Ecco la mia guida AGGIORNATA sulle impostazioni del pannello di controllo NVIDIA! Ho cercato di spiegare tutto il più chiaramente e velocemente possibile ma se hai delle domande, scrivile con un commento 💬
Ciao con questo tutorial sto giocando molto meglio rispetto a prima però avrei una domanda farti: nonostante che ho aumentato la "brillantezza digitale" impostandolo a 70 perchè quando registro su OBS e Streamlabs si vede sempre normalmente invece dei colori accessi come se non avessi fatto nessuna modifica? Spero che mi sono spiegato bene e grazie mille in anticipo a presto.
Ciao Akuma. Modificando la brillantezza digitale, è come se cambiassi un'impostazione sul tuo monitor. Quindi è normale che non venga catturata da OBS, perché è un cambiamento che puoi vedere solo tu.
Nel impostazione dell immagine video io ho anche la super resolutiom attiva di default, tu cosa consigli? di tenerla attiva?, oppure puo' interferire sulle prestazioni?
Ciao Mellow. Quell'impostazione non riguarda i giochi, ma i contenuti video online. Eccoti una descrizione di cosa fa: "L'incremento del livello di qualità porta all'aumento delle risorse utilizzate dalla GPU. La qualità ottenuta nei video aumenta con l'aumentare delle prestazioni della GPU ma il miglioramento complessivo ottenuto varia anche in base al contenuto riprodotto. Gli utenti sono incoraggiati a regolare il livello della qualità in base alle loro preferenze personali."
Complimenti per il video avrei una domanda ma l’intervallo dinamico conviene impostarlo su (Massimo 0-255) anche se non si utilizza un monitor esterno?
Ciao Creed. Quando l'opzione è disponibile, vuol dire che il display supporta quel range RGB. Perciò anche se hai un PC portatile, puoi selezionarla e applicarla tranquillamente.
@@creativamentefilmando Grazie della risposta, pensavo che attivandola potesse scurire i colori o comunque avere una resa sbagliata un po’ come succede con Xbox se si imposta RGB completo su schermo TV che invece è Limitato.
Ciao e grazie del video molto utile. Una domanda vorrei porti: Qui si parla di impostazioni riferite al guadagno di fps e in generale al competitivo giusto? Ma se invece uno volesse rivolgersi a giochi più statici dove la grafica è predominante su quali parametri dovrebbe intervenire? esclusivamente quelli chi riportano la dicitura "qualità" o bisogna fare anche dell'altro? insomma se mi bastano 60fps ma voglio una grafica top che accorgimenti effentuare? Nel mio specifico caso utilizzo una 4070super.
Ciao Smoke. Per ogni impostazione NVIDIA che riguarda la grafica ho mostrato entrambi i cambiamenti. Quindi sia i miglioramenti di prestazioni, che i miglioramenti grafici. Quanti FPS farai poi dipenderà anche dalla risoluzione a cui giocherai, e ovviamente dalle qualità grafiche che sceglierai all'interno del gioco. Perciò se il tuo obiettivo è 60 FPS, puoi: -Provare a mettere tutto al massimo -Vedere che prestazioni ottieni -E in base a quelle, capirai se c'è bisogno di abbassare qualche impostazione oppure no.... se ti conviene sfruttare le tecnologie di cui ho parlato nel video, ecc.
Ciao,ho provato ad attivare la sincronizzazione verticale, il tearing è sparito, però c'è del ritardo tra movimento mouse e movimento del personaggio.... Cosa può essere? Grazie
E' normale, puoi leggere i pro e i contro nella descrizione dell'impostazione. Prova a disattivarlo e usare l'altro metodo: -Seleziona il gioco nelle impostazioni programma e poi attiva la frequenza fotogrammi massima a 57 FPS.
Molto chiaro come video, bravissimo! Anche l'uso degli esempi pratici rende la cosa molto più comprensibile per i nabbi come me. Io ho un dubbio specifico che è esattamente il contrario del normale, ovvero non tanto migliorare le prestazioni bensì contenerle. Il problema è con la mia cara vecchia GTX970 (che si è poi scoperta essere una killer di alimentatori), che mi ha già fritto un alimentatore da 750W in passato con Starcraft 2 (anche se è un gioco vecchio, per qualche motivo è molto esigente con l'hardware): in questo caso mettere un cap agli FPS (sia nelle impostazioni nVidia che all'interno delle stringhe variabili del gioco stesso) può aiutare a prevenire il problema? (o devo andare a togliere il Vsync per andare sul tranquillo?)
Ciao Kimijun. In realtà l'attivazione del Vsync, se riduce il framerate, riduce anche il carico sulla scheda video. E in ogni caso, la GPU dovrebbe essere in grado di funzionare al massimo carico senza problemi per ore e ore… Ma se il problema è una questione di consumi, dovresti controllare quanti watt assorbono scheda video e processore mentre giochi. Quindi ti servirebbe un programma come MSI Afterburner, così potrai vederli e valutare se fare un undervolt.
Sì, Display sarebbe esattamente Schermo. Usando quell'opzione diminuisce la latenza di visualizzazione delle immagini. E ovviamente nei giochi competitivi, prima vedi una cosa meglio è.
@@creativamentefilmando l’ultima cosa, non se potresti farci un video a riguardo, praticamente ieri ho installato un nuovo processore che sarebbe un i5 12th e una scheda madre msi, praticamente quando apro fortnite mi crasha non so il perché, secondo te devo rinstallare di nuovo tutto i driver e della scheda video? Grazie in anticipo.
Se hai sostituito sia la scheda madre che il processore, per evitare problemi del genere avresti dovuto reinstallare il sistema operativo tramite chiavetta. Ho pubblicato giusto ieri un video dove ho mostrato come si fa, passo dopo passo: th-cam.com/video/klkAYfT3uqA/w-d-xo.html
@@creativamentefilmando grazie mille, l'ultima cosa e poi tolgo il distrubo, secondo te conviene scaricare windows 11? perchè le persone scosigliano di scaricare windows 11, grazie per la tua pazienza :) e se si può installare devo formattare il pc per installare Windows 11? Grazie
Ciao complimenti per i tuoi video, che tu sappia se acquisto una scheda video Nvidia posso usare il refresh variabile sul mio monitor freesync di AMD non certificato per g Sync?
