Emil Cioran: La Terribile Verità Sulla Vita Che Nessuno Vuole Sentire
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025
- Emil Cioran: La Terribile Verità Sulla Vita Che Nessuno Vuole Sentire
In questo video esploriamo la filosofia di Emil Cioran, un pensatore controverso che ha descritto la nascita come il vero disastro dell’esistenza. Attraverso le sue idee sull’antinatalismo, la sofferenza e il senso della vita, scopriremo un punto di vista radicale e provocatorio che invita a riflettere sul significato della nostra esistenza.
#EmilCioran #filosofiaesistenziale #antinatalismo #fattorecrescita
☕Offrici un caffè!
Grazie al pulsante "Grazie", che trovi qui sopra, puoi supportare il canale con una piccola donazione. Ogni contributo ci aiuta a creare nuovi contenuti e migliorarne la qualità!
🔔 ISCRIVITI per non perderci di vista! 👉 / @fattorecrescita
I temi trattati mirano a offrire consapevolezza, stimolare il dialogo e promuovere la crescita personale, senza mai incoraggiare ideologie dannose o comportamenti negativi.
Condividiamo storie profonde e intense, esplorando i pensieri di filosofi e autori che hanno affrontato gli aspetti più complessi dell’esistenza umana. I nostri contenuti non promuovono mai pessimismo o rinuncia, ma mirano a stimolare la riflessione, incoraggiare consapevolezza, forza interiore e speranza.
Molti dei pensatori che proponiamo hanno vissuto in un’epoca ben più complessa e rigida della nostra. Oggi, con le opportunità e le risorse di cui disponiamo, possiamo costruire una vita migliore e più significativa. Il nostro obiettivo è ispirare quante più persone possibili, offrendo strumenti e prospettive utili per affrontare le sfide quotidiane con determinazione e consapevolezza.
Crediamo nell’importanza di stimolare il dialogo, creando uno spazio aperto dove ogni contenuto diventa un’occasione per riflettere, sia a livello personale che collettivo.
SCEGLI LA TUA PLAYLIST PREFERITA:
FILOSOFIA 👉 • Se La Vita Ti Ha Un Po...
CRESCITA PERSONALE 👉 • 🚨 9 SEGNALI Per Ricono...
🌈Un grazie a TUTTI coloro che ci sostengono!
💖 Grazie per essere parte della nostra community!
Tutti i contenuti di questo video, inclusi testi, miniature e immagini, sono di nostra esclusiva creazione e protetti da copyright © 2024-2025 Fattore Crescita. È vietata qualsiasi forma di duplicazione, imitazione o utilizzo non autorizzato, totale o parziale. Ogni violazione sarà perseguita secondo le normative vigenti.
Cosa pensi di questo video? Se ti va, condividi la tua opinione nei commenti e iscriviti al canale per stare con noi! Grazie per il costante supporto mostrato🙏
Potreste fare un video su Yukio Mishima, perfavore?
A perfettamente ragione concordo su tutto
Condivido il pensiero di Ciolan .La nascita, con l'emergere della coscienza è una condanna non voluta. E' la consapevolezza di esistere che porta l' irrimediabile sofferenza umana.
Emil Cioran ( Esistenzialista ) e' il non plus ultra del pessimismo! Io da Buon Pessimista in confronto sono la fotocopia di Roberto Benigni 😅😅😅😅😅😅😅😅 Ovviamente il suo Tempo ed il suo Ambiente anche se Culturamente interessante ed intrigante non era come vivere oggi qui a Lecce tra Spiagge tipo Tropici 🏖 Automobile a disposizione 🚘 e Frigorifero pienissimo..Nonostante i Grandi Problemi attuali 😊😊😊😊😊😊😊 Buona Vita a tutti 🙏✌❤💪🏋♂️🌞🌅🏃♂️🏊♂️🚴♂️🕍⛪
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON CIORAN! Mettere al Mondo dei figli è un atto puramente egoistico oltrechè un azzardo! Ci si costruisce un Mondo ideale, fatto di fantasie, inganni e speranze spesso disilluse per poter continuare a vivere al meglio ! In più la paura della Morte ci fa accettare tutte le sofferenze e travagli che la vita comporta. Per cosa poi?... Per finire sotto terra! Come disse E. Flaiano: "I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume."
Mettere al mondo un' altra vita , significa esporla alla Sofferenza . Condivido !!!!
Al giorno d'oggi ' oggi ancora di piu
Concordo, è una condanna alla sofferenza e alla morte
Sono ormai vecchio e se faccio un riassunto della mia vita devo ammettere che il dolore ha superato di molto la felicita'. Ancora oggi a 85 anni sto lottando contro il dolore, sia fisico
quanto morale. Mi salva solo una innata ironia delle cose.
Fa tanto male leggere queste parole! L'ironia è un piccolo ma tanto potente aneddoto alla sofferenza! Grazie per questa condivisione 🙏 un caro augurio!
Emil Cioran aveva ragione! meraviglioso, grazie per il video
Grazie mille per questo feedback 🙏
Che grande,aveva capito tutto il senso della vita
Secondo me non ha capito un caz**
Grande e povero Cioran quante sventure ! Lo comprendo benissimo e lo stimo però, a differenza di Emil C., ho avuto la fortuna di vivere otto anni nell'Amazzonia dell'Ecuador dove la vita è esuberante, copiosa, vigorosa... Perfino le piante cadute generano alberi rigogliosi... Gli anziani del Popolo Shuar , con la loro profonda ed elevata saggezza, mi dicevano: "Và piano sopra la Terra perchè è viva... siamo pezzetti di sole, apparteniamo tutti alla stessa famiglia..." ! Chiedevano scusa ad una pianta da abbattere dicendo: " Non ti taglio perchè ti voglio male , ma perchè io ed i miei figli abbiamo bisogno di un tetto, di cibo, di calore..." Come non amare e rispettare la vita in un contesto così meraviglioso e con persone così stupende? Auguro a tutti l'amore, il coraggio ed il rispetto della vita. Nonno Mario.
