Interessantissimo e necessario video! Sicuramente lo manderò a tutte le persone che mi chiedono quale UPS prendere. Anche se sono rimasto stupito che APC non abbia specificato nulla riguardo l'onda di uscita dall'UPS. Non è detto che gli UPS abbiano una uscita a sinusoidale pura come quella in arrivo alla presa elettrica. E, se non la erogano, si danneggiano gli alimentatori dei computer dotati di APFC (active power factor correction). Inoltre, in tutti gli UPS che ho mai avuto, viene sempre sconsigliato l'utilizzo di ciabatte alla presa degli UPS perchè si potrebbe superare il carico dell'UPS e causare comunque spegnimenti inspettati. Per chi ha un UPS con la porta USB e non collegato alla rete è possibile utilizzare un Raspberry con Network UPS Tools collegato via USB e ricevere la stessa quantità di controllo ed informazioni anche fuori casa.
Si come ho detto con Raspberry puoi fare tante cose ma devi essere smanettone. Se vuoi plug and play questo è perfetto! Zero sbatti e hai tutto sotto controllo.
Confermo che un UPS sia indispensabile anche in ambiente casalingo, per computer, nas, ma anche acquari o terrari (dove la mancanza di luce o calore potrebbero portare alla morte dell'animale). Il mio primo APC è in uso costante da circa 10 anni e mai un problema (cambiato batteria dopo 7 anni). I modelli ad Onda Sinusoidale Pura sono sicuramente i migliori, ma ormai anche quelli ad Onda Simulata (a gradini) non sono male, e sono meno costosi. Soprattutto gli alimentatori di qualità dei pc (es Seasonic), non hanno alcun problema con l'onda simulata.
APC sempre al top: avevo una ciabatta filtrata rotta dopo 7 anni, con garanzia a vita: sostituita gratis col nuovo modello senza battere ciglio. Valore commerciale 50/60 euro.
@@luca971997 SOCOMEC, impossibile trovarne uno rotto.. e ne ho sostituiti alcuni funzionanti (solo per upgrade) che erano praticamente sotterrati di sabbia! Rapporto qualità/prezzo imbattibile
Uso il modello superiore (1000va - 700watt) da due anni con grande soddisfazione ! Ho parzialmente messo mano all'impianto elettrico in modo da mettere sotto protezione UPS le zone più critiche, collegando TV, PC, router ,switch vari, ed altri apparati elettronici delicati. Abito in zona di fine linea e normalmente ero soggetto a molti sbalzi e conseguenti guasti agli apparati collegati. p.s. ho collegato la scheda di rete per farlo dialogare con Nas synology, PC, o altro... Non potrei stare senza !
@@giuseppefedele4993 dal 98 al 100% il passaggio è più lento, perché la carica finale viene eseguita molto lentamente, probabilmente per preservare le batterie ! Però poi si dovrebbe stabilizzare al 100%
@@giuseppefedele4993 dovrebbe essere normale, noto che di tanto in tanto sta cosa la fa pure il mio ! È risaputo che caricare eccessivamente le batterie ne riduce la durata ! Comunque se hai dubbi,puoi girare la domanda al supporto APC sono molto cortesi e rispondono in tempi brevi, con competenza invidiabile !
@@paoloboffo7095 l’ho già fatta all’assistenza e sostengono che essendo l’UPS nuovo dovrebbe mantenere il 100% ma se mi dici che anche il tuo lo fa vuol dire che è normale. Grazie per la disponibilità.
Ne ho 3 di UPS e tutti presi guasti e riparati... 9 su 10 non vanno semplicemente perché le batterie sono morte. Cosa importante che non hai specificato Andrea, che alcuni modelli top di gamma sono in grado di fare l'avviamento senza corrente esterna! Molto utile per avviare PC e accessori in assenza di corrente in casa. Molto bene il suggerimento di alimentare router e access point, che oltretutto, molti UPS hanno addirittura un filtro antidisturbo e antifulmine per linee telefoniche.
Ciao Andrea sono un dipendente Schneider di Torino (dove abbiamo il customer service) e lavoro proprio al customer care center Schneider APC, ricordate che l'assistenza od anche una qualsiasi domanda sui nostri APC è gratuita per tutta la vita del prodotto, basta telefonare o mandarci una mail!! APC sempre al top! E come qualcuno ha ricordato abbiamo il servizio di trade ups su praticamente tutta la gamma, sia monofase che trifase.
APC marchio storico e specializzato. Una garanzia. Ho lavorato per anni in un ingrossi di Informatica e lavoro tutt'ora nel settore e posso dire peccato per l'utilizzo di batterie custom che quando le ricompri fai prima a cambiare l'ups a momenti. Caro Andrea, solo gli UPS economici e di basso livello hanno le prese schuko sul posteriore e la ciabatta con la presa IEC al posto di quella classica da 16A non è una genialata di APC ma la producono tutti da una vita. Ok il video sponsorizzato ma non esageriamo ahahahahah. In realtà, tutti i dispositivi elettronici dovrebbero poter sostenere interruzioni di rete di 10ms avendo dimensionati accuratamente lo stadio di alimentazione (capacità di filtro) quindi vanno bene anche i modelli più economici almeno per utilizzo domestico anche perché ricordiamoci che i modelli on-line a doppia conversione, oltre a costare molto di più, consumano anche di più, ed in ambienti casalinghi o small-office sono ingiustificati. Il discorso sulla pulizia della rete effettuato dall'UPS però non ha senso ed è ingiustificato. Ormai tutti i nostri dispositivi sono alimentati da switching che sono composti (SEMPLIFICANDO) da un primo stadio EMI (filtro) seguito da uno stadio raddrizzatore (rende la tensione di rete continua sui 320V) e da uno stadio regolatore a commutazione che genera tutte le tensioni volute. A differenza di un alimentatore lineare gli switching sono molto meno influenzabili da disturbi o variazioni di rete.
APC garanzia? se devi giocare forse si...... se parliamo di prodotti seri siamo lontani anni luce. "fatti il marchio"....ma se lavoravi nell'informatica mi sorprende la tua affermazione
Vero, se fosse per il solo tempo di switch verso le batterie, in ambito domestico la tecnologia Off-line può essere sufficiente. Bisogna ricordarsi però che l'UPS serve anche a proteggere da problemi di qualità della rete, non solo dai black-out. Ad esempio le sovratensioni duranti i temporali. I modelli line-interactive in generale offrono più protezione e di solito anche un'uscita sinusoidale più accurata, importante per gli alimentatori a PFC attivo, come quelli per i PC gaming e console top. Potendo spendere qualcosina in più, io li consiglio. Concordo infine che in ambito domestico non ha senso arrivare a quelli on-line doppia conversione che costano significamente di più. Il tema dei consumi energetici di quest'ultimi UPS è relativo, sono stati fatti passi avanti enormi, ci sono prodotti che arrivano a oltre il 99% di efficienza con le protezioni attive. Più che altro per i costi, concordo che gli on-line doppia conversione sono da usare per applicazioni industriali e per proteggere le infrastrutture IT in ambiti più professional, dove si richiede la massima protezione.
@@EXP_IT_912 non capisco il commento. Con i prodotti APC-Schneider sono fatti molti dei datacenter più importanti e grandi, in Italia e nel mondo. A me risulta sia leader di mercato.
@@iziosem semplice. per esperienza. sull'online doppia conversione c'è di meglio. ad esempio Riello. poi parliamo sempre di online, quindi la qualità può variare di poco. per me invece i line interactive non hanno senso. per quella cifra compri (quasi) un online magari + piccolo. inoltre se possono andare bene in lombardia(ci vivo e lavoro da molti anni)(ma vanno bene anche gli offline con filtro a questo punto) ti garantisco che ci sono zone in italia che se ti facessi vedere i report degli ups non ci crederesti. ad esempio oggi, una piccola sala server, 7 micro-interruzioni (sono le peggiori e qui, fortunatamente, non esistono) e corrente che varia da 249 a 220 in pochi minuti. certe volte anche la frequenza, cosa gravissima
@@EXP_IT_912 ovvio che gli online doppia conversione sono i migliori. In ambito domestico i line-interactive sono cmq un'ottima soluzione, costano significativamente meno. E poi, sui monofase piccoli, non ci sono gli on-line a doppia conversione che arrivano a rendimenti sopra il 99% con le protezioni attive. Quindi inciderebbe anche in bolletta.
