Ultimo saluto a Suor Anna
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024
- Cerimonia funebre 16 ottobre 2021
(ripresa in diretta) MAPUTO - Mozambico.
Suor Anna Bonfanti fmi
Suor Anna ha iniziato la sua missione in Africa nel 1969.
In tutti questi anni ha affrontato con tenacia e determinazione tante problematiche: politiche, culturali e sociali tipiche dei paesi africani.
Due punti essenziali della sua vocazione missionaria, però, non sono mai cambiati:
-la valorizzazione della donna africana e
-l’istruzione dei bambini.
Nella donna africana lei vedeva la chiave e la speranza di un’ “Africa nuova”, ed ha voluto quindi valorizzarla attraverso una “formazione professionale“ che le garantisse un lavoro serio e dignitoso.
Per quanto riguarda i bambini, suor Anna sosteneva che “l’istruzione è la strada per uscire dalla miseria” ed è per questo che, proprio secondo il suo spirito di missionaria salesiana, ha partecipato in prima linea alla costruzione di numerose scuole in Mozambico.
Suor Anna accoglieva nella sua scuola chi, altrimenti, non aveva la possibilità di studiare; ripeteva spesso “viene prima il più povero tra i poveri“.
Per sostenere gli ideali di suor Anna, 21 anni fa è nato il gruppo “studiamo insieme Italia-Maputo”, all’inizio formato da tanti singoli benefattori, e poi nel tempo sostenuto da vari gruppi e associazioni con diverse iniziative:
-il gruppo missionario di Villa Raverio che ha sempre organizzato “Oggi pesco per gli altri“;
-il gruppo missionario di Valle Guidino sempre pronto a tutto;
-il grandissimo gruppo di volontari che ha aiutato nella vendita delle uova di Pasqua;
-il forte gruppo degli alpini che, da Veduggio a Monza, ci ha sostenuto in vari modi e non si è fermato neanche durante questo periodo di pandemia.
Nonostante le quotidiane difficoltà, suor Anna ha sempre vissuto gioiosamente la sua missione, confidando sempre nella “Provvidenza“.
“Provvidenza” che lei vedeva realizzata nei benefattori ed in tutti quelli che in vari modi l’hanno aiutata in questi suoi 52 anni di missione.
Grazie a tutti per il prezioso sostegno che non avete mai fatto mancare.