@@katiusciaserra3971 grazie. 💜 Per fortuna io sto in una zona dove acqua non c'è spero non arrivi, ma prego ad altra gente che stia meglio di me e questa acqua vada via... Sembra una maledizione ogni 4 anni è la 3°.... Una 8 anni l'altra 4 anni e poi oggi... il problema che non puoi muoverti ne nulla :( dovevamo fare la spesa, ed in casa abbiamo poco, ci arrangiamo con poco. Ad ogni modo avverto sempre il pericolo della pioggia, io sono Latino Americano e la mia fidanzata sta in Colombia quando piove da lei avverto il pericolo che non succedano uragani o piogge di 6 mesi dato che sta nell'ecquador. Ad ogni modo un abbraccio a tutti spero che tutto questo passa!!!
@@d_t3ch Si mi immagino, grazie di niente, ma scherzi!! Io abito a Sant Egidio, anche qui non c e niente per adesso! Comunque per la spesa su Facebook stanno organizzando degli aiuti per chi non si può spostare o ha necessità!! Quindi vi è successo altre volte, mi dispiace tanto per tutto questo davvero davvero davvero!
Forza Romagna, sei una terra meravigliosa e così la tua gente, popolo laborioso che non si piega, gente dal temperamento combattivo e vincente.... Forza Romagna, ce la farai. Vi voglio bene ❤
La pulizia dei fiumi si fa d'estate quando gli argini sono bassi no d'inverno....solo chiacchiere come sempre....un abbraccio alle famiglie colpite, per voi politici non comment.
peccato che c'era l'allarme siccità (7 mesi senza un goccio d'acqua da me) con i fiumi e i laghi ai minimi storici. Sono anni che piove di più in primavera ed estate che in inverno.
I politici non centrano sono o tecnici del comune di questi paesi adesso l'agricoltura altri miliardi che vanno aggiunti ai già debiti forza aumentiamo i prezzi e gli stipendi sempre li fermi e tutta una catena.....😊
@@elisabettalocatelli4356 i politici nn c'entrano? Quelli che fanno la passerella e promettono che lo stato ci sara'? Lo stesso stato che nn ha abbandonato L' Aquila, Amatrice e dintorni e tutte le altre tragedie? Lo stesso stato che si preoccupa di rifornire l' Ucraina di armi e di lasciare chi ha perso tt nei containers per anni?
La regione Emilia Romagna ha ricevuto più di 70 milioni per la pulizia dei fiumi e lavori di miglioramento, ne hanno restituiti più di,50 per non essere riusciti nella programmazione e realizzazione dei lavori necessari. Grazie al presidente bonaccini e alla sua vice elly. Dimissioni subito.
@@albertapoggiani6551 Beh c'è anche da dire che se il vento spinge il mare verso l'interno si crea un effetto tappo spaventoso che non fa defluire i fiumi. La manutenzione deve essere fatta al meglio d'accordo ma quando il mare arriva sulla terraferma non c'è molto da fare.
@joe pesci a Napoli avrebbero usato i soldi per farsi le auto nuove e non solo. Come dici? È giá successo in Campania? Beh, ma la loro è gestione creativa.
Tanti mesi di siccita, era il momento di fare manutenzione, ai fiumi ai canali, ai tombini, la fanno ora che è già tardi, come le strade mettono i limiti e non le asfaltano, così si tutelano in caso di incidenti, meglio non fare che fare, l importante che si pagano le tasse senza servizi doppio guadagno
Commento il suo, che si commenta da solo. Concordo su tutto con lei. Emilio Romagno, fai un pensierino,la gestione del territorio è ' fondamentale per la comunita' . L' ecologia d' accatto che da anni ha contagiato i reggitori della cosa pubblica,:!! ( tutti in bicicletta, limiti di velocita' assurdi, manutenzione strade spesso ridicola, pensare all' elettrico come panacea di tutto), sono solo foglie di fico politiche, fumo negli occhi per coprire inettitudine e negligenze croniche.Sono finiti, purtroppo, i tempi " felici" della regione modello. Altri uomini, altre mentalita'. Sono vicino a chi sta soffrendo per questa calamita' " naturale" e pet chi e' impegnato, nin questa opera titanica di soccorso. .
@@ivanbonarelli3112 non è mai stata una regione modello e dibatto anche se ci vivo da meno di 30 anni... semplicemente il popolo paga le conseguenze del suo agio . Che poi ci sia qualche stimolo extra da parte del nostro stesso stato o comunque di qualche altro paese per stimolare il maltempo è un altro discorso.
@@noctsickversusTOBETOLD Io che in Emilia Romahna vivo da oltre settanta anni, da generazioni Emilio Romagno, da sempre legato per motivi di lavoro e turismo estivo a questa regione, posso affermare che a molti livelli era una regione modello. Poi, come recita la canzone, Roma non fa la stupida..., il progresso l' ha fatta grande. Ma i " cosidetti" reggitori la cosa pubblica, non si sono dimostrati all' altezza, per gestire questo enorme, complesso progresso. Pensano e si comportano, spesso in cose futili, in grande, mentre nelle cose fondamentali, spesso sono carenti. Questo andazzo inizia, come peraltro tutto il degrado italiano oltre 30 anni fa. Solo il lavoro, l' abnegazione, il senso civico di ancora molti, emiliano Romagnoli, ha permesso a questa regione di rimanere ai vertici di vivibilita' in Italia. Saluti.
@@ivanbonarelli3112 caro ti do ragione ma il problema è che in una NAZIONE bisogna parlare di NAZIONE . IL PATRIOTTISMO NON È SOLO REGIONALE. IL PAESE CHE CONOSCEVI È OGGI TOTALMENTE DIVISO E SFALDATO A LIVELLO DI TESSUTO SOCIALE. Ti ringrazio tanto per la tua attenzione e per la tua testimonianza. Non dimenticherò mai le tue parole e combatterò per un presente più DEGNO.
Sono di Faenza.. la città è completamente allagata.. è un disastro epocale non ho parole.. c'è gente che grida soccorso dai tetti.. la piazza è sott'acqua.. e non smette di piovere
Usiamo i soldi per gli italiani e non per i clandestini è evidente che abbiamo già troppi problemi in Italia che permetterci di aiutare persone che non dovrebbero essere in Italia 🇮🇹
@@centottanta78bo87 Non lo so ma la città è allagata . In alcuni punti 12 metri di acqua., casa completamente inabissate.. gente sui tetti. Sta salendo addirittura lato collina dove vivo io .. E' incredibile. Sembra di stare in brasile.. questa roba è biblica. Vado a controllare che non arrivi l'acqua dalla strada. Speriamo bene
💪💪 Forza e coraggio Mi dispiace moltissimo per tutte queste persone 😢😢😢 Siete persone favolose con dignità e coraggio come lo avete sempre dimostrato c'è la farete. Avete dimostrato solidarietà , vi state aiutando come potete tra di voi. Questo è bello. Un abbraccio a tutti i romagnoli ❤❤
Mentre i governi del mondo sono occupati con l’emergenza siccità l’Emilia Romagna sta letteralmente affondando. Ma per fortuna ci sono i Roller e i Banchi a rotelle.
Per gli eventi climatici estremi si può far poco a livello di comuni egioni, ma per la prevenzione e la lungimiranza in merito alla gestione del territorio... i danni e i morti dovrebbero essere addossati tutti a chi governa il territorio. Sono pagati e hanno delle responsabilità. Che paghino.
Che si sappia...di normale questo evento non ha proprio nulla. Giusto una settimana fà, in tempi non sospetti dissi come questo scorrazzare gg e notte avrebbe provocato disastri, infatti...eccoli puntuali !! Episodio Marche non vi risuona nulla nel cranio??
