Ciao Domenico, sono Francesco Rutili. Quasi un anno e mezzo fa ho seguito con te un corso di inglese. Quoto ogni singola parola che hai detto. See you!!!
Condivido pienamente con tutto ciò che hai esposto. Bisogna organizzarsi e rendersi conto che,cambiando paese,bisogna prima rimboccarsi le maniche per integrarsi perfettamente. Mio nonno emigrò a 15 anni dalla Turchia e me lo diceva sempre:"Ricorda che nessuno ci regala mai niente."
Aggiungerei non venire in Irlanda se...vuoi "sistemarti" con un bel posto pubblico a tempo indeterminato indistruttibile. Potresti fare un video su come funziona il reclutamento e il licenziamento nel settore pubblico in Irlanda, così fai cadere dalla sedia qualche italiota provoncialotto che come massima aspirazione ha quella di un posto da impiegato comunale e la casa comprata a muto 40ennale accanto a quella di mammà?
Ciao Dominic, il discorso che fai sul conoscere la storia del paese in cui si emigra è molto bello, ma onestamente quanti lo fanno? Penso che la maggioranza degli expat si trasferisca a Dublino con il mito della vita facile e del lavoro ben pagato.
Muito bom o seu vídeo. Serve para pessoas de outras nacionalidades também. Estou escrevendo em português pois disse que aprendeu português aí hahaha Sucesso!
Sono abbastanza sicuro del fatto che anche gravitando all'interno dei lavori piu' umili, in Irlanda sei cmq molto piu' rispettato che in Italia. Sia in termini di stipendio che di ore lavorate e di rispetto della persona. Non ho proprio il minimo dubbio perche' non credo che a Dublino i Lavapiatti o anche in altri settori dedicati ad esempio alle pulizie lavorino 12 o 13 ore al giorno 7 giorni su 7 per 1400 euro. Questo in Irlanda non esiste. Percio' a parer mio tolto il disagio legato al fatto di dover condividere case con altre persone a prezzi oggettivamente non giusti per la qualita' stessa delle case la qualita' di vita e' nettamente superiore. Poi " Sempre a parer mio" tutti quelli che hanno la tendenza ad aspettative molto alte in termini di stipendio e di qualita' della vita spesso si rivelano essere i classici cazzari italiani da Bar. Nel senso che se entri nei gruppi Facebook non fai altro che leggere di gente che millanta qualsiasi cosa o si lamenta di tutto con toni iper dispregiativi e poi magari sono dei poveracci che cercano soltanto di darsi un minimo di tono e di importanza per sentirsi qualcuno agli occhi dei connazionali. La classica competizione all'italiana su tutto. Io parlo per esperienza!! Qua in Italia ormai in certi lavori sei trattato letteralmente come carne da macello!! Se lavori nella ristorazione devi mettere in conto stipendi ridicoli a fronte della mole di lavoro. Ore e ore di lavoro con riposo pari quasi a zero. Spesso e volentieri rapporti molto difficili con i colleghi e con i titolari. Ma anche in altri ambiti non e' assolutamente facile. Si potrebbe parlare di partite iva o di altri lavori come dipendente dove ormai e' davvero difficile andare avanti con serenita'. Ecco io penso che molta gente vada in Irlanda anche senza tantissime aspettative solo per trovare quel briciolo di serenita' che in Italia non ha.
Ciao Domenico. Grazie per tutti i consigli che hai dispensato. Ti chiedo un'opinione: ho 27 anni, vivo in Germania da un anno e sono software engineer in ambito industriale (ho una laurea magistrale in ingegneria informatica). Parlo inglese fluente sul posto di lavoro, lo uso ogni giorno senza problemi: sarò ad un livello B2 avanzato, se non C1. Per ora sto bene qua, ma in futuro vorrei valutare proprio l'Irlanda, magari con un carrer switch verso il lato web. Secondo te c'è modo di inserirsi nell'area di Dublino, specialmente considerando la selettività del mercato del lavoro irlandese? Grazie.
Bel video bravo! Domanda ma x una persona di 52 anni non in possesso di laurea,e con conoscenza intermedia della lingua inglese ci sono possibilità di trovare un lavoro ? Che requisiti chiedono per certo? L'età è influente o no? Se non hai grandi esperienze? E facile trovare amicizie irlandesi? Grazie mille
@@azzp8527 l'età e la laurea non contano in Irlanda ma il livello d'inglese e le competenze sì. La domanda che dovresti fare è: ho le competenze giuste e so fare un lavoro che serve al paese e mi può garantire uno stipendio alto? Ho un livello d'inglese sufficiente per comunicare senza problemi, fare rete e coltivare delle relazioni lavorative e personali? Forse devo fare un passo indietro oppure no?
