Gli altri paesi sono MIGLIORI del nostro - Alessandro Benetton

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 43

  • @A.T_Life96
    @A.T_Life96 ปีที่แล้ว +2

    Caro Alessandro Benetton, quello che dici è più che giusto, e spetta agli italiani sapersi "vendere" di più al mondo; ciò non toglie che un giovane di quasi 27 anni come me, nato in una famiglia che a malapena ha sempre sbarcato il lunario nonostante un bar in Italia, sono impossibilitato ad andare via da casa dei miei perché prendendo 1300 euro al mese non posso fare altro...
    Si ok, dovrei lavorare di più... peccato che nel nostro bar lavoriamo 12 ore al giorno 7 su 7 e riusciamo a malapena a pagare i debiti e dobbiamo incrociare le dita che non capitino multe, salassate varie eccetera...
    Io ho preso la decisione di andare via per sempre dall'Italia e nulla e nessuno come te potrà impedirmi di riaffermare il contrario.
    ALL'ESTERO SI VIVE MEGLIO A PARITÀ DI CULO CHE TI FAI!!!
    Buona giornata

  • @extremegeneration
    @extremegeneration 4 ปีที่แล้ว +43

    Da persona che ha studiato all'estero, vive e lavora nel mondo dell'Intelligenza Artificiale in Nord America mi trovo d'accordo con te. L'Italia ha molto da offire (e la bellezza del paese la si apprezza fino in fondo quando si hanno realta` alternative da paragonare), ma bisogna cambiare alcune politiche che frenano l'innovazione ed affossano il paese. In particolare, e` necessario affrontare queste domande:
    - perche` l'Italia non e` in grado di attrarre top talenti nelle industrie che oggi generano valore?
    - perche` fare impresa in Italia e` decisamente piu` difficile che in altri paesi sia EU che non (esempio Olanda, Canada, USA)?
    - perche` il mondo dell'educazione non sembra stare al passo con le competenze richieste per essere competitivi a livello internazionale?
    Se gli italiani iniziano a porsi le giuste domande, non c'e` alcuna ragione per cui l'Italia dovrebbe "invidiare" alcun paese estero. Io sono convinto che la nostra Italia possa auspicare ad essere al Top dei paesi ricchi, e non in questo suboptimal state.

    • @AlessandroBenetton
      @AlessandroBenetton  4 ปีที่แล้ว +9

      Ciao! Le tue domande sono corrette e questo video ha la semplice pretesa di essere di stimolo alla riflessione e al miglioramento. Io cerco di farlo tutti i giorni attraverso il mio lavoro, affiancando le tante realtà imprenditoriali dal Nord al Sud Italia, nella speranza che un giorno professioni come la tua possano essere valorizzate anche qui nel nostro Paese. Un caro saluto

    • @cfhelmets
      @cfhelmets 4 ปีที่แล้ว

      ExtremegenerationIT...top, nulla da aggiungere.

  • @lucacane-fitnesspertutti
    @lucacane-fitnesspertutti 2 ปีที่แล้ว +3

    Alessandro l Italia è un paese magnifico,ma invivibile per cultura e politica,e lo sai BENE. Viaggiare e tornare in Italia per godersela e sfruttare i vantaggi che può darci assolutamente ci sta,ma viverci, è dura molto molto dura. Un abbraccio e grazie per questi video molto motivazionali 🙏💪

  • @GiorgioMonteleone
    @GiorgioMonteleone 4 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Alessandro, finalmente un video nuovo! Anche stavolta ci hai azzeccato. Noi italiani abbiamo potenziale da vendere! Non siamo solo “pizza e mandolino” come spesso veniamo identificati all’estero (con tutto il rispetto per la pizza 🍕 che guarda caso fa parte del nostro patrimonio culturale) Grazie per il caffè! Alla prossima 👍🏼🙂

  • @angelelodi4153
    @angelelodi4153 4 ปีที่แล้ว +12

    Non sono italiana ma per me Italia e il piu bello paese del mondo💞

  • @0luca0roma0
    @0luca0roma0 4 ปีที่แล้ว +1

    Non ci sono parole più giuste , complimenti !

