Non c’è da stupirsi, Robert E. Howard ha preso “un po’ a mani basse” da diverse mitologie, folklori e leggende - Bibbia inclusa - per non solo creare il mondo in cui si muove Conan ma anche per tutti i suoi racconti. :)
@@LucienSabre si si esatto bravissimo, era una costante all'epoca ispirarsi alle varie mitologie, folklore, leggende, ecc... Ed effettivamente le è anche oggi. Quasi tutti i narratori "rubano a manbassa" ( lo metto tra virgolette perché non ci vedo nulla di male, tutt'altro) da fatti di cronaca o da "storie" per poi ricamarci sopra.
Se alla tv trasmettono ancora il Grande Fratello e Barbara d'Urso, monsieur, è solo perché ci sono ancora un mucchio di decerebrati che seguono quei programmi. Iniziate dunque a spegnere il televisore, per prima cosa.
Bellissimo video. Sulle miniere di Re Salomone si sono fatti anche un mucchio di film oltre a svariati libri e racconti. È un Mistero che ha sempre affascinato l'umanità proprio come il mito di Atlantide.
Ecco un dettaglio....il libro se vuoi te lo prendi gratis in biblioteca . Questa ,al di là dei contenuti ,è un affermazione che mi convince di vivere in un mondo civile . Oggi chi va in biblioteca????? Io ho studiato ,fatto compiti e ho dato un bacio (il primo)al mio primo grande amore . Galeotto fu il libro.... Ciao Massimo grazie ,a volte non sono daccordo xon te ma in casa mia i tuoi video creano loccasine di discutere tra di Noi. Grazie ti seguiamo
Bellissimo video come al solito e molto interessante, complimenti. Volevo sapere se potevi parlare sempre nel contesto di Salomone del suo grimorio o quello che si pensa avesse scritto lui ( la chiave di Salomone). Grazie e complimenti ancora.
A mio biasimo devo dire che ho scoperto questo tuo podcast solo ora, Massimo. Mi piace molto la chiarezza della tua illustrazione, e l'impegno che metti nel costruire le frasi, argomentando con citazioni puntuali e collegando queste citazioni fra loro. E c'è una cosa scherzosa che mi viene sempre in mente: il tuo modo di comunicare lo trovo molto simile a quello di Alberto Angela e non posso fare a meno di pensare che entrambi avete come maestro (Alberto anche come padre) il grande Piero Angela. Mi chiedo quindi, viste queste somiglianze: non è che siete fratelli? 😆 Bel podcast, che avendo scoperto solo ora, ho a disposizione in quantità, che ascolterò senz'altro tutta.
io son sempre più convinto che esista un fondo di vero in quella che purtroppo ormai è diventata solo una leggenda,parlo del tempio di Re Salomone, visto che ho decifrato 4 dei suoi 44 sigilli che nella leggenda chi li possiederà e li decodifichera tutti...oltre a sapere dove sta il tempio...e conoscere la lingua per inserire correttamente i simboli e decifrare il messaggio completo... avrà l'accesso al tempio d'oro che custodisce immense ricchezze,oltre al fatto che questi simboli nascondano la vera spiritualità e le verità del mondo, quindi daranno anche una grande saggezza e conoscenza sia materiale che spirituale, chissà se sia vero, sta di fatto che decodificando quelli che ho scoperto...le cose combaciano perfettamente, anche fin troppo e allora vuoi vedere che...😏🤤🤩
Letto il libro è veramente "geniale" bravo scritto bene, ma soprattutto ho capito che Randi doveva essere veramente una persona bellissima ed interessante.
Massimo Polidoro a me del libro Geniale è piaciuta la doppia biografia tua e di James Randi. Di te non conoscevo bene la storia dei tuoi primi anni, le lettere a Piero Angela e al tuo mentore e il tuo periodo in America. Di James Randi conoscevo ancora meno. Davvero una bella lettura, con tante lezioni di vita sui modo di ragionare e di vivere. Sarebbe bello leggere le tue lettere a Piero Angela e James Randi ma probabilmente non hai fatto delle fotocopie o comunque non ti va di pubblicarle. Comunque a poco a poco sto leggendo tutti i tuoi libri e vedendo tutti i tuoi video.