@@trasferirsiinirlanda dovrei certo farm8 un corso di inglese avanzato di alcuni mesi...il mio parlato è poco più che scolastico ma lo scritto molto meglio.ho lavorato in ufficio cm receptionist in accoglienza nelle aziende,ma nn so se potrei fare lo stesso lavoro là e comunque mi piacerebbe una città piccola,non Dublino. Ti ringrazio sei stato molto chiaro.
Io sono dalla Romania,ho vissuto in Italian per tanti ani puoi sono dovuta venire qua con la familia ma dove non riesco ad abituarmi. La mia domanda è perché voi italiani venite qua da un paese cosi bello e caldo e non andate in America in Australia?
Ciao Tatiana e grazie della domanda. l'Irlanda non avrà un bel clima ma offre una possibilità di carriera invidiabile se si è qualificati. l'Australia potrebbe essere un'alternativa valida, come forse anche l'America anche se negli Stati Uniti ci sono degli aspetti negativi come assenza di sanità pubblica, ma in questi paesi ci vuole un visto per lavorare. l'Irlanda, essendo in Unione Europea, non prevede visti per lavorare.
vivo in Germania e ti parlo sinceramente; ritengo questi video inutili e ti spiego perchè; per quanto tu e altri TH-camr continuate a fare video di questo genere, e spiegare che all'estero non si vive come in Italia; puntualmente ti arriva che fa' video oppure chi commenta che all'estero non c'è vita, non c'è il sole, il mare, la socialità, il cibo buono ed un continuo lamentarsi; quindi fate bene, ma lo ritengo fiato sprecato
Capisco cosa intendi. A me fanno molto incazzare i "lamentoni" e ti dirò di più, è molto più facile e molto più popolare buttare fango sulla nazione ospitante e dire che l'Italia è il paradiso terrestre e il paese migliore del mondo. Se il mio canale fosse improntato su questo, a quest'ora avrei un milione di iscritti!
@@trasferirsiinirlanda bravo, vedo che hai capito bene, tira più disprezzare il paese che ci ospita semplicemente perchè siamo italiani, i migliori al mondo, e sono gli altri che si devono adattare a noi, salvo poi sentirli tornare in Italia e dire che all'estero fa' tutto schifo e non è tutto oro
L'Italia non ti prepara alla vita reale, un po dipende dai genitori che coccolano troppo, tanto dipende dal sistema italiano e dalle condizioni sociali e lavorative troppo arretrate
Pagare le bollette si pagano in ogni paese, mica solo in Irlanda....chi cresce nella bambagia non deve uscire dal nido cmq.perche si troverebbe male ovunque, all'estero o in Italia
Il video fatto solo per gli italiani 🤦🏻♀️ io sono russa, sopravvivo a Roma, non ho un lavoro fisso, sto sempre in ricerca. Ho convissuto sempre con varie persone sia in Russia sia in Italia, forse dovrei scappare di corsa dall’Italia con le gambe elevate. In Italia c’è tanto razzismo e poco lavoro (neanche un lavoro da commessa di trova facile, non capisco il perché). Dovevo andare a Dublino tramite Ryanair ma purtroppo non mi hanno fatto passare avanti.
Beh allora quale migliore soluzione di un bel gattone Maine Coon! Anche i gatti addomesticati mantengono un'ottima capacità predatoria verso tutto quello che di piccolo si muove. 🙃
@@davidglcjokes aside, uno si aatta un po a tutto, ma avere i ratti dentro casa mi pare inaccettabile, io manco lo pagherei l' affitto....con la Brexit tutto si e complicato, chi sta ai vertici ancora si interroga sul declino demografico....
@@davidglcquesti popoli del nord mangiano male, e hanno un clima cupo e aspro...forse e la loro salvezza! pare che troppo buon cibo, troppo mare e solee troppo stare a casa comodo coi genitori, rende le persone delle "vacche indu'"
Ti sei dimenticato di dire dinstare lontano dagli imprenditori italiani..pensano di stare ancora in italia, pagando a nero, rubarsi le mance,ecc ecc.poi hai detto lavori critici come lavorare in farmaceutica, IT, comtabile, ecc. perché definirli lavori critici???
