L'importanza della fisicità nel Calcio di oggi con Vincenzo Piccolini

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Vincenzo Pincolini, preparatore atletico della nazionale U21 di calcio racconta come sia cambiata la fisicità nel calcio di oggi.
    Iscriviti al mio canale! - bit.ly/3sRbqIY
    ---
    Seguimi sui miei social:
    Twitch! - / mbosi86
    Facebook - / marcobosiparma
    Instagram - / mbosi86

ความคิดเห็น • 129

  • @turbocompresso
    @turbocompresso 2 ปีที่แล้ว +19

    Dovrebbe ripassare alcune regole di biomeccanica,lo sviluppo degli arti superiori come nei 100 metristi serve per pareggiare lo sviluppo inferiore,e mantenere una maggior stabilità dinamica oltre che maggior accelerazione da fermo. Ma di che stiamo parlando? Gli UNICI a cui vale il discorso "più peso meno vado" sono i ciclisti in cui non conta molto la parte superiore poiché non crea nessun tipo di slancio dinamico. Forse è meglio aprire i libri di bio meccanica applicata,il vantaggio di inerzia aggiuntiva sullo scatto è a favore rispetto al poco peso in più,anche perché Ronaldo non ha tutte queste masse imponenti, un 100 metrista accelera più di lui ed è ancora più imponente.

    • @TheSicilianMelody
      @TheSicilianMelody 2 ปีที่แล้ว +2

      Applausi. Bel commento

    • @marcoantoniopanzer502
      @marcoantoniopanzer502 2 ปีที่แล้ว

      un commento del cazzo. Il fatto è che gli steroidi non fanno distinzione tra i muscoli. Se prendi lo steroide per aumentare la massa muscolare delle gambe perchè sei un centometrista ti aumentarà il peso della parte superiore del corpo, peso che ti fa rallentare, ma evidentemente il gico vale la candela. perchè non ti vai a vedere le immagini di Linford Christie e la prox volta non fare commenti di merda

    • @albertobertoletti7396
      @albertobertoletti7396 2 ปีที่แล้ว +4

      Esattamente!!poi i discorsi che fa' sono "muscolo fobici" ci sono centometristi con masse da bodybuilder e altri magrissimi dipende dalla persona...il discorso su Ronaldo è ridicolo, è semplicemente definito perché cura l'alimentazione ma non ha masse muscolari non scherziamo!!

    • @luciomissoni896
      @luciomissoni896 2 ปีที่แล้ว

      @@albertobertoletti7396 qualcuno non ha capito che i 100 metri piani e il calcio sono due sport diversi , e il body Building un altro ancora

    • @Gunther74
      @Gunther74 3 หลายเดือนก่อน

      Grazie di questo commento

  • @dadda_11
    @dadda_11 3 ปีที่แล้ว +34

    Chiedete a Jacobs se sono inutili le braccia per correre..mah.. discorsi antiquati

    • @maxmar5479
      @maxmar5479 2 ปีที่แล้ว

      Non ha detto che non servono, ha detto che devono essere funzionali. Non credo che i problemi diciamo di estetica del calcio non si siano riportati in altri sport.

    • @carloboccher
      @carloboccher 2 ปีที่แล้ว +3

      Uno fa il centometrista, l'altro il calciatore... Dovrebbero avere muscolare diverse, a livello di sviluppo...

    • @xHumanFacex
      @xHumanFacex 2 ปีที่แล้ว +7

      @@carloboccher Infatti Ronaldo è la metà di un centometrista, ha però il fisico che dovrebbe avere un atleta che deve correre diversi km in una partita e sostenere impatti di un certo tipo.

    • @Stefano0210
      @Stefano0210 2 ปีที่แล้ว +1

      Jacobs si fa'...👍👍👍

    • @denisfloro155
      @denisfloro155 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Stefano0210 anche fosse, cosa c'entra...

