Lupo usa una katana, quei tizi usano delle okatana, che sono semplicemente più lunghe e venivano usate da chi era più alto della media. Poi ci sono le nodachi, che sono ancora più lunghe, tipo quella di Sephirot per intenderci, che erano usate per contrastare i cavalieri. In teoria i generali in Sekiro usano nodachi, potrei sbagliarmi ma le okatana rimangono comunque ben proporzionate alla vista mentre le nodachi sembrano proprio esagerate. Poi ci sono le tachi, che venivano usate prima delle katane, che rimangono più curve e più lunghe, e venivano usate col fodero verso il basso al contrario delle katane che nel fodero hanno il filo verso l'alto. Comunque riprendendo il discorso di video precedenti i ninja, o shinobi, nella realtà erano solamente spie, come le nostre europee. Occasionalmente se qualcuno era particolarmente bravo poteva anche riuscire a uccidere qualcuno, ma in linea di massima erano usati per infiltrazioni a scopo di intelligence e molto spesso davano fuoco alle fortificazioni nemiche, essendo l'architettura giapponese basata sul legno. Niente mosse strane, combattimenti con spade alla velocità della luce, lanci da aquiloni e salti da cavalletta. E' vero però che al contrario di noi occidentali, durante il periodo Sengoku se non sbaglio, che poi alla fine è quello che vediamo in Sekiro con ogni probabilità, nacquero scuole specializzate che formavano ninja molto abili, e le leggende sui ninja fiorirono in quel momento perché si aveva il terrore che qualche ninja bruciasse tutto nella notte. Poi finito il periodo delle guerre finì anche il periodo d'oro dei ninja e rimasero solo le leggende appunto, che poi si trasformarono nell'immaginario dei ninja che abbiamo adesso di superuomini che bloccano le frecce con le dita.
Pretty much, e si, tra "i ninja abili" ci sono come abilità cose che all' apparenza potevano sembrare folli, ma era semplicemente un loro pensare out of-the-box avendo una struttura fisica adatta, ad esempio scalando un muro usando la katana come appoggio, anche se raramente si portavano dietro armi così grandi. Insomma, non erano mica super-umani, abili e agili certo, ma da un ninja vero a sekiro ne passa.
Katana: 60 cm circa. Nodachi: 140 cm circa. Tachi: come la katana, ma per la sua lama più curva rispetto alla katana era utilizzata dalla cavalleria; un po’ come le daō cinesi.
mi chiariresti un dubbio sul tachi? io la conosco come arma da cavalleria derivata dal dao mongolo durante i tentativi di invasione di Kublai Khan, in quanto al tempo i samurai usavano in battaglia prevalentemente lance ed archi, ma sapevo che le differenze con la katana moderna fossero anche nella lunghezza e curvatura della lama, infatti il filo verso l'alto dovrebbe essere un'usanza postuma al tachi e prettamente pratica per evitare l'usura del filo sul fodero, sarebbe anche difficile estrarla col filo verso l'alto in sella. Mi sto perdendo qualcosa?
Alle note correttissime esposte da altri aggiungo solo che le prime armi chiamate "katana" sono del 900 DC e spaziano 1000+ anni di evoluzione in forma, lunghezza, curvatura, tecniche di forgiatura etc etc. Le katane sono armi di ispirazione cinese, le vere "spade giapponesi" nel senso di autoctone erano le tsurugi ed erano dritte e a doppio filo, poi soppiantate. La spada kusanagi della leggenda era appunto una tsurugi...
Barista “solito cappuccino?” Mike “senta signorina, lei che idea si è fatta della più recente opera videoludica di FromSoftware e del suo distacco dalle meccaniche soulsiane?”
Da studentessa di giapponese, penso possa interessarti sapere che c'è una differenza di significato gigante tra Ookami (con la o lunga che vuol dire appunto "lupo" o "spirito lupo") e Okami (con la o corta), poiché quest'ultima può voler dire ( a differenza dei kanji con cui è scritto) divinità, imperatore, o se riferito ad una donna la padrona di qualcosa ( in antichità solitamente di un luogo importante), oppure "moglie" quindi presumo che quando si parli okami inteso come caratteristica di qualcuno, non si tratti di lupo. Ed altra cosa carina, Kuro, mentre parla con Genichiro, non utilizza un tono cortese, anzi, si riferisce a sé stesso con il termine "Wagahai" che è un modo per dire "io" antico e che esprime una pesantissima superiorità, per intenderci, oggigiorno nemmeno l'imperatore parla di se stesso definendosi "Wagahai". Mentre Genichiro, utilizza un tono molto cortese nei confronti di Kuro, per esprimere appunto il suo essere inferiore rispetto all'erede, nonostante sia molto più grande di lui. Kuro dice proprio "Wagahai no shinobi" che "il mio (di me essere super superiore e divino) shinobi". Secondo me è una cosa molto interessante questa differenza di linguaggio specifico, visto che Lupo utilizza solo quando parla con Kuro il tono super cortese "Keigo", è una sottigliezza stupida, ma davvero carina, spiega proprio quanto a Lupo importi moooolto di più del suo "padrone" e non di essere "rispettoso" degli altri. (Se non con la Falena e Genichiro).
Molto sensato, stiamo comunque parlando di un signore feudale e del suo servitore. E Kuro è più o meno pure un essere divino lui stesso. (Avevo letto sulla wiki inoltre che a quanto pare nell'originale giapponese le guerriere Okami erano scritte con i kanji di "drago dell'acqua oscura")
"Perchè lui è il mio shinobi" Entrata da supereroe (pessima per le ginocchia) Uno sguardo che ha redento la sua perenne faccia triste. Posa con spada sguainata. Mannaggia From se sai farmi venire la pelle d'oca.
14:48 Sabaku: ragazzi fate un po' cagare, dai per favore giratevi. 14:52 Suono di allerta di Metal Gear Solid, con tanto di NANI?!? Sabaku: "It's Gachiin Time".
@@senilevideoenjoyer Il fischio è esattamente lo stesso che usa Lupo all' inizio per chiamare Kuro e lui stesso in una visione dice "stavolta sarò io a chiamare te con questo fischio". A me sembra la cosa più ovvia, poi non ricordo altri momenti futuri dove si senta il fischio dei ninja
@@shellythebutler eh puo essere che mi sbagli ma i ninja corvini e non sicuramente piu avanti fischiano per chiamare compagni e/o rinforzi, e dato che li vedi farlo mi sembra piu plausibile che i due fischi siano loro anche perche mi sembra un po stupido che kuro con genichiro davanti che gli parla si metta a fischiare a caso con una foglia d erba che non gli si vede mai
@@senilevideoenjoyer nono ho capito che intendi, uno dei ninja vestiti di viola più avanti fischia per chiamare un lupo/cane da guardia, ma credo che sia proprio un suono diverso. Poi chiaro, mi sembra irrealistico che Kuro si metta a fischiare a caso, forse ti vede dalla balaustra quando esci sul tetto sotto di loro, anche perché prima il fischio non si sentiva
@@senilevideoenjoyer sono abbastanza sicuro del fatto che i ninja corvini comunichino attraverso il fumo, come detto da Kuro sama quando ti da indicazioni su come trovare il luogo in cui riposa Ishiin Ashina
Il Mid Boss Elite Ashina è fatto a mio avviso benissimo, si vede pure il luccichio dell'elsa che ti avverte che sta per iniziare la sua combo rendendo facile la schivata/parry se si ha abbastanza sangue freddo!