Sempre bellissime riflessioni e condivisioni preziose, grazie Nonno Mario!! Un grande augurio per queste feste!
Sagge parole di ogni popolo, ma viste in maniera "pittoresca" e positivista da noi occidentali quando in realta' e' solo una brutale lotta alla sopravvivenza in ambienti estremamente ostili.
Cazzate.... Studia Cioran per davvero, invece di vivere nel tuo fraintendimento, illusione. Vengo a gamba tesa perchè è pericoloso per voi credenti il "futuro". Mi spiego meglio.
Tu sei un credente, io fondo la mia identità sulla conoscenza. La nascita è casualità ma anche una sorta di punizione...io nn sono credente e per "punizione" uso un iperbole. L esistenza, questo lampo in una nullità eterna, è davvero un castigo. Ma le mie sono solo metafore. Il fallimento della esistenza sta nel fatto che se chiedessi alla popolazione mondiale se potesse scegliere di nascere o meno, ecco: il 90% ti direbbe no. Hanno fatto un sondaggio quest' anno. E sia chiaro non dipende dal censo o dal grado di cultura...è trasversale. Io stesso 2 lauree, benestante potendo non nascerei. la vita non ha alcun senso, è il limite umano che cerca il senso nelle cose. L'osservazione attenta delle cose ce lo dice. Esiste solo il rapporto causa/effetto nell' universo, la ricerca di un senso è un limite, una distorsione del nostro cervello. Ma che senso vuoi ci sia.....solo che questo vi mette una fottuta paura...la ricerca scientifica attraverso la scoperta della "coppia efferente": scoperta da premio Nobel, ha raggiunto una conoscenza come mai prima nella Storia dell Uomo. Adesso sappiamo che la consapevolezza del nostro Io, autocoscienza del proprio sé, è un prodotto della nostra evoluzione nn ha niente a che fare con la trascendenza. Chiedevo un pò di tempo fa a ricercatori americani perchè tardare a divulgare sta roba....la risposta è comica e vera allo stesso tempo. In primis la stanno per divulgare ma con attenzione e piccole dosi, temono che il nichilismo provocato da questa scoperta potrebbe portare alla autodistruzione del genere umano. Io sorrido... Io la vedo in maniera diversa e metterei a conoscenza la massa di questa scoperta scientifica. Cmq vedo che iniziano a divulgare...anche in Italia abbiamo ricercatori in campo neurologico che iniziano a parlare di questa scoperta eccezionale. Studiate non credete vi prego. E non abbiate paura...non abbiate paura perchè altrimenti noi che facciamo ricerca saremo sempre costretti a non divulgare le nostre scoperte per timore che l umanità si autodistrugga. Siete già a limite...la maggioranza dei ricercatori in america inizia insieme alla politica ad interrogarsi se mettervi a conoscenza di scoperte nuove e dirimenti...se tu continui con le tue credenze e insieme a te gli altri, voi rischiate di creare nella specie Umana due specie. Una arretrata e una che punta a superare i nostri limiti al fine della salvaguardia della specie. Questa cosa non la banalizzare alla lunga potrebbero anche fare a meno di voi...
@@francoa5938 Caro Franco, da 8 anni d'Amazzonia sa cosa ho ricavato? Una persecuzione politica e l'esilio, con mia moglie del Popolo Shuar incinta al quarto mese e mia figlia di 2 anni. Autori di tutto: militari, politici, ecclesiastici compromessi ed anche alcuni autoctoni che fecero molto male al loro popolo (Gli Shuar)! Niente di pittoresco in questa tragedia famigliare, però nonostante tutto sono diventato ancor più fiducioso, positivo, sereno e convinto che anche una brutale lotta alla sopravvivenza in ambienti estremamente ostili non fa altro che renderci più forti, buoni, saggi, comprensivi, umili, democratici, direi sublimi... Coraggio, stimato Franco, noi occidentali non siamo proprio da buttare.. Il greco commediografo Menandro, per esempio, scrisse: "Comè bello l'uomo quando è UMANO..." Auguri di ogni bene. Nonno Mario.
Siamo qui per sfiga
non soltanto nasciamo senza un nostro consenso e viviamo una vita assurda e dolorosa, ma siamo schiavi del fatto che dobbiamo lottare per non soffrire contribuendo con le nostre azioni all'assurdità del mondo.
E poi ci vengono pure a dire che la vita è un dono. No! È una condanna!
@@danielacarlotti5360Si potrebbe, coerentemente, porne la fine
😢
vero
Con questo video siamo arrivati " al culmine della disperazione" come uno dei maggiori testi di Cioran. Complimenti❤
Grazie mille per questo feedback 🙏
La disperazione è anche in chi cerca di dare un senso alla vita: forse ancor più di chi la prende con filosofia sapendo che tutto è vano tutto torna nel nulla e bisogna accettarla pe quello che è: un grande Circo tragicomico!
Disperati?.....non capire tutto ciò e da pupazzi da burattini..sicuramente il pensiero più illuminante ma scomodo
@@filpelle9695 Non è etico accettare il Male e trasmetterlo ad altri innocenti, che non hanno chiesto di nascere.
L'unico scopo della vita è servire gli altri e conoscere e dare amore. Se non esistessimo non potremmo nemmeno mai conoscere la bellezza, l'estasi e l'amore. Anche se non abbiamo mai scelto e deciso di nascere, la vita ci è stata data come un'opportunità per esperimentare il bene e il male e per trovare noi stessi nel renderci utili e servire gli altri esseri viventi e l'universo stesso. Non si può trovare un senso all'esistenza fin quando non si capisce questo dal cuore. A quel punto potremo solo ringraziare per tutto quello che abbiamo di buono, ma anche per le esperienze negative, perché quando le superiamo non ci sembra vero che possiamo ancora vivere e stare bene, mentre magari altri nostri simili non sono stati altrettanto fortunati.