  • @manuelbrun425
    @manuelbrun425 3 ปีที่แล้ว +8

    Il fisico di Ronaldo non è solo l'espressione delle nuove metodiche di allenamento o dei risultati degli studi di medicina sportiva ma è anche l'emblema di un nuovo modo di pensare. Oggi i ragazzini cominciano a frequentare le palestre molto presto, c'è una cura x il corpo maniacale e anche I più giovani sanno tutto di incremento della massa muscolare, di definizione muscolare, di proteine, amminoacidi etc.
    Trent'anni fa si pensava solo a procurarsi un pallone e correre nei campi di periferia con gli amici x la classica partitella pomeridiana. E una volta a casa si placava la fame con un bel piattone di pastasciutta, oppure nel pomeriggio lo spuntino era il classico panino con la nutella.. tutte cose gustosissime, ma che non aiutano certo a "scolpirsi gli addominali".
    Son cambiati i tempi. Tutto qua..

    • @patrickbateman80
      @patrickbateman80 3 ปีที่แล้ว +9

      si ma quelli che correvano nei campi di periferia poi sono diventati i vari baggio, pirlo, del piero, totti, inzaghi (italiani), ronaldo da lima, ronaldinho, kakà (in brasile) zidane e henry, thuram e djorkaef in francia, iniesta, xavi e raul in spagna, tanto per citarne solo alcuni ma potrei andare avanti all'infinito.. e ti ho citato esempi di gente che dalla cinta in su non ha certo il torso di cristiano cr7.. nel calcio di oggi, tranne lui e pochi altri, vedi gente cresciuta in palestra (e strapagata) che non è capace nemmeno di fare uno stop o un cross decenti. La palestra è un plus, prima di tutto "at ghè da esar bon da tucà e da tirà al balòn!" Chiedo scusa per il dialetto, ma rendeva meglio l'idea.

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 3 ปีที่แล้ว +3

      Patrick Bateman Ma certo! Sono perfettamente d'accordo con te! Per giocare a calcio bisogna prima di tutto "saver tocare el balon!" ( così ricambio con il mio dialetto veneto). Ma è innegabile che i calciatori di oggi hanno mediamente un fisico più palestrato rispetto ai campioni di 30 anni fa. Che poi serva davvero o no è difficile dirlo. Di sicuro c'è una cultura del corpo che prima non c'era.. In ogni caso penso che gente come Pirlo, Xavi, Iniesta e Zidane siano l'esempio massimo di quanto la tecnica personale sia ancora superiore al furore agonistico. Loro avevano una tale padronanza della palla e una coordinazione nei movimenti che potevi pressarli in maniera feroce ma ti saltavano lo stesso.
      Spero che il Calcio sia sempre dominato dai più bravi tecnicamente, perché è giusto che sia così, ma è impossibile non constatare che la fisicità esasperata (assieme all'adozione di sempre più rigidi schemi) sta soffocando l'inventiva di tanti potenziali fantasisti.

    • @franzkrauspenhaar3794
      @franzkrauspenhaar3794 2 ปีที่แล้ว

      L'ipertrofia non significa forza e resistenza. Ci sono calciatori magrolini, ancora oggi, che tengono botta nei contrasti a gente ben più piazzata di loro.

    • @xHumanFacex
      @xHumanFacex 2 ปีที่แล้ว +1

      @@franzkrauspenhaar3794 Muscoli voluminosi richiedono più ossigeno e siamo d'accordo, ma sulla forza anche no, quella è totalmente dipendente dalla massa muscolare, i calciatori sono piuttosto deboli come atleti, in altri sport verrebbero bullizzati facilmente.

    • @xHumanFacex
      @xHumanFacex 2 ปีที่แล้ว

      @@patrickbateman80 Beh le prestazioni fisiche però sono aumentato all'inverosimile rispetto al passato, questo fa capire quanto antiquati siano i discorsi di questa gente che odia vedere qualche fisico ben allenato anche nel calcio.

  • @Bruh-jh7vj
    @Bruh-jh7vj 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma hanno smesso di vedere le partite 10 anni fa? Come reggi i ritmi di una partita con quel fisico ma poi chi lo ha detto che la parte superiore non è importante mica il corpo è fatto da parti sconnesse

  • @vittorioabramo9248
    @vittorioabramo9248 2 ปีที่แล้ว +5

    Come chiedere a mio nonno opinioni sullo smartphone

  • @paolotravaglini3960
    @paolotravaglini3960 2 ปีที่แล้ว +6

    Platini comunque era l'antiatleta per eccellenza anche a quei tempi e oggi nel calcio moderno, fisicamente, sarebbe improponibile e probabilmente si adatterebbe almeno ad una parziale muscolarizzazione.

