Questa consuetudine che si sta diffondendo tra scienziati di rimandare ai video di altri colleghi, VI FA ONORE. E' proprio questo lo spirito del VERO SCIENZIATO: divulgare e collaborare! BRAVI
@@giuseppealmerazzo2409 perché chi fa gli orari non tiene conto di chi quali docenti sono presenti e quali no. E come se non bastasse ai professori non frega un cazzo di mandare anche solo un semplice avviso tramite mail istituzionale. É un misto tra menefreghismo e incapacitá di organizzazione Cosa molto presente in tutte le universitá italiane
Sempre tenute in frigo! Mi sono presa della pazza per anni, ma avevo ragione e ora porterò questo video come verità assoluta a testimonianza della mia superiorità :D Grazie Prof!
Già 30 anni fa, il mio professore di merceologia (un veterinario dell' ASL di Milano) ci spiegava che le uova di categoria A e A Extra non dovevano essere state deposte da più di 7 giorni e mai conservate in frigorifero, solo dopo l'acquisto. Complimenti per l'ottimo video.... come sempre.
Video molto utile e soprattutto di facile comprensione anche per chi non ha studiato chissache, come dice il mio prof di chimica, il modo migliore di verificare se si ha capito qualcosa e quello di spiegarlo a un bambino con linguaggi non specifici, e se il bambino più o meno qualcosa lo capisce, hai studiato bene! Bravo prof!
Dario, i tuoi video sono stupendi! Bellissimo il canale che hai consigliato sulla geologia, Andrea Moccia è un suo degno discepolo, anch'egli straordinario
praticamente in europa esiste il vaccino per la salmonella ed è obbligatorio (per tutte le aziende che vendono uova, non per i singoli privati) vaccinare tutte le galline ovaiole contro questo batterio, in modo che depongano uova più sicure e, si spera, prive di salmonella.
Grazie mille professor Bressanini! Sempre chiaro, esaustivo e utilissimo. Da quando sono iscritta al canale vivo e agisco in maniera più consapevole. Grazie ancora al grande chimico di quartiere!
@@robertov1781 per portauova dei frigoriferi ti riferisci a quel vano contenitore con coperchio che trovi nello sportello del frigo? perché alcuni dicono che è il posto più sbagliato dove tenere le uova.
Il Daily Mail commissionò qualche anno fa una ricerca fatta da una commissione di esperti, i quali, dopo un periodo di osservazione di due settimane, conclusero che i due metodi non comportano differenze sostanziali. Boh, sicuramente il frigo è un sistema più sicuro in assoluto, anche se personalmente sono cresciuto in campagna mangiando tonnellate di uova conservate nei classici cartonati da 50 (quindi conservati anche per lungo tempo), senza mai aver avuto il minimo problema. Ovviamente questo non significa nulla, in termini statistici, ma non credo comunque che il consumare uova conservate per brevi periodi (qualche giorno) a temperatura ambiente rappresenti una minaccia significativamente maggiore rispetto al consumo di uova refrigerate, magari conservate per settimane sullo sportello del frigo (dove solitamente ci sono gli appositi scomparti), che magari viene aperto decine di volte al giorno e investito continuamente da aria calda e sbalzi termici. Rimango dell'idea che la cosa migliore sia comprare i prodotti freschi quando servono, e consumarli rapidamente.
Interessantissimo! A volte alcune cose apparentemente inspiegabili hanno una spiegazione semplice e anche logica... Quando riesci potresti darci qualche consiglio per chi ha uova "fatte in casa" per come trattarle e conservarle al meglio? Grazie! :)
Dato che hai toccato l'argomento parlando di banane e fragole, potresti ampliare il discorso ai metodi di conservazione dei principali prodotti freschi (in particolare frutta, verdura, tuberi e funghi)? Grazie per l'attenzione ed un cordiale saluto!
Grande Dario! Un video sulla salmonella sarebbe davvero molto utile e interessante. Tenendo conto che l'ho persino contratta (a causa di una maionese handmade in un pub) sarebbe realmente utile a capirne i meccanismi e le azioni
Dato che nonostante questa brutta esperienza, continuo a mangiare l'uovo anche crudo o semicotto. E vorrei capire quanto la cottura dell'uovo incide realmente nel prendere la salmonella o ci sono altre varianti ancor più importanti e nette
Ma perché??? Una garanzia? Per quale ragione? Ha detto qualcosa di nuovo ? Bah... A me sembrano video su aria fritta, su ovvietà clamorose che tutti sanno... E questo ci monetizza e fa la figura del professorone per concetti da prima elementare
@@samuelelamperti9232 garanzia di buoni contenuti. Comunque se ti rosica così tanto fai a meno di guardare caro professore non credo ti paghino per dare le tue sentenze. Saluti.
@@acla1980 No semplicemente volevo capire cosa ti spingesse ad adorare in questo modo un uomo perché ti dice che le uova vanno in frigo. Tutto qui campione.
Ciao Dario, il problema sono proprio i batteri sul guscio: sappiamo tutti da dove escono e spesso hanno anche tracce di quella roba sul guscio. Se non le lavano prima di confezionarle è per le ragioni di cui tu mi rendi erudito (mi ero sempre chiesto il motivo), però vedo che la gente le tratta con troppa disinvoltura. Io, dopo rotto un uovo per fare la frittata, mi lavo le mani: non sarebbe consigliabile raccomandarlo a tutti ? (o sono io ad avere manie, stante il fatto che le salmonelle sono anche dentro?)
Buongiorno a tutti, non c'entra niente il mio commento in questo video ma non sapevo dove metterlo. Io e mia moglie abbiamo provato a seguire il tuo consiglio, che ora è divenuta la nostra strada ed è una figata pazzasca. Mi riferisco alla modalità da te suggerita, cioè quella di cucinare la pasta a fuoco spento dopo che l'acqua in pentola abbia raggiunto l'ebollizione. Funziona davvero e davvero si risparmia gas. Pensate se ogni famiglia usasse questa modalità di cottura, ogni giorno 20 milioni di cotture solo in Italia che spengono il gas per 10 minuti. I gasdotti risparmiati😂😂😂. E poi è una modalità perfetta e idonea per la cottura di paste ripiene, in questo modo i tortelli non sbattono fra di loro mentre bolle l'acqua e non si aprono soprattutto quelli fatti in casa. Abbiamo provato ed è veramente la luce infondo al tunnel
Mi sono commosso a vedere nella libreria il librino sulla coltivazione dei cristalli , librino che mi ha tenuto impegnato per mesi con tutti i procedimenti e che mi ha , a suo tempo , fornito tutta una serie di nozioni che la scuola ufficiale non dava tipo la sovrasaturazione delle soluzioni.Grazie anche per le uova.......anche il piatto nazionale, la carbonara ,viene fatto con tuorli crudi........