Questi fenomeni non hanno nulla di naturale, ma artificiale provocato intenzionalmente. Se poi ci mettiamo anche l'incuria del territorio, senza manutenzione dei corsi d'acqua e degli alvei, anche un piccolo torrente crea disastri.
La vostra è una zona molto agricola una delle zone più ricche. State attenti che gli eventi atmosferici ormai si possono comandare. Non dormite tenete gli occhi e orecchie ben aperti.
Solidarietà alla città, mazzate a chi dovrebbe controllare i fiumi i guadi i fossi, questa è anche l'incompetenza IL LETTO DEL FIUME VA PULITO non vanno alzati gli argini CAPRE
Mi dispiace che teniamo male il pianeta e che succedano queste cose, basterebbe comportarsi nel modo giusto nei confronti della natura e queste cose sarebbero veramente rare.
Siamo tutti inquinatori, sta a noi singoli, siamo noi la maggioranza non i ricconi. Io continuo ad usare un filo d' acqua, a mangiare 95% roba non animale, a riciclare ogni millimetro di spazzatura, a usare i mezzi pubblici o bici e a dirlo agli altri facendomi nemici che non capiscono che sono loro amico. Mi dispiace tanto per tutti i disagi.
@@descorulez in generale sono d’accordo con lei ma non intendo fustigarmi per colpe che non ho. Uso da 30 mezzi pubblici per andare al lavoro, abbiamo una sola auto in famiglia full-hybrid, sono attento ai consumi di acqua, luce, gas, vivo in una casa di classe energetica B, mangio carne 1-2 volte a settimana. Sinceramente più di così dovrei sparire come essere vivente insieme alla mia famiglia. Il tutto poi per cosa quando vieni a sapere che la intera Europa è responsabile di circa l’8% di emissioni e gli altri paesi non accennano minimamente a ridiscutere le loro folli politiche energetiche.
@@felicegriffi infatti così ci sta. A me proprio come persona piace accontentarmi delle cose semplici, ma in ogni caso ognuno di noi avrà sempre il suo impatto. Sono in ogni caso convinto che se cambiasse la cultura sarebbe solo positivo sia per noi che per il nostro futuro, siamo solo ormai abituati a questo modo senza fare cambiamenti. Spero in futuro di fare di più e di farlo con tante altre persone.
Nn serve a nulla, quello che serve è che quando decidono di violentare il ns territorio invece di guardare la partita alla domenica da bravi italioti andare a fargliela sudare come fanno i francesi
Si dovranno trovare i responsabili che non si sono occupati della pulizia dei fiumi e dei fossi specialmente l’anno scorso che si sarebbe potuto fare tutto non essendo mai piovuto. Le tasse comunali dovrebbero servire anche a questo!
@freeukraine3838la regione Emilia Romagna dopo aver ricevuto più di 70 milioni per il risanamento e pulizia dei fiumi ne ha restituito circa 50 per non Essere riusciti nella programmazione e realizzazione DEI lavori. Complimenti presidente bonaccini e vice presidente schlein.
I soldi che paghiamo per i fiumi come il bacchiglione dove finiscono galera galera se la cavano dicendo ma è caduta una bomba d’acqua no li farei cadere da una forca ciao
@@franco5707 ...non ci sono scusanti nei confronti dell'incompetenza e della superficialità, quando si occupano posti di responsabilità di un territorio e della sua gente; chi è responsabile, deve rispondere davanti alla legge, senza sconti per nessuno!! ...cominciamo a essere d'esempio anche in questo!!
Ai tempi della mia infanzia, in Emilia Romagna pioveva per settimane e non si faceva male nessuno. Oggi, dopo oltre 30 anni di continui tagli alla spesa pubblica (e, di conseguenza, di continui tagli alla manutenzione del territorio) ordinati dall'Unione Europea, e grazie al proverbiale buon governo dei PDocchi, bastano 2 o 3 giorni di pioggia per avere un disastro. Va da sé che gli alluvionati emiliano-romagnoli, per gli aiuti e gli indennizzi, dovranno accontentarsi delle briciole che sono avanzate nelle Casse Statali dopo che si è provveduto a ricoprire d'oro il nazista Zelensky.
Quante banalità e frasi a vanvera. Il vero problema è la scarsa o inesistente manutenzione . Non si vede un canale pulito neanche a cercarlo e non li puliscono per non avere scocciature da sedicenti ambientalisti ed altri tuttologi sempre pronti ad ostacolare i lavori con le teorie più strampalate
...il nazista Zelensky ????????????????????? T U __S E I __V E R A M E NT E __U N_____ G R A N D E __ I D I O T A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo è il risultato di incuria e zero prevenzione… alvei dei fiumi pieni di detriti e boscaglia… anziché essere mantenuti costantemente….questi sono i risultati
Non incominciamo con la solita litania dei tombini non puliti. Anche nel video si dichiara che le manutenzioni sono state fatte ma con 500mm di pioggia in alcune zone in 10 giorni non c'è tombino o argine che tenga.
Ecco...anziché spendere soldi per il ponte sullo stretto, del quale non gliene frega un c.... a nessuno...Sarebbe meglio investire in prevenzione di queste catastrofi
Partire sempre dall'alto se gli amministratori non hanno soldi per la manutenzione non ne possono spendere neanche volendo traduzione bisogna nazionalizzare per fare i lavori necessari come rifare da capo le fognature i canali sono da rifare in cemento per la manutenzione non è solo questione di amnistrazioni traduzione è colpa sempre delle politiche di pseudosinistta che bloccano i lavori necessari e che buttano soldi in altre cose inutili e dannose per l'Italia 🇮🇹
Vi sono vicino, spero capiate, perché non risuccedano, la causa è il riscaldamento globale, dovuto ai GAS, cosa che non stiamo riducendo... Ho amici in Romagna, ancora auguri.
