Ho installato un PIANO A INDUZIONE nella mia VECCHIA CUCINA - Installazione Ikea Bejublad

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 22

  • @kronho25
    @kronho25 ปีที่แล้ว

    Ciao, ottimo video!
    stavo considerando di mettere un piano induzione in casa, ma ho visto che consigliano una cappa adatta al piano ad induzione per via della formazione di condensa. Perciò la mia domanda è tu hai cambiato anche la cappa? e se non lo hai fatto la questione condensa ed umidità ha creato qualche problema?

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  ปีที่แล้ว +1

      Ho cambiato anche la cappa per problemi alla canna fumaria(Il condominio non la stura, quindi ho messo una cappa che fa ricircolare internamente l'aria). Avendo messo una Faber WH16A con ricircolo dell'aria senza scarico in canna fumaria dovrei aver peggiorato il discorso condensa, ma sinceramente non ho riscontrato differenze.
      La condensa si forma su superfici a temperatura bassa in ambiente caldo umido, ma dipende da diversi fattori. Probabilmente, nella mia cucina, non si verificano le condizioni per la formazione di condensa, nonostante abbia una casa relativamente umida(Oggi sono al 68% di umidità).

  • @gc_tmg
    @gc_tmg 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, per chi ha un contratto da 3 KW è possibile settare in qualche modo il piano cottura in modo che non assorba mai più di quanto possibile da contratto? Immagino che assorbendo 7 KW il contatore scatterebbe in pochi secondi e non concederebbe i 20 minuti circa che di solito concede quando ad esempio si assorbe 3,2 o 3,3 KW
    Grazie

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  2 ปีที่แล้ว +2

      Sì, puoi limitarlo in potenza, ma considera che in base alle padelle che usi e al tipo di cottura che esegui difficilmente arrivi a 7000watt. Io di solito, anche senza limitazioni, vado dai 1200 ai 2000watt.
      Questo però non risolve il problema della corrente che salta se ti dimentichi e accendi altri elettrodomestici! Motivo per il quale ho installato un gestore di carichi - che mostrerò nel prossimo video - che evita di far saltare il contatore generale.
      Il contatore da 3000watt comunque regge fino a 3300watt a tempo indeterminato e fino a 3 ore a 3900watt circa! Già così, e con un misuratore di carico, ci sono ben pochi problemi

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 ปีที่แล้ว

    Un piano portatile arriva a 2000watt (che sono troppi) è da preferire per fare esperienza
    Un piano da 7 kw è solo uno spreco

  • @sandrofabris-pk7lf
    @sandrofabris-pk7lf ปีที่แล้ว +1

    Si consuma poco x che forse c'è lai limitato ho pure non usi tutti i fuochi

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  ปีที่แล้ว

      Non l'ho limitato. Semplicemente: In un utilizzo normale non usi quattro fuochi al massimo della potenza ma sempre a potenze ridotte abbastanza quel tanto che basta per farsi bastare 3900watt
      Il piano può arrivato a consumare tantissimo, ma è un caso ipotetico di quattro pentole in ghisa spessa che stanno facendo bollire contemporaneamente l'acqua al massimo della potenza... Quando mai ti capita?

  • @francescopartipilo5550
    @francescopartipilo5550 ปีที่แล้ว

    Non capisco perché hai cambiato i cablaggi . Non credo ce ne sia bisogno con limite a 3kw e con magnetotermico a 16 A

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  ปีที่แล้ว +1

      Il magnetotermico della cucina è da 25A(scelta del costruttore), ho fatto una predisposizione per per eventualmente aumentare la potenza in futuro, giacché dovevo comunque passare altri cavi. In un’altra installazione sotto magnetotermico da 16A ho usato un solo cavo tripolare da 2.5, visto che per l’appunto con i limiti non c’è alcun bisogno di andare oltre. Il cavo da 2.5 regge benissimo e non si scalda minimamente, neanche nei punti di giunzione. Ho fatto qualche prova a 3700Watt per assicurarmi del fatto che il cavo potesse essere sicuro anche con un utilizzo prolungato

    • @francescopartipilo5550
      @francescopartipilo5550 ปีที่แล้ว +1

      @@GiulioNyo grazie mille davvero illuminante. Riepilogando. Io vorrei fare così: contratto con tetto a 4,5kw. Famiglia piccola di 3 persone.Piano cottura regolato al massimo di 3,5 kW. Linea dedicata elettrodomestici ( forno, lavastoviglie, piano cottura , frigo) con magnetotermico da 16 A, cavo Tripoli da 2,5 mm. Infine collegamento linea/cavo del piano cottura con morsetti mammut e non spina ( anche perché sul retro non ho tanto spazio perché c'è il forno). Che ne pensi? Dovrebbe andar bene?