Principalmente dipende dal monitor. La maggior parte dei modelli usciti negli ultimi anni sono "G-Sync compatibili". Ciò vuol dire che l'opzione nel pannello di controllo NVIDIA, appare dopo aver attivato il FreeSync o AdaptiveSync dal menu del monitor.
ciao, prima di tutto ti volevo dire che hai realizzato un ottimo video, avrei un paio di domande: la prima riguarda la modalità bassa latenza, io gioco su fortnite in performance mode e non trovo l'opzione bassa latenza, quindi ti volevo chiedere se su performance mode ci fosse qualche impostazione nascosta che io non conosco da attivare oppure se non ci fosse se mi converrebbe attivare quella sul pannello di controllo, la seconda riguarda la modalità di gestione dell'alimentazione su impostazioni globali non so perché ma ho solo 2 opzioni che sono NORMALE e PREFERISCI LE PRESTAZIONI MASSIME. grazie mille in anticipo.
Ciao Leo. Per vedere e attivare la mod. bassa latenza su Fortnite, bisogna essere in modalità DX 11 o 12. Poi una volta attivata potrai ritornare alla mod. prestazioni. Per quanto riguarda le opzioni di alimentazione invece, l'importante è che tu possa attivare le prestazioni massime sul gioco. Nelle impostazioni globali invece, lascia l'opzione predefinita.
Ciao Jack. Il Freesync o la compatibilità G-Sync, si attiva direttamente dal monitor. Se non hai mai modificato le impostazioni predefinite, non stai sfruttando completamente le sue potenzialità. Quindi se vuoi ottenere colori più accurati e aumentare le prestazioni del tuo schermo, ti consiglio di seguire la mia guida: th-cam.com/video/-ygxzv1Mjcc/w-d-xo.html
ciao, vorrei chiederti un consiglio: per giocare a fortnite è meglio prendermi un hyperx pulsefire Haste che è in offerta o un logitech g203 (mouse)? Un altra cosa: io sono da play 5 ma ho soltanto uno spazio libero per attaccare una tra le due cose (mouse o tastiera), non c'è qualche modo per fare diventare sia mouse che tastiera soltanto una cosa. Grazie, spero che mi risponderai.
Ah giusto dimenticavo: mi potresti consigliare una scrivania dove riuscirei a metterci monitor, play 5 e riuscire ad avere spazio anche per giocare da mouse e tastiera, perché per ora ho visto i tuoi video riguardanti le scrivanie ma non ho trovato una perfetta per me. Grazie di nuovo.
Ciao@@alessandroargiolas1678. Se hai solo una presa USB libera, l'unica soluzione è usare uno sdoppiatore come questo: amzn.to/3TO8FIk Per quanto riguarda la scrivania invece, ne ho mostrate di ogni forma e dimensione in questo video: th-cam.com/video/LKr6rrGQ7aI/w-d-xo.html
Ciao proprio ieri ho acquistato un msi thin a 15 rayzen 4060 , non sono esperto in questo campo se copio le tue impostazioni e magari voglio tornare indietro c’è un ripristino di queste impostazioni di default? Ho paura di fare guai , aspetto un tuo consiglio
@@brasiliano640 Sei libero di farlo. Ma come dico nel video, andrebbero modificate in base ai miglioramenti che si preferiscono. Se ti interessano solamente le prestazioni, ti consiglio di guardare il mio video precedente: th-cam.com/video/n3Otx2Vkk4g/w-d-xo.html
ciao ma per portatile non mi escono molte delle impostazioni tipo io volevo regolare la brillantezza digitale ma non c’è regola impostazione colore video
Ciao Giovanni. Avendo un PC portatile, il monitor non risulta direttamente collegato alla scheda video. Quindi le opzioni schermo dovresti controllarle dalla ricerca Windows: -Modifica la risoluzione del display -Visualizza impostazioni schermo avanzate
Ciao Io. Anche se hai una GTX 1050, la maggior parte delle impostazioni rimangono le stesse. Quindi puoi tranquillamente seguire il video e configurarle come preferisci. Ma se ti interessano solamente le prestazioni, ti consiglio di guardare il mio video precedente: th-cam.com/video/n3Otx2Vkk4g/w-d-xo.html
Ciao ma io Fxaa nel pannello ce l ho disattivato, peró nelle impostazioni dei giochi lo attivo, in quel caso come funziona? Si attiva in automatico? Grazie
Sì, in genere funziona così: -Se si tratta della stessa impostazione grafica, quella del gioco sovrascrive l'impostazione NVIDIA. -Mentre quando si tratta di un opzione non presente nel gioco, prevale l'impostazione NVIDIA.
Ok puoi ancora provare altre 2 cose: - Disattivare il V-Sync e limitare gli FPS 3 numeri sotto gli Hz del tuo monitor (ad esempio se hai un 144Hz, metti 141FPS). - Se questo non risolve il problema, riattiva il V-Sync e se ne hai la possibilità anche il G-Sync.
@@creativamentefilmando già provato ho provato praticamente di tutto, e mi hanno consigliato di ripristinare il pc e fare tutto quanto da da capo, secondo lei risolvo?
Potrebbe risolversi così come potrebbe non cambiare nulla. Stai usando un cavo DisplayPort? Hai provato ad attivare anche la modalità bassa latenza? Staccare e riattaccare i cavi della scheda video?
ciao, bellissimo video, spiegato benissimo!, volevo chiederti, in un'altro video mi avevi consigliato come cpu il 12600k, che scheda video nvidia potrei abbinarci per avere degli fps sui 240 su fortnite?
La sincronizzazione verticale sarebbe il g sync? Se si consigli di abilitarlo anche se si ha abilitato quello del monitor? Io non l’ho abilitato e ho fatto questo. Ho g sync del monitor abilitato (non quello del gioco attenzione) e ho 144hz impostati. Gli fps su Fortnite li ho impostati su 141.
G-Sync è una tecnologia NVIDIA e non tutti i monitor la possiedono, quindi non è sempre attivabile come la sincronizzazione verticale. Se nel pannello di controllo hai la categoria "Imposta G-Sync", puoi attivarli entrambi. In genere è questa l'opzione migliore. Se invece non hai un monitor G-Sync, puoi solo attivare la sincronizzazione verticale e impostare gli FPS massimi a 141.
