LE CASERME DI NOVI LIGURE E TORTONA costruzioni uguali, destini diversi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Oggi sabato 14 gennaio 2023 alle ore 14, presso la chiesa di San Nicolò a Novi Ligure (Al) si è svolto il funerale del M.llo Raffaele Di Maio, sottufficiale in pensione del glorioso 157° Battaglione “Leoni di Liguria”, le “Cravatte rosse”, di stanza sino agli anni Ottanta a Novi Ligure (Al).
    Noi abbiamo conosciuto personalmente il M.llo Di Maio sin dai tempi di quando, ancora Sergente Maggiore agli ordini del Coll. Domenico De Simone, collaborava con la nostra “Associazione Polisportiva Novese” all’organizzazione della “StraNovi” e della “StraBorbera”.
    Era una persona simpaticissima e sempre disponibile e con il suo vocione rauco sapeva puntualmente mettere sull’attenti i suoi soldati, che lo rispettavano e gli volevano veramente bene perché era una persona che credeva nel suo lavoro e soprattutto amava la sua caserma, tanto è vero che, quando il 157°, purtroppo, ammainò il 13 ottobre 1995 la bandiera dal complesso militare di Novi Ligure, lui, assieme ad un pugno di commilitoni, restò a Novi e si ingegnò per non lasciare cadere nell’abbandono il monumento dedicato ai caduti del 157° che sorge nel piazzale della caserma stessa e ad organizzare gli annuali raduni degli gli ex “Leoni di Liguria”.
    Ora noi, appresa la triste notizia, ci sentiamo ancora più soli, perché quando un amico ci lascia è come se un pezzo della nostra storia, della nostra vita se ne va con lui, ma gli siamo riconoscenti per l’affetto che ci ha sempre dimostrato con la sua grande disponibilità.
    E mentre pensiamo a lui, non possiamo non dimenticare un altro suo commilitone, altrettanto bravo e dotato di grande umanità, che con noi ha sempre collaborato, il M.llo Alibrando Bea anche lui purtroppo scomparso e che è andato avanti!
    Si ritroveranno insieme!!!
    Un abbraccio a tutti e due da GB Cassulo, da tutti gli amici della Polisportiva Novese e da “l’inchiostro fresco

ความคิดเห็น •