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  ปีที่แล้ว

      Sì, va benissimo! Il punto debole di questi collegamenti di solito è la spina, che anche da 16A non è adatta a reggere 16A per lunghi periodi, ma se stringi tutto a vite, nessun problema! Con un magnetotermico ben dimensionato si è molto sicuri.

    • @robertorossi2304
      @robertorossi2304 ปีที่แล้ว

      @@GiulioNyo Se il magnetotermico serve solamente la linea piano cottura e quest'ultimo è collegato con morsetti, 25A ci può stare, altrimenti mette in serio pericolo le prese della cucina.

  • @bcuser2
    @bcuser2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao , ho preso un piano cottura deLonghi YLI60 , max 7400W 220-240V , é possibile collegarlo con una spina shuko e basta ?Ho visto che in altri video di TH-cam si fa un collegamento di quel tipo . Grazie

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  ปีที่แล้ว

      Possibile è possibile, ma non te lo consiglio: la Shuko è fatta per reggere un massimo di 3600watt, e come vedi dai miei video può anche andare bene ed essere sufficiente, ma non per reggerli in maniera continuativa. Per quello servirebbe una spina industriale da 16A.
      Siccome per un collegamento sicuro dovresti comunque aprire la presa a muro e verificare di avere dei cavi almeno da 2.5, a quel punto ti conviene collegare il cavo del piano ai cavi che vengono fa muro usando dei morsetti. Non hai la spina da staccare, ma il collegamento regge i 16A a tempo indeterminato.
      Molti mettono la spina perché in effetti difficilmente userai il piano a 16A per lunghi periodi ed è molto più semplice da fare, ma personalmente non lo consiglierei

    • @bcuser2
      @bcuser2 ปีที่แล้ว

      @@GiulioNyo Ti ringrazio per la risposta rapida .Seguirò il tuo consiglio allora .Grazie

    • @filippofuelluz5399
      @filippofuelluz5399 ปีที่แล้ว +1

      io ho usato una shuko che infilo in una presa che so già essere cablata per i 16A; poi ho limitato la potenza del piano a 2,5kW (il mio modello IKEA consente questa impostazione da 1 a 7,2 kW con una sequenza di tasti indicata sul manuale); ho fatto così dato che non uso mai il piano con 4 fuochi al massimo quindi per me è sufficiente. quindi nessuna modifica all'impianto, nessuna apertura di prese elettriche.

    • @meryronchi578
      @meryronchi578 ปีที่แล้ว +2

      @@filippofuelluz5399 ciao scusa quindi e possibile collegare direttamente la.presa e infilarla.come un normale elettrodomestico?io per l.uso che ne farei cioe solo bollire la pasta e qualche secondo veloce non sn molto appassionata di cucina

    • @goryu1967
      @goryu1967 ปีที่แล้ว

      Se limitate il fornello ai classici 3 kW lo collegate e via, però sempre a prese a 16A come il forno o la lavatrice

  • @iutu8235
    @iutu8235 ปีที่แล้ว +1

    Se la fornitura elettrica è di 3,3kW di' pure ciao ai 7kW del fornello.
    Se passi a 6KW idem ed in ogni caso interverrebbe il magnetotermico (16A/3680W) per proteggere i cavi di sezione 2,5mm^2.
    Siete dei dilettanti pericolosi.

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  ปีที่แล้ว +1

      Il fornello non ha alcun modo di arrivare a 7kW. Il piano a induzione sì, ma quante volte serve tutta questa potenza? Io personalmente uso 700-1200watt a fornello, tranne per far bollire la pasta dove lo sparo al massimo.
      Questo significa che, la potenza massima del piano, non la vedrò mai, così come non la vedranno mai molti utenti.
      Dilettanti pericolosi, ma questi piani sotto magnetotermico da 16A vanno avanti da anni senza problemi.
      Sarà che molti confondono potenza(massima) con consumo?

  • @nomecognome175
    @nomecognome175 11 หลายเดือนก่อน

    ma perche ogni volta mettete sta cacchio de musica nel video?!

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  11 หลายเดือนก่อน

      Perché se non la metti ti dicono di mettere la cacchio de musica nel video. Quindi, se vi decidete, anche io so cosa fare!