Sono molto d' accordo con quanto detto. Tuttavia posso dire che chi ha i soldi e la consapevolezza di averli, supera di gran lunga la sofferenza vita Come dire i soldi non fanno la felicità ma aiutano a vivere l' infelicità.
Grazie per questa riflessione 🙏
Io la guardo dall' altra parte. Ad un ricco quando e' sul punto di morte gli brucia il culo sapere di andarsene sapendo quello che ha e che lascia. Un povero che ha poco o niente, di andarsene (forse) gliene importa poco o niente visto che ha poco o niente.
@@Superpez-r7n più uno (per esempio) ha una casa grande, più ha vestiti costosi, più macchine costose, più gioielli, più
cellulari tv costose, meno si sente infelice?
Allora gli uomini più ricchi del mondo dovrebbero essere i più felici?
@@Superpez-r7n aiutano a vivere l infelicità? vuol dire ad essere meno infelici?
Se vuol dire questo non cambia nulla a riguardo il mio commento, altrimenti cosa cavolo vuol dire.
@@Superpez-r7n mi si è cancellato il commento precedente, si è cancellato anche a te?
Niente di così assurdo. Lo sperimentiamo ogni giorno con la realtà delle cose. Mi ci rifletto e approvo le sue parole.
Verità scomoda ma assolutamente veritiera razionale e non manipolativa..
Ha maledettamente ragione proprio in tutto...espresso così bene che non puoi sottrarti alla sua comprensione
Cioran, senza ombra di dubbio il mio scrittore preferito, mi ha letteralmente "squartato" la mente, la sensibilità, e mi ha fatto iniziare un percorso esoterico vitale, che mi ha portato a ciò che sono oggi, come dice lui stesso, un libro deve essere lacerante, ti deve cambiare; e nei momenti più bui un compagno insostituibile... l'essere nato, in questa illusione, un inconveniente d'egoismo, la presa di coscienza, ti può portare al culmine della disperazione, tra lacrime e santi, questo funesto demiurgo, mi ha fatto tentare di esistere...
Almeno è servito a farle iniziare un cammino.
Se imparassimo a volerci bene, tutto sarebbe diverso.
A volte invidio l' uomo medievale che sapeva perché nasceva e dunque anche perché moriva...che non dobbiamo fare un salto in alto per vedere Meglio ciò che ci sta dietro?
Condivido pienamente, interamente tutto il pensiero di Cioran esposto nel video.
Una leopardiana, antinatalista convinta.
🙏
@fattorecrescita e cosa aspettano a suicidarsi in modo di non avere tra i piedi questi invasati impazziti che non hanno occhi per vedere,orecchi per udire e niente altro che una mente bacata
I miei genitori mi hanno trattato in modo orribile sono stati i miei peggiori nemici,mi hanno quasi rovinato l'esistenza
li ringrazio di una cosa sola,di avermi dato la vita,una vita vicina alla sua fine,ho 80 anni
Questa era la realtà di Cioran. Posso capire. Tutti, prima o poi, avremo pensieri pessimisti, sentiremo profonda ingratitudine nei confronti della vita. - Sofferenza, privazione, umiliazione, cattiva salute, contesti incompatibili con la vita. Tutto questo però ci porta alla lotta, resistere e sopravvivere, per poi morire. È la vita. Preferisco guardare alla vita come se io fossi un animale, oppure una pianta. - Piaceri semplici, molto semplici, non richiedono ricchezza ma solo sensibilità. Questa per me è la felicità. - dipende da te, se uscire con il cane, potrebbe essere un momento felice… 🤷♀️dipende dal punto di vista.
Grazie mille per questa condivisione 🙏
Lo condivido pienamente in tutto
Il vero problema dell'esistenza, è dover lavorare per molti altri...
Ma il problema non è solo quello,il problema peggiore è quando hai colleghi problematici pieni di negatività che ti scaricano addosso le loro frustrazioni
E' incredibile come pure io sia arrivato a questo pensiero, ma avevo paura di esporlo per non essere visto come "strano" e poi sono incappato in questo video concordo tutto il suo pensiero! vorrei anche aggiungere che la forza che ci spinge a procreare oltre che egoista e' come se avessimo una sorta di maledizione che ci spinge a farlo per far si che abbia un ciclo continuo (mia opinione) e anche l'istinto alla sopravvivenza per me serve per uno scopo simile per tenerci "vincolati" il piu' possibile
Grazie per questa condivisione 🙏
Più che istinto di sopra vivenza, (meglio morire che sopravvivere) si tratta di vedere come andrà a finire, come guardare un film stupido e senza senso: voglio vedere se ha un finale
La natura ha creato il sesso per eternizzare se stessa. Dunque, il senso della vita è la vita stessa.
Mai sentito parlare di leggi biologiche?
..spaventosamente vero....(" le cause non sono necessarie agli effetti" : De Sade )
E proprio così! Non c'è niente altro da fare. Sono impotenti anche gli psichiatri,psicologi,teologi,psicologi
.... È inaccettabile nascere senza aver deciso.
Tanti risponderanno che é puro egoismo far nascere. Altri invece potranno,dire che si vuole dare ai propri figli le gioie di vivere la vita per quello che e' con sofferenze e dolori. Altri diranno che si fa perché semplicemente così si é sempre fatto. Il senso della vita in realtà per me si chiama mistero e proprio, perché tale vale la,pena viverlo. E .lo dice un pessimista che spesso si sveglia proprio male , pensando,proprio al proprio,ruolo in questa vita e in questo mondo, se si é dato abbastanza etc. E trovando mille difetti su se stesso. Pero' ... é la vita .
@@ero8586?MA se una persona non vuole.soffrire e morire perché deve accettare questo orrore?
Cioran dice il vero purtroppo..il resto e illusione manipolazione e sfruttamento del prossimo @@ero8586
Esattamente
@@tommasolorusso4241 un rimedio creato proprio dall' umanità in difesa potrebbe essere sicuramente l' eutanasia,ma gli interessi di molti lo impediscono con becere scuse e fantasie religiose.