Ciao Massimo, come al solito video interessantissimo e molto ricco di particolari e curiosità che non conoscevo e grazie a te ho imparato qualcosa di più... Volevo chiederti se parlerai del ritrovamento della Endurance, la nave di Shacketon... Sono molto curioso di sapere la sua storia ed informandomi sono andato incontro a notizie contraddittorie, inesatte o lasciate a metà.. Siccome tu esponi gli argomenti molto dettagliatamente e con fonti verificabili, oltre che molto chiaramente e facilmente comprensibili, sono molto curioso di sentire la tua opinione e storia su quella nave ed il suo ritrovamento.. Anche se non leggerai questo commento, ti ringrazio per quello che fai e per la passione che metti nei tuoi video
Ciao Massimo, altro video completo e dettagliato, come sempre del resto!!! Li ho visti tutti e nonostante hai disintegrato tutti i miei "miti infantili", ti sono grato perchè hai generato in me un nuovo modo di vedere le cose...più scientifico e analitico. A tal proposito volevo chiederti se mi sia sfuggito un tuo approfondimento sulla spada di San Galgano a Montesiepi; ho già visto qualche pubblicazione sul sito del CICAP, ma non riesco a capire se poi nel corso degli anni ci sia stato qualche sviluppo in merito. Grazie in anticipo per un'eventuale risposte e BUON LAVORO !!!
Ciao Massimo, a quando un video sulla "confraternita dei polari" ? Una storia assurda che parte da Bagnaia vicino Roma e finisce in Tibet! Sarebbe davvero interessante se la affrontassi
Personalmente l' oro in se è solo un metallo; poi per il valore che gli si dà in se pure ha un senso molto futile: ci vorrebbe attuare gli scambi giusti commerciali e l' uso culturale che se ne fa per le comodità umane ( per più uomini) per acquistare il vero significato che porti benessere adatto a valorizzare l' uomo e specialmente più uomini! È l' uomo che va valorizzato di più attraverso l' oro ( o attraverso i soldi) e non l' oro o i soldi attraverso l' uomo ( insomma non va sacrificato l' uomo malamente per l' oro o i soldi)!!
Ciao Massimo su TH-cam girano video di un meccanico credo che ha costruito un motore magnetico con un semplice motore elettrico e un alternatore da macchina modificato al quale sono state installate delle calamite . Sembrerebbe che sia una fonte di energia 220volt perpetua ... Potresti indagare ?
Le Scritture Sacre, per sintetizzare, penso abbiano altra valenza rispetto a quella di un registro del catasto, o di una tavola periodica di elementi chimici o a quella di un censimento anagrafico. Sicuramente vi si può applicare un metodo scientifico in una lettura ad esempio di tipo storico veritativo, il quale però in sé non ne determina la valenza, né l'uso né l'utilità. Dipende anche cosa si intenda per certezze ed in che sistema ermeneutico verrebbero assunte come tali.
Caro Massimo Scusami se esco dal tuo bellissimo servizio, come al solito, per chiederti nel possibile di farti portavoce di questo mio appello. Visto che in Italia ci sono tante ville con 200 stanze dei "magnaccia" russi utilizziamoli per dare asilo ai profughi Ucraini sarebbe un bel segnale e un bel ceffone. Ma perché anche i loro yoat non possono diventare alberghi per ospitare questi povere persone però più donne e bambini ? Ti ringrazio anticipatamente se potrai far circolare questo mio appello e a tutti gli iscritti che vorranno unirsi a me.
Ma che discorsi sono? I cittadini civili russi, come di ogni altra nazione, non sono responsabili delle scelte scellerate che prende il loro presidente!
Amo i libri, quelli di carta intendo, ma dopo che mia madre ha dato via la mia collezione di stephen king e tutti i dilan dog a partire da "l alba dei morti viventi" (prima ristampa) ho messo tutto su kindle..quindi mi perdoni professore se come ho fatto per "il mondo sottosopra" ho acquistato anche "geniale" su amazon kindle
Caro Prof., teorie relativamente recenti indicano che il famigerato "oro" di Salomone fosse, in realtà, rame. Sono state trovate rovine di un enorme sito di miniere di rame e forni. Rame che all'epoca, era preziosissimo. Verosimilmente, considerandone colore e lucentezza, questa sarebbe la risposta più plausibile....