  • @robertodellatorca5252
    @robertodellatorca5252 4 ปีที่แล้ว +2

    grazie Alessandro... le tue parole sono una motivazione continua!

  • @InvestireconGus
    @InvestireconGus 4 ปีที่แล้ว +24

    Grande Alessandro! L’Italia è il paese più bello del mondo e abbiamo inventato o scoperto metà delle cose conosciute. Senza il contributo degli italiani il mondo sarebbe un posto molto peggiore!

  • @mcmlxi1961
    @mcmlxi1961 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti Alessandro per questo tuo nuovo contributo. Forse oggi dovremmo dimostrare di essere un po' più nazionalisti e amare di più il nostro grande Paese. Ciao 👍😉

  • @FabrizioCelsi
    @FabrizioCelsi 4 ปีที่แล้ว +7

    Ottime riflessioni! Raccontiamo meglio il brand Italia, è appassionante e fatto di persone vincenti.

  • @micheleaureliorucci3496
    @micheleaureliorucci3496 4 ปีที่แล้ว +10

    Si è perso l'amor di patria, questo credo sia uno dei problemi maggiori. In più è proprio vero che i peggiori nemici degli italiani sono gli italiani stessi. Credo che aprendo la mente e vivendo anche esperienze lavorative e di studio in nazioni diverse dalla nostra si possa arricchire il proprio bagaglio culturale e magari usarlo per fare impresa proprio qui da noi. Lamentarsi senza poi far nulla di concreto per cambiare la propria situazione è controproducente e conduce solo all'autocommiserazione, ma si sa, lamentarsi è più semplice che "fare".

  • @mariarosarialoi8608
    @mariarosarialoi8608 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, i tuoi video brevi hanno un contenuto profondo, dai spunti di riflessione molto interessanti

  • @richi_pt
    @richi_pt 4 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente un nuovo video

  • @axelflour1259
    @axelflour1259 4 ปีที่แล้ว +3

    Grande come sempre

  • @virtualtrekkingtube5160
    @virtualtrekkingtube5160 4 ปีที่แล้ว +1

    Adoro la Nazione in cui vivo,Italia.La domanda è:perchè in questi ultimi 15 anni è scoppiata questa ESTEREOFILIA di massa,con conseguente disgregazione sociale e ad un abbassamento critico della motivazione tra i giovani?Potrebbe essere: Evasione,corruzione,eccessiva burocrazia,lentezza della giustizia,crollo demografico,il perenne divario tra nord e sud e il nostro NON adattamento all'euro!La verità è che l'homo sapiens sapiens è imperfetto,maligno.Un'animale non uccide per sport o per gelosia, avaria,ma per un'istinto naturale di soppravvivenza.Dopo milioni di anni di evoluzione abbiamo problemi sociali enormi,si abbiamo fatto passi da gigante,attualmente viviamo in un periodo storico di pace,la vita media è aumentata di 40 anni dal 1850 ad oggi, ma alla fine la prima scelta è sempre fottere il prossimo!Signori nel 2020 sento ancora quelli del nord chiamare terroni,ma di cosa stiamo parlando!!Evolviamoci,scegliamo le tradizioni sane e portiamole avanti e distruggiamo quelle dannose!!

  • @vitodistefanoagrotecnico3160
    @vitodistefanoagrotecnico3160 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @PasqualeRavaioli
    @PasqualeRavaioli 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video. Andrebbe ripetuto più spesso. 👏👏👏

  • @patriziaparravano2037
    @patriziaparravano2037 4 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente!!!

  • @simonefiore3144
    @simonefiore3144 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi hai commosso... ❤️🇮🇹

  • @dom2555
    @dom2555 4 ปีที่แล้ว +1

    concordo... però morale della favola fare impresa qui negli States è molto più facile, ci sono comunque regole del gioco che non possiamo cambiare, possiamo solo che approcciare il mondo per quello che è. Sostengo il mio paese quando è giusto, lo diffido quando se lo merita.