@@RyanFernandes-h2c certamente. Stare lontano il più possibile dagli imprenditori italiani è la regola numero uno. Le definisco skills critiche in modo positivo perché sono lavori che pagano molto ma non ci sono abbastanza lavoratori per coprire le posizioni disponibili.
E lo so benissimo..vivo a Dublino da 13 anni, e purtroppo ho avuto a che fare con italiani disonesti(conosciuti)... Cmq ora anche nel settore contabilità, stanno iniziando a pagare poco.
@@RyanFernandes-h2c vero. Posizioni junior sono sempre state pagare poco comunque. Le senior pagano ancora discretamente ma forse con l'intelligenza artificiale stanno offrendo di meno.
Video molto utile. In qualsiasi posto si soffre per un motivo o per l'altro, bisogna solo decidere di che morte si vuole morire
Concordo. L'El Dorado non esiste.
Sono vache come i francesi i irlandesi
I posti in cui non dovete andare é l'inghilterra l'irlanda, germania e paesi scandinavi. Sono tutte vache.
Ciao Domenico, sono Francesco Rutili. Quasi un anno e mezzo fa ho seguito con te un corso di inglese. Quoto ogni singola parola che hai detto. See you!!!
Ciao Francesco. Mi fa piacere che ti è piaciuto il mio video e ti ringrazio del commento. A presto.
Condivido pienamente con tutto ciò che hai esposto. Bisogna organizzarsi e rendersi conto che,cambiando paese,bisogna prima rimboccarsi le maniche per integrarsi perfettamente. Mio nonno emigrò a 15 anni dalla Turchia e me lo diceva sempre:"Ricorda che nessuno ci regala mai niente."
Parole sante! Bisogna lavorare sodo!
Aggiungerei non venire in Irlanda se...vuoi "sistemarti" con un bel posto pubblico a tempo indeterminato indistruttibile. Potresti fare un video su come funziona il reclutamento e il licenziamento nel settore pubblico in Irlanda, così fai cadere dalla sedia qualche italiota provoncialotto che come massima aspirazione ha quella di un posto da impiegato comunale e la casa comprata a muto 40ennale accanto a quella di mammà?
Buona idea!
che compagnia consigli per volare a Dublino?
Aer Lingus tutta la vita!
@@trasferirsiinirlandaLingus e' lingua?
in che lingua? gelico?
@@pulse4503 Lingus significa "flotta" in gaelico irlandese.
@@trasferirsiinirlanda lho utilizzata anch'io...mi sono trovato benissimo
io mi faccio i rasponi ogni giorno, meglio se non vado
Ciao Dominic, il discorso che fai sul conoscere la storia del paese in cui si emigra è molto bello, ma onestamente quanti lo fanno? Penso che la maggioranza degli expat si trasferisca a Dublino con il mito della vita facile e del lavoro ben pagato.
Concordo al 100%. Poi quando vedono che la realtà è diversa, purtroppo molti diventano frustrati e dicono peste e corna del paese.
Bravo Dom
Grazie Cisco!
Muito bom o seu vídeo. Serve para pessoas de outras nacionalidades também. Estou escrevendo em português pois disse que aprendeu português aí hahaha Sucesso!
@@cristoffer6993 bom dia Cristoffer. Obrigado pelo seu comentário. Um abraço. 👋
Sono abbastanza sicuro del fatto che anche gravitando all'interno dei lavori piu' umili, in Irlanda sei cmq molto piu' rispettato che in Italia. Sia in termini di stipendio che di ore lavorate e di rispetto della persona. Non ho proprio il minimo dubbio perche' non credo che a Dublino i Lavapiatti o anche in altri settori dedicati ad esempio alle pulizie lavorino 12 o 13 ore al giorno 7 giorni su 7 per 1400 euro. Questo in Irlanda non esiste. Percio' a parer mio tolto il disagio legato al fatto di dover condividere case con altre persone a prezzi oggettivamente non giusti per la qualita' stessa delle case la qualita' di vita e' nettamente superiore. Poi " Sempre a parer mio" tutti quelli che hanno la tendenza ad aspettative molto alte in termini di stipendio e di qualita' della vita spesso si rivelano essere i classici cazzari italiani da Bar. Nel senso che se entri nei gruppi Facebook non fai altro che leggere di gente che millanta qualsiasi cosa o si lamenta di tutto con toni iper dispregiativi e poi magari sono dei poveracci che cercano soltanto di darsi un minimo di tono e di importanza per sentirsi qualcuno agli occhi dei connazionali. La classica competizione all'italiana su tutto. Io parlo per esperienza!! Qua in Italia ormai in certi lavori sei trattato letteralmente come carne da macello!! Se lavori nella ristorazione devi mettere in conto stipendi ridicoli a fronte della mole di lavoro. Ore e ore di lavoro con riposo pari quasi a zero. Spesso e volentieri rapporti molto difficili con i colleghi e con i titolari. Ma anche in altri ambiti non e' assolutamente facile. Si potrebbe parlare di partite iva o di altri lavori come dipendente dove ormai e' davvero difficile andare avanti con serenita'. Ecco io penso che molta gente vada in Irlanda anche senza tantissime aspettative solo per trovare quel briciolo di serenita' che in Italia non ha.