Non erano tea le 13:40 e le 15? Simpson/futurama, naruto/dbz e a volte ma non sempre dbz/griffin o altro. Da piccolo avrei durato questo costante flusso mediatico che terminava com sab... Ah no, non terminava, perché poi ci sarebbe stata altra roba come hunter Xhunter 1999, shamn king, tokyo mew mew, yugioh, beyblade etc... E si facevano le 17 a forza di cartoni, anime e video.
Che scontro fantastico! Sei stato grande al first try ad arrivare fin lì, a me ha spaccato il culetto svariate volta prima che potessi anche solo pensare di farlo.
Sto guardando quest’Anima in concomitanza con l’ADS VII, ho finito Elden Ring (mio primo souls) e l’ho amato/sto amando con tutto il cuore. Detto ciò, dopo la blind su ER mi è salita un’insaziabile voglia di giochi From Software e ho deciso di approcciarmi a Sekiro come seconda esperienza. Ho scoperto con entusiasmo che l’hai giocato e sono felice di avere TE come punto di riferimento in questa esperienza spesso più frustrante di Elden Ring, grazie Mike per il tuo lavoro 🙏🏼✨
24:28 *sekiro muore definitivamente Io: adesso in teoria tutte le persone che conosci dovrebbero soffrire del mal del drago, condannate a morte praticamente... sabaku: AH AH AAAAAAH!
I generali usano una *Nodachi* letteralmente "spada da campo" che arriva a 1,40/1,80 metri, questi potrebbero utilizzare ad occhio una *Tachi* che sarebbe lunga sui 80-90 cm e veniva usata principalmente dalla cavalleria ma anche dalla fanteria pur essendo un po scomoda da utilizzare...ma c'è da dire che esiste anche una variante della katana chiamata *Okatana* che era costruita per soggetti di più alta statura, quindi date le proporzioni probabilmente questi usano una okatana :)
Dal primo scontro dell'episodio si vede che hai fatto tesoro di quanto successo nell'episodio precedente! E avevi ragione a dirmi "vedrai", che soddisfazione :)
Mike vs Genichiro finalmente ^_^ questo è uno degli scontri che ho apprezzato di più fino ad ora. L'ambientazione particolarmente d'atmosfera (adoro i luoghi alti con un panorama fantastico) un nemico carismatico e dalle movenze precise, nessuna confusione nessun ostacolo solo 1 contro 1 e il più abile e controllato vince! Grande! Riconoscere lo stesso entusiasmo per questa sfida nella tua run veramente stupendo! Aspetto con ansia di vederne l'epilogo nel prossimo episodio anche se già da questo hai dimostrato un'ottima comprensione della lotta e di sicuro hai ottenuto moooolto di più di quanto avessi fatto io al primo try.
Mike, per quanto riguarda la questione del perchè ''assorbire'' le monete, invece di ottenerle subito, è per il fatto che se si utilizza il consumabile che aumenta la quantità di monete ottenute dai nemici, quest'ultimo aumenta la quantità di monete sia dai nemici da abbattere che in quelli già eliminati. In questo modo si può pulire completamente un' area senza raccogliere monete, usare il consumabile e successivamente attivare la modalità aspirapolvere :D
Meno male che sei tornato sulla strada principale, lo scorso video l'ho abbandonato a metà non avendo ancora visitato quell'area. E grazie per gli stream delle altre run su Twitch, che guarderò sul tubo. Copertura totale!
Vedere Mike che si eccita durante lo scontro con Genichiro e urla "WOOOW! SIII'!!!" è veramente stupendo cazzo. Esattamente come un ragazzino di 12 anni mentre si diverte col gioco che gli hanno regalato i genitori, è davvero qualcosa di eccezionale; mi chiedo perché non tutti riescano a conservare il proprio "fanciullino" come lo fai tu. ;w;
Come detto altrove, si complementano perfettamente; in due riescono a portarci il pacchetto completo di quasi tutti i tipi di videogiocatore e ad aiutarsi a vicenda.
Saze Jinsuke utilizza la tecnica Batto. Ovvero sfodera la spada solo al momento di colpire, creando un attrito con la custodia che gli permette di aumentare la velocità del colpo, incredibile. Quella è una tecnica da veri maestri.
La critica alla gestione del menù rapido sull'HUD è quasi totalmente annullata dal fatto che puoi mettere in pausa anche nel mezzo di un combattimento, per cui se devi usare un oggetto e non ti ricordi dove si trova apri l'inventario e lo selezioni. E' meccanicamente più pesante senza dubbio e mina la reale utilità del menù oggetti rapidi, però.....è così.
Come no, il taglio per spegnere il cellulare, certo...la verità è che lara dopo la cosa dello spagnolo ti ha dato 3 o 4 sberle, chi ha una relazione lo ha capito subito...
@@xXkaiserspieleXx guarda il video che si vede linkato subito dopo la battuta. In ogni caso, una delle ex di Mike era spagnola, e gli ha insegnato la lingua.
@il tipo che commenta H2 è uno degli episodi di uno degli spiriti del falò. Cerca nella playlist con questo nome e troverai l'immagine linkata nel video, dove sab racconta tutta la storia.
Come ho scritto qualche episodio fa, sto giocando in blind il titolo adesso, e mi piace moltissimo fare pezzi di gameplay e poi vedere come hai affrontato tu le stesse cose, anche se ovviamente non c’è paragone a livello di abilità. Però mi piace perché sembra quasi di giocare insieme! Io ad esempio nella pozza in fondo agli abissi ho ucciso il mini boss facendolo avvelenare quando mi inseguiva. Molto poco nobile ma per un giocatore scarso, molto efficace 😂
Le spade giapponesi più piccole delle katane sono dette "Wakizashi" quelle più grandi le Taichi/Daito le quali arrivano anche ad essere armi prettamente a due mani (invece la katana il alcune posture può essere usata anche a una mano) una tachi ha una lama più curva ed era solitamente utilizzata dalla cavalleria. Ad esempio La Nodachi è una spada molto simile a una tachi. Inutile dire che ogni spada ha uno stile e una postura di utilizzo diversa :D comunque i samurai in kimono che combattono prettamente in kenjustu è emozionante
Sapevo che ti sarebbe piaciuto da morire questo boss ;) A mio avviso è uno dei più belli del gioco, una vera danza di spade che ti insegna davvero il gameplay di sekiro: deviazioni ripetute, mikiri, salto sulla spazzata e altro che scoprirai presto ;)
avevi ancora il difetto di spammare la parata, per me l'epifania di questo gioco è arrivata per battere la falena, aver capito e imparato che in questo gioco per vincere devi capire il "ritmo" dello scontro è stato illuminante, parare furiosamente è controproducente perchè ti porta fuori ritmo e ti puo' andare bene qualche volta ma alla lunga si perde, la schivata invece diventa fondamentale dopo che si conoscono le mosse nemiche, una schivata equivale ad almeno 1 tempo di vantaggio,utile per colpire o strumenti prostetici P.S. un combat system così divertente,tecnico e adrenalinico io non l'avevo mai visto cmq.
angeluca91 sono in una fase di gioco, per quanto mi riguarda, in cui solo adesso sto imparando a conoscere questa dinamica. Nel mio caso è stato “sette lance” il muro che doveva farmi apprendere qualcosa in più...e devo dire che una volta compreso davvero è proprio come dici tu, ed è una soddisfazione di giocatore
Quando si parlava del fatto che dagli abissi si risale per il castello mi sono figurato il nemico/boss/non lo so che dopo aver dato botte al Buon Lupo lo prendeva e buttava giù dal tetto del castello. Il nostro protagonista si "risveglia" dopo la caduta trovandosi negli abissi appena lasciati. Ecco come la trama porta a scoprire ed esplorare i livelli sotterranei. A tutti quelli che si sono presi il tempo di leggere questo pippone demenziale: scusate.