Io, non sono mai riuscito a capire cosa fare non tanto nella mia vita ma Della mia vita , non so cosa farci , non faccio altro che essere invaso da domande su cosa fare a cosa dedicarmi, su cosa impegnarmi. e da una vita non riesco a capirlo.
Quindi sono il primo che prendo in mano il messaggio di questo video
Una risposta potresti trovarla nel dedicare parte del tuo tempo, gratuitamente, a chi ne ha bisogno, sia persone che animali bisognosi
@GilbertoGallo-l7j no non ho mai avuto soddisfazione ne senso di pienezza nel fare cose come beneficenza o simili,devo fare solo cose per la mia crescita personale.. e non mi venire a raccontare anche amche la solidarietà fa parte della crescita perché questi ragionamenti spirituali nnnmi interessano. non riesco a cercare di riempirmi con cose di beneficenza sempre vuoto mi sento
Se riuscisse ad amare gli altri come Dio ci ha amati lo capirebbe . Le auguro di capirlo.
@@cinziaquaranta5879 come Dio ci ha amati? Adesso non ci ama più?
Di che Dio stai parlando, non sappiamo nemmeno se esiste.
Cosa intendi per Dio.
@giovannigibellini3757 Dio non ci lascia mai ma noi dobbiamo fare la nostra parte. Ci aspettiamo sempre che Dio sia una sorta di eroe mascherato che viene a darci ciò che ci serve ogni volta che lo chiediamo..... Lui ci dà ciò di cui abbiamo bisogno non quello che vorremmo .
Buona Vita a Tutti/e 😊
Conosco da lungo tempo Cioran e condivido molte delle sue opinioni. Se il mondo non è quel bell'ambiente che molti si ostinano a voler credere, non è colpa sua (né mia).
Grazie a voi in questi giorni ho scoperto un filosofo persino più estremo di lui, Albert Caraco, anche se lo condivido solo in parte, tanto che mi sono iscritto al canale.
Sarebbe bello, adesso, se riusciste a fare con la stessa peculiare e mirabile sintesi un video su un filosofo-non filosofo che per me è il più importante e più scomodo di tutti, anche perché l'uomo comune lo considera - per limiti dell'uomo comune - il più inspiegabile: Krishnamurti, cioè, fra tutti, quello che è andato più vicino - per quanto si possa spiegare a parole - a quello che sogliamo chiamare "verità".
Complimenti e grazie.
Grazie mille per questa preziosa condivisione 🙏 per quanto riguarda Krishnamurti, sarà uno dei prossimi video che pubblicheremo! Un caro saluto!!
Un grande
Condivido !
Siamo un Errore di Dio , un incidente Cosmico !
Giorgio Gaber , cantava : Io , se fossi Dio non sarei stato a risparmiare , avrei fatto un uomo migliore !
Si va bhe' lo ammetto , non mi e' riuscito tanto bene 😂
Ed e' per questo che IO ( Dio )_ ogni tanto , mando giù qualcuno ....ma poi la gente vuole interpretare e fa ancora più casino ! IO , se fossi Dio , non avrei fatto gli errori di mio figlio ( Gesù 😂 ) e sull'amore , e sulla Carita' mi sarei spiegato un po' meglio !!!! 😂
Mitico !!!!
Chi accresce la propria conoscenza accresce il proprio dolore
"L'inconveniente di essere nati": (cit) un titolo che racchiude l'essenza di due millenni e mezzo di filosofia.
Grandissimo inconveniente.
Ma xké deve xforza essere la sofferenza la chiave della vita!
Se è la sofferenza" xké curarsi!!!
Cavolo è vero!!!
Xké kiamarla sofferenza " è non felicita'!
Non ho mai letto nessuna opera di Cioran, ma conto di leggerne quanto prima. Purtroppo il suo pensiero mi è così congeniale, che molte delle mie poesie lo riflettono-per ciò che è detto in questa breve introduzione- appieno. Solo il profondo affetto verso il mio compagno di vita ed il rimorso ed il senso di colpa, unito ad un grande amore istintivo verso la persona alla quale ho dato vita, mi hanno tuttavia fatto avere il coraggio di vivere.
La vita potrebbe essere diversa con una cultura e un educazione diggerente
Ma siamo ancora sfruttati
e in perenne guerra oltre che con le nazioni,con gli altri e con noi stessi
"Ognuno vive dentro i suoi egoismi vestiti di sofismi
Ognuno costruisce il suo sistema di piccoli rancori irrazionali di cosmo personali
Scordando che poi infine tutti avremo
Due metri di terreno "
condivido le idee filosofiche di Cioran e mi chiedo ancora una voltà....dov'è la vera e sincera verità di questa vita???...grazie e complimenti per queste lezioni che ci dedicate.
Sosteniamo l'Antinatalismo!
Grazie mille per questa condivisione 🙏
Emil Cioran ha scritto tutto ciò che ho sempre OSPITATO nel mio cuore. ❤tanto che penso di essere la reincarnazione....ma è impossibile ❤😂😂😂😂
Un vero nucleo....di analisi....puro...!
Dopo Caraco, Cioran , buone feste
cosa penso di questo video ...? ... tante risposte si affastellano nel mio cervello .... ma alla fine delle fiere la risposta è quella più brutale ... niente ... nel senso pieno del termine. Non c'è bisogno d'aggrapparsi a migliaia di filosofi o fantomatici religiosi, sia chiaro di qualsiasi religione, per constatare realisticamente che noi umani siamo solo una delle tante specie di animali che una singolare forma di aggregazione bio chimica ha fortuitamente prodotto su questo pianeta ... che poi questa forma animale abbia prodotto una capacità di capire di esistere deriva sempre da una causale aggregazione di circostanze altrettanto fortuite ... inutile girarci intorno e blaterare su destini dell'uomo ... tutto questo chiacchericcio millenario deriva sempre e solamente dalla paura di morire ... chiacchericcio che comunque vale solo per quegli individui che hanno .... sempre e solamente per una fortuita combinazione degli elementi costitutivi iniziali ... acquisito la capacità di interrogarsi sul perchè ci siamo ... non c'è un destino futuro ... non c'è un paradiso ... non c'è un senso della vita ... viviamo, amiamo, soffriamo ... e poi basta ... brutte frasi ... vero ....!!!