Grazie come sempre per il video!! Quando ho fatto il corso REC (oramai più di 20 anni fa...) mi fu detto che le uova dovevano essere conservate fuori dal frigorifero perché, essendo il guscio permeabile, era più facile che i batteri presenti nel frigo penetrassero all'interno dell'uovo... P.s. ho appena finito le bugie nel carrello: certe cose andrebbero insegnate a scuola, soprattutto dovrebbe essere chiaro a tutti cosa sia il metodo scientifico e perché le bufale su internet dovrebbero essere prese per quello che sono... Bufale!!
Per mantenere le banane basta coprire con alluminio o pellicola le fibre che rimangono scoperte in alto, quando una banana viene staccata dalle altre :)
Tutte le uova hanno solo la data di scadenza, che è sempre fissata a 28 giorni dalla deposizione... Quindi è facile risalire a quando sono state deposte :)
@@alessiobusi5791 ciao...si è vero facendo il calcolo a ritroso si arriva al giorno di deposizione...però ti assicuro che nelle uova non bio c'è anche la data di deposizione..almeno sulla confezione...perché questa differenza,?
Grazie delle informazioni!! Ho da poco scoperto questo canale e devo farti i complimenti per la semplicità con cui spieghi argomenti complessi. Ho visto però che non hai nessun video sui vaccini, argomento molto discusso tutt'ora, e credo che sarebbe molto interessante approfondirlo. Grazie e continua cosi'!
Ottima spiegazione, concetti che ribadiamo puntuialmente nei corsi per il personale alimentarista, purtroppo molti professionisti ne ignorano la conoscenza
Che ridere sei grande Hana giusto ci metteranno i mandarini ? bho .sempre in frigo specialmente in estate con temperature alte trovi le uove sode ih ih ah ah 😂
io l'ho smontato, che tanto è inutile. Il portauova ne tiene solo 6, io ho il pollaio e non ho mai meno di 30 uova in dispensa tranne quando le galline fanno la muta. Sono solo le uova delle galline-zombie allevate in modo intensivo che necessitano di refrigerazione, non quelle delle galline vere e ruspanti.
Carissimo professore, è sempre un piacere vedere un avviso sul cellulare di un suo video, colgo l'occasione per chiederle se ha in programma di fare un video sulla creazione di cristalli, di varia natura, oltre a quelli che si trovano spesso sull"allume di potassio, grazie ancora!
Molto interessante il modo in cui due paesi adottino procedure completamente diverse per arrivare allo stesso risultato E entrambe funzionano (si spera)
In famiglia abbiamo da sempre delle galline di cui si occupa mio nonno. Le uova le teniamo in uno stanzino al buio dove conseriamo molti alimenti, soprattutto conserve, ma non è freddo, perché è comunque una stanza in casa. Mi chiedevo, dopo aver visto questo video, se sia il caso di iniziare a metterle in frigorifero. Non ci è mai successo nulla con quelle uova e le mangiamo spesse crude a colazione o ci facciamo il tiramisù senza conseguenze negative. Sicuramente ci sono differenze sostanziale tra l'allevamento casalingo e quello industriale, ma questo potrebbe compromettere l'igienicità del prodotto finale? O comunque la conservazione deve essere effettuata a quella temperatura?
@ken shiro comunque le cucini. Non scherzerei col fuoco comunque. Svariati mesi sono veramente tanti per la qualità di uovo, indipendentemente da come lo conservi. Potrebbe anche un alimento nutrizionalmente parlando, inutile, perché potrebbe perdere col tempo tutti i valori nutrizionali che lo caratterizzano. Un po' come succede col latte scaduto: non t'ammazza, ma non ti apporta benefici.
se avete delle galline sicuramente ne consumate molte e quindi le stesse uova non resistono piu' di un mese , non.credo dovreste avere problemi, certo se resta spazio in frigo meglio metterle la
@@Selya126 anche nella mia famiglia abbiamo le galline e le uova le teniamo sempre in frigo e scriviamo la data di raccolta a matita sopra ogni uovo. Posso dire che quando cucino il riso alla cantonese o semplici uova strapazzate, le uova delle nostre galline hanno molto più sapore e sono più belle a vedersi rispetto a quelle dei supermercati
@@Loker22 Su quello non ci sono dubbi😂 Anche io noto una notevole differenza, anche quando faccio i dolci. Le uova di casa hanno il tuorlo più grande e più giallo, oltre al sapore più spiccato, ovviamente
Salve prof!!! Che bello riascoltarla!! Io trovo le uova sia a temperatura ambiente sia in un frigorifero ... a seconda dei supermercati. Grazie delle precisazioni! Controllerò la temperatura del frigorifero.👍
Il dubbio sul non lavaggio o pulizia delle uova viene trovandole sempre belle pulite dentro le confezioni, e sapendo per esperienza diretta "da pollaio" come spesso rimangano leggermente sporche al momento della produzione. Quali tecniche vengono usate per lasciarle pulite senza violare questa direttiva?
La deposizione avviene in ambiente pulito. Basta che non vi siano deiezioni nel luogo di deposizione e gli animali siano mediamente puliti e le uova restano perfettamente pulite.
Le mie uova di casa le conservo anche per 2 mesi in dispensa a temperatura ambiente (20-25 gradi). fintantochè l'uovo è abbastanza buono da poter generare un pulcino, allora è anche buono da mangiare. Se l'uovo si bagna oppure se ha una crepa, allora va messo in frigo e consumato ben cotto entro 3 giorni, Se le uova sono sporche di cacca si tengono fuori, se sono pulite allora c'è sempre la possibilità che siano state lavate e si devono tenere in frigo.