15:53 Però contemporaneamente, altro discorso che facevo con lei, che lei stessa ha introdotto in realtà effettivamente comunque al di là di tutto. Quanta suspense in 6 secondi.
In ogni caso il middboss dell'elite usava la tecnica di spada(equipaggiato con una grande nodachi) chiamata iai, consiste in colpi letali scagliati nel momento stesso dell'estrazione dell'arma bianca col successivo rifodero di quest'ultima. O , almeno , era la sua tecnica caratteristica
Prima di tutto complimenti a entrambi! Soprattutto per i ragionamenti, le intuizioni e la sensibilità di percepire la bellezza nei più "piccoli" dettagli! UN APPUNTO SU TARGET E CAMERA: È vero che di bug ce ne sono, ma ci sono almeno due cose da dire, il sistema di target non aggancia il personaggio che "sta nello schermo" ma aggancia solo e unicamente i nemici che sono "a portata di vista" di Lupo! Dietro un muro, o dietro una capanna di paglia, sebbene quasi trasparente, io non posso "mirare" quello che non posso vedere, anche se so che è li! :) Troppo realistico? ... non lo so ma ci sta. R3 lo uso come "scan" in luoghi sensibili per individuare nemici imboscati che sono nel campo visivo di Lupo ma nascosti tra la boscaglia o sugli alberi.... se sono mimetizzati e alla giusta distanza, un occhio da ninja... che io non ho, li vedrebbe! ;) ... e Lupo li sgama tutti. :) anche le scimmie nella bassa vegetazione per esempio.... La telecamera si comporta molto bene dal momento in cui noi ci comportiamo... "bene". Voglio dire, se cominciamo a correre e saltare a destra e sinistra per evitare i terrificanti e punitivi colpi del nemico... (e lo dico per esperienza personale ;)) facciamo impazzire la camera.... perchè ci troveremo in posti dove non dovremmo trovarci. Dobbiamo entrare nell'ottica: è così che un guerriero, un ninja, shinobi o samurai che sia, affronterebbe un duello o uno scontro? (si ok questo è un altro film :P) Va bene indietreggiare, temporeggiare, ma ci sono schivate pulite anche VERSO l'avversario dove durante alcune mosse o affondi, noi ci ritroveremo a schivare il colpo ritrovandoci alle spalle del nemico con un'inquadratura cinematografica senza perdere target e ottenendo una migliore finestra temporale per contrattaccare. C'è da dire che tutto questo sangue freddo non è che lo produciamo come acqua dalla fontana per cui... un'importante fase di studio che necessita la famigerata e antica tecnica orientale: "Su! fammi vedere quello che sai fare!" ... è sicuramente "uno stratagemma", giusto, necessario, ma con tutto quello che ne comporta e ne consegue. ;) Ancora complimenti, io sono alla fine ma vi guardo molto molto volentieri aspettando che esca un vostro episodio come manco fosse the walking dead :)
13:10 e torna il grido di giubilo di Mike "Maatsooka", che in giapponese vuol dire "nobile guerriero ti ringrazio per lo scontro, ti sei battuto con onore, preserverò la tua morte nel cuore."
Sto ridendo come un idiota perchè sto immaginando un possibile easter egg che vede il Lupo accentuare un sorriso sempre più marcato a seconda di quanti Borselli gonfi hai nell'inventario. P.S. Che spettacolo di boss fight Genichiro, ho sputato sangue come con pochi altri boss fight ma fino al punto in cui sono arrivato rimane il mio boss preferito
Ho iniziato a giocare 3 giorni fa e sto andando di pari passo con questi video. In pratica inizio l'area, esploro, faccio quel che si deve fare e poi guardo il tuo video. Questo mi permette di vedere se ho tralasciato qualcosa (avviene molto raramente 😉) e, soprattutto, vedere con quanta scioltezza riesci ad affrontare dei boss dove io mi incarto per ore. Ad esempio il mid boss del dojo tu lo hai fatto fuori in 2 minuti al terzo tentativo "semplicemente" usando magistralmente il parry e qualche schivata. Io mi sto consumando le dita usando prima l'attacco venefico con la protesi e poi le schivate e l'attacco.... risultato non sono riuscito ad andare oltre la metà della seconda vita 😂. Per farla breve adoro questi video (un plauso a Lara ed alla sua innata pazienza anche se muoio ogni volta che la fai sclerare 😂😂😂 ) perché è come giocare in compagnia di 2 professionisti!
Ecco la lista delle spade giapponesi. Nodachi, Ōdachi, Jin tachi: 90 cm e superiori. Tachi: da 80 fino a 90 cm. Katana: da 71 fino a 76 cm. Chisakatana: da 60 fino a 66 cm. Wakizashi: da 55 fino a 58 cm. Tantō, Aikuchi: da 28 fino a 41 cm. Yoroi toshi: da 23 fino a 30 cm. Kwaiken: da 8 fino a 15 cm. Presumibilmente wolf usa una katana ma seconde me e la chisakatana.
Non sarebbe più corretto mettere la kodachi sotto/ove si trova la wakizashi però? Non ne sono certo, ma da come ho capito la kodachi è "più corta di 60 cm" mentre la wakizashi è "più corta della katana con cui è pareggiata", facendo intendere che wakizashi viene usato come termine solo durante il dual wield. Potrei avere informazioni fallate però eh.
@@mr.a8036 nono, per carità no, semplicemente quando mi son informato recentemente ho trovato informazioni incongruenti e Wikipedia non mi sembrava tra le fonti più attendibili, tutto qua.
51:09 per aiutare il farming! I palloni funzionano retroattivamente, quindi basta non assorbire monate, usare un pallone dopo una runndi farminhlg e assorbire in quel momento
Comunque per il discorso "lupo parla solo quando interpellato" Lupo non lo definirei stupido, ma senza esperienza sociale. Trovo molto sensate le sue reazioni in dialogo, dal momento che, essendo stato cresciuto esclusivamente nell'ottica di essere un guerriero a servizio di un signore, non ha evidentemente idea del modo di comportarsi di fronte a persone "comuni". Esempio, per il discorso "ah ma allora ti fa male il braccio?" Al fabbro, è ovvio che abbia risposto così perché non ha idea che quella della ferita possa essere una metafora, perché quando lui sente parlare di ferite sono sempre ferite vere. Non è contemplato nella sua educazione che il suo signore o i suoi sottoposti gli parlino delle loro ferite dell'anima. Una persona semplicemente molto ottusa avrebbe probabilmente capito.
