Ok per quel modello, all'avvio del PC premi F11 per avviare il BIOS ed aprirlo direttamente alla schermata di BOOT. In alternativa puoi premere CANC, poi andare su Settings -> Boot -> Fixed Boot order Priorities. Da questa schermata puoi impostare il nuovo disco M2 come principale. In questo caso però se il sistema operativo non dovesse essere presente non sarà possibile avviare il PC (ovviamente basta tornare al BIOS e cambiare l'ordine per far funzionare tutto di nuovo).
Ciao Claudio, volevo aggiungere un modulo SSD come hai fatto te. Prima di acquistare ho dato un occhio all'interno del PC sullo slot M2 non c'è nemmeno una vite sui tre fissaggi (e nemmeno lo spessore per alloggiamento vite), è tutto incluso nella nuova confezione? Grazie...
Ciao, le viti di solito sono presenti nella confezione della scheda madre, se non ci sono viti in alcuni casi ci sono dei ganci per fissare gli ssd m.2. Se non li trovi devi comprare delle viti a parte perchè in genere non vengono vendute insieme al disco.
Ciao! una domanda, ho una b450 ds3h senza la nvme, la nvme che intendo montare era su un'altro pc. Appena la aggiungo.. devo formattarla o qualcosa del genere ? Grazie.
Allora...ho controllato e il mio bios è UEFI quindi posso installare uno come questo che monti nel video? E se si quale mi consigli come modello e capienza? Samsung da 250 o 500gb
si con bios uefi puoi prendere l'adattatore PCIe ed usare un supporto NVMe, ci sono molte marche buone, ma come dico nel video personalmente sia per NVMe che per i dischi SSD in generale scelgo sempre Samsung, garantiscono molte ore di resistenza e poi i software Samsung sono comodissimi. Quello per clonare poi è davvero fantastico, riesce a clonare l'hard disk con pochissimi click e in pochi minuti. Per la capienza dipende da quello che intendi farci, se lo userai solo per Windows e qualche programma quello da 250GB va benissimo. Poi se mantieni anche l'hdd come disco secondario, sul quale salvare i dati ancora meglio. Se invece usi solo l'unità NVMe e prevedi di installare tanti programmi e giochi, e scaricare molti file allora meglio quello da 500gb.
Ciao ho appena montato un nvme sul portatile hp ma dal BIOS risulta non installato e non mi fa installare Windows da chiavetta USB. Mi puoi aiutare??? Grazie
Ciao, anche io dopo 6 anni ho fatto la Clonazione e ho montato un Samsung 980 NVMe da 500GB. Adesso se vado in bios, e imposto il nuovo ssd Samsung come disco di boot primario, cosa succede se ho montato ancora il vecchio (SSD Samsung da 250GB)? Fa diventare il nuovo disco di partenza come lettera C: e il Vecchio cambia lettera? Dimmi tu, grazie mille, bei tutorial, bravo!
Ciao, si impostandolo come primario nel BIOS assegna la lettera C: al nuovo disco ed il secondo cambia lettera, poi avviando Windows puoi formattare il vecchio disco ed usarlo come disco secondario per il salvataggio dei dati.
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta, in alcuni casi i dischi potrebbero arrivare non formattati però in teoria dal gestione disco dovresti riuscire comunque a vederlo. Se non hai ancora risolto prova con AOMEI Partition Assistant, ho pubblicato un video proprio oggi: th-cam.com/video/0Pf3cn_9l-0/w-d-xo.html Se ancora non dovesse funzionare potrebbe essere un problema del bios, alcune versioni richiedono una modifica per poter leggere i dischi M.2, dovresti trovare qualcosa di simile a "M.2 SATA Express Mode", cliccaci ed impostalo su M.2.
come hai svitato quella vite? a me quando hanno assemblato il pc l'hanno avvitato troppo forte,c'è un buon tool che sviti per bene e automaticamente questi tipi di viti ?
Ciao, ho necessità di usare un portatile e ora non ho moltissima memoria a disposizione. Stavo pensando di utilizzare un NVMe come memoria esterna per la libreria dei software e in futuro installarlo come disco secondario nel portatile nuovo. Quando lo andrò a mettere nel portatile nuovo ci sarà bisogno di fare un qualche tipo di reset o riconfigurazione che mi andrà a cancellare i dati archiviati o è plug and play?
Ciao, dipende da cosa intendi con libreria dei software. Se intendi installare i software sul disco esterno probabilmente ci saranno problemi quando vai a spostare il disco su un altro pc, non tanto per i dati al suo interno che verranno letti tutti automaticamente, ma perché i software non risulteranno installati sul nuovo computer. Alcuni software potrebbero funzionare, altri invece dovrai reinstallarli di nuovo. Se invece lo usi per salvare documenti, foto, video e altri file che non vanno installati, una volta collegato al portatile sarà tutto funzionante.
Le puoi trovare su Amazon, purtroppo non se ne trova 1 singola ma vendono il kit da 10: amzn.to/3bFxdNh Controlla la marca della tua scheda madre, io ti ho mandato il link per quelle compatibili con Asus e AsRock, dallo stesso link puoi passare a MSI e Gigabyte
Io ho un hp dv7 - 2180el(processore: i2, 32bit ma si puo estendere a 64 bit, ram 4g ma si puo estendere a 8 gb), preso circa 10 anni fa, vorrei utilizzare photoshop e programma base di video editing, ma attualmente non riesco neanche a scaricare l'applicazione, secondo te con un ssd e un'installazione di windows 10 a 64 bit sarà possibile utilizzare photoshop o video editing base?
Il processore è a 64 bit quindi non dovresti avere problemi, però per poter utilizzare Photoshop sicuramente dovrai estendere la ram ad 8gb. L'SSD ti permetterà di velocizzare il caricamento sia di Windows che di Photoshop, diciamo che non è l'SSD che lo farà funzionare, passando a Windows 10 a 64 bit con 8GB di RAM dovrebbe già funzionare, ma mettendo un disco SSD riduci i tempi di caricamento che altrimenti potrebbero essere lunghi. Per il video editing invece è più complesso, serve un processore più potente (e una scheda video più potente), dipende anche dai software che vuoi usare, ad esempio Premiere ed After Effects non credo che funzionerebbero. Però software meno pesanti come Camtasia, Avidemux, Icecream Video Editor ecc, potrebbero funzionare senza problemi (anche se i tempi di rendering potrebbero essere più lunghi).
Ciao Claudio, ho seguito la tua utile guida e ho aggiunto un SSD NVMe M.2 Samsung al mio pc, su cui ho trasferito, tramite Samsung Magician, sistema operativo e dati. Poi, sono andato in bios, e ho impostato il nuovo ssd Samsung come disco di boot primario. Il vecchio SSD posso ripulirlo da tutti i dati? Se si, hai preparato altri video su come procedere? Grazie per la cortese risposta.
Ciao Massimo, no non ho pensato ad una guida sulla formattazione dei vecchi dischi però puoi fare in 2 modi: - Se il disco è ancora all'interno del PC puoi formattarlo direttamente da Windows (dovrebbe avere una lettera diversa da C ora, probabilmente D oppure E) - Se invece hai già rimosso il disco da PC puoi usare una cover esterna e farlo diventare un disco USB esterno, una volta collegato al PC puoi formattarlo normalmente andando sempre su "Questo PC", tasto destro sul disco esterno e clic su "Formatta"
Buongiorno ho visto il video dove installi SSD nvme della Samsung non riesco a capire se devo svitare il supporto esagonale quello che è avvitato alla scheda madre e poi fai vedere avviti una vite che ti sei procurato tu o no. Grazie a risentirci
Buongiorno Gianfranco, quelle viti sono avvitate sui supporti esagonali presenti sulla scheda madre. Se riesci a svitare le viti senza togliere i supporti puoi farlo, ma io ti consiglio di toglierli perchè le viti sopra sono avvitate con forza e c'è il rischio di rompere la scheda madre cercando di svitarle. Dopo aver tolto le viti da sopra i supporti, riavvita i supporti sulla scheda madre, metti la SSD e poi riavvita le viti per fissare la SSD ai supporti esagonali.