Ma se sono casalinghe non c'è un tempo di trasporto molto lungo dal produttore al consumatore 😂 dopo che le prendi le puoi mettere in frigo o usarle subito... basta solo cuocerle e non mangiarle crude, per sicurezza. Giusto, nel firgo devono sempre essere messe separate dal resto o in una loro scatola o in uno scompartimento.
Buona sera Dottore. Inizio col dirvi che vi conosco da pochi giorni, e mi piacete molto, Intendo, a livello umano e professionale, siete una persona seria, e tra i vostri video, ho trovato risposte, serie e certe, che cercavo da tanto tempo. Ci sono delle cose però che mi preme sapere, e forse non avrò cercato bene tra i video, ma desidero tanto avere spiegazioni su cose importanti per me. Io ve le chiedo, poi a discrezione vostra se e quando rispondermi.. anche se non dovessi appunto ricevere le risposte nei prossimi giorni, vorrei almeno sapere se leggerete questo commento, grazie. È VERO CHE IL LATTE NON È INDICATO AGLI ADULTI, MA SOLTANTO AGLI INFANTI? È VERO CHE LA FARINA 00 E 0 FA MALE, SONO CARBOIDRATI CHE FANNO MALE? QUALE FARINA USARE? È VERO CHE È MEGLIO FARE UNA COLAZIONE PROTEICA, E IN GENERALE, BISOGNA LIMITARE MOLTO IL CONSUMO DI CARBOIDRATI, E AUMENTARE IL CONSUMO DI PROTEINE, SOPRATTUTTO ANIMALI, MENTRE I LEGUMI FAREBBERO MALE, E ANCHE LA FRUTTA? Io ho tanta confusione, e desidero dei chiarimenti. Grazie anticipatamente. Saluti
i batteri non si vedono, e la cacca di gallina non contiene più batteri del resto della superficie dell'uovo. Considera che cacca e uova escono dallo stesso buco. Il fatto che l'uovo sia sporco di cacca è una garanzia in più che non sia stato lavato e che quindi i batteri non siano stati spinti all'interno dell'uovo dal lavaggio. Personalmente se un uovo non è sporco di cacca, non lo mangio, perchè le uova lavate sono pericolosissime. Le uova delle galline del mio pollaio sono quasi tutte sporche di cacca, e sono più sicure di quelle lavate e piene di antibiotici che si comprano al supermercato.
Altair Garden ma se nel video ha specificato che in Europa (salvo alcune eccezioni) è VIETATO lavare le uova... perché mai al super dovrebbero essere levate? 🙄
Altair Garden infatti chiedevo proprio per questo motivo!! Mi regalano spesso uova freschissime di giornata e sono quasi sempre sporche!! Volevo avere la certezza che mettendole in frigo non contamino altri alimenti!!
e tu ci credi? E' anche vietato ai supermercati di tenerle in frigo per più di 72 ore, ma l'esselunga le tiene in frigo *sempre*. Le uova non escono da uno stampo, escono da una cloaca, solitamente assieme alla cacca, ed è impossibile che siano tutte pulite e perfette senza che queste subiscano un processo di lavaggio. Io lo so come sono fatte le uova vere e ti garantisco che sono *sporche*. Sempre. Chi più chi meno, ma una sgommatina qui o lì ce l'hanno tutte.
@@fabioborio2901 A sicuro, sono le persone a rendere così tutto, ma essendo più immediato molti lo preferiscono. In più Instagram ha un pubblico più giovane, molto più invitante per un divulgatore, su Facebook tutti "sanno già tutto" e ti insultano solo. In più ha rivelato che le pubblicazioni su Instagram fanno vendere nuovi libri, quelle su Facebook no.
TeoCrysis concordo sulla “critica alla società “.... Potresti spiegarmi il passaggio dei libri? Me lo ero perso.... Cioè chi lo segue su Instagram compra i libri mentre i “professoroni” presenti su TH-cam (che già sanno tutto come ci ricordava l’altro utente) no?
@@gabrielesimionato1210 quando la prima gallina ha cagato il PRIMO UOVO DI GALLINA il DNA della gallina era ancora per un infinitesimo verso i dinosauri o era già per lo stesso infimo limite verso la gallina odierna? perchè nel secondo caso hai torto. Buon calcolo e uova maschie.
non conosco i numeri, ma in america hanno la fobia della salmonella, se guardi un qualsiasi video di cucina dove l'uovo non è perfettamente cotto o crudo vedi tiramisu o carbonara....ci son decine di commenti terrorizzati lol...
Video esauriente! Una mia prozia teneva le uova delle sue gallerie nella credenza, ( i mobili di una volta...) ma avendo poche galline, le uova erano poche e quindi venivano consumate nel giro di pochi giorni
Ricordo da bambino (anni settanta) quando passavo qualche giorno da mia nonna in campagna le uova appena raccolte ancora calde la mattina. Siccome come tutte le nonne pensava che mangiassi poco me ne dava uno crudo sbattuto prima del latte della colazione. Meno male che non sapevo niente di salmonelle e simili.
È incredibile come, pur conoscendo tutta la manfrina, non mi fossi mai chiesta perché al supermercato le tengano fuori dal frigo. Tutto giusto come al solito, complimenti
quelle acquistate al supermercato o in negozio vanno tenute in frigo perchè anche se lavarle è vietato, per me le lavano lo stesso, quelle del pollaio di casa invece *non si lavano, MAI* e si tengono fuori.
Nemmeno 20" dopo la notifica stavo già avidamente consumando il video! E d'altronde ci hai lasciati a digiuno troppo tempo! Al solito video interessantissimo e molto molto utile. Chissà, magari finalmente convincerò mia mamma a mettere le uova in frigorifero! 😏
Ciao Dario, ma la data di scadenza tra uova poste in frigo o meno cambia? Se la risposta è no, quale beneficio otteniamo nel metterle in frigo una volta giunti a casa? (a parte magari preservarne meglio le proprietà organolettiche)
Grazie carissimo dei tuoi consigli i supercarti anno comunque zona fresca a casa è diverso però ne o sentite tanto di come tenere le uova a casa e I suoi consigli sono stati I migliori grazie mille e buona serata.😊🙏
forse perchè non hai mai mangiato uova di gallina vera. Mai tenute in frigo le uova del pollaio, da generazioni. Del resto quando gli australopitechi hanno imparato a mangiare le uova, non le tenevano in frigo, e l'umanità non si è estinta nel neolitico, quando tutti mangiavano uova di uccello ma i frigoriferi non esistevano.