Forse Mike ti sei accorto di un dettaglio importante durante la battaglia con Saze Jinsuke: un attimo prima dell'inizio del suo attacco si vede in modo molto chiaro il riflesso della luce a livello dell'elsa della spada, dove il samurai tiene le mani. Una volta notato questo dettaglio, il combattimento diventa molto più leggibile, perché da' timing al parry
Ciao Mike sono un appassionato e studioso di Nihonto. La spada al minuto 6:50 a prima vista considerando ambientazione sicuramente post periodo Sengoku e la forma della lama (curvatura, spessore, fodero) può essere una odachi o una nodachi. @Joinville49 Escludo una o-katana poiché poco diffuse in quel periodo e queste sono chiaramente più lunghe di 3 shaku. La odachi veniva raramente usata in battaglia e spesso erano grandi e pesanti utilizzate più come simbolo che come arma. La nodachi al contrario è un arma da campo impiegata a due mani dai samurai contro la cavalleria con lunghezza compresa tra i 140 cm (poco meno di 5 shaku) a 180 cm (circa 6 shaku). Credo quindi che si siano ispirati a quella tipologia di spada
Ciao sabaku, io capisco la voglia di non cercare di vincere ad ogni costo per immergersi al massimo nell'atmosfera del gioco, però secondo me è realistico che uno shinobi con una protesi da battaglia ne faccia uso durante gli scontri per sorprendere l'avversario, visto anche il suo alto potenziale offensivo e difensivo. Spero che almeno il commento ti arrivi ahaha
Quando senti Mike dire "Durante colazione abbiamo discusso di...." e non una roba come "Durante il primo pasto della giornata inteso non come pranzo ma come quella pausa di mattina in cui si mangia ma che non è il brunch ma più leggero e accompagnata da un buon cappuccino abbiamo parlato di...." e ti senti un po più triste dentro😞
3:15 mike la ruota di cui parli la usa dal lontano 2002 (se non ricordo male) insomniac games dal primo ratchet and clank. Premi triangolo e compare un menu a ruota che ti fa selezionare l arma e mette in pausa il gioco. Per la pausa si può anche evitare volendo, ma ci starebbe bene la ruota.
@@hylian3980 l'episodio de Lo spirito del falò in cui parla della sua prima relazione importante, una relazione a distanza, è l'episodio "Hinatasan", di cui vedi l'anteprima, appunto, a 5:05. È uno dei video a cui sono personalmente più legato di Mike, ed è stato pubblicato proprio il 15 maggio 2015.
@@AlessioTanoni no, almeno non che io ricordi, in "Hinatasan" parlava principalmente della storia con Judith ed era durante la semi-blind run di Dark Souls 2 Scholar of the first sin.
Lupo usa una katana, quei tizi usano delle okatana, che sono semplicemente più lunghe e venivano usate da chi era più alto della media.
Poi ci sono le nodachi, che sono ancora più lunghe, tipo quella di Sephirot per intenderci, che erano usate per contrastare i cavalieri. In teoria i generali in Sekiro usano nodachi, potrei sbagliarmi ma le okatana rimangono comunque ben proporzionate alla vista mentre le nodachi sembrano proprio esagerate.
Poi ci sono le tachi, che venivano usate prima delle katane, che rimangono più curve e più lunghe, e venivano usate col fodero verso il basso al contrario delle katane che nel fodero hanno il filo verso l'alto.
Comunque riprendendo il discorso di video precedenti i ninja, o shinobi, nella realtà erano solamente spie, come le nostre europee.
Occasionalmente se qualcuno era particolarmente bravo poteva anche riuscire a uccidere qualcuno, ma in linea di massima erano usati per infiltrazioni a scopo di intelligence e molto spesso davano fuoco alle fortificazioni nemiche, essendo l'architettura giapponese basata sul legno.
Niente mosse strane, combattimenti con spade alla velocità della luce, lanci da aquiloni e salti da cavalletta. E' vero però che al contrario di noi occidentali, durante il periodo Sengoku se non sbaglio, che poi alla fine è quello che vediamo in Sekiro con ogni probabilità, nacquero scuole specializzate che formavano ninja molto abili, e le leggende sui ninja fiorirono in quel momento perché si aveva il terrore che qualche ninja bruciasse tutto nella notte. Poi finito il periodo delle guerre finì anche il periodo d'oro dei ninja e rimasero solo le leggende appunto, che poi si trasformarono nell'immaginario dei ninja che abbiamo adesso di superuomini che bloccano le frecce con le dita.
Pretty much, e si, tra "i ninja abili" ci sono come abilità cose che all' apparenza potevano sembrare folli, ma era semplicemente un loro pensare out of-the-box avendo una struttura fisica adatta, ad esempio scalando un muro usando la katana come appoggio, anche se raramente si portavano dietro armi così grandi.
Insomma, non erano mica super-umani, abili e agili certo, ma da un ninja vero a sekiro ne passa.
Katana: 60 cm circa.
Nodachi: 140 cm circa.
Tachi: come la katana, ma per la sua lama più curva rispetto alla katana era utilizzata dalla cavalleria; un po’ come le daō cinesi.
mi chiariresti un dubbio sul tachi? io la conosco come arma da cavalleria derivata dal dao mongolo durante i tentativi di invasione di Kublai Khan, in quanto al tempo i samurai usavano in battaglia prevalentemente lance ed archi, ma sapevo che le differenze con la katana moderna fossero anche nella lunghezza e curvatura della lama, infatti il filo verso l'alto dovrebbe essere un'usanza postuma al tachi e prettamente pratica per evitare l'usura del filo sul fodero, sarebbe anche difficile estrarla col filo verso l'alto in sella.
Mi sto perdendo qualcosa?
grazie delle delucidazioni master weeb.
Alle note correttissime esposte da altri aggiungo solo che le prime armi chiamate "katana" sono del 900 DC e spaziano 1000+ anni di evoluzione in forma, lunghezza, curvatura, tecniche di forgiatura etc etc. Le katane sono armi di ispirazione cinese, le vere "spade giapponesi" nel senso di autoctone erano le tsurugi ed erano dritte e a doppio filo, poi soppiantate. La spada kusanagi della leggenda era appunto una tsurugi...
Barista “solito cappuccino?”
Mike “senta signorina, lei che idea si è fatta della più recente opera videoludica di FromSoftware e del suo distacco dalle meccaniche soulsiane?”
Ahaha
@@lelouchjoestar1008 no vabbè il tuo nome sarebbe il cross over perfetto *leluch bizzarre Adventure*
@@mcrenna3578Esattamente, comunque tutti noi vogliamo l' indirizzo di un bar simile D.
"Ne parlavamo a colazione"
Colazione?
Pensavo fosse la pausa post risveglio dove gli esseri umani si cibano per accendere il proprio corpo...
Il tutto ammirando un lago salato di taglia colossale
sto malissimo
Il Recalcati di Cerveteri.
Da studentessa di giapponese, penso possa interessarti sapere che c'è una differenza di significato gigante tra Ookami (con la o lunga che vuol dire appunto "lupo" o "spirito lupo") e Okami (con la o corta), poiché quest'ultima può voler dire ( a differenza dei kanji con cui è scritto) divinità, imperatore, o se riferito ad una donna la padrona di qualcosa ( in antichità solitamente di un luogo importante), oppure "moglie" quindi presumo che quando si parli okami inteso come caratteristica di qualcuno, non si tratti di lupo.
