Psicologia del Coccodrillo: allenare la tua mente a pensare in modo diverso

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 มิ.ย. 2024
  • Possiamo allenare la mente a pensare meglio e in modo diverso?
    La risposta è sì. La psicologia ci viene in aiuto spiegandoci come possiamo ottenere una marcia in più, in termini di apertura mentale, grazie ai modelli mentali. Nel video ti spiego che cosa sono, perché sono importanti e ti suggerisco alcuni utili suggerimenti su come svilupparli.
    E tu come fai ad allenare e arricchire la tua mente? ;-)
    LINK UTILI:
    - Unisciti anche tu al gruppo Facebook "Officina per la mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: bit.ly/360XhQ3
    - Per accelerare il tuo percorso di crescita personale, puoi unirti al Mindlab, il mio gruppo segreto su Facebook, dove ogni settimana pubblico nuovi video per rispondere alle domande della community e interfacciarmi direttamente con loro. Per saperne di più clicca qui: bit.ly/33jeAtS
    #psciologia #crescitapersonale #aprirelamente
    ---
    Immagina di essere su una jeep, in mezzo ad una giungla. All'improvviso un coccodrillo attraversa la strada davanti a te. Perché secondo te il coccodrillo ha attraversato la strada?
    Un biologo potrebbe dire che il coccodrillo ha attraversato la strada perché ha visto un potenziale compagno dall’altro lato; un kinesiologo potrebbe dire che i muscoli della zampa si sono contratti e hanno fatto avanzare l'osso e così il coccodrillo ha fatto un passo alla volta i metri necessari per attraversare; un neuroscienziato risponderebbe che ha attraversato la strada perché i neuroni del suo cervello hanno scatenato il movimento.
    Tecnicamente parlando, nessuno di questi esperti ha sbagliato. Ognuno di loro, per rispondere, consulta il proprio modello mentale, la propria personalissima visione della realtà sviluppata e modellata in base alle loro singolari esperienze formative.
    Ecco, oggi voglio parlare di come pensare in maniera allargata, completa, più utile, non limitata a una singola visione del mondo. Perché pensare meglio, secondo me, significa avere più chiavi di lettura attorno allo stesso fenomeno, avere più modelli mentali
    Un modello mentale è una spiegazione di come funziona qualcosa; un concetto, un quadro o una visione del mondo che ti porti nella tua mente. I modelli mentali sono fondamentali perché guidano la percezione che tu hai delle cose, e quindi guidano il tuo comportamento. Sono strumenti di pensiero che usi per comprendere la vita, prendere decisioni e risolvere i problemi.
    Chi possiede un set limitato di modelli mentali, avrà un potenziale inferiore quando si troverà ad affrontare nuove sfide o a dover risolvere nuove problematiche. Se ci fai caso, quando una determinata visione del mondo domina il tuo pensiero, cerchi di risolvere i problemi sempre allo stesso modo, perché guardi il mondo sempre e soltanto attraverso quella lente. Più padroneggi un singolo modello mentale, più è probabile che diventerà il tuo fallimento, perché comincerai ad applicare sempre la stessa soluzione a problemi in realtà molto differenti.
    Credo sia importante per tutti noi concentrarci su come espandere il nostro set di modelli mentali. Coltivando sempre il sano timore di non aderire mai eccessivamente a un solo modello mentale, come fare allora per moltiplicare i propri modelli mentali? Beh, la lettura, sicuramente, lato mio è uno strumento potentissimo per iniziare a coltivare nella propria mente diversi tipi di modelli mentali.
    Se sei interessato ai modelli mentali proposti dalla psicologia, ad esempio, ti prendi Psicologia Contemporanea che ospita tantissimi professionisti di estrazioni e orientamento tra loro anche molto differente. Una delle cose che ho subito messo in chiaro con l'editore quando sono diventato direttore di questa rivista è stato proprio quella di pescare da modelli psicologici molto differenti per far sì che potesse arricchire effettivamente la rivista chi la leggeva. Ma è molto importante leggere non soltanto di psicologia: anche di materie e di campi tra loro molto diversi. È in questo modo che tu riesci a entrare in modelli mentali differenti.
    Oppure un'altra cosa che ho visto essere per me molto utile in questa direzione è quella di confrontarmi con delle persone che sono incredibilmente diverse da me. E questo sempre per il fatto che dobbiamo dirigerci verso l'integrazione tra conoscenze, perché la creatività e l’innovazione nascono dove le idee si intersecano tra loro.
    Avere una marcia in più non è tanto secondo me questione di intelligenza, ma di apertura mentale verso quei modelli che magari senti non appartenere a te e che vedi molto lontani, ma che in realtà, proprio per il fatto che sono lontani dal modello che tu hai sposato, sono in grado di farti uscire da quella zona di confort mentale dove tu poi produci del valore nuovo.”

