PFM+Pagani - "Rain Birth/River Of Life"
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- Reunion della Premiata Forneria Marconi con lo storico violinista della prima formazione, Mauro Pagani, tenutasi il 26 Agosto del 2003 in occasione del festival senese "La Città Aromatica" curato dallo stesso musicista. In questo estratto è eseguito il brano di apertura del concerto, "Rain Birth/River Of Life".
Rivedere Mauro in PFM ti fa tornare indietro agli anni dell’adolescenza ed è un toccasana qualitativo della musica.
Mauro Pagani, uno dei pochi musicisti che io abbia avuto la fortuna di conoscere personalmente...umile, educato e assolutamente disponibile alla conversazione.
..ricordo i miei primi concerti al teatro Mediterraneo a Napoli. Avevo poco più di 20 anni e ascoltarli dal vivo fu uno shock, che ancora rivivo quando li ascolto. Che dire ...epici !! ma musicalmente furono anni gloriosi in tutto il globo, quelli del progressive.
This is the first track of the first Premiata album I heard (way back in 1974). It was Photos of Ghosts (still with Giorgio Piazza on bass, a great musician), Manticore release. Double cover, with the lyrics and the color photo of the band carrying breads :) Of course, I still and proudly own the vinyl. Then the others albums (including the original italian ones) were purchased. Thanks guys, for all this wonderful music.
Their very first album was actually Per un amico, released by Numero Uno in 1972, followed by Storia do un minuto, also by Numero Uno, also in 1972. Photos of Ghosts was their 3rd a!bum as the band was the first contract of ELP owned Manticore Records with songs from the two first albhms , with English lyrics, written by Pete Silfield.
Troppo forti vera p.f.m❤❤❤❤
chi,come me li ha conosciuti...vissuti,non potrà mai dimenticarli!!!!!!!
Li ho conosciuti prima com2e i quelli con labanbolina e li ho ritrovati fantastici e mitici
l'introduzione di mussida(appena un po') è da lacrime!
che meraviglia...
Fantastico!!! Geniali!
Grandissimi per sempre!!!!!
Beautiful song...
I love this music!
I guess Im asking randomly but does any of you know a trick to log back into an Instagram account..?
I stupidly lost my account password. I would love any help you can give me!
@Jaziel Augustine Instablaster =)
Effettivamente su Pagani devo spezzare la lancia, non tanto perchè lo adoro soggettivamente quanto perchè obiettivamente è uno dei migliori etnomusicologi e polistrumentisti sulla piazza..in più, dal vivo è un fenomeno ;)
X Piccololordbonora: Hai perfettamente ragione sui Tool, io sono innamoratissimo della loro musica, unica, inimitabile ed originalissima, ma anche la PFM che giostamente si é evoluta non ha fatto da meno, sono due cose diverse comunque. Ascoltate L'isola di niente o Stati d'immaginazione, a me vengono i brividi. Superbi
bello multo bello!
grandissimi
immortali pfm!!!!
CI VORREBBE UN ALBUM NUOVO CON QUESTA FORMAZIONE STILE 70!!!!
grazie ;)
mio dio che spettacolo... proporrò al mio gruppo (effetto progressivo) di provare questa cover!!!!
C'ero!
VI STIMO!
;-j
magnífico
serata stupenda
io c'ero
grandissimo mauro pagani
la paura era che smettessero di suonare, invece come al solito sono stati di una professionalità assurda. Li avevo sentiti pochi mesi prima in una festa di paese a Paterno d'Avezzano, l'unica differenza era che non c'era Pagani, per il resto sono un orologgio.
Ah davvero? Anche io sono riuscita a vedere prima la PFM (haimè, con la fresca dipartita di premoli!) e poi Pagani per un concerto da lui organizzato a Siena questo Capodanno. Anche se sfortunatamente assieme non li ho visti, devo dire che i due concerti mi hanno ugualmente soddisfatto parecchio. ;)
PFM il generale del Prog Rock.
Amico mio, credo che Fabrizio possa essere mio padre pensando alle cose che mi ha insegnato. Ho visto la Pfm due volte omaggiarlo, e gli arrangiamenti funzionano sempre. Ho visto Cristiano - o 'C', come lo chiamava lui - e non mi è piaciuto poi tanto. Ho visto Pagani, per il quale mi inchino, perchè ha compreso più di tutti l'anima del Bicio. Ma poi penso a mio padre, che lo vide nel '79. E non ci sono amici, band-tributo e figli che tengano.
una delle reunion più importanti del decennio a livello mondiale.. peccato davvero per la produzione da sagra dell'uva
e qui posso dire, io c'ero!
Che chicca questo video!
il più grande gruppo prog rock della storia...sono superiori anche ai king crimson e genesis(che adoro cmq)...premiata n. 1!!!!!!!!!!!!!!!!!
Calma....impossibile fare classifiche anche perchè per prima cosa siamo al cospetto in tutti e tre i casi di musicisti incredibili e poi come sempre si entra nel campo dei gusti personali. Va detto che i Genesis dopo Wind & Wuthering si sono buttati verso una sorta di pop abbastanza easy che li ha portati anni luce dal vero progressive di cui sono stati gli iniziatori e per i puristi del prog questo è stato un disastro.
@@walterpoluzzi9846 il problema sono proprio i puristi, in qualsiasi ambito musicale.
ちょー最初からやってくれて感謝、しかし、コンビョクレビぁクァディクアではないのはなぜ?
Probabilmente non sai la vera storia... riguardo alle varie collaborazioni tra De Andrè e I Quelli (suo gruppo spalla che incidevano anche per Mina o Battisti) La prossima volta che guardi un album di De Andre dai un'occhiata al violinista. Comunque uno dei migliori gruppi Prog Rock a livello mondiale, 10° nella classifica di tutti i tempi e unico gruppo italiano ad essere entrato nella classifica Billboard.. Alla voce, beh Franz di Cioccio è un batterista.. come Phil Collins..
C'ero, indimenticabile, pioviccicava mentre suonavano river of life....un pò troppo di fretta ;-)
@SlipknotSF il concerto che ho visto io era gratuito...
Chi è il tastierista? Premoli?
CAPOLAVOROOOOOOO
La P.F.M. è un gruppo fondamentale nell'ambito della scena progressive rock anni'70, al pari dei grandi gruppi inglesi. Certo che quando oggi si ostinano a riproporre il repertorio di De Andrè sono piuttosto patetici; non ostante quel che dicono gli arrangiamenti non hanno più lo stesso effetto, e il cantato è veramente insopportabile. Non capisco perchè non facciano più tour riproponendo per bene il loro repertorio storico
ma se in italia va avanti gente come tiziano ferro,d'alessio o i darii e i cantatucci di amici ed x factor,chi li poteva conoscere se non i cultori del genere?a me va bene cosi questa cosa mi fa solo piu fiero,i pfm sono un gruppo a livello mondiale che ha fatto storia e non è diventato piu famoso perche ha mollato la presa sul piu bello,sono citati anche da grandi musicisti(dream theater)e rappresentano il meglio in italia e fanno bene a portare avanti un patrimonio come quello di de andre
sinceramente però voglio dire che la versione italiana è molto meglio di quella inglese!
perchè non cantare in italiano? la pronuncia inglese è ridicola. peccato per un brano musicalmente meraviglioso
でもねハープでやれよ。
chi,come me li ha conosciuti...vissuti,non potrà mai dimenticarli!!!!!!!