Ed altra cosa carina, Kuro, mentre parla con Genichiro, non utilizza un tono cortese, anzi, si riferisce a sé stesso con il termine "Wagahai" che è un modo per dire "io" antico e che esprime una pesantissima superiorità, per intenderci, oggigiorno nemmeno l'imperatore parla di se stesso definendosi "Wagahai". Mentre Genichiro, utilizza un tono molto cortese nei confronti di Kuro, per esprimere appunto il suo essere inferiore rispetto all'erede, nonostante sia molto più grande di lui. Kuro dice proprio "Wagahai no shinobi" che "il mio (di me essere super superiore e divino) shinobi". Secondo me è una cosa molto interessante questa differenza di linguaggio specifico, visto che Lupo utilizza solo quando parla con Kuro il tono super cortese "Keigo", è una sottigliezza stupida, ma davvero carina, spiega proprio quanto a Lupo importi moooolto di più del suo "padrone" e non di essere "rispettoso" degli altri. (Se non con la Falena e Genichiro).
Ho adorato questo approfondimento, spero ne farai altri
Molto interessante il tuo commento! Se nei prossimi video noterai qualcosa, scrivi ancora nei commenti, per favore
Non la trovo una informazione stupida anzi è importante, forse importante è un po' esagerato
Bellissima e utilissima spiegazione!
Molto sensato, stiamo comunque parlando di un signore feudale e del suo servitore.
E Kuro è più o meno pure un essere divino lui stesso.
(Avevo letto sulla wiki inoltre che a quanto pare nell'originale giapponese le guerriere Okami erano scritte con i kanji di "drago dell'acqua oscura")
37:51 Lara: "Uh, caramellina"
Per gli appassionati
, per chi conosce la lore, per chi la sta scoprendo, per chi la scoprirà.
GLIEL'HA TOLTA! (La caramellina.)
"Perchè lui è il mio shinobi"
Entrata da supereroe (pessima per le ginocchia)
Uno sguardo che ha redento la sua perenne faccia triste.
Posa con spada sguainata.
Mannaggia From se sai farmi venire la pelle d'oca.
“In bloodborne c’è l’analisi della prostata” Mike per carità di Dio cambia medico 🙏🏻
Veramente... è corretto, se hai capito a ció che si riferisce.
L'Anima della Scoperta della pazienza di Lara [14]
La gelosia di Lara " perché lo hai detto in spagnolo ?"
... mentre lo fulminava con lo sguardo...
Stavo morendo dentro per lui ahahaha
L'unica cosa che non ho capito è il numero esatto di cinghiate che si è dovuto dare sulla schiena per penitenza prima di riprendere 🤔
Sarò stupido ma non ho capito perché dovrebbe essersela presa
@@xXkaiserspieleXx Perchè mike ha avuto in passato una ragazza spagnola,se non sbaglio
Lara:“Perché lo hai detto in spagnolo?
Mike: perché è cosEh eh cosi che conobbi eh...che mi è rima...rimasto impresso eheheh
(Pausa cinghiate)
14:48 Sabaku: ragazzi fate un po' cagare, dai per favore giratevi.
14:52 Suono di allerta di Metal Gear Solid, con tanto di NANI?!?
Sabaku: "It's Gachiin Time".
il fischio quando esci dalla finestra intorno al minuto 30 è lord kuro che ti chiama immagino, ripensando alla visione all'entrata del castello
Nop sono i ninja, li senti fischiare anche piu avanti nel gioco
@@senilevideoenjoyer Il fischio è esattamente lo stesso che usa Lupo all' inizio per chiamare Kuro e lui stesso in una visione dice "stavolta sarò io a chiamare te con questo fischio". A me sembra la cosa più ovvia, poi non ricordo altri momenti futuri dove si senta il fischio dei ninja
@@shellythebutler eh puo essere che mi sbagli ma i ninja corvini e non sicuramente piu avanti fischiano per chiamare compagni e/o rinforzi, e dato che li vedi farlo mi sembra piu plausibile che i due fischi siano loro anche perche mi sembra un po stupido che kuro con genichiro davanti che gli parla si metta a fischiare a caso con una foglia d erba che non gli si vede mai
@@senilevideoenjoyer nono ho capito che intendi, uno dei ninja vestiti di viola più avanti fischia per chiamare un lupo/cane da guardia, ma credo che sia proprio un suono diverso. Poi chiaro, mi sembra irrealistico che Kuro si metta a fischiare a caso, forse ti vede dalla balaustra quando esci sul tetto sotto di loro, anche perché prima il fischio non si sentiva
@@senilevideoenjoyer sono abbastanza sicuro del fatto che i ninja corvini comunichino attraverso il fumo, come detto da Kuro sama quando ti da indicazioni su come trovare il luogo in cui riposa Ishiin Ashina
32:50 Ahahah Lupo sente il fischio del suo Lord e scappa
Rofl, non ci avevo pensato
"Lore"
io pensavo fosse il nemico che avvisava gli altri dell'avvistamento di Lupo XD
Ho appena notato che l'idolo di sfondo si sporca sempre più di sangue avanzando con gli episodi
Cavolo non ci avevo fatto caso :D
C'è qualcun altro a cui ogni volta che si sente "Sangue di drago" gli parte in testa il brano di Rancore?
Verissimo hahhaha
Sai che principeggiare é un arte...
E ora che me l hai ricordato me la sentirò 2019 volte
No, ma ora che me lo hai detto accadrà sicuro
Per fortuna, no.
Il Mid Boss Elite Ashina è fatto a mio avviso benissimo, si vede pure il luccichio dell'elsa che ti avverte che sta per iniziare la sua combo rendendo facile la schivata/parry se si ha abbastanza sangue freddo!
Ogni volta che Mike parte con "LUPO, LUPO" muoio dalle risate :')
Umbro per caso?
@@heavenlydemon3761 Ehm nope, perché?
@@tommaso.mp4 perdono, è una cosa che qui si usa molto come intercalare, e fa ridere sempre anche a me
Beh si usa anche in Toscana ahahha
Prima elle 15 erano l'orario dei cartoni animati.. Ora è l'ora di sabaku no maiku
Non erano tea le 13:40 e le 15? Simpson/futurama, naruto/dbz e a volte ma non sempre dbz/griffin o altro.
Da piccolo avrei durato questo costante flusso mediatico che terminava com sab... Ah no, non terminava, perché poi ci sarebbe stata altra roba come hunter Xhunter 1999, shamn king, tokyo mew mew, yugioh, beyblade etc...
E si facevano le 17 a forza di cartoni, anime e video.
I primi secondi di ogni video con le varie risposte di Lara a Michele sono PURO ORO DIGITALE
Che scontro fantastico! Sei stato grande al first try ad arrivare fin lì, a me ha spaccato il culetto svariate volta prima che potessi anche solo pensare di farlo.
Stavo facendo la chemio..e mi è arrivato l avviso di una nuova puntata...non felice di più...ora a casa lo vedo...😍
Ripperotty capellotti
Spero tu stia meglio. Anche se è passato un anno da questo messaggio.
Sto guardando quest’Anima in concomitanza con l’ADS VII, ho finito Elden Ring (mio primo souls) e l’ho amato/sto amando con tutto il cuore. Detto ciò, dopo la blind su ER mi è salita un’insaziabile voglia di giochi From Software e ho deciso di approcciarmi a Sekiro come seconda esperienza. Ho scoperto con entusiasmo che l’hai giocato e sono felice di avere TE come punto di riferimento in questa esperienza spesso più frustrante di Elden Ring, grazie Mike per il tuo lavoro 🙏🏼✨
dopo la frase in spagnolo , Mike vero shinobi sugli specchi , fantastico
Micro spoiler
Sapendo cosa c'è in quel lago mi ha fatto ridere l'affermazione di Lara " se non ci tieni le carpe cosa c'è li..."