@@pincopallino684 grazie mille per il conforto. In questo momento ci rafforza molto.. la città alla luce del giorno seguente è martoriata, completamente allagata in vari punti, molti sfollati e diverse persone che mancano all'appello, oltre ahimè ai deceduti. Oltretutto si aprono voragini ovunque, stiamo crollando a pezzi 😭! Sono assolutamente d'accordo con ciò che dici, consapevole del fatto che purtroppo, è diventata normalità avere eventi così distruttivi. Il riscaldamento globale causato soprattutto dai nostri errori ormai è inarrestabile! Sarà sempre peggio se non si cerca di riparare quel poco che oramai si può fare. Grazie per il pensiero 🙏🩵
Vi sono vicina!! Anche a me è la mia famiglia in Abruzzo abbiamo spesso questo problema di allagamenti dovuti a non pulizia strade ecc. Abbandono totale e adesso anche una frana ci si è messa. 😢😢😢. ❤❤❤
Più che strade direi fognature da rifare completamente argini e canali e per ripulire e fare la manifestazione di canali e argini devono essere in cemento di per sé non c'entra la pulizia stradale che comunque viene eseguita per forza quando passano le spazzatrici
Ovviamente servono anche le cisterne per recuperare l acqua e averla a disposizione per i campi agricoli a spese dello stato prevenendo e aiutando gli agricoltori in difficoltà per periodi di siccità bisogna spostare le risorse per non fare aumentare le tasse ulteriormente o aumenteranno i prezzi sul costo della vita supermercati negozi e affitti ad esempio si possono spostare i fondi per le piste ciclabili che fanno solo danni ad esempio fanno perdere clienti a negozianti che poi falliscono la politica è sempre una scelta
Se poi hai lamentele sul servizio di pulizia stradale che non c'entra niente con l alluvione sì può sempre migliorare ad esempio si può mettere in tutte le vie l obbligo di spostare la macchina una volta alla settimana poi si possono rimettere i parcheggi tradizionali in vie a lisca di pesce zone sempre sporche e ovviamente togliere gli alberi che sporcano con foglie e rami frà parentesi appena piove non si possono neanche togliere lasciando strade e marciapiedi sporchi oltretutto più parcheggi gratuiti le persone ringraziano per pulire bene le strade bisogna partire sempre dalla strada e semplificarne la pulizia fin dalla concezione di semplicità
Ho messo anche ecc. Oltre al fatto che anche le strade vengono abbandonate, non parlo delle città ma di paesi e soprattutto case di campagna dove ci sono corsi d'acqua e non c'è nessuna manutenzione, gli alberi lungo il corso del fiume fanno da impedimento che le acque invadono i campi e le case, ma spesso sono cadute e non vengono rimosse e se ci sono forti piogge succede che le piante ostacolano il corso delle acque e poi i danni sono della povera gente che ha fatto santi sacrifici per una casa e in un attimo non ai più niente😢. Come sta succedendo all'Emilia Romagna e in tanti altre parti in Italia. Le scene dell'Emilia Romagna io le ho sempre viste sulla mia pelle e nessuno si è mai mosso. Quindi aggiungo solo questo che già ho detto tanto e purtroppo sono solo scritte e chiacchiere che non portano a niente, solo ricordi tristi e tanto rammarico. Forza Romagna 💪💪💪❤❤❤❤
@@IvanaCasalvieri-nw1mx le piccole imprese come le varie cooperative non sono sufficienti per questi tipi di manutenzioni troppo piccole senza personale senza abbastanza mezzi e quindi non fanno questi lavori la mancanza dello stato con i forestali lascia strade e il verde gli alberi e simili lavori straordinari dalla semplice pulizia e quindi dovrebbe essere lo stato ad assumere personale e un po' in tutta Italia che succede chiaramente in città come Milano o Roma avendo meno alberi e verde si nota meno ma anche qui non c'è cura e parlo di forestali per avere maggiore controllo del territorio e chiaramente migliorare la manutenzione stessa senza fraintendere ho cercato di essere un po' più corretto perché dicendo pulizia stradale si intende la normale pulita di carte e simili non del verde per Intenderci
Noi italiani abbiamo l'abitudine di piangere quando succede o per i terremoti per altri disastri .... ma non facciamo nulla per cercare di migliorare anzi .....
A f...... nothing..... Mi perdoni la parolaccia Signora. Io abito nella zona e le posso garantire che la pulizia dei fiumi qui è una parola dal significato sconosciuto. Conosco personalmente alcuni privati che hanno preso multe perché avevano pulito il letto del fiume vicino al loro campo. Meglio tacere .... Nella zona di Faenza molte case sono state costruite a due metri di distanza dagli argini. Non c'è bisogno di essere degli ingegneri per capire che forse non erano autorizzati a farlo.
Altro che milioni e milioni di euro per le armi all ucraina...e basta con questo martellare sull allarme siccità...qui qualcuno è responsabile per non aver adempiuto alla messa in sicurezza del territorio
E' vergognoso già la settimana scorsa, per testimonianza diretta audio di persone che abitano e vivono nella zona di Ravenna e Cesena, quasi la totalità dei letti dei vari fiumi e torrenti erano delle foreste con vegetazione rigogliosa lasciate al loro destino, ora vediamo se diamo la colpa al cambiamento climatico che c'è e non è negabile, oppure alla negligenza di chi ci amministra e ha amministrato, ANCORA NON AVETE IMPARATO NULLA, o le allerte rosse servono solo per fare evaquare i cittadini.
Brava vedi che ai capito fare investimenti sulle discariche dividere tutto ciò dell'umido al secco andate a vedere che discarica c'è ad arluno in provincia di Milano un paese che discarica all'occhiello per come funziona prendete esempio e vedrete che certi disastro non ci sono..
novax? ma te ne rendi conto di quello che hai detto? secondo te è tutto normale che ci stanno 4 mesi di siccità e con 1 giorno piove tutto quello di 4 mesi? ma te ne rendi conto? acquazzoni, siccità, cicloni, tempeste di grandine, per te è tutto normale è?
Sta piovendo normalmente. Se solo facessero la normale manutenzione i danni sarebbero minimi. E voi difendete pure i politici responsabili di tutto questo.vergognati
@@SonoUnSomaroNoVax non sono eventi normali, ma il problema è globale. Una cosa anche peggiore è successa in Germania anni fa e come dice l'intervistato nel video diventeranno cicliche purtroppo queste situazioni. Dare la colpa ai politici a volte è giusto ma semplicistico. Il problema è globale. Fenomeni di questo tipo si stanno verificando più intensamente in ogni parte del mondo. Bisognava iniziare la transizione energetica vent'anni fa!
🤔..Da dove viene tutta quest'acqua? Quante dighe ci sono nel paese? Tutte quelle dighe erano piene d'inverno? Se le dighe fossero piene per metà prima della primavera, Allora non era necessario aprire adesso dove c'è la pioggia!. 🙏
Alle 14 le arcate del ponte a Cesena erano già ostruite totalmente. Ma la ruspa all'opera alle spalle del sindaco non c'era ancora. È arrivata a fiume esodato. Sindaco dimettiti
Tutto il supporto agli emiliani,ma purtroppo l'abbandono indiscriminato della cura del territorio ci sta portando sempre più spesso a questi disastri ,ogni anno in posti diversi ,tutto ciò perché chi amministra a livello politico non ha le dovute competenze ,e preferisce fare il giro delle varie televisioni ,raccontando che tutto funziona e tutto va bene ,ma la natura si sa si riprende quello che gli e stato tolto ,ripeto questo vale per tutto il territorio italiano le colpe non sono del padreterno, ma solo e soltanto della malapolitica italiana a partire dalle istituzioni più alte ,fino all'ultimo consigliere del più piccolo dei paesini ........forza emiliani ........
a me fanno incazzare idioti come te che pensano che Cesena, Riccione, Faenza, etc... si trovino in Emilia. Lo volete capire che la zona rossa è tutta la Romagna? Bologna è una delle poche eccezioni emiliane.
Forza! L'emila dimostra sia di essere stata brava nelle prevenzioni. Poi se arriva il diluvio per giorni, giorni, giorni c'è poco da fare! Con oggi pomeriggio dovrebbe finire l'incredibile periodo
Lo dico da sempre, meglio un bell'incendio che un'alluvione, il fuoco lo argini, l'acqua arriva, sommerge tutto e ti lascia fango e disperazione! Forza Emilia Romagna!!!
Anche i mancati lavori di messa in sicurezza e manutenzioni ordinarie. Vedo ogni giorno situazioni di lavori fatti male o inesistenti. Allagamenti e frane senza cura del territorio e manutenzioni saranno sempre maggiori. Ho 53 anni e grossi temporali li ho sempre visti.
@@stefanolunardi9655 Sicuramente, ma io il centro storico di Faenza completamente allagato non l'ho MAI visto e come me nemmeno i vecchi. Si sta allagando TUTTA la città!!! Questa roba è epocale
Gli emiliani somigliano di più ai lombardi, i romagnoli potevano benissimo essere parte delle Marche. È stato un accorpamento regionale poco azzeccato.. Ci sono tanti esempi in Italia, come per esempio Calabria e Sicilia, dove la differenza è quasi nulla, proprio minima.. Poteva essere benissimo una regione, se non fosse per lo stretto. Comunque migliori auguri ai romagnoli.