C'è pure il problema che Salomone è una figura pesantemente leggendaria le cui gesta e ricchezze sono state parecchio esagerate. Il fatto stesso che esistano poche o nulle tracce archeologiche della sua esistenza fa pensare che non fosse esattamente il pezzo grosso dipinto nella Bibbia.
Non è l'unica storia di questo genere. Anche la famiglia Romanov era famosa per i suoi gioielli della corona e i suoi enormi rubini, che con le moderne tecniche di analisi gemmologica si sono rivelati granati. Chissà su quanti mitici tesori è stato fatto questo genere di errori di valutazione.
l'Hiram della massoneria è l'architetto che ha costruito il tempio di re salomone, ucciso dai sui tre apprendisti quando non volle rivelare i suoi segreti sull'architettura
Se non ho capito un pò si e un pò no, dovrebbe essere un misto tra il re fenicio e il capomastro che ha costruito il tempio di Salomone. Ovviamente non può essere entrambi, quindi sembra più verso il capomastro.
@@sabrinatirabassi3529 No, non funziona così altrimenti anche galileo e newton hanno sparato un sacco di cretinate teorizzando cose che con la scienza del poi sono risultate inesatte. All'epoca la scienza cartografica funzionava così esattamente come la maggior parte delle ipotesi che si fanno oggi sui confini dell'universo, domani saranno pura fantasia.
Non ho chiaro il valore di tale metallo? Raro? Bello??Utile??? ⚒️☮️☠️P.s Basta dare valore a certi metalli, minerali.Al massimo un prezzo che scoraggi i furbacchioni.
È Straordinario lei merita un suo programma culturale mi auguro di vederla presto in qualche TV 📺 al posto di spazzatura. Grazie 🌈🥇🏆🏆
Naturalmente ti ammiro tantissimo e sostengo fermamente che ci vorrebbe più gente che ragiona come te.
Sarebbe una società migliore
Ophir è anche uno dei regni piu importanti dell'universo di Conan il barbaro di R.E.Howard.
Bellissima disamina dr.Polidoro 😃💪
Non c’è da stupirsi, Robert E. Howard ha preso “un po’ a mani basse” da diverse mitologie, folklori e leggende - Bibbia inclusa - per non solo creare il mondo in cui si muove Conan ma anche per tutti i suoi racconti. :)
@@LucienSabre si si esatto bravissimo, era una costante all'epoca ispirarsi alle varie mitologie, folklore, leggende, ecc... Ed effettivamente le è anche oggi. Quasi tutti i narratori "rubano a manbassa" ( lo metto tra virgolette perché non ci vedo nulla di male, tutt'altro) da fatti di cronaca o da "storie" per poi ricamarci sopra.
Neri mantelli di ophir
Massimo lei è bravissimo meriterebbe un programma in tv !!! C'è bisogno di cultura non di grande fratello o Barbara d'urso... quella è spazzatura !
Se alla tv trasmettono ancora il Grande Fratello e Barbara d'Urso, monsieur, è solo perché ci sono ancora un mucchio di decerebrati che seguono quei programmi.
Iniziate dunque a spegnere il televisore, per prima cosa.
Penso di aver letto quasi tutti i tuoi libri. Anche questo mi sembra molto interessante. Lo prenderò.
Ho comprato il tuo libro,Massimo.
Sono alle prime pagine ,ma si rivela già molto interessante.
Una sana lettura,grazie!
Grazie Massimo per tutte le volte che mi tieni compagnia.
Ordinato ora Geniale, non vedo l’ora di leggerlo.
Ho comprato il libro, ho letto i primi capitoli, molto bello e ben scritto, grazie
Bellissimo video. Sulle miniere di Re Salomone si sono fatti anche un mucchio di film oltre a svariati libri e racconti. È un Mistero che ha sempre affascinato l'umanità proprio come il mito di Atlantide.
Tutti appassionati 😂😂😂😂😂alle vecchie minchiate
Auguri a lei signor Polidoro, buon compleanno!!!
Ecco un dettaglio....il libro se vuoi te lo prendi gratis in biblioteca .
Questa ,al di là dei contenuti ,è un affermazione che mi convince di vivere in un mondo civile .