14:52
Sono morto
Ti adoro mike, anche se hai un binocolo e potresti usarlo ci dai comunque queste perle
Peccato che non abbiate capito subito che il fischio è kuro che chiama il lupo ,come detto in qualche ricordo precedente
24:28
*sekiro muore definitivamente
Io: adesso in teoria tutte le persone che conosci dovrebbero soffrire del mal del drago, condannate a morte praticamente...
sabaku: AH AH AAAAAAH!
I generali usano una *Nodachi* letteralmente "spada da campo" che arriva a 1,40/1,80 metri, questi potrebbero utilizzare ad occhio una *Tachi* che sarebbe lunga sui 80-90 cm e veniva usata principalmente dalla cavalleria ma anche dalla fanteria pur essendo un po scomoda da utilizzare...ma c'è da dire che esiste anche una variante della katana chiamata *Okatana* che era costruita per soggetti di più alta statura, quindi date le proporzioni probabilmente questi usano una okatana :)
Dal primo scontro dell'episodio si vede che hai fatto tesoro di quanto successo nell'episodio precedente! E avevi ragione a dirmi "vedrai", che soddisfazione :)
Il Generale usa uno stile basato sullo Iaijutsu ovvero la tecnica ad estrazione della spada che è famosa per la sua velocità e letalità
Sì che poi nella realtà nessuno si mette a rinfoderare la spada di fronte ad un avversario che la tiene sguainata
Mike vs Genichiro finalmente ^_^ questo è uno degli scontri che ho apprezzato di più fino ad ora. L'ambientazione particolarmente d'atmosfera (adoro i luoghi alti con un panorama fantastico) un nemico carismatico e dalle movenze precise, nessuna confusione nessun ostacolo solo 1 contro 1 e il più abile e controllato vince! Grande! Riconoscere lo stesso entusiasmo per questa sfida nella tua run veramente stupendo! Aspetto con ansia di vederne l'epilogo nel prossimo episodio anche se già da questo hai dimostrato un'ottima comprensione della lotta e di sicuro hai ottenuto moooolto di più di quanto avessi fatto io al primo try.
Mike, per quanto riguarda la questione del perchè ''assorbire'' le monete, invece di ottenerle subito, è per il fatto che se si utilizza il consumabile che aumenta la quantità di monete ottenute dai nemici, quest'ultimo aumenta la quantità di monete sia dai nemici da abbattere che in quelli già eliminati.
In questo modo si può pulire completamente un' area senza raccogliere monete, usare il consumabile e successivamente attivare la modalità aspirapolvere :D
Quella è una conseguenza e trick, non esattamente “il motivo per cui”!
Meno male che sei tornato sulla strada principale, lo scorso video l'ho abbandonato a metà non avendo ancora visitato quell'area. E grazie per gli stream delle altre run su Twitch, che guarderò sul tubo. Copertura totale!
Una volta che impari il tempismo questo gioco è una danza. Stupendo
Lara è ONFIRE in questi video ahhahahahahahhahahahaha mi sta a fa morì male
38:51 vorrei far notare la grazia con cui il soldato morto alza la gamba
14:52 muro girevole della felicità dietro i nemici
E mike magari lo sai già ma i vari Rosari delle preghiere (quelli uniti) hanno descrizioni uniche
Quando hai combattuto contro Genichiro nella seconda fase e hai detto che spettacolo!bravo! Mi vengono i brividi
guardo oggi questo episodio e noto che sei arrivato a 200.000 iscritti.. Grande Mike
No lara, il boss finale è l'occidentalizzazione.
Eccellente Mike,ottimo gameplay!
Vedere Mike che si eccita durante lo scontro con Genichiro e urla "WOOOW! SIII'!!!" è veramente stupendo cazzo. Esattamente come un ragazzino di 12 anni mentre si diverte col gioco che gli hanno regalato i genitori, è davvero qualcosa di eccezionale; mi chiedo perché non tutti riescano a conservare il proprio "fanciullino" come lo fai tu. ;w;
Vorrei che questa serie non finisse mai, questo gioco è spettacolare e voi lo rendete ancora più spettacolare
Comincio a pensare ormai che Sabaku da solo ok, fighissimo, Phenrir da sola ok, fighissima, ma tutti e due INSIEME è oltre lo stupendo
Come detto altrove, si complementano perfettamente; in due riescono a portarci il pacchetto completo di quasi tutti i tipi di videogiocatore e ad aiutarsi a vicenda.
Ahahahhaa
@@Ale-yv1no Tra l'altro Synergo si è dato quel nickname perchè da giovane faceva parte di una band fra amici chiamata Synergia o una cosa così
@@Ale-yv1no Giuro non l'ho fatto apposta ahahahah
@@Ale-yv1no la più profonda che ci sia
Saze Jinsuke utilizza la tecnica Batto. Ovvero sfodera la spada solo al momento di colpire, creando un attrito con la custodia che gli permette di aumentare la velocità del colpo, incredibile. Quella è una tecnica da veri maestri.
La critica alla gestione del menù rapido sull'HUD è quasi totalmente annullata dal fatto che puoi mettere in pausa anche nel mezzo di un combattimento, per cui se devi usare un oggetto e non ti ricordi dove si trova apri l'inventario e lo selezioni. E' meccanicamente più pesante senza dubbio e mina la reale utilità del menù oggetti rapidi, però.....è così.
5:24 Mike che prova a fare il paraculo buttandola sullo scherzo e Phenrir paragonabile a una iena pronta a sbranarlo di nuovo, adoro
Sempre puntuale, fantastico Mike ❤️
Finalmente Michele! Aspettavo con ansia! GRAZIE!👍👍
Ho appena fatto partire il video e so già che la prossima ora sarà la migliore della giornata 😌😌😌
Il fischio appena esci dalla finestra è da brividi, quei piccoli dettagli che mi hanno fatto amare questo, a parer mio, capolavoro
45:58
No... Non "un altro" idolo, quello è l'idolo della zona nella demo E3! Hai fatto il giro!
Come no, il taglio per spegnere il cellulare, certo...la verità è che lara dopo la cosa dello spagnolo ti ha dato 3 o 4 sberle, chi ha una relazione lo ha capito subito...
Ho pensato la stessa cosa
Non ho capito perché dovrebbe essersela presa
@@xXkaiserspieleXx guarda il video che si vede linkato subito dopo la battuta. In ogni caso, una delle ex di Mike era spagnola, e gli ha insegnato la lingua.
@il tipo che commenta H2 è uno degli episodi di uno degli spiriti del falò. Cerca nella playlist con questo nome e troverai l'immagine linkata nel video, dove sab racconta tutta la storia.
Come ho scritto qualche episodio fa, sto giocando in blind il titolo adesso, e mi piace moltissimo fare pezzi di gameplay e poi vedere come hai affrontato tu le stesse cose, anche se ovviamente non c’è paragone a livello di abilità. Però mi piace perché sembra quasi di giocare insieme! Io ad esempio nella pozza in fondo agli abissi ho ucciso il mini boss facendolo avvelenare quando mi inseguiva. Molto poco nobile ma per un giocatore scarso, molto efficace 😂
5.05 ahahaha un rumore di unghie sui vetri così non lo sentivo da quando affrontasti il cavaliere dello specchio in Ds2....