🙏
È importante diffondere questi argomenti filosofici per fare acquisire una coscienza antinatalista. La conseguenza PRATICA è la non procreazione perché solo così l'umanità si potrà liberare dal Male. Occorre che ciascun individuo responsabile capisca di sterilizzarsi,altrimenti si resterà sempre in un discorso teorico, troppo astratto.
Sosteniamo il movimento Antinatalista!
Cioran dimentica, però, che esiste la fortuna e la sfortuna. I molti fortunati colgono dalla vita più gioia e soddisfazioni che sofferenze. Per loro la vita è bella e vale la pena di essere vissuta. I molti sfortunati vivono la vita come un incubo, un lutto e una disperazione. Un assurdo che non ha assolutamente alcun significato.
Tanto vero! Purtroppo! Grazie per questa condivisione 🙏
Condivido questa visione dell'esistenza....
❤ vi adoro ❤
Grazie mille 🙏 🤍
è impressionante come io condivida ogni parola di ciò che è stato detto
Verissimo
E un’illusione questo mondo, c è molto mistero nella nostra nascita nella nostra vita nella nostra morte. Ci sono individui che non vogliono porsi il problema è vivono così ascondendo a loro stessi la realtà, e se riescono a stare bene buon per loro. Altri che avendo un cervello molto attivo si interrogano e vogliono risposte , che al momento non avranno. Una chiave per leggere la storia dell’uomo ci sarà, al netto di chi vuole manipolare per ottenere il massimo di benestare materiale a se stesso, ma chi si interroga e molto più pretenzioso di chi si accontenta di mangiare bere sballarsi per non pensare. Credo che nascere sia l’atto più violento, che si può fare su un essere umano perché non può dare il proprio consenso. Non c’è nessuna logica in un esistenza umana, il gioco non vale la candela è una mia personale convinzione.
Filosofemi
@@tizianaponzone3858 hai figli?
Privato dell'orientamento offerto dalla religione, il pensiero umano, nella ricerca del senso ultimo dell'esistenza, rischia di perdersi in un labirinto di incertezze.
L'unica certezza è la Sofferenza.
Sosteniamo l'Antinatalismo!
Grandi! Ricordare le stragi a Gaza!
Cioran ha veramente esplorato profondamente le tematiche dell'esistenza umana, inclusi il senso della vita e la ricerca della felicità. La sua visione critica delle religioni come costruzioni filosofiche prive di realtà oggettive è una delle sue posizioni distintive. La sua analisi acuta e pessimistica della condizione umana lo ha reso un importante osservatore e pensatore nel panorama filosofico…fa venire i brividi: la creazione è un atto egoistico e inutile, si procrea sapendo di mettere al mondo esseri che soffriranno, che avranno forse le nostre stesse tematiche e le nostre ricerche della felicità…bravi, bel video, è utile (almeno per me) vedere a 360° ogni idea o pensiero sulla vita (la nascita è una sconfitta?)
Grazie per questa condivisione! In merito all'ultima domanda direi che la risposta sia fortemente soggettiva e spesso complessa! Grazie amcora🙏
Si certo è soggettiva, ho solo domande purtroppo nessuna risposta, il vostro canale è veramente ben fatto è ben narrato, aiuta a pensare a valutare e a non dare niente per scontato, complimenti
È il primo contatto che ho con questo scrittore e devo dire che, in base alle mie conoscenze, Cioran era uno che aveva una veduta extra sensoriale della Verità.
purtroppo non si può tornare indietro
Quando poi a metterti al mondo sono persone che non sanno quello che fanno, allora sei sicuramente un grandissimo errore. Destinato a ripeterlo, anche cercando di fare del tuo meglio. Questa mia interpretazione è soggettiva, ma in linea di massima, condivido questo pensiero.
Quanta verità... purtroppo!
Sono un errore ma non ho ripetuto lo stesso errore dei miei genitori,non avendo figli. Sparirò da questo mondo quando sarà e verrò dimenticato.
@@aglio82 Mi dispiace, forse hai ragione, forse no. Certo che é difficile crescere dei figli sereni quando tu hai un deserto alle spalle e la sofferenza ti ha marchiato, però può succedere che ad un certo punto tua figlia capisca, e allora diventa tutto più facile.
@@mariapiabono2563 Non è questione di avere ragione, sono consapevole di ciò che sono e a causa del mio passato e non solo quello,ho ritenuto che fosse giusto così. Magari sbaglio ma è una mia scelta,un mio errore. Tanti mettono al mondo figli come se niente fosse, senza consapevolezza e rinnovano gli stessi errori. Auguri di buon natale ❤️.
Dimenticato è il destino di tutti tranne una piccolissima percentuale di popolazione (Re,Imperatori,pochi artisti,etc) Il problema è che i tuoi figli mancanti verranno sostituiti da Miliardi di Africani ,Pakistani ,Bengalesi ,Cinesi ,Indonesiani,Arabi ,Boliviani ,Messicani.@@aglio82
- Nascere è colpa dei genitori no di chi nasce.
- In che condizioni di salute nascere in quale luogo è in quale famiglia è un tirare a sorte.
Ho capito questa verità , anzi l'unica realtà della vita , fin dai miei primi anni . La vita è caos , un brutto incubo senza capo né coda , in cui la logica funziona oggi per poi essere sconfessata un attimo dopo .
❤proprio cosi
Tuttavia lo scrittore Mark Twain una volta disse: non ho paura della morte, poiché sono stato morto per miliardi di anni prima di nascere,e ciò non mi mai causato il benché minimo disturbo. Io sarei d'accordo con lui.
