Gentilissimo Polidoro, apprezzo il tuo sforzo nel dare risposte convenzionali a rompicapi architettonici complicatissimi. Pur prendendo per buona la datazione del complesso di TIAHUANACO. Statue e artefatti realizzati molto prima dell'arrivo degli spagnoli in territorio INCA. Rimane comunque alquanto stupefacente il fatto, che pur ammettendo la possibilità che tale civiltà perduta, fosse in grado di realizzare, anche con l'ausilio di stampi, statue colonne ed altro. Non si riesce comunque a spiegare come possano aver edificato mura con inclinazioni perfettamente a filo. Cosa che nemmeno gli Inca, avrebbero potuto pensare e addirittura realizzare, se non con degli strumenti meccanici attuali. Il problema di molti siti simili a TIAHUANACO, è il fatto che molti scienziati non riescono a formulare ipotesi del tutto esaustive e plausibili. Per finire viste le dislocazioni in territori disposti spesso in altipiani, un altro enigma è rappresentato dal peso delle tonnellate dei blocchi facenti parte le mura delle fortezze. Come le hanno trasportate? Con delle funi caricate su dei tronchi di legno? Impossibile direi, visto il peso. Ricordiamo a tutti che nemmeno i Maya conoscevano l'uso della forgiatura dei metalli. Gli stessi strumenti di difesa erano rappresentati da asce di pietra. Insomma a differenza tua, preferirei avere molti dubbi e non certo fumose certezze alle quali ci vorresti portare tu, ma senza fornirci alcuna prova oggettiva.
A proposito del razzismo nell'archeologia, c'è un meme bellissimo che lo descrive alla perfezione. Non posso postare immagini nei commenti di TH-cam ma provo descriverlo a parole. C'è Peter Griffin che tiene in mano una carta con varie colorazioni della pelle e sulle colorazioni più chiare c'è scritto è stato costruito dagli uomini mentre sulle colorazioni più scure c'è scritto devono essere stati aiutati dagli alieni.
Stupenda puntata e grazie per aver ricordato il povero Kurt Barlow di Stephen King, grande cattivone amato durante la mia adolescenza. Nel libro infatti funziona molto bene la sua pseudoumanità salvo poi dimostrare con grande effetto la sua diabolica natura nascosta. Se per Dracula era: "ferme, quest'uomo mi appartiene!", per il povero Kurt era: "vieni qui ragazzo, io ti ammiro". Oggi abbiamo Morbius. Un po' scarsino, sarà che sono nostalgico ma a me piace di più il vecchio Kurt.
Bellissimo video, sono d'accordo con te quando dici che nessuno si stupisce quando meravigliose costruzioni sono fatte dai romani o dai greci ma non vogliono accettare che altri popoli potevano costruire altrettante costruzioni uguali.
sono tecniche molto diverse per costruzioni molto diverse destinate a uso molto diverso,fate caso a una cosa: più vai indietro nel tempo più le pietre sono grosse,perchè?
@@carlobollette4477 Quando gli spagnoli o i portoghesi hanno scoperto quelle zone cosa hanno trovato ...non certo civiltà pari a quelle greca o romana non è razzismo è storia.
Scusate se approfitto di questo spazio nei commenti. Ne ho letti alcuni su Göbekli Tepe che si riferiscono ad esso come il Tempio più antico. Ma pare che recenti scoperte abbiano appurato che non era un Tempio. Vi sono infatti delle sepolture e pare fosse un centro abitato. Potete trovare l’informazione sul canale di Archeomilla, un’archeologa, come suggerisce il nome. Grazie e saluti a tutti.
Posto magnifico e di sicuro affascinante ma il sito non è così antico come si pensava negli anni Sessanta e come scriveva Daniken in "Charriots of Gods". Ottimo video con una amara e veritiera considerazione finale: gli europei vittoriani consideravano i popoli autoctoni sudamericani come esseri inferiori che mai avrebbero potuto realizzare meraviglie simili senza un intervento esterno. Invece in America i Conquistadores hanno annientato con la forza delle armi da fuoco civiltà fiorenti e raffinate perfettamente sviluppate ed in armonia con l'ambiente distruggendo per sempre quei popoli. Triste epilogo per popoli di grande saggezza e sapienza ed una dispersione incalcolabile di sapere ed arte meravigliosa. 😔
E, aggiungiamo, diffondendo epidemie mortali per gli indios che le conobbero per la prima volta, come vaiolo e morbillo. Loro ci ricambiarono con la sifilide, però. :)
purtroppo non si puo datare una civiltà dalle pietre che ha usato ma è anche evidente che non modelli la pietra specialmente se dura con strumenti di legno e pietra.Avete mai sentito parlare di puma punku?
Ho ascoltato con piacere ed interesse questo video su Tiahuanaco ma speravo di trovare qualche spiegazione in più specialmente sulle misteriose costruzioni di Puma Puncu. Gli scenziati dicono che sono opere difficilmente realizzabili oggi con gli attuali strumenti a nostra disposizione e allora, ignorando volutamente la possibilità che siano opere di extraterrestri, la domanda più immediata che mi viene da fare di fronte alle foto di quelle mastodontiche costruzioni di concezione enigmistica realizzate con precisione millimetrica malgrado la durezza della pietra usata è la seguente: Per lavorare queste rocce di granito e di diorite avranno dovuto usare degli strumenti più duri della diorite ma dalle cronache riportate non ho mai trovato niente che faccia riferimento a questi strumenti. Possibile che le opere siano spravvisute agli strumenti con cui sono state realizzate ??? Condivido totalmente i ragionamenti di Massimo Polidoro tant'è che mi trovo costantemente ad accese discussioni con dei miei carissimi amici tesimoni di Geova che fondano la loro fede e tutti i loro ragionamenti sulla Bibbia mentre io, moderno san Tommaso, ho bisogno di constatazioni e di verifiche. La fede è una cosa e la scienza è altro ed io sto dalla parte della scienza.
non ha spiegato come avrebbero fatto ad edificare una citta con rifiniture impensabile e poi regredire o scomparire. Di regola la civiltà procede in maniera lineare. Mentre quando fu scoperta l'america , civiltà con quelle conoscenze non esistevano. Quindi è facile dedurre che quella civiltà fosse scomparsa in qualche modo
@@vincenzotraettino6533 La domanda che io mi pongo è legata alla costruzione di quelle misteriose opere che a detta degli ingegneri di oggi, considerate le loro dimensioni e la precisione millimetrica dei loro incastri, sarebbe difficilissimo riprodurle ai giorni nostri malgrado l'alta tenologia e la qualità degli strumenti in nostro possesso. E quindi la mia domanda è questa: per lavorare quella pietra durissima avranno dovuto usare degli strumenti qualificati a quello scopo e quindi più duri di quelle pietre. Se quelle pietre sono sopravvisute in eccellente stato di conservazione fino a noi che fine hanno gli strumenti con cui furono intagliate che avrebbero dovuto avere una durezza superiore?
Molto interessante. Ricordo bene queste teorie su Tiahuanaco (e anche Nazca) ed era il mio sogno vederlo. Nel 1999 finalmente ci sono andata. Come sono rimasta deluso dal fatto che The Gate of Sun fosse piuttosto piccolo e, secondo la guida, ovviamente non così vecchio. E anche per le righe c'era una spiegazione.
Mi chiamo Savino e vivo in sud America, in Cile. L'eurocentrismo purtroppo è un ''male'' ancora troppo diffuso anche qui, dove di pensa che le cose più belle, perfette, vengono dall'Europa o dagli Stati Uniti d'America mentre si valorizza poco o niente lo sforzo che si fa qui per migliorare, ''para desarrollarse '' quindi vi è in atto da parte delle nuove generazioni di liberarsi sempre più da questa dipendenza psicologica e non solo che fa sì che questi popoli ricchi di tradizione e di cultura millenaria oltre che di ricchezze naturali possano essere indipendenti del tutto. Ciao.
"Quanta ignoranza e quanto razzismo ci sia in chi fa questo tipo di dichiarazione", non potevi esprimere meglio questo concetto, come sempre: Immenso Massimo!
@@aler1122 verissimo, infatti leggo sempre di questi argomenti, ma per farlo di professione dovrei laurearmi, ecc...e purtoppo é difficilissimo perché col mio attuale lavoro non posso pagare mutuo, bollette, ecc. e mantenermi gli studi
@@maurobonaventura7086 io sono laureato in beni culturali indirizzo archeologico... credimi non lo trovi il lavoro. Dovresti vincere un concorso o raccomandarti a qualcuno ai piani alti...io ho studiato per passione ma sono costretto a fare l'operaio per vivere ! Lo so è un controsenso in Italia con tutto il patrimonio storico artistico che abbiamo...
@@maurobonaventura7086 personalmente mi spiace per il sistema universitario che funziona male unito ad una pessima politica, mi spiego: paesi come Francia e Germania hanno meno patrimonio artistico rispetto a noi ma lo valorizzano meglio, ci fanno più soldi ! Noi ci impantaniamo in concorsi truccati o raccomandati incompetenti...a gestire il sito di Pompei abbiamo dovuto mettere uno straniero ! Non sono razzista ma ti fa capire come siamo messi
Dalla lettura dei commenti a questo video, appaiono chiari due aspetti: 1) Molte persone non distinguono piu' la fantascienza dalla realta, per esempio pensano che gli extraterrestri abbiano davvero creato gli esseri umani incrociando DNA "scimmiesco" con DNA alieno (come visto in X-Files), oppure abbiano creato tutte le civiltà umane (come visto in Alien vs Predator), o che ci salveranno portandoci nel loro pianeta paradisiaco (come visto in Cocoon), o che alieni rettiliani camminino sulla Terra (come visto nella serie TV Visitors). 2) Molte persone hanno sostituito la religione con una mitologia aliena. Per qualche motivo, le religioni tradizionali non sono più in grado di soddisfare la loro "sete mistica" e quindi si rivolgono, tra le altre cose, anche all'ufologia. Il loro bisogno di fede e' più forte del loro bisogno di razionalità.
Un ottimo commento il tuo, un mix tra mitologia e sociologia e scienza. Unica cosa io non prenderei in giro le teorie degli altri, le si controbatte o non si condividono ma senza metterle in ridicolo.
Concordo pienamente. Oggigiorno si son resi conto che la religione non ha più la sua ragion d'essere un livellatore dell'aldilá e/o regolamento di vita tribale. Quindi meglio affidarsi a qualcosa che ha ancora un potere ignoto.
Tu non puoi deridere le teorie delle altre persone. Ci sono mille modi per discuterne, e non tutte le cose sono stupide come cerchi di farle apparire tu. Per ora nessuno ha la certezza di cosa e come siano successe molte cose nella nostra storia, per questo motivo in base a quello che si sa fino ad ora, uno fa delle ipotesi. E bisogna rispettarle tutte (ovviamente che siano sensate) finché non si ha la contro-prova in mano. Evitate di fare certi commenti del genere giusto per dare fiato alla bocca.
sono d'accordo con te gli alieni secondo il mio parere non hanno mai messo piede sulla terra ne tanto meno fabbricato l'uomo, però bisogna essere onesti e soprattutto razionali ,se tantissime leggende sparse per il mondo come il diluvio o la discesa degli dei dal cielo sono comuni a tanti popoli anch'essi sparsi per il mondo qual'è il motivo? senza fare voli di fantasia secondo me è un origine comune in un tempo comune in un luogo comune. come diceva leonardo da vinci: CERCA ...TROVA
@@luigisinisi9229 Infatti come ho scritto ognuno può tendere a credere quello che più gli piace, ciò non vuol dire che sia vero, ma magari è giusto per chi crede alla versione x o alla versione y. Però come si dice.. Sento rumore di zoccoli in lontananza .. é più facile veder apparire un cavallo che una zebra... ( tranne nel serengeti...) Meditate gente, meditate.
Bello grazie !!! Continui così ! Ne aspetto uno sulla misteriosa teotihuacan la città degli dei... o dove nascono gli dei... ora non ricordo di preciso...
Ero (quasi) convinto della datazione di Tihuanaco a più di 12000 anni fa'... Ma GRAZIE a questo video, ho letteralmente aperto gli occhi su questo tema. La splendida riflessione alla fine, è quella che mi ha convinto. Grazie Massimo!