ความคิดเห็น • 109

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

    - Per sottoporre la tua candidatura al Mindlab, clicca qui: bit.ly/33jeAtS
    - Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3

    • @jaylencorbin3284
      @jaylencorbin3284 2 ปีที่แล้ว

      I guess Im asking the wrong place but does any of you know of a way to log back into an Instagram account??
      I was dumb lost the password. I would love any tricks you can give me.

  • @paolab.8042
    @paolab.8042 2 ปีที่แล้ว +3

    Tendenzialmente sono sempre incuriosita da ciò che non è vicino a me e non pensa come me.
    È una pratica molto utile c'è sempre qualcuno che sa qualcosa che io non so.

  • @panterablu
    @panterablu 5 ปีที่แล้ว +47

    Io trovo molto affascinante parlare con persone totalmente differenti da me, che sia il giamaicano che si trova per un paio di mesi a Bologna, alla ragazza palermitana conosciuta a un corso di yoga che studia arte ed andrà in Brasile, fino anche a quello ossessionato dalla pulizia della casa e ancora la 40 enne allenatissima che quasi vive in palestra.

    • @parthenopemegaride7552
      @parthenopemegaride7552 5 ปีที่แล้ว

      Concordo a pieno

    • @hyspanicostark4467
      @hyspanicostark4467 2 ปีที่แล้ว

      Diciamo che più che altro hai una base Sud Americana che contraddistingue le tue scelte, che ti sembrano variare ma fai sempre le stesse scelte😂😂😂😂😂😂

  • @camillatonioni4860
    @camillatonioni4860 5 ปีที่แล้ว +13

    Sono molto felice di sentire qualcuno che stimola e promuove l'adozione di più modelli mentali. Ultimamente sempre più persone mi ripetono che il futuro è nell'iperspecializzazione, nell'acquisizione di competenze sempre più circoscritte e specifiche. Nella mia mente sorge sempre il dubbio che questa tendenza sia, però, deleteria e porti ad un'aridità..
    Grazie di aver condiviso questi contenuti e Psicologia Contemporanea mi accompagna in tutti i miei quotidiani viaggi in autobus ;)

  • @alessandradallafina7076
    @alessandradallafina7076 3 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Luca da un pò di tempo sto seguendo i tuoi video che trovo molto interessanti per chè sono corti, concisi e chiari. grazie

  • @virgiliacrescenzi4594
    @virgiliacrescenzi4594 5 ปีที่แล้ว +8

    Sono completamente d'accordo, non bisogna fossilizzarsi su un punto di vista, trovo utile per ciò ascoltare pareri diversi o ampliare la visione su più livelli di conoscenza diversi.

  • @lillyandersson3566
    @lillyandersson3566 5 ปีที่แล้ว +4

    hai ragione! la mia richezza mentale è impoverita tantissimo da quando ho smesso di studiare all'università. continuo a studiare ma solo ciò che mi piace, trasformandomi in una zoppa. è un bel suggerimento questo video. anzi faccio complimenti a tutti i suoi vlog che si distinguono per una sana razionalità.

  • @robertopaolo4625
    @robertopaolo4625 5 ปีที่แล้ว +5

    Grande come sempre.e allora reagendo a questo stimolo.. mettiamoci in gioco esplorando altre religioni o credo scientifici..e osserviamoci quando ci sentiamo infastiditi...grazie..