Altair garden...io da ragazzina mangiavo quelle delle galline di mia nonna, eppure le tenevo in frigo. Il fatto che qualcuno non sia rimasto secco quando le condizioni di vita erano minime non vuol dire niente. Potremmo anche dire che possiamo non far uso delle regole d'igiene base e la medicina moderna perché tanto l'uomo primitivo non si è mica estinto senza di queste.
Buongiorno e la prima volta che vedo questo canale, noi abbiamo un po'di campagna e quindi anche galline e le uova veramente freschissime e le mettiamo in frigo
Questa consuetudine che si sta diffondendo tra scienziati di rimandare ai video di altri colleghi, VI FA ONORE. E' proprio questo lo spirito del VERO SCIENZIATO: divulgare e collaborare! BRAVI
La simpatia e la semplicità con cui ci istruisci di video in video è talmente apprezzata dall'utenza che stai diventando Iconico. Grazie Dario.
😊😊😊
Oh, finalmente!!! Eravamo in crisi d’astinenza... bentornato prof ♥️
Non me ne frega un c**** di dove si conservano le uova
Ahahahahahahahahahahahaha
Grand
@@commento5480 quando ti becchi la salmonella magari si haha
@@frichigiors4647 o
@@commento5480 😆😆😆
Non a caso, oggi è il primo giorno di lezioni in molte Università!
E sicuramente nella metá di queste gli studenti sono andati senza trovare il professore per la lezione
Vero il mio non c'era hahahaha ma perchè 🤯
@@nunscihopaura mamma mia allora è tradizione nell'ecosistema accademico!
@@giuseppealmerazzo2409 perché chi fa gli orari non tiene conto di chi quali docenti sono presenti e quali no. E come se non bastasse ai professori non frega un cazzo di mandare anche solo un semplice avviso tramite mail istituzionale.
É un misto tra menefreghismo e incapacitá di organizzazione
Cosa molto presente in tutte le universitá italiane
ma che universitâ fate che cominciate ora? o.O
Ogni volta che vedo un tuo video penso: ecco come dovrebbero essere tutti i contenuti di TH-cam! Chiari, semplici, diretti, sensati e onesti! 👏🏻👏🏻👏🏻
A me sembra esattamente l'opposto
Grazie
Prof Bressanini TH-cam merita di esistere solo per i suoi video
Sempre tenute in frigo! Mi sono presa della pazza per anni, ma avevo ragione e ora porterò questo video come verità assoluta a testimonianza della mia superiorità :D Grazie Prof!
i dislike hanno messo le uova nel ripostiglio
👍😂😂
Nooo...sotto il ....delle galline!
Da un punto di vista più serio suppongo che siano i fanboy di Infinito
@Esperimentoman Esperimentoman Taaaciii taaaaciiii
Potrebbero essere dei vegani contrari alle uova
Fantastico Dario. Io seguo anche geologia pop. Il tuo, geologia pop e link4universe sono i miei canali preferiti. Siete il top 🔝
Già 30 anni fa, il mio professore di merceologia (un veterinario dell' ASL di Milano) ci spiegava che le uova di categoria A e A Extra non dovevano essere state deposte da più di 7 giorni e mai conservate in frigorifero, solo dopo l'acquisto.
Complimenti per l'ottimo video.... come sempre.
Fiuuu una scusa per non studiare 😂
Fiuuu una scusa per non lavorare. Ah no aspe.
Accidenti ma che studi 12 minuti al giorno?!?
@@argonauta1968 Si ma da quando ti arriva la notifica di TH-cam, a quando poi effettivamente posi il cellulare passano circa 2 giorni.
Marco Ebreo 😂😂😂
La mia prof di scienze ci fa studiare con questi video
Video molto utile e soprattutto di facile comprensione anche per chi non ha studiato chissache, come dice il mio prof di chimica, il modo migliore di verificare se si ha capito qualcosa e quello di spiegarlo a un bambino con linguaggi non specifici, e se il bambino più o meno qualcosa lo capisce, hai studiato bene!
Bravo prof!
Grazie Dario! Sei l'unico youtuber utile, informativo e intrattenitivo su TH-cam italia! O uno dei pochi!
Basta spompinare
bravissimo spiegazioni più che esaurienti e comprensibili a tutti
"Dove tenete le uova? In frigorifero o fuori?"
L'orrore nel realizzare che non mi sono mai posto la domanda ed aver sbagliato tutta la vita.
Dario, i tuoi video sono stupendi!
Bellissimo il canale che hai consigliato sulla geologia, Andrea Moccia è un suo degno discepolo, anch'egli straordinario
Si al video sulla salmonella, assolutamente!
praticamente in europa esiste il vaccino per la salmonella ed è obbligatorio (per tutte le aziende che vendono uova, non per i singoli privati) vaccinare tutte le galline ovaiole contro questo batterio, in modo che depongano uova più sicure e, si spera, prive di salmonella.
Grazie mille professor Bressanini! Sempre chiaro, esaustivo e utilissimo. Da quando sono iscritta al canale vivo e agisco in maniera più consapevole. Grazie ancora al grande chimico di quartiere!
complimenti, i suoi video sono una droga!
Riassunto: in frigo
Grazie porca puttana😂😂
Anche perché altrimenti nel frigo non ci sarebbe stato il portauova, che c'è in ogni sfaccimma di frigorifero!
Roberto V ma viene prima il portauova o il frigo???😂😂😂
Cmq grande!!!ottima spiegazione!!!mi hai fatto morire
@@robertov1781 per portauova dei frigoriferi ti riferisci a quel vano contenitore con coperchio che trovi nello sportello del frigo? perché alcuni dicono che è il posto più sbagliato dove tenere le uova.
