Bellissimo video, grazie. Nel mio layout però non trovo quasi nulla nel mixer, solo i canali Audio 1,2 e bus. Ho resettato l'interfaccia ma non ci sono. È forse perché ho la versione free?
Bravo Fabio; interessantissimo!!!! È il primo video così approfondito che trovo. Sarebbe bello se tu ne facessi un altro, dando delle indicazioni su come sistemare gli audio dei film in Dolby 5.1, che poi devono essere visti su impianti stereo. In quel caso gli effetti sono sempre ad alto volume, mantre il parlato è molto difficile anche solo percepirlo. Sicuramente ci sono delle sistemazioni che possono essere fatte (tipo compressione, equalizzazione, ecc.). Sereno Natale e felice 2025.
Purtroppo non è il mio campo e non l’ho nemmeno mai fatto. Al di là del fatto che sarebbe troppo fuori tema per il canale, rischierei solo di dire delle grandi inesattezze.
La voice isolation di DaVinci è un qualcosa di folle, è lo strumento migliore tra i diversi provati per pulire l'audio da rumori di fondo. Riesce a mantenere l'autenticità del parlato senza compromettere la voce in un modo eccezionale, per me che monto molti video intervista in contesti rumorosi è di per se un game changer nella scelta tra Premiere Pro e DaVinci.
Ottimo video, grazie. Per dare ancora più ritmo a musica/parlato e creare ancora maggior coinvolgimento in chi ascolta si potrebbe utilizzare anche la funzione ducking di DaVinci Resolve che permette di dosare con pochi semplici parametri quanto debba abbassarsi la musica nel momento in cui si parla e rialzare la musica quando non si parla, tutto in automatico. Prima si faceva in modo non semplicissimo in sidechain col compressore, ma dalla versione 19 è molto più semplice farlo direttamente sulla traccia del parlato.
18:32 sul voice isolation e effetti simili, meglio applicarli all’inizio del lavoro, questo perché questi strumenti funzionano meglio quando hanno l’intera informazione e non già lavorata, quindi con una perdita dell’informazione iniziale.
Domanda II: normalizzare l'audio a me da problemi: lo abbassa troppo in alcune scene. Davinci Risolve permette di normalizzare per TH-cam durante l'esportazione, quindi dopo aver applicato gli effetti. È sconsigliato? Posso anche non normalizzare se applico il compressore e rimango in un range di db accettabile ma voglio un minimo di discrepanza in db?
Se hai la Studio, puoi provare a sperimentare con l'effetto Dialogue Leveler. In alternativa la scelta migliore è andare di compresso e poi in coda agire con un Limiter per alzare il volume senza clippare.
Ciao! Scusami, ma il QFatctor nell'equalizzatore va lasciato al massimo, a 10.3, per isolare quella precisa frequenza; giusto? Per quanto riguarda i preset? Non sono validi?
Esatto, il Q Factor serve proprio a stringere la campana in modo da agire con precisione su determinate frequenze. I preset... sono preset ovvero sono un qualcosa di standard che puoi usare magari come punto di partenza, ma non sono personalizzati sul tuo microfono, sulla tua voce, sull'ambiente in cui hai registrato, ecc.
guardando le guide di youtube stessa e tanti altri tutorial, quello che tutti consigliano e che uso anche io è: AAC, Constant Bit Rate, 320 Kb/s, Sample Rate 48000
@Fabio_Porta ti sei accorto che le due frequenze alle quali hai sottratto gain sono “circa” dei multipli? Questo perché, presumibilmente nel caso in esame, sono delle frequenze dovute a riverberi e gioco forza ci ritroviamo la principale e le secondarie. Puoi realizzare questa correzione anche con un buon DeHummer (che nasce per altro). Che ne pensi?
Farò con calma qualche esperimento e cercherò qualche tutorial in merito. Se riesco a migliorare ancora un pochino la qualità... ben venga. Tanto poi più della metà del pubblico guarda i contenuti da smartphone quindi, oltre una certa soglia, diventa più la fatica che il gusto.