Difficile credere alla teoria proposta. Basare sui vasellami la datazione di un sito. Nel futuro (caso estinguessimo) Altre civiltà future, potrebbero trovare cellulari nelle vicinanze delle piramidi egizie . Oppure in Globeki Tepe. Penseranno mica che abbiamo fatto noi? Peccato la mancata associazione a Puma Punku. Diorite tagliata ad angoli perfetti. Non replicabile con la tecnologia attualmente in nostro possesso. Troppo semplice e senza basi il raggiungimento. Saluti
graham Hancock parla di ipotetiche civiltà "superiori" che avrebbero potuto esistere ben prima di quelle conosciute e che si sarebbero quasi estinte a seguito di un evento apocalittico, non parla di entità aliene che sarebbero scese sulla terra insegnando tecniche avanzate; vero o no che sia , sono comunque due cose totalmente diverse
Ciao Massimo, come mai non hai mai parlato di sacsayhuaman? Non pensi sia un argomento interessante da trattare? E anche dei cosiddetti miracoli in corsia, pazienti dati per spacciati che guariscono più o meno improvvisamente lasciando di stucco i medici, grazie se vorrai rispondere
Quello che mi chiedo è come hanno fatto a tirare su questa porta del sole così pesante e tra l'altro in un solo blocco? Se qualcuno ha qualche informazione in più mi piacerebbe sapere grazie
E come hanno gli antichi romani a costruire acquedotti lunghi centinaia di Km e pesanti migliaia di tonnellate con precisione millimetrica? Certamente con l'aiuto di Giove e Giunone.
Se il cuscito vuole fare bene il proprio lavoro di debunker, dovrebbe imparare il sanscrito e molte altre lingue orientali antiche. Lo studio dell'ebraico non basta.
Buongiorno la "porta del sole" credo si sia chiamata così per determinati riferimenti al sole trovati su di essa e che sia stata posizionata secondo il riferimento ai solsitzi non credo sia impossibile dato il posizionamento al cm delle piramidi, qualche km più in là. inoltre trovare reperti nelle "vicinanze" non è prova schiacciante ma mera supposizione. 2500 anni fa le civiltà che costruirono i templi erano molto più numerose, le tecniche e gli strumenti scoperti erano molto più complessi (non erano pezzi monoblocchi da centinaia di tonnellate da spostare senza aver scoperto la ruota). parliamo di popoli più antichi, non più scemi. non c'è ignoranza o razzismo ma solo molta confusione che lei non aiuta a chiarire elevando la sua tesi come la verità! Nessuno immagina niente, è solo pura curiosità proprio su scoperte che mettono in forte dubbio certezze storiche, poiché ad ogni nuova scoperta di certo c'è ben poco. inviterei anche lei a non farlo, dato che sbandiera metodologie scientifiche e di metodologia ne vedo poca. COSTRUISCO UN IPOTESI ESPERIMENTO ANALIZZO RISULTATI CORRETTA/NON CORRETTA PUBBLICO RISULTATI/PROVO ANCORA test su reperti ritrovati a km di distanza non è analizzare prove corrette a mio parere. cercare un senso a ciò che trovi sul sito scoperto è un ipotesi più logica e non è un mio parere.
Per datare Gobekli Teple sono stati analizzati "martelli" in pietra, utensili in selce rinvenuti in quella regione, mentre per datare Tiahuanaco, del vasellame? Non mi sembra molto logico come metodo. Anche in questo sito è netta la distinzione di ciò che fu costruito e quello che fu ricostruito. Le stesse morse di rame sono la prova che questa datazione è sbagliata. La storia ufficiale riporta l'inizio "dell'etá del rame" in sud america con l'arrivo dei conquistadores mentre nel nostro continente di sicuro 5500 anni fa ( pendaglio di Shanidar 12000 anni fa). Quasi un paradosso! Con l'abbandono intorno al 1000 dc "forse per troppa siccità", ne consegue che la devastazione quasi apocalittica del sito ed in particolar modo di Puma Punku sia avvenuta in seguito e quindi proprio a ridosso della cultura Inca. Quindi perché non vi è memoria in qualche modo di un evento che ha sconvolto come minimo l'intera zona del lago appena mille anni fa? Perché il sito è molto più antico, come la maggior parte dei siti andini, dove sono evidenti le ricostruzioni e sempre di scarso livello se paragonate all'originale.
Sono d'accordo sulla maggiore antichità della fase "megalitica", anche a Macchu Picchu i livelli più recenti sono quelli realizzati con piccole pietre. Il mio discorso però verteva sulla caratteristica del comfort, che è di una concezione non assolutamente moderna
Non so se sia razzismo, sicuramente è ignoranza, magari anche giustificata dal fatto che per esempio la storia greco-romana è ben documentata mentre su quelle precolombiane c'è davvero poco. Più che altro qualcuno dovrebbe semplicemente chiedersi perché gli extraterrestri dovrebbero aiutare una civiltà a costruire templi o piramidi ma non a imparare a scrivere, cosa che mi sembra leggermente più utile per il progresso tecnologico. Oltre a questo bel video, comprerò il tuo libro appena potrò 💪❤️
E bisognerebbe anche chiedersi perché una civiltà tecnologicamente avanzata avrebbe costruito con tecniche così primitive (in sostanza "pietra su pietra") e non con tecniche avanzate (calcestruzzo, metallo ecc...).
@@mpellecc1 e allora saprai ceh come dice Renatus anche il cemento armato dopo qualche decennio cade a pezzi, e purtroppo in Italia lo sappiamo bene per tragiche vicende recenti. Perchè, assumendo l'ipotesi aliena che tu schernisci, avrebbero dovuto rendere "immortale" il calcestruzzo anziché utilizzare materiali già "immortali"? La pietra, per quanto grande, in qualche modo la puoi muovere, basta la tecnologia, i materiali da te citati per farli durare millenni servirebbe non la tecnologia, ma la bacchetta magica, sbaglio?
Bel video, però secondo me andrebbe pubblicato un video su Puma Punku perchè è proprio quello il luogo più misterioso di tutto il Sud America (a detta di molti). Infatti in quel sito si trovano reperti veramente assurdi che sono stati realizzati con una precisione incredibile e per questo motivo sono considerati inspiegabili. Io ci vorrei veramente capire di più riguardo Puma Punku ma trovo solo video di complottisti...fino ad ora non ho trovato nemmeno uno studio critico e scientifico. Fossi un archeologo mi ci fionderei immediatamente per darmi almeno qualche risposta...
@@renatvssantharii4076 ahaha, può darsi. Una persona da poco conosciuta sul web(ex prof universitario, c'è anche un suo video qua su YT) tra le tante cose mi ha parlato anche di questi argomenti, e mi ha citato una città in India che avrebbe 12.000 anni, più di quelli della città ritenuta più vecchia del Mondo. Ritiene pure che se Platone, essendo l'uomo più intelligente di sempre ha scritto che Atlantide è Storia, perché si deve dire che è un mito? La sua teoria(magari influenzata dalla sua ideologia che vede il mondo diviso in servi e padroni, quindi si capisce di quale parlo) è che molto ci venga nascosto per non dirci che sono esistite alternative migliori al mondo che conosciamo e per non farci venire in mente che il nostro mondo sia migliorabile alla radice.
@@giannilivore825 Che siano state alternative migliori nessuno lo sa, ecco perché l'archeologia ufficiale non ne parla, perché ancora nessuno sa niente di niente, tantomeno non sa come collocare le numerose antiche vestigia nel puzzle delka Storia. Speriamo che Gobekli Tepe sia l'inizio alla comprensione dei tempi più remoti.
Ho letto impronte degli dei a 16 anni e rimasi affascinato...tanto che all'università ho scelto archeologia: adesso capisco che l'obiettivo di quel libro era solo vendere ! Ok sa scrivere è bravo, ma le ricerche scientifiche sono andate avanti e non c'è niente di nuovo sotto il sole ! Fidati...
Scusi se la correggo, ma Graham Hancock prende le distanze dalla teoria degli antichi alieni, sostiene infatti che queste grandi opere siano da attribuire ad antiche civiltà si scomparse ma umane.
dopo questo e goebekli tepe siamo pronti ad ammettere che non conosciamo realmente tutta la storia dell'umanità e ci sia un bisogno impellente di riscriverne e scoprirne ancora un buon 80%?
Cosa penso del libro. La Sua storia di amicizia con Randi è commovente e molto ben raccontata. Le 13 lezioni mi sono parse un po' deboli... La conosco e La apprezzo da anni ed i contenuti del libro mi paiono concetti che Lei ha già trattato in modo più approfondito in altri contesti. Probabilmente apprenderli da Randi in un anno di apprendistato può cambiare la vita, leggendoli in un libro resta attaccato ben poco. Grazie per il Suo impegno ed i contenuti sempre nuovi ed interessanti!
Caro Massimo, ti ho scoperto a Superquark e adesso sono felice di seguirti su TH-cam. Potresti fare un video su Macchu Picchu, in particolare sulla presunta stratificazione di diverse culture megalitiche, ognuna delle quali avrebbe lavorato la pietra in modo diverso, fino agli Inca che sarebbero stati gli ultimi arrivati e gli unici ad impiegare pietre di piccole dimensioni? Penso che chiariresti le idee a molte persone oltre che a me. Grazie per l'attenzione.
Che lei sappia, in Spagna ci sono persone come il suo Maestro Rendi? Le vorrei conoscere e aiutare a smascherare i sensitivi, los curanderos e chamán qué invadono soprattutto Ibiza. Vorrei essere d'aiuto in qualche modo
@@SandrinoC. ma funziona con quali tipi di roccia? Le rocce vulcaniche come tufi e basalti , si possono datare con il decadimento dei loro isotopi? Sarebbe interessante per esempio per datare i blocchi delle piramidi di Tenerife e dell' Etna. Qualcuno però mi ha detto che finora sanno datare solo gli isotopi delle ceneri vulcaniche ma non ancora le rocce.
@@SandrinoC. in che senso non serve? Qualcuno sostiene che sono mucchi di sassi messi dagli agricoltori e qualcun'altro che le hanno costruite i guanci con scopo rituale, ma senza un' analisi approfondita ,non si può sapere chi ha ragione e chi torto e non mi risulta che questa analisi sia stata fatta. Certo un' analisi isotopiche della roccia ( se si può fare)potrebbe dare solo un eventuale prova a sfavore, perché se i blocchi di pietra fossero vecchissimi, non vuol dire che anche il loro assemblaggio lo sia , però così non ci sono prove in nessun senso. Se dici che sono recenti mandami un link con un articolo scientifico che lo confermi e lo leggerò volentieri.
@@SandrinoC. da quanto ne so , il governo non ha fatto analisi, perché le sfrutta turisticamente e in caso di eventuale smentita non gli converrebbe, dato che i turisti non affuirebbero più.
Storia interessante e curiosa. È possibile che ci sia stato del razzismo a cavallo del 1900, però c'è da dire che quelle considerazioni su quella civiltà le facevano fantasticando che essa fosse vissuta 17000 anni fa, quindi con tecniche di costruzione inspiegabili. Soprattutto, a chi adora sognare di fantastici popoli perduti ed alieni, gli viene più facile vederli in posti lontani ed esotici, dove magari si trovano reperti ma pochi documenti e quindi si può dare sfogo alla propria fantasia. Fantasia che trova poco spazio di esprimersi in popoli come gli antichi greci e romani di cui abbiamo invece tante conoscenze
Nah, anche prima di scomodare gli alieni archeologi che trovavano roba in Africa e altri posti si inventavano le teorie più fantasiose perché non potevano concepire che i nativi fossero in grado di creare roba da soli. La teoria che i Fenici avessero colonie nell'Africa sub-sahariana risale proprio a quei tempi, e come pure le fantasticherie su varie civiltà perdute tra cui il mito della famosa razza ariana. Gli alieni sono venuti fuori dopo la seconda guerra mondiale quando fantasticare di antica razza ariana divenne un po' troppo imbarazzante.
A dire la verità c'è qualche qualcuno che pensa che i monumenti antichi, più le statue che i palazzi in realtà, non siano state realizzate dagli uomini del tempo ma frutto di stampe 3D (giuro che ho letto più volte di sta follia e tutti nel gruppo a dare ragione).
Comunque la civiltà caral( la più antica del Perù) risale al 2500 a.c., contemporanea della 4 dinastia egizia e come questa con piramidi( bassine),tiahuanaco e' sicuramente successiva ma alcuni la datano a qualche secolo prima del 200a.c. ( cioè all' 800 a.c.) ma in ogni caso queste civiltà preincaiche avevano conoscenze architettoniche superiori agli incas. Questi ultimi anni sfruttato in molte zone, compresa la loro Manchu pichu i basmenti megalitici dei loro predecessori costuendoci sopra architetture, si spettacolari ma con pietre più piccoline...