Grazie (senza porca puttana)
Complimenti per le informazioni argomentate e complimenti per la qualità video, migliorata tantissimo
Il Daily Mail commissionò qualche anno fa una ricerca fatta da una commissione di esperti, i quali, dopo un periodo di osservazione di due settimane, conclusero che i due metodi non comportano differenze sostanziali. Boh, sicuramente il frigo è un sistema più sicuro in assoluto, anche se personalmente sono cresciuto in campagna mangiando tonnellate di uova conservate nei classici cartonati da 50 (quindi conservati anche per lungo tempo), senza mai aver avuto il minimo problema. Ovviamente questo non significa nulla, in termini statistici, ma non credo comunque che il consumare uova conservate per brevi periodi (qualche giorno) a temperatura ambiente rappresenti una minaccia significativamente maggiore rispetto al consumo di uova refrigerate, magari conservate per settimane sullo sportello del frigo (dove solitamente ci sono gli appositi scomparti), che magari viene aperto decine di volte al giorno e investito continuamente da aria calda e sbalzi termici. Rimango dell'idea che la cosa migliore sia comprare i prodotti freschi quando servono, e consumarli rapidamente.
Entro 28 giorni infatti. Va bene.
Ci aveva visto lungo riguardo geo pop visto dove sono arrivati 😂
Finalmente un nuovo video su yotube (non ho Instagram)! Come sempre molto interessante, grazie.
Ci sei mancato Dario! Un video interessantissimo, complimenti!
Interessantissimo! A volte alcune cose apparentemente inspiegabili hanno una spiegazione semplice e anche logica...
Quando riesci potresti darci qualche consiglio per chi ha uova "fatte in casa" per come trattarle e conservarle al meglio? Grazie! :)
Finalmente tornato su TH-cam! Grazie ♥️
Dato che hai toccato l'argomento parlando di banane e fragole, potresti ampliare il discorso ai metodi di conservazione dei principali prodotti freschi (in particolare frutta, verdura, tuberi e funghi)? Grazie per l'attenzione ed un cordiale saluto!
Che bello vedere qualcuno che torna a consigliare canali.
È una cosa del vecchio TH-cam che mancava
A me sembra una cosa normale :)
@@dariobressanini Anche a me, ma non lo fa più nessuno. Spero che altri si sentano di nuovo ispirati a farlo.
Grande Dr Bress, welcome back!!
Si possono congelare le uova.grazie
Bentornato Dario! Grazie dei tuoi consigli come sempre!
grande dario, avessi avuto te come prof non sarei cosi ignorante
Grande Dario! Un video sulla salmonella sarebbe davvero molto utile e interessante. Tenendo conto che l'ho persino contratta (a causa di una maionese handmade in un pub) sarebbe realmente utile a capirne i meccanismi e le azioni
Dato che nonostante questa brutta esperienza, continuo a mangiare l'uovo anche crudo o semicotto. E vorrei capire quanto la cottura dell'uovo incide realmente nel prendere la salmonella o ci sono altre varianti ancor più importanti e nette
Ottimo video, come sempre una garanzia! 🔝🔝
Ma perché??? Una garanzia? Per quale ragione? Ha detto qualcosa di nuovo ? Bah... A me sembrano video su aria fritta, su ovvietà clamorose che tutti sanno... E questo ci monetizza e fa la figura del professorone per concetti da prima elementare
@@samuelelamperti9232 garanzia di buoni contenuti. Comunque se ti rosica così tanto fai a meno di guardare caro professore non credo ti paghino per dare le tue sentenze. Saluti.
@@acla1980 No semplicemente volevo capire cosa ti spingesse ad adorare in questo modo un uomo perché ti dice che le uova vanno in frigo. Tutto qui campione.
@@samuelelamperti9232 va bene dai ti faremo avere qualche spicciolo visto che ti da fastidio che il dottore monetizzi
@@acla1980 Sinceramente non ne ho proprio bisogno 😅 Buona vita campione
Tornato e dritto in tendenza! Complimenti e ben tornato!
Ciao Dario, il problema sono proprio i batteri sul guscio: sappiamo tutti da dove escono e spesso hanno anche tracce di quella roba sul guscio. Se non le lavano prima di confezionarle è per le ragioni di cui tu mi rendi erudito (mi ero sempre chiesto il motivo), però vedo che la gente le tratta con troppa disinvoltura. Io, dopo rotto un uovo per fare la frittata, mi lavo le mani: non sarebbe consigliabile raccomandarlo a tutti ? (o sono io ad avere manie, stante il fatto che le salmonelle sono anche dentro?)
Grazie le sue spiegazioni sono ottime e sono contenta di sapere che ho sempre adottato i comportamenti giusti. Complimenti !!
Buongiorno a tutti, non c'entra niente il mio commento in questo video ma non sapevo dove metterlo.
Io e mia moglie abbiamo provato a seguire il tuo consiglio, che ora è divenuta la nostra strada ed è una figata pazzasca.
Mi riferisco alla modalità da te suggerita, cioè quella di cucinare la pasta a fuoco spento dopo che l'acqua in pentola abbia raggiunto l'ebollizione. Funziona davvero e davvero si risparmia gas. Pensate se ogni famiglia usasse questa modalità di cottura, ogni giorno 20 milioni di cotture solo in Italia che spengono il gas per 10 minuti. I gasdotti risparmiati😂😂😂.
E poi è una modalità perfetta e idonea per la cottura di paste ripiene, in questo modo i tortelli non sbattono fra di loro mentre bolle l'acqua e non si aprono soprattutto quelli fatti in casa.
Abbiamo provato ed è veramente la luce infondo al tunnel
3 nuovi canali da seguire senza il minimo dubbio!
Mi sono commosso a vedere nella libreria il librino sulla coltivazione dei cristalli , librino che mi ha tenuto impegnato per mesi con tutti i procedimenti e che mi ha , a suo tempo , fornito tutta una serie di nozioni che la scuola ufficiale non dava tipo la sovrasaturazione delle soluzioni.Grazie anche per le uova.......anche il piatto nazionale, la carbonara ,viene fatto con tuorli crudi........
semicotti veramentr
@@alfiovalzadin9445 stessa cosa, comunque ad essere precisi si possono cuocere attentamente sia prima che durante la mantecatura
Grazie come sempre per il video!! Quando ho fatto il corso REC (oramai più di 20 anni fa...) mi fu detto che le uova dovevano essere conservate fuori dal frigorifero perché, essendo il guscio permeabile, era più facile che i batteri presenti nel frigo penetrassero all'interno dell'uovo...