  • @danielaleone3778
    @danielaleone3778 5 ปีที่แล้ว +7

    Per far cio' bisogna avere un apertura mentale oltre che umilta' ad imparare, sperimentare, ascoltare, capire, riflettere, provare, ingegneri, non arrendersi e così via....

  • @giovanni_polo
    @giovanni_polo 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questi micro motivazioni, personalmente avendo visto ora questo video ne traggo spunto di riflessione, specialmente per non abbattersi in momenti di sconforto ed imparare a vedere le opportunità anche dove può sembrare non ce ne siano.

  • @venator5890
    @venator5890 5 ปีที่แล้ว +34

    Tuttavia non hai parlato di quali sarebbero i rischi che comporterebbe la situazione opposta, cioè avere tanti modelli con cui poter confrontare la realtà. Se è vero da una parte che ragionare secondo un solo paradigma denota ottusità mentale, dall'altra, avere troppi punti di riferimento potrebbe generare staticità totale, anche solo nell'azzardare un'ipotesi; poiché già si saprebbe l'esistenza a monte di infiniti paradigmi validi a spiegare un solo aspetto del reale e allora ci si astiene da ogni ipotesi e ce ne si potrebbe lavare le mani, intellettualmente parlando (come capita a me!): tutto può essere e tantissime sono le variabili valide a spiegare ogni singolo fenomeno della realtà. Non è una bella cosa, ve l'assicuro! Ciao Luca e grande come sempre!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  5 ปีที่แล้ว +5

      Non avevo pensato a questa situazione limite (cmq abbastanza rara) :-))

    • @TT-hr7dp
      @TT-hr7dp 5 ปีที่แล้ว +2

      Credo che tu debba solo imparare a canalizzare e a comunicare per bene ciò che si affaccia alla tua mente...io cosi ho risolto! Ciao

    • @venator5890
      @venator5890 5 ปีที่แล้ว

      Ciao Filo e grazie per aver risposto. Potresti però spiegarti un po' meglio?

    • @albertomezzano1287
      @albertomezzano1287 5 ปีที่แล้ว

      @@psicologomilano Ciao Luca hai una email.

    • @albertomezzano1287
      @albertomezzano1287 5 ปีที่แล้ว +2

      @@venator5890 e' interessante questo punto di vista,ma penso che quello che dici possa essere interpretato in una sola
      Maniera,disturbo di personalita Ossessivo compulsivo,pensare a tante opzioni e non deciderne nessuna,sei nel classico pensiero dell'ossessivita',se e' come ho capito io

  • @giovannachessa6494
    @giovannachessa6494 2 ปีที่แล้ว

    D'accordissimo! Odiavo così tanto la matematica e quando ho capito quanto invece è utile ho scoperto soluzioni che non avrei mai preso prima. Grazie del video☀️

  • @laracroff4184
    @laracroff4184 3 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Luca, io ho iniziato la mia crescita personale, con la legge della attrazione, credo anche nella legge di gravità 😁, la PNL, mi incuriosisce molto i comportamenti umani, la psicologia, mi chiedo perché se abbiamo il computer più potente al mondo in testa, non sappiamo usarlo.

  • @carmelastella6300
    @carmelastella6300 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, meravigliose riflessioni

  • @DaliaEG
    @DaliaEG 3 ปีที่แล้ว +2

    Non ti conoscevo, ma ho iniziato a guardare i tuoi video uno dietro l'altro, perché è molto piacevole ascoltarti e tocchi argomenti interessanti . grazie mille per i tuoi suggerimenti 🤗👍

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo , questo mi butta a terra ; Luca .

  • @Cra9388
    @Cra9388 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, sono suggerimenti preziosi. Li uso da tempo. Mi sento molto in riserva, di sto tempi per quel che concerne lo scambio e la condivisione di idee e pensieri .

  • @rossellaapuzzo6296
    @rossellaapuzzo6296 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Luca Mazzucchelli, la penso proprio come te !!!

  • @aerodynamik
    @aerodynamik 3 ปีที่แล้ว +1

    Luca sei er toppe 😎
    Semplicemente sperimento...

  • @nicoladelduce9224
    @nicoladelduce9224 4 ปีที่แล้ว

    Molto bravo,e tratti argomenti interessanti.