Fabio potresti fare un video tutorial su come realizzare questo tipo di video in cui fai vedere lo schermo e tu sei nel pallino? Intendo anche che hq/sw per registrare lo schermo, come mettere la tua faccia in davinci ecc. Grazie
In realtà ci sono già mille mila tutorial sull'argomento. La registrazione schermo la faccio con OBS, mentre per registrare me che parlo uso lo fotocamera. In post sincronizzo i due video mettendoli uno sopra l'altro su due tracce e per fare ''l'effetto pallino'' uso un plugin gratuito chiamato Picture in Picture Pro stirlingsupply.co/en-eur/products/picture-in-picture-pro (anche se puoi arrivare allo stesso risultato applicando un effetto transform).
Ottimo video, ma io sono davvero ai primi passi, ho fatto un primo video in casa ma ho notato un rumore meccanico mentre giravo che ho poi riascoltato guardando il video. Siccome sono davvero alle prime armi, volendo fare video in famiglia con le mie nipotine, mi chiedevo se questi rumori sono dovuti alla macchina e alla lente, R6 m2 con EF 35 mm f1,4 L. Grazie
A distanza è molto difficile darti una risposta. Una possibilità potrebbe essere il motore di messa a fuoco dell'obiettivo che fa rumore, anche se su un L con motore a ultrasuoni mi pare strano. Hai usato un microfono esterno o solo quelli integrati nella macchina? Se si tratta del secondo caso, anche quello potrebbe influire, dato che quel tipo di microfoni prendono dentro tutto l'eco e il riverbero della stanza.
Ciao Fabio, l'audio per i video è un incubo. La tecnologia ha fatto balzi enormi per la parte video, quella audio è un disastro. Pur usando le stesse attrezzature, ogni volta l'audio viene sempre diverso. Anche questo tuo audio non è venuto dei migliori rispetto ad altri tuoi video. Grazie per il tempo che ci dedichi, ma manca un fattore importantissimo che vanifica tutto il lavoro fatto prima, ovvero come esportare l'audio per le varie piattaforme. In davinci AAc 320 costante ottimizzato non normalizzato e comunque (sicuramente per colpa mia) i nostri audio fanno vomitare. Questa cosa crea molta frustrazione. Lavoriamo tanto per editare con quasi 40 tracce totali in davinci per portare un contenuto che ci soddisfi e poi siamo fermi di media 20 giorni per sistemare la parte audio che comunque non ci soddisfa. Stiamo portando il tour di Venezia, e siamo fermi al primo episodio per colpa del tempo che perdiamo per l'audio. Su youtube non so può pubblicare un video al mese.... Sarebbe bello una evoluzione dell AI per sistemare tutti gli audio con un clic.
Il punto fondamentale, almeno per quanto mi riguarda, è di arrivare a un punto che considero ''buono'' (soggettivo, ovviamente) senza però la ricerca della perfezione assoluta. Intanto perché, come detto a inizio video, non ho le competenze per poterlo fare. Secondariamente la maggior parte del pubblico guarderà i video da smartphone e relativi altoparlanti, rendendo di fatto inutile perdere più tempo del dovuto su dettagli che possono sentire solo audiofili esperti dotati di buone cuffie.
@@Fabio_Porta la mia non è una vritica, anzi, magari i nostri audio fossero come l'audio di questo tuo video. Era solo una puntualizzazione nello specificare che un audio ottimo sul pc se non esportato bene, può diventare una schifezza come i nostri. Grazie della risposta e buone feste!!!
Ciao, fossi in te non spenderei tempo ed energie x migliorare qualcosa che forse l’1 percento del tuo pubblico capirebbe. Dopotutto fai divulgazione tecnica, non fai un podcast, ne sei un musicista, ne un cantante, ne il focus dei tuoi video è l’audio. Secondo me l’audio è ampiamente sopravvalutato in questi casi, pochissimi si accorgono dei cambiamenti e fondamentalmente per l’utilità che ha non cambia nulla 😊
In parte hai ragione, ma allo stesso tempo ci sono diversi motivi per cui mi impegno per curare al meglio delle mie possibilità ogni aspetto dei miei contenuti, audio incluso. Numero 1: mi aiuta a differenziarmi e ad avere un vantaggio competitivo nei confronti di tutti gli altri che trattano gli stessi prodotti e/o gli stessi argomenti. Numero 2: ti assicuro, per anni di esperienza, che il pubblico lo nota e ci fa caso. Numero 3… non mi sentirei a posto con me stesso a pubblicare un video in cui so di non aver dato il meglio sotto ogni punto di vista. Le cose un tanto al braccio non fanno per me.