Ah ! A scanso di equivoci quando parlo di conoscenze superiori, alludo solo al fatto che le civiltà preincaiche sapevano spostare e assemblare a secco pietre megalitiche di forme irregolari e di fatto antisismiche. La parte incaica di Machu Pichu con pietre più piccole e regolari cementate, non e' però male, visto che in 600 anni ha retto bene ai terremoti ( le mura megalitiche sono però su da più tempo). Non credo ci siano relazioni di contatti tra le civiltà megalitiche ,( distanti )dell' età del bronzo, però e' curioso che molti abbiano scelto proprio questa tecnica. Certo sia le mura micenee che quelle del Circeo o del Perù, sono ottime per difesa e per reggere i terremoti, ma perché scegliere proprio quello stile? Anche mura romane fatte più tardi e con altri stili hanno retto bene il tempo.
Emma mi e' partito il messaggio incompleto dicevo che nell' isola di Tilos (Turchia) c' erano ancora elefanti nani ( palaeoloxodon tiliensis) nell' età del bronzo come i mammut in Siberia e quindi non e' impossibile che iN Sudamerica ci fossero ancora mastodonti in tempi storici, però purtroppo se le sole prove sono i disegni della porta del sole con lo stile del " toxodonte" la vedo molto meno probabile di come pensavo fino a poco fa. Comunque non si sa mai
Grande rispetto per Massimo Polidoro, ma sono in disaccordo sul discorso della visione razzista ed eurocentrica...sicuramente ignoranza e razzismo esistono (e non solo da parte degli europei) ma secondo me vengono teorizzate queste cose su certe civiltà più per un discorso di mancanza di prove che per un discorso geografico, essendo spesso civiltà molto antiche e prive di scrittura, invece noi di romani e greci sappiamo tantissimo e nessuno potrebbe fare delle strambe teorie riguardo la loro civiltà ed architettura.... se sulle piramidi avessimo dei documenti e delle prove chiare su come siano state costruite oggi nessuno potrebbe fare assurde teorie, pur essendo costruite in Africa. Mi risulta che ci siano anche teorie analoghe su Stonehenge ed altri siti che sono in Europa e che pure molte persone dello stesso sud America credono in certe teorie su delle civiltà del loro stesso paese o continente, dove sarebbe qui la visione eurocentrica e razzista?...semplicemente è più facile speculare su cose che non si conoscono o che non si possono provare, ovunque siano.
@@medeabrumildea8098 sicuramente ci sono esempi in cui è vero, però secondo me ha semplicemente scelto quelli sbagliati...tutti possono fare errori, per il resto per me massimo polidoro è una leggenda, io leggo tutti i suoi lubri e non mi perdo un suo video..
lui ha detto per ignoranza e razzismo e se vai più sotto nei commenti ci sta uno che vive proprio in quei posti e definisce egli stesso tanti del suo paese come ignoranti proprio perché convinti di essere meno intelligenti e più arretrati dell'occidente perché si son fatti prendere da queste storie e le credono plausibili e questa é una forma di razzismo accettato da chi lo subisce ma sempre razzismo rimane 🐰
le rocce di Tihaunaco non possono essere state spostate da un popolo che non sapeva scrivere e anche se non esistono prove non si può dire con assoluta certezza che solo perchè i romani (che conoscevano la scrittura e la ruota) hanno tirato su il Colosseo a Tihuanaco non sia plausibile un intervento esterno per la costruzione di quelle mastodontiche mura. Ti seguo da decenni (da quando fondasti il Cicap) ma questo video l'hai proprio sbagliato di brutto.
@@igino1961 Ci sono tonnellate di materiale su come abbiano fatto, è sufficiente studiarle invece di immaginare l'assurdo ed il ridicolo. ne parla lui stesso sul canale, ma davvero, sostenere ancora oggi dubbi sulle piramidi riduce di molto la credibilità delle tue supposizioni, senza offesa
Che io sappia l’archeologo Neil Steede ha ricontrollato i calcoli di Posnansky. L'errore di Posnansky era dovuto che a quell’epoca l’inclinazione dell’asse terrestre era leggermente diversa rispetto a quella di oggi:. Infatti all’epoca della costruzione del sito, il solstizio invernale e quello estivo sarebbero sorti esattamente sopra le pietre angolari. siviaggia.it/wp-content/uploads/sites/2/2019/08/bolivia-tiahuanaco.jpg?w=786&strip=all&quality=90 I solstizi allora corrisponderebbero alle parti più scure della figura , ovvero ai lati del portale. Grazie a strumenti astronomici più precisi oggi a disposizione, sembrerebbe che la datazione reale di Tiahuanaco risale a 12 mila anni fa e non ai 17 mila dichiarati dal Posnansky. Tuttavia ,secondo i risultati della datazione presentati dal professore di Antropologia William H. Isbell, il sito sarebbe stato costruito tra il 500 e il 600 a.C. L’analisi al radiocarbonio è stata eseguita sul materiale organico dello strato più basso e più antico del sito di Puma Punku, in quanto non è possibile eseguire la datazione al carbonio 14 della pietra. Le figure sul portale che sembrano angeli credo siano costumi cerimoniali che prevedevano una sorta di danza scuotendo la testa a ritmo in alto e in basso , non c'entrano nulla i soliti extraterrestri. thumbs.dreamstime.com/z/l-uomo-che-porta-il-costume-variopinto-cammina-nella-parata-che-celebra-la-cultura-caraibica-73644142.jpg In una raffigurazione si notano altri particolari , ovvero teste di uccello sul capo e sul bastone teste di serpente. lh3.googleusercontent.com/MK2d_Z65LMMHAiTor0ij7GC1XxoznQj9RhV9agIciP1Qa8LLKaVGwRhHMq0NcN5dFCd-NJYOdIw4chkk819PvtJG3pHlEoOBygtNkQk
In Perù ci sono stato, non ho visto Tiahuanaco ma Sacsahuaman sì. La guida ci ha spiegato che l'hanno tirata su con strumenti fatti di ferro meteoritico... vabbè era una guida, ripeteva quello che gli avevano detto di dire. Il mistero di come abbiano fatto è ancora grande ma a guardarle bene sono strutture che di moderno non hanno nulla: niente acqua corrente, niente ambienti complessi, per non parlare poi di tracce di tecnologia anche minime. Sono moooolto più moderne le case a Pompei.
Caro Stefano, queste popolazioni costruivano solo dove era presente dell' acqua. Calcolavano portata e velocità del flusso a loro piacimento ed uso. Con fontane in cui l'acqua finisce tutt'ora esattamente nel centro della vasca di raccolta (Ollantaytambo,Tambomachay). Nelle rovine dove sei stato, che rappresentano meno del 20% dell'antica "fortezza" sono ben visibili ancora i canali di scolo. Negli scavi del 2008 nel "tempio della luna" è stato rinvenuto un manufatto rappresentante un puma dove le tracce di lavorazione non sono state soggette ad erosione. Mi è difficile immaginare uno strumento che possa lasciare simili tracce. Non è raschiamento, non è martellamento e ancor meno un taglio a getto d'acqua. Questa lavorazione è presente in tutto il sito, come avrai sicuramente visto sulla "pietra del serpente". Tornando al video, la pietra che utilizzarono a Tiahuanaco di cui parla Massimo con molta superficialità è andesite. Arenaria per le fondazioni e i canali, andesite per le strutture. Visto e considerato che avevano a disposizione in loco praticamente tutti i tipi di rocce, perché scelsero proprio l'andesite che stava a 70 km di distanza? Tralasciando il metodo di estrazione, lavorazione, trasporto e messa a dimora, non ti è chiaro che conoscevano le proprietà magnetiche di questa roccia?
Non sono d'accordo con la sua tesi... I Romani conoscevano la ruota facevano i mattoni avevano le carrucole facevano il cemento simile come quello che noi oggi abbiamo,e in più non mi può fare un parallelismo con i Tiahuanaco... Non avevano conoscenze e in più con quali attrezzi? quindi mi chiedo come cavolo facevano a spostare 10 tonnellate,con quale tecnologia.. non sta ne in cielo ne in terra...
Non so se Hancock abbia scritto altro, nei libri che ho letto io non mi risulta che lui faccia cenno ad antichi astronauti, ma magari avrà scritto altro che non ho letto..... Strano però che di parli di datazione al radiocarbonio con riferimento al vasellame, sapevo che tale datazione necessita di materiale organico per funzionare, è cambiato qualcosa?
L'impasto del vasellame contiene in piccolissime proporzioni materiale organico che permette la datazione.Hanno datato pure i massi di Puma Punku essendo dei geopolymeri (sembra che abbiano utilizzato sabbia di un vulcano che esiste nelle vicinanze e guano)
Ma non è razzismo, almeno per quanto riguarda autori degli anni 60 come Kolosimo. Semmai ingenua meraviglia e tanta voglia di conoscenza che andava spesso fuori dalle considerazioni scientifiche dell’epoca, cioè ricordiamo che la scienza si basa sulle prove e non su canoni accademici. Quei libri avevano quel significato, nulla di più. Credo che un Kolosimo avrebbe accettato entrambe le considerazioni mettendoci sempre quel punto di domanda che è poi lo,stesso che dovrebbe spingere la curiosità scientifica. Insomma non sempre è razzismo, anzi.
è puro colonialismo , le teorie strane sono sempre su grandi monumenti in aree colonizzate la sola grande opera in un paese coloniale su cui ci sono teorie strane è Stonehenge ma che curiosamente l'ipotesi piu considerata prima delle moderne tecniche di datazione era l'origine celtica, come gli Irlandesi , cioè un popolo sottoposto per secoli al giogo coloniale inglese.
@@79lucone In realtà Kolosimo, l'autore di cui mi riferivo, ha scritto un libro intero solo sui misteri ambientati in Italia. La scusa del razzismo semplicemente non regge mi spiace.
@@mattonthemoon225 I moderni "sapientoni" hanno relegato Kolosimo tra i terrapiattisti e complottari, senza neanche sapere una virgola di cosa diceva o abbia scritto.
@@gaudenzioadinolfi734 studiando la cultura con metodo scientifico lei potrà rispondere ai quesiti sulla cultura del popolo, ma dubito che si possano rispondere ai quesiti sul Dio
Finalmente ho visto l immagine del presunto toxodonte, e' tantissimi anni che ne sento parlare ma tutte le riviste e le trasmissione che ne parlano non l' hanno mai mostrata.devo dire che mi aspettavo un immagine un po' più chiara, che gli archeologi ci vediamo un puma e' tutto da dimostrare ma purtroppo pure un toxodonte, in realtà non si capisce affatto che animale sia, tutto o il contrario di tutto. E mi chiedo come sia l altra immagine quella che dovrebbe raffigurare un mastodonte ( cuvieronius ) ma capisco le perplessità del buon Lorenzo Rossi di criptozoo, che sicuramente l' ha visionato se il livello grafico e' lo stesso... Per inciso secondo me se davvero ci fossero sulla porta del sole immagini di mastodonti, non sarebbe le dimostrazione che la città e' così vecchia ma semmai che i mastodonti hanno campato in quella zona fino a tempi storici, cosa per altro favolosa e non così improbabile ( adesso abbiamo le prove non solo nell' isola di wraghel ma anche nella Siberia continentale di mammut nell' età del bronzo e a Tilos di elefanti nani palaeoloxodon
Il Colosseo il Partenone sappiamo chi li ha costruiti, quando, in quanto tempo, come.. Ma poi questi come facevano a non sapere scrivere, se edificavano cotanti edifici? Facevano i progetti a mente e ad alta voce ?
Le cattedrali gotiche, di solito venivano costruite senza un progetto scritto, ma solo con dei disegni, neanche completati in anticipo, l'architetto andava a istinto come un pittore. Non sapere scrivere non vuole dire anche non sapere contare e disegnare, infatti la scrittura è nata dalla contabilità, e poi si è evoluta fino all'idea che ne abbiamo noi.
Non si tratta di essere superiori ad altri.. Se il sito sembra essere datato 17.000 anni fa, è normale chiedersi chi fosse in grado di realizzare una città del genere.. Se poi aggiungiamo che di siti molto datati ce ne sono altri sparsi per il pianeta la cosa incuriosisce ancora di più.. Si tratta solo di considerare ogni ipotesi possibile, anche le più inverosimili per la nostra formazione culturale..
non si tratta di eurocentrismo, semplicemente prova a chiedere a qualche ditta di costruzioni (anche della zona) di replicare il sito di puma punku e vedi cosa ti rispondono. Cordiali Saluti
Con questo video Polidoro conferma la sua parzialità di giudizio che controbatte ciò che può controbattere, tralasciando quello che non può. Dire che non sia una civiltà più antica dei reperti rinvenuti in villaggi vicini, mi sembra una sciocchezza colossale. I villaggi potrebbero essere più recenti delle rovine!...Come pensare che civiltà primitive e senza scrittura potessero costruire usando massi megalitici, difficilmente spostatili con i più moderni macchinari odierni? Forse avevano sistemi comunicativi diversi dai nostri, forse anche una conoscenza "scientifica" diversa dalla nostra. Io non ho risposte certe, al contrario dell'autore e non mi permetto di negare, o affermare nulla che non sia provato, (sempre al contrario dell'esimio, che non è nemmeno scienziato!) Ho esperienze dirette di percezioni al di là del quotidiano, esperienze che non descrivo e non comunico perché è essenzialmente inutile. (Ed impossibile perché non comunicabili con la razionalità, ovvero con le parole. Chi sa, capisce, chi non sa non potrà mai capire). Basare la certezza della conoscenza alla sola razionalità ha prodotto una civiltà che sta distruggendo il proprio habitat. Io ci mediterei su, caro Polidoro.
