Il taglio del bosco (1963)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ค. 2013
  • Con la partecipazione degli abitanti di Tirli (GR). Film TV RAI, tratto da un racconto (1954) di Carlo Cassola e sceneggiato da Marcello Fondato e Giuseppe Lazzari, girato in esterni, mandato in onda il 19-9-1963 nel ciclo di 9 lavori Racconti dell'Italia di oggi. È la storia semplice di un gruppo di legnaioli del Grossetano con i loro problemi, le storie individuali, i piccoli e grandi drammi intimi. È un film di genere realistico alla Rossellini dove, senza cadere nel paesaggismo, l'importanza del paesaggio si coniuga con la sottigliezza psicologica dei personaggi e con la descrizione lucida e critica dei loro comportamenti. "... un film fenomenologico che riesce a introdurre, nell'oggettività della visione realistica, una dimensione morale inquietante ..." (Gianni Rondolino). Girato con stile talvolta quasi documentaristico, ma non privo di un secco lirismo, da uno dei maestri del cinema in televisione (Vittorio Cottafavi), Il taglio del Bosco rappresenta uno straordinario documento sui boscaioli e la loro vita quotidiana, oltre a costituire uno di quei rari casi in cui la recitazione di un attore di grande scuola si fonde in maniera credibile con quella dei non professionisti. Notevole la scelta di questi attori, della canzone Vita da boscaiolo e delle ambientazioni, tutte attorno alla zona di Tirli e Tatti.
    Cast artistico:
    Gian Maria Volontè: Guglielmo
    Domenico Bartoletti: Fiore
    Giovanni Bartoletti: Francesco
    Gildo Toninelli: Germano
    Cortese Signori: Amedeo
    Benvenuto Belli: il carbonaio
    Vittorio Gori: un pastore
    Luisetta Sordi: zia Lina
    Maris Olivi: Caterina
    Rosalba Toninelli: Irma
    Francesca Francini: Adriana
    Fulgido Ramazzotti: il fattorino
    Oreste Vannucci: un boscaiolo
    La canzone popolare Vita da boscaiolo è cantata da Domenico Bartoletti
    Trama :
    Guglielmo, interpretato da Gian Maria Volontè, è un giovane boscaiolo, vedovo e padre di due bambine. Si reca a tagliare la legna in un bosco presso Tatti, anche per dimenticare la moglie che ha perso da poco. L'inverno trascorre tra difficoltà e confidenze, insieme ad altri lavoratori. Alla fine del taglio Guglielmo ritorna al paese, ma il suo dolore è ancora troppo forte. Questa storia insiste sull'impossibilità di condividere il lutto, che è una realtà interiore, assolutamente personale, e che né l'affetto dei propri cari, né il confronto con l'altrui sofferenza, può minimamente lenire.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 11

  • @paologuercini7555
    @paologuercini7555 7 ปีที่แล้ว +4

    Fantastico !! Volontè sublime ... uno dei più Grandi di tutti i tempi ...

  • @ladecana
    @ladecana 9 ปีที่แล้ว +7

    Sono davvero grata a chi ha condiviso questo importante e bellissimo film. Una autentica lezione di cinema, di letteratura, ma soprattutto di storia. Persino gli etnomusicologi troveranno pane per i loro denti.
    Volonté è superbo nel suo avvicinarsi alla parlata toscana, nel vestire i panni di Gugliemo… Ma soprattutto a lavorare insieme ad attori non professionisti con vero spirito di abnegazione.
    Grazie Spadarsoft!

  • @hugovillaluro8537
    @hugovillaluro8537 10 ปีที่แล้ว +2

    Yo siempre fui un admirador de Carlo Cassola, especialmente de "Il taglio del bosco". Me emocionó mucho ver esta película, me encantó Gian María Volonté - ¡que actorazo, por Dios! - y, en general todo el reparto (Francesco y Fiore son tal cual los había imaginado). Para mí, haber encontrado esta película, fué un regalo inesperado. Agradezco infinitamente a quien la subió

    • @spadarsoft
      @spadarsoft  10 ปีที่แล้ว +3

      Estoy muy contento que Usted ha apreciado esta película. Los comentarios favorables de los aficionados son por mí una gratificación que me empuja a seguir proponiendo obras del pasado.

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek5425 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @claudioorlandi73
    @claudioorlandi73 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo il testo di Cassola !!

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 5 ปีที่แล้ว

    splendido

  • @profscienzeumane4250
    @profscienzeumane4250 3 ปีที่แล้ว

    mi è piaciuto moltissimo!

  • @Zennaize
    @Zennaize 10 ปีที่แล้ว

    Fantastico post GRAZIE

  • @pav689
    @pav689 9 ปีที่แล้ว

    Bello...grazie

  • @pav689
    @pav689 10 ปีที่แล้ว

    Grande Volomte' e ottimo film.