@@ClaudioMasci Ciao grazie come sempre molto pronto a rispondere allora devo fare attenzione a svitare la vite visto che c'è il rischio di rompere la scheda madre. Di nuovo grazie tanto
Si per sicurezza fai come ho fatto io e svita l'intero supporto esagonale, poi la vite la sviti dal supporto. Io tengo il supporto fermo con delle pinze, in questo modo si svita più facilmente.
no dovrebbe svitarsi facilmente anche a mano, se invece li hanno avvitati troppo stretti ti servono le pinze per allentarli e poi puoi svitarli a mano. Quando li riavviti puoi metterli a mano tanto non devono essere incastrati, basta che siano stretti bene.
In effetti quello è il più veloce, sotto a questo come prestazioni c'è l' M.2 SATA, la scheda è molto simile alla tua, ma presenta 2 tagli sul connettore invece di 1
Ciao claudio ho contattato l HP support e mi hanno detto che è presente uno slot m2 in piu mi hanno detto quelli che supporta : Hard drive supports all 7mm/ 9.5mm, sata 2.5 HDDs. Supports M2 SATA storage Accelerometer / HDD protection support Single HDD configurations 500GB (5400) 7.2mm 1TB (5400) 9.5mm 2TB (5400) 9.5mm SSHD configurations 1TB 5400RPM 9.5mm SSHD w/8GB NAND M.2 SATA-3 SSD M.2 SATA configurations (value) 128GB 256GB HDD+SSD configurations 1TB (5400) 9.5mm HDD +128 M.2 SATA-3 SSD (value) Quindi con queste specifiche posso montare quelli NVMe o soltanto come temo i SATA? Grazie in anticipo per l' aiuto
Dalle specifiche date sembra che lo slot m.2 non supporti la tecnologia NVMe, quindi penso che funzionino solo le versioni SATA m.2, tipo questo amzn.to/2VXraKL Che sono più veloci sicuramente dei classici dischi sata, ma non veloci quanto gli NVMe.
Ho chiamato Asus mi dicono che non sfrutterei la velocità perché ha detta da loro questa scheda madre funziona con 2 linee pcie mentre SSD m.2 Samsung 970 evo plus funziona con quattro linee pcie.Non so cosa pensare
Per quanto riguarda la velocità non saprei, non ho controllato, probabilmente non andrà al 100% della velocità, ma è comunque compatibile, e sicuramente più veloce rispetto ad un SSD Sata. È come usare un dispositivo USB3 su una porta USB 2, il dispositivo funziona ma la velocità non è quella dell'USB3 ma quella della porta USB2.
Dipende, gli SSD m.2 in generale si scaldano meno rispetto agli HDD o agli SSD sata che hanno un rivestimento in alluminio. Però si trovano in una posizione in cui c'è più passaggio di aria calda. In generale comunque se il PC scalda molto, è utile avere un dissipatore anche sugli ssd, altrimenti si può tranquillamente usare senza. Con gli SSD Samsung usando il software Samsung Magician puoi controllare la temperatura e se dovesse salire troppo puoi prendere un dissipatore
Ciao, dipende, in genere aiuta a non far raggiungere alte temperature al disco m.2, ma se il tuo PC ha un buon ricircolo dell'aria e la temperatura generale del PC non sale troppo puoi anche non usarlo. Su PC overclockati o costantemente sotto stress invece è fondamentale usare un dissipatore.
Ciao, sto assemblando il mio primo pc, con un m.2 da un tera si può evitare di mettere altri ssd/hdd e installare sistema operativo e giochi direttamente su esso? Cioè uno di questi è sufficiente per far girare tutto il pc?
Ciao, si nella maggior parte dei casi 1 solo ssd è più che sufficiente soprattutto se è da 1tb, generalmente averne più di 1 è utile solo se pensi che non possa bastarti lo spazio, ma al massimo ne puoi aggiungere uno in futuro se dovessi riempire quello principale.
Io consiglio sempre due supporti. Uno veloce, un ssd appunto, per Sistema Operativo e Programmi più esosi; Ed un altro generalmente più lento ma più capiente, un bell’HDD da 2 TB magari, per i download, musica, video, immagini e schifezza varia.
@@luck3743 Gli SSD hanno una velocità di lettura/scrittura superiore rispetto agli HDD quindi usare un disco SSD al posto di un HDD permette di velocizzare tutte le operazioni. Nel mio caso ne ho 2 perchè avevo già un SSD Sata da 256GB e ne ho preso uno NVMe da 1TB per sostituirlo, e ovviamente essendo ancora funzionante ho tenuto anche quello da 256Gb.
No questa scheda madre non supporta i dischi m.2, potresti prendere una scheda pci-express e montare il disco su quella se vuoi un m.2 (ma la velocità sarebbe inferiore rispetto a quelli montati direttamente su scheda madre), altrimenti puoi usare i classici ssd sata. Non mi ricordo l'anno preciso della mia scheda madre, credo 2014 o 2015.
😂😂😂😂😂 si dovrei farla più spesso e più a fondo, ma un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanza di voglia la faccio solo quando devo aprire il case per altri motivi. L'importante comunque è non far accumulare troppa polvere da far surriscaldare troppo i componenti, un leggero strato non fa danni 😂😂😂😂
Quello che ti ho messo nel commento precedente supporta NVMe, però come detto c'è il problema del BIOS, se il tuo bios è UEFI sicuramente funziona e puoi usare l'unità NVMe per Windows, altrimenti devi usarla come disco secondario. Da Sata m.2 a NVMe invece non ci sono adattatori perchè lo slot è identico, cambia solo la velocità di trasmissione. Praticamente su uno slot m.2 NVMe si possono usare sia unità NVMe che SATA m.2, su uno sata m.2 invece quelle NVMe non funzionano.
Buongiorno Claudio, chiedo un consiglio pratico se puoi aiutarmi. Io ho un PC desktop della ACER che monta una unità SSD M2 da 250 Gb con installato Windows 10 dal produttore. Ho aggiunto ovviamente unità sia SSD che fisiche ma vorrei cambiare questo M2 (che è il disco C: di boot) con una unità da 1 o 2 Tb per il semplice fatto che i 250 Gb mi sono strettissimi e purtroppo taluni software non vogliono installarsi dove dico io (cioè fuori dal C:). Come posso procedere? Avevo pensato di clonare questo SSD su un altro SSD non M2 e fare poi il percorso inverso quando l'M2 è sostituito, ma come faccio in maniera semplice a far partire il sistema dal disco clone senza troppi problemi? Non so se mi sono spiegato bene, casomai integro la domanda. PS: la clonazione di unità per sostituirle con SSD "normali" l'ho eseguita più volte usando l'utility che viene data assieme ai dischi Samsung; qui faccio la stessa cosa?