@@andreafiorentini3555 Infatti non sono sconvolto. La pretesa di dire che quelle rovine non siano più antiche perché nei villaggi vicini si sono trovati manufatti più recenti non dimostra nulla. E' come dire che visto che ci sono auto parcheggiate al Colosseo, quest'ultimo non può che essere stato costruito qualche decennio fa! Quello che si sa per certo è che località e villaggi antichissimi sono stati abitati da popoli successivi e quindi alcune tracce si sono perse e confuse con altre. Inoltre statisticamente e verosimilmente nell'Universo esistono altre civiltà e come noi hanno l'intenzione di colonizzarlo. Ora escludere che in un certo periodo della storia della Terra non ci possano essere state delle visite aliene è da stupidi presuntuosi e...terrocentrici!!! Altro discorso è dimostrarlo...ma questo non m'interessa granché. Quello che mi preme è di non prendere le affermazioni scientifiche come dogmi inconfutabili. A questo proposito ti do l'esempio all'aspirina che fino a qualche decennio fa era considerata un rimedio SOLO per gli animali con un sistema nervoso simile al nostro, mentre i fiorai riempivano di aspirine l'acqua dove i fiori rimanevano freschi. Poi ed ultimamente s'è scoperto l'apparato nervoso delle piante. T'ho fatto l'esempio dell'aspirina perché innocuo, ma pensa alle dimostrazioni scientifiche dell'inferiorità dei negri, o delle donne... Se Polidoro fosse un vero scienziato non si permetterebbe di pontificare come fa, ma porrebbe solo dei dubbi...come fa la scienza seria.
@@SandrinoC. Non ho parlato di amici spiriti e spero che il tuo commento sia goliardico. Ebbi un'esperienza mistica nell'unica volta che giocai al Superenalotto. Mi spaventai e chiesi di non vincere il montepremi. Presi due quattro e 550 euro. Chi è un pochino più profondo nella conoscenza della coscienza, o se vuoi, nella coscienza della conoscenza sa che non sono i soldi che cambiano la vita.
Se non riesci a spiegare o ad esprimerti ti consiglio una buona scuola di comunicazione. Un amico mio ha fatto molto progressi e adesso parla addirittura alla radio. La timidezza e a volte la poca pratica bloccano molto.
Analoghe...direi proprio di no. Il livello tecnico delle strutture di Tiahuanaco rappresenta più o meno il 2500 A.C. se non ancora più indietro. La conoscenza dell'archeologia dell'epoca e soprattutto l'ignoranza del fatto che le popolazioni e le culture potevano muoversi in massa tra continente e continente avrà fatto credere ai primi esploratori di quelle terre che dall'alba di quella civiltà la tecnologia si fosse evoluta pochissimo, mentre noi tiravamo su il Pantheon qui si stentava con il trilite. Con le conoscenze di oggi tutto chiaro, si tratta del cammino tecnico di una civilità che non aveva 4500 anni ma allora chi poteva pensarlo?
@@giannilivore825 Nel senso che abusare nella masticazione di foglie (di coca, quelle intese dal Molinaroli) può produrre effetti contrari all'apertura mentale.
l'archeologia tradizionale è diventata una scienza dogmatica che non tiene neanche conto delle evidenze.In giro per il mondo ci sono moltissime evidenze che dimostrano quanto la civiltà umana era in possesso di conoscenze di livello più alto di quello che si è sempre creduto. La paleoantropologia ci dice con sicurezza che oltre al sapiens sono esistite altre forme umane diverse dal sapiens.Il dramma è che si è diffuso il dogma che prima dei sumeri non può essere esistita nessuna civiltà o gruppo di sapiens con capacità superiori a quella di scheggiare pietre quindi tutto quello che si trova deve per forza essere collocato nel periodo che va dai sumeri a oggi anche quando è evidente che ciò non può essere.In quanto agli alieni ,Bé ci sono persone che li vedono volare nel cielo persone che ci parlano ma ci sono anche persone che credono nei fantasmi nell'oroscopo nella magia nel soprannaturale negli dei in dio nei santi nei draghi ecc..Fate un po voi.
Beh, sì, ci sono, tra le altre, le specie Erectus, Floresiensis, Habilis, Neanderthalensis e una decina di altre. Le varie età (pietra, bronzo, eccetera) le abbiamo divise a seconda delle prove che abbiamo. Senza prove non si può dire nulla. "è evidente che ciò non può essere" non è una frase che può essere lasciata così senza prove a favore.
@@orsettomorbido le prove che il percorso tecnologico dell'umanità non è così lineare come ci insegnano ci sono eccome ,è ovvio che se non le prendiamo in esame solo perchè non concordano con il dogma che si sono costruiti non si farà mai chiarezza nemmeno sulle evidenze, faccio un esempio: si dice che l'estinzione della mega fauna nel continente americano è dovuta ai primi sapiens che li hanno cacciati e mangiati ... tutti ...ma ha senso?
@@luigisinisi9229 Per i dogmatizzati pseudo scienziati, tutto quello che esce dall'accademia fa brodo, neanche si soffermano a pensare se una cosa é fattibile oppure meno. Quando i professoroni parlano é come se avesse l'avesse fatto dio.
Il discorso del razzismo credo sia totalmente fuori luogo. E Stonehenge allora? Razzismo nei confronti del Regno Unito? Un po’ stiracchiata. Detto questo, il video è realmente interessante per valutazioni ulteriori come tutti.
Max , per piacere dai, quale razzismo, le domande che ci poniamo noi non accademici é come certe civiltà abbiamo movimentato blocchi da 20 30 40 tonnellate , i romani avevano carrucole , gru, e utensili adeguati. E poi sono arrivati 2500 anni dopo gli egizi e 5000 dai sumeri. Anche a Machupicciu ci sono monoliti da decine di tonnelate. Nella stanza del re di Cheope arriviamo a blocchi da 30 40 tonnelate , incastrate in maniera stupefacente . Il muro di Cuzcu ha blocchi da 20 tonnelate , ed é estesissimo. Aspetto risposte sensate prima o poi da qualcuno. Cmq grazie per i video anche se non mi trovi d accordo certe volte.😉
A me dispiace molto che voi vi limitiate a dire come qui sopra che i romani avevano utensili adeguati, mentre per esempio gli egizi no. Mi piacerebbe che studiaste un po' tutti gli utensili da lavoro conservati nei vari musei del mondo, i progetti coi calcoli, le scene parietali raffiguranti i loro metodi di costruzione, i resti delle rampe, dei villaggi dei costruttori con la loro organizzazione sociale, delle cave da cui hanno estratto i materiali. Usavano metodi diversi, non per questo meno efficaci. Si tratta di un razzismo inconscio quando fate affermazioni simili. E si tratta anche di non aver per nulla studiato o anche solo osservato una civiltà antica, ma averla magari valutata solo dai quei due o tre documentari sensazionalistici che trasmettono in tv. E questo è molto triste. Questo io lo dico da autodidatta appassionata, nemmeno da accademica.
Sul razzismo bisogna dire che partono dal presupposto che il sito sia datato 15000 anni fa, molto prima di tutte le civiltà conosciute. Se accettiamo che sia più recente, tutto cambia.
Gentilissimo Polidoro, apprezzo il tuo sforzo nel dare risposte convenzionali a rompicapi architettonici complicatissimi. Pur prendendo per buona la datazione del complesso di TIAHUANACO. Statue e artefatti realizzati molto prima dell'arrivo degli spagnoli in territorio INCA. Rimane comunque alquanto stupefacente il fatto, che pur ammettendo la possibilità che tale civiltà perduta, fosse in grado di realizzare, anche con l'ausilio di stampi, statue colonne ed altro. Non si riesce comunque a spiegare come possano aver edificato mura con inclinazioni perfettamente a filo. Cosa che nemmeno gli Inca, avrebbero potuto pensare e addirittura realizzare, se non con degli strumenti meccanici attuali. Il problema di molti siti simili a TIAHUANACO, è il fatto che molti scienziati non riescono a formulare ipotesi del tutto esaustive e plausibili. Per finire viste le dislocazioni in territori disposti spesso in altipiani, un altro enigma è rappresentato dal peso delle tonnellate dei blocchi facenti parte le mura delle fortezze. Come le hanno trasportate? Con delle funi caricate su dei tronchi di legno? Impossibile direi, visto il peso. Ricordiamo a tutti che nemmeno i Maya conoscevano l'uso della forgiatura dei metalli. Gli stessi strumenti di difesa erano rappresentati da asce di pietra. Insomma a differenza tua, preferirei avere molti dubbi e non certo fumose certezze alle quali ci vorresti portare tu, ma senza fornirci alcuna prova oggettiva.
Mi trovo perfettamente allineato al tuo pensiero.
Si bravo
A proposito del razzismo nell'archeologia, c'è un meme bellissimo che lo descrive alla perfezione. Non posso postare immagini nei commenti di TH-cam ma provo descriverlo a parole. C'è Peter Griffin che tiene in mano una carta con varie colorazioni della pelle e sulle colorazioni più chiare c'è scritto è stato costruito dagli uomini mentre sulle colorazioni più scure c'è scritto devono essere stati aiutati dagli alieni.
Oh bravo. Questa ci tenevo tanto e vederla. Grazie. Bisogna ricordarsi del gioco Age of Empires: se finisci il cibo so dolori!
Invece, se finisci il cibo nella realtà sono gioie, perché dimagrisci senza dover ricorrere al dietologo!
Grandioso come sempre. Il mistero su questa città mi ha sempre affascinato.
Come giustamente dici tu alla base di tante teorie strampalate c’è tanto razzismo e ignoranza. Grazie Massimo anche per questo episodio!
Ma secondo te il lago titicaca si chiama così perché gli abitanti del luogo titicacano?
@@stevecerbero.mida891 😂😂😂
@@stevecerbero.mida891 Forse titicacavano razzismo dappertutto.
@@renatvssantharii4076 giusto, però allora qualcuno dovrebbe dire al popolo del lago titicaca che tuti cacano, non sono mica speciali loro🤷♂️
@@stevecerbero.mida891 Forse sono vittime del razzismo perché la fanno più scura degli altri?
Stupenda puntata e grazie per aver ricordato il povero Kurt Barlow di Stephen King, grande cattivone amato durante la mia adolescenza. Nel libro infatti funziona molto bene la sua pseudoumanità salvo poi dimostrare con grande effetto la sua diabolica natura nascosta. Se per Dracula era: "ferme, quest'uomo mi appartiene!", per il povero Kurt era: "vieni qui ragazzo, io ti ammiro". Oggi abbiamo Morbius. Un po' scarsino, sarà che sono nostalgico ma a me piace di più il vecchio Kurt.
Davvero bel servizio, aspettavo nuove e migliori notizie di ciò.
Bellissimo video, sono d'accordo con te quando dici che nessuno si stupisce quando meravigliose costruzioni sono fatte dai romani o dai greci ma non vogliono accettare che altri popoli potevano costruire altrettante costruzioni uguali.
Non avevano mezzi per lavorare con quella precisione quei materiali a differenza dei greci e dei romani insomma erano ancora popolazioni selvagge.
@@Franco-ms5ll Ancora con il razzismo di cui parla Polidoro nel video!
sono tecniche molto diverse per costruzioni molto diverse destinate a uso molto diverso,fate caso a una cosa: più vai indietro nel tempo più le pietre sono grosse,perchè?
@@carlobollette4477 Quando gli spagnoli o i portoghesi hanno scoperto quelle zone cosa hanno trovato ...non certo civiltà pari a quelle greca o romana non è razzismo è storia.
@@luigisinisi9229 è vero, qual è la tua teoria?
Bravo Massimo! Siamo vittime di un qualunquismo culturale che, oggigiorno, è inammissibile
Scusate se approfitto di questo spazio nei commenti. Ne ho letti alcuni su Göbekli Tepe che si riferiscono ad esso come il Tempio più antico. Ma pare che recenti scoperte abbiano appurato che non era un Tempio. Vi sono infatti delle sepolture e pare fosse un centro abitato. Potete trovare l’informazione sul canale di Archeomilla, un’archeologa, come suggerisce il nome. Grazie e saluti a tutti.