@@creativamentefilmando Okay. Brevemente non c’era bisogno che su un gioco impostassi 141 fps (ma volendo posso anche lasciarlo penso) ma basta che io attivi nel pannello delle impostazioni globali il G-Sync e sincronizzazione verticale
@@creativamentefilmandoDomanda. Non esiste qualche mappa in creativa su Fortnite o anche altri giochi per testare il tearing? Perché se si sarebbe utile. Non capirò mai così ad occhio se l’ho risolto o meno. Fatto sta che “sincronizzazione verticale” ha 2 opzioni Attivato e Veloce. Sul monitor LG ho qualcosa di simile “adaptive Sync” spento, base ed esteso
Ciao Iverson. Teoricamente è possibile solo in un caso. Ovvero quando il portatile ha una presa Display Port o HDMI direttamente collegata alla scheda video.
Ciao, per quanto riguarda il ridimensionamento sei sicuro che sia meglio a livello di prestazioni senza proporzionamento e non invece schermo intero? perchè provandolo non ho trovato chissà quali differenze quindi volevo chiederti per capirne di piu
Certo F3lix, ti spiego il perché: -Senza proporzionamento, vuol dire avere direttamente la risoluzione che hai scelto, con nessuna modifica. -Schermo intero invece, modifica la risoluzione per riempire lo schermo. Infatti si usa per rimuovere le barre nere laterali, quando usi risoluzioni inferiori alla nativa.
@@creativamentefilmando Grazie per la spiegazione, provo a rimetterla perché gioco a fortnite senza risoluzioni stretchate anche se non è il massimo di ottimizzazione come gioco purtroppo, grazie ancora.
Dipende da come li aggiorni. Scegliendo l'installazione rapida, le impostazioni NVIDIA non dovrebbero resettarsi. Invece se si sceglie l'installazione pulita, vengono resettate.
Ciao Peppe, mi spiace ma non possiedo alcun visore. Però se ti può essere utile, ho trovato questa recensione in italiano: th-cam.com/video/8PJAkYMtdf8/w-d-xo.html
Ciao vorrei sapere una cosi io tengo una conputer di fascia media perche o una scheda video 3060 12 gb di vr ma ho un monitor da 60 hz dovrei cambiare il monitor a 144 hz per prestazioni migliori o non cambierebbe di molto perche non ho buone prestazioni su fortnite faccio 120 fps con tutto al minimo e non stanno neanche sempre stabili
Da 60fps a 120 c'è una grossa differenza. Non solo il gioco risulta più fluido alla vista, ma anche più reattivo ai comandi. Se ne hai la possibilità quindi, ti conviene cambiarlo. Ad oggi un buon monitor costa veramente poco, come ho mostrato in questo video: th-cam.com/video/v_3KnovWXRE/w-d-xo.html
Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma ho appena acquistato un portatile HP con Nvidia Geforce RTX 4050 ma quando apro il Pannello di Controllo Nvidia clickando con il taso dx sullo schermo del portatile NON mi compaiono le impostazioni dello schermo ma solo Impostazioni 3D e Video. Come mai? Ho aggiornato anche i driver aggiornati ma senza alcun successo. Grazie e buona serata
Ciao Barbara. Avendo un PC portatile, il monitor non risulta direttamente collegato alla scheda video. Quindi le opzioni schermo dovresti controllarle dalla ricerca Windows: -Modifica la risoluzione del display -Visualizza impostazioni schermo avanzate
@@creativamentefilmando grazie mille. in Impostazioni schermo avanzate, il monitor del portatile risulta collegato alla scheda integrata Intel e non alla scheda Nvidia, ma non ho trovato il modo di forzare la scheda dedicata
@@barbarabedoni2415 Le opzioni per impostare la propria scheda NVIDIA come gpu predefinita sono 2, e come ho mostrato nel video sono all'interno del pannello di controllo.
Ciao comunque già mi avevi risolto un grosso problema che era stato costa competizione qualche giorno fa ho impostato i valori di un tuo precedente video ora vedo questo e proverò a fare questo sarebbe bellissimo se tu potessi fare un video interamente dedicato al corso competizione con la scheda GT X 1050 i
Ciao Io. Anche se hai una GTX 1050, la maggior parte delle impostazioni rimangono le stesse. Quindi puoi tranquillamente seguire il video e configurarle come preferisci. Ma se ti interessano solamente le prestazioni, ti consiglio di guardare il mio video precedente: th-cam.com/video/n3Otx2Vkk4g/w-d-xo.html
Ciao Sante. Se hai un PC fisso, la scheda video è quella che sul retro ha solo porte DP e HDMI. Mentre se hai un portatile e nel pannello di controllo NVIDIA manca la sezione schermo, purtroppo è normale per la maggior parte dei modelli. Quindi le opzioni schermo dovresti controllarle dalla ricerca Windows: -Modifica la risoluzione del display -Visualizza impostazioni schermo avanzate
Si può scegliere di disattivare la scheda grafica per utilizzare solo quella integrata nella cpu, e attivare nuovamente e soprattutto in automatico la scheda grafica solo quando parte un gioco?
@@GodUd6589 perché non ha alcun senso sprecare tutta la corrente del mondo per quel mostro energivoro che è la scheda grafica quando i compiti base, ovvero qualsiasi cosa al di fuori del videogioco, può essere svolta tranquillamente dalla GPU integrata nella CPU. È come utilizzare un camion per andare a un chilometro di distanza per andare a fare la spesa. Poi è rumorosa e genera un sacco di calore. Va tenuta accesa solo se serve.
La modalità di gestione dell'alimentazione del pannello di controllo NVIDIA, svolge esattamente quel lavoro. I risultati però variano in base ai componenti del proprio PC, in quanto esistono CPU senza grafica integrata. Poi, se vuoi vedere meglio i consumi e capire quali processi in background usano energia, puoi aprire "Gestione Attività" di Windows e cliccare "Più dettagli".
