GUICCIARDINI-STROZZI, tenuta vinicola, San Gimignano Siena

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” DA NON CONFONDERSI CON ALTRE DI DIVERSO SIGNIFICATO.
    L'azienda vanta oltre 1000 anni di storia: infatti il più antico documento che ne testimonia l'esistenza di Cusona risale già all'anno 994.
    Tra le verdi colline toscane, di fronte alla celebre città medievale di San Gimignano, nota per le sue imponenti torri (la Manhattan medievale), si erge la Proprietà di Cusona.Gli illustri personaggi e l'influenza politica ed economica delle due famiglie, Strozzi e Guicciardini, varie volte uniti da vincoli di sangue nel corso dei secoli, hanno segnato la storia non solo della Toscana, ma anche dell'Italia e dell'Europa.
    Francesco Guicciardini, contemporaneo di Niccolò Macchiavelli, che iniziò la carriera come suo segretario, fu uomo politico di spicco, governatore di Stati pontifici, filosofo, storico. Celebre, in particolare, per la sua fondamentale Storia d'Italia, ove descrive gli avvenimenti della storia di Italia negli anni 1494-1532, fautore e precursore dell'Unità d'Italia.
    Gli Strozzi, potenti banchieri, uomini di Stato, condottieri, furono i maggiori rivali dei Medici: esiliati da Firenze dopo l'ascesa al potere di Cosimo dei Medici, costruirono all'estero (Napoli, Roma) la loro ingente fortuna, che permise poi a Filippo Strozzi, rientrato dall'esilio, la costruzione del magnifico Palazzo Strozzi, la più alta testimonianza monumentale del Rinascimento fiorentino. Piero Strozzi fu Maresciallo di Francia, e comandante delle armate francesi, il suo busto figura nella Galleria delle battaglie del castello di Versailles.
    Nel XVII secolo, i discendenti della famiglia Strozzi Guicciardini si uniscono in matrimonio a Londra con i Marlborough, famiglia di Sir Winston Churchill.
    Non da dimenticare un'altra illustre antenata, Lisa Gherardini del Giocondo, meglio conosciuta come "La Gioconda" o "Mona Lisa", ritratta da Leonardo da Vinci, i cui attuali membri della famiglia rappresentano la 15esima generazione di discendenza.
    Intorno al 1850 inizia la costruzione della grande cantina con gallerie sotterranee. Nei primi del '900 Francesco Guicciardini, legato in matrimonio a Luisa Strozzi, sindaco di Firenze, ministro dell'agricoltura e degli Affari esteri (1906 -- 1909), rende Cusona un'azienda modello e all'avanguardia di rilievo nazionale.Da sempre sede storica dell'azienda, luogo che parla di vino e vite dal 1200, l'azienda si estende su una superficie di 525 ettari, dove si coltivano vigneti di Vernaccia di San Gimignano e altre varietà a bacca bianca, oltre che Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon. La vinificazione e l'affinamento avvengono nella storica cantina, mentre l'imbottigliamento e lo stoccaggio vengono effettuati nella nuova.

ความคิดเห็น • 6

  • @Patagonia116
    @Patagonia116 13 ปีที่แล้ว +2

    Lei e molta bella!

  • @user-nn5zf7fg3t
    @user-nn5zf7fg3t 7 ปีที่แล้ว

    affascinante!)

  • @ARACELY1279
    @ARACELY1279 10 ปีที่แล้ว

    wow! wow! que bonito! estoy que saboreo el vino y la historia casi al mismo tiempo.
    ya descubrí en mi país quien distribuye vuestro vino y mañana mismo compro uno. saludos.

  • @johnnyllooddte3415
    @johnnyllooddte3415 6 ปีที่แล้ว +1

    wowww..
    we could sell millions in america

  • @ALIEFALWAN07
    @ALIEFALWAN07 3 ปีที่แล้ว

    same mona lisa

  • @user-pz9jc8nh8c
    @user-pz9jc8nh8c 12 ปีที่แล้ว

    привет наташка,я жду ответа на письмо!!!!