Bel video, utile per chi non è molto afferrato in questo settore e necessita di apparecchiature anche per semplici scopi casalinghi. Ovviamente portando APC porti il top dei prodotti e quindi anche per affidabilità, qualità dell'onda ecc sono i migliori. Avrei preferito, però, che con questo video mettessi anche in guardia l'utenza meno esperta ai prodotti economici di questo tipo. Esistono alternative anche sotto i 50€ vendute come adatte per tutti gli scopi più comuni ma che in realtà sono totalmente scorrette da utilizzare. Avrei preferito, quindi, una "sensibilizzazione" sul tipo di prodotto da evitare (senza perforza fare nomi) e indirizzare gli utenti su una certa fascia di prezzo minima fissa, banalmente. Sarebbe stato anche apprezzato un cenno sulla capacità dei diversi dispositivi in termini di VA per chi magari non capisce bene su che prodotto focalizzarsi. In generale è un video che può essere utile a molti utenti.
APC al top come sempre, ho la versione precedente da anni e le batterie vanno ancora! Una precisazione… mai collegare le stampanti, soprattutto laser, agli UPS! Hanno un assorbimento troppo elevato e potrebbe mandare in blocco o addirittura danneggiare l’UPS!
Nota per completezza: gli UPS APC sono praticamente indistruttibili, il mio sono almeno 15 anni che lavora senza 1 solo problema. Certo, gli ho cambiato le batterie al piombo più volte, ma è una cosa normalissima. Affidabilità ai vertici di ogni categoria! Li consiglio sempre.
Salve ! Le chiedo cortesemente una cosa sicuramente stupida ! Quando ha dovuto sostituire la batteria , quale cavo ha collegato per primo ? Polo positivo o negativo? Grazie !
5:26 La spina IEC è uno standard mondiale. Credo lo facciano per evitarsi di fare prodotti con spine diverse nelle aree con stessa tensione. Ad esempio con la 220-240 in Europa usiamo la Schuko, mentre in Australia usano una specie di spina americana con gli spinotti ruotati.
Ciao, Andrea complimento per il video, cosa mi consigli per proteggere una stufa a pellet onde evitare che la corrente in uscita non superi i 230 v? Grazie.
Ciao complimenti per il video, avrei una domanda da farti. Posso collegare anche il monitor all'UPS? qualunque tipi esso sia? Su internet trovo solo confusione. Grazie e ancora complimenti.
Salve. Avrei un quesito: ho il PC collegato ad un UPS che a sua volta è collegato ad una ciabatta con pulsante. Mi chiedo se la sera, finito di lavorare, una volta spento il PC posso spegnere anche l'UPS e la ciabatta, staccando difatti la corrente, o bisogna comunque lasciare alimentato il PC anche se è spento. Su questo argomento si dice tutto e il contrario di tutto. C'è chi dice che si può staccare tutto tranquillamente, e chi dice invece che non bisogna mai togliere l'alimentazione in quanto si possono danneggiare l'UPS, l'alimentatore del PC o la scheda madre. Voi che dite a riguardo? Grazie.
per i pc è importante acquistarne uno con onda sinusoidale pura (non approssimata) e mi raccomando, non collegateci mai le stampanti, specialmente quelle laser.
@@0101OSXÈ un discorso che non sta in piedi: un UPS lo dimensioni in base a ciò che ci devi collegare e all'autonomia che ti serve. Se "è piccolo" allora non va bene, si deve scegliere quello giusto. Leggere le caratteristiche o farsi aiutare da qualcuno che ne misura l'effettivo assorbimento di ciò che ci colleghi e farsi 2 calcoli è troppo difficile per qualcuno....
@@D80-v7z tecnicamente è come dici tu, ma ho letto molti commenti che parlano di problemi con le stampanti laser, forse c’è qualcosa che mi sfugge. Ho ipotizzato che l’assorbimento per il rullo della stampante laser avesse una curva troppo repentina e non andasse bene per gli ups. Certo dipende anche dalla raffinatezza dell’ups in questione. Leggendo le istruzioni di molti c’è scritto anche cosa è bene collegare e cosa no oppure cosa considerare (carichi resistivi induttivi ecc). Io non ho mai avuto problemi ho sempre fatto il calcolo sul cosfi degli apparecchi elettronici che (per stare larghi) è di 0,85 (poi per normativa gli stadi di ingresso dovrebbero tenere la fase intorno allo 0,9 chiesto da enel) ma così sono più tranquillo, infatti gli ups hanno la potenza espressa sempre in VA (Volt-Ampere) e non in Watt
Ciao e complimenti per i tuoi video...io ho comprato un apc 2.200 tipo il tuo grande...ma non ho capito bene come si ricaricano le batterie... davanti ha uno sportello con un cavo e uno spinotto ma è staccato...la mia domanda è...come si ricaricano le batterie? Lasciandolo attaccato semplicemente da dietro ho quel cavo ha questo scopo? 😊 Grazie mille 🥂
Ciao Andrea, ieri per due volte è andata via la corrente e nonostante il DS220+ fosse collegato ad un ups classico, non è stato alimentato, forse perché questa volta nel Nas avevo due dischi al posto di uno soltanto che quindi richiede un carico di corrente maggiore. Quindi in conclusione, per collegare il Nas + il Router 7590 AX ed il Google Nest, cosa mi converrebbe prendere? ps. sono spesso in viaggio per lavoro. Grazie
Ogni paio d'anni buttavo un UPS... alla fine mi sono stufato, mi sono tappato il naso e fatto "lo spesone", e nel 2015 ho preso questo APC Smart-UPS: soldi mai spesi meglio, ogni 3 anni cambio le batterie (com'è ovvio in un UPS - ma ci sono le compatibili, ne esci con 40-50 euro), ma il mio APC stà sempre lì, dall'alto dei suoi 11kg :) Probabilmente tra 50 anni lo userà mio nipote.
Ciao Andrea, grazie per il video informativo. Secondo te ha senso prendere un "ciabattone" per tenervi collegato un NAS? Lo farei soprattutto per evitare possibili danni qualora saltasse la corrente e si spegnesse all'improvviso
Ciao Andrea, complimenti sempre per i tuoi video, vorrei farti una domanda; ho acquistato un PC gaming con Alimentatore certificato Gold 80 Plus da 1200 W cosa mi consiglieresti come gruppo di continuità per evitare problemi? O almeno di quanti VA deve essere?
I watt dell'alimentatore non c'entrano nulla con la scelta di un UPS. Conta soltanto il consumo effettivo dei componenti del tuo PC, che non hai scritto.
Andrea e la recensione del Samsung JetBot che hai preannunciato a fine dicembre? Sembra un robot molto interessante, soprattutto la versione più economica. Aspettiamo il ritorno della casalinga di Voghera! :)
NOKILOP 3D: Scusatemi , io ho un UPS APC 950 ... Ma se lo spengo definitivamente le batterie interne si ricaricano ? O Deve stare accesso con la spia ON-Line accesa? Grazie mille
Caro Andrea dipende da che ups compri, proprio di apc esistono ups con prese schuko al posto delle iec, lo svantaggio è che lo spazio occupato da una presa schuko è maggiore, poi come giustamente hai detto tu lo standard per i pc/nb (e non solo) è iec, discorso diverso per le prese, dove ogni paese o quasi ha la sua...
Non ho ben capito cosa cambia tra il "filtro" del primo ed il "filtro+regolatore" del secondo, e soprattutto se all'atto pratico le apparecchiature che si hanno comunemente in casa beneficerebbero del "regolatore" della seconda soluzione o se sarebbe uno spreco inutile (tutto ciò considerando che, finché non si usano dei gruppi di continuità tipo questi non si hanno né l'uno né l'altro, e penso sia la situazione di un buon 90% delle apparecchiature casalinghe)
Ciao Andrea, sai che in Sicilia Amazon non spedisce gli UPS? E neanche profumi o prodotti infiammabili! Ma e’ possibile che non riescano in questi casi a fare una spedizione non aerea? Ti fai tu portavoce? Grazie
A pensarci bene, con questa versione connected forse APC ha fatto un errore… la presa ethernet. Pochi anni fa mi è capitato che un fulmine entrasse nel router (fritz) attraverso la linea telefonica, il risultato è stato che la scheda di rete di molti dispositivi collegati al router si sia fritta. Collegare quindi un UPS con il cavo di rete ethernet è sicuramente comodo ma aumenta la possibilità di rottura in caso di maltempo (ovviamente per chi ha ancora la linea in rame o fttc). Forse avrei preferito un collegamento wifi
Ho l'ups attaccato alla ciabatta, e lo uso per il PC. Spento il PC, è corretto spegnere l'ups e poi la ciabatta, o bisogna lasciare tutto acceso (ups e ciabatta) anche con il PC spento?