Le avevo già seguite in passato su un altro sito,ora le ricambierò seguendo queste. Praticamente cercavo una grafica “smooth” non so come dire,con colori naturali. Ad esempio la brillantezza digitale ce l’ho al 50. Volevo una grafica tipo ps5 ,come se avesse quel velo appunto “smooth”
Dovresti provare i vari antialiasing fino a raggiungere il risultato che cerchi. Però se il gioco possiede alcune opzioni al riguardo, ti consiglio di iniziare prima da lì.
Personalmente non consiglio mouse di fascia media. Se hai un budget limitato, in questa playlist trovi le migliori periferiche economiche che ho provato: th-cam.com/play/PLlx1lX7BrSzLsOMn6LhKC5odfFTDz_U7j.html
@@creativamentefilmando ok penso di andare sul g305 se lo acquisto usato in ottime condizioni per risparmiare sul prezzo dici che rischio che si rompa subito?
ciao, bellissimo video come sempre, potresti fare un video a riguardo degli switch l45 per la wooting?, ho comprato gli switch lekker L45, i keycaps double shot e il set per lubrificare, ho visto che supportava "filmando" penso sia tu, grazie
Nella mia Wooting non ho fatto modifiche... quindi se intendi un video su come lubrificarli, ti conviene seguire direttamente il loro video: th-cam.com/video/WN_-GYLTfpY/w-d-xo.html
@@creativamentefilmando grazie mille, perché ho visto che l'apex pro mini ha 45 grammi come forza di pressione mentre i lekker hanno 60g, ho preso gli L45 che dovrebbero avere anche loro 45g come forza di pressione del tasto, sono curioso di vedere come cambia, grazie ancora
Cioè in pratica mi ritrovo quelle impostazioni già impostate ad ogni nuovo gioco che scarico senza che io debba andare a regolarle al interno del gioco?
Dipende dal gioco e a quali impostazioni ti riferisci, ma in genere funziona così: -Se si tratta della stessa impostazione grafica, quella del gioco sovrascrive l'impostazione NVIDIA. -Mentre quando si tratta di un opzione non presente nel gioco, prevale l'impostazione NVIDIA.
L'unica impostazione NVIDIA che riguarda i tempi di caricamento è Dimensioni Cache Shader. Quindi a meno che non l'hai disattivata, dovrebbero essere diminuiti.
Tutto perfetto, video consigliato a tutti, l’unica cosa perché ora non mi fa salvare le modifiche quanto modifico la risoluzione 3D, esempio l’applico poi dopo ritorna di nuovo al 100%, puoi spiegarmi il perché grazie mille.
@@albertoroso978 E' possibile solo in un caso. Ovvero quando il portatile ha una presa Display Port o HDMI che proviene direttamente alla scheda video. Se invece proviene dalla scheda madre, potrai modificare le opzioni schermo solo tramite Windows. Scrivendo nella barra di ricerca: -Modifica la risoluzione del display -Visualizza impostazioni schermo avanzate
Il pannello di controllo è lo stesso dal 2001 ai tempi di Windows XP lo si vede dallo stesso vecchio logo di Nvidia È vergognoso che nel 2024 non venga ancora cambiato neanche la Dark Mode ci hanno dato .
@@creativamentefilmandohanno fatto il GeForce Experience perché non finiscono il lavoro integrando la stessa interfaccia Guarda che non sono il primo che si lamenta basta andare sui forum ufficiali di Nvidia avrò contato almeno una cinquantina di post
Ecco la mia guida AGGIORNATA sulle impostazioni del pannello di controllo NVIDIA!
Ho cercato di spiegare tutto il più chiaramente e velocemente possibile ma se hai delle domande, scrivile con un commento 💬
puoi fare un video delle migliori impostazioni di exit lag
Ciao , complimenti per la chiarezza, velocità e descrizione.
Canale scoperto letteralmente oggi, subito iscritto....massima chiarezza e spiegazioni impeccabili
Ottima spiegazione seguirò le tue indicazioni, grazie.
Ottima guida. Complimenti. Ho notato miglioramenti con la mia GPU. A presto. 😉👍
Ottimo video mi ha aiutato molto continua così
Grande bel Video facile e veloce 💪🏻
Ciao con questo tutorial sto giocando molto meglio rispetto a prima però avrei una domanda farti: nonostante che ho aumentato la "brillantezza digitale" impostandolo a 70 perchè quando registro su OBS e Streamlabs si vede sempre normalmente invece dei colori accessi come se non avessi fatto nessuna modifica? Spero che mi sono spiegato bene e grazie mille in anticipo a presto.
Ciao Akuma. Modificando la brillantezza digitale, è come se cambiassi un'impostazione sul tuo monitor.
Quindi è normale che non venga catturata da OBS, perché è un cambiamento che puoi vedere solo tu.
grazie mille,ottimo video..
Ciao mi puoi dire perché il mio pc non si vede chiaro ? Anche impostando la luminosità a 100
ciao, a me non compare la voce "ridimensionamento immagine". come faccio ad attivare il nis? (ho una RTX3060)
10:28 ma bisogna lasciare riduzione disturbo e miglioramento bordi a 0%? Oppure lo alziamo al massimo?
Ciao Samuel. A meno che non noti i difetti che vengono descritti sotto gli slider (quando ci passi sopra con il mouse), conviene lasciarli a 0%.
sei il mio salvatoreee
Nel impostazione dell immagine video io ho anche la super resolutiom attiva di default, tu cosa consigli? di tenerla attiva?, oppure puo' interferire sulle prestazioni?
Ciao Mellow. Quell'impostazione non riguarda i giochi, ma i contenuti video online.
Eccoti una descrizione di cosa fa:
"L'incremento del livello di qualità porta all'aumento delle risorse utilizzate dalla GPU. La qualità ottenuta nei video aumenta con l'aumentare delle prestazioni della GPU ma il miglioramento complessivo ottenuto varia anche in base al contenuto riprodotto. Gli utenti sono incoraggiati a regolare il livello della qualità in base alle loro preferenze personali."
Complimenti per il video avrei una domanda ma l’intervallo dinamico conviene impostarlo su (Massimo 0-255) anche se non si utilizza un monitor esterno?
Ciao Creed. Quando l'opzione è disponibile, vuol dire che il display supporta quel range RGB. Perciò anche se hai un PC portatile, puoi selezionarla e applicarla tranquillamente.