Oggi chi va in biblioteca?????
Io ho studiato ,fatto compiti e ho dato un bacio (il primo)al mio primo grande amore .
Galeotto fu il libro....
Ciao Massimo grazie ,a volte non sono daccordo xon te ma in casa mia i tuoi video creano loccasine di discutere tra di Noi.
Grazie ti seguiamo
Altra bella perla.
Tanti auguri di buon compleanno 🎂 Massimo.
Bellissimo video come al solito e molto interessante, complimenti. Volevo sapere se potevi parlare sempre nel contesto di Salomone del suo grimorio o quello che si pensa avesse scritto lui ( la chiave di Salomone). Grazie e complimenti ancora.
Sto leggendi i tuoi libri dall' Australia...molto interessante
Sempre interessante ascoltarti, grazie Massimo!
Uno studio in nero!! Yeeeeeeeeeeeah!! 😍😍😍
1)...Like 2)...Open video...!!Bravo Mr.Polidoro !
A mio biasimo devo dire che ho scoperto questo tuo podcast solo ora, Massimo. Mi piace molto la chiarezza della tua illustrazione, e l'impegno che metti nel costruire le frasi, argomentando con citazioni puntuali e collegando queste citazioni fra loro.
E c'è una cosa scherzosa che mi viene sempre in mente: il tuo modo di comunicare lo trovo molto simile a quello di Alberto Angela e non posso fare a meno di pensare che entrambi avete come maestro (Alberto anche come padre) il grande Piero Angela. Mi chiedo quindi, viste queste somiglianze: non è che siete fratelli? 😆 Bel podcast, che avendo scoperto solo ora, ho a disposizione in quantità, che ascolterò senz'altro tutta.
grande massimo bel video!
Lo hanno i templari.....😂😂😂 Preso il libro Massimo sarà un piacere leggerlo come ho fatto con gli altri e sarà piacere conoscere Randi
Bellissimo video :)
Grazie una storia interessante. Oro e sangue...
io son sempre più convinto che esista un fondo di vero in quella che purtroppo ormai è diventata solo una leggenda,parlo del tempio di Re Salomone, visto che ho decifrato 4 dei suoi 44 sigilli che nella leggenda chi li possiederà e li decodifichera tutti...oltre a sapere dove sta il tempio...e conoscere la lingua per inserire correttamente i simboli e decifrare il messaggio completo... avrà l'accesso al tempio d'oro che custodisce immense ricchezze,oltre al fatto che questi simboli nascondano la vera spiritualità e le verità del mondo, quindi daranno anche una grande saggezza e conoscenza sia materiale che spirituale, chissà se sia vero, sta di fatto che decodificando quelli che ho scoperto...le cose combaciano perfettamente, anche fin troppo e allora vuoi vedere che...😏🤤🤩
Letto il libro è veramente "geniale" bravo scritto bene, ma soprattutto ho capito che Randi doveva essere veramente una persona bellissima ed interessante.
Garzie mille Massimo!
Buongiorno Massimo! Eccomi !
Massimo Polidoro a me del libro Geniale è piaciuta la doppia biografia tua e di James Randi. Di te non conoscevo bene la storia dei tuoi primi anni, le lettere a Piero Angela e al tuo mentore e il tuo periodo in America. Di James Randi conoscevo ancora meno. Davvero una bella lettura, con tante lezioni di vita sui modo di ragionare e di vivere. Sarebbe bello leggere le tue lettere a Piero Angela e James Randi ma probabilmente non hai fatto delle fotocopie o comunque non ti va di pubblicarle. Comunque a poco a poco sto leggendo tutti i tuoi libri e vedendo tutti i tuoi video.
Buongiorno Massimo 🤗👋🔝
certo che ne abbiamo fatto di fesserie nella storia…ed tutt’oggi ancora non siamo soddisfatti e continuiamo a farne.
molto interessante,,, !
ciao Massimo parlando di oro che ne diresti di parlare della famosa leggenda di Re Mida?