@@marcok.6734 in primis economicamente:la Romagna ha un reddito pro capite inferiore,ha un'economia più agricola che industriale,più turistica ,caratterialmente e culturalmente.i romagnoli sono più affini al centro italia (parte settentrionale marchigiano)Non a caso anni addietro si discuteva di una proposta referendaria per la divisione in 2 regioni Emilia da una parte e Romagna dall'altra
@@marcok.6734 A me sembrate malati nel cervello , sempre polemici, sempre a remare contro, a dare la colpa a qualcun altro, a deviare i discorsi, e distrarre le masse in maniera opportuna per nascondere il vostro dilettantismo e la vostra arroganza
Ma la gente è pronta per quando si alzerà di un PO' il livello del mare? Direi che è meglio costruire edifici abusivi.. che grande nazione unita chessiamo
Mi dispiace per tutte le persone colpite. Forza Emilia Romagna❤️
Grazie! Da Forlì un abbraccio alla mia Genova!
Grazie da Cesena!!! ❤
Forza Cesena 🙏❤mi dispiace tanto di cuore!! Cge disgrazia 💔
@@katiusciaserra3971 grazie. 💜 Per fortuna io sto in una zona dove acqua non c'è spero non arrivi, ma prego ad altra gente che stia meglio di me e questa acqua vada via... Sembra una maledizione ogni 4 anni è la 3°.... Una 8 anni l'altra 4 anni e poi oggi... il problema che non puoi muoverti ne nulla :( dovevamo fare la spesa, ed in casa abbiamo poco, ci arrangiamo con poco.
Ad ogni modo avverto sempre il pericolo della pioggia, io sono Latino Americano e la mia fidanzata sta in Colombia quando piove da lei avverto il pericolo che non succedano uragani o piogge di 6 mesi dato che sta nell'ecquador.
Ad ogni modo un abbraccio a tutti spero che tutto questo passa!!!
@@d_t3ch Si mi immagino, grazie di niente, ma scherzi!! Io abito a Sant Egidio, anche qui non c e niente per adesso! Comunque per la spesa su Facebook stanno organizzando degli aiuti per chi non si può spostare o ha necessità!! Quindi vi è successo altre volte, mi dispiace tanto per tutto questo davvero davvero davvero!
Forza Romagna, sei una terra meravigliosa e così la tua gente, popolo laborioso che non si piega, gente dal temperamento combattivo e vincente.... Forza Romagna, ce la farai.
Vi voglio bene ❤
❤️
great!
guarda che è successo anche in Emilia.
@@MaxErnie superfluo voler rimarcare un campanilismo infantile e fuori luogo in questo momento
@@MaxErnie solo un idiota totale può fare queste precisazioni stupide
La pulizia dei fiumi si fa d'estate quando gli argini sono bassi no d'inverno....solo chiacchiere come sempre....un abbraccio alle famiglie colpite, per voi politici non comment.
peccato che c'era l'allarme siccità (7 mesi senza un goccio d'acqua da me) con i fiumi e i laghi ai minimi storici.
Sono anni che piove di più in primavera ed estate che in inverno.
I politici non centrano sono o tecnici del comune di questi paesi adesso l'agricoltura altri miliardi che vanno aggiunti ai già debiti forza aumentiamo i prezzi e gli stipendi sempre li fermi e tutta una catena.....😊
Hai ragione! L'estate scorsa era il momento giusto, visto che nn pioveva!
@@elisabettalocatelli4356 i politici nn c'entrano? Quelli che fanno la passerella e promettono che lo stato ci sara'? Lo stesso stato che nn ha abbandonato L' Aquila, Amatrice e dintorni e tutte le altre tragedie? Lo stesso stato che si preoccupa di rifornire l' Ucraina di armi e di lasciare chi ha perso tt nei containers per anni?
Non vi preoccupate , ora il governo e tutti i vari politici ricostruiranno e aiuteranno gli ucraini.......
hahahahaha esatto
La regione Emilia Romagna ha ricevuto più di 70 milioni per la pulizia dei fiumi e lavori di miglioramento, ne hanno restituiti più di,50 per non essere riusciti nella programmazione e realizzazione dei lavori necessari. Grazie al presidente bonaccini e alla sua vice elly. Dimissioni subito.
Tombini non puliti, fiumi non si puliscono... le nostre tasse vanno in parlamento, 😢povera gente
Di naturale non c è proprio niente!
14 fiumi esondati, ci fai una sega coi tombini puliti. c'avete la segatura nel cervello... e il problema è che votate pure!
Eliminare parlamento
@@albertapoggiani6551 Beh c'è anche da dire che se il vento spinge il mare verso l'interno si crea un effetto tappo spaventoso che non fa defluire i fiumi. La manutenzione deve essere fatta al meglio d'accordo ma quando il mare arriva sulla terraferma non c'è molto da fare.
@@wickedpuppy5643 non imputiamo tutto alla natura, " sollecitata" da decenni.....
Courage et patience à vous tous !!!!
Mi dispiace moltissimo, non mollate siamo con voi🙏
Grandi persone! Già tutti pronti a mettersi al lavoro. Onore alla Romagna
Mica del fankazzstan eh👍
@joe pesci a Napoli avrebbero usato i soldi per farsi le auto nuove e non solo. Come dici? È giá successo in Campania? Beh, ma la loro è gestione creativa.
Emilia-Romagna per la precisazione.
@@MaxErnie i danni grossi li ha comunque fatti piú in Romagna se vogliamo essere onesti.
@@derekjermainma cosa vuoi da Napoli e smettetela
L'impotenza di non poter aiutarvi immediatamente è grande. Mi dispiace per questo situazione.
Forza Emilia Romagna!!!!!
Tanti mesi di siccita, era il momento di fare manutenzione, ai fiumi ai canali, ai tombini, la fanno ora che è già tardi, come le strade mettono i limiti e non le asfaltano, così si tutelano in caso di incidenti, meglio non fare che fare, l importante che si pagano le tasse senza servizi doppio guadagno
Commento il suo, che si commenta da solo. Concordo su tutto con lei. Emilio Romagno, fai un pensierino,la gestione del territorio è ' fondamentale per la comunita' . L' ecologia d' accatto che da anni ha contagiato i reggitori della cosa pubblica,:!! ( tutti in bicicletta, limiti di velocita' assurdi, manutenzione strade spesso ridicola, pensare all' elettrico come panacea di tutto), sono solo foglie di fico politiche, fumo negli occhi per coprire inettitudine e negligenze croniche.Sono finiti, purtroppo, i tempi " felici" della regione modello. Altri uomini, altre mentalita'. Sono vicino a chi sta soffrendo per questa calamita' " naturale" e pet chi e' impegnato, nin questa opera titanica di soccorso. .
@@ivanbonarelli3112 non è mai stata una regione modello e dibatto anche se ci vivo da meno di 30 anni... semplicemente il popolo paga le conseguenze del suo agio . Che poi ci sia qualche stimolo extra da parte del nostro stesso stato o comunque di qualche altro paese per stimolare il maltempo è un altro discorso.
@@noctsickversusTOBETOLD Io che in Emilia Romahna vivo da oltre settanta anni, da generazioni Emilio Romagno, da sempre legato per motivi di lavoro e turismo estivo a questa regione, posso affermare che a molti livelli era una regione modello. Poi, come recita la canzone, Roma non fa la stupida..., il progresso l' ha fatta grande. Ma i " cosidetti" reggitori la cosa pubblica, non si sono dimostrati all' altezza, per gestire questo enorme, complesso progresso. Pensano e si comportano, spesso in cose futili, in grande, mentre nelle cose fondamentali, spesso sono carenti. Questo andazzo inizia, come peraltro tutto il degrado italiano oltre 30 anni fa. Solo il lavoro, l' abnegazione, il senso civico di ancora molti, emiliano Romagnoli, ha permesso a questa regione di rimanere ai vertici di vivibilita' in Italia. Saluti.