@@creativamentefilmando Grazie della risposta, pensavo che attivandola potesse scurire i colori o comunque avere una resa sbagliata un po’ come succede con Xbox se si imposta RGB completo su schermo TV che invece è Limitato.
Ciao e grazie del video molto utile. Una domanda vorrei porti: Qui si parla di impostazioni riferite al guadagno di fps e in generale al competitivo giusto? Ma se invece uno volesse rivolgersi a giochi più statici dove la grafica è predominante su quali parametri dovrebbe intervenire? esclusivamente quelli chi riportano la dicitura "qualità" o bisogna fare anche dell'altro? insomma se mi bastano 60fps ma voglio una grafica top che accorgimenti effentuare? Nel mio specifico caso utilizzo una 4070super.
Ciao Smoke. Per ogni impostazione NVIDIA che riguarda la grafica ho mostrato entrambi i cambiamenti. Quindi sia i miglioramenti di prestazioni, che i miglioramenti grafici.
Quanti FPS farai poi dipenderà anche dalla risoluzione a cui giocherai, e ovviamente dalle qualità grafiche che sceglierai all'interno del gioco.
Perciò se il tuo obiettivo è 60 FPS, puoi:
-Provare a mettere tutto al massimo
-Vedere che prestazioni ottieni
-E in base a quelle, capirai se c'è bisogno di abbassare qualche impostazione oppure no.... se ti conviene sfruttare le tecnologie di cui ho parlato nel video, ecc.
Ciao,ho provato ad attivare la sincronizzazione verticale, il tearing è sparito, però c'è del ritardo tra movimento mouse e movimento del personaggio....
Cosa può essere? Grazie
E' normale, puoi leggere i pro e i contro nella descrizione dell'impostazione.
Prova a disattivarlo e usare l'altro metodo:
-Seleziona il gioco nelle impostazioni programma e poi attiva la frequenza fotogrammi massima a 57 FPS.
@@creativamentefilmando ho risolto, cambiando alcune impostazioni rtx nel gioco..
Molto chiaro come video, bravissimo! Anche l'uso degli esempi pratici rende la cosa molto più comprensibile per i nabbi come me.
Io ho un dubbio specifico che è esattamente il contrario del normale, ovvero non tanto migliorare le prestazioni bensì contenerle. Il problema è con la mia cara vecchia GTX970 (che si è poi scoperta essere una killer di alimentatori), che mi ha già fritto un alimentatore da 750W in passato con Starcraft 2 (anche se è un gioco vecchio, per qualche motivo è molto esigente con l'hardware): in questo caso mettere un cap agli FPS (sia nelle impostazioni nVidia che all'interno delle stringhe variabili del gioco stesso) può aiutare a prevenire il problema? (o devo andare a togliere il Vsync per andare sul tranquillo?)
Ciao Kimijun. In realtà l'attivazione del Vsync, se riduce il framerate, riduce anche il carico sulla scheda video.
E in ogni caso, la GPU dovrebbe essere in grado di funzionare al massimo carico senza problemi per ore e ore… Ma se il problema è una questione di consumi, dovresti controllare quanti watt assorbono scheda video e processore mentre giochi.
Quindi ti servirebbe un programma come MSI Afterburner, così potrai vederli e valutare se fare un undervolt.
9:55 su regola dimensioni hai detto che se metto su display è più veloce, a me esce GPU E SCHERMO cosa metto? Grazie se mi risponderai
Sì, Display sarebbe esattamente Schermo.
Usando quell'opzione diminuisce la latenza di visualizzazione delle immagini.
E ovviamente nei giochi competitivi, prima vedi una cosa meglio è.
@@creativamentefilmando grazie mille davvero, a mio avviso sei una persona molto competente nel tuo settore.
@@creativamentefilmando l’ultima cosa, non se potresti farci un video a riguardo, praticamente ieri ho installato un nuovo processore che sarebbe un i5 12th e una scheda madre msi, praticamente quando apro fortnite mi crasha non so il perché, secondo te devo rinstallare di nuovo tutto i driver e della scheda video? Grazie in anticipo.
Se hai sostituito sia la scheda madre che il processore, per evitare problemi del genere avresti dovuto reinstallare il sistema operativo tramite chiavetta.
Ho pubblicato giusto ieri un video dove ho mostrato come si fa, passo dopo passo: th-cam.com/video/klkAYfT3uqA/w-d-xo.html
@@creativamentefilmando grazie mille, l'ultima cosa e poi tolgo il distrubo, secondo te conviene scaricare windows 11? perchè le persone scosigliano di scaricare windows 11, grazie per la tua pazienza :) e se si può installare devo formattare il pc per installare Windows 11? Grazie
Ciao complimenti per i tuoi video, che tu sappia se acquisto una scheda video Nvidia posso usare il refresh variabile sul mio monitor freesync di AMD non certificato per g Sync?
Principalmente dipende dal monitor. La maggior parte dei modelli usciti negli ultimi anni sono "G-Sync compatibili".
Ciò vuol dire che l'opzione nel pannello di controllo NVIDIA, appare dopo aver attivato il FreeSync o AdaptiveSync dal menu del monitor.
@@creativamentefilmando grazie mille
ciao, prima di tutto ti volevo dire che hai realizzato un ottimo video, avrei un paio di domande: la prima riguarda la modalità bassa latenza, io gioco su fortnite in performance mode e non trovo l'opzione bassa latenza, quindi ti volevo chiedere se su performance mode ci fosse qualche impostazione nascosta che io non conosco da attivare oppure se non ci fosse se mi converrebbe attivare quella sul pannello di controllo, la seconda riguarda la modalità di gestione dell'alimentazione su impostazioni globali non so perché ma ho solo 2 opzioni che sono NORMALE e PREFERISCI LE PRESTAZIONI MASSIME. grazie mille in anticipo.
Ciao Leo. Per vedere e attivare la mod. bassa latenza su Fortnite, bisogna essere in modalità DX 11 o 12. Poi una volta attivata potrai ritornare alla mod. prestazioni.
Per quanto riguarda le opzioni di alimentazione invece, l'importante è che tu possa attivare le prestazioni massime sul gioco.