Ciao Massimo, come al solito video interessantissimo e molto ricco di particolari e curiosità che non conoscevo e grazie a te ho imparato qualcosa di più... Volevo chiederti se parlerai del ritrovamento della Endurance, la nave di Shacketon... Sono molto curioso di sapere la sua storia ed informandomi sono andato incontro a notizie contraddittorie, inesatte o lasciate a metà.. Siccome tu esponi gli argomenti molto dettagliatamente e con fonti verificabili, oltre che molto chiaramente e facilmente comprensibili, sono molto curioso di sentire la tua opinione e storia su quella nave ed il suo ritrovamento.. Anche se non leggerai questo commento, ti ringrazio per quello che fai e per la passione che metti nei tuoi video
Grazie! Magari ne parleremo
Ciao Massimo, altro video completo e dettagliato, come sempre del resto!!! Li ho visti tutti e nonostante hai disintegrato tutti i miei "miti infantili", ti sono grato perchè hai generato in me un nuovo modo di vedere le cose...più scientifico e analitico. A tal proposito volevo chiederti se mi sia sfuggito un tuo approfondimento sulla spada di San Galgano a Montesiepi; ho già visto qualche pubblicazione sul sito del CICAP, ma non riesco a capire se poi nel corso degli anni ci sia stato qualche sviluppo in merito. Grazie in anticipo per un'eventuale risposte e BUON LAVORO !!!
Grazie. Ne ho parlato in parte nel video dedicato a Re Artù
@@Massimo_Polidoro grazie Massimo l'ho visto tempo fa, ma me lo rivedrò con piacere!!! Sei un grande
Oro, Tempio o Miniere ....il Re Salomone ci ha sognare da millenni🤣
Ciao Massimo, a quando un video sulla "confraternita dei polari" ? Una storia assurda che parte da Bagnaia vicino Roma e finisce in Tibet! Sarebbe davvero interessante se la affrontassi
🙂
🙏
Personalmente l' oro in se è solo un metallo; poi per il valore che gli si dà in se pure ha un senso molto futile: ci vorrebbe attuare gli scambi giusti commerciali e l' uso culturale che se ne fa per le comodità umane ( per più uomini) per acquistare il vero significato che porti benessere adatto a valorizzare l' uomo e specialmente più uomini! È l' uomo che va valorizzato di più attraverso l' oro ( o attraverso i soldi) e non l' oro o i soldi attraverso l' uomo ( insomma non va sacrificato l' uomo malamente per l' oro o i soldi)!!
Ciao Massimo su TH-cam girano video di un meccanico credo che ha costruito un motore magnetico con un semplice motore elettrico e un alternatore da macchina modificato al quale sono state installate delle calamite . Sembrerebbe che sia una fonte di energia 220volt perpetua ... Potresti indagare ?
Ma il moto perpetuo non esiste né può esistere. Non vedo cosa ci sia da indagare
Non è tutto oro quel che luccica.
Come l'oro di Salomone?!?! Non è di Salomone l'oro, è mio!!! infatti si prega di restituire se viene trovato☝️grazie 😁👍
😂😂
Le Scritture Sacre, per sintetizzare, penso abbiano altra valenza rispetto a quella di un registro del catasto, o di una tavola periodica di elementi chimici o a quella di un censimento anagrafico. Sicuramente vi si può applicare un metodo scientifico in una lettura ad esempio di tipo storico veritativo, il quale però in sé non ne determina la valenza, né l'uso né l'utilità. Dipende anche cosa si intenda per certezze ed in che sistema ermeneutico verrebbero assunte come tali.
Per me...Opihr (ophir dai che ci siamo) è un ottimo Gin 😉
Caro Massimo
Scusami se esco dal tuo bellissimo servizio, come al solito, per chiederti nel possibile di farti portavoce di questo mio appello.
Visto che in Italia ci sono tante ville con 200 stanze dei "magnaccia" russi utilizziamoli per dare asilo ai profughi Ucraini sarebbe un bel segnale e un bel ceffone.
Ma perché anche i loro yoat non possono diventare alberghi per ospitare questi povere persone però più donne e bambini ?
Ti ringrazio anticipatamente se potrai far circolare questo mio appello e a tutti gli iscritti che vorranno unirsi a me.
In Italia si stanno ospitando i profughi ucraini nei beni confiscati alla mafia
Ma che discorsi sono? I cittadini civili russi, come di ogni altra nazione, non sono responsabili delle scelte scellerate che prende il loro presidente!