@@ivanbonarelli3112 caro ti do ragione ma il problema è che in una NAZIONE bisogna parlare di NAZIONE . IL PATRIOTTISMO NON È SOLO REGIONALE. IL PAESE CHE CONOSCEVI È OGGI TOTALMENTE DIVISO E SFALDATO A LIVELLO DI TESSUTO SOCIALE.
Ti ringrazio tanto per la tua attenzione e per la tua testimonianza. Non dimenticherò mai le tue parole e combatterò per un presente più DEGNO.
Sono di Faenza.. la città è completamente allagata.. è un disastro epocale non ho parole.. c'è gente che grida soccorso dai tetti.. la piazza è sott'acqua.. e non smette di piovere
Usiamo i soldi per gli italiani e non per i clandestini è evidente che abbiamo già troppi problemi in Italia che permetterci di aiutare persone che non dovrebbero essere in Italia 🇮🇹
quanti mm sono venuti me lo sa dire ??
@@centottanta78bo87 Non lo so ma la città è allagata . In alcuni punti 12 metri di acqua., casa completamente inabissate.. gente sui tetti. Sta salendo addirittura lato collina dove vivo io .. E' incredibile. Sembra di stare in brasile.. questa roba è biblica. Vado a controllare che non arrivi l'acqua dalla strada. Speriamo bene
@@difras Qua siamo messi male Filippo.. Faenza è sott'acqua forse all'80%.. è una catastrofe.. è qualcosa di enorme.. In bocca al lupo anche a voi.
@@Goddess-Roxy0000 Con la forza del pensiero dato dal cervello che io ho, ma del quale tu sei sprovvisto. Torna a giocare con le bamboline, addio.
💪💪 Forza e coraggio Mi dispiace moltissimo per tutte queste persone 😢😢😢 Siete persone favolose con dignità e coraggio come lo avete sempre dimostrato c'è la farete. Avete dimostrato solidarietà , vi state aiutando come potete tra di voi. Questo è bello. Un abbraccio a tutti i romagnoli ❤❤
Salerno e con voi forza Romagna siete un Popolo Fantastico
grazie❤
Coraggio siamo tutti con voi.
Mentre i governi del mondo sono occupati con l’emergenza siccità l’Emilia Romagna sta letteralmente affondando.
Ma per fortuna ci sono i Roller e i Banchi a rotelle.
Per gli eventi climatici estremi si può far poco a livello di comuni
egioni, ma per la prevenzione e la lungimiranza in merito alla gestione del territorio... i danni e i morti dovrebbero essere addossati tutti a chi governa il territorio. Sono pagati e hanno delle responsabilità. Che paghino.
ALTRO CHE 14 MLD IN PONTE, METTETE IN SICUREZZA IL TERRITORIO ITALIANO
Il " Ponte su un mare di guai".
Tra il ponte e tra i soldi in ucraina, avrebbero sistemato e urbanizzato meglio (per evitare queste cose) almeno 4/5 regioni.
pulite i fiumi!!
I soldi servono a finanziare la guerra in Ucraina.......
Esatto Matteo 👍 ma lì è una cambiale da pagare al gran ciambellano... Ci vogliamo svegliare e protestare??
Forza Emilia Romagna, l'Italia è con voi! Siete un popolo meraviglioso e ce la farete anche stavolta.❤️❤️❤️❤️ Siete nel cuore.❤️❤️❤️❤️
Noi di Genova sappiamo benissimo cosa state passando e spero davvero che vi possiate riprendere in fretta. Vi mando un abbraccio
Grazie! Da Forlì un abbraccio alla mia Genova!
@@Deshleh grazie☺️, quindi seri genovese ?
@@Deshleh Ciao, io Studio al ITAER baracca e ti volevo chiedere se per caso sai se la zona della scuola è stata colpita visto che non ci vado da ieri.
@@ademkalemaj Ciao, non mi risulta che in zona aeroporto ci siano disagi. Comunque le scuole rimangono tutte chiuse
@@Alessio.. orgogliosamente zeneize! 😉
Che si sappia...di normale questo evento non ha proprio nulla. Giusto una settimana fà, in tempi non sospetti dissi come questo scorrazzare gg e notte avrebbe provocato disastri, infatti...eccoli puntuali !! Episodio Marche non vi risuona nulla nel cranio??
Questi fenomeni non hanno nulla di naturale, ma artificiale provocato intenzionalmente. Se poi ci mettiamo anche l'incuria del territorio, senza manutenzione dei corsi d'acqua e degli alvei, anche un piccolo torrente crea disastri.
e ci sono ancora quelli che negano il cambiamento climatico, facendo il gioco dei petrolieri
È tutto normale
@freeukraine3838Scie chimiche alla grande!!!
Haarp!!!
Vedendo gli argomenti, siete tutti pro ukraina in questa sezione commenti immagino🧐
Sono lontano dal mio paese e mi piange il cuore ogni volta a sentire questi disastri..
Forza Italia.. Forza Emilia Romagna ❤🇮🇹
Ti sei salvato
La vostra è una zona molto agricola una delle zone più ricche.
State attenti che gli eventi atmosferici ormai si possono comandare. Non dormite tenete gli occhi e orecchie ben aperti.
🤣🤣🤣🤣🤣
haarp😉
@@noctsickversusTOBETOLD non saprei lascio a te queste considerazioni
@@guardiegiurateitaliane grazie , buon proseguimento
@@noctsickversusTOBETOLD ma grazie a te
Certo con le scie chimiche decideranno sempre " loro " la nostra sorte
🤣🤣🤣🤣🤣 il premio broccolo del giorno l'hai vinto
Il problema è che la terra è piatta se solo fosse sferica
@@orfeoassiti6669 non capisco se è ironia o no, c'è gente che lo pensa davvero
Povera gente! Mi piange il cuore
Solidarietà alla città, mazzate a chi dovrebbe controllare i fiumi i guadi i fossi, questa è anche l'incompetenza IL LETTO DEL FIUME VA PULITO non vanno alzati gli argini CAPRE
Un abbraccio a queste persone...che sono sempre cordiali...❤...forza💪
Sono del Molise, il mio più forte abbraccio e augurio è con voi❤❤
Mi dispiace che teniamo male il pianeta e che succedano queste cose, basterebbe comportarsi nel modo giusto nei confronti della natura e queste cose sarebbero veramente rare.
Ha ragione. Qualcuno glielo dice ai top inquinatori? Cina, India, USA
Siamo tutti inquinatori, sta a noi singoli, siamo noi la maggioranza non i ricconi.
Io continuo ad usare un filo d' acqua, a mangiare 95% roba non animale, a riciclare ogni millimetro di spazzatura, a usare i mezzi pubblici o bici e a dirlo agli altri facendomi nemici che non capiscono che sono loro amico. Mi dispiace tanto per tutti i disagi.
@@descorulez in generale sono d’accordo con lei ma non intendo fustigarmi per colpe che non ho. Uso da 30 mezzi pubblici per andare al lavoro, abbiamo una sola auto in famiglia full-hybrid, sono attento ai consumi di acqua, luce, gas, vivo in una casa di classe energetica B, mangio carne 1-2 volte a settimana. Sinceramente più di così dovrei sparire come essere vivente insieme alla mia famiglia. Il tutto poi per cosa quando vieni a sapere che la intera Europa è responsabile di circa l’8% di emissioni e gli altri paesi non accennano minimamente a ridiscutere le loro folli politiche energetiche.
@@felicegriffi infatti così ci sta.