Nelle impostazioni globali invece, lascia l'opzione predefinita.
Che succede se uso un monitor con free-sync AMD con una scheda video Nvidia del tipo rtx 4070 ti?
Ciao Jack. Il Freesync o la compatibilità G-Sync, si attiva direttamente dal monitor.
Se non hai mai modificato le impostazioni predefinite, non stai sfruttando completamente le sue potenzialità.
Quindi se vuoi ottenere colori più accurati e aumentare le prestazioni del tuo schermo, ti consiglio di seguire la mia guida: th-cam.com/video/-ygxzv1Mjcc/w-d-xo.html
@@creativamentefilmando grazie mille👍
ciao, vorrei chiederti un consiglio: per giocare a fortnite è meglio prendermi un hyperx pulsefire Haste che è in offerta o un logitech g203 (mouse)?
Un altra cosa: io sono da play 5 ma ho soltanto uno spazio libero per attaccare una tra le due cose (mouse o tastiera), non c'è qualche modo per fare diventare sia mouse che tastiera soltanto una cosa. Grazie, spero che mi risponderai.
Ah giusto dimenticavo: mi potresti consigliare una scrivania dove riuscirei a metterci monitor, play 5 e riuscire ad avere spazio anche per giocare da mouse e tastiera, perché per ora ho visto i tuoi video riguardanti le scrivanie ma non ho trovato una perfetta per me. Grazie di nuovo.
Ciao@@alessandroargiolas1678.
Se hai solo una presa USB libera, l'unica soluzione è usare uno sdoppiatore come questo: amzn.to/3TO8FIk
Per quanto riguarda la scrivania invece, ne ho mostrate di ogni forma e dimensione in questo video: th-cam.com/video/LKr6rrGQ7aI/w-d-xo.html
@@creativamentefilmando grazie mille.
Ciao proprio ieri ho acquistato un msi thin a 15 rayzen 4060 , non sono esperto in questo campo se copio le tue impostazioni e magari voglio tornare indietro c’è un ripristino di queste impostazioni di default? Ho paura di fare guai , aspetto un tuo consiglio
Puoi annullare tutte le modifiche fatte, usando l'opzione "Ripristina valori predefiniti" che trovi in alto a destra.
@ grazie mille, in ogni caso mi consiglio di copiare come le tue ?
@@brasiliano640 Sei libero di farlo. Ma come dico nel video, andrebbero modificate in base ai miglioramenti che si preferiscono.
Se ti interessano solamente le prestazioni, ti consiglio di guardare il mio video precedente: th-cam.com/video/n3Otx2Vkk4g/w-d-xo.html
@ lo guardato , io ho msi thin rayzen 7 rtx 4060 mi conviene modificare le impostazioni giusto ? Poi se scollego l alimentatore scendo di fps
@@brasiliano640 Non se hai messo prestazioni massime sia nel pannello di controllo NVIDIA che su Windows (opzioni risparmio energia).
ciao ma per portatile non mi escono molte delle impostazioni tipo io volevo regolare la brillantezza digitale ma non c’è regola impostazione colore video
Ciao Giovanni. Avendo un PC portatile, il monitor non risulta direttamente collegato alla scheda video.
Quindi le opzioni schermo dovresti controllarle dalla ricerca Windows:
-Modifica la risoluzione del display
-Visualizza impostazioni schermo avanzate
Ciao ho provato a fare come hai suggerito in un altro tuo video
Potresti consigliarmi per una gtx1050i Per acc
Puoi fare un video a riguardo ?
Ciao Io. Anche se hai una GTX 1050, la maggior parte delle impostazioni rimangono le stesse.
Quindi puoi tranquillamente seguire il video e configurarle come preferisci.
Ma se ti interessano solamente le prestazioni, ti consiglio di guardare il mio video precedente: th-cam.com/video/n3Otx2Vkk4g/w-d-xo.html
Ciao ma io Fxaa nel pannello ce l ho disattivato, peró nelle impostazioni dei giochi lo attivo, in quel caso come funziona? Si attiva in automatico? Grazie
Sì, in genere funziona così:
-Se si tratta della stessa impostazione grafica, quella del gioco sovrascrive l'impostazione NVIDIA.
-Mentre quando si tratta di un opzione non presente nel gioco, prevale l'impostazione NVIDIA.
Ho bisogno di in aiuto x quanto riguarda il cambio scheda grafida da amd 580 sono passata a geforce rtx 4060 e mi da problemi di tearing
Ciao Lexix. Prima di scambiare le schede video, hai usato Display Driver Uninstaller per rimuovere i driver AMD?
@@creativamentefilmando purtroppo si ho provato di tutto senza risolvere
Ok puoi ancora provare altre 2 cose:
- Disattivare il V-Sync e limitare gli FPS 3 numeri sotto gli Hz del tuo monitor (ad esempio se hai un 144Hz, metti 141FPS).
- Se questo non risolve il problema, riattiva il V-Sync e se ne hai la possibilità anche il G-Sync.
@@creativamentefilmando già provato ho provato praticamente di tutto, e mi hanno consigliato di ripristinare il pc e fare tutto quanto da da capo, secondo lei risolvo?
Potrebbe risolversi così come potrebbe non cambiare nulla.
Stai usando un cavo DisplayPort?
Hai provato ad attivare anche la modalità bassa latenza?
Staccare e riattaccare i cavi della scheda video?
ciao, bellissimo video, spiegato benissimo!, volevo chiederti, in un'altro video mi avevi consigliato come cpu il 12600k, che scheda video nvidia potrei abbinarci per avere degli fps sui 240 su fortnite?
Per stare sui 240 stabili, almeno una 3060 TI
@@creativamentefilmando di serie 4000 la 4060 TI va bene?
Certo@@xx_cesco_xx9093
La sincronizzazione verticale sarebbe il g sync? Se si consigli di abilitarlo anche se si ha abilitato quello del monitor? Io non l’ho abilitato e ho fatto questo. Ho g sync del monitor abilitato (non quello del gioco attenzione) e ho 144hz impostati. Gli fps su Fortnite li ho impostati su 141.
G-Sync è una tecnologia NVIDIA e non tutti i monitor la possiedono, quindi non è sempre attivabile come la sincronizzazione verticale.