Ciao Tullio, La procedura che vuoi fare va benissimo, ma potresti risparmiare tempo prendendo un case esterno m.2 tipo questi 3: amzn.to/3zcMZrm amzn.to/3968ejZ amzn.to/3EfBS4Z Inserisci il nuovo disco m.2 in questo case, cloni direttamente da m.2 a m.2 e poi fai la sostituzione del disco. In questo modo risparmi un passaggio e poi puoi usare il vecchio disco da 250gb come disco esterno
Ciao, secondo te è meglio avere un ipotetico M2 da 1 Tb o un M2 da 128 GB per sistema e programmi e un SATA SSD da 1Tb per i giochi su un PC esclusivamente da gaming? Grazie
Se hai già un SSD SATA da 1TB allora potresti scegliere di prendere un M2 solo per il sistema operativo, se invece stai assemblando un nuovo PC allora molto meglio un SSD M2 da 1Tb. Comunque dipende anche da quanto vuoi spendere, perché gli M2 costano quasi il doppio rispetto ai SATA. Se la scelta è solo in base alle prestazioni e non hai limiti di prezzo allora sicuramente M2. Altrimenti per risparmiare puoi anche prendere un M2 da 128Gb e un SSD da 1Tb
Ciao, no purtroppo la scheda madre non supporta le unità NVME. Puoi prendere un adattatore PCIe (controlla prima che lo slot sotto la scheda video sia libero, tipo questo singolo: amzn.to/3QmiutZ o questo per 2 unità NVME: amzn.to/3rTSnST La porta PCIe della tua scheda madre è 2.0 quindi l'unità NVME andrebbe massimo a 2GB/s, le porte SATA vanno a 3GB/s quindi nel tuo caso è meglio usare un disco SATA piuttosto che uno NVME..
Sera Claudio, grazie mille per la spiegazione! Sono riuscito a trovare il posto dove inserire questo tipo di SSD, ma una piccola differenza è che al posto della scritta "M.2 socket" ho "m2b_socket". Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare informazioni, tu sai se ci sono differenze? Come scheda madre ho una b450 Aorus Pro, e sono riuscito a trovare un "SSD Kingston NV1 NVMe M.2 2280 - SSVS" da 500gb ad un prezzo per me abbordabile, ma per sicurezza non capendone molto sto cercando di informarmi prima sulle compatibilità e altre info che potrebbero essermi utili, quindi chiedo a te, posso? Fino ad ora sono riuscito a tirare avanti con un SSD Sata da 128gb e un HDD da un 1tb che tengo regolarmente a svuotare dei file inutili, quindi non ho grosse pretese, questo SSD da 500gb lo vorrei aggiungere come principale, spostando tutto quello che c'è nel vecchio SSD (sistema operativo, programmi vari) e tenere il vecchio Sata come memoria aggiuntiva in caso di necessità, insieme all'Hard Disk che non toccherò (in caso ti chiedo anche una piccola mano per aiutarmi a capire come fare a spostare il tutto mantenendo file, cartelle e programmi, intoccati, in modo che non debba reinstallare tutto) (ho visto che poco sopra c'è un alloggio uguale ma con la scritta "m2a_socket" e, una info aggiuntiva se può servirti, dietro la scatola della scheda madre c'è scritto "Dual PCIe Gen3 M.2 with Thermal Guards (x4 , x2)", spero tu possa darmi una mano appena ti è possibile)
Ciao Bak, ho controllato e la tua scheda madre ha 2 slot M.2, uno subito sotto la scheda video (che è quello M.2A ad alta velocità, PCIe 3.0 x4) il secondo invece m2b_socket che raggiunge alte velocità ma inferiori al primo (PCIe 3.0 x2). Altra differenza sta nelle dimensioni massime dei moduli M.2, il primo può avere moduli da 110mm, il secondo da massimo 80mm. Ti mando il link della foto per le posizioni dei 2 M.2: it.gigabyte.com/products/translate/6547/tmpl/images/m2slot.jpg
@@ClaudioMasci oh, grazie mille per la risposta veloce scusa per non aver controllato prima Comunque, ho visto su Amazon le dimensioni di quell'SSD della Kingston e non essendomi mai capitato di domandarmi quali fossero le dimensioni di un prodotto, non ho chiarissime le idee su come leggere le misure che sono: 8 x 2.2 x 0.35 In ogni caso, mi pare che nessuno di questi 3 numeri rispetti i 110mm, quindi mi sembra che sia il caso di cercarne un altro sfortunatamente
Ah ok allora! Grazie mille veramente per la grandissima mano che mi hai dato, l'ultima cosa a questo punto sarebbe da capire come passare il tutto dal vecchio SSD Sata a quello nuovo M2 rendendo quest'ultimo l'SSD principale e poter continuare ad usare entrambi, ma di questo credo di riuscire a trovare un tutorial molto più facilmente che del resto delle richieste specifiche fatte prima, quindi non disturbo oltre e grazie ancora di tutto :)
Per questo ho fatto un tutorial ma solo per i Samsung: th-cam.com/video/R03q6Cs-aHI/w-d-xo.html La procedura è molto simile cambia solo il software utilizzato, Kingston usa Acronis True Image, c'è una guida proprio sul sito ufficiale di Kingston: www.kingston.com/italy/it/support/technical/acronis-download
video interessante. Scusate per sostituire la mia ssd m2 da 500 gb con altra da 1 tbi devo staccare la batteria slloggiata su scheda Madre. Grazie Piero
Ciao Piero, no per sostituire l'ssd basta scollegare il cavo dell'alimentazione dal PC e spegnere l'alimentatore con il tasto presente sul retro del PC, la batteria sulla scheda madre non va tolta.
@@ClaudioMasci HD SSD SAMSUNG 1TB 970 EVO PLUS M.2 PCI Express 3.0 V-NAND MLC NVME MZ-V7S1T0BW Posso installarlo sulla mia scheda Madre ASUS Prime Z390M Plus
Il PC lo hai assemblato tu? Se lo hai assemblato tu dovresti avere la scatola della scheda madre con le parti extra e la vite potrebbe essere li, anche se in genere viene già montata sulla scheda madre. Se invece lo hai comprato già assemblato non so per quale motivo il tecnico ha tolto la vite. Credo che si trovino nei negozi che vendono ricambi d'informatica o nei ferramenta, altrimenti su Amazon si trova il pacco da 10 a 7€ (che credo sia un prezzo comunque troppo alto per 10 viti): amzn.to/3lCSbil Se le prendi da Amazon controlla di prendere quelle per la tua scheda madre
@@ClaudioMasci no non l'ho assemblato io quindi mi conviene andare in ferramenta ? Un altra domanda visto che io voglio aggiungere una SSD e non sostituirla basta solo fare la inizializzazione e poi funziona tutto ? Grazie mille sei un grande
Si se non sostituisci l'altro disco una volta formattato il nuovo disco non devi fare altro, lo trovi subito tra i dischi del tuo PC. Per le viti si in ferramenta dovrebbero averle, sono viti particolari per l'informatica quindi magari non tutti le hanno.
In alcuni casi penso non sia necessario un dissipatore, ad esempio per uso da ufficio o in ambito domestico se il pc non scalda troppo. Se invece si vuole stare più tranquilli ci sono diversi dissipatori in commercio, eccone alcuni: Dissipatore semplice, disponibile in 3 colori (nero, rosso o bianco) amzn.to/3HiaEi6 Stessa marca del precedente ma con led: amzn.to/3UJ4NVL Dissipatore Sabrent (nero o argento): amzn.to/3h461gE
Ho provato a cercare il modello ma non ho trovato molte informazioni sulla scheda madre. Ne ho trovata una in vendita su ebay che sembra essere di questo modello e sembra che non abbia il connettore NVMe, quindi almeno dalle foto che ho trovato sembra che non sia possibile.
Si cosi puoi sapere con certezza se è supportato, in alternativa puoi prendere un adattatore PCIe, tipo questo: amzn.to/2VwaCKT L'unico problema con questi adattatori è che sembra che se il PC non ha un BIOS UEFI non sia possibile impostarli come disco di avvio. Quindi se lo prendi per installarci Windows c'è il rischio che non possa funzionare, se invece lo usi per installare programmi o caricarci altri dati funziona benissimo anche da PCIe.