Hai centrato in pieno il problema, Andrea. In Irlanda io ho trovato la dignità che avevo perso in Italia.
Ciao Domenico. Grazie per tutti i consigli che hai dispensato. Ti chiedo un'opinione: ho 27 anni, vivo in Germania da un anno e sono software engineer in ambito industriale (ho una laurea magistrale in ingegneria informatica). Parlo inglese fluente sul posto di lavoro, lo uso ogni giorno senza problemi: sarò ad un livello B2 avanzato, se non C1. Per ora sto bene qua, ma in futuro vorrei valutare proprio l'Irlanda, magari con un carrer switch verso il lato web. Secondo te c'è modo di inserirsi nell'area di Dublino, specialmente considerando la selettività del mercato del lavoro irlandese? Grazie.
@@danielemanicardi7889 ciao Daniele. Non vedo perché no. Con le competenze giuste c'è la si può fare. In bocca al lupo.
Ciao Dominic,una domanda volevo farle uno stipendio 2k al mese nella ristorazione è buono ?( vitto e alloggio compreso)
@@fennec00 2k al mese equivale al salario minimo in Irlanda. Con vitto e alloggio incluso è interessante però.
Ha senso studiare un corso lì per entrare nel settore dell'informatica?
Certamente. Ho amici che hanno lavorato per anni qui per pagarsi gli studi in informatica e ora guadagnano molto bene.
Video esplosivo che fa saltare dalla sedia
Ahahah a bomba!
Bel video bravo!
Domanda ma x una persona di 52 anni non in possesso di laurea,e con conoscenza intermedia della lingua inglese ci sono possibilità di trovare un lavoro ?
Che requisiti chiedono per certo?
L'età è influente o no?
Se non hai grandi esperienze?
E facile trovare amicizie irlandesi?
Grazie mille
@@azzp8527 l'età e la laurea non contano in Irlanda ma il livello d'inglese e le competenze sì. La domanda che dovresti fare è: ho le competenze giuste e so fare un lavoro che serve al paese e mi può garantire uno stipendio alto? Ho un livello d'inglese sufficiente per comunicare senza problemi, fare rete e coltivare delle relazioni lavorative e personali? Forse devo fare un passo indietro oppure no?
@@trasferirsiinirlanda dovrei certo farm8 un corso di inglese avanzato di alcuni mesi...il mio parlato è poco più che scolastico ma lo scritto molto meglio.ho lavorato in ufficio cm receptionist in accoglienza nelle aziende,ma nn so se potrei fare lo stesso lavoro là e comunque mi piacerebbe una città piccola,non Dublino.
Ti ringrazio sei stato molto chiaro.
Bravo. Verrei in Irlanda solo per insegnare a giocare al calcio come nessuno lo insegna.
Mi sembra una buona idea!
Per l'inglese , sono stata diversi anni fa, ho trovato difficoltà nella "leastenig. " Non capivo quasi niente , la pronuncia è diversa dalla British
@@mariachionni272 certo che è diversa. l'Irlanda è un altro paese.
Io sono dalla Romania,ho vissuto in Italian per tanti ani puoi sono dovuta venire qua con la familia ma dove non riesco ad abituarmi. La mia domanda è perché voi italiani venite qua da un paese cosi bello e caldo e non andate in America in Australia?
