cervelli non sono.
L’espressione non è un granché , ma tanti italiani in fuga non hanno lauree e competenza elevata, rappresentano comunque un valore poco sostituibile perché , e penso al settore manifatturiero e alla piccola impresa, sono potenziali eredi di una competenza del fare non così intercambiabile e sostituibile.
Ecco quando si fanno questi discorsi uno dei pericoli maggiori è quello di dare un senso di esclusione a chi non è ne laureato , o è impossibilitato a fare esperienze all’estero.
Possono apparire quindi elitari.
Grazie davvero per la riflessione Mirko, sono assolutamente d’accordo e cercheremo di farlo sempre di più per esempio parlando con tutti i dipendenti, non solo con l’imprenditore, quando andiamo a fare un episodio in un’azienda
Bei discorsi, lo sanno anche i politici, peccato che non lo faranno mai. Qualcosa forse cambierà quando saremo totalmente falliti. Allora la politica sarà costretta, ma non è detto neanche che accada, perchè poi devi essere competente per attuare tutto.La Giulia Pastorella e aggiungo Marattin sono 2 ottimi politici, però tutto il resto..... si salvano in pochi. I big fanno tutti cagare.
Ciao Steven, grazie per il tuo commento! Speriamo che le cose possano migliorare, noi ci crediamo💪🏼 anche se non sottovalutiamo le difficoltà
Se hai qualche suggerimento su ospiti che ti piacerebbe sentire, scrivici pure😊
@@Chapeau_Project se rimaniamo in tema politica direi Marattin , un altro ospite secondo me che sarebbe interssante è Cingolani che è un profilo altissimo. Se parliamo di imprenditori forse Montezemolo oppure imprenditori che si occupano di start up innovative. Basta che non invitate gente tipo Briatore e compagnia bella, che è un imprenditore per modo di dire, basta sentire cosa dice quando parla di impresa italiana, il contrario della realtà. Semplicemente non sa di non sapere. Vi do un nome che sarebbe accessibile e di altissimo livello soprattutto per parlare di impresa in italia e di quelli che sono i problemi di essa e del perchè non cresciamo da 20 anni, lui è Giorgio Arfaras.
Campa cavallo...
Ahahah voglio vedere col 35% oltre di anziani cosa si inventeranno i politicanti
sono un pensionato che o lavorato in fabbrica e sono qualificato pero manno dato la qualifica di manovale per non pagare come qualificato e o fatto il manovale non o dato piu del dovuto ora che sono pensionato o fatt un progetto meccanico che con un motore di 1.5kw metto in funzione un generatore che mi da 13kw a 1600 giri che e anche piccolo il generatore per la potenza che sviluppa l attrezzo (39kw a 1600 giri) l attrezzo e fatto di 6 leve con qualcosa che non dico che ottengo la rotazione 1 a 1 e non diro mai cose quell attrezzo L ATTREZZO lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove ottengo il MOTO PERéETUO
Grazie della condivisione Antonio
l unico moto perpetuo sono i miei coglioni che girano
Unica soluzione problemi dell italia ,= estero, estero, estero
speriamo non sia la sola Pulse!
@@Chapeau_Project ahimè lo e
Commenti eccessivamente politicizzati da parte della signorina Pastorella.
Ciao Oscar, tipo?
@@Chapeau_Project tipo criticare il fatto che “questo governo “ (la sua parola favorita) incentiva in modo particolare il ritorno dei cervelli con 3?figli o più. Mi sembra normale, siamo in declino demografico, bisogna aiutare la famiglie .. senza figli non c’è futuro.
Intanto fa la deputata, cioè stipendietto assicurato. Ho 60 anni, da più di 30 ho lo studio autonomo. Finito il mio percorso universitario me ne andrò e l' Italia nemmeno in foto.
non ho capito, i deputati dovrebbero lavorare gratis ?
@@cuginidifrancia94 no! Ho detto: 1) è una praticante dello sport nazionale: fare il culattone col culo altrui. 2) l' intenzione è un bel: ciao! Ciò che dispiace è che anche la speranza di una vita migliore hanno tolto e continuano a pontificare.