  • @fortunaaimi3938
    @fortunaaimi3938 5 ปีที่แล้ว

    Molto utile!Grazie!

  • @olimpiabrun
    @olimpiabrun 3 ปีที่แล้ว +1

    Non ce la farò mai. Ma sei un grande.

  • @alenani6
    @alenani6 5 ปีที่แล้ว

    Super!!

  • @mariasarubbi8437
    @mariasarubbi8437 3 ปีที่แล้ว

    Sono pienamente d'accordo e ti ammiro molto collega

  • @runner0749
    @runner0749 4 ปีที่แล้ว

    grazie del suggerimento

  • @michelearomataris516
    @michelearomataris516 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo! Un figo da paura!

  • @marcosolci
    @marcosolci 3 ปีที่แล้ว

    Sei troppo bravo!!!!!

  • @annalisasorrentino8157
    @annalisasorrentino8157 5 ปีที่แล้ว +4

    Mente.....E cuore💜

  • @alessandrolobster2657
    @alessandrolobster2657 4 ปีที่แล้ว +1

    Adoro i tuoi video, mi ispiro molto ai tuoi video per parlare con le persone e spiegare cose. Volevo chiederti, adoro questo argomento una delle mie aspirazione nella vita è riuscire a cambiare la mia prospettiva il maggior numero di volte, per poter espandere le mie possibilità e il mio modo di vedere il mondo. Ora ti chiedo, cosa mi consigli? Quali sono i modelli (che sinceramente non conosco) o i libri che potrei approfondire per espandere le mie conoscenze, per andare al di là dei miei comfort mentali. Ne hai qualcuno da consigliarmi? (Se non vuoi fare spoiler ti posso lasciare la mia mail). Per far questo al momento, mi ritrovo spesso a viaggiare da solo o a fare piccole esperienze diverse che mi permettano di superare alcuni miei limiti mentali o paure o traumi o preconcetti ecc.

  • @pippouno3833
    @pippouno3833 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca,
    Per caso fai audio-riviste? Oppure audio-libri? Se si, dove li posso acquistare?

  • @majabottazzo4431
    @majabottazzo4431 4 ปีที่แล้ว +1

    Parlare con le persone che mi vogliono bene

  • @martinapennacchio3017
    @martinapennacchio3017 3 ปีที่แล้ว

    Ti adoro!

  • @rubencaviglia2164
    @rubencaviglia2164 5 ปีที่แล้ว

    Un video giusto, non trovo altra parola se non giusto e basta!

  • @mydream9531
    @mydream9531 3 ปีที่แล้ว +1

    Qualche libro in merito ai modelli mentali?

  • @maritek86
    @maritek86 5 ปีที่แล้ว +2

    Avrei risposto da neurologo! Hehhehehehe grande luca

  • @agostinorenzoni7647
    @agostinorenzoni7647 3 ปีที่แล้ว +1

    il coccodrillo attraversa la strada perche gli va di farlo , e' un animale guidato dall istinto ......l'uomo ? invece ? credo dalla ragione , dalle emozioni , sentimenti.... e piu' riusciamo a capirci e piu' riusciremo a capire gli altri.
    un buono spunto di riflessione luca

  • @danielam.
    @danielam. 5 ปีที่แล้ว +4

    Infatti secondo me gli psicologi dovrebbero avvicinarsi alla nutrizione che influenza molto lo stato d'animo tanto è vero che l intestino è considerato il secondo cervello

    • @monicaprandini3401
      @monicaprandini3401 5 ปีที่แล้ว

      concordo al 100%, sono sempre di piu'ormai le evidenze, come provano anche i riscontri positivi di nutraceutici tipo il Serplus

  • @tonydimitrov1389
    @tonydimitrov1389 5 ปีที่แล้ว

    ben detto

  • @florianaradatta603
    @florianaradatta603 ปีที่แล้ว

    Luca sei bravissimo

  • @olgacatanoi1774
    @olgacatanoi1774 3 ปีที่แล้ว +1

    👍

  • @erikaalien
    @erikaalien 6 หลายเดือนก่อน

    Da quando ho iniziato la mia crescita personale ho incontrato parecchi modelli mentali e credo che abbiano si fatto chiarezza ma anche un po' di confusione... Sto cercando di capire da che parte andare , qualche suggerimento ?