Bellissimo Video!!
Ottimo video, interessantissima la considerazione sul nostro senso di superiorità come causa di certe interpretazioni ridicole, fa riflettere.
Posto magnifico e di sicuro affascinante ma il sito non è così antico come si pensava negli anni Sessanta e come scriveva Daniken in "Charriots of Gods".
Ottimo video con una amara e veritiera considerazione finale: gli europei vittoriani consideravano i popoli autoctoni sudamericani come esseri inferiori che mai avrebbero potuto realizzare meraviglie simili senza un intervento esterno. Invece in America i Conquistadores hanno annientato con la forza delle armi da fuoco civiltà fiorenti e raffinate perfettamente sviluppate ed in armonia con l'ambiente distruggendo per sempre quei popoli. Triste epilogo per popoli di grande saggezza e sapienza ed una dispersione incalcolabile di sapere ed arte meravigliosa. 😔
Sì, lo dice nel video.
E, aggiungiamo, diffondendo epidemie mortali per gli indios che le conobbero per la prima volta, come vaiolo e morbillo.
Loro ci ricambiarono con la sifilide, però. :)
purtroppo non si puo datare una civiltà dalle pietre che ha usato ma è anche evidente che non modelli la pietra specialmente se dura con strumenti di legno e pietra.Avete mai sentito parlare di puma punku?
Ho ascoltato con piacere ed interesse questo video su Tiahuanaco ma speravo di trovare qualche spiegazione in più specialmente sulle misteriose costruzioni di Puma Puncu. Gli scenziati dicono che sono opere difficilmente realizzabili oggi con gli attuali strumenti a nostra disposizione e allora, ignorando volutamente la possibilità che siano opere di extraterrestri, la domanda più immediata che mi viene da fare di fronte alle foto di quelle mastodontiche costruzioni di concezione enigmistica realizzate con precisione millimetrica malgrado la durezza della pietra usata è la seguente: Per lavorare queste rocce di granito e di diorite avranno dovuto usare degli strumenti più duri della diorite ma dalle cronache riportate non ho mai trovato niente che faccia riferimento a questi strumenti. Possibile che le opere siano spravvisute agli strumenti con cui sono state realizzate ???
Condivido totalmente i ragionamenti di Massimo Polidoro tant'è che mi trovo costantemente ad accese discussioni con dei miei carissimi amici tesimoni di Geova che fondano la loro fede e tutti i loro ragionamenti sulla Bibbia mentre io, moderno san Tommaso, ho bisogno di constatazioni e di verifiche. La fede è una cosa e la scienza è altro ed io sto dalla parte della scienza.
non ha spiegato come avrebbero fatto ad edificare una citta con rifiniture impensabile e poi regredire o scomparire. Di regola la civiltà procede in maniera lineare. Mentre quando fu scoperta l'america , civiltà con quelle conoscenze non esistevano. Quindi è facile dedurre che quella civiltà fosse scomparsa in qualche modo
@@vincenzotraettino6533
La domanda che io mi pongo è legata alla costruzione di quelle misteriose opere che a detta degli ingegneri di oggi, considerate le loro dimensioni e la precisione millimetrica dei loro incastri, sarebbe difficilissimo riprodurle ai giorni nostri malgrado l'alta tenologia e la qualità degli strumenti in nostro possesso. E quindi la mia domanda è questa: per lavorare quella pietra durissima avranno dovuto usare degli strumenti qualificati a quello scopo e quindi più duri di quelle pietre. Se quelle pietre sono sopravvisute in eccellente stato di conservazione fino a noi che fine hanno gli strumenti con cui furono intagliate che avrebbero dovuto avere una durezza superiore?
Molto interessante. Ricordo bene queste teorie su Tiahuanaco (e anche Nazca) ed era il mio sogno vederlo. Nel 1999 finalmente ci sono andata. Come sono rimasta deluso dal fatto che The Gate of Sun fosse piuttosto piccolo e, secondo la guida, ovviamente non così vecchio. E anche per le righe c'era una spiegazione.
le guide ovviamente raccontano quello che gli viene detto di raccontare ,sulle dimensioni non capisco cosa intendi
Bel video
Ottimo video e sempre stupenda spiegazionne
La critica all'eurocentrismo di certe idee rende il video ancora più interessante! Spero che altri video ne parleranno in futuro
Ho iniziato a leggere il tuo libro "Geniale" e lo trovo molto interessante. Come tutto ciò che tratti. Grazie
Mi chiamo Savino e vivo in sud America, in Cile.
L'eurocentrismo purtroppo è un ''male'' ancora troppo diffuso anche qui, dove di pensa che le cose più belle, perfette, vengono dall'Europa o dagli Stati Uniti d'America mentre si valorizza poco o niente lo sforzo che si fa qui per migliorare, ''para desarrollarse '' quindi vi è in atto da parte delle nuove generazioni di liberarsi sempre più da questa dipendenza psicologica e non solo che fa sì che questi popoli ricchi di tradizione e di cultura millenaria oltre che di ricchezze naturali possano essere indipendenti del tutto. Ciao.
Ottimo post, complimenti e buon lavoro.
Veramente un post bellissimo, bravo e bravi a chi cerca di pensare fuori dagli schemi e soprattutto agisce per migliorare il proprio domani.
"Quanta ignoranza e quanto razzismo ci sia in chi fa questo tipo di dichiarazione", non potevi esprimere meglio questo concetto, come sempre: Immenso Massimo!
Che video affascinante! Tornassi indietro studierei per diventare archeologo...ormai ho 40 anni e mi sa che non riesco piú 😅
Non è mai troppo tardi , studiare per passione è meglio che per necessità
@@aler1122 verissimo, infatti leggo sempre di questi argomenti, ma per farlo di professione dovrei laurearmi, ecc...e purtoppo é difficilissimo perché col mio attuale lavoro non posso pagare mutuo, bollette, ecc. e mantenermi gli studi
@@maurobonaventura7086 io sono laureato in beni culturali indirizzo archeologico... credimi non lo trovi il lavoro. Dovresti vincere un concorso o raccomandarti a qualcuno ai piani alti...io ho studiato per passione ma sono costretto a fare l'operaio per vivere ! Lo so è un controsenso in Italia con tutto il patrimonio storico artistico che abbiamo...
@@moreno1105 incredibile...mi spiace
@@maurobonaventura7086 personalmente mi spiace per il sistema universitario che funziona male unito ad una pessima politica, mi spiego: paesi come Francia e Germania hanno meno patrimonio artistico rispetto a noi ma lo valorizzano meglio, ci fanno più soldi ! Noi ci impantaniamo in concorsi truccati o raccomandati incompetenti...a gestire il sito di Pompei abbiamo dovuto mettere uno straniero ! Non sono razzista ma ti fa capire come siamo messi
Dalla lettura dei commenti a questo video, appaiono chiari due aspetti: 1) Molte persone non distinguono piu' la fantascienza dalla realta, per esempio pensano che gli extraterrestri abbiano davvero creato gli esseri umani incrociando DNA "scimmiesco" con DNA alieno (come visto in X-Files), oppure abbiano creato tutte le civiltà umane (come visto in Alien vs Predator), o che ci salveranno portandoci nel loro pianeta paradisiaco (come visto in Cocoon), o che alieni rettiliani camminino sulla Terra (come visto nella serie TV Visitors). 2) Molte persone hanno sostituito la religione con una mitologia aliena. Per qualche motivo, le religioni tradizionali non sono più in grado di soddisfare la loro "sete mistica" e quindi si rivolgono, tra le altre cose, anche all'ufologia. Il loro bisogno di fede e' più forte del loro bisogno di razionalità.
Un ottimo commento il tuo, un mix tra mitologia e sociologia e scienza.
Unica cosa io non prenderei in giro le teorie degli altri, le si controbatte o non si condividono ma senza metterle in ridicolo.
Concordo pienamente. Oggigiorno si son resi conto che la religione non ha più la sua ragion d'essere un livellatore dell'aldilá e/o regolamento di vita tribale. Quindi meglio affidarsi a qualcosa che ha ancora un potere ignoto.
Tu non puoi deridere le teorie delle altre persone. Ci sono mille modi per discuterne, e non tutte le cose sono stupide come cerchi di farle apparire tu. Per ora nessuno ha la certezza di cosa e come siano successe molte cose nella nostra storia, per questo motivo in base a quello che si sa fino ad ora, uno fa delle ipotesi. E bisogna rispettarle tutte (ovviamente che siano sensate) finché non si ha la contro-prova in mano. Evitate di fare certi commenti del genere giusto per dare fiato alla bocca.
sono d'accordo con te gli alieni secondo il mio parere non hanno mai messo piede sulla terra ne tanto meno fabbricato l'uomo, però bisogna essere onesti e soprattutto razionali ,se tantissime leggende sparse per il mondo come il diluvio o la discesa degli dei dal cielo sono comuni a tanti popoli anch'essi sparsi per il mondo qual'è il motivo? senza fare voli di fantasia secondo me è un origine comune in un tempo comune in un luogo comune. come diceva leonardo da vinci: CERCA ...TROVA
@@luigisinisi9229
Infatti come ho scritto ognuno può tendere a credere quello che più gli piace, ciò non vuol dire che sia vero, ma magari è giusto per chi crede alla versione x o alla versione y.
Però come si dice.. Sento rumore di zoccoli in lontananza .. é più facile veder apparire un cavallo che una zebra... ( tranne nel serengeti...)
Meditate gente, meditate.
Canale interessantissimo
Con questo video ti sei superato, veramente molto interessante!
Grazie tante.🐧
Bello grazie !!! Continui così ! Ne aspetto uno sulla misteriosa teotihuacan la città degli dei... o dove nascono gli dei... ora non ricordo di preciso...
Ero (quasi) convinto della datazione di Tihuanaco a più di 12000 anni fa'...
Ma GRAZIE a questo video, ho letteralmente aperto gli occhi su questo tema.
La splendida riflessione alla fine, è quella che mi ha convinto.
Grazie Massimo!
Difficile credere alla teoria proposta.
Basare sui vasellami la datazione di un sito.
Nel futuro (caso estinguessimo)
Altre civiltà future, potrebbero trovare cellulari nelle vicinanze delle piramidi egizie .
Oppure in Globeki Tepe.
Penseranno mica che abbiamo fatto noi?
Peccato la mancata associazione a Puma Punku.
Diorite tagliata ad angoli perfetti.
Non replicabile con la tecnologia attualmente in nostro possesso.
Troppo semplice e senza basi il raggiungimento.
Saluti
Bel video e bel discorso finale 🙂
Gentile Polidoro, ha per caso parlato di Gobekli Tepe nel corso della sua meritoria opera divulgativa? Complimenti, la saluto cordialmente,
Si lo ha fatto, recuperi i vecchi video in merito.
Complimenti , mi piacerebbe vedere una puntata sulle mura giganti , sia in Perù che in Italia.Grazie
graham Hancock parla di ipotetiche civiltà "superiori" che avrebbero potuto esistere ben prima di quelle conosciute e che si sarebbero quasi estinte a seguito di un evento apocalittico, non parla di entità aliene che sarebbero scese sulla terra insegnando tecniche avanzate; vero o no che sia , sono comunque due cose totalmente diverse
sono discorsi suprematisti bianchi, quelli di Hancock.
@@AlessandroGianniniprof1992perchè scusa? Parla di una civiltà umana mondiale, quindi di tutta l'umanità
Ciao Massimo, come mai non hai mai parlato di sacsayhuaman? Non pensi sia un argomento interessante da trattare? E anche dei cosiddetti miracoli in corsia, pazienti dati per spacciati che guariscono più o meno improvvisamente lasciando di stucco i medici, grazie se vorrai rispondere
Quello che mi chiedo è come hanno fatto a tirare su questa porta del sole così pesante e tra l'altro in un solo blocco? Se qualcuno ha qualche informazione in più mi piacerebbe sapere grazie
Datemi una leva e solleverò il mondo.....
@@zavandre Sei un grande 👍
Rotolamento su tronchi ingrassati lungo un rampa di terra. Io ipotizzo, ma gli Egizi lo facevano 3000 anni fa ed i rusultati si vedono ancora
E come hanno gli antichi romani a costruire acquedotti lunghi centinaia di Km e pesanti migliaia di tonnellate con precisione millimetrica? Certamente con l'aiuto di Giove e Giunone.
possono anche aver trovato un grosso macigno li e avere lavorato per sottrazione eh
Libro molto interessante...grazie Massimo
Mi chiedo ,senza un metodo di scrittura come hanno fatto a costruire ?