Sabaku conosciuto come lo shinobi salterino! Ho perso il conto di quante volte spamma il tasto del salto durante un combattimento 🤣
0:36 "vita vuota e noiosa" minchia pagherei oro per renderla così """noiosa""" da parlare di passioni come i videogiochi con la mia ragazza
un giorno ce la farai anche tu :')
@@kaibum9701 bhuvtuyvj
Fra questi episodi e le live su twitch... mike ci vizi troppo
Sabaku, grazie di esistere , davvero
Le spade giapponesi più piccole delle katane sono dette "Wakizashi" quelle più grandi le Taichi/Daito le quali arrivano anche ad essere armi prettamente a due mani (invece la katana il alcune posture può essere usata anche a una mano) una tachi ha una lama più curva ed era solitamente utilizzata dalla cavalleria. Ad esempio La Nodachi è una spada molto simile a una tachi. Inutile dire che ogni spada ha uno stile e una postura di utilizzo diversa :D comunque i samurai in kimono che combattono prettamente in kenjustu è emozionante
Puntuale come al solito 👌🏻❤
È incredibile l’amore che ci metti nei tuoi progetti...sei INCREDIBILE❤️
Sapevo che ti sarebbe piaciuto da morire questo boss ;)
A mio avviso è uno dei più belli del gioco, una vera danza di spade che ti insegna davvero il gameplay di sekiro: deviazioni ripetute, mikiri, salto sulla spazzata e altro che scoprirai presto ;)
avevi ancora il difetto di spammare la parata, per me l'epifania di questo gioco è arrivata per battere la falena, aver capito e imparato che in questo gioco per vincere devi capire il "ritmo" dello scontro è stato illuminante, parare furiosamente è controproducente perchè ti porta fuori ritmo e ti puo' andare bene qualche volta ma alla lunga si perde, la schivata invece diventa fondamentale dopo che si conoscono le mosse nemiche, una schivata equivale ad almeno 1 tempo di vantaggio,utile per colpire o strumenti prostetici
P.S. un combat system così divertente,tecnico e adrenalinico io non l'avevo mai visto cmq.
angeluca91 sono in una fase di gioco, per quanto mi riguarda, in cui solo adesso sto imparando a conoscere questa dinamica. Nel mio caso è stato “sette lance” il muro che doveva farmi apprendere qualcosa in più...e devo dire che una volta compreso davvero è proprio come dici tu, ed è una soddisfazione di giocatore
Quando si parlava del fatto che dagli abissi si risale per il castello mi sono figurato il nemico/boss/non lo so che dopo aver dato botte al Buon Lupo lo prendeva e buttava giù dal tetto del castello. Il nostro protagonista si "risveglia" dopo la caduta trovandosi negli abissi appena lasciati. Ecco come la trama porta a scoprire ed esplorare i livelli sotterranei.
A tutti quelli che si sono presi il tempo di leggere questo pippone demenziale: scusate.
L'entusiasmo di Mike nel finale di episodio è contagioso!
Sab, hai un'abilità nell'evitare accuratamente le cose interessanti, tipo i boss verso 1:00:00 che mi mette i brividi.
Per me quella con Genichiro è la miglior Boss Fight fino ad ora. Capolavoro. Una goduria
BRAVO JINSUKE
Devo dire che tornare a casa alle 15 ogni giorno e mettermi subito davanti alla tua blind con i pan di stelle é la gioia delle mie giornate. :')
15:53 Però contemporaneamente, altro discorso che facevo con lei, che lei stessa ha introdotto in realtà effettivamente comunque al di là di tutto. Quanta suspense in 6 secondi.
In ogni caso il middboss dell'elite usava la tecnica di spada(equipaggiato con una grande nodachi) chiamata iai, consiste in colpi letali scagliati nel momento stesso dell'estrazione dell'arma bianca col successivo rifodero di quest'ultima. O , almeno , era la sua tecnica caratteristica
Sab al minuto 19, la parete dove hai preso l’oggetto, si rompe!
L'indicare se stesso al posto dello schermo quando dice "sono Mike of the desert" è durato poco.
Ti amiamo anche per questo
Prima di tutto complimenti a entrambi! Soprattutto per i ragionamenti, le intuizioni e la sensibilità di percepire la bellezza nei più "piccoli" dettagli!
UN APPUNTO SU TARGET E CAMERA:
È vero che di bug ce ne sono, ma ci sono almeno due cose da dire, il sistema di target non aggancia il personaggio che "sta nello schermo" ma aggancia solo e unicamente i nemici che sono "a portata di vista" di Lupo! Dietro un muro, o dietro una capanna di paglia, sebbene quasi trasparente, io non posso "mirare" quello che non posso vedere, anche se so che è li! :) Troppo realistico? ... non lo so ma ci sta. R3 lo uso come "scan" in luoghi sensibili per individuare nemici imboscati che sono nel campo visivo di Lupo ma nascosti tra la boscaglia o sugli alberi.... se sono mimetizzati e alla giusta distanza, un occhio da ninja... che io non ho, li vedrebbe! ;) ... e Lupo li sgama tutti. :) anche le scimmie nella bassa vegetazione per esempio....
La telecamera si comporta molto bene dal momento in cui noi ci comportiamo... "bene". Voglio dire, se cominciamo a correre e saltare a destra e sinistra per evitare i terrificanti e punitivi colpi del nemico... (e lo dico per esperienza personale ;)) facciamo impazzire la camera.... perchè ci troveremo in posti dove non dovremmo trovarci. Dobbiamo entrare nell'ottica: è così che un guerriero, un ninja, shinobi o samurai che sia, affronterebbe un duello o uno scontro? (si ok questo è un altro film :P) Va bene indietreggiare, temporeggiare, ma ci sono schivate pulite anche VERSO l'avversario dove durante alcune mosse o affondi, noi ci ritroveremo a schivare il colpo ritrovandoci alle spalle del nemico con un'inquadratura cinematografica senza perdere target e ottenendo una migliore finestra temporale per contrattaccare. C'è da dire che tutto questo sangue freddo non è che lo produciamo come acqua dalla fontana per cui... un'importante fase di studio che necessita la famigerata e antica tecnica orientale: "Su! fammi vedere quello che sai fare!" ... è sicuramente "uno stratagemma", giusto, necessario, ma con tutto quello che ne comporta e ne consegue. ;)
Ancora complimenti, io sono alla fine ma vi guardo molto molto volentieri aspettando che esca un vostro episodio come manco fosse the walking dead :)
Bellissimo, Saze jinsuke usa l' iaijutsu, uno stile di combattimento che ho sempre amato
13:10 e torna il grido di giubilo di Mike "Maatsooka", che in giapponese vuol dire "nobile guerriero ti ringrazio per lo scontro, ti sei battuto con onore, preserverò la tua morte nel cuore."
A volte nei commenti si trovano perle eccezionali.
29:35 Sabaku, l'uomo dai nervi di burro xD
Sto ridendo come un idiota perchè sto immaginando un possibile easter egg che vede il Lupo accentuare un sorriso sempre più marcato a seconda di quanti Borselli gonfi hai nell'inventario.