Che ''ampiezza della variazione di tensione in ingresso'' hanno? È un dato chiave per la scelta e il dimensionamento dello stabilizzatore. Identificare l’entità dell’oscillazione della tensione di ingresso e tenere un margine di sicurezza su tale percentuale: se, per esempio, si misurano variazioni di tensione pari a ±16% sulla nominale, scegliere uno stabilizzatore dimensionato per variazioni di ±20%. Attenzione: se la variazione in ingresso supera quella prestabilita, la differenza si aggiunge alla precisione di uscita; per esempio se uno stabilizzatore dimensionato per ±15% riceve una variazione del +22%, la precisione della tensione di uscita non sarà più ±0,5% ma potrà avere una deriva fino a +7,5%.
ciao a me sta capitando un problema con il mio gruppo di continuità in pratica come fa uno sbalzo di tenzione il pc prende e si spegne la batteria funziona perchè ho provato a staccare la corrente e il pc rimane acceso siccome ho cambiato scheda madre e processore può dipendere da quello ho si e rotto il gruppo di continuità ? grazie della risposta
Bella recensione, Recensirai il nuovo TP link Archer axe 200 con una velocità fino a 11000 Gbs, Easy mesh, wifi 6 e " antenne rotanti"? Sono curioso di vederlo all'opera prima di acquistarlo ma anche del prezzo...
Penso che ormai un UPS sia indispensabile anche in ambiente domestico, però un UPS di fascia alta ti presenta un'uscita stabilizzata sia in frequenza che in tensione perché proveniente direttamente dalle batterie e non dalla rete elettrica. Come ottima alternativa ti segnalo anche questa marca solo perché con l'italiana Tecnoware mi sono trovato sempre bene.
Ciao una domanda da inesperto. Ma se io devo collegare tv telefono videocamere e router che potenza mi serve?su Amazon vendono anche degli ups molto più piccoli non delle bestie come quelle del video….quale consigli e che autonomia hanno senza corrente? Grazie mille
la mia necessità è dotare la casetta in montagna ,dove passo anche 10 giorni senza andarci ,di un sistema smart che notifica se la corrente è saltata x qualche motivo. ma questo mi sembra un po’ caro solo per fare questa funzione : ci sono alternative ?
Scusa andrea ma il sistema di avvertimento funziona anche quando il modem di casa si spenge? il cloud è locale o è nel server APC? Se io sto fuori casa mi interessa sapere se i server e i nas rimangono accesi o nel caso di interruzione per rientrare e spengere i sistemi(certo il router andrebbe collegato ad un ups)
Il Cloud è nel server apc, se non c'è più connessione non potrà più inviare mail. Se il Router è sotto ups ti manda anche le mail finché sei fuori casa
@@albertostecco8851 il mio problema è che quando si interrompe la fornitura anche la cabina vicino casa si spenge, quindi rimarrei isolato nel caso di blackout prolungati. Anzi, spesso, quando si interrompe per qualche frazione di secondo la corrente, sia la cabina che la radiobase ci mettono minuti per ripartire.
@@LollozHD se sei fuori casa e ti manca la connessione a meno che tu non ne faccia una alternativa (4G) non potrai mai accedere a nulla di quello che è a casa
I NAS Synology credo che si possano interfacciare con gli UPS di APC, perché venga comandato lo shoutdown sicuro quando le batterie stanno per esaurirsi e la rete ancora non torna.
Quando vivevo in Italia si staccava la corrente elettrica 30 volte l'anno, da quando vivo a Londra 0 in 4 anni, in 5 differenti case e zone. Non si stacca mai, non ne sento minimamente l'esigenza. In Italia avevo APC ovviamente, passivo, ma prima di comprarlo non ho mai ricevuto danni in 30 anni, solo perso ore di lavoro tante volte.
Io vivo nel sud italia, ti dirò...l'inverno succede raramente, per esempio fino ad adesso non ne ho avute interruzioni, solo l'estate una volta e basta...pres qualche annetto fa un ups ma funzionava a caso. Alcune volte manteneva la tv e la ps4 accesa altre no. L'ho ridato indietro e non e ho mai presi altri...ad oggi nessun danno
Video super interessante... ho provato a mettere sotto ups il router della fibra ma mi sono accorto che quando c'è un blackout in zona purtroppo anche internet va giù (... probabilmente le cabine locali restano senza corrente come le case e... addio internet) ... temo che l'unica cosa sicura sia un router 4G o 5G
Fibra ftth o fttc? Perché teoricamente la ftth hanno le cassette di derivazione passive, quindi non dovrebbero esserci disservizi per mancanza di elettricità.
Male male dovrebbero essere sotto fps anche loro. Comunque io ho la ftth e anche se va via la corrente al quartiere funziona. Comunque è più probabile vada via nel mio ufficio che in tutto il quartiere
Andrea ciao... Ti sto inseguendo nei video 😅🤪 MI potresti dire il titolo della canzone che hai messo nel video del viaggio fatto con bmw elettrica Milano-Roma a/r. Please
Non di questa marca ma ne ho uno di njoy da 1200 w funzione avr che stabilizza la tensione eroga onda pura sinusoidale. Collegato pc, monitor, e una coppia di casse monitor da studio. davvero una favola
indispensabili in questo periodo di temporali, però nonostante l'ups, mi si è bruciato un router l'anno scorso perchè il fulmine è entrato dal cavo adsl.. sapete di ups che filtrino anche quelli?
Salve a tutti, come si fa a verificare se l’onda sinusoidale APPROSSIMATA prodotta dagli ups in questione è compatibile con le apparecchiature che si vogliono collegare? Nel mio caso, un video proiettore JVC DILA. Grazie
Penso proprio di no, anche il modem dev'essere sotto ups. Eventualmente i produttori potrebbero inserire un ping al server che se non arriva ogni tot (preimpostato) avvisa che c'è un problema, certo te ne accorgi dopo tot tempo ma meglio di nulla. Questo potrebbe essere un suggerimento per modelli futuri..
Se il modem è sotto UPS si! Sempre che non vada via la corrente nel quartiere a quindi anche alla centralina di zona che Comunque dovrebbe essere sotto UPS
Il problema dei gruppi di continuità che ho avuto, era la capacità di mantenere la carica della batteria: dopo qualche mese non aveva la necessaria autonomia, per mantenere accese le periferiche collegate.
Ciao Andrea. Anche io uso APC. Modelli non smart. APC ha i doppi modelli, modello con shuko e modello con attacchi PC. E si, ero io che con Home Assistant ho reso smart anche l'APC base (come il tuo vecchio 950) con cavo USB collegato al Raspberry. Ho anche impostato dei cicli di scarica e carica automatici. 😅
Una domanda stupida,io ha anni che voglio prenderne uno ma ho i vari dispositivi da mettere in sicurezza ( router,telecamere,pc ecc) tutte in diverse stanze e ogni apparecchio ha un'alimentazione a presa cosa dovrei fare? ( Perché non vorrei prenderne diversi per i costi alti e né cambiare posto ai dispositivi)
Dipende, se hai spazio nei tubi dell'impianto elettrico potresti fare una linea "privilegiata" ed avere alcune prese sotto UPS. Negli uffici a volte si fa così, per avere un UPS unico anziché tanti piccolini in giro.
@@iziosem purtroppo è un impianto vecchio perciò niente spazio..come immaginavo dovrò in futuro lottare per delle ciabatte UPS non troppo costose da mettere in punti nascosti e collegare tutto..ha anni che aspetto delle buone e non troppo costose ciabatte come quelle del video ma sono sempre enormi...
@@paolofranzo5160 oltre all'elettronica, é l'accumulatore che é fisicamente ingombrante... diversamente l'autonomia sarebbe troppo misera. Ma anche l'elettronica, specie se di qualità, ha la sua consistenza...
@@iziosem se tutti i tipi di UPS sono cosi giganteschi dovrò trovare una soluzione.. però grazie dei suggerimenti..spero che troverò qualcosa di non troppo eccessivo
APC top qualità anche se a livello di interfaccia cambierei alcune parole, come "ingresso/uscita" in "in/out" che è molto più veloce da leggere senza tagliare lettere, "carico" si può tranquillamente usare "load" bene o male sono tutte parole che chiunque conosce. Altra cosa che potrebbero aggiungere è un ping programmato al server oltre che un ping di segnalazione ai dispositivi domestici di spegnersi in autonomia, nel primo caso si risolve il problema della mail non inviata nel caso salti anche la linea di internet e nel secondo caso si risolve la mancanza di un essere umano per spegnere i dispositivi in tempo, altrimenti si spengono comunque improvvisamente (se non torna prima la corrente in autonomia).