  • @larascheggi6540
    @larascheggi6540 4 ปีที่แล้ว

    🐊 ❣️

  • @n.c.6211
    @n.c.6211 5 ปีที่แล้ว

    La strada è in mezzo alla giungla:)

  • @FedericoMaura
    @FedericoMaura 4 ปีที่แล้ว

    Luca sei sempre stato un punto di riferimento.
    Da quando ti ho conosciuto ho pensato “è la rappresentazione di quello che vorrei essere io”
    Ovviamente ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e i suoi modi di dire determinate cose: riguardo questo ho cercato di dare il mio punto di vista riguardo i modelli mentali.
    Spero che prima o poi tu faccia un salto sul mio canale per darmi qualche dritta... sarebbe stupendo.

  • @cristianrossi75
    @cristianrossi75 5 ปีที่แล้ว +1

    Sono affascinato dal conoscere altri modelli mentali, questo mi porta a conoscere e relazionarmi con tante persone.
    Ma come posso vivere con una persona a fianco che cerca solo di evidenziare i difetti o le negatività delle altre persone fino a rinchiudersi nel suo “mondo” e criticarmi pesantemente ad ogni occasione? A volte mi sembra di impazzire...

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  5 ปีที่แล้ว +2

      Tema complesso è un video non basterebbe a fare chiarezza. In linea di massima: tieni se possibile lontano chi non ti permette di usare a pieno il tuo potenziale. Tieni vicino chi ti incoraggia ed energizza ;-)

    • @trallallerooo85
      @trallallerooo85 5 ปีที่แล้ว +1

      Oddio mia sorella è così tira il peggio da tutti... insopportabile

  • @tecnobeat
    @tecnobeat 4 ปีที่แล้ว

    Ma io tempo fa leggevo un libro che si chiamava pensiero parallelo forse è quello?

  • @giuseppe4943
    @giuseppe4943 4 ปีที่แล้ว

    Ma alla fine, perchè il coccodrillo hà attraversato la strada?? 😆
    Grazie per la riflessione 🙂🙋‍♂️

  • @federline8
    @federline8 5 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera... Cosa direbbe dottor bello se un collega ad un gay con un po' di depressione ( un po' di anni fa...) Non ti preoccupare se ti uccidi sopravvive l'anima.... Beh ho imparato a pensare e a crearmi.... Modelli.... Mentali....! La saluto e la ringrazio... Federico

    • @federline8
      @federline8 5 ปีที่แล้ว

      Anche una simpatica risposta non guasterebbe!!!! Se vuoi.....

  • @albpiano898
    @albpiano898 5 ปีที่แล้ว

    Quando parli di modelli diversi per risolvere i problemi, sei all'interno di un unico modello interpretativo degli eventi, cioè attribuisci loro il concetto di problema, indipendentemente dall'abito mentale utilizzato (cit. David Hume). Personalmente la valuto come una visione teleologica, atta a corroborare il postulato della risoluzione di un qualche evento, che non si configura perfettamente alla linea teorica elaborata prima della misura di tale evento. Per capire quale modello sia il più efficace per "risolvere" il problema, con potenziale esito positivo, quale modello di valutazione dei modelli devo usare?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  5 ปีที่แล้ว

      lo capisci con l'esperienza, facendo, sbagliando, provando. suggerisco il bel libro di nardone "Cogito ergo soffro", l'ho recensito qui: th-cam.com/video/oqSAnDbDS0A/w-d-xo.html

    • @albpiano898
      @albpiano898 5 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta. Dalla tempestività della risposta, presumo che la problematica da me sollevata sia stata affrontata molte volte da lei, nulla di nuovo, quindi.

  • @trapboy8532
    @trapboy8532 5 ปีที่แล้ว

    Posso scriverti su Instagram?

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 11 หลายเดือนก่อน

    Buonasera, volevo chiederle quali sono le cose che si possono cambiare e quali invece le cose che non si possono cambiare in psicologia, poi non mi è chiara la definizione di temperamento,carattere e personalità...

