🔴 Chi è predisposto a mentire?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • Chi mi segue conosce l’annosa battaglia che porto avanti contro gli pseudo-formatori che propongono corsi dal titolo simile a “impara a scoprire chi ti mente!”, propinando per certezze alcuni segnali non verbali che nemmeno i più autorevoli esperti mondiali assumono per prove certe di menzogna.
    Il motivo che mi spinge oggi a tornare sulla menzogna è molto semplice: quando qualcuno scopre di cosa mi occupo, la prima domanda che mi fa è sempre relativa al mondo della menzogna, e questo la dice lunga sul successo che, nostro malgrado, hanno i corsi fasulli come quelli appena citati.
    Sembra che la gente abbia un cruccio enorme, quotidiano, da che mondo è mondo: "come posso essere sicuro che l’altro mi sta dicendo la verità?"
    Non sarà per il fatto che, secondo vari studi comparati, ognuno di noi in media racconta due frottole al giorno, dalle più innocue alle più gravi e che, quindi, avendo la coscienza sporca tendiamo a pensare che anche gli altri siano come noi?
    Esiste un semplice test, utilizzato in un interessante studio del 1984 realizzato al Brooklyn College, per capire se un individuo è predisposto alla menzogna. Te ne parlo in questa puntata di Briciole di Comunicazione.
    Ecco il link per acquistare e scaricare il PDF della ricerca che nomino nel video: psycnet.apa.or...
    ________________
    I MIEI DUE SAGGI:
    1) amzn.to/36feExf
    2) www.amazon.it/...
    IL MIO CORSO ONLINE SUL LINGUAGGIO DEL CORPO:
    www.omaxi.net/...
    L'ACADEMY RELAZIONALE:
    www.omaxi.net/...
    LA MIA PAGINA FACEBOOK:
    / omassi.sergio
    INSTAGRAM:
    / sergio.omassi
    ____________________________
    #sergioomassi #lifecoaching #menzogne

ความคิดเห็น • 22

  • @gioverde9592
    @gioverde9592 2 ปีที่แล้ว +1

    Che bello...Non ho la predisposizione a mentire!!!
    Grazie prof.

  • @vjollcahasani5403
    @vjollcahasani5403 ปีที่แล้ว

    Grande senior Sergio grazie per il tuoi vidi vi segue sempre

  • @Maury15
    @Maury15 2 ปีที่แล้ว

    Io nn mento mai ...🤥...grazie del suo lavoro!!

  • @valby79
    @valby79 4 ปีที่แล้ว +1

    Non poteva essere diversamente per me!
    Mai preoccupata di come mi vedono gli altri 💪🏻!
    Grande Sergio👌🏻

  • @anna-fk9tt
    @anna-fk9tt 2 ปีที่แล้ว

    Grazie. Nel film " lie to me" ispirato agli studi di Paul Ekman, il protagonista ostenta molta sicurezza nel giudicare in base all' osservazione dei micromovimenti, come se fosse un scienza esatta, e raramente nel film va a finire che aveva sbagliato l' analisi. La realtà è ben più complessa, come tu ribadisci spesso. Alla fine l' unica domanda la dovremmo porre a noi stessi: come mai temiamo tanto di essere ingannati?

  • @grigioscuro2608
    @grigioscuro2608 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera sign. Sergio ho fatto il test! Ho messo la lettera E verso l'occhio destro, e, nel mio caso non è vero. Piuttosto che dire una bugia sto zitta! Non mi piacciono le bugie!

  • @rayenemerabet9816
    @rayenemerabet9816 2 ปีที่แล้ว

    😅😂😂😂 sono la prima spiegazione. La E verso destra. È verissimo agisco così... ma lo faccio per creare una bella atmosfera spero non sia una cosa brutta 🤔❤🙏🤗

  • @emanuelebonafede3497
    @emanuelebonafede3497 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho fatto il test, e la E era rivolta verso di me (in modo che io potessi leggerla).
    Tuttavia non mi ritrovo molto nella descrizione, mi ritengo abbastanza predisposto a mentire, cosa che, a seconda del contesto, ho fatto.
    Il punto è che non mi interessa dimostrare di avere un'etica spiccata, sono il primo ad affermare di essere predisposto a mentire e di averlo fatto, senza vergognarmi particolarmente.
    Sarà per questo che la lettera era rivolta verso di me?😅

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 ปีที่แล้ว +1

      Caro Emanuele, innanzitutto grazie per il tuo commento e complimenti per l'onestà con cui ti sei dichiarato :-).
      Lo studio di cui parlo usa il termine "predisposizione" parlando di menzogna e una persona può essere più o meno predisposta a dire il vero oppure a mentire. Il tuo caso mi fa pensare che utilizzi, come confessi tu stesso, la pratica della menzogna verso gli altri, probabilmente in maniera strategica, come la maggior parte dell'umanità fa quotidianamente, pur non essendo predisposto a mentire. Lo dimostra il fatto che con noi del canale, sei assolutamente sincero, e lo sei anche con te stesso, ammettendo di essere un bugiardo in alcune situazioni.
      Secondo uno studio del 2003, portato avanti da Luigi Maria Anolli (psicologo italiano mancato nel 2012), il 63% delle nostre relazioni "adulte" è menzognero, quindi, a prescindere da come ci segniamo sulla fronte la lettera E... molti di noi mentirebbero dicendo di non mentire mai :-).