@ ti ringrazio del tempo che hai dedicato x rispondermi. Mi fa piacere che vuoi dare il meglio in tutti gli aspetti. Se ne hai tempo e voglia, e sopratutto ti dà soddisfazione, tutto di guadagnato x te! Complimenti x il tuo lavoro
L’audio è fondamentale nei video ma in questa tua guida purtroppo pecca, prima di recarsi al microfono e PC/Mac dobbiamo guardarci intorno dove ci troviamo una stanza come la tua piena di riverbero non se può sentir aggiungere Eq e compressori peggiori la situazione aggiungi sibilli e artefatti, lascia perdere l’audio fai tutorial di fotografia
Come sempre, sei preciso e dettagliato. Grazie sempre x i tuoi tutorial e soprattutto Buon Natale
Video salvato, arriva come una manna dal cielo! Grazie e buon natale Fabio
Interessantissimo, spiegazione eccellete, Contraccambio gli auguri.
uno dei miglior tutorial, assurdo come sia riuscito a cambiare la qualita dei miei video, domani ne carichero 1 con i tuoi consigli
Bellissimo video, grazie.
Nel mio layout però non trovo quasi nulla nel mixer, solo i canali Audio 1,2 e bus.
Ho resettato l'interfaccia ma non ci sono.
È forse perché ho la versione free?
Vai nella pagina Fairlight, poi a destra dove c'e il mixer clicca sui 3 puntini e attiva tutte le varie voci (nel caso non lo fossero già).
Bravo Fabio; interessantissimo!!!! È il primo video così approfondito che trovo. Sarebbe bello se tu ne facessi un altro, dando delle indicazioni su come sistemare gli audio dei film in Dolby 5.1, che poi devono essere visti su impianti stereo. In quel caso gli effetti sono sempre ad alto volume, mantre il parlato è molto difficile anche solo percepirlo. Sicuramente ci sono delle sistemazioni che possono essere fatte (tipo compressione, equalizzazione, ecc.). Sereno Natale e felice 2025.
Purtroppo non è il mio campo e non l’ho nemmeno mai fatto. Al di là del fatto che sarebbe troppo fuori tema per il canale, rischierei solo di dire delle grandi inesattezze.
La voice isolation di DaVinci è un qualcosa di folle, è lo strumento migliore tra i diversi provati per pulire l'audio da rumori di fondo. Riesce a mantenere l'autenticità del parlato senza compromettere la voce in un modo eccezionale, per me che monto molti video intervista in contesti rumorosi è di per se un game changer nella scelta tra Premiere Pro e DaVinci.
Verissimo. Io poi apprezzo particolarmente il fatto che si possa dosare, non è un semplice acceso o spento.
Grazie Fabio i tuoi video sono preziosissimi!
Ottimo video, complimenti.
Grazie. Video-Lezione super.
Ottimo video, grazie.
Per dare ancora più ritmo a musica/parlato e creare ancora maggior coinvolgimento in chi ascolta si potrebbe utilizzare anche la funzione ducking di DaVinci Resolve che permette di dosare con pochi semplici parametri quanto debba abbassarsi la musica nel momento in cui si parla e rialzare la musica quando non si parla, tutto in automatico. Prima si faceva in modo non semplicissimo in sidechain col compressore, ma dalla versione 19 è molto più semplice farlo direttamente sulla traccia del parlato.
18:32 sul voice isolation e effetti simili, meglio applicarli all’inizio del lavoro, questo perché questi strumenti funzionano meglio quando hanno l’intera informazione e non già lavorata, quindi con una perdita dell’informazione iniziale.
