GPS RTK low-cost per rilievi geografici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 5

  • @marcosolinas1515
    @marcosolinas1515 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, spero che la mia domanda non venga considerata OT. Presumo che per basso costo si intenda qualsiasi sistema non nativamente destinato ad uso professionale. Vorrei conoscere la Vostra opinione riguardo all'antenna GNSS a due frequenze multicostellazione montata sui nuovi Apple iPhone 15 Pro. Potrebbe essere possibile il posizionamento centimetrico implementando la correzione RTK lato software su tali device? Grazie anticipatamente e complimenti per il Vostro preziosissimo lavoro!!!

  • @GiammyCub
    @GiammyCub 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, si potrebbe avere qualche dettaglio in più sul ricevitore GNSS esterno mostrato nel video?
    Dove si può acquistare?
    Quindi con un ricevitore esterno di quel tipo connesso allo smartphone con usb otg + un antenna (tipo la Garmin GA 38) si riesce ad ottenere una precisione centimetrica, corretto?

    • @GIScienceTVMasterUnipd
      @GIScienceTVMasterUnipd  3 ปีที่แล้ว +1

      Si è corretto ciò che dice. Il marchio del ricevitore mostrato è "u-blox", qui le inviamo il sito della casa produttrice (come saprà, ce ne sono molti altri): www.u-blox.com/en/positioning-chips-and-modules
      Inoltre, se vuole ulteriori approfondimenti, oltre a far presente che all'interno del webinar vi sono anche i contatti del docente di riferimento, le segnaliamo le pubblicazioni del Prof. Dabove:
      - www.mdpi.com/2220-9964/9/4/220
      - www.researchgate.net/publication/345921442_Performances_and_New_Aspects_of_Multi-GNSS_Dual_Frequency_and_Low-Cost_Receivers_in_Harsh_Urban_Environments
      E ne può trovare molte altre.
      Grazie ancora per l'interesse mostrato, restiamo a disposizione.

    • @GiammyCub
      @GiammyCub 3 ปีที่แล้ว

      @@GIScienceTVMasterUnipd Grazie per la risposta esaustiva, buona continuazione

  • @aldoguarasci9338
    @aldoguarasci9338 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Complimenti per il tutorial che mi ha fatto appassionare al GNSS RTK. Sto sperimentando con un ublox neo m8t e rtklib su pc e rtkgns+ su android. Sono interessato a rilevare le coordinate di singoli punti e mentre non ho problemi su rtklib che, cliccando su mark.. e dando un nome al punto me lo evidenzia nell'output "solution1" su rtkgns+ non è così e i punti che ricavo dal comando "Ad point to session" me li ritrovo su un file dbf che non riesco ad interpretare. Qualche consiglio?
    saluti, Aldo Guarasci