P.s. ho appena finito le bugie nel carrello: certe cose andrebbero insegnate a scuola, soprattutto dovrebbe essere chiaro a tutti cosa sia il metodo scientifico e perché le bufale su internet dovrebbero essere prese per quello che sono... Bufale!!
Mi era venuto il dubbio giusto un'ora fa, grazie mille ♥️
Ah e ora esco le banane dal frigo...
Sei la salvezza dei ventenni fuori sede
Per mantenere le banane basta coprire con alluminio o pellicola le fibre che rimangono scoperte in alto, quando una banana viene staccata dalle altre :)
@@SHrazer grazie mille :)
@@kilau7894 Figurati!
kilau esci le banane ? 😂😂😂
@@Chan-Lin-Tao 😅
Bentornato carissimo Dario. Sempre chiarissimo
Grazie per il video utilissimo.😁😘
Buongiorno prof interessante..ma come mai le uova bio spesso hanno solo la data di scadenza e non quella di deposizione?
Grazie mille!
Tutte le uova hanno solo la data di scadenza, che è sempre fissata a 28 giorni dalla deposizione... Quindi è facile risalire a quando sono state deposte :)
@@alessiobusi5791 ciao...si è vero facendo il calcolo a ritroso si arriva al giorno di deposizione...però ti assicuro che nelle uova non bio c'è anche la data di deposizione..almeno sulla confezione...perché questa differenza,?
@@monicafavaro2900 Così eviti di fare i conti per risalire alla data di deposizione a partire dalla data di scadenza ;-)
Grazie delle informazioni!!
Ho da poco scoperto questo canale e devo farti i complimenti per la semplicità con cui spieghi argomenti complessi. Ho visto però che non hai nessun video sui vaccini, argomento molto discusso tutt'ora, e credo che sarebbe molto interessante approfondirlo. Grazie e continua cosi'!
Grazie :) per i vaccini guarda il canale di Roberta Villa
La memoria dell’uovo non dovrebbe prevenire l’attacco dei batteri, grazie ai ricordi amorevoli della gallina che lo ha generato?
😁😁😁😁😁😁😁
Rido troppo 😂
Ho trovato un suo video per puro caso pochi giorni fa, ed adesso la seguo assiduamente, complimenti
Buona sera Dr. Bressanini, per favore continui a fare video su TH-cam, la ringrazio
Grande Dario, sempre un piacere seguire i tuoi video. Buone cose dal Tino!
I non mi piace sono i batteri della salmonella
èèèè? ma tu stai male le devi cuocere le uova non crude
Ottima spiegazione, concetti che ribadiamo puntuialmente nei corsi per il personale alimentarista, purtroppo molti professionisti ne ignorano la conoscenza
Subito in pancia alla Rocky Balboa 🏋🏻♂️
LA SCIENZA DELLA PIZZA , PERFAVORE. Sei un grande, grazie per i tuoi video interessantissimi.
Quando compri il frigo c e già il posto per le uova, quindi mi chiedo ma sta gente sul piano dell uova cosa ci mettono ?mandarini???
Che ridere sei grande Hana giusto ci metteranno i mandarini ? bho .sempre in frigo specialmente in estate con temperature alte trovi le uove sode ih ih ah ah
😂
Io ci tengo le uova, ma avendo due contenitori nell'altro metto il mezzo limone che mi avanza dopo averlo tagliato 😅
io l'ho smontato, che tanto è inutile. Il portauova ne tiene solo 6, io ho il pollaio e non ho mai meno di 30 uova in dispensa tranne quando le galline fanno la muta. Sono solo le uova delle galline-zombie allevate in modo intensivo che necessitano di refrigerazione, non quelle delle galline vere e ruspanti.
hana diab هانا دياب io metto gli Uniposca
Carissimo professore, è sempre un piacere vedere un avviso sul cellulare di un suo video, colgo l'occasione per chiederle se ha in programma di fare un video sulla creazione di cristalli, di varia natura, oltre a quelli che si trovano spesso sull"allume di potassio, grazie ancora!
Si :)
Molto interessante il modo in cui due paesi adottino procedure completamente diverse per arrivare allo stesso risultato
E entrambe funzionano (si spera)
Lei risulta essere sempre piacevolissimo!
Contento di aver visto ancora un suo video,la ringrazio!
Buonanotte
Allora le uove io le tengo in frigo giusto ho sbagliato
In famiglia abbiamo da sempre delle galline di cui si occupa mio nonno. Le uova le teniamo in uno stanzino al buio dove conseriamo molti alimenti, soprattutto conserve, ma non è freddo, perché è comunque una stanza in casa. Mi chiedevo, dopo aver visto questo video, se sia il caso di iniziare a metterle in frigorifero. Non ci è mai successo nulla con quelle uova e le mangiamo spesse crude a colazione o ci facciamo il tiramisù senza conseguenze negative.
Sicuramente ci sono differenze sostanziale tra l'allevamento casalingo e quello industriale, ma questo potrebbe compromettere l'igienicità del prodotto finale? O comunque la conservazione deve essere effettuata a quella temperatura?
@ken shiro comunque le cucini. Non scherzerei col fuoco comunque. Svariati mesi sono veramente tanti per la qualità di uovo, indipendentemente da come lo conservi. Potrebbe anche un alimento nutrizionalmente parlando, inutile, perché potrebbe perdere col tempo tutti i valori nutrizionali che lo caratterizzano. Un po' come succede col latte scaduto: non t'ammazza, ma non ti apporta benefici.
@ken shiro Lo sono senza ombra di dubbio. Col botulino è praticamente morte certa,con la Salmonella un po' meno😅
se avete delle galline sicuramente ne consumate molte e quindi le stesse uova non resistono piu' di un mese , non.credo dovreste avere problemi, certo se resta spazio in frigo meglio metterle la
@@Selya126 anche nella mia famiglia abbiamo le galline e le uova le teniamo sempre in frigo e scriviamo la data di raccolta a matita sopra ogni uovo. Posso dire che quando cucino il riso alla cantonese o semplici uova strapazzate, le uova delle nostre galline hanno molto più sapore e sono più belle a vedersi rispetto a quelle dei supermercati
@@Loker22 Su quello non ci sono dubbi😂 Anche io noto una notevole differenza, anche quando faccio i dolci. Le uova di casa hanno il tuorlo più grande e più giallo, oltre al sapore più spiccato, ovviamente
Salve prof!!! Che bello riascoltarla!! Io trovo le uova sia a temperatura ambiente sia in un frigorifero ... a seconda dei supermercati. Grazie delle precisazioni! Controllerò la temperatura del frigorifero.👍
Il dubbio sul non lavaggio o pulizia delle uova viene trovandole sempre belle pulite dentro le confezioni, e sapendo per esperienza diretta "da pollaio" come spesso rimangano leggermente sporche al momento della produzione. Quali tecniche vengono usate per lasciarle pulite senza violare questa direttiva?