Condivido molto, la vita è inspiegabile e la morte (malattia, sofferenza, vecchiaia ecc) inaccettabile, e nessuna religione o filosofia possono davvero aiutare... Gli unici supporti sono proprio isolamento - ancoraggio - distrazione - sublimazione, ossia i 4 pilastri di Zapffe, "collega" di Cioran.
Sosteniamo l'Antinatalismo!
@@MirellaMorandi-gh1eu cos è l antinatalismo
@@giovannigibellini3757 l'Antinatalismo è un movimento internazionale. Il leader è il filosofo David Benatar che ha racchiuso il suo pensiero filosofico nel libro."MEGLIO NON ESSERE MAI NATI". Egli dimostra con delle argomentazioni scientifiche che è meglio non nascere perché nel non essere non c'è dolore, non c'è sofferenza.Descrive la procreazione come un atto di manipolazione,portare un essere umano in una situazione dolorosa e pericolosa. L'individuo è esposto a malattie, a lesioni, a danni e ad altre disgrazie fino alla morte.
La persona dotata di coscienza antinatalista deve rifiutare la procreazione .
Emil Cioran i suoi pensieri sono profondi anche tenendo conto della sua vita! La rispostA e il fatto che nessuno sa perche' siamo stati creati!!!
È allora perché insistiamo a procreare e a diffondere sofferenza, incertezza, disorientamento?
Sosteniamo il movimento Antinatalista!
, CONCORDO COL PENSIERO DI CIORAN, IL SUO PENSIERO è IL MIO
Perché siamo nati? Se la vita è solo dolore, sofferenza, senza alcuno scopo?Con un destino ineluttabile dove l'ignoto ci perseguita tutta l'esistenza,l'uomo come speranza e consolazione si è inventato Dio, la reincarnazione dopo la morte, la filosofia per capire, per spiegare, il mistero della vita che è solo una mistificazione, molto più felici gli animali, se vivono liberi e non imprigionati, torturati ed assissanati dall'uomo,
che vivono la vita secondo i propri I istinti ed ignari della loro fine.
Grazie per questa condivisione 🙏
Inventato Dio ?????
Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah.
STOLTO.
@@camillomarzano6839 ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah
STOLTO.
IL DIAVOLO TI RIDE IN FACCIA.
Siamo qui per riprodurci e per evolvere, ti pare poco? E che vorresti pure un premio magari?? No invece, si schiatta (spesso male) e MUTI !🤣
Viva gli animali approvo totalmente
Bellissimo , è il pensiero del pessimismo cosmico leopardiano , ma elevato all' apice esistenziale.
Condivido
È sopravvivere alla fine il suo pensiero ma a volte mi è sfiorato il pensiero della nascita e con annesso il dolore del morire, io non avrei voluto ciò, in fin dei conti ha ragione lui.
Ma e' vero, ke senso ha la vita? Se abbiamo scelto di nascere magari senza volerlo veramente, abbiamo commesso un sbaglio esagerato! Poveri umani, animali ke si credono superiori, intrappolati in questa realtà di disperazione...in un pianeta ke e' bello si, ma e' l' inferno.
Tanta verità in questo commento 🙏
Io ho generato giovane non sapevo ciò che facevo è capitato
L importante è capire l'errore per non sbagliare più ed educare chi ci sta vicino a non procreare.
La vita è un gioco di bambini, comincia all'alba e al tramonto ogni uno nella sua tomba .
Per questo,sosteniamo l'Antinatalismo!
@@MirellaMorandi-gh1eu non sono grato ai miei genitori che mi hanno fatto nascere è un'egoismo . La terra doveva essere come marte .
Chi ha creato tutto. Niente e nato dal nulla.
Non accetto la Sofferenza e meno ancora la morte. Perché devo SUBIRE?
Sosteniamo l'Antinatalismo!
NON HO VOLUTO FIGLI NON HO TRASMESSO A NESSUNA CREATURA IL LEGATO DELLA NOSTRA MISERIA.
Pure io, non ho mai desiderato davvero avere figli ed ho capito che era perché volevo evitare loro le sofferenze della vita. A dire il vero ad un certo punto avevo quasi pensato di provare ad averne ma poi ho capito che era un desiderio egoistico, avrei voluto qualcuno che mi aiutasse in vecchiaia come io avevo aiutato i miei genitori, da sola, essendo figlia unica e con grande sofferenza perché mio padre ha avuto l'Alzheimer per 10 anni (negli ultimi anni non mi riconosceva più) e perché mia madre, che pure non stava bene, non voleva badanti
Diceva Nagarjuna ( grande filosofo buddhista nell' antichità) : "La vita non è né esistenza né non-esistenza...ma ha le caratteristiche di ambedue." Questo dovrebbe far pensare "profondamente"... in tutto ciò che è !😊
Bellissima condivisione!!
Penso sia soggettiva la cosa, l'importante e' vivere serenamente
Verissimo!🙏
Sosteniamo l'Antinatalismo!
È come dire stiamo lontani dalle sofferenze, quando sono loro che come diceva Seneca ti piombano addosso da ogni parte come dardi velenosi
Lo so che dalla sofferenza ,ogni essere umano ci starebbe volentieri lontano,ma credo che sia essenziale per l'evoluzione di ognuno.
Ma credo che ci venga data tanta sofferenza quanto possiamo sopportarne, ne più ne meno
Vi sembrerò banale ma credo che tutto questo malessere interiore derivi dal fatto che dobbiamo lavorare, penso che il lavoro sia la causa scatenante almeno del 90 % del malessere umano mondiale
Il lavoro, certo... Ma soprattutto la morte, la malattia, la sofferenza, la vekkiaia, il male, la violenza, le guerre, le disgrazie, i disastri, la povertà, la fame, la competizione, la sperequazione, il capitalismo ecc... Insomma, un po' tutte le miserie umane.
Allineati a questa idea! Grazie per aver condiviso 🙏
Purtroppo, al momento, lo condivido
Condivido tutto nessuno ha il coraggio dire questa dura realtà 😩😩😩
Vi consiglio di fare un video sul pensiero di Carlo Michelstaedter, condensato nel suo capolavoro "La persuasione e la rettorica".