    • @rustbuck2548
      @rustbuck2548 2 ปีที่แล้ว +3

      Platini a fine primo tempo si fumava una sigaretta.

    • @damianoriccardi7947
      @damianoriccardi7947 2 ปีที่แล้ว +2

      Platini era anche un fumatore

    • @marcoantoniopanzer502
      @marcoantoniopanzer502 2 ปีที่แล้ว

      Platini tra il primo e il secondo tempo aveva anche dei rapporti sessuali con delle mignotte

    • @damianoriccardi7947
      @damianoriccardi7947 2 ปีที่แล้ว

      @@marcoantoniopanzer502 Vero.. chiedeva pure lo sconto

    • @rustbuck2548
      @rustbuck2548 2 ปีที่แล้ว

      @@marcoantoniopanzer502 Addirittura 😂

  • @ilpez3031
    @ilpez3031 2 ปีที่แล้ว +6

    Non voglio contraddire Pincolini che è stato uno dei migliori però nella corsa è stato dimostrato che l’equilibrio delle masse porta a una migliore prestazione soprattutto su discipline di forza esplosiva ma anche altrove. Se sposti in avanti una gamba che pesa 20 kg è il braccio che va indietro (a bilanciare) ne pesa 5 non puoi avere un buon equilibrio e la tua prestazione ne risentirà, magari poco, ma ne risentirà.

  • @davide2912
    @davide2912 2 ปีที่แล้ว +1

    Sì vabbè dai...sembrano le foto confronto del prima e dopo che si vedono sui siti di integratori!

  • @andreaz4917
    @andreaz4917 2 ปีที่แล้ว +5

    Solo per restare in Italia… fai a sportellate con uno skriniar o un de ligt… vediamo se 2/3 kg di massa muscolare sulla parte superiore del corpo ti fanno schifo…. Poi il tiraggio estremo che ha Ronaldo è un altro discorso… quello è più per gli sponsor delle mutande che altro

  • @mr.truth_
    @mr.truth_ 2 ปีที่แล้ว

    Fantastico Vincenzo Pincolini

  • @marcoc5224
    @marcoc5224 2 ปีที่แล้ว +7

    Ma é un secco ronaldo!quali pettorali haha😅

  • @pierluigilembo8039
    @pierluigilembo8039 2 ปีที่แล้ว +3

    Le gambe o le hai di natura tipo Maradona, Zola, Zanetti, Ronny, Cassano, Nela, Boninsenga, oppure le trasformi con la chimica

    • @am2801
      @am2801 2 ปีที่แล้ว

      Si vede che non hai mai fatto un singolo squat

  • @graziamaravalli1925
    @graziamaravalli1925 11 หลายเดือนก่อน +1

    Pincolini figlio del suo tempo. Ormai ha una certa età pertanto diventerà estremamente difficile per lui abbracciare il progresso della metodologia dell allenamento

  • @remobussini7817
    @remobussini7817 2 ปีที่แล้ว +2

    No comment.rimasto agli anni 50.

  • @Srincek7
    @Srincek7 2 ปีที่แล้ว

    Cosa dire di Adama Traore?

  • @micheleoropallo9941
    @micheleoropallo9941 3 ปีที่แล้ว +8

    lui con il milan di sacchi, con i ritmi ossessivi, pressing, fuorigioco, sono stati i primi a esasperare il gioco del calcio. Fino a quel momento il Milan era stato allenato da liedhom che predicava ritmi compassati, e la bellezza del gesto tecnico, poi e' arrivato sacchi ha esasperato il concetto, con ritmi forsennati, allenamenti durissimi da li e' nato tutto. Poi e' venuta la Juventus del marine Ventrone, poi non si e' capito piu' nulla, parla proprio lui. Sacchi dominare la partita, dominio del gioco come si puo' fare con dei fisici alla platini, e poi che sfizio c'e' a dominare sempre il gioco ne viene fuori un partita a senso unico, lo spettatore neutrale, non si divertira' mai. E come il concetto dell'amore, se uno domina sempre l'altro, che senso ha, se sono complici si divertiranno di piu', se due squadre si affrontano a viso aperto, ne uscira' uno spettacolo piu' godibile, che se una squadra domina per 90 minuti l'altro. Sono i concetti che loro hanno portato a rovinare il calcio, Ronaldo e' la naturale evoluzione delle loro teorie

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 3 ปีที่แล้ว +3

      Condivido pienamente tutto quello che hai scritto! L'esasperazione della fisicità ha svilito il gesto tecnico e la rigida osservanza degli schemi ha ucciso la creatività di tanti giocatori ricchi di talento. Chi ha vissuto gli anni 90 ricorderà benissimo i problemi sofferti da certi fantasisti come Baggio e Zola, costretti a sottostare a tristi e inutili schemi..