Se nel pannello di controllo hai la categoria "Imposta G-Sync", puoi attivarli entrambi.
In genere è questa l'opzione migliore.
Se invece non hai un monitor G-Sync, puoi solo attivare la sincronizzazione verticale e impostare gli FPS massimi a 141.
@@creativamentefilmando Okay. Brevemente non c’era bisogno che su un gioco impostassi 141 fps (ma volendo posso anche lasciarlo penso) ma basta che io attivi nel pannello delle impostazioni globali il G-Sync e sincronizzazione verticale
@@creativamentefilmandoDomanda. Non esiste qualche mappa in creativa su Fortnite o anche altri giochi per testare il tearing? Perché se si sarebbe utile. Non capirò mai così ad occhio se l’ho risolto o meno. Fatto sta che “sincronizzazione verticale” ha 2 opzioni Attivato e Veloce. Sul monitor LG ho qualcosa di simile “adaptive Sync” spento, base ed esteso
Ciao, il video molto chiaro
Avrei una domanda , ma se io ho un portatile quindi non potrò mai avere la sezione schermo?
Ciao Iverson. Teoricamente è possibile solo in un caso. Ovvero quando il portatile ha una presa Display Port o HDMI direttamente collegata alla scheda video.
Ciao, per quanto riguarda il ridimensionamento sei sicuro che sia meglio a livello di prestazioni senza proporzionamento e non invece schermo intero? perchè provandolo non ho trovato chissà quali differenze quindi volevo chiederti per capirne di piu
Certo F3lix, ti spiego il perché:
-Senza proporzionamento, vuol dire avere direttamente la risoluzione che hai scelto, con nessuna modifica.
-Schermo intero invece, modifica la risoluzione per riempire lo schermo. Infatti si usa per rimuovere le barre nere laterali, quando usi risoluzioni inferiori alla nativa.
@@creativamentefilmando Grazie per la spiegazione, provo a rimetterla perché gioco a fortnite senza risoluzioni stretchate anche se non è il massimo di ottimizzazione come gioco purtroppo, grazie ancora.
una domanda ma quando si aggiorna i driver della gpu bisogna rifare la procedura grazie
Dipende da come li aggiorni.
Scegliendo l'installazione rapida, le impostazioni NVIDIA non dovrebbero resettarsi.
Invece se si sceglie l'installazione pulita, vengono resettate.
Puoi fare un video su pc ad alte prestazioni ed uso di vr pimax crystal light?
Ciao Peppe, mi spiace ma non possiedo alcun visore. Però se ti può essere utile, ho trovato questa recensione in italiano: th-cam.com/video/8PJAkYMtdf8/w-d-xo.html
@@creativamentefilmando si avevo già visto grazie.
Ciao vorrei
sapere una cosi io tengo una conputer di fascia media perche o una scheda video 3060 12 gb di vr ma ho un monitor da 60 hz dovrei cambiare il monitor a 144 hz per prestazioni migliori o non cambierebbe di molto perche non ho buone prestazioni su fortnite faccio 120 fps con tutto al minimo e non stanno neanche sempre stabili
Da 60fps a 120 c'è una grossa differenza.
Non solo il gioco risulta più fluido alla vista, ma anche più reattivo ai comandi.
Se ne hai la possibilità quindi, ti conviene cambiarlo. Ad oggi un buon monitor costa veramente poco, come ho mostrato in questo video: th-cam.com/video/v_3KnovWXRE/w-d-xo.html
Il video che cercavo da anni che però non ho mai avuto. Da anni che utilizzo GPU Nvidia e non sapevo mai che mano mettere su quel maledetto pannello!
Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma ho appena acquistato un portatile HP con Nvidia Geforce RTX 4050 ma quando apro il Pannello di Controllo Nvidia clickando con il taso dx sullo schermo del portatile NON mi compaiono le impostazioni dello schermo ma solo Impostazioni 3D e Video. Come mai? Ho aggiornato anche i driver aggiornati ma senza alcun successo. Grazie e buona serata
Ciao Barbara. Avendo un PC portatile, il monitor non risulta direttamente collegato alla scheda video.
Quindi le opzioni schermo dovresti controllarle dalla ricerca Windows:
-Modifica la risoluzione del display
-Visualizza impostazioni schermo avanzate
@@creativamentefilmando grazie mille. in Impostazioni schermo avanzate, il monitor del portatile risulta collegato alla scheda integrata Intel e non alla scheda Nvidia, ma non ho trovato il modo di forzare la scheda dedicata
@@barbarabedoni2415 Le opzioni per impostare la propria scheda NVIDIA come gpu predefinita sono 2, e come ho mostrato nel video sono all'interno del pannello di controllo.
Ai curnutu
Ciao,che ne pensi del nuovo superlight 2 ???
Che non sono stati fatti molti cambiamenti, quindi se prenderlo o meno dipende da quanta differenza c'è rispetto al proprio mouse attuale.
Ciao comunque già mi avevi risolto un grosso problema che era stato costa competizione qualche giorno fa ho impostato i valori di un tuo precedente video ora vedo questo e proverò a fare questo sarebbe bellissimo se tu potessi fare un video interamente dedicato al corso competizione con la scheda GT X 1050 i
Ciao Io. Anche se hai una GTX 1050, la maggior parte delle impostazioni rimangono le stesse.
Quindi puoi tranquillamente seguire il video e configurarle come preferisci.
Ma se ti interessano solamente le prestazioni, ti consiglio di guardare il mio video precedente: th-cam.com/video/n3Otx2Vkk4g/w-d-xo.html
una domanda io nel pannello invidia non ho la voce schermo e video com'è possibile e come risolvo??
Se non ci sono, probabilmente hai un PC portatile oppure non hai collegato lo schermo direttamente alla scheda video.
@@creativamentefilmando e infatti ho un portatile marca MSI
puoi portare i migliori mouse per giocare a livello competitivo, tipo g pro superlight , finalmouse air58 ninja
Come faccio a capire se la mia scheda video è collegata direttamente al monitor ?
Ciao Sante. Se hai un PC fisso, la scheda video è quella che sul retro ha solo porte DP e HDMI.