Da tecnico APC.... Installando la scheda di rete vera e propria nello slot nero si può aprire l'interfaccia web locale e accedere a tutte le funzionalità e connettivitá, modbus tcp, snmp ecc ecc e con powerchute, il software dedicato allo spegnimento dei server, si possono fare un sacco di giochi. Non so però in ambito domestico come lo si possa far comunicare.
Peccato nessuno testi mai i consumi in stanbly che spesso sono scandalosamente alti (20Watt o piu') e ovviamente le case produttrici si guardano bene da specificare questa infomazione a meno che non sviluppino l'UPS specificatamente per passare le certificazioni Energystar
Una domanda per qualcuno che sia esperto: se nell'utilizzo prolungato nel tempo di queste apparecchiature non si verificassero blackout, esiste la possibilità di utilizzarle per brevi periodi di tempo (e sarebbe buona pratica farlo per l'efficienza delle batterie), senza il collegamento alla rete, ma consumando una parte consistente della carica accumulata, per poi ripristinare il collegamento alla rete? Lo chiedo perché per esperienza so che per un buon mantenimento in efficienza delle batterie è bene effettuare periodici cicli di carica e scarica parziali. Grazie
Per consumare la carica delle batterie basta che scolleghi il cavo di alimentazione dell' ups e lo lasci andare un paio di minuti con ad esempio il pc collegato fino alla scarica della batteria e poi fatto ciò ricolleghi semplicemente l'ups nuovamente all'alimentazione
Non importa cosa alimenti... importa la potenza che serve per alimentare il carico ed eventualmente lo spunto all'accensione. Esistono anche ups da megawatt che tengono accese fabbriche intere ( per qualche minuto ) se ad esempio comperi un ups da 5 kVA puoi mettere tranquillamente sotto tutta la casa. La durata è direttamente proporzionale alle batterie collegate, il modello del video è senza la possibilità di espandere l'autonomia, ma quelli di fascia superiore hanno la possibilità di aggiungere pacchi batterie e far durare ciò che vuoi per tutto il tempo che vuoi
Io non sto capendo il motivo per il quale i miei apparecchi si spengano ugualmente se simulo un distacco di corrente... Non me lo riesco proprio a spiegare, dato che ho preso UPS decisamente abbondanti, senza essere al limite con il wattaggio. Ad uno, meno potente, ho collegato solo PS5. Una volta tiene e l'altra no... Questo me lo spiego ancora meno. Poi l'altro ha collegato il TV e il decoder di Sky. Niente. Non ne vuole sapere di rimanere acceso. Il bello è che me li sono già fatti sostituire entrambi una volta con Amazon, e niente, continuano a farmi spegnere le apparecchiature... Vorrei tanto iniziare ad avere una esperienza positiva con gli UPS 🥲 (specifico che non sono di questa marca, APC, ma Epyc).
Batteria da sostituire (hanno una vita utile di 3-5 anni da quando sono state prodotte, quindi attenzione quando acquisti un UPS nel verificare di non avere batteria già vecchia), oppure hai sbagliato presa sull'UPS e hai scollegato i dispositivi alla presa Surge anziché Battery.
@@johnmarston2305 Grazie per la risposta! Sì, può essere soprattutto la prima ipotesi, me la sono spiegata in questo modo. Ho cambiato marca di UPS, ho speso molto di più, e alla fine ho trovato finalmente un prodotto perfetto!
Ciao @MyCp9, ho il tuo stesso identico problema, alla fine cosa hai preso? Il problema avviene con l'apc back ups 950, ieri sera ci sono stati due sbalzi piccolissimi (tra l'altro alcuni apparecchi non si sono nemmeno spenti) e lui si è spento! Batteria al 100% ovviamente! Stamattina ho provato a fare diverse simulazioni staccando la presa dal muro dell'ups e si spenge subito!! Boh non sò cosa pensare.... Fammi sapere la tua esperienza e quale ups ti sei preso!! Ciao
Ma cosa me ne frega della notifica via mail?? Ci vuole minimo un forte allarme acustico dall'ups, e poi magari un sms o meglio una chiamata sul telefono
Interessantissimo e necessario video! Sicuramente lo manderò a tutte le persone che mi chiedono quale UPS prendere. Anche se sono rimasto stupito che APC non abbia specificato nulla riguardo l'onda di uscita dall'UPS. Non è detto che gli UPS abbiano una uscita a sinusoidale pura come quella in arrivo alla presa elettrica. E, se non la erogano, si danneggiano gli alimentatori dei computer dotati di APFC (active power factor correction). Inoltre, in tutti gli UPS che ho mai avuto, viene sempre sconsigliato l'utilizzo di ciabatte alla presa degli UPS perchè si potrebbe superare il carico dell'UPS e causare comunque spegnimenti inspettati.
Per chi ha un UPS con la porta USB e non collegato alla rete è possibile utilizzare un Raspberry con Network UPS Tools collegato via USB e ricevere la stessa quantità di controllo ed informazioni anche fuori casa.
Si come ho detto con Raspberry puoi fare tante cose ma devi essere smanettone. Se vuoi plug and play questo è perfetto! Zero sbatti e hai tutto sotto controllo.
Confermo che un UPS sia indispensabile anche in ambiente casalingo, per computer, nas, ma anche acquari o terrari (dove la mancanza di luce o calore potrebbero portare alla morte dell'animale).
Il mio primo APC è in uso costante da circa 10 anni e mai un problema (cambiato batteria dopo 7 anni).
I modelli ad Onda Sinusoidale Pura sono sicuramente i migliori, ma ormai anche quelli ad Onda Simulata (a gradini) non sono male, e sono meno costosi. Soprattutto gli alimentatori di qualità dei pc (es Seasonic), non hanno alcun problema con l'onda simulata.
APC sempre al top: avevo una ciabatta filtrata rotta dopo 7 anni, con garanzia a vita: sostituita gratis col nuovo modello senza battere ciglio. Valore commerciale 50/60 euro.
@John PRO tipo?
@@luca971997 SOCOMEC, impossibile trovarne uno rotto.. e ne ho sostituiti alcuni funzionanti (solo per upgrade) che erano praticamente sotterrati di sabbia! Rapporto qualità/prezzo imbattibile
Il top dei prezzi esagerati.
Uso il modello superiore (1000va - 700watt) da due anni con grande soddisfazione !
Ho parzialmente messo mano all'impianto elettrico in modo da mettere sotto protezione UPS le zone più critiche, collegando TV, PC, router ,switch vari, ed altri apparati elettronici delicati.
Abito in zona di fine linea e normalmente ero soggetto a molti sbalzi e conseguenti guasti agli apparati collegati.
p.s. ho collegato la scheda di rete per farlo dialogare con Nas synology, PC, o altro...
Non potrei stare senza !
Scusami, avendolo acquistato da poco, è normale che la carica della batteria dopo aver raggiunto il 100% si assesti al 99%? Grazie in anticipo.
@@giuseppefedele4993 dal 98 al 100% il passaggio è più lento, perché la carica finale viene eseguita molto lentamente, probabilmente per preservare le batterie !
Però poi si dovrebbe stabilizzare al 100%
@@paoloboffo7095 l’unico dubbio è che dopo avere raggiunto il 100% per qualche giorno si riduce al 99% e rimane tale per un certo periodo.
@@giuseppefedele4993 dovrebbe essere normale, noto che di tanto in tanto sta cosa la fa pure il mio !
È risaputo che caricare eccessivamente le batterie ne riduce la durata !
Comunque se hai dubbi,puoi girare la domanda al supporto APC sono molto cortesi e rispondono in tempi brevi, con competenza invidiabile !
@@paoloboffo7095 l’ho già fatta all’assistenza e sostengono che essendo l’UPS nuovo dovrebbe mantenere il 100% ma se mi dici che anche il tuo lo fa vuol dire che è normale. Grazie per la disponibilità.
Ne ho 3 di UPS e tutti presi guasti e riparati...
9 su 10 non vanno semplicemente perché le batterie sono morte.
Cosa importante che non hai specificato Andrea, che alcuni modelli top di gamma sono in grado di fare l'avviamento senza corrente esterna!