    • @micheleoropallo9941
      @micheleoropallo9941 3 ปีที่แล้ว +2

      @@manuelbrun425 e pensare che ancelotti non volle Zola al Parma pochi mesi fa ammise l'errore è lui poi che all'inizio seguiva rigidamente il 4-4-2 di sacchiana memoria poi si è ricreduto e gioca in modo diverso

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 3 ปีที่แล้ว

      @@micheleoropallo9941 Vero! E chissà quanti giovani fantasisti sono stati "bruciati" nella loro creatività, negli ultimi anni, per aver dovuto sottostare ai soliti odiosi schemi piuttosto che essere liberi di esprimersi - anche sbagliando, per carità - in quelle folli giocate che solo la giovinezza ti spinge a provare. Un esempio emblematico è l'involuzione di Bernardeschi negli ultimi 2-3 anni. Ricordo una sfuriata tremenda di Sarri che urlò proprio a lui, reo di aver tentato un'iniziativa personale in una zona di campo di non sua pertinenza: "tu vaiii dove ti dico io!!! Hai capito??". Questi allenatori-dittatori, convinti di essere loro i veri artefici del successo di una squadra, andrebbero impiccati. Rovinano i giovani di talento e il gioco del calcio in genere, che ormai è fatto solo da movimenti-standard e pura fisicità. Beato chi ha visto giocare i vari Pele', Rivera, Platini, Maradona, Zico etc. in epoche in cui la Tecnica era lasciata libera di esprimersi..

    • @micheleoropallo9941
      @micheleoropallo9941 3 ปีที่แล้ว

      @@manuelbrun425 volevo vedere se sarri la sfuriata la faceva a cristiano ronaldo

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 3 ปีที่แล้ว +2

      @@micheleoropallo9941 eh beh, ogni allenatore con un minimo di furbizia sa con chi può prendersela e chi invece non deve toccare perché "ben protetto" dalla Società.. Ronaldo in quel momento era l'Intoccabile e l'Incontestabile x eccellenza. E cmq col rendimento che assicura ogni anno è anche comprensibile.. ma sinceramente mi ha dato più fastidio vedere come certi allenatori hanno preso di mira Del Piero nella parte finale della sua carriera, e mi riferisco ovviamente a Capello. Anche lì le solite accuse/scuse x screditare la presenza in campo del fantasista: "corre poco, ha un ruolo indefinito, non recupera palloni, ormai segna solo su calci piazzati, influenza negativamente la squadra, ormai può reggere solo 30 m. di partita, etc..".. addirittura si diceva che "è una figura scomoda x la Società!". E intanto il buon Alex ha continuato a segnare valanghe di gol salvando pure il culo a Capello tutte le volte che lo faceva entrare a 20 m. dalla fine del match. Alla faccia della fisicità e degli schemi..
      Sempre i campioni e i fantasisti fanno la differenza, altro che gli schemi costruiti a tavolino. Il fuoriclasse sa già x istinto come muoversi, quando muoversi e come risolvere le partite.

  • @matteoballini7705
    @matteoballini7705 3 ปีที่แล้ว +6

    Discorsi totalmente antiquati

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 3 ปีที่แล้ว +2

      Spiega

    • @matteoballini7705
      @matteoballini7705 3 ปีที่แล้ว +17

      @@jhonnydiamond sono discorsi ormai lontani da quella che è attualmente la preparazione atletica degli atleti, il corpo umano non deve essere considerato a blocchi ma nella sua totalità, un calciatore dovrà dare certamente maggiore attenzione agli arti inferiori e al core ma non può trascurare la Muscolatura superiore del tronco.
      Gli scompensi muscolari sono la base per creare future problematiche, per cui ben vengano gli esercizi della parte superiore se ben dosati.