Sicuro che sia il 1040 g1? perchè cercando le caratteristiche non è presente la possibilità di mettere un disco nvme ma solo dischi sata. Penso comunque che potrebbe essere il bios da aggiornare. Prova ad inserire qui il numero di serie del portatile e vedi se ci sono versioni aggiornate del bios: support.hp.com/it-it/drivers/laptops
Si la marca non è importante le unità M.2 si collegano tutte nello stesso modo, cambia poi la parte software, perchè io uso un software Samsung per clonare l'hard disk, ma la parte hardware è identica.
Non puoi fare un video in cui parli di una cosa un tutorial su come installare una ssd nvme e non sai che devi togliere la vite ma devi costantemente guardare il manuale
Potresti dirmi esattamente tutti i punti in cui guardo il manuale? Faccio questo lavoro da 15 anni non ho bisogno dei manuali. Il video alla fine ti è stato utile no? Hai imparato come aggiungere un SSD M.2? È questo quello che conta.
@@ClaudioMasci si pero quello che mi ha fatto dubitare è stato il fatto che ti fossi dimenticato di svitare la vite sulla scheda madre e che dopo un taglio ci fossi riuscito questo mi ha fatto dubitare
No il taglio è stato perchè purtroppo per registrare queste cose ho il cavalletto con lo smartphone davanti ed è scomodissimo riuscire a fare le cose. Quindi per svitarla ho dovuto spostare il telefono. Devo trovare un metodo migliore per fare le riprese.
figurati nessuno problema, l'importante è aver chiarito, anche perché sono il primo a cui non piacciono le persone che parlano di cose che non conoscono, che improvvisano tutorial senza sapere di cosa parlano e infatti in genere prima di parlare di qualcosa mi assicuro di saperne abbastanza 😁
si lo avevo capito, per questo avevo messo le facce sorridenti all'inizio e stavo anche per assecondarti scrivendo qualche battura 😂 ma poi mi è venuto il dubbio che leggendo, qualcuno potesse pensare davvero che basta poca pressione per rompere la scheda madre ed ho preferito la risposta seria 😁
Si in realtà forse anche meno di 1 minuto, ma in genere oltre a far vedere come fare le cose preferisco aggiungere anche una spiegazione, penso che possa essere utile avere qualche informazioni in più oltre a vedere solo come fare una cosa
ciao non ti offendere ma.............................................................................................................. capisci parli troppo!
Ciao, nessuna offesa, me lo hanno già detto :) Sto cercando di ridurre un po' la durata dei video, ma non mi piace solo far vedere come fare le cose, voglio anche aggiungere qualche spiegazione. Cercherò comunque di trovare una via di mezzo tra il parlare troppo e spiegare bene gli argomenti.
Si effettivamente faccio pochi video con ripresa esterna, la maggior parte li faccio dello schermo del pc, quindi ancora non ho pensato bene a come posizionare bene lo smartphone per le riprese. Sicuramente qualcuno andrà a vedere altri tutorial, ma a molti il tutorial è piaciuto comunque, anche se le riprese non sono il massimo, le spiegazioni credo che siano chiare ed è quello che importa 😁
Ti ringrazio per il suggerimento e sicuramente lo farò, ma ripeto, la cosa importante è la sostanza. Sicuramente è importante fare buone riprese e generalmente sono molto autocritico, se una cosa non è perfetta non la pubblico. Ma in questo caso le riprese mi sembrano abbastanza buone, anche se sicuramente si poteva fare molto meglio, e quello che conta è far vedere come mettere il disco e quello penso si capisca. Quindi è vero che si può sempre migliorare, ma non credo che il video sia cosi male, poi se qualcuno preferisce andare a vedere video fatti da altri pazienza, magari si iscriverà al mio canale non per questo ma per altri video 😁
hai risposto a tutte le mie curiosità in poco tempo .grazie.
FANTASTICO. Il mio problema è quello di attivare la M2 nel BIOS. GRAZIE RR
Ciao Roberto, sai dirmi il modello della scheda madre?
@@ClaudioMasci GRAZIE x l'ATTENZIONE. MSI X99A GODLIKE GAMING CARBON. GRAZIE ROBERTO
Ok per quel modello, all'avvio del PC premi F11 per avviare il BIOS ed aprirlo direttamente alla schermata di BOOT.
In alternativa puoi premere CANC, poi andare su Settings -> Boot -> Fixed Boot order Priorities.
Da questa schermata puoi impostare il nuovo disco M2 come principale.
In questo caso però se il sistema operativo non dovesse essere presente non sarà possibile avviare il PC (ovviamente basta tornare al BIOS e cambiare l'ordine per far funzionare tutto di nuovo).
Grazie per questo tutorial
Grazie per avermi risposto. È un hp elitebook folio g1. L'ho acquistato su eBay senza hard-disk
Grazie mille, ma un consiglio. 12 minuti per un’installazione so troppi fratello caro.
Grazie mille
che pause amico mio :D comunque buon video-tutorial!
GRAZIE x l'ATTENZIONE. MSI X99A GODLIKE GAMING CARBON. GRAZIE ROBERTO
Hai fatto percaso anche il video di configurazione poi? Grazie
Ciao, si ho fatto anche il video su come clonare i dati da un precedente disco al nuovo ssd, ecco il link:
th-cam.com/video/R03q6Cs-aHI/w-d-xo.html
Ciao Claudio, volevo aggiungere un modulo SSD come hai fatto te. Prima di acquistare ho dato un occhio all'interno del PC sullo slot M2 non c'è nemmeno una vite sui tre fissaggi (e nemmeno lo spessore per alloggiamento vite), è tutto incluso nella nuova confezione? Grazie...
Ciao, le viti di solito sono presenti nella confezione della scheda madre, se non ci sono viti in alcuni casi ci sono dei ganci per fissare gli ssd m.2.
Se non li trovi devi comprare delle viti a parte perchè in genere non vengono vendute insieme al disco.
Ciao! una domanda, ho una b450 ds3h senza la nvme, la nvme che intendo montare era su un'altro pc. Appena la aggiungo.. devo formattarla o qualcosa del genere ? Grazie.
o mi conviene fare un formatt generale appena monto ?
grazie!
Allora...ho controllato e il mio bios è UEFI quindi posso installare uno come questo che monti nel video? E se si quale mi consigli come modello e capienza? Samsung da 250 o 500gb
si con bios uefi puoi prendere l'adattatore PCIe ed usare un supporto NVMe, ci sono molte marche buone, ma come dico nel video personalmente sia per NVMe che per i dischi SSD in generale scelgo sempre Samsung, garantiscono molte ore di resistenza e poi i software Samsung sono comodissimi.
Quello per clonare poi è davvero fantastico, riesce a clonare l'hard disk con pochissimi click e in pochi minuti.
Per la capienza dipende da quello che intendi farci, se lo userai solo per Windows e qualche programma quello da 250GB va benissimo.
Poi se mantieni anche l'hdd come disco secondario, sul quale salvare i dati ancora meglio.
Se invece usi solo l'unità NVMe e prevedi di installare tanti programmi e giochi, e scaricare molti file allora meglio quello da 500gb.
@@ClaudioMasci Ancora grazie
ssd 970 evo e Compatibile conschada madre z87 con un supporto per ssd pcie?
Ciao ho appena montato un nvme sul portatile hp ma dal BIOS risulta non installato e non mi fa installare Windows da chiavetta USB. Mi puoi aiutare??? Grazie
ciao, puoi scrivermi il modello del portatile?
