Non ci allarghiamo! Si ricordi che di tratta di un'arte marziale giapponese, seppure moderna. È giusto che certe differenze rimangano. Determinati principi, sono peculiari.
in riferimento alla perplessità delle parate, mi viene questa considerazione: uchi è interno, verosimilmente la parata è chiamata cosi perchè lavora con la parte interna dell'articolazione,viceversa soto ( laterale ) intende la parte esterna dell'articolazione. nel karate giapponese si usa il riferimento corporeo per identificare uchi e soto mentre è palese che qui il riferimento è l'avambraccio.
Non mi era mai capitato di conoscere prima questa disciplina. Molto interessante. Non conoscendola nella pratica, non capisco fino in fondo quanta differenza reale ci sia con il Karate. Perché da qui sembra molto poca. Però magari conoscendola nella realtà rimane molto differente.
Niente io quando guardo un maestro ormai vedo la faccia di senpai luigi. Sono andato col cervello. Scherzi a parte anche il maestro in questione tanta tanta roba ragazzi complimenti.
Hai detto bene. È una combinazione tra Karate e lo Shaolin, o meglio a mio avviso il Kung fu in generale e, sempre a mio avviso, prevale il karate. Assolutamente, anzi diciamo pure che da questo mix nasce una nuova forma di karate. Lo dico perché ho appreso ben due stili di Kung Fu e da quanto vedo con le arti marziali cinesi se non per una maggiore scioltezza fisica e alcune tecniche c'entra veramente poco. Comunque bel canale e bei video, montati bene e molto chiari a livello di informazioni, veramente realistici. Avanti così ragazzi io metto segui e attivo la campanella.
Siete un team di atleti e persone perfettamente fantastiche,non cambiate mai.OSU.🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋. Buongiorno Venerabilissimo e rispettabilissimo Senpai Bruno.
Molto bello, effetto frusta nel colpire ,parate devianti,non bloccanti,classico di stili molti stili cinesi. Anche se praticato Shotokan non ho mai digerito la rigidita' e le posizioni basse dei Kata, meno male che nel kumite il tutto cambiava.
Questo è uno stile 100% giapponese. Il fondatore ha mentito sulle origini cinesi e persino la figlia e attuale jukucho lo ha ammesso pubblicamente. Tirare fuori ancora cazzate tipo “lo shaolin giapponese” è disinformazione attiva purtroppo.
@@rew7974 Grazie, ti ringrazio per l'informazione,effettivamente la sensazione, di un po' preso di qui e di la' me l'aveva data. Ma dai tempi della nascita dell’ affinamento dello scontro fisico ,tutti hanno appreso ed evoluto tecniche altrui. Certo,se fosse vero, non è bello e dignitoso un fake marketing del genere. Comunque, mi sembra un'arte marziale completa,ben congegnata e con tutela della salute dei praticanti.
Le posizioni basse sono per allenare la muscolatura, poi il concetto è questo: fare una tecnica da una posizione bassa è più difficile e si deve allenare da una partenza difficile senza sbavature in modo che quando si è in posizione naturale nel kumite' ti riuscirà molto più semplice. Lo shotokan nn e assolutamente rigido , Funakoshi inserì nello shotokan entrambi gli stili cioè lo shorin e lo shorei ossia il morbido è il duro. Anche le parate nn sn rigide, al momento dell impatto si fa kime' è solo in quell attimo e rigido per una questione di contrazione muscolare ,tutto il resto deve essere morbido come poi ha spiegato anche il maestro nel video dello shorinji kenpo
@@misunkozz2358 Ma certo, ovviamente tutti gli stili si influenzano a vicenda e alla fine della fiera se uno stile piace chissenefrega. Resta il fatto che il fondatore era un bugiardo patologico e la favola dello shaolin giapponese non dovrebbe essere spacciata ancora soprattutto da chi poi questo stile lo insegna.
Nel karate i nomi delle parate non sono al contrario. In uchi uke in entrambi gli stili pari con la parte interna dell’avambraccio, In soto uke con quella esterna. Nel karate c’è una rotazione del polso aggiuntiva, ma la parte del braccio che “riceve” il colpo è la stessa
Ti manca solo lo Iaido dai se passi dalla Sicilia facciamo un video insieme 🥋🔥❤️ naturalmente sto scherzando, se ti capita di passare dalla Sicilia ti consiglio di passare al dojo di Shan Maestro di Karate kyokushin
, Ottimo stile lo shorinj kempo, il kimono particolare che usano in Giappone, bellissimo, peccato che non lo usano e comunque lo vedo molto diverso dallo shorinj kempo insegnato, ai suoi tempi, dal sensei Doshin in Giappone.