Vicino a tiwanaku c'è un bel rebus pumapunku e quello e senza risposta
@@elviszhuka7184 ma perché costruire così in alto?
@@massimob.5570 Io faccio il marmista e quello tipo di lavorazione di può fare solo con dei macchinari hanno costruito vicino a un lago
@@elviszhuka7184 si crede che siano costruzioni con geopolimeri
Massimo, che ne diresti di una collaborazione con Giuseppe Cuscito, un ebraista che si occupa di debunking di paleo astronautica qui su TH-cam?
Se il cuscito vuole fare bene il proprio lavoro di debunker, dovrebbe imparare il sanscrito e molte altre lingue orientali antiche. Lo studio dell'ebraico non basta.
Interessante la verifica della precisione della porta del sole
Buongiorno
la "porta del sole" credo si sia chiamata così per determinati riferimenti al sole trovati su di essa e che sia stata posizionata secondo il riferimento ai solsitzi non credo sia impossibile dato il posizionamento al cm delle piramidi, qualche km più in là.
inoltre trovare reperti nelle "vicinanze" non è prova schiacciante ma mera supposizione.
2500 anni fa le civiltà che costruirono i templi erano molto più numerose, le tecniche e gli strumenti scoperti erano molto più complessi (non erano pezzi monoblocchi da centinaia di tonnellate da spostare senza aver scoperto la ruota).
parliamo di popoli più antichi, non più scemi. non c'è ignoranza o razzismo ma solo molta confusione che lei non aiuta a chiarire elevando la sua tesi come la verità! Nessuno immagina niente, è solo pura curiosità proprio su scoperte che mettono in forte dubbio certezze storiche, poiché ad ogni nuova scoperta di certo c'è ben poco. inviterei anche lei a non farlo, dato che sbandiera metodologie scientifiche e di metodologia ne vedo poca.
COSTRUISCO UN IPOTESI
ESPERIMENTO
ANALIZZO RISULTATI
CORRETTA/NON CORRETTA
PUBBLICO RISULTATI/PROVO ANCORA
test su reperti ritrovati a km di distanza non è analizzare prove corrette a mio parere. cercare un senso a ciò che trovi sul sito scoperto è un ipotesi più logica e non è un mio parere.
Per datare Gobekli Teple sono stati analizzati "martelli" in pietra, utensili in selce rinvenuti in quella regione, mentre per datare Tiahuanaco, del vasellame? Non mi sembra molto logico come metodo. Anche in questo sito è netta la distinzione di ciò che fu costruito e quello che fu ricostruito. Le stesse morse di rame sono la prova che questa datazione è sbagliata. La storia ufficiale riporta l'inizio "dell'etá del rame" in sud america con l'arrivo dei conquistadores mentre nel nostro continente di sicuro 5500 anni fa ( pendaglio di Shanidar 12000 anni fa). Quasi un paradosso! Con l'abbandono intorno al 1000 dc "forse per troppa siccità", ne consegue che la devastazione quasi apocalittica del sito ed in particolar modo di Puma Punku sia avvenuta in seguito e quindi proprio a ridosso della cultura Inca. Quindi perché non vi è memoria in qualche modo di un evento che ha sconvolto come minimo l'intera zona del lago appena mille anni fa? Perché il sito è molto più antico, come la maggior parte dei siti andini, dove sono evidenti le ricostruzioni e sempre di scarso livello se paragonate all'originale.
Sono d'accordo sulla maggiore antichità della fase "megalitica", anche a Macchu Picchu i livelli più recenti sono quelli realizzati con piccole pietre. Il mio discorso però verteva sulla caratteristica del comfort, che è di una concezione non assolutamente moderna
Non so se sia razzismo, sicuramente è ignoranza, magari anche giustificata dal fatto che per esempio la storia greco-romana è ben documentata mentre su quelle precolombiane c'è davvero poco. Più che altro qualcuno dovrebbe semplicemente chiedersi perché gli extraterrestri dovrebbero aiutare una civiltà a costruire templi o piramidi ma non a imparare a scrivere, cosa che mi sembra leggermente più utile per il progresso tecnologico. Oltre a questo bel video, comprerò il tuo libro appena potrò 💪❤️
E bisognerebbe anche chiedersi perché una civiltà tecnologicamente avanzata avrebbe costruito con tecniche così primitive (in sostanza "pietra su pietra") e non con tecniche avanzate (calcestruzzo, metallo ecc...).
@@mpellecc1 vabbè adesso c'è troppa logica però, stiamo comunque parlando di teorie del complotto dai😂
@@mpellecc1 Se ti rivolgi a un ingegnere o a un geologo saprà risponderti circa la durabilità degli elementi da te citati.
@@renatvssantharii4076 gli "alieni" avrebbero senz'altro superato questi problemi.
(PS sono ingegnere con oltre 40 anni di professione)
@@mpellecc1 e allora saprai ceh come dice Renatus anche il cemento armato dopo qualche decennio cade a pezzi, e purtroppo in Italia lo sappiamo bene per tragiche vicende recenti.
Perchè, assumendo l'ipotesi aliena che tu schernisci, avrebbero dovuto rendere "immortale" il calcestruzzo anziché utilizzare materiali già "immortali"?
La pietra, per quanto grande, in qualche modo la puoi muovere, basta la tecnologia, i materiali da te citati per farli durare millenni servirebbe non la tecnologia, ma la bacchetta magica, sbaglio?
Bel video, però secondo me andrebbe pubblicato un video su Puma Punku perchè è proprio quello il luogo più misterioso di tutto il Sud America (a detta di molti). Infatti in quel sito si trovano reperti veramente assurdi che sono stati realizzati con una precisione incredibile e per questo motivo sono considerati inspiegabili. Io ci vorrei veramente capire di più riguardo Puma Punku ma trovo solo video di complottisti...fino ad ora non ho trovato nemmeno uno studio critico e scientifico. Fossi un archeologo mi ci fionderei immediatamente per darmi almeno qualche risposta...
Chissà perché agli archeologi piace boicottare Puma Punku? Saranno complottisti?
@@renatvssantharii4076 ahaha, può darsi.
Una persona da poco conosciuta sul web(ex prof universitario, c'è anche un suo video qua su YT) tra le tante cose mi ha parlato anche di questi argomenti, e mi ha citato una città in India che avrebbe 12.000 anni, più di quelli della città ritenuta più vecchia del Mondo.
Ritiene pure che se Platone, essendo l'uomo più intelligente di sempre ha scritto che Atlantide è Storia, perché si deve dire che è un mito?
La sua teoria(magari influenzata dalla sua ideologia che vede il mondo diviso in servi e padroni, quindi si capisce di quale parlo) è che molto ci venga nascosto per non dirci che sono esistite alternative migliori al mondo che conosciamo e per non farci venire in mente che il nostro mondo sia migliorabile alla radice.
@@giannilivore825 Che siano state alternative migliori nessuno lo sa, ecco perché l'archeologia ufficiale non ne parla, perché ancora nessuno sa niente di niente, tantomeno non sa come collocare le numerose antiche vestigia nel puzzle delka Storia. Speriamo che Gobekli Tepe sia l'inizio alla comprensione dei tempi più remoti.
Ignoranza e razzismo, due parole che non dovrebbero esistere
Grazie Massimo 🔝🤗
Piccola precisazione:Graham Hancock non ha mai parlato di alieni.
Ho letto impronte degli dei a 16 anni e rimasi affascinato...tanto che all'università ho scelto archeologia: adesso capisco che l'obiettivo di quel libro era solo vendere ! Ok sa scrivere è bravo, ma le ricerche scientifiche sono andate avanti e non c'è niente di nuovo sotto il sole ! Fidati...
@@moreno1105 io ho solo puntualizzato che Hancock non ha mai tirato fuori gli alieni.Dire il contrario è una falsità.
Scusi se la correggo, ma Graham Hancock prende le distanze dalla teoria degli antichi alieni, sostiene infatti che queste grandi opere siano da attribuire ad antiche civiltà si scomparse ma umane.
Complimenti per la tua....dialettica
Grandissimo, Massimo. Un'ora di applausi.
Perché?
dopo questo e goebekli tepe siamo pronti ad ammettere che non conosciamo realmente tutta la storia dell'umanità e ci sia un bisogno impellente di riscriverne e scoprirne ancora un buon 80%?
Cosa penso del libro. La Sua storia di amicizia con Randi è commovente e molto ben raccontata. Le 13 lezioni mi sono parse un po' deboli... La conosco e La apprezzo da anni ed i contenuti del libro mi paiono concetti che Lei ha già trattato in modo più approfondito in altri contesti. Probabilmente apprenderli da Randi in un anno di apprendistato può cambiare la vita, leggendoli in un libro resta attaccato ben poco. Grazie per il Suo impegno ed i contenuti sempre nuovi ed interessanti!
Non ho capito Massimo ma allora è del 1000 a.c. più o meno? O del 200 a.c.? Quindi la più antica è comunque Gobekli tepe?
Per ora sì, GT sembra essere la più antica
@@Massimo_Polidoro ok grazie!
@@Massimo_Polidoro io avevo sentito di una costruzione simile a Gobekli Tele, lì vicina ma ancora più antica, ma di poco.
Caro Massimo, ti ho scoperto a Superquark e adesso sono felice di seguirti su TH-cam. Potresti fare un video su Macchu Picchu, in particolare sulla presunta stratificazione di diverse culture megalitiche, ognuna delle quali avrebbe lavorato la pietra in modo diverso, fino agli Inca che sarebbero stati gli ultimi arrivati e gli unici ad impiegare pietre di piccole dimensioni? Penso che chiariresti le idee a molte persone oltre che a me. Grazie per l'attenzione.
Che lei sappia, in Spagna ci sono persone come il suo Maestro Rendi?
Le vorrei conoscere e aiutare a smascherare i sensitivi, los curanderos e chamán qué invadono soprattutto Ibiza.
Vorrei essere d'aiuto in qualche modo
In Spagna trovi Luis Alfonso Gámez
Mi ricordo il mio viaggio in Messico 🇲🇽, ne rimasi AFFASCINATO nn vedo l’ora di tornarci, ma ho paura dell’aereo 😞😞😞
Riguardando questo episodio,ho compreso appieno la portata della dichiarazione sul razzismo eurocentrico. Grazie Massimo!
Come si fa ha datare la pietra?
sfruttando il decadimento radioattivo degli elementi intrappolati al suo interno.
@@SandrinoC. ma funziona con quali tipi di roccia? Le rocce vulcaniche come tufi e basalti , si possono datare con il decadimento dei loro isotopi? Sarebbe interessante per esempio per datare i blocchi delle piramidi di Tenerife e dell' Etna. Qualcuno però mi ha detto che finora sanno datare solo gli isotopi delle ceneri vulcaniche ma non ancora le rocce.
@@alfredoticozzi2538 non serve, perché è certo che le piramidi di Tenerife sono state costruite alla fine del 1800.
@@SandrinoC. in che senso non serve? Qualcuno sostiene che sono mucchi di sassi messi dagli agricoltori e qualcun'altro che le hanno costruite i guanci con scopo rituale, ma senza un' analisi approfondita ,non si può sapere chi ha ragione e chi torto e non mi risulta che questa analisi sia stata fatta.
Certo un' analisi isotopiche della roccia ( se si può fare)potrebbe dare solo un eventuale prova a sfavore, perché se i blocchi di pietra fossero vecchissimi, non vuol dire che anche il loro assemblaggio lo sia , però così non ci sono prove in nessun senso.
Se dici che sono recenti mandami un link con un articolo scientifico che lo confermi e lo leggerò volentieri.
@@SandrinoC. da quanto ne so , il governo non ha fatto analisi, perché le sfrutta turisticamente e in caso di eventuale smentita non gli converrebbe, dato che i turisti non affuirebbero più.
chissà quante civiltà prima di noi....in tempi ormai remoti sono esistite. forse non troveremo più nessuna traccia ormai cancellata dal tempo.
svelaci il metodo costruttivo delle mura di Saksaywaman ...
Si piacerebbe anche a me
ormai è una gara a qual è la civiltà più antica...
Storia interessante e curiosa. È possibile che ci sia stato del razzismo a cavallo del 1900, però c'è da dire che quelle considerazioni su quella civiltà le facevano fantasticando che essa fosse vissuta 17000 anni fa, quindi con tecniche di costruzione inspiegabili.