Ciao, anche io dopo 6 anni ho fatto la Clonazione e ho montato un Samsung 980 NVMe da 500GB. Adesso se vado in bios, e imposto il nuovo ssd Samsung come disco di boot primario, cosa succede se ho montato ancora il vecchio (SSD Samsung da 250GB)? Fa diventare il nuovo disco di partenza come lettera C: e il Vecchio cambia lettera? Dimmi tu, grazie mille, bei tutorial, bravo!
Ciao, si impostandolo come primario nel BIOS assegna la lettera C: al nuovo disco ed il secondo cambia lettera, poi avviando Windows puoi formattare il vecchio disco ed usarlo come disco secondario per il salvataggio dei dati.
ciao, domanda io ho montato la ssd come nel video ma il pc non la trovo neanche nelal gestione disco per formattarla ma è nuova non capisco perchè
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta, in alcuni casi i dischi potrebbero arrivare non formattati però in teoria dal gestione disco dovresti riuscire comunque a vederlo.
Se non hai ancora risolto prova con AOMEI Partition Assistant, ho pubblicato un video proprio oggi:
th-cam.com/video/0Pf3cn_9l-0/w-d-xo.html
Se ancora non dovesse funzionare potrebbe essere un problema del bios, alcune versioni richiedono una modifica per poter leggere i dischi M.2, dovresti trovare qualcosa di simile a "M.2 SATA Express Mode", cliccaci ed impostalo su M.2.
come hai svitato quella vite? a me quando hanno assemblato il pc l'hanno avvitato troppo forte,c'è un buon tool che sviti per bene e automaticamente questi tipi di viti ?
Ciao, ho necessità di usare un portatile e ora non ho moltissima memoria a disposizione. Stavo pensando di utilizzare un NVMe come memoria esterna per la libreria dei software e in futuro installarlo come disco secondario nel portatile nuovo. Quando lo andrò a mettere nel portatile nuovo ci sarà bisogno di fare un qualche tipo di reset o riconfigurazione che mi andrà a cancellare i dati archiviati o è plug and play?
Ciao, dipende da cosa intendi con libreria dei software. Se intendi installare i software sul disco esterno probabilmente ci saranno problemi quando vai a spostare il disco su un altro pc, non tanto per i dati al suo interno che verranno letti tutti automaticamente, ma perché i software non risulteranno installati sul nuovo computer.
Alcuni software potrebbero funzionare, altri invece dovrai reinstallarli di nuovo.
Se invece lo usi per salvare documenti, foto, video e altri file che non vanno installati, una volta collegato al portatile sarà tutto funzionante.
Vorrei prenderlo, ma dove posso trovare le viti? Purtroppo non li ho piu' della mia scheda madre.. che casino😅
Le puoi trovare su Amazon, purtroppo non se ne trova 1 singola ma vendono il kit da 10:
amzn.to/3bFxdNh
Controlla la marca della tua scheda madre, io ti ho mandato il link per quelle compatibili con Asus e AsRock, dallo stesso link puoi passare a MSI e Gigabyte
@@ClaudioMasci grazie mille mi hai salvato
Io ho un hp dv7 - 2180el(processore: i2, 32bit ma si puo estendere a 64 bit, ram 4g ma si puo estendere a 8 gb), preso circa 10 anni fa, vorrei utilizzare photoshop e programma base di video editing, ma attualmente non riesco neanche a scaricare l'applicazione, secondo te con un ssd e un'installazione di windows 10 a 64 bit sarà possibile utilizzare photoshop o video editing base?
Il processore è a 64 bit quindi non dovresti avere problemi, però per poter utilizzare Photoshop sicuramente dovrai estendere la ram ad 8gb.
L'SSD ti permetterà di velocizzare il caricamento sia di Windows che di Photoshop, diciamo che non è l'SSD che lo farà funzionare, passando a Windows 10 a 64 bit con 8GB di RAM dovrebbe già funzionare, ma mettendo un disco SSD riduci i tempi di caricamento che altrimenti potrebbero essere lunghi.
Per il video editing invece è più complesso, serve un processore più potente (e una scheda video più potente), dipende anche dai software che vuoi usare, ad esempio Premiere ed After Effects non credo che funzionerebbero.
Però software meno pesanti come Camtasia, Avidemux, Icecream Video Editor ecc, potrebbero funzionare senza problemi (anche se i tempi di rendering potrebbero essere più lunghi).
Ciao Claudio, ho seguito la tua utile guida e ho aggiunto un SSD NVMe M.2 Samsung al mio pc, su cui ho trasferito, tramite Samsung Magician, sistema operativo e dati. Poi, sono andato in bios, e ho impostato il nuovo ssd Samsung come disco di boot primario. Il vecchio SSD posso ripulirlo da tutti i dati? Se si, hai preparato altri video su come procedere? Grazie per la cortese risposta.
Ciao Massimo, no non ho pensato ad una guida sulla formattazione dei vecchi dischi però puoi fare in 2 modi:
- Se il disco è ancora all'interno del PC puoi formattarlo direttamente da Windows (dovrebbe avere una lettera diversa da C ora, probabilmente D oppure E)
- Se invece hai già rimosso il disco da PC puoi usare una cover esterna e farlo diventare un disco USB esterno, una volta collegato al PC puoi formattarlo normalmente andando sempre su "Questo PC", tasto destro sul disco esterno e clic su "Formatta"
Buongiorno ho visto il video dove installi SSD nvme della Samsung non riesco a capire se devo svitare il supporto esagonale quello che è avvitato alla scheda madre e poi fai vedere avviti una vite che ti sei procurato tu o no. Grazie a risentirci
Buongiorno Gianfranco, quelle viti sono avvitate sui supporti esagonali presenti sulla scheda madre. Se riesci a svitare le viti senza togliere i supporti puoi farlo, ma io ti consiglio di toglierli perchè le viti sopra sono avvitate con forza e c'è il rischio di rompere la scheda madre cercando di svitarle.
Dopo aver tolto le viti da sopra i supporti, riavvita i supporti sulla scheda madre, metti la SSD e poi riavvita le viti per fissare la SSD ai supporti esagonali.
@@ClaudioMasci Ciao grazie come sempre molto pronto a rispondere allora devo fare attenzione a svitare la vite visto che c'è il rischio di rompere la scheda madre. Di nuovo grazie tanto
Si per sicurezza fai come ho fatto io e svita l'intero supporto esagonale, poi la vite la sviti dal supporto. Io tengo il supporto fermo con delle pinze, in questo modo si svita più facilmente.
@@ClaudioMasci Ciao ma il supporto lo sviti con delle pinze?
no dovrebbe svitarsi facilmente anche a mano, se invece li hanno avvitati troppo stretti ti servono le pinze per allentarli e poi puoi svitarli a mano. Quando li riavviti puoi metterli a mano tanto non devono essere incastrati, basta che siano stretti bene.
In effetti quello è il più veloce, sotto a questo come prestazioni c'è l' M.2 SATA, la scheda è molto simile alla tua, ma presenta 2 tagli sul connettore invece di 1
Ciao claudio ho contattato l HP support e mi hanno detto che è presente uno slot m2 in piu mi hanno detto quelli che supporta :
Hard drive supports all 7mm/ 9.5mm, sata 2.5 HDDs. Supports M2 SATA storage
Accelerometer / HDD protection support
Single HDD configurations
500GB (5400) 7.2mm
1TB (5400) 9.5mm
2TB (5400) 9.5mm
SSHD configurations
1TB 5400RPM 9.5mm SSHD w/8GB NAND
M.2 SATA-3 SSD
M.2 SATA configurations (value)
128GB
256GB
HDD+SSD configurations
1TB (5400) 9.5mm HDD +128 M.2 SATA-3 SSD (value)
Quindi con queste specifiche posso montare quelli NVMe o soltanto come temo i SATA?