A me proprio come persona piace accontentarmi delle cose semplici, ma in ogni caso ognuno di noi avrà sempre il suo impatto.
Sono in ogni caso convinto che se cambiasse la cultura sarebbe solo positivo sia per noi che per il nostro futuro, siamo solo ormai abituati a questo modo senza fare cambiamenti. Spero in futuro di fare di più e di farlo con tante altre persone.
Nn serve a nulla, quello che serve è che quando decidono di violentare il ns territorio invece di guardare la partita alla domenica da bravi italioti andare a fargliela sudare come fanno i francesi
Si dovranno trovare i responsabili che non si sono occupati della pulizia dei fiumi e dei fossi specialmente l’anno scorso che si sarebbe potuto fare tutto non essendo mai piovuto. Le tasse comunali dovrebbero servire anche a questo!
Grazie Bonaccini . Ottima gestione del dissesto idrogeologico . Incompetenti !!!!
I mussolini della piada è andato avanti 3 mesi, da Febbraio ad Aprile, a parlare di EMERGENZA SICCITÀ sto deficiente
Tranquilli quando tornerà il bel tempo tutti i politici faranno presenza con non vi dimenticheremo
@freeukraine3838la regione Emilia Romagna dopo aver ricevuto più di 70 milioni per il risanamento e pulizia dei fiumi ne ha restituito circa 50 per non Essere riusciti nella programmazione e realizzazione DEI lavori. Complimenti presidente bonaccini e vice presidente schlein.
I soldi che paghiamo per i fiumi come il bacchiglione dove finiscono galera galera se la cavano dicendo ma è caduta una bomba d’acqua no li farei cadere da una forca ciao
@@franco5707 ...non ci sono scusanti nei confronti dell'incompetenza e della superficialità, quando si occupano posti di responsabilità di un territorio e della sua gente; chi è responsabile, deve rispondere davanti alla legge, senza sconti per nessuno!!
...cominciamo a essere d'esempio anche in questo!!
Ai tempi della mia infanzia, in Emilia Romagna pioveva per settimane e non si faceva male nessuno.
Oggi, dopo oltre 30 anni di continui tagli alla spesa pubblica (e, di conseguenza, di continui tagli alla manutenzione del territorio) ordinati dall'Unione Europea, e grazie al proverbiale buon governo dei PDocchi, bastano 2 o 3 giorni di pioggia per avere un disastro.
Va da sé che gli alluvionati emiliano-romagnoli, per gli aiuti e gli indennizzi, dovranno accontentarsi delle briciole che sono avanzate nelle Casse Statali dopo che si è provveduto a ricoprire d'oro il nazista Zelensky.
🤦♂🤦♂🤦♂🤦♂🤦♂🤦♂🤦♂è proprio quello il punto ne ha fatta in 3 giorni quanto 3 mesi, ancora che negate il cambiamento climatico
che arsura questa siccita
Quante banalità e frasi a vanvera. Il vero problema è la scarsa o inesistente manutenzione . Non si vede un canale pulito neanche a cercarlo e non li puliscono per non avere scocciature da sedicenti ambientalisti ed altri tuttologi sempre pronti ad ostacolare i lavori con le teorie più strampalate
...il nazista Zelensky ????????????????????? T U __S E I __V E R A M E NT E __U N_____ G R A N D E __ I D I O T A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La parte finale potevi risparmiartela 🤣🤣
In periodi di secca a nessuno è venuto in mente di pulire fare un po di manutenzione agli argini adesso e tardi
Questo è il risultato di incuria e zero prevenzione… alvei dei fiumi pieni di detriti e boscaglia… anziché essere mantenuti costantemente….questi sono i risultati
Non incominciamo con la solita litania dei tombini non puliti. Anche nel video si dichiara che le manutenzioni sono state fatte ma con 500mm di pioggia in alcune zone in 10 giorni non c'è tombino o argine che tenga.
Questo è il risultato di precipitazioni estreme qui i fiumi vengono manutenuti e non sono affatto nelle condizioni che descrive. Saluti da Forlì
Mi dispiace davvero tanto. Povera gente.🙏😔😔😔💪💪💪
Povere persone in uno Italia che non si fa nulla per evitare simili sciagure vicino con il ❤️ alle famiglie colpite
Tutto come da copione fan page acritica e colpevole di omertá: giornalismo da strapazzo.
Coraggio anche se non fisicamente siamo con voi !
Ecco...anziché spendere soldi per il ponte sullo stretto, del quale non gliene frega un c.... a nessuno...Sarebbe meglio investire in prevenzione di queste catastrofi
Ringraziamo gli amministratori publici per avere sempre investito nella manutenzione del territorio.
Partire sempre dall'alto se gli amministratori non hanno soldi per la manutenzione non ne possono spendere neanche volendo traduzione bisogna nazionalizzare per fare i lavori necessari come rifare da capo le fognature i canali sono da rifare in cemento per la manutenzione non è solo questione di amnistrazioni traduzione è colpa sempre delle politiche di pseudosinistta che bloccano i lavori necessari e che buttano soldi in altre cose inutili e dannose per l'Italia 🇮🇹
Se avranno bisogno di soccorso basta che lo stato chiami, gli italiani saranno pronti ad aiutare i nostri fratelli Emiliani ❤
Quale stato?
@Manny Ribera nn ho detto io fratelli
La mia città 😔🙏 .. abito vicino al Savio, per sta notte han messo allerta massima. Sperate x noi 😪🙏😔
🙏❤
Coraggio 🙏 💪
Vi sono vicino, spero capiate, perché non risuccedano, la causa è il riscaldamento globale, dovuto ai GAS, cosa che non stiamo riducendo...
Ho amici in Romagna, ancora auguri.
@@pincopallino684 grazie mille per il conforto. In questo momento ci rafforza molto.. la città alla luce del giorno seguente è martoriata, completamente allagata in vari punti, molti sfollati e diverse persone che mancano all'appello, oltre ahimè ai deceduti. Oltretutto si aprono voragini ovunque, stiamo crollando a pezzi 😭! Sono assolutamente d'accordo con ciò che dici, consapevole del fatto che purtroppo, è diventata normalità avere eventi così distruttivi. Il riscaldamento globale causato soprattutto dai nostri errori ormai è inarrestabile! Sarà sempre peggio se non si cerca di riparare quel poco che oramai si può fare. Grazie per il pensiero 🙏🩵
Forza Monica 💔💔💔siete gente meravigliosa risorgerete anche questa volta ❤❤❤❤❤un abbraccio enorme da Brescia
Un pensiero a TUTTI i cittadini dell'Emilia Romagna 🙏 💪 dall'estero
Coraggio, forza e coraggio. Che la fortuna vi assista.
