Eugenio Montale, "La bufera" (da "La bufera e altro", 1956) : testo, parafrasi, analisi, commento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • "La bufera e altro" è la terza raccolta di poesie di Eugenio Montale (1896-1981). Pubblicata nel 1956, contiene liriche scritte scritte fra il 1940 e il 1956 e si apre con una poesia fondamentale: "La bufera" (1941).
    Trattandosi di un testo complesso, ho cercato di commentarlo con un minimo di respiro, pur restando entro i venti minuti che mi ero prefissato come limite massimo, e mi sono servito di una lettera del 1965 nella quale è l'autore stesso a commentare alcuni importanti elementi della lirica.
    Buona visione!
    ---
    Se siete interessati ad altri miei video, ecco a voi il link al mio canale:
    / @lucaaquadro
    Iscrivetevi!
    Se volete sostenere il mio canale, potete farlo con un SuperGrazie a uno dei miei video oppure abbonandovi a questo link:
    / @lucaaquadro
    Grazie mille!
    ---
    #lucaaquadro #letteraturaitaliana #montale

ความคิดเห็น • 2

  • @danielesbriglio4718
    @danielesbriglio4718 2 หลายเดือนก่อน +1

    Qui siamo davvero a livelli altissimi . Una vertigine lessicale che però non ti fa affondare anzi emergi a nuove consapevolezze .
    Poi il termine bufera che usava anche Adorno per indicare il progresso nella sua interezza, che per l appunto porta alla guerra. Grazie mille prof 18 minuti volati .😊

    • @lucaaquadro
      @lucaaquadro  2 หลายเดือนก่อน

      @danielesbriglio4718 Grazie mille a te, Daniele, per il commento. Montale, un po' come per altri versi d'Annunzio, è un "crogiuolo" lessicale! ;)