Grazie in anticipo per l' aiuto
Dalle specifiche date sembra che lo slot m.2 non supporti la tecnologia NVMe, quindi penso che funzionino solo le versioni SATA m.2, tipo questo amzn.to/2VXraKL
Che sono più veloci sicuramente dei classici dischi sata, ma non veloci quanto gli NVMe.
Grazie per la risposta
Ho chiamato Asus mi dicono che non sfrutterei la velocità perché ha detta da loro questa scheda madre funziona con 2 linee pcie mentre SSD m.2 Samsung 970 evo plus funziona con quattro linee pcie.Non so cosa pensare
Per quanto riguarda la velocità non saprei, non ho controllato, probabilmente non andrà al 100% della velocità, ma è comunque compatibile, e sicuramente più veloce rispetto ad un SSD Sata. È come usare un dispositivo USB3 su una porta USB 2, il dispositivo funziona ma la velocità non è quella dell'USB3 ma quella della porta USB2.
Ma ho visto un vido dove questi ssd hanno dei dissipatori , ma altri no . Non capisco sono necessari dei dissipatori da mettere sopra ssd ?
Dipende, gli SSD m.2 in generale si scaldano meno rispetto agli HDD o agli SSD sata che hanno un rivestimento in alluminio. Però si trovano in una posizione in cui c'è più passaggio di aria calda.
In generale comunque se il PC scalda molto, è utile avere un dissipatore anche sugli ssd, altrimenti si può tranquillamente usare senza.
Con gli SSD Samsung usando il software Samsung Magician puoi controllare la temperatura e se dovesse salire troppo puoi prendere un dissipatore
Ciao, ma non serve il pad termico per dissipare il calore?
Ciao, dipende, in genere aiuta a non far raggiungere alte temperature al disco m.2, ma se il tuo PC ha un buon ricircolo dell'aria e la temperatura generale del PC non sale troppo puoi anche non usarlo.
Su PC overclockati o costantemente sotto stress invece è fondamentale usare un dissipatore.
Ciao, sto assemblando il mio primo pc, con un m.2 da un tera si può evitare di mettere altri ssd/hdd e installare sistema operativo e giochi direttamente su esso? Cioè uno di questi è sufficiente per far girare tutto il pc?
Ciao, si nella maggior parte dei casi 1 solo ssd è più che sufficiente soprattutto se è da 1tb, generalmente averne più di 1 è utile solo se pensi che non possa bastarti lo spazio, ma al massimo ne puoi aggiungere uno in futuro se dovessi riempire quello principale.
Io consiglio sempre due supporti. Uno veloce, un ssd appunto, per Sistema Operativo e Programmi più esosi; Ed un altro generalmente più lento ma più capiente, un bell’HDD da 2 TB magari, per i download, musica, video, immagini e schifezza varia.
Una roba che non ho mai capito, ma posso usare nello stesso PC una ssd NvmE interna (al posto dell' HDD) e un ssd solido esterno?
Si è possibile, io uso una NVMe interna e un SSD Sata interno, quindi è possibile usarlo anche esterno.
@@ClaudioMasci grazie mille!
@@ClaudioMasci scusa ma avere 2 ssd una al posto del hdd a quali vantaggi porta?
@@luck3743 Gli SSD hanno una velocità di lettura/scrittura superiore rispetto agli HDD quindi usare un disco SSD al posto di un HDD permette di velocizzare tutte le operazioni. Nel mio caso ne ho 2 perchè avevo già un SSD Sata da 256GB e ne ho preso uno NVMe da 1TB per sostituirlo, e ovviamente essendo ancora funzionante ho tenuto anche quello da 256Gb.
posso metterne due? o c’è solo uno spazio?
Dipende dalla scheda madre, alcune schede permettono di aggiungere più dischi m.2, alcune invece hanno solo 1 slot.
Ma vale lo stesso per altre marche?
Si, si aggiungono tutti nello stesso modo, cambia solo il software per la clonazione, quello Samsung è più semplice e rapido degli altri.
Bel video! Riesci a dirmi se è possibile montare questo tipo di SSD su questa scheda madre "ASUS P8Z77-M" ? Di che anno è la tua motherboard?
No questa scheda madre non supporta i dischi m.2, potresti prendere una scheda pci-express e montare il disco su quella se vuoi un m.2 (ma la velocità sarebbe inferiore rispetto a quelli montati direttamente su scheda madre), altrimenti puoi usare i classici ssd sata.
Non mi ricordo l'anno preciso della mia scheda madre, credo 2014 o 2015.
ma le viti le devi avere tu o ci sono nel pacco?
ha funzionato bene la pulizia del video precendente...ahahhaha
😂😂😂😂😂 si dovrei farla più spesso e più a fondo, ma un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanza di voglia la faccio solo quando devo aprire il case per altri motivi.
L'importante comunque è non far accumulare troppa polvere da far surriscaldare troppo i componenti, un leggero strato non fa danni 😂😂😂😂
CIao come capire se posso mettere un secondo ssd e dove?
Scusami se sono un po pesante ma mi chiedevo se esistono degli adattatori o cmq anche se ci fossero non sarebbero riconosciuti?
Quello che ti ho messo nel commento precedente supporta NVMe, però come detto c'è il problema del BIOS, se il tuo bios è UEFI sicuramente funziona e puoi usare l'unità NVMe per Windows, altrimenti devi usarla come disco secondario.
Da Sata m.2 a NVMe invece non ci sono adattatori perchè lo slot è identico, cambia solo la velocità di trasmissione.
Praticamente su uno slot m.2 NVMe si possono usare sia unità NVMe che SATA m.2, su uno sata m.2 invece quelle NVMe non funzionano.
Buongiorno ho una scheda madre Asus prime h310-plus posso mettere il Samsung 970 evo plus. Grazie a risentirci
Ho controllato sul sito dell'Asus e si questa scheda madre supporta i dischi M.2 quindi è possibile aggiungere il Samsung 970 evo plus.
Buongiorno Claudio,
chiedo un consiglio pratico se puoi aiutarmi.
Io ho un PC desktop della ACER che monta una unità SSD M2 da 250 Gb con installato Windows 10 dal produttore. Ho aggiunto ovviamente unità sia SSD che fisiche ma vorrei cambiare questo M2 (che è il disco C: di boot) con una unità da 1 o 2 Tb per il semplice fatto che i 250 Gb mi sono strettissimi e purtroppo taluni software non vogliono installarsi dove dico io (cioè fuori dal C:).
Come posso procedere?
Avevo pensato di clonare questo SSD su un altro SSD non M2 e fare poi il percorso inverso quando l'M2 è sostituito, ma come faccio in maniera semplice a far partire il sistema dal disco clone senza troppi problemi?
Non so se mi sono spiegato bene, casomai integro la domanda.
PS: la clonazione di unità per sostituirle con SSD "normali" l'ho eseguita più volte usando l'utility che viene data assieme ai dischi Samsung; qui faccio la stessa cosa?
Ciao Tullio, La procedura che vuoi fare va benissimo, ma potresti risparmiare tempo prendendo un case esterno m.2 tipo questi 3:
amzn.to/3zcMZrm
amzn.to/3968ejZ
amzn.to/3EfBS4Z
Inserisci il nuovo disco m.2 in questo case, cloni direttamente da m.2 a m.2 e poi fai la sostituzione del disco.
In questo modo risparmi un passaggio e poi puoi usare il vecchio disco da 250gb come disco esterno
@@ClaudioMasci Grazie, ottima soluzione. Farò come dici.