Non capisco perché non usare anche altre protezioni come caschetti poco invasivi, gambali e robe così per poter proprio portare calci e pugni senza preoccuparsi troppo di dove si colpisce. Fare proprio degli sparring intensi. Secondo me la cosa più importante, quando si parla di difesa su strada, sono proprio goi sparring intensi, perché ti abituano mentalmente a combattere contro qualcuno, a prendere e dare colpi.
Lo shorinji kempo in in Lombardia e diventato sempre più scadente. La causa di tutto questo è la discrezione che viene applicata nei confronti di un bravo Kenshi (Allievo), che attraverso la sua bravura, viene lasciato solo senza farlo crescere. La stessa filosofia che viene insegnata tramite lo shorinji Kempo e metà per se stessi è metà degli altri. Ecco il motivo che tanti ottimi praticanti dopo anni e anni di pratica, lasciano per dedicarsi ad altro. Fondando addirittura la propria scuola di Arti Marziali.
Si è bello ma alla fine è sempre una derivazione dell originale arte marziale cinese e quindi io non lo imparerai mai imparerai lo shaolin originale cinese ok
Ok, rivisto tutto il video più attentamente... È karate! Semplicemente karate, con qualche variazione come detto in precedenza, noto la cosa più sbagliata/issima, a parte il concetto attacco/difesa, che già di suo è un errore, ma la parata interna? Davvero? Guardate come la fanno, nel modo più sbagliato possibile, fare una parata interna è già un erroraccio a cui solo un cultore espertissimo può "rimediare" perché in una situazione reale l' errore può capitare, ma insegnarlo come forma corretta mi sembra onestamente troppo. Bo'!? Ed io sono un autodidatta, non so' quanti errori vedrebbe un esperto cultore marziale di qualsiasi altro stile. Lasciate stare la parola Kempo se realmente significa pugilato. Il pugilato europeo è molto più completo ed efficace a sto punto e prevede solo i pugni. È karate, punto e basta, con vantaggi e Svantaggi che la filosofia katateca comporta. Del Karate si apprezza la filosofia ed i principi di autocontrollo.😅 Ma l'estremizzazzione della potenza a discapito del controllo dell' equilibrio bè.... (Dal mio punto di vista da autodidatta).... Crea solo scompensi fisici.
Scusate l' ignoranza ma da quando il kempo è giapponese? Da quando si pratica in kimono? Da quando ha dei Kata? Guardate che il vero kempo è proposto su dei video tiktok sotto falso nome...😢 Il kempo è stato vietato dal tempio Shaolin se non erro perché considerato estremamente pericoloso. Ed insegnato in cina segretamente tramandato da padre in figlio. È uno stile proibito perché estremizza la potenza del colpo insieme all' efficacia. Se volete studiare il vero kempo ve dovete sposare la figlia di un praticante 😅 e sperare che il suocero non vi consideri indegni di praticarlo. In pratica è più facile vincere alla lotteria che trovare un praticante visto che sono praticanti in segretezza li in cina dove c'è il vero kempo. Almeno che qualcuno non lo abbia visto su tiktok e lo abbia riconosciuto😅! Ma qualche video non basta a capirlo, almeno che non si conoscano stili similari non proibiti.😊 Per quanto riguarda il fatto che gli stili giapponesi copino quelli cinesi è oramai consolidato, il problema è che li modificano talmente tanto che dello stile originario non rimane niente e diviene un altro ramo del karate con qualche variante. Io direi che i giapponesi dovrebbero migliorare il loro karate autonomamente individuando i punti deboli che loro stesso hanno inserito per qualche ragione particolare, secondo me perché dal loro punto di vista il sensei deve essere imbattibile e nessuno studente può diventare più bravo del sensei. Logica sbagliata che penalizza la stessa tecnica rendendola sempre meno efficace fino a tramutarla in una disciplina sportiva ma senza essenza, pura forma estetica.
non c´ho capito una sega nel combattimento. Ci sono anche tagli nel video... sembra pallosissimo e troppo "teatrale" ,tante menate e fronzoli rispetto altre discipline che puntano al sodo
Shorinji kenpo significa: Shorin (Shaolin), ji (tempio), ken (pugno), po, o ho (metodo). Quindi, il significato della parola giapponese è, il metodo (o stile) del pugno del tempio di Shaolin.