Soprattutto, a chi adora sognare di fantastici popoli perduti ed alieni, gli viene più facile vederli in posti lontani ed esotici, dove magari si trovano reperti ma pochi documenti e quindi si può dare sfogo alla propria fantasia. Fantasia che trova poco spazio di esprimersi in popoli come gli antichi greci e romani di cui abbiamo invece tante conoscenze
Nah, anche prima di scomodare gli alieni archeologi che trovavano roba in Africa e altri posti si inventavano le teorie più fantasiose perché non potevano concepire che i nativi fossero in grado di creare roba da soli. La teoria che i Fenici avessero colonie nell'Africa sub-sahariana risale proprio a quei tempi, e come pure le fantasticherie su varie civiltà perdute tra cui il mito della famosa razza ariana. Gli alieni sono venuti fuori dopo la seconda guerra mondiale quando fantasticare di antica razza ariana divenne un po' troppo imbarazzante.
A dire la verità c'è qualche qualcuno che pensa che i monumenti antichi, più le statue che i palazzi in realtà, non siano state realizzate dagli uomini del tempo ma frutto di stampe 3D (giuro che ho letto più volte di sta follia e tutti nel gruppo a dare ragione).
È un grosso peccato che si sappia poco sulle civiltà precolombiane e che siano praticamente assenti dai libri di storia
Comunque la civiltà caral( la più antica del Perù) risale al 2500 a.c., contemporanea della 4 dinastia egizia e come questa con piramidi( bassine),tiahuanaco e' sicuramente successiva ma alcuni la datano a qualche secolo prima del 200a.c. ( cioè all' 800 a.c.) ma in ogni caso queste civiltà preincaiche avevano conoscenze architettoniche superiori agli incas. Questi ultimi anni sfruttato in molte zone, compresa la loro Manchu pichu i basmenti megalitici dei loro predecessori costuendoci sopra architetture, si spettacolari ma con pietre più piccoline...
Ah ! A scanso di equivoci quando parlo di conoscenze superiori, alludo solo al fatto che le civiltà preincaiche sapevano spostare e assemblare a secco pietre megalitiche di forme irregolari e di fatto antisismiche. La parte incaica di Machu Pichu con pietre più piccole e regolari cementate, non e' però male, visto che in 600 anni ha retto bene ai terremoti ( le mura megalitiche sono però su da più tempo).
Non credo ci siano relazioni di contatti tra le civiltà megalitiche ,( distanti )dell' età del bronzo, però e' curioso che molti abbiano scelto proprio questa tecnica.
Certo sia le mura micenee che quelle del Circeo o del Perù, sono ottime per difesa e per reggere i terremoti, ma perché scegliere proprio quello stile? Anche mura romane fatte più tardi e con altri stili hanno retto bene il tempo.
Emma mi e' partito il messaggio incompleto dicevo che nell' isola di Tilos (Turchia) c' erano ancora elefanti nani ( palaeoloxodon tiliensis) nell' età del bronzo come i mammut in Siberia e quindi non e' impossibile che iN Sudamerica ci fossero ancora mastodonti in tempi storici, però purtroppo se le sole prove sono i disegni della porta del sole con lo stile del " toxodonte" la vedo molto meno probabile di come pensavo fino a poco fa. Comunque non si sa mai
Grande rispetto per Massimo Polidoro, ma sono in disaccordo sul discorso della visione razzista ed eurocentrica...sicuramente ignoranza e razzismo esistono (e non solo da parte degli europei) ma secondo me vengono teorizzate queste cose su certe civiltà più per un discorso di mancanza di prove che per un discorso geografico, essendo spesso civiltà molto antiche e prive di scrittura, invece noi di romani e greci sappiamo tantissimo e nessuno potrebbe fare delle strambe teorie riguardo la loro civiltà ed architettura.... se sulle piramidi avessimo dei documenti e delle prove chiare su come siano state costruite oggi nessuno potrebbe fare assurde teorie, pur essendo costruite in Africa. Mi risulta che ci siano anche teorie analoghe su Stonehenge ed altri siti che sono in Europa e che pure molte persone dello stesso sud America credono in certe teorie su delle civiltà del loro stesso paese o continente, dove sarebbe qui la visione eurocentrica e razzista?...semplicemente è più facile speculare su cose che non si conoscono o che non si possono provare, ovunque siano.
il suo era un discorso in generale 🐰
@@medeabrumildea8098 sicuramente ci sono esempi in cui è vero, però secondo me ha semplicemente scelto quelli sbagliati...tutti possono fare errori, per il resto per me massimo polidoro è una leggenda, io leggo tutti i suoi lubri e non mi perdo un suo video..
lui ha detto per ignoranza e razzismo e se vai più sotto nei commenti ci sta uno che vive proprio in quei posti e definisce egli stesso tanti del suo paese come ignoranti proprio perché convinti di essere meno intelligenti e più arretrati dell'occidente perché si son fatti prendere da queste storie e le credono plausibili e questa é una forma di razzismo accettato da chi lo subisce ma sempre razzismo rimane 🐰
una cosa é il folclore è la tradizione che possono avere fondo di verità ma da qui a parlare di alieni ce ne passa 🐰🦌🐮
Parlato molto bene buon polidori 👍è giusto ! 🥸
Tomb Rider Legend intensifies
le rocce di Tihaunaco non possono essere state spostate da un popolo che non sapeva scrivere e anche se non esistono prove non si può dire con assoluta certezza che solo perchè i romani (che conoscevano la scrittura e la ruota) hanno tirato su il Colosseo a Tihuanaco non sia plausibile un intervento esterno per la costruzione di quelle mastodontiche mura. Ti seguo da decenni (da quando fondasti il Cicap) ma questo video l'hai proprio sbagliato di brutto.
Ahsahahah, certo, gli alieni
@@igino1961 si stima che la ruota sia invenzione sumera databile intorno al 3500 a.C., ben mille anni prima della piramide di Cheope...
@@igino1961 Ci sono tonnellate di materiale su come abbiano fatto, è sufficiente studiarle invece di immaginare l'assurdo ed il ridicolo. ne parla lui stesso sul canale, ma davvero, sostenere ancora oggi dubbi sulle piramidi riduce di molto la credibilità delle tue supposizioni, senza offesa
@@werewolves2000 so per certo che la ruota è una loro invenzione. La prova è che i dischi volanti sono rotondi.
@@andreademartin9157 lmao
Grande Massimo
Interessante
Mah!
Che io sappia l’archeologo Neil Steede ha ricontrollato i calcoli di Posnansky.
L'errore di Posnansky era dovuto che a quell’epoca l’inclinazione dell’asse terrestre era leggermente diversa rispetto a quella di oggi:.
Infatti all’epoca della costruzione del sito, il solstizio invernale e quello estivo sarebbero sorti esattamente sopra le pietre angolari.
siviaggia.it/wp-content/uploads/sites/2/2019/08/bolivia-tiahuanaco.jpg?w=786&strip=all&quality=90
I solstizi allora corrisponderebbero alle parti più scure della figura , ovvero ai lati del portale.
Grazie a strumenti astronomici più precisi oggi a disposizione, sembrerebbe che la datazione reale di Tiahuanaco risale a 12 mila anni fa e non ai 17 mila dichiarati dal Posnansky.
Tuttavia ,secondo i risultati della datazione presentati dal professore di Antropologia William H. Isbell, il sito sarebbe stato costruito tra il 500 e il 600 a.C. L’analisi al radiocarbonio è stata eseguita sul materiale organico dello strato più basso e più antico del sito di Puma Punku, in quanto non è possibile eseguire la datazione al carbonio 14 della pietra.
Le figure sul portale che sembrano angeli credo siano costumi cerimoniali che prevedevano una sorta di danza scuotendo la testa a ritmo in alto e in basso , non c'entrano nulla i soliti extraterrestri.
thumbs.dreamstime.com/z/l-uomo-che-porta-il-costume-variopinto-cammina-nella-parata-che-celebra-la-cultura-caraibica-73644142.jpg
In una raffigurazione si notano altri particolari , ovvero teste di uccello sul capo e sul bastone teste di serpente.
lh3.googleusercontent.com/MK2d_Z65LMMHAiTor0ij7GC1XxoznQj9RhV9agIciP1Qa8LLKaVGwRhHMq0NcN5dFCd-NJYOdIw4chkk819PvtJG3pHlEoOBygtNkQk
In Perù ci sono stato, non ho visto Tiahuanaco ma Sacsahuaman sì. La guida ci ha spiegato che l'hanno tirata su con strumenti fatti di ferro meteoritico... vabbè era una guida, ripeteva quello che gli avevano detto di dire. Il mistero di come abbiano fatto è ancora grande ma a guardarle bene sono strutture che di moderno non hanno nulla: niente acqua corrente, niente ambienti complessi, per non parlare poi di tracce di tecnologia anche minime. Sono moooolto più moderne le case a Pompei.
Caro Stefano, queste popolazioni costruivano solo dove era presente dell' acqua. Calcolavano portata e velocità del flusso a loro piacimento ed uso. Con fontane in cui l'acqua finisce tutt'ora esattamente nel centro della vasca di raccolta (Ollantaytambo,Tambomachay). Nelle rovine dove sei stato, che rappresentano meno del 20% dell'antica "fortezza" sono ben visibili ancora i canali di scolo. Negli scavi del 2008 nel "tempio della luna" è stato rinvenuto un manufatto rappresentante un puma dove le tracce di lavorazione non sono state soggette ad erosione. Mi è difficile immaginare uno strumento che possa lasciare simili tracce. Non è raschiamento, non è martellamento e ancor meno un taglio a getto d'acqua. Questa lavorazione è presente in tutto il sito, come avrai sicuramente visto sulla "pietra del serpente". Tornando al video, la pietra che utilizzarono a Tiahuanaco di cui parla Massimo con molta superficialità è andesite. Arenaria per le fondazioni e i canali, andesite per le strutture. Visto e considerato che avevano a disposizione in loco praticamente tutti i tipi di rocce, perché scelsero proprio l'andesite che stava a 70 km di distanza? Tralasciando il metodo di estrazione, lavorazione, trasporto e messa a dimora, non ti è chiaro che conoscevano le proprietà magnetiche di questa roccia?
Delle civiltà megalitiche hai già parlato?
Non sono d'accordo con la sua tesi... I Romani conoscevano la ruota facevano i mattoni avevano le carrucole facevano il cemento simile come quello che noi oggi abbiamo,e in più non mi può fare un parallelismo con i Tiahuanaco... Non avevano conoscenze e in più con quali attrezzi? quindi mi chiedo come cavolo facevano a spostare 10 tonnellate,con quale tecnologia.. non sta ne in cielo ne in terra...
nel video dice proprio che forse non erano così sprovveduti come li pensiamo
Non so se Hancock abbia scritto altro, nei libri che ho letto io non mi risulta che lui faccia cenno ad antichi astronauti, ma magari avrà scritto altro che non ho letto..... Strano però che di parli di datazione al radiocarbonio con riferimento al vasellame, sapevo che tale datazione necessita di materiale organico per funzionare, è cambiato qualcosa?
L'impasto del vasellame contiene in piccolissime proporzioni materiale organico che permette la datazione.Hanno datato pure i massi di Puma Punku essendo dei geopolymeri (sembra che abbiano utilizzato sabbia di un vulcano che esiste nelle vicinanze e guano)
@@Franco-ms5ll Non lo sapevo
Ma non è razzismo, almeno per quanto riguarda autori degli anni 60 come Kolosimo. Semmai ingenua meraviglia e tanta voglia di conoscenza che andava spesso fuori dalle considerazioni scientifiche dell’epoca, cioè ricordiamo che la scienza si basa sulle prove e non su canoni accademici. Quei libri avevano quel significato, nulla di più. Credo che un Kolosimo avrebbe accettato entrambe le considerazioni mettendoci sempre quel punto di domanda che è poi lo,stesso che dovrebbe spingere la curiosità scientifica. Insomma non sempre è razzismo, anzi.
è puro colonialismo , le teorie strane sono sempre su grandi monumenti in aree colonizzate la sola grande opera in un paese coloniale su cui ci sono teorie strane è Stonehenge ma che curiosamente l'ipotesi piu considerata prima delle moderne tecniche di datazione era l'origine celtica, come gli Irlandesi , cioè un popolo sottoposto per secoli al giogo coloniale inglese.
@@79lucone In realtà Kolosimo, l'autore di cui mi riferivo, ha scritto un libro intero solo sui misteri ambientati in Italia. La scusa del razzismo semplicemente non regge mi spiace.
@@mattonthemoon225 I moderni "sapientoni" hanno relegato Kolosimo tra i terrapiattisti e complottari, senza neanche sapere una virgola di cosa diceva o abbia scritto.
E niente stavi andando tanto bene e poi all'improvviso hai tirato fuori di nuovo la lampada posseduta.
Ma solo a me, Hancock, nella foto mostrata, sembra un po Vecchioni? 😁
Scusate, io sono ignorante, ma come si fa a rispondere ai quesiti sul Dio di questa civiltà (o di qualsiasi altro Dio) con metodi scientifici?!?
studiandone la cultura , non è abbastanza scientifico ?