Domanda II: normalizzare l'audio a me da problemi: lo abbassa troppo in alcune scene. Davinci Risolve permette di normalizzare per TH-cam durante l'esportazione, quindi dopo aver applicato gli effetti. È sconsigliato? Posso anche non normalizzare se applico il compressore e rimango in un range di db accettabile ma voglio un minimo di discrepanza in db?
Se hai la Studio, puoi provare a sperimentare con l'effetto Dialogue Leveler.
In alternativa la scelta migliore è andare di compresso e poi in coda agire con un Limiter per alzare il volume senza clippare.
ottima sintesi Fabio
Ciao! Scusami, ma il QFatctor nell'equalizzatore va lasciato al massimo, a 10.3, per isolare quella precisa frequenza; giusto? Per quanto riguarda i preset? Non sono validi?
Esatto, il Q Factor serve proprio a stringere la campana in modo da agire con precisione su determinate frequenze.
I preset... sono preset ovvero sono un qualcosa di standard che puoi usare magari come punto di partenza, ma non sono personalizzati sul tuo microfono, sulla tua voce, sull'ambiente in cui hai registrato, ecc.
Ottimo video!!!!
E invece quali sono i parametri migliori per l audio per esportare, con davinci?
guardando le guide di youtube stessa e tanti altri tutorial, quello che tutti consigliano e che uso anche io è: AAC, Constant Bit Rate, 320 Kb/s, Sample Rate 48000
@Fabio_Porta ti sei accorto che le due frequenze alle quali hai sottratto gain sono “circa” dei multipli? Questo perché, presumibilmente nel caso in esame, sono delle frequenze dovute a riverberi e gioco forza ci ritroviamo la principale e le secondarie. Puoi realizzare questa correzione anche con un buon DeHummer (che nasce per altro). Che ne pensi?
Penso che il tuo è un ottimo suggerimento. Ne terrò sicuramente conto per i prossimi contenuti.
Grazie!
@@Fabio_Porta basta usarlo cum grano salis perché nei DeHummer i Q factor sono molto aggressivi e si rischia di distruggere l’audio
Farò con calma qualche esperimento e cercherò qualche tutorial in merito.
Se riesco a migliorare ancora un pochino la qualità... ben venga.
Tanto poi più della metà del pubblico guarda i contenuti da smartphone quindi, oltre una certa soglia, diventa più la fatica che il gusto.
@ hai ragione!!! 😅 Infatti l’uso di Sonarworks o banalmente il test dell’audio su vari dispositivi per casa 😅 è la migliore cosa.
Fabio potresti fare un video tutorial su come realizzare questo tipo di video in cui fai vedere lo schermo e tu sei nel pallino? Intendo anche che hq/sw per registrare lo schermo, come mettere la tua faccia in davinci ecc. Grazie
In realtà ci sono già mille mila tutorial sull'argomento.
La registrazione schermo la faccio con OBS, mentre per registrare me che parlo uso lo fotocamera.
In post sincronizzo i due video mettendoli uno sopra l'altro su due tracce e per fare ''l'effetto pallino'' uso un plugin gratuito chiamato Picture in Picture Pro stirlingsupply.co/en-eur/products/picture-in-picture-pro (anche se puoi arrivare allo stesso risultato applicando un effetto transform).
Un tutorial su come fare un audio sia stereo che 5.1 ed esportarlo in sostanza su 8 canali sembra un mistero, hai fatto qualcosa in merito? Grazie
No, perché non l’ho mai dovuto fare.
Fare un mix 5.1 è ben oltre le mie competenze.
Video TOP
Ottimo video, ma io sono davvero ai primi passi, ho fatto un primo video in casa ma ho notato un rumore meccanico mentre giravo che ho poi riascoltato guardando il video. Siccome sono davvero alle prime armi, volendo fare video in famiglia con le mie nipotine, mi chiedevo se questi rumori sono dovuti alla macchina e alla lente, R6 m2 con EF 35 mm f1,4 L. Grazie
A distanza è molto difficile darti una risposta.
Una possibilità potrebbe essere il motore di messa a fuoco dell'obiettivo che fa rumore, anche se su un L con motore a ultrasuoni mi pare strano.
Hai usato un microfono esterno o solo quelli integrati nella macchina? Se si tratta del secondo caso, anche quello potrebbe influire, dato che quel tipo di microfoni prendono dentro tutto l'eco e il riverbero della stanza.