Grazie per questa condivisione e consiglio🙏
Ci penso da tempo. Ricordo anche la scena finale del noto film "War Games" che sembra ispirata alla prospettiva filosofica di Cioran esposta in questo video:.
Forse vedeva l'esistenza attraverso il filtro della sua cronica depressione, distorcendo a modo suo la realtà, comunque che la vita sia un insieme di eventi più o meno tragici con pochi momenti che definiamo felicità, è un dato di fatto , qualcuno direbbe che la Redenzione passa attraverso la sofferenza, mah ,chissà opinioni! 😢😊😢😊
Grazie per questa condivisione 🙏
Visto che la " distrazione" data dai pochi minuti di felicità rende meno amara l esistenza, allora questi tempi " moderni" di distrazione di massa, ben vengano! Pensiamo di meno e viviamo in un limbo che non ci fa pensare alla morte. A meno che non siamo così autolesionisti da volerci fare domande. Con il progresso e la tecnologia ci stiamo creando l illusione perfetta: vivere senza un senso e senza pensare alla sofferenza
Bello spunto!🙏
E' vero! Basta accontentarsi....
L'uomo che scalò le ardue vette del dolore.
6:51 ecco il senso di tutto il problema
Cioran numero uno.🏴☠️
Che tristezza svilire questi grandi autori, profondi e complessi testimoni delle nostre esistenze, banalizzandone e semplificandone il pensiero in stile bignami. Per favore non li uccidiamo una seconda volta.
Grazie per aver condiviso. Tutti i nostri video mirano a stimolare riflessioni costruttive e consapevoli senza mai incoraggiare ideologie dannose o comportamenti negativi. Il nostro intento è unicamente informativo e riflessivo, e raccontiamo le storie e le opere dei protagonisti con rispetto, offrendo spunti per il dialogo e la crescita personale.
Per cercare di capire il senso della vita, bisognerebbe tornare indietro di 13 miliardi 800 milioni di anni fa. Per poi arrivare a 4 miliardi di anni fa. Quando si è formato il nostro sistema solare. Per giungere a 600 milioni di anni fa. Con l'inizio di forme di vita elementari, primitive, fino ad arrivare a vita pensante come noi. Altri esseri viventi prima di noi, non potevano farsi queste domande, sono andate avanti perché era il meccanismo della vita, per come la descriviamo noi.vivevano solo per mangiare e accoppiarsi. Molte sì sono istinte. Tante volte mi chiedo che senso ha quella vita, che si forma nell'uscurita, degli oceani, di grotte, per giunta anche senza occhi. Che senso ha vivere in quel modo. È pure ci sono? Resta tutto un mistero, sarà dovuto al caso, non credo in un creatore. Ma più a una combinazione, tra miliardi di miliardi, di miliardi di compinazioni quasi riuscita. Di sicuro non siamo gli unici in questo immenso granello di sabbia del nostro Universo. Ci vorrebbero millenni di discussioni, senza trovare la giusta via. Ora ci siamo si va avanti così, e accettare che si muore, illudendoci che tra miliardi di miliardi, di miliardi si possa tornare per capire il senso.
Grazie per questa condivisione 🙏
@@giuseppeantoniofusco3667 se non conoscesti l autore della gioconda e uno te la mostra dicendo che non ha nessun autore ma che la sua forma è dovuta al caso, ci crederesti?
@giovannigibellini3757 un esempio che non ha nessun riscontro. L'uomo nel neolitico, 30mila anni fa. Ha scoperto che con il grano si poteva fare il pane, con l'uva il vino, ecc. Sono state trovate in grotte disegni dei primi uomini di 60 mila anni fa, normale non si sono creati dal nulla ma fatti da uomini. Il discorso sarebbe lungo e complesso. Ognuno è libero di vedere dal suo punto di vista, quello che vuole credere è vedere.
Mi chiedo se abbia mai avito occasione di leggere, sia pure tradotto per quanto possibile, il nostro Leopardi. Ci si sarebbe identificato perfettamente.
Leopardi, come da lui detto nei suoi libri, lo sentiva come un fratello d'elezione
Leopardi in realtà aveva una gran voglia di vivere e aveva della vita un'idea ben diversa di quella di Cioran.
Non era quel pessimista nichilista che ancora molti credono.
Il suo grande problema fu la salute cagionevole che non gli permise di vivere come avrebbe voluto
Sosteniamo l'Antinatalismo!
@@dario9284 il problema del Male di vivere denunciato dal grande Leopardi non è legato alla sua salute cagionevole, ma è un problema che riguarda tutti e non solo gl uomini ,ma anche gli animali, le piante, i pianeti stessi. QUANDO si capirà che Leopardi sta parlando per TUTTI? QUANDO si capirà che il
poeta di Recanati sta protestando
contro la Sofferenza UNIVERSALE?
@@MirellaMorandi-gh1eu riguarda tutti ma il suo stato di salute, critico fin dall'infanzia, ha influito non poco
Siamo venuti sulla terra x fare esperienza Crogiolarsi nelle sofferenze passate e presenti è vittimismo e basarsi su filosofie pessimiste è imperdire di crescere
Anch'io ho sofferto molto e soffro ma confido in Dio e GCristo che mi hanno sempre sostenuto nelle mie difficoltà e senza di loro sarei disperata Noi dobbiamo però fare la nostra parte andando avanti e agendo anche se a volte è molto difficile ma con laiuto divino pissiamo farcela
non avrei potuto mai più ridere di gusto e sadicamente ascoltando tutta questa purezza di pensiero...
Ecco
Questo ha capito tutto
No
@eltar67 ok
Spiegami se vuoi come sbagliava
@rickyivani aveva un sacco di fisime per la testa.Lui e' vissuto fino ad 84 anni e non si è mai voluto prendere responsabilità.
@eltar67 sicuro
Non sapevo il particolare
Grazie.
È questo sarebbe un esempio, per me è solo un povero .........non aggiungo altro.