Ciao Tatiana e grazie della domanda. l'Irlanda non avrà un bel clima ma offre una possibilità di carriera invidiabile se si è qualificati. l'Australia potrebbe essere un'alternativa valida, come forse anche l'America anche se negli Stati Uniti ci sono degli aspetti negativi come assenza di sanità pubblica, ma in questi paesi ci vuole un visto per lavorare. l'Irlanda, essendo in Unione Europea, non prevede visti per lavorare.
vivo in Germania e ti parlo sinceramente; ritengo questi video inutili e ti spiego perchè; per quanto tu e altri TH-camr continuate a fare video di questo genere, e spiegare che all'estero non si vive come in Italia; puntualmente ti arriva che fa' video oppure chi commenta che all'estero non c'è vita, non c'è il sole, il mare, la socialità, il cibo buono ed un continuo lamentarsi; quindi fate bene, ma lo ritengo fiato sprecato
Capisco cosa intendi. A me fanno molto incazzare i "lamentoni" e ti dirò di più, è molto più facile e molto più popolare buttare fango sulla nazione ospitante e dire che l'Italia è il paradiso terrestre e il paese migliore del mondo. Se il mio canale fosse improntato su questo, a quest'ora avrei un milione di iscritti!
@@trasferirsiinirlanda bravo, vedo che hai capito bene, tira più disprezzare il paese che ci ospita semplicemente perchè siamo italiani, i migliori al mondo, e sono gli altri che si devono adattare a noi, salvo poi sentirli tornare in Italia e dire che all'estero fa' tutto schifo e non è tutto oro
L'Italia non ti prepara alla vita reale, un po dipende dai genitori che coccolano troppo, tanto dipende dal sistema italiano e dalle condizioni sociali e lavorative troppo arretrate
Infatti mi sembrava di vivere in una bolla quando vivevo in Italia.
Pagare le bollette si pagano in ogni paese, mica solo in Irlanda....chi cresce nella bambagia non deve uscire dal nido cmq.perche si troverebbe male ovunque, all'estero o in Italia
@@mariachionni272 concordo. Di bamboccioni ne ho visti molto purtroppo.
Il video fatto solo per gli italiani 🤦🏻♀️ io sono russa, sopravvivo a Roma, non ho un lavoro fisso, sto sempre in ricerca. Ho convissuto sempre con varie persone sia in Russia sia in Italia, forse dovrei scappare di corsa dall’Italia con le gambe elevate. In Italia c’è tanto razzismo e poco lavoro (neanche un lavoro da commessa di trova facile, non capisco il perché). Dovevo andare a Dublino tramite Ryanair ma purtroppo non mi hanno fatto passare avanti.
@@alinarugghia2307 purtroppo in Italia il lavoro manca per tutti. Io sono emigrato per questo. Ti faccio i miei migliori auguri.
si ma non mi dire che nelle case ci sono i ratti, perche tutto ha un limite! i ratti no no no!
E invece purtroppo ci sono.
@@trasferirsiinirlanda 😱😱😱
Beh allora quale migliore soluzione di un bel gattone Maine Coon! Anche i gatti addomesticati mantengono un'ottima capacità predatoria verso tutto quello che di piccolo si muove. 🙃
@@davidglcjokes aside, uno si aatta un po a tutto, ma avere i ratti dentro casa mi pare inaccettabile, io manco lo pagherei l' affitto....con la Brexit tutto si e complicato, chi sta ai vertici ancora si interroga sul declino demografico....
@@davidglcquesti popoli del nord mangiano male, e hanno un clima cupo e aspro...forse e la loro salvezza!
pare che troppo buon cibo, troppo mare e solee troppo stare a casa comodo coi genitori, rende le persone delle "vacche indu'"
Ti sei dimenticato di dire dinstare lontano dagli imprenditori italiani..pensano di stare ancora in italia, pagando a nero, rubarsi le mance,ecc ecc.poi hai detto lavori critici come lavorare in farmaceutica, IT, comtabile, ecc. perché definirli lavori critici???
@@RyanFernandes-h2c certamente. Stare lontano il più possibile dagli imprenditori italiani è la regola numero uno. Le definisco skills critiche in modo positivo perché sono lavori che pagano molto ma non ci sono abbastanza lavoratori per coprire le posizioni disponibili.
E lo so benissimo..vivo a Dublino da 13 anni, e purtroppo ho avuto a che fare con italiani disonesti(conosciuti)... Cmq ora anche nel settore contabilità, stanno iniziando a pagare poco.
@@RyanFernandes-h2c vero. Posizioni junior sono sempre state pagare poco comunque. Le senior pagano ancora discretamente ma forse con l'intelligenza artificiale stanno offrendo di meno.