Ciao Fabio, l'audio per i video è un incubo. La tecnologia ha fatto balzi enormi per la parte video, quella audio è un disastro. Pur usando le stesse attrezzature, ogni volta l'audio viene sempre diverso. Anche questo tuo audio non è venuto dei migliori rispetto ad altri tuoi video. Grazie per il tempo che ci dedichi, ma manca un fattore importantissimo che vanifica tutto il lavoro fatto prima, ovvero come esportare l'audio per le varie piattaforme. In davinci AAc 320 costante ottimizzato non normalizzato e comunque (sicuramente per colpa mia) i nostri audio fanno vomitare. Questa cosa crea molta frustrazione. Lavoriamo tanto per editare con quasi 40 tracce totali in davinci per portare un contenuto che ci soddisfi e poi siamo fermi di media 20 giorni per sistemare la parte audio che comunque non ci soddisfa. Stiamo portando il tour di Venezia, e siamo fermi al primo episodio per colpa del tempo che perdiamo per l'audio. Su youtube non so può pubblicare un video al mese.... Sarebbe bello una evoluzione dell AI per sistemare tutti gli audio con un clic.
Il punto fondamentale, almeno per quanto mi riguarda, è di arrivare a un punto che considero ''buono'' (soggettivo, ovviamente) senza però la ricerca della perfezione assoluta.
Intanto perché, come detto a inizio video, non ho le competenze per poterlo fare.
Secondariamente la maggior parte del pubblico guarderà i video da smartphone e relativi altoparlanti, rendendo di fatto inutile perdere più tempo del dovuto su dettagli che possono sentire solo audiofili esperti dotati di buone cuffie.
@@Fabio_Porta la mia non è una vritica, anzi, magari i nostri audio fossero come l'audio di questo tuo video. Era solo una puntualizzazione nello specificare che un audio ottimo sul pc se non esportato bene, può diventare una schifezza come i nostri. Grazie della risposta e buone feste!!!
Assolutamente vero. Buone feste anche a te!
A livello audio, forse Panasonic ha fatto qualcosa di diverso con la nuova interfaccia audio a 32bit float.
Ciao, fossi in te non spenderei tempo ed energie x migliorare qualcosa che forse l’1 percento del tuo pubblico capirebbe. Dopotutto fai divulgazione tecnica, non fai un podcast, ne sei un musicista, ne un cantante, ne il focus dei tuoi video è l’audio. Secondo me l’audio è ampiamente sopravvalutato in questi casi, pochissimi si accorgono dei cambiamenti e fondamentalmente per l’utilità che ha non cambia nulla 😊
In parte hai ragione, ma allo stesso tempo ci sono diversi motivi per cui mi impegno per curare al meglio delle mie possibilità ogni aspetto dei miei contenuti, audio incluso.
Numero 1: mi aiuta a differenziarmi e ad avere un vantaggio competitivo nei confronti di tutti gli altri che trattano gli stessi prodotti e/o gli stessi argomenti.
Numero 2: ti assicuro, per anni di esperienza, che il pubblico lo nota e ci fa caso.
Numero 3… non mi sentirei a posto con me stesso a pubblicare un video in cui so di non aver dato il meglio sotto ogni punto di vista. Le cose un tanto al braccio non fanno per me.
@ ti ringrazio del tempo che hai dedicato x rispondermi. Mi fa piacere che vuoi dare il meglio in tutti gli aspetti. Se ne hai tempo e voglia, e sopratutto ti dà soddisfazione, tutto di guadagnato x te! Complimenti x il tuo lavoro
🙋🏻♂️🫶🏻
L’audio è fondamentale nei video ma in questa tua guida purtroppo pecca, prima di recarsi al microfono e PC/Mac dobbiamo guardarci intorno dove ci troviamo una stanza come la tua piena di riverbero non se può sentir aggiungere Eq e compressori peggiori la situazione aggiungi sibilli e artefatti, lascia perdere l’audio fai tutorial di fotografia
ma almeno hai ascoltato le premesse fatte a inizio video?