La deposizione avviene in ambiente pulito. Basta che non vi siano deiezioni nel luogo di deposizione e gli animali siano mediamente puliti e le uova restano perfettamente pulite.
Sono uova da allevamento in gabbia
@@appigreen1559 non le comprare più poveri animali torturati
@@romina777 ma che vuoi? pensa agli animali che torturi tu, brutta idiota!
@@appigreen1559 ,👏
Quanta informazione in così poco tempo. Grazie.
Ciao Dario, queste regole valgono anche per le uova ‘casalinghe’ ovvero se uno ha delle galline e si produce le uova auotonomamente?! Grazie 😊
Le mie uova di casa le conservo anche per 2 mesi in dispensa a temperatura ambiente (20-25 gradi). fintantochè l'uovo è abbastanza buono da poter generare un pulcino, allora è anche buono da mangiare.
Se l'uovo si bagna oppure se ha una crepa, allora va messo in frigo e consumato ben cotto entro 3 giorni, Se le uova sono sporche di cacca si tengono fuori, se sono pulite allora c'è sempre la possibilità che siano state lavate e si devono tenere in frigo.
Ma se sono casalinghe non c'è un tempo di trasporto molto lungo dal produttore al consumatore 😂 dopo che le prendi le puoi mettere in frigo o usarle subito... basta solo cuocerle e non mangiarle crude, per sicurezza. Giusto, nel firgo devono sempre essere messe separate dal resto o in una loro scatola o in uno scompartimento.
Altair Garden grazie
Buona sera Dottore. Inizio col dirvi che vi conosco da pochi giorni, e mi piacete molto, Intendo, a livello umano e professionale, siete una persona seria, e tra i vostri video, ho trovato risposte, serie e certe, che cercavo da tanto tempo. Ci sono delle cose però che mi preme sapere, e forse non avrò cercato bene tra i video, ma desidero tanto avere spiegazioni su cose importanti per me. Io ve le chiedo, poi a discrezione vostra se e quando rispondermi.. anche se non dovessi appunto ricevere le risposte nei prossimi giorni, vorrei almeno sapere se leggerete questo commento, grazie.
È VERO CHE IL LATTE NON È INDICATO AGLI ADULTI, MA SOLTANTO AGLI INFANTI?
È VERO CHE LA FARINA 00 E 0 FA MALE, SONO CARBOIDRATI CHE FANNO MALE? QUALE FARINA USARE? È VERO CHE È MEGLIO FARE UNA COLAZIONE PROTEICA, E IN GENERALE, BISOGNA LIMITARE MOLTO IL CONSUMO DI CARBOIDRATI, E AUMENTARE IL CONSUMO DI PROTEINE, SOPRATTUTTO ANIMALI, MENTRE I LEGUMI FAREBBERO MALE, E ANCHE LA FRUTTA?
Io ho tanta confusione, e desidero dei chiarimenti. Grazie anticipatamente. Saluti
Mille grazie, per il lavoro che svolge a vantaggio dei fruitori...
Bravissimo, grazie per i tuoi interventi, molto istruttivi👍
Le uova di categoria A sporche di feci e piume non sono un pericolo di contaminazione nel frigo?
i batteri non si vedono, e la cacca di gallina non contiene più batteri del resto della superficie dell'uovo. Considera che cacca e uova escono dallo stesso buco. Il fatto che l'uovo sia sporco di cacca è una garanzia in più che non sia stato lavato e che quindi i batteri non siano stati spinti all'interno dell'uovo dal lavaggio. Personalmente se un uovo non è sporco di cacca, non lo mangio, perchè le uova lavate sono pericolosissime. Le uova delle galline del mio pollaio sono quasi tutte sporche di cacca, e sono più sicure di quelle lavate e piene di antibiotici che si comprano al supermercato.
Altair Garden ma se nel video ha specificato che in Europa (salvo alcune eccezioni) è VIETATO lavare le uova... perché mai al super dovrebbero essere levate? 🙄
Altair Garden infatti chiedevo proprio per questo motivo!! Mi regalano spesso uova freschissime di giornata e sono quasi sempre sporche!! Volevo avere la certezza che mettendole in frigo non contamino altri alimenti!!
e tu ci credi? E' anche vietato ai supermercati di tenerle in frigo per più di 72 ore, ma l'esselunga le tiene in frigo *sempre*. Le uova non escono da uno stampo, escono da una cloaca, solitamente assieme alla cacca, ed è impossibile che siano tutte pulite e perfette senza che queste subiscano un processo di lavaggio. Io lo so come sono fatte le uova vere e ti garantisco che sono *sporche*. Sempre. Chi più chi meno, ma una sgommatina qui o lì ce l'hanno tutte.
Altair Garden vabbè
Ti ho scoperto da poco, mi stai simpatico e sei molto bravo. Nuovo iscritto!
Peccato che Lei stia migrando su Instagram. È un social network che ho deciso di evitare.
Beh facebook ormai è una cloaca, youtube richiede molto tempo per fare un video, Instagram è immediato, per questo viene sempre più usato.
@@TeoCrysis92 a mio avviso Instagram è una cloaca inbellettata con nastrini e fiocchetti , ma è un opinione personale.
@@fabioborio2901 A sicuro, sono le persone a rendere così tutto, ma essendo più immediato molti lo preferiscono. In più Instagram ha un pubblico più giovane, molto più invitante per un divulgatore, su Facebook tutti "sanno già tutto" e ti insultano solo. In più ha rivelato che le pubblicazioni su Instagram fanno vendere nuovi libri, quelle su Facebook no.
@@fabioborio2901 👏
TeoCrysis concordo sulla “critica alla società “....