  • @federicobidone7789
    @federicobidone7789 4 ปีที่แล้ว +8

    Come tutti i paesi siamo bravi in certe cose e pessimi in altre, ma se facciamo un bilancio noi ne usciamo peggio di altri, non è una questione di complesso di inferiorità ma di dati oggettivi e verificabili.
    Stiamo meglio dello Zimbabwe e stiamo peggio della Svizzera, se andiamo a confrontarci con gli altri, in quasi ogni aspetto siamo i peggiori tra i paesi ricchi.

    • @AlessandroBenetton
      @AlessandroBenetton  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Federico, sono imprenditore e affronto tutti i giorni quelli che potrebbero essere definiti i "limiti" del nostro Paese tuttavia non trovo corretto affermare che dobbiamo sentirci inferiori rispetto ad altri: il Made-in-Italy si può toccare con mano andando in molte nostre aziende, musei o centri città, sfortunatamente spesso non viene quantificato

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 4 ปีที่แล้ว +2

      @@AlessandroBenetton Ci sono certamente delle eccellenze nel nostro paese, ma non lo riflettono nel suo insieme. Vedo che c'è una forte retorica del "noi siamo i migliori, abbiamo fatto grandi cose", ma oggettivamente non lo siamo più, non è questione di sentirsi inferiori ma riconoscere le proprie debolezze. In cosa siamo i migliori?
      Nella moda? Giappone e Francia potrebbero dire lo stesso.
      Nel food? Forse ma non più di altri.
      Automobili? Non più.
      Patrimonio storico? La Cina non è da meno, e lo valorizza meglio.
      Abbiamo perso
      Facciamo peggio di tutti gli altri paesi ricchi, per quanto riguarda tassazione, spesa pubblica, burocrazia, qualità dell'istruzione ecc.
      Mi sembra che qusto orgoglio italiano sia oggettivamente immotivato.

  • @luciaiacono2419
    @luciaiacono2419 4 ปีที่แล้ว +3

    l'Italia è il paese con il maggior siti dell'UNESCO al mondo, e molti dei quali non sono neanche studiati nelle scuole italiane. Questo non è colpa di nessuno, se volessimo cambiare le cose lo avremmo già fatto. Tuttavia confido nel futuro, una parte di italiani è già avanti, l'Italia sta solo aspettando. Un giorno saranno tutti saturi di ciò e cambieranno idea.

  • @Wildambree
    @Wildambree 4 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre sintetico, preciso e comunicativo.
    Credo che uno dei problemi maggiori che ci affligge è il qualunquismo, accentuato da quest'epoca social.
    Si crede a ciò che si preferisce, senza un minimo di approfondimento, verifica, studio. Quindi il senso critico, che sarebbe dote, è basato su convinzioni tutte da verificare.
    grazie ciao
    PS: quel baffo alla francese, non ti sta male, ma... piace anche alla mitica D? :)

  • @antonellacarraro1601
    @antonellacarraro1601 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo il quadro che hai alle spalle, anch'io sono un'artista di qualità spirituale con un linguaggio futuristico, ma il mio nome è sconosciuto...io adoro Fontana e concordo pienamente il tuo pensiero. GRAZIE

  • @Andrerago
    @Andrerago 4 ปีที่แล้ว

    Come si chiama il quadro?

  • @marcogiacomelli6179
    @marcogiacomelli6179 4 ปีที่แล้ว +1

    Tutto giustissimo! Forse però, senza esagerare, fa anche parte della nostra "cifra stilistica". Di sicuro la preferisco di molto alla "grandeur".

  • @lorenzodossi
    @lorenzodossi 4 ปีที่แล้ว

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @faraff87
    @faraff87 4 ปีที่แล้ว

    Sante Parole.

  • @chiaramaffei8968
    @chiaramaffei8968 3 ปีที่แล้ว

    Un mostra a Roma dove esponeva foto di vulcani con pennellate di colore non mi chieda anno e in location

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 4 ปีที่แล้ว

    Ciao belli I baffi saluti al alchimista LOL riduciamo vah 👊

  • @christianaidanuez8610
    @christianaidanuez8610 4 ปีที่แล้ว

    Verissimo, complimenti

  • @matteo4096
    @matteo4096 4 ปีที่แล้ว

    Abbiamo la sindrome dell'erba del vicino

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 4 ปีที่แล้ว

    Capisco tutto ma quel quadro sono segni infantili