Ho visto qualche cintura nera che da il pugno con il pollice in avanti oppure addirittura dentro il pugno in questo video.... ok la via filosofica del pugno ma nello shorinji kempo la filosofia è ESATTAMENTE COLLEGATA con la fattibilità della tecnica ergo , o il maestro non vale na cippa oppure la scuola in questo caso non vale na cippa.... PS se il maestro non corregge un allievo è grave, ma se il maestro accetta errori così di base da una cintura nera è uno schifo!!
Complimenti al canale primodan che sta facendo un lavoro bellissimo per tutti noi.
Osu❤
❤
Che spettacolo questa disciplina! Il rituale iniziale di meditazione e il giuramento sui valori andrebbe inserito in tutte le arti marziali moderne
Non ci allarghiamo! Si ricordi che di tratta di un'arte marziale giapponese, seppure moderna. È giusto che certe differenze rimangano. Determinati principi, sono peculiari.
Ormai è la mia serie preferita su TH-cam, complimenti per il grande lavoro che state facendo🔥
Maestro bravissimo e disciplina a mio parere STUPENDA. Completa e molto efficace. Peccato non sia così diffuso in tutte le regioni italiane
Maestro calmo spiegazioni interessanti, bel video.
La disciplina di Kenshiro
in riferimento alla perplessità delle parate, mi viene questa considerazione:
uchi è interno, verosimilmente la parata è chiamata cosi perchè lavora con la parte interna dell'articolazione,viceversa soto ( laterale ) intende la parte esterna dell'articolazione.
nel karate giapponese si usa il riferimento corporeo per identificare uchi e soto mentre è palese che qui il riferimento è l'avambraccio.
Senpai luigi con un pugno prima scoppiava la protezione poi scoppiava Domenico 😂❤ 🇮🇹
Grazie 🙏 bellissimo anche questo contributo! 🥋
Grazie
Non mi era mai capitato di conoscere prima questa disciplina. Molto interessante. Non conoscendola nella pratica, non capisco fino in fondo quanta differenza reale ci sia con il Karate. Perché da qui sembra molto poca. Però magari conoscendola nella realtà rimane molto differente.
Niente io quando guardo un maestro ormai vedo la faccia di senpai luigi. Sono andato col cervello.
Scherzi a parte anche il maestro in questione tanta tanta roba ragazzi complimenti.
😂😂😂
Ottimo lavoro questo canale. Molto istruttivo
Hai detto bene. È una combinazione tra Karate e lo Shaolin, o meglio a mio avviso il Kung fu in generale e, sempre a mio avviso, prevale il karate. Assolutamente, anzi diciamo pure che da questo mix nasce una nuova forma di karate. Lo dico perché ho appreso ben due stili di Kung Fu e da quanto vedo con le arti marziali cinesi se non per una maggiore scioltezza fisica e alcune tecniche c'entra veramente poco. Comunque bel canale e bei video, montati bene e molto chiari a livello di informazioni, veramente realistici.
Avanti così ragazzi io metto segui e attivo la campanella.
Siete un team di atleti e persone perfettamente fantastiche,non cambiate mai.OSU.🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋. Buongiorno Venerabilissimo e rispettabilissimo Senpai Bruno.
Molto bello, effetto frusta nel colpire ,parate devianti,non bloccanti,classico di stili molti stili cinesi. Anche se praticato Shotokan non ho mai digerito la rigidita' e le posizioni basse dei Kata, meno male che nel kumite il tutto cambiava.
Questo è uno stile 100% giapponese. Il fondatore ha mentito sulle origini cinesi e persino la figlia e attuale jukucho lo ha ammesso pubblicamente. Tirare fuori ancora cazzate tipo “lo shaolin giapponese” è disinformazione attiva purtroppo.
@@rew7974 Grazie, ti ringrazio per l'informazione,effettivamente la sensazione, di un po' preso di qui e di la' me l'aveva data. Ma dai tempi della nascita dell’ affinamento dello scontro fisico ,tutti hanno appreso ed evoluto tecniche altrui. Certo,se fosse vero, non è bello e dignitoso un fake marketing del genere. Comunque, mi sembra un'arte marziale completa,ben congegnata e con tutela della salute dei praticanti.