Potresti spiegarmi il passaggio dei libri? Me lo ero perso....
Cioè chi lo segue su Instagram compra i libri mentre i “professoroni” presenti su TH-cam (che già sanno tutto come ci ricordava l’altro utente) no?
Sempre chiaro e piacevole!
sì ok ma mi aspettavo che rivelassi il misterioso quesito: È nato prima l'uovo o la gallina ?
non lo so, ma sicuramente c'era già lo str.... che avrebbe chiesto questo su YT
Ovviamente l'uovo. Quando la gallina si è evoluta esistevano già le uova, animali ovipari e rettili che nascevano da uova
Aristotele: viene prima l'atto o la potenza?
@@gabrielesimionato1210 quando la prima gallina ha cagato il PRIMO UOVO DI GALLINA il DNA della gallina era ancora per un infinitesimo verso i dinosauri o era già per lo stesso infimo limite verso la gallina odierna?
perchè nel secondo caso hai torto.
Buon calcolo e uova maschie.
Ma se è nato prima l'uovo: sarà stato conservato in frigo?😂🤣
Finalmente la luce su un dubbio che ho da sempre. Grazie mille!!!!
Relativamente al volume di uova prodotte, si verificano più casi di salmonella in Europa o negli USA?
non conosco i numeri, ma in america hanno la fobia della salmonella, se guardi un qualsiasi video di cucina dove l'uovo non è perfettamente cotto o crudo vedi tiramisu o carbonara....ci son decine di commenti terrorizzati lol...
Video esauriente! Una mia prozia teneva le uova delle sue gallerie nella credenza, ( i mobili di una volta...) ma avendo poche galline, le uova erano poche e quindi venivano consumate nel giro di pochi giorni
Ricordo da bambino (anni settanta) quando passavo qualche giorno da mia nonna in campagna le uova appena raccolte ancora calde la mattina. Siccome come tutte le nonne pensava che mangiassi poco me ne dava uno crudo sbattuto prima del latte della colazione. Meno male che non sapevo niente di salmonelle e simili.
Anche a me da piccola mia madre mi faceva l'uovo sbattuto col latte. Una bontà.Saluti da Cuneo
e ma fresco così niente salmonella per quel che ne so
grazie per i suggerimenti dei canali, sempre interessanti!
Le uova si mettono dove c'è scritto sulla confezione di metterle
Sempre molto interessante! Grazie! 😉
Nel frigo o fuori?...come disse il marito mentre guardava il cadavere della moglie che aveva ucciso
È incredibile come, pur conoscendo tutta la manfrina, non mi fossi mai chiesta perché al supermercato le tengano fuori dal frigo. Tutto giusto come al solito, complimenti
io le ho sempre conservate in frigo, i miei genitori anche. non sapevo che qualcuno le lasciass efuori...
quelle acquistate al supermercato o in negozio vanno tenute in frigo perchè anche se lavarle è vietato, per me le lavano lo stesso, quelle del pollaio di casa invece *non si lavano, MAI* e si tengono fuori.
Grande Dario! Efficace come sempre
Sappi che ci sei mancato.
Qualcuno è persino andato in crisi d'astinenza.
Assolutamente eccellentissimo !!!
🔝✌️😃👍
Grazie Dario 🤗💚
Un motivo in più per andare a seguire chimica all'università ❤
Nemmeno 20" dopo la notifica stavo già avidamente consumando il video! E d'altronde ci hai lasciati a digiuno troppo tempo! Al solito video interessantissimo e molto molto utile. Chissà, magari finalmente convincerò mia mamma a mettere le uova in frigorifero! 😏
Ciao Dario, ma la data di scadenza tra uova poste in frigo o meno cambia? Se la risposta è no, quale beneficio otteniamo nel metterle in frigo una volta giunti a casa? (a parte magari preservarne meglio le proprietà organolettiche)
Il ritorno del prof dopo l'estate... Bentornato!
Prof ho dato uova di 2 mesi a mia suocera ma non e' successo nulla mi sto incavolando
Finalmente aspettavo da molto questo video! 😅
Anche per noi asini grandi, oggi è un po' come il rientro a scuola.
Molto perspicace.Complimenti!👏
All'Esselunga sono esposte in frigo. Bisognerebbe comunicarglielo?
Saranno americane!
Già gliel'ho detto...in effetti sono ad una temperatura specifica...
Complimenti! E grazie per la spiegazione 👍
La Geologia non è una vera scienza... Cit. Sheldon Cooper 😂😂😂
Non ho visto la serie anche se l'ho presente, come mai fa questa battuta? Antipatie fra categorie?
Grazie carissimo dei tuoi consigli i supercarti anno comunque zona fresca a casa è diverso però ne o sentite tanto di come tenere le uova a casa e I suoi consigli sono stati I migliori grazie mille e buona serata.😊🙏
L'esselunga le tiene in frigo... 😅
Video molto interessante. Grazie di dedicarci il tuo tempo.
Sempre tenute in frigorifero, SEMPRE. Non ci ho nemmeno mai pensato a tenerle fuori, mi sembra una pazzia...
Bravo zio
Sì, ma si calmi
forse perchè non hai mai mangiato uova di gallina vera. Mai tenute in frigo le uova del pollaio, da generazioni. Del resto quando gli australopitechi hanno imparato a mangiare le uova, non le tenevano in frigo, e l'umanità non si è estinta nel neolitico, quando tutti mangiavano uova di uccello ma i frigoriferi non esistevano.
Altair garden...io da ragazzina mangiavo quelle delle galline di mia nonna, eppure le tenevo in frigo.
Il fatto che qualcuno non sia rimasto secco quando le condizioni di vita erano minime non vuol dire niente. Potremmo anche dire che possiamo non far uso delle regole d'igiene base e la medicina moderna perché tanto l'uomo primitivo non si è mica estinto senza di queste.
Altair Garden se fai questo ragionamento dovresti mangiarti anche la carne cruda...
I suoi video sono sempre interessantissimi! Grazie.
Che bello essere europei 🇪🇺♥️
Esattamente 🇪🇺🇪🇺🇪🇺
Buongiorno e la prima volta che vedo questo canale, noi abbiamo un po'di campagna e quindi anche galline e le uova veramente freschissime e le mettiamo in frigo