Molto utile per avviare PC e accessori in assenza di corrente in casa.
Molto bene il suggerimento di alimentare router e access point, che oltretutto, molti UPS hanno addirittura un filtro antidisturbo e antifulmine per linee telefoniche.
APC ha il grande vantaggio di effettuare la permuta del vecchio UPS, così da smaltire e aggiornare con un modello recente.
Ciao Andrea sono un dipendente Schneider di Torino (dove abbiamo il customer service) e lavoro proprio al customer care center Schneider APC, ricordate che l'assistenza od anche una qualsiasi domanda sui nostri APC è gratuita per tutta la vita del prodotto, basta telefonare o mandarci una mail!! APC sempre al top! E come qualcuno ha ricordato abbiamo il servizio di trade ups su praticamente tutta la gamma, sia monofase che trifase.
Sì però ad, ed e od si usano davanti a medesima vocale. Ad Andrea, ed Europa, od obeso.
APC marchio storico e specializzato. Una garanzia. Ho lavorato per anni in un ingrossi di Informatica e lavoro tutt'ora nel settore e posso dire peccato per l'utilizzo di batterie custom che quando le ricompri fai prima a cambiare l'ups a momenti. Caro Andrea, solo gli UPS economici e di basso livello hanno le prese schuko sul posteriore e la ciabatta con la presa IEC al posto di quella classica da 16A non è una genialata di APC ma la producono tutti da una vita. Ok il video sponsorizzato ma non esageriamo ahahahahah. In realtà, tutti i dispositivi elettronici dovrebbero poter sostenere interruzioni di rete di 10ms avendo dimensionati accuratamente lo stadio di alimentazione (capacità di filtro) quindi vanno bene anche i modelli più economici almeno per utilizzo domestico anche perché ricordiamoci che i modelli on-line a doppia conversione, oltre a costare molto di più, consumano anche di più, ed in ambienti casalinghi o small-office sono ingiustificati.
Il discorso sulla pulizia della rete effettuato dall'UPS però non ha senso ed è ingiustificato. Ormai tutti i nostri dispositivi sono alimentati da switching che sono composti (SEMPLIFICANDO) da un primo stadio EMI (filtro) seguito da uno stadio raddrizzatore (rende la tensione di rete continua sui 320V) e da uno stadio regolatore a commutazione che genera tutte le tensioni volute. A differenza di un alimentatore lineare gli switching sono molto meno influenzabili da disturbi o variazioni di rete.
APC garanzia? se devi giocare forse si...... se parliamo di prodotti seri siamo lontani anni luce. "fatti il marchio"....ma se lavoravi nell'informatica mi sorprende la tua affermazione
Vero, se fosse per il solo tempo di switch verso le batterie, in ambito domestico la tecnologia Off-line può essere sufficiente. Bisogna ricordarsi però che l'UPS serve anche a proteggere da problemi di qualità della rete, non solo dai black-out. Ad esempio le sovratensioni duranti i temporali. I modelli line-interactive in generale offrono più protezione e di solito anche un'uscita sinusoidale più accurata, importante per gli alimentatori a PFC attivo, come quelli per i PC gaming e console top. Potendo spendere qualcosina in più, io li consiglio. Concordo infine che in ambito domestico non ha senso arrivare a quelli on-line doppia conversione che costano significamente di più. Il tema dei consumi energetici di quest'ultimi UPS è relativo, sono stati fatti passi avanti enormi, ci sono prodotti che arrivano a oltre il 99% di efficienza con le protezioni attive. Più che altro per i costi, concordo che gli on-line doppia conversione sono da usare per applicazioni industriali e per proteggere le infrastrutture IT in ambiti più professional, dove si richiede la massima protezione.
@@EXP_IT_912 non capisco il commento. Con i prodotti APC-Schneider sono fatti molti dei datacenter più importanti e grandi, in Italia e nel mondo. A me risulta sia leader di mercato.
@@iziosem semplice. per esperienza. sull'online doppia conversione c'è di meglio. ad esempio Riello. poi parliamo sempre di online, quindi la qualità può variare di poco. per me invece i line interactive non hanno senso. per quella cifra compri (quasi) un online magari + piccolo. inoltre se possono andare bene in lombardia(ci vivo e lavoro da molti anni)(ma vanno bene anche gli offline con filtro a questo punto) ti garantisco che ci sono zone in italia che se ti facessi vedere i report degli ups non ci crederesti. ad esempio oggi, una piccola sala server, 7 micro-interruzioni (sono le peggiori e qui, fortunatamente, non esistono) e corrente che varia da 249 a 220 in pochi minuti. certe volte anche la frequenza, cosa gravissima
@@EXP_IT_912 ovvio che gli online doppia conversione sono i migliori. In ambito domestico i line-interactive sono cmq un'ottima soluzione, costano significativamente meno. E poi, sui monofase piccoli, non ci sono gli on-line a doppia conversione che arrivano a rendimenti sopra il 99% con le protezioni attive. Quindi inciderebbe anche in bolletta.
Bel video, utile per chi non è molto afferrato in questo settore e necessita di apparecchiature anche per semplici scopi casalinghi. Ovviamente portando APC porti il top dei prodotti e quindi anche per affidabilità, qualità dell'onda ecc sono i migliori. Avrei preferito, però, che con questo video mettessi anche in guardia l'utenza meno esperta ai prodotti economici di questo tipo. Esistono alternative anche sotto i 50€ vendute come adatte per tutti gli scopi più comuni ma che in realtà sono totalmente scorrette da utilizzare. Avrei preferito, quindi, una "sensibilizzazione" sul tipo di prodotto da evitare (senza perforza fare nomi) e indirizzare gli utenti su una certa fascia di prezzo minima fissa, banalmente. Sarebbe stato anche apprezzato un cenno sulla capacità dei diversi dispositivi in termini di VA per chi magari non capisce bene su che prodotto focalizzarsi. In generale è un video che può essere utile a molti utenti.
Mmmm. Si hai ragione ma mi pareva già molto lungo così. Magari il prossimo!
vero, se si parla di UPS questa è un'informazione fondamentale per chi intende usarlo con un PC moderno
APC al top come sempre, ho la versione precedente da anni e le batterie vanno ancora!
Una precisazione… mai collegare le stampanti, soprattutto laser, agli UPS! Hanno un assorbimento troppo elevato e potrebbe mandare in blocco o addirittura danneggiare l’UPS!
Nota per completezza: gli UPS APC sono praticamente indistruttibili, il mio sono almeno 15 anni che lavora senza 1 solo problema. Certo, gli ho cambiato le batterie al piombo più volte, ma è una cosa normalissima. Affidabilità ai vertici di ogni categoria! Li consiglio sempre.
Salve ! Le chiedo cortesemente una cosa sicuramente stupida ! Quando ha dovuto sostituire la batteria , quale cavo ha collegato per primo ? Polo positivo o negativo? Grazie !
@@ClaudioContri non ricordo, era indifferente.
5:26 La spina IEC è uno standard mondiale. Credo lo facciano per evitarsi di fare prodotti con spine diverse nelle aree con stessa tensione. Ad esempio con la 220-240 in Europa usiamo la Schuko, mentre in Australia usano una specie di spina americana con gli spinotti ruotati.
Immancabile, per tenere la tensione regolare e non avere problemi, nella mia zona mi sono giocato almeno 3 schede ethernet! Grazie!
Ciao Andrea! Può essere utile utilizzarlo anche sotto una tv + console + sintoampli e subwoofer? O non ha senso per questi apparecchi?
Sempre usato APC, doppia conversione fondamentale, software da installare per la gestione non banale.
Si ma se non lo hai collegato a un PC sw non puoi installarlo e questa versione connessa è la soluzione
Ciao, Andrea complimento per il video, cosa mi consigli per proteggere una stufa a pellet onde evitare che la corrente in uscita non superi i 230 v? Grazie.
Ciao complimenti per il video, avrei una domanda da farti. Posso collegare anche il monitor all'UPS? qualunque tipi esso sia? Su internet trovo solo confusione. Grazie e ancora complimenti.
Salve. Avrei un quesito: ho il PC collegato ad un UPS che a sua volta è collegato ad una ciabatta con pulsante. Mi chiedo se la sera, finito di lavorare, una volta spento il PC posso spegnere anche l'UPS e la ciabatta, staccando difatti la corrente, o bisogna comunque lasciare alimentato il PC anche se è spento. Su questo argomento si dice tutto e il contrario di tutto. C'è chi dice che si può staccare tutto tranquillamente, e chi dice invece che non bisogna mai togliere l'alimentazione in quanto si possono danneggiare l'UPS, l'alimentatore del PC o la scheda madre. Voi che dite a riguardo? Grazie.
per i pc è importante acquistarne uno con onda sinusoidale pura (non approssimata) e mi raccomando, non collegateci mai le stampanti, specialmente quelle laser.