Ciao, secondo te è meglio avere un ipotetico M2 da 1 Tb o un M2 da 128 GB per sistema e programmi e un SATA SSD da 1Tb per i giochi su un PC esclusivamente da gaming? Grazie
Se hai già un SSD SATA da 1TB allora potresti scegliere di prendere un M2 solo per il sistema operativo, se invece stai assemblando un nuovo PC allora molto meglio un SSD M2 da 1Tb.
Comunque dipende anche da quanto vuoi spendere, perché gli M2 costano quasi il doppio rispetto ai SATA.
Se la scelta è solo in base alle prestazioni e non hai limiti di prezzo allora sicuramente M2.
Altrimenti per risparmiare puoi anche prendere un M2 da 128Gb e un SSD da 1Tb
Ma come faccio a capire la lunghezza perché da me c'è scritto 60 o 80
Scheda madre asrock a55m hvs. Posso??
Ciao, no purtroppo la scheda madre non supporta le unità NVME.
Puoi prendere un adattatore PCIe (controlla prima che lo slot sotto la scheda video sia libero, tipo questo singolo:
amzn.to/3QmiutZ
o questo per 2 unità NVME:
amzn.to/3rTSnST
La porta PCIe della tua scheda madre è 2.0 quindi l'unità NVME andrebbe massimo a 2GB/s, le porte SATA vanno a 3GB/s quindi nel tuo caso è meglio usare un disco SATA piuttosto che uno NVME..
Sera Claudio, grazie mille per la spiegazione!
Sono riuscito a trovare il posto dove inserire questo tipo di SSD, ma una piccola differenza è che al posto della scritta "M.2 socket" ho "m2b_socket".
Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare informazioni, tu sai se ci sono differenze? Come scheda madre ho una b450 Aorus Pro, e sono riuscito a trovare un "SSD Kingston NV1 NVMe M.2 2280 - SSVS" da 500gb ad un prezzo per me abbordabile, ma per sicurezza non capendone molto sto cercando di informarmi prima sulle compatibilità e altre info che potrebbero essermi utili, quindi chiedo a te, posso?
Fino ad ora sono riuscito a tirare avanti con un SSD Sata da 128gb e un HDD da un 1tb che tengo regolarmente a svuotare dei file inutili, quindi non ho grosse pretese, questo SSD da 500gb lo vorrei aggiungere come principale, spostando tutto quello che c'è nel vecchio SSD (sistema operativo, programmi vari) e tenere il vecchio Sata come memoria aggiuntiva in caso di necessità, insieme all'Hard Disk che non toccherò (in caso ti chiedo anche una piccola mano per aiutarmi a capire come fare a spostare il tutto mantenendo file, cartelle e programmi, intoccati, in modo che non debba reinstallare tutto)
(ho visto che poco sopra c'è un alloggio uguale ma con la scritta "m2a_socket" e, una info aggiuntiva se può servirti, dietro la scatola della scheda madre c'è scritto "Dual PCIe Gen3 M.2 with Thermal Guards (x4 , x2)", spero tu possa darmi una mano appena ti è possibile)
Ciao Bak, ho controllato e la tua scheda madre ha 2 slot M.2, uno subito sotto la scheda video (che è quello M.2A ad alta velocità, PCIe 3.0 x4) il secondo invece m2b_socket che raggiunge alte velocità ma inferiori al primo (PCIe 3.0 x2).
Altra differenza sta nelle dimensioni massime dei moduli M.2, il primo può avere moduli da 110mm, il secondo da massimo 80mm.
Ti mando il link della foto per le posizioni dei 2 M.2:
it.gigabyte.com/products/translate/6547/tmpl/images/m2slot.jpg
@@ClaudioMasci oh, grazie mille per la risposta veloce scusa per non aver controllato prima
Comunque, ho visto su Amazon le dimensioni di quell'SSD della Kingston e non essendomi mai capitato di domandarmi quali fossero le dimensioni di un prodotto, non ho chiarissime le idee su come leggere le misure che sono: 8 x 2.2 x 0.35
In ogni caso, mi pare che nessuno di questi 3 numeri rispetti i 110mm, quindi mi sembra che sia il caso di cercarne un altro sfortunatamente
Si il valore da leggere è il primo (8cm che in mm è 80), quindi questo modello va bene per entrambi gli slot M.2 della tua scheda madre.
Ah ok allora! Grazie mille veramente per la grandissima mano che mi hai dato, l'ultima cosa a questo punto sarebbe da capire come passare il tutto dal vecchio SSD Sata a quello nuovo M2 rendendo quest'ultimo l'SSD principale e poter continuare ad usare entrambi, ma di questo credo di riuscire a trovare un tutorial molto più facilmente che del resto delle richieste specifiche fatte prima, quindi non disturbo oltre e grazie ancora di tutto :)
Per questo ho fatto un tutorial ma solo per i Samsung:
th-cam.com/video/R03q6Cs-aHI/w-d-xo.html
La procedura è molto simile cambia solo il software utilizzato, Kingston usa Acronis True Image, c'è una guida proprio sul sito ufficiale di Kingston:
www.kingston.com/italy/it/support/technical/acronis-download
Ciao, bel tutorial! Ma questa SSD può essere installata sia su PC portatile che su fisso?
Ciao, si può essere installato sia su pc fissi che portatili, l'importante è che la scheda madre supporti i dischi m.2
Ciao, volevo sapere se sia gli M.2 sia gli Sata sono tranquillamente partizionabili come era per gli altri hard disk? Grazie.
Si entrambi sono partizionabili come gli hard disk
video interessante. Scusate per sostituire la mia ssd m2 da 500 gb con altra da 1 tbi devo staccare la batteria slloggiata su scheda Madre.
Grazie Piero
Ciao Piero, no per sostituire l'ssd basta scollegare il cavo dell'alimentazione dal PC e spegnere l'alimentatore con il tasto presente sul retro del PC, la batteria sulla scheda madre non va tolta.
@@ClaudioMasci Grazie per la risposta. Piero
@@ClaudioMasci HD SSD SAMSUNG 1TB 970 EVO PLUS M.2 PCI Express 3.0 V-NAND MLC NVME MZ-V7S1T0BW
Posso installarlo sulla mia scheda Madre ASUS Prime Z390M Plus
Si le schede Asus Prime sono tra le migliori, lo slot m2 è tra il processore e la scheda video
Adesso mi è arrivata la SSD però ho controllato mancano le vite sulla scheda madre come devo fare help me
Il PC lo hai assemblato tu? Se lo hai assemblato tu dovresti avere la scatola della scheda madre con le parti extra e la vite potrebbe essere li, anche se in genere viene già montata sulla scheda madre.
Se invece lo hai comprato già assemblato non so per quale motivo il tecnico ha tolto la vite.
Credo che si trovino nei negozi che vendono ricambi d'informatica o nei ferramenta, altrimenti su Amazon si trova il pacco da 10 a 7€ (che credo sia un prezzo comunque troppo alto per 10 viti):
amzn.to/3lCSbil
Se le prendi da Amazon controlla di prendere quelle per la tua scheda madre
@@ClaudioMasci no non l'ho assemblato io quindi mi conviene andare in ferramenta ? Un altra domanda visto che io voglio aggiungere una SSD e non sostituirla basta solo fare la inizializzazione e poi funziona tutto ? Grazie mille sei un grande
Si se non sostituisci l'altro disco una volta formattato il nuovo disco non devi fare altro, lo trovi subito tra i dischi del tuo PC. Per le viti si in ferramenta dovrebbero averle, sono viti particolari per l'informatica quindi magari non tutti le hanno.