Il pensiero di Emil Cioran è il mio pensiero
Parlare di errore divino è un'assurdità: l'errore non può appartenere a ciò che è infinito perché sarebbe una contraddizione di termini che renderebbe incompleto lo stesso infinito e ciò non può essere. La creazione, la vita che conosciamo è l'esperienza della coscienza fra l'eterno e il presente, tra l'infinito e il finito, fra l'imperituro e ciò che finisce, il cui mediatore è la mente. In questa esperienza, dove l'infinita coscienza, che le appartiene l'eterna beatitudine per sua condizione, ha necessità della mente che crea l'illusione del finito, dell'impermanente e quindi della vita che scorre. Tutto questo in India è conosciuto come Lila, il gioco del Divino, di cui nessuno può dare una razionale spiegazione perché la mente stessa, in quanto attività finita, non può accedere all'infinita eterna staticità della coscienza nel suo Puro Stato di Beatitudine. L'unica cosa che può fare la Coscienza è liberarsi della mente rendendola silente attraverso l'annichilamento della personalità e, solo in questo silenzio esistenziale dove il soggetto pensante scompare, potrà emergere la Pura Coscienza, unica nostra vera natura, per sperimentare completamente uno stato di beatitudine in un eterno presente.
Riflessione interessante! Grazie mille 🙏
La nostra coscienza ha creato tutto...leggetevi universo olografico,di talbot
Tutto è uno,il titolo in italiano
Ho cercato di trovare conforto nell 'aiutare a crescere i bambini ,aiutare le persone,creare con l'arte,ma mi è rimasto sempre questo senso di inutilita' o non senso della vita di fronte al dolore , io che sono venuta al mondo perché mia sorella era morta nascendo e io prendevo il suo posto , cosi nascevo per caso ,seppur amata dai miei genitori , grande fortuna che non molti hanno avuto.
Grazie per questa condivisione breve ma davvero toccante🙏🤍
Dannazione, mi trovo perfettamente d'accodo con lui, come faccio?
Forse siamo in tanti in questa situazione! Io ad esempio la vivo con calma.. da anni penso che c'è un tempo per tutto... arriverà il momento in cui scoprirò il senso di tutto così come arriverà il giorno dell'estinzione dell'umanità.. intanto cerco curioso! Ognuno dovrebbe trovare e ricercare il suo... un caro saluto!
Richard Benson, parafrasando Cioran:
"La vita...è... il nemico...LA VIIITAA È IL NEMICOO!!"
E minchia se è vero.
Di C.mi interessano le radici dei capelli.
rimane da fare solo una prova.
ovvero, un mondo in cui ci siano solo ed esclusivamente realisti.
questo si che sarebbe curioso da sperimentare 🤔
Pensare fa male mi sa!!!
Ma serve pensare per liberarci dal Male.Se non raggiungiamo la consapevolezza saremo sempre schiavi della sofferenza e della morte.
Sosteniamo l'Antinatalismo!
Non era solo un filosofo sapeva molto di arconti alieni etc
Sono già felicemente svenrurato .😂😂😂 Con il governo meloni , e come vedere i migliori film di famtozzi tutti i giorni .
Dio non fa sbagli quelli li hanno fatti gli umani egoisti ,dio rimedierà a tutte ke scelte idiote dell' umanità ,
Non stiamo vivendo la vera vita che dio voleva , tornerà sicuramente ,
L' umanità non è all'altezza di cambiare
Dio sceglierà chi sarà degno di vivere la vera vita , secondo il comportamento . Durante il suo regno che tornerà come sua legalità e potere per sempre .
Daniele 2 : 44
Apocalisse 11 : 18
Da toccassi le palle fin dal titolo......ALLEGRIA ! Come diceva il vecchio Mike !
Vieni con me in Svizzera ?
@@sergio79italy costa troppo ammazzassi in svizzera , sono povero......🤣🤣🤣
Quello che mi sorprende di pensatori e uomini di cultura tanto profondi, è che non vengano sfiorati dal minimo dubbio di quanto sia soggettivo il pensiero verso l'esistenza, il suo significato e la connotazione positiva o negativa.
Termini come ridicolo, assurdo, disastro associati alla vita sono del tutto arbitrari quanto lo possono essere termini di tutt'altro segno come meraviglioso o fantastico incastro di eventi in un'architettura di forze che ha del miracoloso.
Lo stesso esistenzialismo non cerca il crogiolarsi inutile sulle penurie dell'esistere, ma è piuttosto una presa di coscienza che non ha connotazioni di valore o di segno. E' un aprire gli occhi sul reale e vederlo, e il reale non è assurdo, non è ridicolo, ma semplicemente è, esiste là fuori per essere osservato, attraversato
Bellissima riflessione, grazie🙏
L'essere umano è nato intrinsecamente triste, ma allo stesso tempo per amare la vita e stupirsi per le cose semplici. Alla fine, nessuno può dire con certezza cosa sia la felicità, forse... é un sentimento intimo e personale, ma che allo stesso tempo si sente il desiderio di poterla condividere. Credo...
Condivido il suo pensiero, ma Cioran si sarà senz'altro chiesto che cos'è la vita e chi l'ha creata? Qual è lo scopo di questo disegno?
Analizzeremo man mano nel tempo anche queste domande!! Grazie per la condivisione 🙏
Senso della vita, provo a dare un senso ma non sono ancora riuscito
@@NorbertoBelotti-mp5vu io una domanda del genere non me la pongo perché trovo impossibile che ci sia una risposta.
Forse Cioran non ha conosciuto Paramahansa Yogananda, peccato perché avrebbe dato una direzione totalmente diversa della sua pessimistica, vuota ed inutile visione della vita.
Ma si sa che il simile attrae il simile.
Non è Cioran pessimista. Ricordo che non ha inventato la Sofferenza e non ha inventato la Morte. Non ha fatto altro che analizzare scientificamente queste due tremende realtà. Semplicemente le rifiuta.
Sosteniamo l'Antinatalismo!