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 3 ปีที่แล้ว +1

      @@matteoballini7705 hai perfettamente ragione. Eppoi lo sviluppo della parte superiore del corpo è x forza di cose necessario ormai..
      Impattare in partita contro dei giocatori oltremodo robusti, come avviene al giorno d'oggi, è foriero di infortuni se non hai un fisico altrettanto robusto e in grado di compensare la forza d'urto dell'avversario. Un mingherlino come il Paolo Rossi degli anni 70-80, giocando oggi si sarebbe dovuto adeguare anche lui, mettendo su qualche chilo di muscoli in più, altrimenti ai primi "frontali" coi bestioni che pullulano nelle difese di oggi si sarebbe fatto male sul serio. Non che i difensori di un tempo fossero dei gentiluomini, anzi erano dei veri mastini, ma il peso corporeo negli scontri in campo si fa sempre più sentire. È un calcio ormai sempre più vicino al rugby.. purtroppo..

    • @leossptm
      @leossptm 2 ปีที่แล้ว

      Oltre che inutili

  • @titan4882
    @titan4882 3 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me epo per dare esempio lo,prendeva anche pinco...😀👍

  • @Fantomaxband
    @Fantomaxband 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma che ragionamento è? Bho

  • @stefanoshaw1997
    @stefanoshaw1997 2 ปีที่แล้ว +2

    Infatti... Cristiano Ronaldo 831 gol, Platini 354 gol, è la stessa cosa...

  • @sergioaltomani3890
    @sergioaltomani3890 2 ปีที่แล้ว +1

    Comunque sia CR7 non è sproporzionato, una muscolatura come la sua può solo aiutare un calcio sempre più atletico non paragonabile a quello giocato ai tempi di Platinì Rossi e ancor meno quello ai tempi di Mazzola et company. Oggi tutti i giocatori sono costruiti, basta guardare il fisico di Ibra, Zaniolo, Balotelli, Bernardeschi ecc.ecc..

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 2 ปีที่แล้ว

      Concordo. E cmq lo stesso Platini affermò qualche anno fa "ai miei tempi per essere un grande giocatore non era necessario essere anche un grande atleta, oggi invece devi essere anche un grande atleta!". Questa frase la dice lunga su quanto sia necessario essere al massimo fisicamente, al giorno d'oggi. Resta l'eterno dilemma: quanti e quali dei grandi fuoriclasse di 30-40-50 anni fa, giocando oggi e allenandosi coi metodi moderni, sarebbero rimasti dei top player?..

    • @sergioaltomani3890
      @sergioaltomani3890 2 ปีที่แล้ว

      @@manuelbrun425 questo non lo sapremo mai....

  • @mauriziogiacomelli74
    @mauriziogiacomelli74 2 ปีที่แล้ว +4

    ma pincolini la gente fisicata davvero non lha mai vista ......

  • @Fraimco
    @Fraimco 2 ปีที่แล้ว +6

    Gullit e Van Basten non mi sembravano messi male muscolarmente...

    • @xHumanFacex
      @xHumanFacex 2 ปีที่แล้ว

      infatti la velocità di gioco è triplicata rispetto ai loro tempi ed oltretutto Van Basten era fragile da fare schifo.

  • @andreakleiner80
    @andreakleiner80 2 ปีที่แล้ว +2

    Madonna che dinosaurata. Questo si è perso gli ultimi 15 anni di evoluzione dell’atletismo. Oggi non c’è atleta che, indipendentemente dallo sport, non faccia panca, squat, deadlift, trazioni e pressa.

  • @titan4882
    @titan4882 3 ปีที่แล้ว +4

    Il doping 2.0 nacque con pincolini e sacchi e milan lab....

    • @angelomilan1716
      @angelomilan1716 2 ปีที่แล้ว +1

      Non c'era Milan lab con Sacchi... ho visto due tuoi commenti palesemente anti milanisti... lascia perdere e prima di scrivere informati

  • @ugotolone1473
    @ugotolone1473 2 ปีที่แล้ว +1

    Come diceva Platini deve correre il pallone no io, anche perche la palla e' piu veloce di chiunque.