Le posizioni basse sono per allenare la muscolatura, poi il concetto è questo: fare una tecnica da una posizione bassa è più difficile e si deve allenare da una partenza difficile senza sbavature in modo che quando si è in posizione naturale nel kumite' ti riuscirà molto più semplice. Lo shotokan nn e assolutamente rigido , Funakoshi inserì nello shotokan entrambi gli stili cioè lo shorin e lo shorei ossia il morbido è il duro. Anche le parate nn sn rigide, al momento dell impatto si fa kime' è solo in quell attimo e rigido per una questione di contrazione muscolare ,tutto il resto deve essere morbido come poi ha spiegato anche il maestro nel video dello shorinji kenpo
Verissimo,le posizioni basse le introdusse il figlio di Funakoshi, per rinforzare la muscolatura.
@@misunkozz2358 Ma certo, ovviamente tutti gli stili si influenzano a vicenda e alla fine della fiera se uno stile piace chissenefrega. Resta il fatto che il fondatore era un bugiardo patologico e la favola dello shaolin giapponese non dovrebbe essere spacciata ancora soprattutto da chi poi questo stile lo insegna.
Dallo Shorinji-Kempo si è originato il Byakuren Kaikan Karate
Mi sembra davvero una bellissima arte marziale!
Cavoli se ci fosse un Dojo nella zona di Firenze-Prato-Pistoia mi iscriverei subito! 😢
Bravi ragazzi che si impegnano con diverse discipline marziali a farle conoscere ...
Dove si puo comperare corpetti il casco e guanti...
Bellissima disciplina marziale, fondata dal maestro doshin so; in sintesi: shorinji kempo, ovvero kung fu shaolin giapponese. Oss
Molto interessante, peccato non ci sia una scuola in Campania
bellissimo video, conoscevo già il maestro e la disciplina, non mi sembra di aver visto video sul Tai Chi Chuan. se sei interessato...
Non ho bisogno di guardare un vostro video,so già che sarà perfetto.OSU.🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋
Nel karate i nomi delle parate non sono al contrario. In uchi uke in entrambi gli stili pari con la parte interna dell’avambraccio, In soto uke con quella esterna. Nel karate c’è una rotazione del polso aggiuntiva, ma la parte del braccio che “riceve” il colpo è la stessa
Domenico uchi è interno , soto è esterno
Dipende da quale punto di vista lo si intende: uke o tori. I giapponesi relativizzano tutto
Ma il Shorinji-Kempo e gli altri stili di Kempo, come quello americano, sono legati tra loro? O usano soltanto lo stesso termine?
Di uguale c'è solo il termine kempo.
Shorinji kempo comunque è una federazione mondiale
No, non sono legati. Il Kempo Karate americano è un'arte marziale diversa.
Molto elegante, complimenti. Vedo molte somiglianze con il nippon kenpo.
Bella disciplina, dopo quale dan indossano il gi da monaco ?
Kesa
Ti manca solo lo Iaido dai se passi dalla Sicilia facciamo un video insieme 🥋🔥❤️ naturalmente sto scherzando, se ti capita di passare dalla Sicilia ti consiglio di passare al dojo di Shan Maestro di Karate kyokushin
Grazie , mi piacerebbe molto venire in Sicilia
@@Primodan.martialarts se succede sarebbe un piacere parlare di arti marziali 🥋❤️🔥osu
, Ottimo stile lo shorinj kempo, il kimono particolare che usano in Giappone, bellissimo, peccato che non lo usano e comunque lo vedo molto diverso dallo shorinj kempo insegnato, ai suoi tempi, dal sensei Doshin in Giappone.
In che senso?
in realtà nel karate shito ryu abbiamo sempre chiamato soto uke e uchi uke come nel kempo
❤🥋🩸⛓️
Bravissimi bello sport
Non è uno sport. È un'arte marziale. 😉
È sempre un piacere vedere altre discipline, se passi da Varese cerca Nippon Kempo potrebbe essere interessante 😉
Non capisco perché non usare anche altre protezioni come caschetti poco invasivi, gambali e robe così per poter proprio portare calci e pugni senza preoccuparsi troppo di dove si colpisce. Fare proprio degli sparring intensi.
Secondo me la cosa più importante, quando si parla di difesa su strada, sono proprio goi sparring intensi, perché ti abituano mentalmente a combattere contro qualcuno, a prendere e dare colpi.
Lo shorinji kempo in in Lombardia e diventato sempre più scadente. La causa di tutto questo è la discrezione che viene applicata nei confronti di un bravo Kenshi (Allievo), che attraverso la sua bravura, viene lasciato solo senza farlo crescere.
La stessa filosofia che viene insegnata tramite lo shorinji Kempo e metà per se stessi è metà degli altri. Ecco il motivo che tanti ottimi praticanti dopo anni e anni di pratica, lasciano per dedicarsi ad altro. Fondando addirittura la propria scuola di Arti Marziali.
