DOLCEACQUA-PARTE 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • #viaggiaconclaudiaeclaudio #dolceacqua #borghipiùbellid'italia
    Trascorrere una giornata a Dolceacqua, pensiamo sia una esperienza assolutamente da fare in Liguria, è uno dei Borghi più belli d'Italia.
    Situato nella Valle Nervia a 25 km dal confine francese, è stato insignito dal Touring Club della bandiera arancione.
    Si intuisce subito di essere in un luogo particolare...
    Il Torrente Nervia attraversa l'abitato e per raggiungere le due sponde, ecco che si affaccia alla vista il Ponte romanico simbolo del paese, che tanto ispirò Monet, arrivando a definirlo come un "opera di straordinaria leggerezza".
    Attraversato il ponte, ci si inerpica tra i "carugi" vie lastricate, dove si trovano innumerevoli negozi di prodotti tipici e souvenir.
    Risaliamo fino al Castello dei Doria che domina la cittadina.
    La visita al Castello, permette di conoscere la storia dei casati, che per centinaia di anni lottarono fra di loro per il predominio del Ponente Ligure.
    I Doria, casato genovese, contro i Grimaldi, che poi si insediarono nel vicino Principato di Monaco.
    Anni di lotta per il controllo di queste terre, fino a quando, il matrimonio tra due componenti opposti, portò la pace. Tuttora vige consolidato questo clima di amicizia e collaborazione reciproca, tra il Comune di Dolceacqua e i regnanti Monegaschi.
    Ma non vogliamo anticiparvi troppo.. seguiteci in questi due video, per conoscere tutte le particolarità di questo Borgo incantato, ciao da noi, C&C

ความคิดเห็น •