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 2 ปีที่แล้ว

      Si ma lo stesso Michel ha pure detto pochi anni fa "ai miei tempi x essere un grande giocatore non era necessario essere anche un grande atleta, x giocare oggi invece bisogna essere anche un grande atleta".
      Io personalmente stravedo x Platini, ma i ritmi odierni e soprattutto i contrasti fanno pensare che sia impensabile scendere in campo senza un fisico con una muscolatura robusta.

  • @riccardorosi7205
    @riccardorosi7205 3 ปีที่แล้ว +1

    Bolt infatti è secco e non fa pesi… vero?
    🤣🤣🤣🤣

    • @micheleoropallo9941
      @micheleoropallo9941 3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti si è cimentato nel calcio è dovuto scappare subito perché correre veloce non è sinonimo di sapere giocare a calcio

    • @riccardorosi7205
      @riccardorosi7205 3 ปีที่แล้ว +2

      @@micheleoropallo9941 li stiamo parlando di componenti tattiche e tecniche, cose che bolt ovviamente venendo da un altro sport non aveva poiché mai allenate
      A livello fisico pensi che ci sia stato qualcuno capace di essere prestante come lui?

  • @stephenstephen6754
    @stephenstephen6754 2 ปีที่แล้ว +2

    Pettorali piatti di Ronaldo?😂😂

  • @dexter7167
    @dexter7167 2 ปีที่แล้ว +2

    Nemmo nel pugilato si vedono alle volte masse muscolari se anche molti hanno masse e ben definite importanti.Ma oggi nel calcio che non e’ uno sport ma un gioco, le forme del tronco superiore sono diverse perche’ oggi c e molto piu’ edonismo e moda, come del resto il tatoo dell fitness da palstra , che da un punto di vista va anche bene ma nel calcio non so a cosa possa essere utile se non a loro stessi

  • @ItachiUchia-jx6bt
    @ItachiUchia-jx6bt 2 ปีที่แล้ว

    Anche un bambino capisce che le metodiche di allenamento cambiano negli anni…non serve nemmeno dirlo è un ragionamento naturale…come è naturale che un personaggio egocentrico come Cr7 ci tenga molto al suo aspetto fisico, sia per una questione personale sia come mezzo con il quale lavorare con gli sponsor…aprite il cervello prima di criticare/parlare/supporre

  • @zakkzakk6303
    @zakkzakk6303 2 ปีที่แล้ว

    La verita’ e’ che sono tutti dopati.
    Chiedere alla societa’ senza colori.

  • @titan4882
    @titan4882 3 ปีที่แล้ว +2

    Tutti stradopati bisogna dirlo

    • @Anacletog
      @Anacletog 2 ปีที่แล้ว

      Ma quante cacate hai scritto ahahaha

    • @angelomilan1716
      @angelomilan1716 2 ปีที่แล้ว

      Confermo i tuoi commenti fanno ridere... non capisci un ca..o

  • @giovanniguarino1458
    @giovanniguarino1458 2 ปีที่แล้ว

    Non capisco questa polemica sui pettorali di Ronaldo. Ok non sono indispensabili per essere un ottimo giocatore ma se uno ha cura del suo fisico cosa c'è di male!!! Lui non è gonfiato alla Del Piero e tutto un muscolo !! Boh scusi ma è una polemica del cazzo

  • @marcolombardi3290
    @marcolombardi3290 3 ปีที่แล้ว

    Sì ma platini nella foto ha la pancia...

    • @micheleoropallo9941
      @micheleoropallo9941 3 ปีที่แล้ว

      ma ha vinto 3 palloni d'oro

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 3 ปีที่แล้ว +1

      Platini, coi piedi che aveva, poteva permettersi sia la pancetta che di fumare qualche cicca (come in effetti faceva scroccandole a Tacconi, come affermò più volte il buon Stefano..). In ogni caso erano altri tempi.. perché in alcuni servizi della Domenica Sportiva degli anni 80 si vede addirittura qualche giocatore, tipo Penzo, che si fuma tranquillo in panchina una sigaretta dopo esser stato sostituito in un match di campionato. Cose impensabili x un Ronaldo che mostra di provare orrore anche solo x una Coca Cola..

    • @costiabosi1750
      @costiabosi1750 2 ปีที่แล้ว

      @@micheleoropallo9941 cr7 5

  • @maxmar5479
    @maxmar5479 2 ปีที่แล้ว

    Ineccepebile.