@@ClaudioMasci grazie mille complimenti ♥️
ciao, la prossima volta soffia anche il connettore all'interno. Non si può vedere quella polvere ;)
E come va dissipato?
In alcuni casi penso non sia necessario un dissipatore, ad esempio per uso da ufficio o in ambito domestico se il pc non scalda troppo.
Se invece si vuole stare più tranquilli ci sono diversi dissipatori in commercio, eccone alcuni:
Dissipatore semplice, disponibile in 3 colori (nero, rosso o bianco)
amzn.to/3HiaEi6
Stessa marca del precedente ma con led:
amzn.to/3UJ4NVL
Dissipatore Sabrent (nero o argento):
amzn.to/3h461gE
Ma non bisogna collegare nessun cavo di alimentazione?
No i dischi NVMe sono alimentati direttamente dalla scheda madre, non hanno bisogno di altri cavi.
Grazie
Ottimo video. Ciao avevo in mente di comprarne uno ma non sono sicuro che il mio Hp pavillon p6-2254el ne possa ospitare uno. Mi potresti aiutare??
Ho provato a cercare il modello ma non ho trovato molte informazioni sulla scheda madre.
Ne ho trovata una in vendita su ebay che sembra essere di questo modello e sembra che non abbia il connettore NVMe, quindi almeno dalle foto che ho trovato sembra che non sia possibile.
@@ClaudioMasci Grazie mille...mi sa che devo fare un ispezione visiva cosi tagliamo la testa al toro
Si cosi puoi sapere con certezza se è supportato, in alternativa puoi prendere un adattatore PCIe, tipo questo:
amzn.to/2VwaCKT
L'unico problema con questi adattatori è che sembra che se il PC non ha un BIOS UEFI non sia possibile impostarli come disco di avvio. Quindi se lo prendi per installarci Windows c'è il rischio che non possa funzionare, se invece lo usi per installare programmi o caricarci altri dati funziona benissimo anche da PCIe.
@@ClaudioMasci Grazie ancora
Ciao Vincenzo mi aggiorni un attimo sull avanzamento dei tuoi lavori sul tuo pc hp papillon?
quanto lo avevi pagato?
nel 2019 l'ho pagato 191€, ora costa 155€ su Amazon
Ciao bellissima guida... Per caso hai, anche fatto il video per passare il sistema operativo su ssd?
Ciao, si ecco il link: th-cam.com/video/R03q6Cs-aHI/w-d-xo.html
Devo finire di guardare il tutorial. Ma noto una gran quantità di polvere.
Io una volta ogni 6 mesi pulisco con compressore e pennellino.
C’è del video in questa polvere
Si la polvere aiuta a creare atmosfera 😂😂😂
*hp elitebook folio 1040 g1
Sicuro che sia il 1040 g1? perchè cercando le caratteristiche non è presente la possibilità di mettere un disco nvme ma solo dischi sata.
Penso comunque che potrebbe essere il bios da aggiornare.
Prova ad inserire qui il numero di serie del portatile e vedi se ci sono versioni aggiornate del bios:
support.hp.com/it-it/drivers/laptops
Ma è la stessa cosa con una Kingston
Si la marca non è importante le unità M.2 si collegano tutte nello stesso modo, cambia poi la parte software, perchè io uso un software Samsung per clonare l'hard disk, ma la parte hardware è identica.
Claudio Masci ok grazie
Non puoi fare un video in cui parli di una cosa un tutorial su come installare una ssd nvme e non sai che devi togliere la vite ma devi costantemente guardare il manuale
Potresti dirmi esattamente tutti i punti in cui guardo il manuale? Faccio questo lavoro da 15 anni non ho bisogno dei manuali.
Il video alla fine ti è stato utile no? Hai imparato come aggiungere un SSD M.2? È questo quello che conta.
@@ClaudioMasci si pero quello che mi ha fatto dubitare è stato il fatto che ti fossi dimenticato di svitare la vite sulla scheda madre e che dopo un taglio ci fossi riuscito questo mi ha fatto dubitare
No il taglio è stato perchè purtroppo per registrare queste cose ho il cavalletto con lo smartphone davanti ed è scomodissimo riuscire a fare le cose. Quindi per svitarla ho dovuto spostare il telefono. Devo trovare un metodo migliore per fare le riprese.
@@ClaudioMasci ok allora scusami se. Sono stato scortese
figurati nessuno problema, l'importante è aver chiarito, anche perché sono il primo a cui non piacciono le persone che parlano di cose che non conoscono, che improvvisano tutorial senza sapere di cosa parlano e infatti in genere prima di parlare di qualcosa mi assicuro di saperne abbastanza 😁
Troppo prolisso
La scheda madre è una Foxconn
9:38 stavi per spaccare la mobo
😂😂😂 no è normale che facendo un po' di pressione si abbassi leggermente, ma non era cosi forte, si deve mettere molta più forza per spaccarla.
@@ClaudioMasci si lo so ero ironico😂
si lo avevo capito, per questo avevo messo le facce sorridenti all'inizio e stavo anche per assecondarti scrivendo qualche battura 😂 ma poi mi è venuto il dubbio che leggendo, qualcuno potesse pensare davvero che basta poca pressione per rompere la scheda madre ed ho preferito la risposta seria 😁
Non è un aggiunta all ard disk
Ciao, non ho capito cosa intendi.
L'SSD NVMe può essere usato o da solo o in aggiunta ad un Hard Disk o ad un altro disco SSD.
Cmq bastava un video di 2 minuti
Si in realtà forse anche meno di 1 minuto, ma in genere oltre a far vedere come fare le cose preferisco aggiungere anche una spiegazione, penso che possa essere utile avere qualche informazioni in più oltre a vedere solo come fare una cosa
ciao non ti offendere ma.............................................................................................................. capisci parli troppo!
Ciao, nessuna offesa, me lo hanno già detto :)
Sto cercando di ridurre un po' la durata dei video, ma non mi piace solo far vedere come fare le cose, voglio anche aggiungere qualche spiegazione.
Cercherò comunque di trovare una via di mezzo tra il parlare troppo e spiegare bene gli argomenti.
Non ti sei organizzato bene la gente guarderebbe altri tutorial mi dispiace
Si effettivamente faccio pochi video con ripresa esterna, la maggior parte li faccio dello schermo del pc, quindi ancora non ho pensato bene a come posizionare bene lo smartphone per le riprese.
Sicuramente qualcuno andrà a vedere altri tutorial, ma a molti il tutorial è piaciuto comunque, anche se le riprese non sono il massimo, le spiegazioni credo che siano chiare ed è quello che importa 😁
@@ClaudioMasci non è una scusa, devi migliorare altrimenti il tuo canale non crescerà, non te lo dico con cattiveria, migliora.
Ti ringrazio per il suggerimento e sicuramente lo farò, ma ripeto, la cosa importante è la sostanza.
Sicuramente è importante fare buone riprese e generalmente sono molto autocritico, se una cosa non è perfetta non la pubblico.
Ma in questo caso le riprese mi sembrano abbastanza buone, anche se sicuramente si poteva fare molto meglio, e quello che conta è far vedere come mettere il disco e quello penso si capisca.
Quindi è vero che si può sempre migliorare, ma non credo che il video sia cosi male, poi se qualcuno preferisce andare a vedere video fatti da altri pazienza, magari si iscriverà al mio canale non per questo ma per altri video 😁
@@ClaudioMasci va bene va bene ci si vede ahahah
cazzo confuso
2ADA versione 1.0
sembrava che dovevi montare il flusso canalizzatore.....
ahahahahah!
ahahahaha per il flusso canalizzatore mi ci sarebbe voluto un video da almeno 50 minuti 😂