P.S. Che spettacolo di boss fight Genichiro, ho sputato sangue come con pochi altri boss fight ma fino al punto in cui sono arrivato rimane il mio boss preferito
Ho iniziato a giocare 3 giorni fa e sto andando di pari passo con questi video. In pratica inizio l'area, esploro, faccio quel che si deve fare e poi guardo il tuo video. Questo mi permette di vedere se ho tralasciato qualcosa (avviene molto raramente 😉) e, soprattutto, vedere con quanta scioltezza riesci ad affrontare dei boss dove io mi incarto per ore. Ad esempio il mid boss del dojo tu lo hai fatto fuori in 2 minuti al terzo tentativo "semplicemente" usando magistralmente il parry e qualche schivata. Io mi sto consumando le dita usando prima l'attacco venefico con la protesi e poi le schivate e l'attacco.... risultato non sono riuscito ad andare oltre la metà della seconda vita 😂. Per farla breve adoro questi video (un plauso a Lara ed alla sua innata pazienza anche se muoio ogni volta che la fai sclerare 😂😂😂 ) perché è come giocare in compagnia di 2 professionisti!
Ecco la lista delle spade giapponesi.
Nodachi, Ōdachi, Jin tachi: 90 cm e superiori.
Tachi: da 80 fino a 90 cm.
Katana: da 71 fino a 76 cm.
Chisakatana: da 60 fino a 66 cm.
Wakizashi: da 55 fino a 58 cm.
Tantō, Aikuchi: da 28 fino a 41 cm.
Yoroi toshi: da 23 fino a 30 cm.
Kwaiken: da 8 fino a 15 cm.
Presumibilmente wolf usa una katana ma seconde me e la chisakatana.
Non sarebbe più corretto mettere la kodachi sotto/ove si trova la wakizashi però? Non ne sono certo, ma da come ho capito la kodachi è "più corta di 60 cm" mentre la wakizashi è "più corta della katana con cui è pareggiata", facendo intendere che wakizashi viene usato come termine solo durante il dual wield.
Potrei avere informazioni fallate però eh.
@@iota-09 Preso da wikipedia
Scrivi tipologie di spade giapponesi su google
@@mr.a8036 eh, appunto, Wikipedia con ste cose di solito non è preciso al 100% anche se ci va vicino...
iota-09 che ti devo dire sei tu l’esperto di spade Giapponesi😂😂
@@mr.a8036 nono, per carità no, semplicemente quando mi son informato recentemente ho trovato informazioni incongruenti e Wikipedia non mi sembrava tra le fonti più attendibili, tutto qua.
Cazzo drago antico come boss finale 😂😂 ci avevate azzeccato praticamente ammettilo che sei della from ❤❤😂
51:09 per aiutare il farming! I palloni funzionano retroattivamente, quindi basta non assorbire monate, usare un pallone dopo una runndi farminhlg e assorbire in quel momento
Porca troia Michele, sei andato benissimo con Genichiro!
Comunque per il discorso "lupo parla solo quando interpellato" Lupo non lo definirei stupido, ma senza esperienza sociale. Trovo molto sensate le sue reazioni in dialogo, dal momento che, essendo stato cresciuto esclusivamente nell'ottica di essere un guerriero a servizio di un signore, non ha evidentemente idea del modo di comportarsi di fronte a persone "comuni". Esempio, per il discorso "ah ma allora ti fa male il braccio?" Al fabbro, è ovvio che abbia risposto così perché non ha idea che quella della ferita possa essere una metafora, perché quando lui sente parlare di ferite sono sempre ferite vere. Non è contemplato nella sua educazione che il suo signore o i suoi sottoposti gli parlino delle loro ferite dell'anima. Una persona semplicemente molto ottusa avrebbe probabilmente capito.
La MAPPA 3D è potente in questa Gnegna! 💪
Forse Mike ti sei accorto di un dettaglio importante durante la battaglia con Saze Jinsuke: un attimo prima dell'inizio del suo attacco si vede in modo molto chiaro il riflesso della luce a livello dell'elsa della spada, dove il samurai tiene le mani. Una volta notato questo dettaglio, il combattimento diventa molto più leggibile, perché da' timing al parry
22:50 (mentre Lupo entra nella stanza)
"E dai produttori di Fruit Ninja ecco Saze Jinsuke.."
Mike daje so 16a ore che aspetto il prossimo episodio...
Ciao Mike sono un appassionato e studioso di Nihonto.
La spada al minuto 6:50 a prima vista considerando ambientazione sicuramente post periodo Sengoku e la forma della lama (curvatura, spessore, fodero) può essere una odachi o una nodachi.
@Joinville49 Escludo una o-katana poiché poco diffuse in quel periodo e queste sono chiaramente più lunghe di 3 shaku.
La odachi veniva raramente usata in battaglia e spesso erano grandi e pesanti utilizzate più come simbolo che come arma.
La nodachi al contrario è un arma da campo impiegata a due mani dai samurai contro la cavalleria con lunghezza compresa tra i 140 cm (poco meno di 5 shaku) a 180 cm (circa 6 shaku).
Credo quindi che si siano ispirati a quella tipologia di spada
Ciao sabaku, io capisco la voglia di non cercare di vincere ad ogni costo per immergersi al massimo nell'atmosfera del gioco, però secondo me è realistico che uno shinobi con una protesi da battaglia ne faccia uso durante gli scontri per sorprendere l'avversario, visto anche il suo alto potenziale offensivo e difensivo.
Spero che almeno il commento ti arrivi ahaha
bene , solo adesso adesso mi sono reso conto che sono Le acque del ristoro, e non le acque del risotto...
Quando senti Mike dire "Durante colazione abbiamo discusso di...." e non una roba come "Durante il primo pasto della giornata inteso non come pranzo ma come quella pausa di mattina in cui si mangia ma che non è il brunch ma più leggero e accompagnata da un buon cappuccino abbiamo parlato di...." e ti senti un po più triste dentro😞
3:15 mike la ruota di cui parli la usa dal lontano 2002 (se non ricordo male) insomniac games dal primo ratchet and clank. Premi triangolo e compare un menu a ruota che ti fa selezionare l arma e mette in pausa il gioco. Per la pausa si può anche evitare volendo, ma ci starebbe bene la ruota.
Lara: "... era una battuta."
INIZIAMO BENISSIMO
Minuto 41:00: Lara Cooman sgama la misera lore di Sekiro. E poi si lamentano.
Vedere un ninja che uccide brutalmente un samurai urlando SUCA! Mi ha fatto rendere conto che era uno dei miei sogni segreti. Grazie Mike
Credo di avere sviluppato una dipendenza da questa blind run, se entro le 14:50 non sono in crisi di astinenza è un miracolo
5:05 ed è subito (per chi, come me, ti segue da "un po'") 2015.
@@hylian3980 l'episodio de Lo spirito del falò in cui parla della sua prima relazione importante, una relazione a distanza, è l'episodio "Hinatasan", di cui vedi l'anteprima, appunto, a 5:05. È uno dei video a cui sono personalmente più legato di Mike, ed è stato pubblicato proprio il 15 maggio 2015.
Filippo Botteon è quello dove parla del nome “xenia”? Erano i tempi di Demon's ... troppi ricordi
@@AlessioTanoni no, almeno non che io ricordi, in "Hinatasan" parlava principalmente della storia con Judith ed era durante la semi-blind run di Dark Souls 2 Scholar of the first sin.
Mado i feels potenti, quanto ho amato quel periodo
"Non far sembrare che la nostra vita sia così vuota e noiosa, abbiamo parlato anche di altre cose". Sipario