@@giulia07pianist 70 per cento dei russi sostengono putin. Ma anche molti italiani.
Be' il collegamento opar ophir non l avevo mai fatto pur avendo letto sia i romanzi di Tarzan che quelli di Allan quaterman
Ciao Massimo, quando uscirà il nuovo episodio del caso Kennedy?
aveva detto entro fine marzo
@@MrSanietto grazie :)
Sarah Kennedy e Foti Anna
Ancora io.Comunque alla fine re Salomone doveva prendere l oro nello stato africano dove anche oggi l oro la fa da padrone il sudafrica.
sono sempre stati degli sgrassatori.......
Amo i libri, quelli di carta intendo, ma dopo che mia madre ha dato via la mia collezione di stephen king e tutti i dilan dog a partire da "l alba dei morti viventi" (prima ristampa) ho messo tutto su kindle..quindi mi perdoni professore se come ho fatto per "il mondo sottosopra" ho acquistato anche "geniale" su amazon kindle
Le miniere di re Salomone penso che si siano esaurite togli oggi togli domani . è fa matti cercale ora
Re Salomone, famoso colezionista di oro e donne.
avevo letto _re salamone, famoso colezionista di oro e donne__
Caro Prof., teorie relativamente recenti indicano che il famigerato "oro" di Salomone fosse, in realtà, rame. Sono state trovate rovine di un enorme sito di miniere di rame e forni. Rame che all'epoca, era preziosissimo. Verosimilmente, considerandone colore e lucentezza, questa sarebbe la risposta più plausibile....
C'è pure il problema che Salomone è una figura pesantemente leggendaria le cui gesta e ricchezze sono state parecchio esagerate. Il fatto stesso che esistano poche o nulle tracce archeologiche della sua esistenza fa pensare che non fosse esattamente il pezzo grosso dipinto nella Bibbia.
Non è l'unica storia di questo genere. Anche la famiglia Romanov era famosa per i suoi gioielli della corona e i suoi enormi rubini, che con le moderne tecniche di analisi gemmologica si sono rivelati granati. Chissà su quanti mitici tesori è stato fatto questo genere di errori di valutazione.
😁
Hiram. ...come quello della massoneria? 🤔
l'Hiram della massoneria è l'architetto che ha costruito il tempio di re salomone, ucciso dai sui tre apprendisti quando non volle rivelare i suoi segreti sull'architettura
@@vildarin quando scoprirono che erano assunti in nero .
Sì ho visto il video sulla massoneria di venerdì....mi ha stupito la coincidenza 🙂
Il cugino di 3 grado☝️
@@stevecerbero.mida891 in Euro di primo
Ma quindi l'Hiram re dei fenici è lo stesso Hiram, architetto che secondo la mitologia massonica avrebbe costruito il tempio di Salomone?
Se non ho capito un pò si e un pò no, dovrebbe essere un misto tra il re fenicio e il capomastro che ha costruito il tempio di Salomone. Ovviamente non può essere entrambi, quindi sembra più verso il capomastro.
Ultimo
Guarda chi c'è 😯😯😯😯 nientemeno che Davide serri👍👌
sì, però non deridiamo i geografi che facevano ipotesi su territori non conosciuti, troppo facile a posteriori.
Veramente un cartografo dovrebbe fare il cartografo, non le ipotesi. Brutto vizio umano, quando non sai una cosa te la inventi, tanto è uguale.
@@sabrinatirabassi3529 No, non funziona così altrimenti anche galileo e newton hanno sparato un sacco di cretinate teorizzando cose che con la scienza del poi sono risultate inesatte. All'epoca la scienza cartografica funzionava così esattamente come la maggior parte delle ipotesi che si fanno oggi sui confini dell'universo, domani saranno pura fantasia.
Visto che il Sandalo cresce nel subcontinente indiano, alla fine aveva ragione Giuseppe Flavio a localizzare Ophir dalle parti dell'Afganistan.
Non ho chiaro il valore di tale metallo? Raro? Bello??Utile??? ⚒️☮️☠️P.s Basta dare valore a certi metalli, minerali.Al massimo un prezzo che scoraggi i furbacchioni.
Saranno ritrovati i tesori di re Salomone