Mentre se hai un portatile e nel pannello di controllo NVIDIA manca la sezione schermo, purtroppo è normale per la maggior parte dei modelli.
Quindi le opzioni schermo dovresti controllarle dalla ricerca Windows:
-Modifica la risoluzione del display
-Visualizza impostazioni schermo avanzate
bel video !
Si può scegliere di disattivare la scheda grafica per utilizzare solo quella integrata nella cpu, e attivare nuovamente e soprattutto in automatico la scheda grafica solo quando parte un gioco?
Perché?
@@GodUd6589 perché non ha alcun senso sprecare tutta la corrente del mondo per quel mostro energivoro che è la scheda grafica quando i compiti base, ovvero qualsiasi cosa al di fuori del videogioco, può essere svolta tranquillamente dalla GPU integrata nella CPU.
È come utilizzare un camion per andare a un chilometro di distanza per andare a fare la spesa. Poi è rumorosa e genera un sacco di calore. Va tenuta accesa solo se serve.
Il consumo della scheda grafica varia in base al suo utilizzo è
@@filippo7619 non è così semplice, i processori più potenti al minimo consumano di più di quelli meno potenti al minimo, come per i motori.
La modalità di gestione dell'alimentazione del pannello di controllo NVIDIA, svolge esattamente quel lavoro.
I risultati però variano in base ai componenti del proprio PC, in quanto esistono CPU senza grafica integrata.
Poi, se vuoi vedere meglio i consumi e capire quali processi in background usano energia, puoi aprire "Gestione Attività" di Windows e cliccare "Più dettagli".
Le avevo già seguite in passato su un altro sito,ora le ricambierò seguendo queste. Praticamente cercavo una grafica “smooth” non so come dire,con colori naturali. Ad esempio la brillantezza digitale ce l’ho al 50. Volevo una grafica tipo ps5 ,come se avesse quel velo appunto “smooth”
Dovresti provare i vari antialiasing fino a raggiungere il risultato che cerchi.
Però se il gioco possiede alcune opzioni al riguardo, ti consiglio di iniziare prima da lì.
ciao cosa ne pensi del'attack shark x3?
Personalmente non consiglio mouse di fascia media.
Se hai un budget limitato, in questa playlist trovi le migliori periferiche economiche che ho provato: th-cam.com/play/PLlx1lX7BrSzLsOMn6LhKC5odfFTDz_U7j.html
@@creativamentefilmando ok penso di andare sul g305 se lo acquisto usato in ottime condizioni per risparmiare sul prezzo dici che rischio che si rompa subito?
Io installatto la nuova scheda video da 8 gb di ram ma quando gioco mi dice che la memoria massima e 3 gb
ciao, bellissimo video come sempre, potresti fare un video a riguardo degli switch l45 per la wooting?, ho comprato gli switch lekker L45, i keycaps double shot e il set per lubrificare, ho visto che supportava "filmando" penso sia tu, grazie
Nella mia Wooting non ho fatto modifiche... quindi se intendi un video su come lubrificarli, ti conviene seguire direttamente il loro video: th-cam.com/video/WN_-GYLTfpY/w-d-xo.html
@@creativamentefilmando grazie mille, perché ho visto che l'apex pro mini ha 45 grammi come forza di pressione mentre i lekker hanno 60g, ho preso gli L45 che dovrebbero avere anche loro 45g come forza di pressione del tasto, sono curioso di vedere come cambia, grazie ancora
Sei top
Cioè in pratica mi ritrovo quelle impostazioni già impostate ad ogni nuovo gioco che scarico senza che io debba andare a regolarle al interno del gioco?
Dipende dal gioco e a quali impostazioni ti riferisci, ma in genere funziona così:
-Se si tratta della stessa impostazione grafica, quella del gioco sovrascrive l'impostazione NVIDIA.
-Mentre quando si tratta di un opzione non presente nel gioco, prevale l'impostazione NVIDIA.
Ma è normale che dopo che ho messo queste impostazioni sono aumentati di molto gli fps ma i caricamenti (su fortnite) sono aumentati di molto?
L'unica impostazione NVIDIA che riguarda i tempi di caricamento è Dimensioni Cache Shader.
Quindi a meno che non l'hai disattivata, dovrebbero essere diminuiti.
Tutto perfetto, video consigliato a tutti, l’unica cosa perché ora non mi fa salvare le modifiche quanto modifico la risoluzione 3D, esempio l’applico poi dopo ritorna di nuovo al 100%, puoi spiegarmi il perché grazie mille.
Puoi specificare il minuto del video? Così riesco a capire meglio a quale impostazione NVIDIA ti riferisci.
A me non vengono fuori tutte le azioni che posso fare allo schermo. Qualcuno mi può spiegare?
Ciao Carpet. Se non ci sono, probabilmente hai un PC portatile oppure non hai collegato lo schermo direttamente alla scheda video.
@@creativamentefilmando sì ho un portatile e come faccio a collegare il monitor alla scheda video
@@albertoroso978 E' possibile solo in un caso. Ovvero quando il portatile ha una presa Display Port o HDMI che proviene direttamente alla scheda video.
Se invece proviene dalla scheda madre, potrai modificare le opzioni schermo solo tramite Windows. Scrivendo nella barra di ricerca:
-Modifica la risoluzione del display
-Visualizza impostazioni schermo avanzate
Il pannello di controllo è lo stesso dal 2001 ai tempi di Windows XP
lo si vede dallo stesso vecchio logo di Nvidia
È vergognoso che nel 2024 non venga ancora cambiato neanche la Dark Mode ci hanno dato .
E' vero. Un aggiornamento dell'interfaccia potrebbe anche rendere il tutto molto più intuitivo.
@@creativamentefilmandohanno fatto il GeForce Experience perché non finiscono il lavoro integrando la stessa interfaccia Guarda che non sono il primo che si lamenta basta andare sui forum ufficiali di Nvidia avrò contato almeno una cinquantina di post
razer huntsman v3 pro vs apex pro tkl 2023
Ciao, quando vado su surround e seleziono la mia scheda grafica ed applico, dopo poco tempo lo schermo si spegne perché?
Alcune modifiche, per essere applicate richiedono che lo schermo diventi nero per qualche secondo. Quindi se ti è accaduto questo, è normale.