  • @ScaccoMattoROMASHOW
    @ScaccoMattoROMASHOW 4 ปีที่แล้ว +1

    Non ha attraversato la strada, è la strada che ha attraversato la giungla.

  • @majabottazzo4431
    @majabottazzo4431 3 ปีที่แล้ว

    Il tutto si potrebbe riassumere in: "Ascolta varie campane e poi decidi con la tua testa". Ciao caro Luca 😉

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 6 หลายเดือนก่อน

    Determinazione tra i pianeti dell'universo

  • @babatista
    @babatista 5 ปีที่แล้ว

    Oltre alla rivista hai dei testi da suggerire?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  5 ปีที่แล้ว +1

      cerca nella mia playlist "Libri per la mente": th-cam.com/play/PLF7rhru7cH2HgqaWiLHOkZe5RbcuyPUwa.html

    • @babatista
      @babatista 5 ปีที่แล้ว

      @@psicologomilano grazie.

  • @crispap1475
    @crispap1475 5 ปีที่แล้ว +2

    Scusa il mio messaggio :
    Ti devo ascoltare senza guardare il video perché sei sempre in movimento e non riesco a concentrarmi sulle parole... perdonami

  • @nonserviam.1574
    @nonserviam.1574 5 ปีที่แล้ว +3

    Boh, io avrei risposto che il coccodrillo avrebbe attraversato la strada perché voleva farlo, perché era il suo obiettivo. Ok, sono un po' troppo fissata con la concezione di volontà 😂

  • @chiccaverde117
    @chiccaverde117 4 ปีที่แล้ว

    Ti vorrei contattare privatamente ce un modo

  • @Wleggs
    @Wleggs 5 ปีที่แล้ว +1

    Scusa ma io Non sono d'accordo con l'esempio del coccodrillo .
    Il coccodrillo ha attraversato la strada per un motivo o più motivi è questo può saperlo solo lui noi possiamo fare solo ipotesi che non è detto che siano corrette. In conclusione dico non si posso applicare modelli diversi di pensiero su cose oggettive.

  • @rosablu9001
    @rosablu9001 3 ปีที่แล้ว +1

    Lo sa il coccodrillo perché ha attraversato!😂

  • @annarosa4676
    @annarosa4676 3 ปีที่แล้ว

    L’ apertura mentale e la curiosità sono una forma d’intelligenza? Avere un’eccessiva curiosità o apertura mentale potrebbe essere dispersivo... e quindi allontanarti dalla tua realizzazione personale?

  • @erikas.6790
    @erikas.6790 5 ปีที่แล้ว

    Il coccodrillo come la gallina della barzelletta attraversa la strada per andare dall'altra parte 😂

  • @ElektroWoman1982
    @ElektroWoman1982 2 ปีที่แล้ว

    Allucinazioni. Se il coccodrillo smettesse di mangiare funghetti, capirebbe che nella giungla non ci sono strade.Chiedo scusa ma la mia mente è troppo razionale per certe cose.

  • @dadouaicha6632
    @dadouaicha6632 3 ปีที่แล้ว

    Mi piace il video ma non so come arricchire il mio italiano

  • @starman633
    @starman633 3 ปีที่แล้ว

    Il coccodrillo ha attraversato la strada perché è un esibizionista, voleva farsi vedere.

  • @Amiciintour
    @Amiciintour 5 ปีที่แล้ว

    Piccolo spazio pubblicità.

  • @zioMav89
    @zioMav89 4 ปีที่แล้ว

    Sono messo male e non arricchisco proprio un cavolo o Luca!

  • @Giovi0565
    @Giovi0565 5 ปีที่แล้ว

    Ma che hai fatto ai capelli? 0_0

  • @andreavalandro5707
    @andreavalandro5707 5 ปีที่แล้ว

    il non ni piace è del coccodrillo

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  5 ปีที่แล้ว

      In effetti, non vedo altra spiegazione :D

  • @Abaluci59
    @Abaluci59 3 ปีที่แล้ว

    Cioè abbandonate il sistema di pensiero .

  • @user-hw2el6ds7s
    @user-hw2el6ds7s 3 ปีที่แล้ว

    Dovrebbe essere la normalità ma non lo è