    • @anna-fk9tt
      @anna-fk9tt 2 ปีที่แล้ว

      Molto sincero!

  • @fornacecottoantico9965
    @fornacecottoantico9965 4 ปีที่แล้ว

    Sempre interessanti i tuoi video! Ma mi chiedo se l'essere predisposti o meno dipende da qualche fattore in particolare... Esistono studi al riguardo?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  4 ปีที่แล้ว +1

      Non conosco studi specifici , oltre a questo elementare test, sulla predisposizione alla menzogna. Personalmente non credo esistano cause genetiche, ma piuttosto che cause sociali, ovvero che a mentire si impara per contagio. Sono sicuro che la naturale predisposizione di un bambino sia alla sincerità, non a caso quando si parla di bambini si usa dire "la bocca della verità", e che a mentire impari crescendo, grazie agli esempi dei genitori in primis. La dimensione della menzogna è da sempre una delle sfumature che ci distingue dagli altri mammiferi e una ricerca di Luigi Maria Tarcisio Anolli del 2002 dimostra che il 61,5% dei rapporti di copia si fonda su menzogne quotidiane.
      Per concludere, come non esiste una tecnica scientifica per capire chi sta mentendo, ma ci si deve accontentare di indicatori ed indizi nell'ambito non verbale, credo non esista una certezza scientifica nella diagnosi di predisposizione alla menzogna.
      Grazie per la domanda molto stimolante :-)

  • @patgiogi1291
    @patgiogi1291 2 ปีที่แล้ว

    Test azzeccatissimo nel mio caso … troppo diretta e per nulla diplomatica. Il risultato non poteva che essere quello. Grazie ! 👏👏👏

  • @acinschef504
    @acinschef504 ปีที่แล้ว

    Sergio, la seguo da qualche settimana e non è stato per caso. Da mesi ho deciso di voler portare avanti la professione di mental coach, dato che sono un "mental coach da tutta la vita". Quale consiglio mi darebbe?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Acins, le consiglio di iscriversi a una scuola certificata per ottenere la qualifica istituzionale, anche se la legislazione non la rende obbligatoria per figure come il coach, in tutte le sue declinazioni.
      Sicuramente una certificazione fa la differenza non solo per la preparazione personale, ma soprattutto per l'autorevolezza che garantisce.
      Tra le tante scuole, le consiglio Karakter Coaching School di Roma, che prevede percorsi anche online e offre una certificazione che ha una validità europea.
      Ecco il link: www.karaktercoaching.it/
      Provi a sentirli senza impegno e chieda di parlare con Alessandra Abbattista, persona davvero splendida.
      Buona fortuna!

    • @acinschef504
      @acinschef504 ปีที่แล้ว

      @@SergioOmassi gentilissimo e cordiale come sempre. La ringrazio per i consigli e per il tempo dedicatomi. Se le farà piacere, la terrò aggiornata sui miei progressi. Continuerò a seguirla sul canale. Buona continuazione di giornata 🙌

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  ปีที่แล้ว

      Certo che mi farà piacere essere aggiornato sui suoi progressi. Buon cammino!

  • @stefanogiorgi6430
    @stefanogiorgi6430 2 ปีที่แล้ว

    E rivolta a destra rigorosamente. Mi e venuto spontaneo perche sono destro e tendo a scegliere a destra. Al di la di questo, se serve a me stesso sono prédisposto a mentire

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Stefano per il feedback... sincero :-)

    • @stefanogiorgi6430
      @stefanogiorgi6430 2 ปีที่แล้ว

      @@SergioOmassi e possibile pero disegnarla a destra per abitudine? perche si e destri e perche se la scrivi poi comunque la e, e rivolta a destra?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 ปีที่แล้ว +1

      Questa ricerca dimostra proprio che, a prescindere dal fatto di essere destrorsi o mancini, alcuni la disegnano leggibile per se stessi, mentre altri per farla leggere a chi hanno davanti.

    • @stefanogiorgi6430
      @stefanogiorgi6430 2 ปีที่แล้ว +1

      @@SergioOmassi ah ok perfetto. Grazie mille