Perché?
@@D80-v7z assorbono troppo e avranno picchi per il riscaldamento. Gli ups “piccoli” non le digeriscono bene ste cose
@@0101OSXÈ un discorso che non sta in piedi:
un UPS lo dimensioni in base a ciò che ci devi collegare e all'autonomia che ti serve.
Se "è piccolo" allora non va bene, si deve scegliere quello giusto.
Leggere le caratteristiche o farsi aiutare da qualcuno che ne misura l'effettivo assorbimento di ciò che ci colleghi e farsi 2 calcoli è troppo difficile per qualcuno....
@@D80-v7z tecnicamente è come dici tu, ma ho letto molti commenti che parlano di problemi con le stampanti laser, forse c’è qualcosa che mi sfugge. Ho ipotizzato che l’assorbimento per il rullo della stampante laser avesse una curva troppo repentina e non andasse bene per gli ups. Certo dipende anche dalla raffinatezza dell’ups in questione. Leggendo le istruzioni di molti c’è scritto anche cosa è bene collegare e cosa no oppure cosa considerare (carichi resistivi induttivi ecc). Io non ho mai avuto problemi ho sempre fatto il calcolo sul cosfi degli apparecchi elettronici che (per stare larghi) è di 0,85 (poi per normativa gli stadi di ingresso dovrebbero tenere la fase intorno allo 0,9 chiesto da enel) ma così sono più tranquillo, infatti gli ups hanno la potenza espressa sempre in VA (Volt-Ampere) e non in Watt
@@0101OSX boh è la seconda volta che rispondo al tuo commento e sparisce la risposta...
Andrea una domanda per un computer fisso che ups mi consigli?
Ciao Andrea secondo te per televisore oled + playstation + sky q va bene il ciabattone oppure è sottodimensionato?
Ciao e complimenti per i tuoi video...io ho comprato un apc 2.200 tipo il tuo grande...ma non ho capito bene come si ricaricano le batterie... davanti ha uno sportello con un cavo e uno spinotto ma è staccato...la mia domanda è...come si ricaricano le batterie? Lasciandolo attaccato semplicemente da dietro ho quel cavo ha questo scopo? 😊 Grazie mille 🥂
5:49 Credo Andrea che lo facciano perché economicamente conviene usarlo per pc/laptop/mac. In effetti io l'ho comprato solo per la mia workstation :)
Salve Andrea, dal software di gestione posso avviare la procedura di spegnimento del PC collegato?
Ciao Andrea, ieri per due volte è andata via la corrente e nonostante il DS220+ fosse collegato ad un ups classico, non è stato alimentato, forse perché questa volta nel Nas avevo due dischi al posto di uno soltanto che quindi richiede un carico di corrente maggiore. Quindi in conclusione, per collegare il Nas + il Router 7590 AX ed il Google Nest, cosa mi converrebbe prendere? ps. sono spesso in viaggio per lavoro. Grazie
Ogni paio d'anni buttavo un UPS... alla fine mi sono stufato, mi sono tappato il naso e fatto "lo spesone", e nel 2015 ho preso questo APC Smart-UPS: soldi mai spesi meglio, ogni 3 anni cambio le batterie (com'è ovvio in un UPS - ma ci sono le compatibili, ne esci con 40-50 euro), ma il mio APC stà sempre lì, dall'alto dei suoi 11kg :) Probabilmente tra 50 anni lo userà mio nipote.
Per la prima ricarica, si può fare da spento o devo metterlo nella funzione batteria (acceso) che si usa quando alimento dei dispositivi?
Che modello consigliate per uso domestico PC Desktop / Oled / Home Theatre / Router. Grazie
Ma l’ UPS puo’ essere lasciato sempre acceso ? Anche con tv in stand by, per capirci. Grazie !
Ciao Andrea, grazie per il video informativo. Secondo te ha senso prendere un "ciabattone" per tenervi collegato un NAS? Lo farei soprattutto per evitare possibili danni qualora saltasse la corrente e si spegnesse all'improvviso
Ciao Andrea, complimenti sempre per i tuoi video, vorrei farti una domanda; ho acquistato un PC gaming con Alimentatore certificato Gold 80 Plus da 1200 W cosa mi consiglieresti come gruppo di continuità per evitare problemi? O almeno di quanti VA deve essere?
I watt dell'alimentatore non c'entrano nulla con la scelta di un UPS. Conta soltanto il consumo effettivo dei componenti del tuo PC, che non hai scritto.
Andrea e la recensione del Samsung JetBot che hai preannunciato a fine dicembre? Sembra un robot molto interessante, soprattutto la versione più economica. Aspettiamo il ritorno della casalinga di Voghera! :)
Arriva martediiiii
Grazie, video Utilissimo... Stavo giusto pensando di prenderne uno per il pc/monitor ma mi stavo perdendo nella troppa offerta..
NOKILOP 3D:
Scusatemi , io ho un UPS APC 950 ... Ma se lo spengo definitivamente le batterie interne si ricaricano ?
O Deve stare accesso con la spia ON-Line accesa? Grazie mille
Ma le porte usb servono per alimetare periferiche o per comunicazione dati all'ups?
Ciao Andrea, il link in descrizione non porta al prodotto... che modello è?
Andre COMPLIMENTONI ottima spiegazione da parte di un elettricista specializzato ottimo lavoro
Grazie!!
Ho avuto la possibilità di metter mano sull'APC più potente mai costruito da 1megawatt durante dei lavori in un data center. Numero 1
Domanda sicuramente sciocca, ma sono veramente ignorante in materia: se si hanno i pannelli con le batterie di accumulo, un UPS serve lo stesso?
Caro Andrea dipende da che ups compri, proprio di apc esistono ups con prese schuko al posto delle iec, lo svantaggio è che lo spazio occupato da una presa schuko è maggiore, poi come giustamente hai detto tu lo standard per i pc/nb (e non solo) è iec, discorso diverso per le prese, dove ogni paese o quasi ha la sua...
O addirittura posso già programmare lo spegnimento del pc collegato dopo che è andata via la corrente?
Non ho ben capito cosa cambia tra il "filtro" del primo ed il "filtro+regolatore" del secondo, e soprattutto se all'atto pratico le apparecchiature che si hanno comunemente in casa beneficerebbero del "regolatore" della seconda soluzione o se sarebbe uno spreco inutile (tutto ciò considerando che, finché non si usano dei gruppi di continuità tipo questi non si hanno né l'uno né l'altro, e penso sia la situazione di un buon 90% delle apparecchiature casalinghe)
Scusami Andrea, il link rimanda al sito APC e non direttamente al prodotto, potresti indicarmi il modello? Grazie
Qualcuno sa indicarmi il modello??
Ciao Andrea, questo ups per caso è a pfc attivo? Perché mi serve per la mia ps5
Grazie Gale per questo video informativo sugli UPS
Potete dirmi all'incirca quanti kw/h consuma un ups APC Smart come questo del video?
Ciao Andrea, sai che in Sicilia Amazon non spedisce gli UPS? E neanche profumi o prodotti infiammabili! Ma e’ possibile che non riescano in questi casi a fare una spedizione non aerea? Ti fai tu portavoce? Grazie
Ciao @andreagaleazzi quale modello hai testato? Grazie
A pensarci bene, con questa versione connected forse APC ha fatto un errore… la presa ethernet. Pochi anni fa mi è capitato che un fulmine entrasse nel router (fritz) attraverso la linea telefonica, il risultato è stato che la scheda di rete di molti dispositivi collegati al router si sia fritta. Collegare quindi un UPS con il cavo di rete ethernet è sicuramente comodo ma aumenta la possibilità di rottura in caso di maltempo (ovviamente per chi ha ancora la linea in rame o fttc). Forse avrei preferito un collegamento wifi
Grazie A. Fiorani: a casa ho ftth, dunque non temo fulmini da internet!
Va anche in wifi o solo con cavo di rete ethernet?
Ho l'ups attaccato alla ciabatta, e lo uso per il PC. Spento il PC, è corretto spegnere l'ups e poi la ciabatta, o bisogna lasciare tutto acceso (ups e ciabatta) anche con il PC spento?