Vi sono vicina!! Anche a me è la mia famiglia in Abruzzo abbiamo spesso questo problema di allagamenti dovuti a non pulizia strade ecc. Abbandono totale e adesso anche una frana ci si è messa. 😢😢😢. ❤❤❤
Più che strade direi fognature da rifare completamente argini e canali e per ripulire e fare la manifestazione di canali e argini devono essere in cemento di per sé non c'entra la pulizia stradale che comunque viene eseguita per forza quando passano le spazzatrici
Ovviamente servono anche le cisterne per recuperare l acqua e averla a disposizione per i campi agricoli a spese dello stato prevenendo e aiutando gli agricoltori in difficoltà per periodi di siccità bisogna spostare le risorse per non fare aumentare le tasse ulteriormente o aumenteranno i prezzi sul costo della vita supermercati negozi e affitti ad esempio si possono spostare i fondi per le piste ciclabili che fanno solo danni ad esempio fanno perdere clienti a negozianti che poi falliscono la politica è sempre una scelta
Se poi hai lamentele sul servizio di pulizia stradale che non c'entra niente con l alluvione sì può sempre migliorare ad esempio si può mettere in tutte le vie l obbligo di spostare la macchina una volta alla settimana poi si possono rimettere i parcheggi tradizionali in vie a lisca di pesce zone sempre sporche e ovviamente togliere gli alberi che sporcano con foglie e rami frà parentesi appena piove non si possono neanche togliere lasciando strade e marciapiedi sporchi oltretutto più parcheggi gratuiti le persone ringraziano per pulire bene le strade bisogna partire sempre dalla strada e semplificarne la pulizia fin dalla concezione di semplicità
Ho messo anche ecc. Oltre al fatto che anche le strade vengono abbandonate, non parlo delle città ma di paesi e soprattutto case di campagna dove ci sono corsi d'acqua e non c'è nessuna manutenzione, gli alberi lungo il corso del fiume fanno da impedimento che le acque invadono i campi e le case, ma spesso sono cadute e non vengono rimosse e se ci sono forti piogge succede che le piante ostacolano il corso delle acque e poi i danni sono della povera gente che ha fatto santi sacrifici per una casa e in un attimo non ai più niente😢. Come sta succedendo all'Emilia Romagna e in tanti altre parti in Italia. Le scene dell'Emilia Romagna io le ho sempre viste sulla mia pelle e nessuno si è mai mosso. Quindi aggiungo solo questo che già ho detto tanto e purtroppo sono solo scritte e chiacchiere che non portano a niente, solo ricordi tristi e tanto rammarico. Forza Romagna 💪💪💪❤❤❤❤
@@IvanaCasalvieri-nw1mx le piccole imprese come le varie cooperative non sono sufficienti per questi tipi di manutenzioni troppo piccole senza personale senza abbastanza mezzi e quindi non fanno questi lavori la mancanza dello stato con i forestali lascia strade e il verde gli alberi e simili lavori straordinari dalla semplice pulizia e quindi dovrebbe essere lo stato ad assumere personale e un po' in tutta Italia che succede chiaramente in città come Milano o Roma avendo meno alberi e verde si nota meno ma anche qui non c'è cura e parlo di forestali per avere maggiore controllo del territorio e chiaramente migliorare la manutenzione stessa senza fraintendere ho cercato di essere un po' più corretto perché dicendo pulizia stradale si intende la normale pulita di carte e simili non del verde per Intenderci
Con la scia chimica l'hanno fatto il disastro
Ti aspettavo!
All'inizio del video la voce dice che era già successo.
Quindi cosa si è fatto nel frattempo??
Noi italiani abbiamo l'abitudine di piangere quando succede o per i terremoti per altri disastri .... ma non facciamo nulla per cercare di migliorare anzi .....
A f...... nothing..... Mi perdoni la parolaccia Signora. Io abito nella zona e le posso garantire che la pulizia dei fiumi qui è una parola dal significato sconosciuto. Conosco personalmente alcuni privati che hanno preso multe perché avevano pulito il letto del fiume vicino al loro campo. Meglio tacere .... Nella zona di Faenza molte case sono state costruite a due metri di distanza dagli argini. Non c'è bisogno di essere degli ingegneri per capire che forse non erano autorizzati a farlo.
@@alvarogonelli4158 Ha tutto il mio accordo
Sempre tutto normale SE non Capite NEMMENO OGGI ALLORA,,,, Cosa AVETE POTUTO Capire Bel 2020
N0n ci sono parole vedere ed essere impotenti. Vi siamo vicini❤
Very sad. Forza Italia!
Altro che milioni e milioni di euro per le armi all ucraina...e basta con questo martellare sull allarme siccità...qui qualcuno è responsabile per non aver adempiuto alla messa in sicurezza del territorio
Forza Romagna!❤
Spero che governo italiano penserà prima al suo popolo che ne ha piu bisogno, anzi che dare gli aiuti economici all'Ucraina
becero ragionamento da 4 soldi all'italiana come sempre.
Quando Putin invade l'Italia tirati 4 martellate in testa,
E' vergognoso già la settimana scorsa, per testimonianza diretta audio di persone che abitano e vivono nella zona di Ravenna e Cesena, quasi la totalità dei letti dei vari fiumi e torrenti erano delle foreste con vegetazione rigogliosa lasciate al loro destino, ora vediamo se diamo la colpa al cambiamento climatico che c'è e non è negabile, oppure alla negligenza di chi ci amministra e ha amministrato, ANCORA NON AVETE IMPARATO NULLA, o le allerte rosse servono solo per fare evaquare i cittadini.
Brava vedi che ai capito fare investimenti sulle discariche dividere tutto ciò dell'umido al secco andate a vedere che discarica c'è ad arluno in provincia di Milano un paese che discarica all'occhiello per come funziona prendete esempio e vedrete che certi disastro non ci sono..
Ora caro governo lo mettiamo qualche milioncino per aiutare gli Italiani, o continuiamo a sputtanare tutto in armi per l'amichetto Vlodymyr?
Non è la natura
È la chimica
Questa siccità è tremenda
novax? ma te ne rendi conto di quello che hai detto? secondo te è tutto normale che ci stanno 4 mesi di siccità e con 1 giorno piove tutto quello di 4 mesi? ma te ne rendi conto? acquazzoni, siccità, cicloni, tempeste di grandine, per te è tutto normale è?
Sta piovendo normalmente.
Se solo facessero la normale manutenzione i danni sarebbero minimi. E voi difendete pure i politici responsabili di tutto questo.vergognati
@@SonoUnSomaroNoVax non sono eventi normali, ma il problema è globale. Una cosa anche peggiore è successa in Germania anni fa e come dice l'intervistato nel video diventeranno cicliche purtroppo queste situazioni. Dare la colpa ai politici a volte è giusto ma semplicistico. Il problema è globale. Fenomeni di questo tipo si stanno verificando più intensamente in ogni parte del mondo. Bisognava iniziare la transizione energetica vent'anni fa!
@@pendagghia no, la quantitá d'acqua caduta è eccessiva per un solo mese.
@@pendagghia Da me al nord ovest sta piovendo qualcosina , no come lì.
La fine del mondo è vicina questa e l'inizio dell'apocalisse
Eeee chec esagerazione tempo di qualche mese e si dimentica tutto arrivano i turisti il mare le spiagge ristoranti tutto aperto tutto dimenticato 😂😂😂
La natura prima o poi si riprende i suoi spazi. Detto questo, solidarietà al popolo romagnolo.
Hanno irrorato bene.... Hanno alzato il tiro
Forza Emiglia Romagna!! sei Una Terra meravigliosa!! Mi dispiace tutte le persone colpite! 🙏
Grazie!
❤️
Vi mando Un abbraccio ! Forza, coraggio! 🤗❤️
Che tristezza!!! Massima solidarietà a tutte le persone colpite!!!
Mi domando quando i fiumi erano in secca non potevano pulirli?
🤔..Da dove viene tutta quest'acqua?
Quante dighe ci sono nel paese?
Tutte quelle dighe erano piene d'inverno?
Se le dighe fossero piene per metà prima della primavera,
Allora non era necessario aprire adesso dove c'è la pioggia!. 🙏
quante dighe vuoi che ci siano? Ce n'è una.
Mi dispiace tantissimo, forza Emilia Romagna. 😢💪
Forza e coraggio ragazzi
In 18 Mesi di Carenza d'acqua, non hanno pulito i letti dei fiumi, scavando avrebbero RINFORZATO gli ARGINI..😡😡😡💩
I fiumi erano sgombri e gli argini in ordine perché qui le manutenzioni le fanno un saluto da Forlì
Dalla Sardegna prego per voi.
che disastro, piena solidarietà fatevi forza
Mi spiace tantissimo...ho vissuto lì e siete un popolo meraviglioso e forte.grandi lavoratori
Ma vi sembra il caso di mettere musica di sottofondo? Non è uno show, è un disastro.