  • @Ulquiorra8994
    @Ulquiorra8994 3 ปีที่แล้ว +1

    Tutto lo sport è marcio, che schifo

  • @massimolillo5746
    @massimolillo5746 3 ปีที่แล้ว +6

    bastano 2 mesi di palestra ben fatti per avere un fisico migliore di ronaldo

    • @thekiraempire
      @thekiraempire 3 ปีที่แล้ว +9

      Mandaci una tua foto da 0 a 2 mesi allora.

    • @samueleesposito9759
      @samueleesposito9759 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma cosa dice questo

    • @stephenstephen6754
      @stephenstephen6754 2 ปีที่แล้ว +1

      Ronaldo e' secco e decentemente definito

    • @marcoc5224
      @marcoc5224 2 ปีที่แล้ว +1

      Esatto.é un secco ha solamente l addominale

    • @Anacletog
      @Anacletog 2 ปีที่แล้ว

      @@marcoc5224 deve correre e giocare a pallone ecco perché no perché non è capace

  • @trisifilidri
    @trisifilidri 2 ปีที่แล้ว

    Ma Ande a lavorae

  • @massimilianoazzara9257
    @massimilianoazzara9257 2 ปีที่แล้ว

    Che discorso inutile

  • @andreajoker6410
    @andreajoker6410 2 ปีที่แล้ว +1

    Pettorali veramente poco Ronaldo, addominali e dorsali molto meglio..........

  • @sickboyundici
    @sickboyundici 2 ปีที่แล้ว +3

    CR7 qui viene descritto come Randy Coleman... tricipiti per tatuatori...ma questi due sono rimasti a 40 anni fa per non accorgersi di quanto il gioco sia cambiato sul lato fisico?
    Oggi non esistono più neanche i fantasisti per quanto alto è arrivato il livello atletico e muscolare del calcio... oggi se non sei grosso devi essere almeno un velocista e spesso neanche basta. Platini riportato ad oggi dovrebbe fare sessioni intere in sala pesi, altrimenti non riuscirebbe a finire neanche un tempo.

    • @cartfab
      @cartfab 2 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo...un conto è parlare seduti nella scrivania, altra cosa è stare in campo...

    • @luciomissoni896
      @luciomissoni896 2 ปีที่แล้ว +2

      Ma non diciamo fesserie , Il giocatore più determinante nel calcio moderno è stato Pirlo perché aveva una tecnica e una visione superiore non perché velocista e se giocasse Platini adesso farebbe la differenza come Pirlo semplicemente perché è superiore a tutti

    • @sickboyundici
      @sickboyundici 2 ปีที่แล้ว

      @@luciomissoni896 fammi un esempio di fantasista nel calcio moderno, pirlo, che comunque ha quasi sempre giocato regista poiché nella trequarti era a livelli mediocri, correva eccome e macinava i suoi km, cosa che Platini non avrebbe mai fatto anche per via della sua celebre scarsa capacità polmonare che tanto fece discutere prima del suo acquisto alla Juve.
      Per cui nessuna fesseria, oggi Platini non durerebbe neanche un tempo. Ed oggi come oggi nessuno si può più permettere il fantasista (o qualsiasi altro) che non corre, altrimenti si gioca in 10...basta vedere l'attuale CR7 ad esempio. Altro che differenza...si, in negativo

    • @luciomissoni896
      @luciomissoni896 2 ปีที่แล้ว

      @@sickboyundici Pirlo era un fenomeno anche da trequartista , ti faccio un altro esempio Iniesta , non era né grosso ne veloce , eppure...il calcio è un compromesso di qualità , se sei troppo forte non sei agile e l agilità è primaria , certo non puoi essere rammollito..se arrivi prima sul pallone ma non hai orientamento è inutile , e qui torno a Pirlo

    • @sickboyundici
      @sickboyundici 2 ปีที่แล้ว

      @@luciomissoni896 io ho naturalmente estremizzato, è ovvio che ci sono i messi, gli iniesta i Dybala che sopperiscono con i piedi magici...ma non ti credere che questi tre e poi anche Pirlo non correvano in mezzo al campo... Platini se lo conosci un minimo sai che atleticamente era un giocatore che oggi potrebbe fare si e no la promozione...e mi tengo largo. Nel calcio di oggi non toccherebbe un pallone...e pirlo trequartista era tutto meno che un fenomeno...