Volevo chiedere una cosa io ho un APC smart ups 3000 e non capisco se si deve caricare o no potete per favore rispondermi grazie
Bellissimo video stavo per comprare una ups ,mi hai convinto con APC
È vero che gli ups devono stare accesi h24 e 7 giorni su 7 anche in caso di forti temporali? Altrimenti la batteria si rovina nel tempo?
No.
Che ''ampiezza della variazione di tensione in ingresso'' hanno?
È un dato chiave per la scelta e il dimensionamento dello stabilizzatore. Identificare l’entità dell’oscillazione della tensione di ingresso e tenere un margine di sicurezza su tale percentuale: se, per esempio, si misurano variazioni di tensione pari a ±16% sulla nominale, scegliere uno stabilizzatore dimensionato per variazioni di ±20%. Attenzione: se la variazione in ingresso supera quella prestabilita, la differenza si aggiunge alla precisione di uscita; per esempio se uno stabilizzatore dimensionato per ±15% riceve una variazione del +22%, la precisione della tensione di uscita non sarà più ±0,5% ma potrà avere una deriva fino a +7,5%.
Mi servirebbe un UPS per CORSAIR RMX SERIES (2021) RM1000X 1000W. Pero non riesco a trovare PFC, CHE MI CONSIGLI?
ciao a me sta capitando un problema con il mio gruppo di continuità in pratica come fa uno sbalzo di tenzione il pc prende e si spegne la batteria funziona perchè ho provato a staccare la corrente e il pc rimane acceso siccome ho cambiato scheda madre e processore può dipendere da quello ho si e rotto il gruppo di continuità ? grazie della risposta
Ma che modello e' ? non riesco a trovarlo sul sito.Grazie
Trovato grazie
Ho messo Comunque i link in descrizione. Ciao!
Per priteggere un nas cosa consigli??
L'UPS è indispensabile!
Aggiungerei anche di controllare che abbia la funzione di spegnimento del computer quando sta per finire la batteria.
le notifiche avvengono solo via mail? per uso domestico potevano integrare una notifica anche via App sul cellulare
Sono preferibili le prese e spine IEC perché occupano meno posto a bordo di apparecchiature più compatte.
Bella recensione, Recensirai il nuovo TP link Archer axe 200 con una velocità fino a 11000 Gbs, Easy mesh, wifi 6 e " antenne rotanti"?
Sono curioso di vederlo all'opera prima di acquistarlo ma anche del prezzo...
Non credo. Ormai non mi faccio più abbindolare dalle specifiche e dalle mille antenne. Opto per la stabilità del Fritz.
11000 Gigabit manco la Nasa
@@lorenzorossi2757 11000 Mbs orrore mio di battitura... È quanto dichiarato al CES da TP Link alla presentazione del router
Penso che ormai un UPS sia indispensabile anche in ambiente domestico, però un UPS di fascia alta ti presenta un'uscita stabilizzata sia in frequenza che in tensione perché proveniente direttamente dalle batterie e non dalla rete elettrica. Come ottima alternativa ti segnalo anche questa marca solo perché con l'italiana Tecnoware mi sono trovato sempre bene.
Ciao una domanda da inesperto. Ma se io devo collegare tv telefono videocamere e router che potenza mi serve?su Amazon vendono anche degli ups molto più piccoli non delle bestie come quelle del video….quale consigli e che autonomia hanno senza corrente? Grazie mille
la mia necessità è dotare la casetta in montagna ,dove passo anche 10 giorni senza andarci ,di un sistema smart che notifica se la corrente è saltata x qualche motivo.
ma questo mi sembra un po’ caro solo per fare questa funzione : ci sono alternative ?
Un modo automatico per caricare automaticamente i telefoni in cantinetta tra il 30% e il 70% per salvaguardare le batterie?
Un UPS può essere usato con un impianto ATS?
Scusa andrea ma il sistema di avvertimento funziona anche quando il modem di casa si spenge? il cloud è locale o è nel server APC? Se io sto fuori casa mi interessa sapere se i server e i nas rimangono accesi o nel caso di interruzione per rientrare e spengere i sistemi(certo il router andrebbe collegato ad un ups)
Il Cloud è nel server apc, se non c'è più connessione non potrà più inviare mail. Se il Router è sotto ups ti manda anche le mail finché sei fuori casa
@@albertostecco8851 il mio problema è che quando si interrompe la fornitura anche la cabina vicino casa si spenge, quindi rimarrei isolato nel caso di blackout prolungati. Anzi, spesso, quando si interrompe per qualche frazione di secondo la corrente, sia la cabina che la radiobase ci mettono minuti per ripartire.
@@LollozHD se sei fuori casa e ti manca la connessione a meno che tu non ne faccia una alternativa (4G) non potrai mai accedere a nulla di quello che è a casa
I NAS Synology credo che si possano interfacciare con gli UPS di APC, perché venga comandato lo shoutdown sicuro quando le batterie stanno per esaurirsi e la rete ancora non torna.
Le batterie sono acido-piombo?
Quando vivevo in Italia si staccava la corrente elettrica 30 volte l'anno, da quando vivo a Londra 0 in 4 anni, in 5 differenti case e zone. Non si stacca mai, non ne sento minimamente l'esigenza. In Italia avevo APC ovviamente, passivo, ma prima di comprarlo non ho mai ricevuto danni in 30 anni, solo perso ore di lavoro tante volte.
Ho vissuto anni a Londra, esattamente a East Finchley (zona 3 a nord) e ti dirò.... Una volta è mancata la luce....ero scioccato 🤣
@@lucation88e ci credo, se dovesse succedere penserò ad una guerra termonucleare con la Corea del Nord
Io vivo nel sud italia, ti dirò...l'inverno succede raramente, per esempio fino ad adesso non ne ho avute interruzioni, solo l'estate una volta e basta...pres qualche annetto fa un ups ma funzionava a caso. Alcune volte manteneva la tv e la ps4 accesa altre no. L'ho ridato indietro e non e ho mai presi altri...ad oggi nessun danno
Per favore correggi quella e ->è nel titolo.
Video super interessante... ho provato a mettere sotto ups il router della fibra ma mi sono accorto che quando c'è un blackout in zona purtroppo anche internet va giù (... probabilmente le cabine locali restano senza corrente come le case e... addio internet) ... temo che l'unica cosa sicura sia un router 4G o 5G
Fibra ftth o fttc? Perché teoricamente la ftth hanno le cassette di derivazione passive, quindi non dovrebbero esserci disservizi per mancanza di elettricità.
Male male dovrebbero essere sotto fps anche loro. Comunque io ho la ftth e anche se va via la corrente al quartiere funziona. Comunque è più probabile vada via nel mio ufficio che in tutto il quartiere
@@ryden75 ftth ma in 2 blackout di quartiere non c’era segnale… infatti stavo pensavo dì dotarmi dì un modem aggiuntivo 5G
Andrea ciao... Ti sto inseguendo nei video 😅🤪 MI potresti dire il titolo della canzone che hai messo nel video del viaggio fatto con bmw elettrica Milano-Roma a/r. Please
Ah….non so. Scaricata da Epidemic Sound
"Dancing with the Devil" dei Bonkers Beat Club
@@giovannigiancarlocolmayer909 ma sei un grande.... ti ringrazio enormemente.... 🤝
Non di questa marca ma ne ho uno di njoy da 1200 w funzione avr che stabilizza la tensione eroga onda pura sinusoidale. Collegato pc, monitor, e una coppia di casse monitor da studio. davvero una favola
purtoppo con la FTTC se va via la corrente in zona si rimane cmq offline :(
indispensabili in questo periodo di temporali, però nonostante l'ups, mi si è bruciato un router l'anno scorso perchè il fulmine è entrato dal cavo adsl.. sapete di ups che filtrino anche quelli?
Nuuuuu.
Peccato che per le prese italiane bisogna utilizzare degli adattatori, in quanto apc usa solo shuko.
Salve a tutti, come si fa a verificare se l’onda sinusoidale APPROSSIMATA prodotta dagli ups in questione è compatibile con le apparecchiature che si vogliono collegare? Nel mio caso, un video proiettore JVC DILA. Grazie
È silenzioso?
Ciao Andrea, se va via la tensione di rete, quindi il modem è spento e non ho connettività, arriva lo stesso la notifica via mail? Grazie
Penso proprio di no, anche il modem dev'essere sotto ups.
Eventualmente i produttori potrebbero inserire un ping al server che se non arriva ogni tot (preimpostato) avvisa che c'è un problema, certo te ne accorgi dopo tot tempo ma meglio di nulla.