Se é per questo siamo tutti ignoranti e lo resteremo per moltissimo altro tempo ancora, compresi quelli che sono convinti di avere una risposta.
@@gaudenzioadinolfi734 studiando la cultura con metodo scientifico lei potrà rispondere ai quesiti sulla cultura del popolo, ma dubito che si possano rispondere ai quesiti sul Dio
@@alexsanti2186 ok allora non sappiamo nulla degli dei dei greci e nulla su tutti gli dei del mondo.
Complimenti iscritto
Finalmente ho visto l immagine del presunto toxodonte, e' tantissimi anni che ne sento parlare ma tutte le riviste e le trasmissione che ne parlano non l' hanno mai mostrata.devo dire che mi aspettavo un immagine un po' più chiara, che gli archeologi ci vediamo un puma e' tutto da dimostrare ma purtroppo pure un toxodonte, in realtà non si capisce affatto che animale sia, tutto o il contrario di tutto. E mi chiedo come sia l altra immagine quella che dovrebbe raffigurare un mastodonte ( cuvieronius ) ma capisco le perplessità del buon Lorenzo Rossi di criptozoo, che sicuramente l' ha visionato se il livello grafico e' lo stesso...
Per inciso secondo me se davvero ci fossero sulla porta del sole immagini di mastodonti, non sarebbe le dimostrazione che la città e' così vecchia ma semmai che i mastodonti hanno campato in quella zona fino a tempi storici, cosa per altro favolosa e non così improbabile ( adesso abbiamo le prove non solo nell' isola di wraghel ma anche nella Siberia continentale di mammut nell' età del bronzo e a Tilos di elefanti nani palaeoloxodon
Il Colosseo il Partenone sappiamo chi li ha costruiti, quando, in quanto tempo, come..
Ma poi questi come facevano a non sapere scrivere, se edificavano cotanti edifici?
Facevano i progetti a mente e ad alta voce ?
Le cattedrali gotiche, di solito venivano costruite senza un progetto scritto, ma solo con dei disegni, neanche completati in anticipo, l'architetto andava a istinto come un pittore. Non sapere scrivere non vuole dire anche non sapere contare e disegnare, infatti la scrittura è nata dalla contabilità, e poi si è evoluta fino all'idea che ne abbiamo noi.
@@alamagordoingordo3047 Sappiamo tutti di cosa sei ingordo, lo si capisce da quello che scrivi.
Non si tratta di essere superiori ad altri.. Se il sito sembra essere datato 17.000 anni fa, è normale chiedersi chi fosse in grado di realizzare una città del genere..
Se poi aggiungiamo che di siti molto datati ce ne sono altri sparsi per il pianeta la cosa incuriosisce ancora di più..
Si tratta solo di considerare ogni ipotesi possibile, anche le più inverosimili per la nostra formazione culturale..
Il sito non è datato a 17000 anni fa, lo ha spiegato nel video.
In parte è ignoranza, di sicuro, ma la parte razzista è preponderante.
@@sandroorlandoni2614 forse mi è sfuggito.. A quando risale?
@@robertomari7597 è datato pochi secoli dopo cristo
@@79lucone non mi pare proprio..
👍👍👍💚
Non sono d'accordo sulla visione eurocentrica, poiché anche da noi c'è chi crede che i giganti abbiano edificato strutture megalitiche sarde o simili
non si tratta di eurocentrismo, semplicemente prova a chiedere a qualche ditta di costruzioni (anche della zona) di replicare il sito di puma punku e vedi cosa ti rispondono.
Cordiali Saluti
👍💗
Con questo video Polidoro conferma la sua parzialità di giudizio che controbatte ciò che può controbattere, tralasciando quello che non può. Dire che non sia una civiltà più antica dei reperti rinvenuti in villaggi vicini, mi sembra una sciocchezza colossale. I villaggi potrebbero essere più recenti delle rovine!...Come pensare che civiltà primitive e senza scrittura potessero costruire usando massi megalitici, difficilmente spostatili con i più moderni macchinari odierni? Forse avevano sistemi comunicativi diversi dai nostri, forse anche una conoscenza "scientifica" diversa dalla nostra. Io non ho risposte certe, al contrario dell'autore e non mi permetto di negare, o affermare nulla che non sia provato, (sempre al contrario dell'esimio, che non è nemmeno scienziato!) Ho esperienze dirette di percezioni al di là del quotidiano, esperienze che non descrivo e non comunico perché è essenzialmente inutile. (Ed impossibile perché non comunicabili con la razionalità, ovvero con le parole. Chi sa, capisce, chi non sa non potrà mai capire). Basare la certezza della conoscenza alla sola razionalità ha prodotto una civiltà che sta distruggendo il proprio habitat. Io ci mediterei su, caro Polidoro.
La prossima volta che entri in contatto con i tuoi amici spiriti fatti dare i numeri del lotto.
@@andreafiorentini3555 Infatti non sono sconvolto. La pretesa di dire che quelle rovine non siano più antiche perché nei villaggi vicini si sono trovati manufatti più recenti non dimostra nulla. E' come dire che visto che ci sono auto parcheggiate al Colosseo, quest'ultimo non può che essere stato costruito qualche decennio fa! Quello che si sa per certo è che località e villaggi antichissimi sono stati abitati da popoli successivi e quindi alcune tracce si sono perse e confuse con altre. Inoltre statisticamente e verosimilmente nell'Universo esistono altre civiltà e come noi hanno l'intenzione di colonizzarlo. Ora escludere che in un certo periodo della storia della Terra non ci possano essere state delle visite aliene è da stupidi presuntuosi e...terrocentrici!!!
Altro discorso è dimostrarlo...ma questo non m'interessa granché. Quello che mi preme è di non prendere le affermazioni scientifiche come dogmi inconfutabili. A questo proposito ti do l'esempio all'aspirina che fino a qualche decennio fa era considerata un rimedio SOLO per gli animali con un sistema nervoso simile al nostro, mentre i fiorai riempivano di aspirine l'acqua dove i fiori rimanevano freschi. Poi ed ultimamente s'è scoperto l'apparato nervoso delle piante. T'ho fatto l'esempio dell'aspirina perché innocuo, ma pensa alle dimostrazioni scientifiche dell'inferiorità dei negri, o delle donne...
Se Polidoro fosse un vero scienziato non si permetterebbe di pontificare come fa, ma porrebbe solo dei dubbi...come fa la scienza seria.
@@SandrinoC. Non ho parlato di amici spiriti e spero che il tuo commento sia goliardico.
Ebbi un'esperienza mistica nell'unica volta che giocai al Superenalotto. Mi spaventai e chiesi di non vincere il montepremi. Presi due quattro e 550 euro. Chi è un pochino più profondo nella conoscenza della coscienza, o se vuoi, nella coscienza della conoscenza sa che non sono i soldi che cambiano la vita.
@@arinunes8179 sei rimasto umile, hai fatto bene.
Se non riesci a spiegare o ad esprimerti ti consiglio una buona scuola di comunicazione. Un amico mio ha fatto molto progressi e adesso parla addirittura alla radio. La timidezza e a volte la poca pratica bloccano molto.
Ma gli antichi romani spostavano pietre di decine di tonnellate?
Analoghe...direi proprio di no. Il livello tecnico delle strutture di Tiahuanaco rappresenta più o meno il 2500 A.C. se non ancora più indietro. La conoscenza dell'archeologia dell'epoca e soprattutto l'ignoranza del fatto che le popolazioni e le culture potevano muoversi in massa tra continente e continente avrà fatto credere ai primi esploratori di quelle terre che dall'alba di quella civiltà la tecnologia si fosse evoluta pochissimo, mentre noi tiravamo su il Pantheon qui si stentava con il trilite. Con le conoscenze di oggi tutto chiaro, si tratta del cammino tecnico di una civilità che non aveva 4500 anni ma allora chi poteva pensarlo?
Mastica qualche foglia ....ti apre la mente
Open your minds
Non funziona sempre, a molti può sconvolgere, nel vero senso del termine.
@@renatvssantharii4076 cioè?
@@giannilivore825 Nel senso che abusare nella masticazione di foglie (di coca, quelle intese dal Molinaroli) può produrre effetti contrari all'apertura mentale.
Beh, sai Massimo, c'è un archeologo padano che segue pedissequamente il motto "prima gli ingegneri antichi romani".
l'archeologia tradizionale è diventata una scienza dogmatica che non tiene neanche conto delle evidenze.In giro per il mondo ci sono moltissime evidenze che dimostrano quanto la civiltà umana era in possesso di conoscenze di livello più alto di quello che si è sempre creduto. La paleoantropologia ci dice con sicurezza che oltre al sapiens sono esistite altre forme umane diverse dal sapiens.Il dramma è che si è diffuso il dogma che prima dei sumeri non può essere esistita nessuna civiltà o gruppo di sapiens con capacità superiori a quella di scheggiare pietre quindi tutto quello che si trova deve per forza essere collocato nel periodo che va dai sumeri a oggi anche quando è evidente che ciò non può essere.In quanto agli alieni ,Bé ci sono persone che li vedono volare nel cielo persone che ci parlano ma ci sono anche persone che credono nei fantasmi nell'oroscopo nella magia nel soprannaturale negli dei in dio nei santi nei draghi ecc..Fate un po voi.
Beh, sì, ci sono, tra le altre, le specie Erectus, Floresiensis, Habilis, Neanderthalensis e una decina di altre. Le varie età (pietra, bronzo, eccetera) le abbiamo divise a seconda delle prove che abbiamo. Senza prove non si può dire nulla.
"è evidente che ciò non può essere" non è una frase che può essere lasciata così senza prove a favore.
@@orsettomorbido le prove che il percorso tecnologico dell'umanità non è così lineare come ci insegnano ci sono eccome ,è ovvio che se non le prendiamo in esame solo perchè non concordano con il dogma che si sono costruiti non si farà mai chiarezza nemmeno sulle evidenze, faccio un esempio: si dice che l'estinzione della mega fauna nel continente americano è dovuta ai primi sapiens che li hanno cacciati e mangiati ... tutti ...ma ha senso?
@@luigisinisi9229 Per i dogmatizzati pseudo scienziati, tutto quello che esce dall'accademia fa brodo, neanche si soffermano a pensare se una cosa é fattibile oppure meno. Quando i professoroni parlano é come se avesse l'avesse fatto dio.
Si sta muovendo 💀💀💀
Il discorso del razzismo credo sia totalmente fuori luogo. E Stonehenge allora? Razzismo nei confronti del Regno Unito?
Un po’ stiracchiata. Detto questo, il video è realmente interessante per valutazioni ulteriori come tutti.
be se questo èuno dei Siti più Antichi allora puma punku ?
E allora gobekli tebe
@@cristianbavera3372 idem ma puma punku è stato studiato di più e si hanno più certezze
Ok grazie
Max , per piacere dai, quale razzismo, le domande che ci poniamo noi non accademici é come certe civiltà abbiamo movimentato blocchi da 20 30 40 tonnellate , i romani avevano carrucole , gru, e utensili adeguati. E poi sono arrivati 2500 anni dopo gli egizi e 5000 dai sumeri. Anche a Machupicciu ci sono monoliti da decine di tonnelate. Nella stanza del re di Cheope arriviamo a blocchi da 30 40 tonnelate , incastrate in maniera stupefacente . Il muro di Cuzcu ha blocchi da 20 tonnelate , ed é estesissimo. Aspetto risposte sensate prima o poi da qualcuno. Cmq grazie per i video anche se non mi trovi d accordo certe volte.😉
A me dispiace molto che voi vi limitiate a dire come qui sopra che i romani avevano utensili adeguati, mentre per esempio gli egizi no. Mi piacerebbe che studiaste un po' tutti gli utensili da lavoro conservati nei vari musei del mondo, i progetti coi calcoli, le scene parietali raffiguranti i loro metodi di costruzione, i resti delle rampe, dei villaggi dei costruttori con la loro organizzazione sociale, delle cave da cui hanno estratto i materiali. Usavano metodi diversi, non per questo meno efficaci. Si tratta di un razzismo inconscio quando fate affermazioni simili. E si tratta anche di non aver per nulla studiato o anche solo osservato una civiltà antica, ma averla magari valutata solo dai quei due o tre documentari sensazionalistici che trasmettono in tv. E questo è molto triste. Questo io lo dico da autodidatta appassionata, nemmeno da accademica.
Grazie William per averci offerto una dimostrazione così plastica dei pregiudizi descritti da Polidoro 🙏
Sul razzismo bisogna dire che partono dal presupposto che il sito sia datato 15000 anni fa, molto prima di tutte le civiltà conosciute. Se accettiamo che sia più recente, tutto cambia.
👏