🤦♂🤦♂🤦♂🤦♂🤦♂
non è musica tekno a palla, è discreta e triste musica classica.
Siete grandi !! Tutta il nostro affetto da varese !! Vi amiamo !! A giugno arriverò x le mie ferie .. Romagna mia ❤
Alle 14 le arcate del ponte a Cesena erano già ostruite totalmente. Ma la ruspa all'opera alle spalle del sindaco non c'era ancora. È arrivata a fiume esodato. Sindaco dimettiti
Tutto il supporto agli emiliani,ma purtroppo l'abbandono indiscriminato della cura del territorio ci sta portando sempre più spesso a questi disastri ,ogni anno in posti diversi ,tutto ciò perché chi amministra a livello politico non ha le dovute competenze ,e preferisce fare il giro delle varie televisioni ,raccontando che tutto funziona e tutto va bene ,ma la natura si sa si riprende quello che gli e stato tolto ,ripeto questo vale per tutto il territorio italiano le colpe non sono del padreterno, ma solo e soltanto della malapolitica italiana a partire dalle istituzioni più alte ,fino all'ultimo consigliere del più piccolo dei paesini ........forza emiliani ........
L'alluvione è in romagna non in emilia
a me fanno incazzare idioti come te che pensano che Cesena, Riccione, Faenza, etc... si trovino in Emilia. Lo volete capire che la zona rossa è tutta la Romagna? Bologna è una delle poche eccezioni emiliane.
Il riscaldamento climatico è terribile
si chiama riscaldamento globale, ma è più corretto chiamarlo cambiamento climatico
Tutte balle
Perché non parlate delle bombe d’acqua e super celle temporalesche provocate dalla manipolazione climatica attraverso le scie chimiche e onde ELF???
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣ecco il genio
lascia stare qui l arsura regna sovrana c e gente che non si fa la doccia per combattere la crisi idrica
Claudio galbiati anche io credo che questi non siano fenomeni completamente naturali.
@@antonellasatta6473 per qualcuno le calamità naturali le hanno inventate negli ultimi 5 anni che vuoi farci
Mi raccomando spendete i soldi x le armi...
Forza! L'emila dimostra sia di essere stata brava nelle prevenzioni. Poi se arriva il diluvio per giorni, giorni, giorni c'è poco da fare! Con oggi pomeriggio dovrebbe finire l'incredibile periodo
…e invece di pensare al dissesto idrogeologico pensiamo a mandare armi e risorse all icraina
Catastrofe annunciate,visto la mancanza di manutenzione,chi ne paga le conseguenze sono le persone ,meno male che siamo in siccità.
Lo dico da sempre, meglio un bell'incendio che un'alluvione, il fuoco lo argini, l'acqua arriva, sommerge tutto e ti lascia fango e disperazione! Forza Emilia Romagna!!!
questa siccità non lascia tregua...
FA PAURA
Mi dispiace per tutte le persone dellemilia romagna,
I cambiamenti climatici portano proprio a questo: lunghi periodi di siccità, seguiti da vere e proprie bombe d'acqua.
Vallo a spiegare ai bimbi-boomer che si divertono a sfottere.. Povero paese... povera Italia mia.
Anche i mancati lavori di messa in sicurezza e manutenzioni ordinarie. Vedo ogni giorno situazioni di lavori fatti male o inesistenti. Allagamenti e frane senza cura del territorio e manutenzioni saranno sempre maggiori. Ho 53 anni e grossi temporali li ho sempre visti.
@@stefanolunardi9655non c’è argine che tenga per sta roba
Un commento intelligente
@@stefanolunardi9655 Sicuramente, ma io il centro storico di Faenza completamente allagato non l'ho MAI visto e come me nemmeno i vecchi. Si sta allagando TUTTA la città!!! Questa roba è epocale
Oh padre kadosh abbi misericordia.😰...mi dispiace tanto per tutte le persone che soffrono il Signore YAHSUAH Re dei re envie il suo aiuto !!
Mi dispiace tanto anche noi abbiamo subito in Sicilia un anno fa vi abbraccio a tutti spero che non piove più
E quindi tornare come prima e aspettare ...
Tanto si ricostruisce dove no si può gli anni passano e si dimentica giusto.....
Vabbè in Sicilia è normale che accada, ma in Emilia Romagna....
@@mariolicitri1763 hai ragione in Emilia Romagna sono molto più bravi e si vede specialmente in questi giorni di maggio
@@pierpaolothehunter1654 ma che vuoi Dire? E' ironia la Tua?
Mi spiace x i romagnoli (molto diversi dagli emiliani),gente generosa,buona,semplice ,genuina
Gli emiliani somigliano di più ai lombardi, i romagnoli potevano benissimo essere parte delle Marche. È stato un accorpamento regionale poco azzeccato.. Ci sono tanti esempi in Italia, come per esempio Calabria e Sicilia, dove la differenza è quasi nulla, proprio minima.. Poteva essere benissimo una regione, se non fosse per lo stretto. Comunque migliori auguri ai romagnoli.
@@ZakuDosu casomai sono le marche a poter fare parte dell'Emilia Romagna sia come storia che come dialetto
@@marcok.6734 in primis economicamente:la Romagna ha un reddito pro capite inferiore,ha un'economia più agricola che industriale,più turistica ,caratterialmente e culturalmente.i romagnoli sono più affini al centro italia (parte settentrionale marchigiano)Non a caso anni addietro si discuteva di una proposta referendaria per la divisione in 2 regioni Emilia da una parte e Romagna dall'altra
invece in Emilia siamo egoisti, cattivi, dei montati e falsi... commento di un'intelligenza sopraffina, complimenti.
@@lucare3730 questo lo scrivi tu,non saprei,forse hai la coda di paglia??
La corrente di humbol fa disastri e porta freddo... in tutti i continenti...
nel frattempo Marco Monari, ex capogruppo del Partito Democratico in Emilia Romagna, è finito in carcere con l'accusa di peculato
e quindi? il grave sono quelli che la passano liscia tipo il berlu
@@marcok.6734 A me sembrate malati nel cervello , sempre polemici, sempre a remare contro, a dare la colpa a qualcun altro, a deviare i discorsi, e distrarre le masse in maniera opportuna per nascondere il vostro dilettantismo e la vostra arroganza
Un abbraccio fortissimo e tanta forza e coraggio dalla mia città L AQUILA ❤❤❤
"non sono naturali ma diventeranno naturali"... magari basta con queste frasi fatte. E' successo in passato, succede e succederà ancora.
☔😔🙏che situazioni???😢
Speriamo che questa volta provvedino a realizzare realmente a sistemare questo paese da queste sciagure , con i Fatti, basta chiacchere
Noi pensiamo a d aiutare con armi lucraina
Vergogna a chi doveva fare spurghi prima a chi doveva controllare i ponti manutenzione, sempre dopo i disastri
Madonna, è esondato il fiume Savio..... povera gente, che catastrofe!!!!😱😳
Ma la gente è pronta per quando si alzerà di un PO' il livello del mare?
Direi che è meglio costruire edifici abusivi.. che grande nazione unita chessiamo
Povera gente. Hanno perso le loro cose. Case...e purtroppo qualcuno ha perso dei cari. Resistete.❤ coraggio 💪 non mollate
Più che “maltempo” … CAMBIAMENTI CLIMATICI
esatto però c'è ancora chi nega e fa battutine
Coraggio coraggio ❤