Questo potrebbe essere un suggerimento per modelli futuri..
Se il modem è sotto UPS si! Sempre che non vada via la corrente nel quartiere a quindi anche alla centralina di zona che Comunque dovrebbe essere sotto UPS
metti anche l'alimentatore del modem sotto le prese dell'ups
Il problema dei gruppi di continuità che ho avuto, era la capacità di mantenere la carica della batteria: dopo qualche mese non aveva la necessaria autonomia, per mantenere accese le periferiche collegate.
Bè ma allora usavi prodotti di scarsa qualità
Posso collegare un UPS ad onda sinusoidale pura della PowerWalker una TV OLED?
Se è nelle specifiche si
Ciao Andrea. Anche io uso APC. Modelli non smart. APC ha i doppi modelli, modello con shuko e modello con attacchi PC. E si, ero io che con Home Assistant ho reso smart anche l'APC base (come il tuo vecchio 950) con cavo USB collegato al Raspberry. Ho anche impostato dei cicli di scarica e carica automatici. 😅
Mi ricordavo del tuo commento :)))
Bravo hai colto problema N1 di campi elletromagnetici e inquinamento nella vita contemporanea ( об этом аргументе Кембридж профессор Капица)
Una domanda stupida,io ha anni che voglio prenderne uno ma ho i vari dispositivi da mettere in sicurezza ( router,telecamere,pc ecc) tutte in diverse stanze e ogni apparecchio ha un'alimentazione a presa cosa dovrei fare? ( Perché non vorrei prenderne diversi per i costi alti e né cambiare posto ai dispositivi)
Dipende, se hai spazio nei tubi dell'impianto elettrico potresti fare una linea "privilegiata" ed avere alcune prese sotto UPS. Negli uffici a volte si fa così, per avere un UPS unico anziché tanti piccolini in giro.
@@iziosem purtroppo è un impianto vecchio perciò niente spazio..come immaginavo dovrò in futuro lottare per delle ciabatte UPS non troppo costose da mettere in punti nascosti e collegare tutto..ha anni che aspetto delle buone e non troppo costose ciabatte come quelle del video ma sono sempre enormi...
@@paolofranzo5160 oltre all'elettronica, é l'accumulatore che é fisicamente ingombrante... diversamente l'autonomia sarebbe troppo misera. Ma anche l'elettronica, specie se di qualità, ha la sua consistenza...
@@iziosem se tutti i tipi di UPS sono cosi giganteschi dovrò trovare una soluzione.. però grazie dei suggerimenti..spero che troverò qualcosa di non troppo eccessivo
Chiaramente è un'altra cosa, ma sempre di ups, cosa ne pensi delle ciabatte senza batteria che servono soltanto a "ripulire" la corrente?
APC top qualità anche se a livello di interfaccia cambierei alcune parole, come "ingresso/uscita" in "in/out" che è molto più veloce da leggere senza tagliare lettere, "carico" si può tranquillamente usare "load" bene o male sono tutte parole che chiunque conosce.
Altra cosa che potrebbero aggiungere è un ping programmato al server oltre che un ping di segnalazione ai dispositivi domestici di spegnersi in autonomia, nel primo caso si risolve il problema della mail non inviata nel caso salti anche la linea di internet e nel secondo caso si risolve la mancanza di un essere umano per spegnere i dispositivi in tempo, altrimenti si spengono comunque improvvisamente (se non torna prima la corrente in autonomia).
Ha senso! Ma con il sw puoi programmare lo spegnimento di alcuni device
Da tecnico APC.... Installando la scheda di rete vera e propria nello slot nero si può aprire l'interfaccia web locale e accedere a tutte le funzionalità e connettivitá, modbus tcp, snmp ecc ecc e con powerchute, il software dedicato allo spegnimento dei server, si possono fare un sacco di giochi. Non so però in ambito domestico come lo si possa far comunicare.
Ma funzionano anche se attacco la fotocopiatrice?
Si basta che stia nel range dei VA e Watt
è rumoroso? si può tenere in stanza anche durante la notte?
È "rumoroso" solo quando lo accendi, giusto il tempo di effettuare il check e ovviamente quando salta la corrente
No silenzioso. Tranne quando parte
APC è un marchio di Schneider Electric. Una garanzia, leader nel settore
Peccato nessuno testi mai i consumi in stanbly che spesso sono scandalosamente alti (20Watt o piu') e ovviamente le case produttrici si guardano bene da specificare questa infomazione a meno che non sviluppino l'UPS specificatamente per passare le certificazioni Energystar
Che ups mi consigli per il mio modem
Il ciabattone provato qui
Una domanda per qualcuno che sia esperto: se nell'utilizzo prolungato nel tempo di queste apparecchiature non si verificassero blackout, esiste la possibilità di utilizzarle per brevi periodi di tempo (e sarebbe buona pratica farlo per l'efficienza delle batterie), senza il collegamento alla rete, ma consumando una parte consistente della carica accumulata, per poi ripristinare il collegamento alla rete?
Lo chiedo perché per esperienza so che per un buon mantenimento in efficienza delle batterie è bene effettuare periodici cicli di carica e scarica parziali. Grazie
Per consumare la carica delle batterie basta che scolleghi il cavo di alimentazione dell' ups e lo lasci andare un paio di minuti con ad esempio il pc collegato fino alla scarica della batteria e poi fatto ciò ricolleghi semplicemente l'ups nuovamente all'alimentazione
Una domanda stupida, un ups può alimentare un termoventilatore per qualche minuto?
Non importa cosa alimenti... importa la potenza che serve per alimentare il carico ed eventualmente lo spunto all'accensione. Esistono anche ups da megawatt che tengono accese fabbriche intere ( per qualche minuto ) se ad esempio comperi un ups da 5 kVA puoi mettere tranquillamente sotto tutta la casa. La durata è direttamente proporzionale alle batterie collegate, il modello del video è senza la possibilità di espandere l'autonomia, ma quelli di fascia superiore hanno la possibilità di aggiungere pacchi batterie e far durare ciò che vuoi per tutto il tempo che vuoi
Ci puoi dire il modello di quello smart con connessione cloud?
Ho messo i link in descrizione
Io non sto capendo il motivo per il quale i miei apparecchi si spengano ugualmente se simulo un distacco di corrente... Non me lo riesco proprio a spiegare, dato che ho preso UPS decisamente abbondanti, senza essere al limite con il wattaggio. Ad uno, meno potente, ho collegato solo PS5. Una volta tiene e l'altra no... Questo me lo spiego ancora meno. Poi l'altro ha collegato il TV e il decoder di Sky. Niente. Non ne vuole sapere di rimanere acceso. Il bello è che me li sono già fatti sostituire entrambi una volta con Amazon, e niente, continuano a farmi spegnere le apparecchiature...
Vorrei tanto iniziare ad avere una esperienza positiva con gli UPS 🥲 (specifico che non sono di questa marca, APC, ma Epyc).
Batteria da sostituire (hanno una vita utile di 3-5 anni da quando sono state prodotte, quindi attenzione quando acquisti un UPS nel verificare di non avere batteria già vecchia), oppure hai sbagliato presa sull'UPS e hai scollegato i dispositivi alla presa Surge anziché Battery.
@@johnmarston2305 Grazie per la risposta! Sì, può essere soprattutto la prima ipotesi, me la sono spiegata in questo modo. Ho cambiato marca di UPS, ho speso molto di più, e alla fine ho trovato finalmente un prodotto perfetto!
Ciao @MyCp9, ho il tuo stesso identico problema, alla fine cosa hai preso? Il problema avviene con l'apc back ups 950, ieri sera ci sono stati due sbalzi piccolissimi (tra l'altro alcuni apparecchi non si sono nemmeno spenti) e lui si è spento! Batteria al 100% ovviamente!
Stamattina ho provato a fare diverse simulazioni staccando la presa dal muro dell'ups e si spenge subito!! Boh non sò cosa pensare....
Fammi sapere la tua esperienza e quale ups ti sei preso!!
Ciao
Test va fatto con un pc fisso senza batteria non un portatile. Sono cliente APC da anni
Lo so. Ma non lo ho!
Domandona: se va via la corrente come fa a mandarti una mail se anche il modem perde corrente?
Metti il modem sotto ups...
Ma cosa me ne frega della notifica via mail?? Ci vuole minimo un forte allarme acustico dall'ups, e poi magari un sms o meglio una chiamata sul telefono