Si è bello ma alla fine è sempre una derivazione dell originale arte marziale cinese e quindi io non lo imparerai mai imparerai lo shaolin originale cinese ok
Pensavo che facevi un video sul taekwondo
Ok, rivisto tutto il video più attentamente... È karate! Semplicemente karate, con qualche variazione come detto in precedenza, noto la cosa più sbagliata/issima, a parte il concetto attacco/difesa, che già di suo è un errore, ma la parata interna? Davvero? Guardate come la fanno, nel modo più sbagliato possibile, fare una parata interna è già un erroraccio a cui solo un cultore espertissimo può "rimediare" perché in una situazione reale l' errore può capitare, ma insegnarlo come forma corretta mi sembra onestamente troppo.
Bo'!? Ed io sono un autodidatta, non so' quanti errori vedrebbe un esperto cultore marziale di qualsiasi altro stile.
Lasciate stare la parola Kempo se realmente significa pugilato.
Il pugilato europeo è molto più completo ed efficace a sto punto e prevede solo i pugni.
È karate, punto e basta, con vantaggi e Svantaggi che la filosofia katateca comporta.
Del Karate si apprezza la filosofia ed i principi di autocontrollo.😅 Ma l'estremizzazzione della potenza a discapito del controllo dell' equilibrio bè.... (Dal mio punto di vista da autodidatta).... Crea solo scompensi fisici.
Scusate l' ignoranza ma da quando il kempo è giapponese?
Da quando si pratica in kimono?
Da quando ha dei Kata?
Guardate che il vero kempo è proposto su dei video tiktok sotto falso nome...😢
Il kempo è stato vietato dal tempio Shaolin se non erro perché considerato estremamente pericoloso.
Ed insegnato in cina segretamente tramandato da padre in figlio. È uno stile proibito perché estremizza la potenza del colpo insieme all' efficacia. Se volete studiare il vero kempo ve dovete sposare la figlia di un praticante 😅 e sperare che il suocero non vi consideri indegni di praticarlo.
In pratica è più facile vincere alla lotteria che trovare un praticante visto che sono praticanti in segretezza li in cina dove c'è il vero kempo.
Almeno che qualcuno non lo abbia visto su tiktok e lo abbia riconosciuto😅! Ma qualche video non basta a capirlo, almeno che non si conoscano stili similari non proibiti.😊
Per quanto riguarda il fatto che gli stili giapponesi copino quelli cinesi è oramai consolidato, il problema è che li modificano talmente tanto che dello stile originario non rimane niente e diviene un altro ramo del karate con qualche variante. Io direi che i giapponesi dovrebbero migliorare il loro karate autonomamente individuando i punti deboli che loro stesso hanno inserito per qualche ragione particolare, secondo me perché dal loro punto di vista il sensei deve essere imbattibile e nessuno studente può diventare più bravo del sensei. Logica sbagliata che penalizza la stessa tecnica rendendola sempre meno efficace fino a tramutarla in una disciplina sportiva ma senza essenza, pura forma estetica.
Ma questo non è karate kempo è shorinji kempo
Ha di simile solo il nome
non c´ho capito una sega nel combattimento. Ci sono anche tagli nel video... sembra pallosissimo e troppo "teatrale" ,tante menate e fronzoli rispetto altre discipline che puntano al sodo
Si la vedo anche io come te....un arte inutile che è un ibrido di arti marziali che già si conoscono e sono più efficienti
Ha detto bene. "Sembra". Nel senso che può eventualmente solo sembrare "palloso" (a me non sembra), ma sicuramente invece è estremamente efficace. 😉
A me di quelle che ho visto fin adesso...le più affascinanti ed utili secondo me, sono: il Karate kiokushinkai,Vonam viet vo dao,Taikwondo
Shorinji kenpo significa: Shorin (Shaolin), ji (tempio), ken (pugno), po, o ho (metodo). Quindi, il significato della parola giapponese è, il metodo (o stile) del pugno del tempio di Shaolin.
Mèèn!!
Ho visto qualche cintura nera che da il pugno con il pollice in avanti oppure addirittura dentro il pugno in questo video.... ok la via filosofica del pugno ma nello shorinji kempo la filosofia è ESATTAMENTE COLLEGATA con la fattibilità della tecnica ergo , o il maestro non vale na cippa oppure la scuola in questo caso non vale na cippa.... PS se il maestro non corregge un allievo è grave, ma se il maestro accetta errori così di base da una cintura nera è uno schifo!!